FORUM RADIOAMATORIALE - ft 8 sbaraglia ssb
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 ft 8 sbaraglia ssb
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 27/03/2020 : 09:28:23  Link diretto a questa discussione
dopo tanto parlare ,ieri ennesima prova ,vado su 28074 segnali 5 9/20,mi metto a 28505 e chiamo cq,niente,giro sulla banda fonia ,pochi segnali,torno in ft 8 segnaloni,che sia la fine della fonia?

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023

i3mdu

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/03/2020 : 09:50:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
un po' la propagazione scarsina, un po' che con questo sistema si arriva daperttutto, anche i "little pistol", un po' che siamo "giocattoloni" e ci piace avere tutto in funzione, un po' che così facciamo attività senza gridare e disturbare, anche di notte, un po' anche di ....pigrizia.....

l'ho provato tempo fa ma a me sinceramente non piace , non ci trovo gusto.

comunque come dicono i nostri amici da F land "chacun a ça façon"

buoni dx
mike mdu

Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 614  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/03/2020 : 10:28:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
E poi tutti a dire: "NOOOOO FT8 non e' la morte degli altri modi"
Non sara' la morte , ma il software log continua a segnalarmi new one di modo in CW o in RTTY (per effetto della frequenza in cui si trovano) per poi rivelarsi tutte stazioni in FT8-FT4
Se mai finiremo il dxcc , lo finiremo grazie a FT8, che tristezza,

UUIIIIUUUUOOOOOIIIOOOUUUIIIOOOO

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5ebl

Nota: 

Inserito il - 27/03/2020 : 10:37:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ebl  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5ebl Invia a iz5ebl un Messaggio Privato
Salve a tutti , è molto forviante la cosa , guardando il cluster sembra (ed in parte è vero) che ci sia attività solo in FT8/FT4 e per i meno attenti questo può ingannare , credo che ci sia molta più attività sul cluster nello "spottare" quasi tutto quello che avviene in FT8 forse dovuto anche da qualche impostazione dei vari Software che in automatico inviano lo spot ,

Intasiamo anche noi che non facciamo FT8 il cluster con i nostri collegamenti e vediamo cosa succede.

Ovviamente è una provocazione ma credo che da ora in avanti metterò qualche spot in più.

PS. niente in contrario a FT8/FT4

73

Modificato da - iz5ebl in data 27/03/2020 10:39:33

Firma di iz5ebl 

Rick IZ5EBL Sez, Ari. Vinci
http://www.iz5ebl.it

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Lamporecchio  ~  Messaggi: 713  ~  Membro dal: 28/12/2005  ~  Ultima visita: 04/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/03/2020 : 10:44:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
sarà fantastico trovare libere le porzioni FONIA delle gamme HF. Sopratutto per chi non ha grosse potenze.

Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2734  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 27/03/2020 : 11:33:54  Link diretto a questa risposta
voglio precisare che la mia è solo una constatazione,la mia banda preferita sono i 10 mt,prima dell,avvento del ft 8 per controllare la propagazione,andavo su 27555 e ascoltavo i vari segnali,adesso 27555 niente,fonia niente,beacon qualcuno ma con segnali bassi,28074 segnali fortissimi da tutte le parti del globo,due giorni fa un vk su 28074 arrivava 5/9 in altri modi niente.è giusto dire a me piace la fonia,ma dopo aver chiamato per ore pensi che la banda sia chiusa,poi vai su 28074 con 20 w e colleghi il sud america,anche se a qualcuno non piace ,questo è un dato di fatto.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0cbd

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/03/2020 : 12:24:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0cbd  Invia a iz0cbd un messaggio ICQ Invia a iz0cbd un Messaggio Privato
Strano però, con non sentivi nulla in SSB, ieri sera ad esempio vi è stata una buona apertura in 10 metri anche se solo a livello europeo e nazionale molte stazioni arrivavano con segnali oltre s9, parecchie stazioni dalla Sicilia hanno collegato il nord Italia con qso che sembrava di essere in 40 metri, questo (e sporadico? ) è durato dalle 16.00 alle 19.30 circa.
Certo non erano dx ma di questi tempi tutto è buono.

Firma di iz0cbd 
Francesco

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Torvajanica  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 29/10/2012  ~  Ultima visita: 24/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ4AIK

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/03/2020 : 13:49:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ4AIK un Messaggio Privato
Salve a tutti ..a proposito di ft8...volevo chiedervi un parere/consiglio a me manca un paese x finire il dxcc mixed 339/340 Bouvet quando l,attiveranno fra 1-2-3-4 anno/i o più visto anche il mio ridimensionamento del parco antenne, ft8 sarà il modo che mi darà più chanse…..che faccio ????

NB: Dei miei 339 cfm 326 sono in cw

Firma di IZ4AIK 
73 DE MARK!!

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: MONTEFIORE CONCA  ~  Messaggi: 107  ~  Membro dal: 08/10/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5ebl

Nota: 

Inserito il - 27/03/2020 : 13:50:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ebl  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5ebl Invia a iz5ebl un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

voglio precisare che la mia è solo una constatazione,la mia banda preferita sono i 10 mt,prima dell,avvento del ft 8 per controllare la propagazione,andavo su 27555 e ascoltavo i vari segnali,adesso 27555 niente,fonia niente,beacon qualcuno ma con segnali bassi,28074 segnali fortissimi da tutte le parti del globo,due giorni fa un vk su 28074 arrivava 5/9 in altri modi niente.è giusto dire a me piace la fonia,ma dopo aver chiamato per ore pensi che la banda sia chiusa,poi vai su 28074 con 20 w e colleghi il sud america,anche se a qualcuno non piace ,questo è un dato di fatto.

Salve , il problema è quello se lo si vuole considerare un problema ovviamente , pensi che se il Vk arrivava 9 in FT8 e non sarebbe arrivato in fonia?
Probabilmente non ne aveva voglia ma dire che FT8 è l'unico modo che permette di fare qso mi sembra una forzatura , con segnali di quell'intensità sarebbe arrivato anche in fonia ammesso che il segnale che tu leggevi fosse realmente dell Vk cosa che onestamente mi sembra un pò difficile ma tutto è possibile.

73

Firma di iz5ebl 

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Lamporecchio  ~  Messaggi: 713  ~  Membro dal: 28/12/2005  ~  Ultima visita: 04/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 27/03/2020 : 16:11:06  Link diretto a questa risposta
oggi in ft 8 28074 pd7rf era 5/9/15,altri pa e ea,in fonia 0,non so se è più comodo,ma se sposti da 28074 alle classiche frq usb,c,è molta differenza,sembrano due bande diverse.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/03/2020 : 17:50:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Chiaro chi vuole fare dx a tutti i costi con le condizioni propagative di oggi su butta nel FT8, ma chi desidera farlo in modo classico affidandosi alla sorte lo fà in SSB e in CW.
Tanto oggi di tempo ne abbiamo da vendere!

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1464  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/03/2020 : 19:16:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
i3mdu ha scritto:
comunque come dicono i nostri amici da F land "chacun a ça façon"

sicuramente e va bene così.

solo che ho l'impressione che PC & rtx si divertano ben più dell'operatore visto che fanno tutto o quasi loro

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3735  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW6MQA

Inserito il - 27/03/2020 : 19:27:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MQA Invia a IW6MQA un Messaggio Privato

L'avevo già scritta in un altra discussione ma penso sarà attuale per i prossimi 20 anni

"Ma come non lo sai ?
Sono tutti in ft8 dietro uno schermo, non c'è più nessuno in fonia.
Sono tutti in attesa dell'ultima release dove verrà implementato un programma di intelligenza artificiale che h24 cerca i tuoi country mancanti e li collegherà in automatico per te ,a fine settima carica in automatico tutto su lotw e ti manda il report via email quando completerà l'honor roll te lo richiederà in automatico. Una volta attivata questa nuova release l'unico sforzo dell'operatore sarà quello di far incorniciare i nuovi diplomi il software farà tutti i qso per noi h24 7/7 365gg "

Firma di IW6MQA 
https://www.youtube.com/watch?v=SBeo4gKzhKc TNX
http://www.youtube.com/watch?v=a5cptwNxhvg TNX

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Provincia  ~  Messaggi: 2198  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2acf

Inserito il - 27/03/2020 : 20:04:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2acf Invia a iz2acf un Messaggio Privato
...Si.e, sempre in automatico,l'ultima release preleverà (in modo coatto) dai C/C bancari i soldi per l'aggiornamento del DXCC per conto della ARRL.
IW6MQA ha scritto:

L'avevo già scritta in un altra discussione ma penso sarà attuale per i prossimi 20 anni

"Ma come non lo sai ?
Sono tutti in ft8 dietro uno schermo, non c'è più nessuno in fonia.
Sono tutti in attesa dell'ultima release dove verrà implementato un programma di intelligenza artificiale che h24 cerca i tuoi country mancanti e li collegherà in automatico per te ,a fine settima carica in automatico tutto su lotw e ti manda il report via email quando completerà l'honor roll te lo richiederà in automatico. Una volta attivata questa nuova release l'unico sforzo dell'operatore sarà quello di far incorniciare i nuovi diplomi il software farà tutti i qso per noi h24 7/7 365gg "

Firma di iz2acf 
“You’re Gonna Need A Bigger Boat”

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 301  ~  Membro dal: 09/10/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

Inserito il - 27/03/2020 : 20:08:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
----Ciao a tutti...
ormai l'FT8 è diventato l'alibi per chi non ha chances....e per gli SCHIACCIABOTTONI e poi danno la colpa alla propagazione....dicendo che non ascoltano..... nessuno...Sob..!

P.S- ormai è divento di moda dire che non c'è propa... se i segnali non arrivano almeno a S 9....

Saluti de Justin

Modificato da - IK6BGJ in data 28/03/2020 15:06:36

Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1587  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

Inserito il - 27/03/2020 : 23:16:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
Messaggio di iz6bxv

dopo tanto parlare ,ieri ennesima prova ,vado su 28074 segnali 5 9/20,mi metto a 28505 e chiamo cq,niente,giro sulla banda fonia ,pochi segnali,torno in ft 8 segnaloni,che sia la fine della fonia?

FT8 sbaraglia la fonia solo se lo vogliamo noi ,i segnaloni che senti sono quasi tutti quelli che usano il lineare anche in FT8

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3239  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

in3ufw

Inserito il - 28/03/2020 : 07:43:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3ufw Invia a in3ufw un Messaggio Privato
Che tristezza..... accendo la radio e mi butto in ascolto in sw.... ! mi spiace ma mi passa anche la voglia di fare Radio.... in 40 non senti altro che diplomi dalla mattina alla sera, in 80 insulti e bestemmie.... !!!! in 20 zero in 17 zero...ovunque solo ed esclusivamente ft8/ft4..... almeno prima avevi la scusa che lo mettevi in automatico ed andavi a fare la spesa, adesso con le restrizioni che ci sono .....Sei costretto a stare dietro al sw.... No ragazzi ci siamo bevuti il cervello?... io voglio restare fedele alla fonia e telegrafia il resto non conta una beata.... se mi vogliono collegare bene venga ma in ft che si f o t t a n o....

Che tristezza..... Ciao

Firma di in3ufw 
Le Radio le Antenne le Valvole aiutano a farti arrivare lontano... Ma tutto ciò non deve essere una competizione ma un immenso piacere. Non uso Amplificatori e nn mi spingo oltre i 5/10 watt...Cw ssb digi
(Cit Mia)

http://qrp-in3ufw.jimdo.com

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: ROVERETO  ~  Messaggi: 2939  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 28/03/2020 : 08:29:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di iz6bxv

dopo tanto parlare (...) ,che sia la fine della fonia?

no.. piuttosto la fine di servirsi del mezzo "fonia/CW" per completare dxcc e simili. per i collegamenti placidi rilassanti e discorsivi, la fonia rimane il mezzo ideale.
FT4/8 ha il grande pregio di concentrare amplificatori sopra una frequenza sola e lasciare pulita tutto il resto della banda. Per chi è in QRP è stata quasi una benedizione io noto bande molto meno sporche di prima e sono meno costretto a fare slalom tra trazioni sblatteranti per individuare il mio corrispondente e farmi sentire..

FT4/8 dalla sua ha l'innegabile vantaggio, rispetto alla fonia, che non serve ascoltare, e nemmeno parlare, basta leggere.. questo lo rende un sistema adatto per trasmettere da ambienti rumorosi (stazione installata nel soggiorno di casa mentre il televisore, l'aspirapolvere, la lavatrice sono accesi) oppure da ambienti dove sia fondamentale non fare rumore per niente (trasmettere il proprio segnale mentre attorno a noi tutti dormono), cioè praticamente lo scenario di tutti gli appartamenti microscopici di oggi.

iL CW ha in parte già queste caratteristiche: ascoltando con le cuffie e maneggiando il tasto, che emette un rumore relativamente poco fastidioso, il problema di sovrastare il rumore ambientale presente o evitarne di farlo, diventa ininfluente.
La curva di apprendimento per poterlo praticare in maniera soddisfacente è purtroppo quasi orizzontale. FT8 basta avere le conoscenze di come si installa un programma sul proprio computer e poco altro.. inarrivabile.

Il futuro dell' SSB fonia sarà quello di un uso rilassato, sporadico, meno frenetico, meno aggressivo, meno cinquenove-cuerrezeta?, non più adatto ai rastrellatori di QSO seriali. La bulimia di stazioni, per chi lo vorrà, si farà in FT8, il CW rimarrà nella sua niccha senza subire troppi scossoni derivanti dal nuovo modo digitale.

Modificato da - IN3ECI in data 28/03/2020 08:36:04

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK0IKE

Inserito il - 28/03/2020 : 16:32:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0IKE Invia a IK0IKE un Messaggio Privato
buonasera a tutti
io non ho FT8 in quanto il mio rtx 1000MP non va in trasmissione (pkt/usb)e forse è bene così e quindi posso solo ricevere con il prg MSHV e quando c'è poca propagazione passo in FT8 e vedo tantissime stazione da ogni parte del mondo.....ogni volta che il prg scarica in ricezione ci sono una valanga di call ...
E ancora vogliamo dire degli spot sui vari cluster una tristezza .......non vedi più uno spot nel modo RTTY la porzione di freq riservata a RY è morta a riprova di ciò vedete le ultime DX spedition FT8 ha surclassato ry/cw e forse anche la ssb .......è la fine di questi modi sicuramente a l'RTTY gli abbiamo già fatto il funerale . .....gli altri modi stanno in agonia con l'ossigeno ....
E allora che dirvi non mi sarei mai creduto che molti anzi tantissimi OM si sarebbero buttati a capofitto su FT4/8
la sensazione che ti dà trovare un segnalino in ssb/cw/ry è sempre piacevole ti appaga del tempo passato a tirarlo fuori dal qrm e quando senti il classico TU poi corrisposto è una liberazione ....."vai c'è lo fatta"...
Cosa ben diversa dal modo FT8 i miei amici mi raccontano del come si opera in questi modi inutile dirvelo lo sapete ..e poi di altri programmi sempre x FT8 che una volta lanciati vanno a cercare tutti i cq .....e poi mentre l'OM sta a prendersi il caffè oppure a vedere la TV quando rientra in stazione trova il log pieno zeppo di qso.....che tristezza veramente molto molto triste i nostri nonni OM si rivoltano nelle loro tombe
Cmq ognuno è libero di scegliere quello che più gli piace però OKKIO poi non ci lamentiamo che in ssb/ry/cw non c'è più nessuno che le bande sono vuote siamo noi che le stiamo lasciando vuote.....facciamo più ry più cw più ph ...uomo avvisato mezzo salvato....

un abbraccio a tutti e forza facciamoci sentire negli altri modi....

saluti de IK0IKE Frank

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1049  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0vjh

Inserito il - 28/03/2020 : 16:56:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0vjh Invia a ik0vjh un Messaggio Privato
Deduco che trattasi di programma per sordi e muti .
Certo che comprare un apparato che costa migliaia di euro e usarlo solo in ft8 è veramente da disperati.
VIVA la fonia il cw rtty e rispettate il BANDPLAN voi dll' FT 8/4 che state invadendo tutte le frequenze.
ik0vjh

Città: Roma  ~  Messaggi: 185  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

Inserito il - 29/03/2020 : 17:29:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
ik0vjh ha scritto:
rispettate il BANDPLAN voi dll' FT 8/4 che state invadendo tutte le frequenze.

inevitabile l'espansione a macchia d'olio.
ci sono le "fettine". 10 che vanno in ft8 non hanno problemi a rispettarle. se 20 qualcuno ogni tanto starà fuori. se 1000 saranno ovunque.
va bene farlo notare e blandamente protestare. però meglio non alzare troppo la voce ... a rigor di norma mica sono fuorilegge.

Firma di ik3pda 

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3735  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 30/03/2020 : 09:03:06  Link diretto a questa risposta
sabato e domenica c,è stato il contest,quindi dal momento che ho l,antenna che funziona bene in 24 mhz,decido di chiamare su 24950 in fonia,dopo circa 30 minuti lascio perdere e girando il vfo,vado sulla banda ft 8,segnali 9 piu 20 a scendere,ne erano tantissimi,purtroppo questa è la realtà,ci crediate o non ma è questa.

ik3umt

Inserito il - 30/03/2020 : 09:51:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
C'e' anche da considerare il fatto che quando un NON italiano ascolta un italiano fare CQ , gira il VFO immediatamente...... abbiamo scassato , per quantita' e un po' anche per modo di fare.

Stranamente invece , quando esce un americano, un canadese, un australiano , un giapponese (tutti country con un numero impressionante di operatori) il pileup si crea subito....

Firma di ik3umt 

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

Inserito il - 30/03/2020 : 09:54:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

ik0vjh ha scritto:
rispettate il BANDPLAN voi dll' FT 8/4 che state invadendo tutte le frequenze.

inevitabile l'espansione a macchia d'olio.
ci sono le "fettine". 10 che vanno in ft8 non hanno problemi a rispettarle. se 20 qualcuno ogni tanto starà fuori. se 1000 saranno ovunque.

Assurdità !
Il segnale FT8 occupa 50 Hz; in un canale fonia da 2400 Hz c'è spazio per 48 QSO simultanei. Anche se l'FT8 dovesse "dilagare", dubito che occuperebbe più di due canali fonia, ossia 5 kHz, che sono sempre meno della banda occupata da UN canale dell'inutile "HI-FI SSB".
73,

Michele

Modificato da - iz2eas in data 30/03/2020 10:05:26

Città: Milano  ~  Messaggi: 681  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

Inserito il - 31/03/2020 : 07:50:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Concordo e aggiungo che ognuno di noi, è felice, schiacciando bottoni, usando un tasto o sgolarsi in un microfono ma che ci si trovi sempre soddisfazione.
73.
IK6BGJ ha scritto:

----Ciao a tutti...
ormai l'FT8 è diventato l'alibi per chi non ha chances....e per gli SCHIACCIABOTTONI e poi danno la colpa alla propagazione....dicendo che non ascoltano..... nessuno...Sob..!

P.S- ormai è divento di moda dire che non c'è propa... se i segnali non arrivano almeno a S 9....

Saluti de Justin

Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1677  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

Inserito il - 31/03/2020 : 07:55:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Hai mai sentito un francese, un tedesco, un belga, o un europeo, avere intorno uno sciame di OM che gli rispondono tutti insieme?
Io mai...ergo, non sono solo gli OM italiani a non essere interessanti.
73.
ik3umt ha scritto:

C'e' anche da considerare il fatto che quando un NON italiano ascolta un italiano fare CQ , gira il VFO immediatamente...... abbiamo scassato , per quantita' e un po' anche per modo di fare.

Stranamente invece , quando esce un americano, un canadese, un australiano , un giapponese (tutti country con un numero impressionante di operatori) il pileup si crea subito....

Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1677  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 31/03/2020 : 10:17:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao a tutti

Mio parere : perdonate , discussione abbastanza inutile (forse creata apposta per accendere un po' di zizzania visto che se ne sentiva la mancanza) e il cui denominatore tecnico è sotto zero.

Non credo servisse aprire una nuova discussione di questo argomento c'è pieno il forum…

Detto ciò, ribadisco di perdonarmi ma … : dire "sulla frequenza xyz in FT8 ci sono segnali S9 … " è come dire "quanto ti faccio di radio ?" (chi deve intendere intenda) .

Se si deve argomentare un punto di vista va benissimo (ed è rispettabilissimo quale che sia) ma chi lo vuole fare lo faccia con un minimo di cognizioni di causa sapendo almeno come funziona un sistema a grandi linee … (per semplificare … S9 in contesto FT8 non significa nulla, S units è una indicazione alquanto relativa che ha senso su un canale dove riusciamo a discriminare un singolo segnale, non certo su 40 segnali contemporanei che arrivano da ogni dove sulla stessa banda passante di 3 Khz circa dell'RX).

Che poi ci sia più traffico in FT8 è un dato di fatto, ok. Non sarò io a dire il contrario.

Però molti di quelli che oggi fanno FT8 erano OM che comunque non si sentivano prima in HF in SSB o in CW (e quasi sicuramente manco in RTTY), molti sono OM nuovi, molti sono OM che manco non accendevano la radio da anni che era rimasta a far polvere sulla scrivania. Ricordo comunque che FT8 non è un collegamento via internet (alla Echolink per esempio), le antenne per fare il collegamento non le ha messe su Bill Gates e collegare un DXpedition in FT8 non è comunque così banale come possa sembrare.

Il fatto che in sistema come FT8 sia noioso o meno è una questione soggettiva diversa, come dire che chi sta ore in radio a discutere di come ha realizzato il suo amplificatore home made e più o meno noioso di chi passa 599 001 TU o di chi passa in radio 5 secondi solo per il new one. A ognuno il suo.

Il mio parere ? Accendete e fate radio, fine.

Non serve altro. Se tutti fanno così di sicuro troverete il corrispondente nel modo che più vi aggrada, dall'AM all'Amtor passando per la SSTV o qualsiasi latro modo (non aspettate di vedere cosa c'è sul cluster e non abbiate la fretta di fare CQ da Italia e trovare 20 stazioni che vi rispondono subito, ovvi che non è più così specie con noise e propagazione odierna).
In ogni caso non c'è giorno che uno possa rimanere senza un QSO nel Log se solo vuole.

Tempo addietro (forse 10 anni fa) su questo forum girava il post "i 10 metri sono morti" e tutti a dire "banda deserta, inutile, non c'è più nessuno, si sente più gente sulla CB, etc". Poi un amico, IK2CIO, su quel post scrisse "non è vero, scommetto che riesco a fare 100 QSO oggi stesso, accendete tutti e cerchiamoci" e la banda si riempì sia in SSB che in CW … Non è una barzelletta, forse negli archivi c'è ancora quel post (e forse quelli registrati da più tempo si ricorderanno, io stesso ho molti QSO di quella occasione).

Buona attività.
73 de Rick

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5613  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 31/03/2020 : 10:39:16  Link diretto a questa risposta
ripeto non a caso,antenna verso sud america,chiamo su 28505 cq s america,con 400 w e hexbeam,dopo 30 minuti,nessuna risposta,penso la banda è chiusa,girando mi trovo su 28074,commuto in ft 8,arriva tutto il sud america,cosa che non sentivo in fonia,chiamo con 30 w e mi rispondono contemporaneamente py2 lu 7 cp6,qualcosa penso significhi.

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 31/03/2020 : 11:41:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Scusa Tony, detto così, quello che rilevi cosa significhi è : acqua calda …

Un dato di massima :

Lo sanno anche i sassi che con FT8 con meno potenza puoi arrivare dove se no non arrivi.
Il fatto interessante sarebbe se la stazione LU ti avesse risposto e lo scambio di rapporti da ambo i lati fosse stati con un S/N di +10 dB.

Anche sul fatto che ci sia più gente attiva in FT8, dobbiamo ancora riportarlo come una novità significativa ?
E' un trend dal 2017 vedere più attività in FT8.
Esempio :
https://qrznow.com/mode-usage-evaluation-2017/

Che altro c'è da dire ?

Quando la gente accende la radio, il modo con cui fare QSO è solo un di cui, Il problema è ESSERCI !
Se io e te accendiamo e stiamo in SSB stai tranquillo che ci incontriamo.
In questi giorni non avevo idea di quanti amici avrei avuto occasione di incontrare in HF in SSB , sia locali che meno.
Tanti.
Trovati per caso, girando il VFO (non il cluster).

Per altro, come esempio, nel CQ WW SSB nelle edizioni 2018 e 2019 i partecipanti era al massimo di sempre

E' una novità quella sopra ? No.

ACCENEDETE la RADIO e STATE in FREQUENZA (se volete, se potete) e il modo lo fate voi.

Se avete fretta allora è un altro discorso.
Ma cosa significhi sprecare fiato su questa discussione come sto facendo anche io me lo chiedo e quindi la smetto.

Ciao .
73 de Rick-

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5613  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 31/03/2020 : 11:56:43  Link diretto a questa risposta
ciao Bartolino ho solo riportato un dato di fatto,basta verificare in qualsiasi momento,in modo particolare sui 6 mt 10 mt e 12 mt.

ik6dcl

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/03/2020 : 12:15:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6dcl Invia a ik6dcl un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

E poi tutti a dire: "NOOOOO FT8 non e' la morte degli altri modi"
Non sara' la morte , ma il software log continua a segnalarmi new one di modo in CW o in RTTY (per effetto della frequenza in cui si trovano) per poi rivelarsi tutte stazioni in FT8-FT4
Se mai finiremo il dxcc , lo finiremo grazie a FT8, che tristezza,

UUIIIIUUUUOOOOOIIIOOOUUUIIIOOOO

E' e purtroppo sarà cosi

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: PESCARA  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 24/08/2018  ~  Ultima visita: 07/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik6dcl

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/03/2020 : 12:21:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6dcl Invia a ik6dcl un Messaggio Privato
IK6BGJ ha scritto:

----Ciao a tutti...

Saluti de Justin

Caro Giustino, sarà forse che cosi fanno primaa collezionare new country ? ma si sarà cosi !!!

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: PESCARA  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 24/08/2018  ~  Ultima visita: 07/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 31/03/2020 : 19:03:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

ciao Bartolino ho solo riportato un dato di fatto,basta verificare in qualsiasi momento,in modo particolare sui 6 mt 10 mt e 12 mt.

Solo una precisazione : se è quello a cui ti riferisci, il corriere è BARTOLINI non bartolino hi hi hi
73 espressi.

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 31/03/2020 : 19:06:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:
… il software log continua a segnalarmi new one di modo in CW o in RTTY … per poi rivelarsi tutte stazioni in FT8-FT4 …

Che strano … che software di log / cluster usi ?
A che nodo ti connetti ?
73

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 01/04/2020 : 12:22:17  Link diretto a questa risposta
ciao scusami ,volevo dire ad esempio lunedi sera,in 20 mt fonia,ho dovuto sudare per collegare 70 americani,poi mi sposto in ft 4 e con 50w ,un decimo rispetto alla potenza in fonia,ne collego tantissimi,però sulle bande alte la differenza fra ssb e ft8 è straordinaria,non so perchè ma mi ricorda quando ,nel 1973 ho avuto il primo baracchino in ssb,speriamo bene,ma non vorrei che fra 10 anni in ssb,trasmetteranno solo i nostalgici,cosa che avviene adesso in am.

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 01/04/2020 : 13:14:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Si Tony, vero , confermo la maggiore difficoltà a collegare stazioni SSB rispetto a FT8 (ragioni tecniche comprensibili).

>>ad esempio lunedi sera,in 20 mt fonia,ho dovuto sudare per collegare 70 americani,poi mi sposto in ft 4 e con 50w ,un decimo rispetto alla potenza in fonia,ne collego tantissimi

Si, basta meno potenza. Si possono collegare stazioni anche meno "dotate" di impianti di antenne.

Oltre a ciò ci sono più stazioni attive, anche (o specialmente dovrei dire) nei "littel pistols" appunto.

Altra cosa da considerare (come hanno detto altri sempre qui sopra) : se in fonia chiama un W e gli risponde un I è possibile che non replichi o che risponda a altri se ci sono stazioni più interessanti per lui.

In WSJT-x se io ho il "call 1st" abilitato (tutti tranne le dx rare o ovviamente chi usa Fox/Hound) ti risponderà indipendentemente che nel log di stazioni I ne abbia già 1000. Da questo punto di vista è "più democratico" FT8 (salvo si vada in manuale , cosa possibile, o si usi JTDX; ma diciamo statisticamente molti vanno con setup standard e quindi rispondono sempre).

>>non vorrei che fra 10 anni in ssb,trasmetteranno solo i nostalgici

Per dire come sarà il futuro ci vorrebbe la sfera di cristallo…

La mia supposizione è che il mondo dei radioamatori ha (purtroppo) perso nuove leve perché oggi c'è meno interesse ed è molto più difficile trovare persone mature che riescano a "trasmettere" la passione e i valori e la validità dell'auto apprendimento nelle tante declinazioni che si possono trovare; i giovani vanno verso il mondo di internet e ci guardano come marziani quando spendiamo migliaia di euro per sentire male per pochi minuti un collega in USA (per dire), quando passa questo come unico messaggio è chiaro che siamo perdenti senza scampo.

Non che manchino le nuove leve in assoluto ma di fatto come risultato è che se anche le patenti a molti a un certo punto hanno iniziato a esser mandate a casa senza neppur fare esami, in radio però ci vanno meno persone(guardare il numero di patentati /anno è irrilevante, conosco tante persone con un diploma che hanno la licenza ma non hanno manco mezza radio).

Quelli che ci sono e che ci saranno io credo che quando ci sarà miglior propagazione saranno sicuramente attivi anche in SSB.
Saranno soli i nostalgici ? Non so ma qui FT8 non c'entra nulla con la crisi del nostro bellissimo "settore" (anzi, forse FT8 ha cercato di portare qualche persona in più in radio, poi domani io credo avrà compreso e farà anche altri modi).

73

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

iz5ebl

Nota: 

Inserito il - 01/04/2020 : 13:40:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ebl  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5ebl Invia a iz5ebl un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Salve , non è proprio così, personalmente quando chiamo riesco quasi sempre ad avere dei corrispondenti anche con rate interessanti , a volte la pigrizia ci preclude buoni momenti di radio.
73 DE IZ5EBL

Firma di iz5ebl 

iw2fiv

Inserito il - 01/04/2020 : 15:34:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Per me fare un qso in CW o in SSB è come scrivere una lettera d'amore alla persona che si ama o si vorrebbe, farlo in FT8 è come mandare un messaggino copia incolla con Whatsup.

Saluti

Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1822  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 01/04/2020 : 16:46:38  Link diretto a questa risposta
probabilmente il mio messaggio è stato frainteso,a prescindere che io preferisco l,ssb e am e fm a ft 4 o 8,ma purtroppo tanti om che non trasmettevano,per problema di lingua,magari venivano presi in giro quando chiamavano in inglese,oggi tranquillamente usano ft8 e si sono riavvicinati alla radio,quindi definiamoli pigia bottoni o altro ma,per quanto riguarda l,utilizzo del ft 8 ,purtroppo ha surclassato tutti gli altri modi

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 01/04/2020 : 17:28:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
>> purtroppo tanti om che non trasmettevano,per problema di lingua,magari venivano presi in giro quando chiamavano in inglese,oggi tranquillamente usano ft8 e si sono riavvicinati alla radio

Questo che dici Tony è vero.

Molti OM hanno desistito dalla fonia perché avevano poca dimestichezza con la lingua inglese (molto usata nel nostro contesto), molti invece di aiutarli li prendevano in giro e la cosa è andata che questi hanno mollato.
Con i modi digitali (e CW) c'è meno soggezione.
Psk e Rtty permettono comunque di avere un dialogo volendo e ci si può basare su macro in larga misura.
In FT8 lo scambio è ridotto all'essenziale e quindi non costituisce problemi per nessuno fare collegamenti internazionali.

73

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

IZ1TWC

Inserito il - 05/04/2020 : 16:44:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
Provato un pò di volte, come del resto gli altri modi digitali.

Non mi ispira granchè. Aspetterò condizioni migliori per la fonia

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1765  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

Inserito il - 05/04/2020 : 17:34:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
iz5ebl ha scritto:
dire che FT8 è l'unico modo che permette di fare qso mi sembra una forzatura ...

la giro così ... è più facile, poca o nulla fatica e da quasi "garanzia" di fare un po' di collegamenti che in fonia sarebbero complicati.
è come la corrente ... va dove c'è meno resistenza

Firma di ik3pda 

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 06/04/2020 : 09:43:14  Link diretto a questa risposta
è un rifugio per chi non fa contest,da la possibilità a tanti om ,che non hanno grandi antenne,di collegare tutto con basse potenze,per collegare non si grida,non si parla,ad oggi se ci sono 10 operatori in fonia,ce ne sono 20 in ft8,sulle bande alte intendo,6mt,10 mt e 12 mt,il dato di presente è incredibile a favore del ft 8,in fonia in 10 mt ho sentito 3 operatori,in ft 8 erano in 20,in 10 mt banda deserta,in ft8 segnali oltre il 9,ripeto la mia è un,osservazione da om che fa sia fonia che ft4 o 8,a prescindere dalla soddisfazione nel fare un collegamento,questo è un dato di fatto,ps per chi scrive ,i collegamenti non si fanno perchè nessuno chiama,rispondo non è cosi,10 anni fa non esistevano questi sistemi,oggi è tutto cambiato.

IK6BGJ

Inserito il - 06/04/2020 : 10:33:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

è un rifugio per chi non fa contest,da la possibilità a tanti om ,che non hanno grandi antenne,di collegare tutto con basse potenze,per collegare non si grida,non si parla,ad oggi se ci sono 10 operatori in fonia,ce ne sono 20 in ft8,sulle bande alte intendo,6mt,10 mt e 12 mt,il dato di presente è incredibile a favore del ft 8,in fonia in 10 mt ho sentito 3 operatori,in ft 8 erano in 20,in 10 mt banda deserta,in ft8 segnali oltre il 9,ripeto la mia è un,osservazione da om che fa sia fonia che ft4 o 8,a prescindere dalla soddisfazione nel fare un collegamento,questo è un dato di fatto,ps per chi scrive ,i collegamenti non si fanno perchè nessuno chiama,rispondo non è cosi,10 anni fa non esistevano questi sistemi,oggi è tutto cambiato.

...questa è la mia opinione......
----Ciao a tutti...

Saluti de Justin

Modificato da - IK6BGJ in data 06/04/2020 10:34:58

Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1587  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 06/04/2020 : 11:07:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Devo spezzare una lancia a favore di questo modo, sto facendo un po' di test finali sull'antenna e tra contest e big gun, con FT8-FT4 riesci a farti ascoltare in tutto il globo con potenze e mezzi modesti e vedere un po' come ti funziona l'aereo in base a rapporti dati-ricevuti e confrontandoli con altre stazioni.
Non e' inusuale collegare DX simpatici ed "esotici" alla prima o seconda chiamata.

Compatibilmente all'occupazione della banda, non passano prima i piu' forti e poi casomai agli ultimi le briciole, in questo frangente e' un modo piu' "equo" , forse l'unica nota veramente positiva .

Per il resto IIIUUUUIIIOOOOIOUUUUIIIII a sottrar clienti ai modi classici

Firma di ik3umt 

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 08/04/2020 : 09:06:49  Link diretto a questa risposta
credo che in pochi anni si trasmetterà solo in digitale,il rapporto sarà come ssb vs am adesso

IK2PCU

Inserito il - 08/04/2020 : 09:30:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

credo che in pochi anni si trasmetterà solo in digitale,il rapporto sarà come ssb vs am adesso

Non credo proprio ....

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3239  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iu2kal

Inserito il - 08/04/2020 : 09:59:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu2kal Invia a iu2kal un Messaggio Privato
Salve, personalmente rispetto tutti i possibili metodi di trasmissione ma quello che non riesco a capire quale soddisfazione possa esserci nel guardare un monitor del pc mentre un software ti fa il collegamento.
non credo proprio che i modi tradizionali AM CW SSB spariranno,
credo che l'errore piu grande sia aver trasformato una attività di sperimentazione, ricerca, studio, in una gara ,una competizione,solo quello conta...purtroppo.

73 Giovanni

Firma di iu2kal 
73 Giovanni

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 110  ~  Membro dal: 15/01/2018  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 08/04/2020 : 16:26:19  Link diretto a questa risposta
ciao Giovanni la mia attività in radio è questa,cerco una frequenza libera e chiamo cq,di solito mi piazzo su 28505,a volte chiamo per ore,senza ricevere risposta,poi passo a 28074 e si apre un mondo diverso,segnali che arrivano da tutte le parti,allora ti chiedo,ha senso chiamare per ore senza ricevere risposta?ha senso girare in 10 mt e trovare una o due stazioni,mentre su 28074 è pieno?è meglio non collegare o collegare via computer?ma alla fine sto computer è collegato ad una radio e un,antenna,se mi dici ,preferisco non collegare e aspetto tempi migliori,per me va bene.

iw7ed

Inserito il - 08/04/2020 : 16:37:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Tutti con questo FT8 basta vedere i cluster, sta pieno.....

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5112  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi.