FORUM RADIOAMATORIALE - IC275H & IC475H step a 12,5 KHz
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 IC275H & IC475H step a 12,5 KHz
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK3OUB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/03/2020 : 19:42:50  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3OUB Invia a IK3OUB un Messaggio Privato
A distanza di 26 anni dal loro acquisto, mi sono finalmente deciso a modificare lo step dei miei due gemellini che inspiegabilmente nella versione europea era di 5/10 KHz in FM.
E' uno di quei lavori che ho sempre rimandato, complice il fatto che sapevo fosse "brigoso" e tutto sommato utilizzandoli prevalentemente in SSB, non indispensabile.
Il tempo libero di questo periodo mi ha dato l'input.
L'operazione è (quasi) semplice: inserire un diodo 1N4148 nel posto libero D45 sulla Front Unit, che è quella dietro al frontale appunto.


Immagine:

112,86 KB
Qui sopra il frontale in fase di smontaggio.


Immagine:

93,88 KB
Qui sopra il frontale rimosso.



Immagine:

134,62 KB
Qui sopra è visibile sotto il display (a sx in foto) la posizione della piazzola libera.
A questo punto ho avuto la malsana idea di smontare ulteriormente per accedere al PCB lato saldature e fare un lavoro perfetto.
Lasciate perdere; dopo una serie di imprecazioni il tentativo è stato abortito perchè sarebbe diventata un'operazione lunga e il paziente si stava già risvegliando dall'anestesia.
Ho quindi ripiegato così:


Immagine:

109,69 KB
Non sarà bello, ma è funzionale.
Nel rimontaggio, a forza di stare a penzoloni, ho notato che due dei fili dell'encoder del VFO si erano staccati ed ho provveduto e rimetterli in sede


Immagine:

67,79 KB
così come a saldare le calze dei connettori che portano la RF allo stadio finale che "ballonzolavano" (la bruciatura della guaina grigia è opera dei giapponesi)


Immagine:

104,42 KB
L'operazione è identica nei due modelli e la consiglio a tutti quelli che hanno ancora questi prestigiosi apparati che finalmente ora mi godo con lo step corretto.
73, Bruno.






 Firma di IK3OUB 
op. Bruno - sez. ARI Cadore 3203
I QRP club #827
GRT club #769
SWL 1103/VE

 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Cortina d'Ampezzo  ~  Messaggi: 239  ~  Membro dal: 18/08/2009  ~  Ultima visita: Ieri

F5VKV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/01/2022 : 17:51:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
Pur essendo un vecchio post mi e' capitato sotto mano e ne approfitto per suggerire, essendomi trovato nella stessa situazione, di non smontare il frontale e tutto il resto ma lavorare sul retro della front unit che e' facilmente accessibile senza smontare quasi niente.



Immagine:

857,45 KB






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.