FORUM RADIOAMATORIALE - Misure discordanti del ROS
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Misure discordanti del ROS
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IT9VCE

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/03/2020 : 10:51:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9VCE Invia a IT9VCE un Messaggio Privato
Ho allungato leggermente il mio dipolo per i 160 per farlo risuonare a 1840 e fare solo attività in FT8. Dopo diversi tentativi e misure fatte con il mio analizzatore di antenna ottengo i risultati rappresentati in figura. (A 1.842 anche R e Z sono 50 ohm).

Dipolo 160

223,99 KB

Tuttavia noto che nell'apparato in trasmissione swr non sta a 'zero' . Inserisco il rosmetro e girando la manopola del VFO trovo il picco minimo tra 1.852 e 1.854, mente a 1.842 misuro circa 1,5:1

Perchè questa discordanza tra i due metodi ? di chi mi devo fidare ?

73






 Firma di IT9VCE 
Alfio VCE

https://www.qrz.com/db/IT9VCE
HR ARI since 1976
mdxc #123
ARFoPI 363
ICC #81
SRT #178
FT8DMC 14794


 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Randazzo  ~  Messaggi: 424  ~  Membro dal: 09/07/2018  ~  Ultima visita: 15/09/2024

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/03/2020 : 11:20:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Dipende dal punto in cui fai la misura sul cavo coassiale, inevitabilmente inserendo il ROSmetro esterno aggiungi un pezzo di linea coassiale che ti altera la misura, quindi fidati dello strumento interno alla radio.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10170  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9VCE

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/03/2020 : 11:51:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9VCE Invia a IT9VCE un Messaggio Privato
Ok Silvano,
ovviamente per poter inserire il rosmetro devo utilizzare un cavetto di 50 cm, ciò nonostante lo strumentino dell'apparato misura un lieve ros sia con il cavo di antenna collegato direttamente al bocchettone che con il rosmetro più lo spezzone.
Comunque volevo sapere se mi devo fidare dell'analizzatore di antenna (collegato alla fine della discesa di antenna)
Ciao






  Firma di IT9VCE 
Alfio VCE

https://www.qrz.com/db/IT9VCE
HR ARI since 1976
mdxc #123
ARFoPI 363
ICC #81
SRT #178
FT8DMC 14794


 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Randazzo  ~  Messaggi: 424  ~  Membro dal: 09/07/2018  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/03/2020 : 12:05:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao, fidati dell' RTX. Il picco minimo di ROS cmq lo individui sull'RTX e la frequenza è quella. Gli analizzatori a volte economici non sono affidabilissimi.

73
Danilo IZ2IAM






  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3326  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU1CZA

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/03/2020 : 12:10:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1CZA Invia a IU1CZA un Messaggio Privato
Salve
Se fai due conti puoi verificare che le frequenze a cui riscontri il minimo ROS differiscono tra di loro di circa 12Khz che rapportati alla frequenza di lavoro di 1.854 MHz ( pari a 1854 KHz ) corrispondono allo 0,65 % !!!
Diversità tra le due misure di tutto rispetto considerando che la strumentazione che hai usato non penso sia di tipo professionale.
Considera poi che uno 0,65% di diversità tra due strumenti, anche se di tipo professionale, non è facile da ottenere.
In conclusione, a mio avviso, peso che potresti lasciare le cose come stanno considerando la differenza come errore di misura del sistema, mentre ai fini pratici potresti utilizzare quella ottenuta utilizzando l' apparato radio, questo per evitare di stressare lo stadio finale.
Cordialmente
Silvio






Modificato da - IU1CZA in data 25/03/2020 12:18:01

  Firma di IU1CZA 
Silvio

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Grugliasco  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 07/03/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/03/2020 : 14:22:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Volevo soltanto sfatare ancora una volta la credenza che la lunghezza del cavo faccia delle differenze sul ROS, non è vero!
Se Generatore e carico non sono opportunamente adattati si puo' avere con differenti lunghezze di cavo una trasformazione di impedenza ovvero una variazione sia della parte reale che di quella immaginaria dell'impedenza ma sempre con lo stesso ros.
Aggiungo che trattandosi dei 160m,in ogni caso, ci vorrebbe una variazione di tanti metri prima di vedere le differenze.
Appoggio quindi l'ipotesi di Silvio che mi sembra molto sensata.
Saluti,nando






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1378  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/03/2020 : 14:25:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:
.....................quindi fidati dello strumento interno alla radio.

IZ2IAM ha scritto:
Ciao, fidati dell' RTX. Il picco minimo di ROS cmq lo individui sull'RTX e la frequenza è quella.

Come già detto sopra, quello che conta è quello che legge la radio.






  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6834  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/03/2020 : 18:11:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

I1WSM ha scritto:
.....................quindi fidati dello strumento interno alla radio.

IZ2IAM ha scritto:
Ciao, fidati dell' RTX. Il picco minimo di ROS cmq lo individui sull'RTX e la frequenza è quella.

Come già detto sopra, quello che conta è quello che legge la radio.


Permettetemi.... allora cosa compriamo gli strumenti a fare ?
Basta un rosmetro da 20 euro che e' uguale a quello della radio no ?
Anzi, allora basta veramente quello della radio come dite voi.....

Scherzi a parte , se lo strumento misura 1:1 in una frequenza ma il meter della radio mi da 1:1 in un'altra (o viceversa), comunque o di questo o di quello , di qualcosa mi preoccuperei.....

Alfio, ma, stacchi il cavo dall'rtx e lo colleghi all'analizzatore o misuri con l'analizzatore in qualche altro punto della catena ?






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9VCE

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/03/2020 : 18:45:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9VCE Invia a IT9VCE un Messaggio Privato
Grazie a tutti per i consigli.

Federico rispondo alla tua domanda:

Il cavo di discesa che arriva sulla scrivania è stato da me collegato: prima sull'analizzatore - per fare la taratura grossolana-; poi sull' RTX dove ho notato che la frequenza non coincideva; infine al rosmetro collegato alla radio con un buon cavetto di 50 cm.
Comunque per togliermi il dubbio voglio provare con un altro analizzatore che avevo acquistato tempo fa e che ora è semi obsoleto.
Non si tratta di strumentazione Professionale ma una delle migliori marche per uso hobbystico.
Anche perchè appena smette di piovere voglio portare la risonanza esattamente a 1.840
73






  Firma di IT9VCE 
Alfio VCE

https://www.qrz.com/db/IT9VCE
HR ARI since 1976
mdxc #123
ARFoPI 363
ICC #81
SRT #178
FT8DMC 14794


 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Randazzo  ~  Messaggi: 424  ~  Membro dal: 09/07/2018  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 26/03/2020 : 08:50:34  Link diretto a questa risposta
il problema di questi analizzatori è la struttura,in pratica un diodo serve a rilevare un sistema,non ci sono filtri,è un rx a larga banda,decisamente meglio è la misura ottenuta con il classico rosmetro ,da utilizzarsi sotto l,antenna,o in alternativa considerare la lunghezza del cavo ,in pratica mezzo lambda o multipli,







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK4MDZ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/03/2020 : 09:06:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MDZ Invia a IK4MDZ un Messaggio Privato
Il consiglio che ti do, sempre che tu possa portare in stazione il terminale del cavo connesso all'antenna, e' quello di eseguire la calibrazione SOL alla fine del cavo. La configurazione e' : analizzatore di antenna connesso al terminale che va alla radio, all'altro capo del cavo coassiale inserisci i tappi ci calibrazione . In questo modo tieni conto del cavo durante la calibrazione e successivamente le misure che farai con l'analizzatore in stazione e' come se le eseguissi ai capi dell'antenna.
73' Franco






Modificato da - IK4MDZ in data 26/03/2020 09:19:40

  Firma di IK4MDZ 
Franco
ex IW4APT dal 1977 al 1987


 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: MODENA  ~  Messaggi: 354  ~  Membro dal: 03/02/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/03/2020 : 10:54:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Alfio,
Il valore di ROS che l'antenna espone sul punto di alimentazione è indipendente dalla lunghezza della linea che poi segue.

Detto questo misura sul punto di alimentazione il valore di ROS e quello sarà il valore che l'antenna espone, da qui fai le tarature che desideri (anche se nel caso specifico le ritengo inutili) e "fregatene altamente" di quanto leggi in stazione.

Un caro saluto






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5617  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4MDZ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/03/2020 : 12:13:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MDZ Invia a IK4MDZ un Messaggio Privato
Franco, non me ne volere ma se ad esempio sul carico ho una impedenza diversa da 50+/-j0 allora quando inserisco il cavo coax una trasformazione avviene. Non sto parlando delle coppie R e X che alla fine, qualsiasi sia la lunghezza del cavo (piu' o meno) forniscono sempre lo stesso SWR lato trasmettitore, ma parlo della trasformazione della Z sul carico a quella che si vede in stazione. Questo comporta un differente SWR tra carico e stazione. Ecco perche', disponendo di un analizzatore di antenna ho consigliato di fare la calibrazione tenendo conto del cavo.
A tale proposito allego un esempio 1.84MHz dove per ipotesi ho definito una Z=500+j250 e una lunghezza del cavo (RG213) di 70 metri. Se allungo o accorcio il cavo l'SWR in stazione rimane piu' o meno lo stesso ma che confrontato a quello nel punto di alimentazione dell'antenna e' completamente diverso.
73' Franco

Immagine:

96,76 KB






Modificato da - IK4MDZ in data 26/03/2020 12:13:37

  Firma di IK4MDZ 
Franco
ex IW4APT dal 1977 al 1987


 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: MODENA  ~  Messaggi: 354  ~  Membro dal: 03/02/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/03/2020 : 14:01:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
A rieccolo! la lunghezza del cavo puo' solo migliorare il ROS a causa delle sue perdite ma con un cavo ideale non fa cambiare il ROS , come ho gia detto sopra si fanno una trasformazione se il carico ha una impedenza diversa ma esistono infinite combinazioni di impedenza che danno lo stesso ROS e la lunghezza del cavo è indifferente al suo valore.
Anche se uno stampa un diagramma di Smith.
Purtroppo i nostri rosmetri segnano (quasi) il giusto a 50 ohm su carico disadattato specie se con correnti in modo comune sono poco attendibili.
nando






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1378  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/03/2020 : 15:35:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Franco perdonami ma stai prendendo "un granchio".........sul punto di alimentazione il ROS non cambia, MAI.

In teoria il ROS non cambierebbe nemmeno lato TX se.........appunto la linea fosse ideale (cioè senza attenuazione) infatti anche aumentano la lunghezza della linea ciò che varia sono le "infinite" combinazioni di "X, R, Z" mantenendo però inalterato il valore di ROS.

Un caro saluto.






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5617  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4MDZ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/03/2020 : 16:06:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MDZ Invia a IK4MDZ un Messaggio Privato
Franco, invoco una prece e mi cospargo il capo di ceneri. Grazie Franco che mi hai corretto. L'obiettivo era quello di verificare la calibrazione in stazione e nel punto di alimentazione dell'antenna. Nella realta' se voglio misurare l'SWR ai capi dell'antenna, tenendo conto che il cavo non e' ideale, la calibrazione dell'analizzatore fatta sul terminale che andrebbe collegato all'antenna mi permette di leggere in stazione l'SWR e le componenti reale e immaginaria come se l'analizzatore fosse collegato direttamente all'antenna. Fatta la calibrazione e salvata non ci si pensa piu'. Certo, le differenze non sono sensibili ma comunque ci sono a seconda del punto in cui fai la calibrazione nel caso reale.
Tanto per fare piacere a ndp , allego l'esempio con cavo ideale senza perdite che contiene anche la "Carta di Smith". NDP, non volermene ma in questo programma compare.
73' Franco

Immagine:

92,63 KB

PS: Se si avesse un'antenna che esibisce 27 OHm puramente resistivi e volessi alimentarla con un cavo da 52 OHm io userei due cavi coax in parallelo da 75 OHm di lunghezza Lambda/4 eseguendo una cosi' una trasformazione di impedenza.






Modificato da - IK4MDZ in data 26/03/2020 16:56:56

  Firma di IK4MDZ 
Franco
ex IW4APT dal 1977 al 1987


 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: MODENA  ~  Messaggi: 354  ~  Membro dal: 03/02/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/03/2020 : 09:45:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
i1ndp ha scritto:

A rieccolo! la lunghezza del cavo puo' solo migliorare il ROS a causa delle sue perdite ma con un cavo ideale non fa cambiare il ROS , come ho gia detto sopra si fanno una trasformazione se il carico ha una impedenza diversa ma esistono infinite combinazioni di impedenza che danno lo stesso ROS e la lunghezza del cavo è indifferente al suo valore.
Anche se uno stampa un diagramma di Smith.
Purtroppo i nostri rosmetri segnano (quasi) il giusto a 50 ohm su carico disadattato specie se con correnti in modo comune sono poco attendibili.
nando


Nando , questo e' un discorso sentito spesso che vorrei chiarire.

Se termino la linea di alimentazione su una impedenza diversa da quella caratteristica , la linea stessa per effetto della sua lunghezza apporta una trasformazione d'impedenza,
Al lato opposto della linea di alimentazione (lato radio) avro' quindi dei valori di SWR che VARIANO in base alla lunghezza della linea stessa , io sto tutt'ora utilizzando questo sistema per ottenere un SWR migliore possibile banda per banda con lunghezze calcolate di linea bifilare su un dipolo non risonante.

Forse intendi dire che data una lunghezza fissa di linea di trasmissione l'SWR non cambia lungo essa ??
Stai parlando di lunghezze di linea terminate su una impedenza uguale o simile a quella caratteristica ?






Modificato da - ik3umt in data 27/03/2020 09:46:32

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/03/2020 : 09:59:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:


Nando , questo e' un discorso sentito spesso che vorrei chiarire.

Se termino la linea di alimentazione su una impedenza diversa da quella caratteristica , la linea stessa per effetto della sua lunghezza apporta una trasformazione d'impedenza,
Al lato opposto della linea di alimentazione (lato radio) avro' quindi dei valori di SWR che VARIANO in base alla lunghezza della linea stessa


Assolutamente NO !!

Una linea chiusa su un carico diverso dalla sua impedenza caratteristica presenta lato "radio" una impedenza che cambia con la lunghezza della linea ma un ROS costante (a meno dell'attenuazione della linea).

Questo è stranoto dalla teoria delle linee, è stato dimostrato millemila volte, anche dall'ottimo Davide UUF. Per favore, documentatevi e non torniamo sempre sulle stesse cose !

73,

Michele






Città: Milano  ~  Messaggi: 675  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/03/2020 : 10:07:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Prendendo spunto da TLDetails portato in ballo da MDZ, forse ho capito cosa intendi,

Se la Z generatore e' uguale a quella della linea ma la Z carico e' differente (es. antenna disadattata connessa mediante RG213), variando la lunghezza della linea NON ottengo LATO GENERATORE valori di SWR molto differenti.

Diverso e' l'utilizzo di una linea con impedenza differente da quella del generatore , es. una lunghezza di scaletta a 450 ohm terminata sui 50 ohm lato generatore e impedenza molto diversa lato carico, in questo caso la presenza della linea apporta valori di SWR al generatore molto diversi a seconda della sua lunghezza.

Esempio: 16 metri e mezzo di linea a 450 ohm per portare 1966+J1939 in 15metri a 1:1 di SWR alla radio :








  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/03/2020 : 10:14:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Michele, forse stiamo parlando di cose diverse,
Variando la lunghezza della scaletta, il rosmetro o l'analizzatore in stazione mi danno letture diverse di SWR eccome !
Su TLDetails, quando tieni premuta la freccetta che allunga o accorcia i metri (o mm) della lunghezza di linea, il pallino rosso sulla carta di Smith (l'impedenza vista dal generatore) gira attorno per bene e i valori di SWR sono continuamente in variazione.

Cosa intendete con il "ROS COSTANTE" ??


P.S. Ben venga ritornarci mille volte per capire, piuttosto di leggere post sui prezzi del mercatino o su quale radio piace di piu'.....






Modificato da - ik3umt in data 27/03/2020 10:21:36

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/03/2020 : 10:23:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Prendendo spunto da TLDetails portato in ballo da MDZ, forse ho capito cosa intendi,

Se la Z generatore e' uguale a quella della linea ma la Z carico e' differente (es. antenna disadattata connessa mediante RG213), variando la lunghezza della linea NON ottengo LATO GENERATORE valori di SWR molto differenti.

Diverso e' l'utilizzo di una linea con impedenza differente da quella del generatore , es. una lunghezza di scaletta a 450 ohm terminata sui 50 ohm lato generatore e impedenza molto diversa lato carico, in questo caso la presenza della linea apporta valori di SWR al generatore molto diversi a seconda della sua lunghezza.

Esempio: 16 metri e mezzo di linea a 450 ohm per portare 1966+J1939 in 15metri a 1:1 di SWR alla radio :





Assolutamente corretto !

In altre parole, se vuoi adattare un carico diverso da 50 ohm ad un RTX a 50 ohm ti occorre una linea di impedenza diversa da 50 ohm (e devi essere fortunato), altrimenti giri attorno al centro della carta di Smith come una mosca impazzita attorno ad una lampadina... .

Ma temo che ci saranno sempre quelli che diranno che la lunghezza del cavo coassiale deve essere un multiplo di mezza lunghezza d'onda calcolata tenendo conto della velocità di propagazione misurata in una notte di luna piena di un giorno dispari di un mese pari di un anno bisestile...

73,

Michele








Città: Milano  ~  Messaggi: 675  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/03/2020 : 10:31:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Michele, forse stiamo parlando di cose diverse,
Variando la lunghezza della scaletta, il rosmetro o l'analizzatore in stazione mi danno letture diverse di SWR eccome !
Su TLDetails, quando tieni premuta la freccetta che allunga o accorcia i metri (o mm) della lunghezza di linea, il pallino rosso sulla carta di Smith (l'impedenza vista dal generatore) gira attorno per bene e i valori di SWR sono continuamente in variazione.

Cosa intendete con il "ROS COSTANTE" ??


P.S. Ben venga ritornarci mille volte per capire, piuttosto di leggere post sui prezzi del mercatino o su quale radio piace di piu'.....


Ciao,

nel post originale si parlava di antenne connesse ad una linea di trasmissione con impedenza 50 ohm, a sua volta connesse ad una radio con impedenza 50 ohm. In questo caso il ROS visto dal trasmettitore non cambia se allunghi o accorci la linea.

E in ogni caso il ROS lungo la linea (inteso come rapporto tra valore massimo e minimo dell'inviluppo della tensione) non cambierebbe al variare della sua lunghezza, qualunque fossero le impedenze della linea e della radio ad essa connessa.

Ma leggendo il tuo ultimo post mi sembra che siamo d'accordo.

73, Michele







Città: Milano  ~  Messaggi: 675  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/03/2020 : 11:46:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Perfetto, chiarito l'arcano !





  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 27/03/2020 : 11:47:38  Link diretto a questa risposta
la scaletta non è un cavo coassiale,se allungandolo o accorciandolo cambia ros etc,è parte attiva di un sistema radiante,cosa che non avviene con cavo coassiale,o meglio non deve avvenire con cavo coassiale.







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IU1CZA

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/03/2020 : 12:03:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1CZA Invia a IU1CZA un Messaggio Privato
Salve a tutti.
Premetto che quanto allegato non è farina del mio sacco …. Però penso possa essere utile per fare un po' di chiarezza …..
Cordialmente
Silvio


Il_ROS_questo_sconosciuto.pdf (109,69 KB)






  Firma di IU1CZA 
Silvio

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Grugliasco  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 07/03/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9VCE

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/03/2020 : 14:37:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9VCE Invia a IT9VCE un Messaggio Privato
Messaggio di IT9VCE

Ho allungato leggermente il mio dipolo per i 160 per farlo risuonare a 1840 e fare solo attività in FT8. Dopo diversi tentativi e misure fatte con il mio analizzatore di antenna ottengo i risultati rappresentati in figura. (A 1.842 anche R e Z sono 50 ohm).

Dipolo 160

223,99 KB

Tuttavia noto che nell'apparato in trasmissione swr non sta a 'zero' . Inserisco il rosmetro e girando la manopola del VFO trovo il picco minimo tra 1.852 e 1.854, mente a 1.842 misuro circa 1,5:1

Perchè questa discordanza tra i due metodi ? di chi mi devo fidare ?

73


Vedo che ci sono molte risposte interessanti e tecnicamente fondate dal punto di vista della teoria, tuttavia a me rimane il dubbio se è giusto quello che indica il rosmetro oppure la curva generata dall'analizzatore.
Questa mattina ho fatto una ulteriore misura con un altro analizzatore ed entrambi trovano il minimo a 1.842.
Ho allungato -in modo provvisorio- ciascun braccio di circa 50 cm ed ora la lancetta del rosmetro si muove appena a 1.840 .
La prossima prova sarà quella di cambiare rosmetro. (tanto per.....)






  Firma di IT9VCE 
Alfio VCE

https://www.qrz.com/db/IT9VCE
HR ARI since 1976
mdxc #123
ARFoPI 363
ICC #81
SRT #178
FT8DMC 14794


 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Randazzo  ~  Messaggi: 424  ~  Membro dal: 09/07/2018  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/03/2020 : 15:17:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Grazie Michele,meno male!





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1378  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/03/2020 : 15:45:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato
IT9VCE ha scritto:


Vedo che ci sono molte risposte interessanti e tecnicamente fondate dal punto di vista della teoria, tuttavia a me rimane il dubbio se è giusto quello che indica il rosmetro oppure la curva generata dall'analizzatore.
Questa mattina ho fatto una ulteriore misura con un altro analizzatore ed entrambi trovano il minimo a 1.842.
Ho allungato -in modo provvisorio- ciascun braccio di circa 50 cm ed ora la lancetta del rosmetro si muove appena a 1.840 .
La prossima prova sarà quella di cambiare rosmetro. (tanto per.....)


Purtroppo è come chiedere: "ho pesato questo sacco di farina - di cui non so niente - con due bilance commerciali di marche diverse, una mi segna 1840 grammi, l'altra 1850, quale delle due ha ragione" ?

Forse nessuna delle due... le possibili soluzioni per venirne a capo sono:

1) utilizzare una bilancia professionale ben tarata (leggi: uno strumento professionale accurato e preciso);

2) utilizzare un sacco di farina dal peso ben noto (leggi: carichi non adattati ma caratterizzati con accuratezza) per capire quale delle due è più precisa.

Altrimenti una misura vale l'altra...

73,

Michele






Modificato da - iz2eas in data 27/03/2020 15:59:17

Città: Milano  ~  Messaggi: 675  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/03/2020 : 10:59:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Ciao Michele,

aggiungo come non abbia molta importanza se il peso effettivo della farina sia 1840 oppure 1850 grammi.

Specie in 160 metri dove la perdita dovuta a ROS non unitario è generalmente trascurabile.

73, Antonio I0JX






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore


Inserito il - 28/03/2020 : 21:46:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Messaggio di IT9VCE

Ho allungato leggermente il mio dipolo per i 160 per farlo risuonare a 1840 e fare solo attività in FT8. Dopo diversi tentativi e misure fatte con il mio analizzatore di antenna ottengo i risultati rappresentati in figura. (A 1.842 anche R e Z sono 50 ohm).

Dipolo 160

223,99 KB

Tuttavia noto che nell'apparato in trasmissione swr non sta a 'zero' . Inserisco il rosmetro e girando la manopola del VFO trovo il picco minimo tra 1.852 e 1.854, mente a 1.842 misuro circa 1,5:1

Perchè questa discordanza tra i due metodi ? di chi mi devo fidare ?

73


Fai una calibrazione SOL del tuo analizzatore d'antenna sul piano di misura (cioè alla fine del cavetto di prova), controlla sulla carta di Smith che la calibrazione sia corretta e poi fai la misura al bocchettone d'antenna. Quello che misuri è il ROS che l'antenna mostra.
La radio non è così "seria" nelle misure ... e qualunque analizzatore d'antenna, ben calibrato, non può sbagliare di così tanto nell'intorno dei 50 Ohm

'73 de iw2fnd Lucio

Ne approfitto per un salutare Franco e Michele.






Modificato da - iw2fnd in data 28/03/2020 21:48:35

  Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1977  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU1CZA

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/03/2020 : 10:12:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1CZA Invia a IU1CZA un Messaggio Privato
iw2fnd ha scritto:

Messaggio di IT9VCE

Ho allungato leggermente il mio dipolo per i 160 per farlo risuonare a 1840 e fare solo attività in FT8. Dopo diversi tentativi e misure fatte con il mio analizzatore di antenna ottengo i risultati rappresentati in figura. (A 1.842 anche R e Z sono 50 ohm).

Dipolo 160

223,99 KB

Tuttavia noto che nell'apparato in trasmissione swr non sta a 'zero' . Inserisco il rosmetro e girando la manopola del VFO trovo il picco minimo tra 1.852 e 1.854, mente a 1.842 misuro circa 1,5:1

Perchè questa discordanza tra i due metodi ? di chi mi devo fidare ?

73


Fai una calibrazione SOL del tuo analizzatore d'antenna sul piano di misura (cioè alla fine del cavetto di prova), controlla sulla carta di Smith che la calibrazione sia corretta e poi fai la misura al bocchettone d'antenna. Quello che misuri è il ROS che l'antenna mostra.
La radio non è così "seria" nelle misure ... e qualunque analizzatore d'antenna, ben calibrato, non può sbagliare di così tanto nell'intorno dei 50 Ohm

'73 de iw2fnd Lucio

Ne approfitto per un salutare Franco e Michele.

Non riesco a capire….ma la differenza tra la due misure risulta dello 0,65 % differenza più che accettabile visto il tipo di strumentazione adottata per effettuarle.
Cordialmente
Silvio






  Firma di IU1CZA 
Silvio

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Grugliasco  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 07/03/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/03/2020 : 10:32:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
iw2fnd ha scritto:
<< La radio non è così "seria" nelle misure ... >>


Caro Lucio come non essere d'accordo, inoltre contraccambio caramente i saluti!

Per integrare quanto giustamente affermato, non sembra però ancora chiaro a tutti che all'interno dei nostri apparati radioamatoriali non sono certo presenti "accoppiatori direzionali seri" ma solo una parvenza di tali strumenti, perché questi in teoria sono strumenti, strumenti che per essere chiamati tali costerebbero quanto l'apparato stesso.........da qui l'inevitabile approssimazione anche se per l'uso "informativo" che dobbiamo farne l'indicazione presente sul nostro apparato è spesso più che sufficiente.

Comunque per ulteriore chiarezza elenco di seguito le specifiche che "l'accoppiatore direzionale" deve assicurare e cioè larghezza di banda, potenza nominale in ingresso, perdita di inserzione, stabilità in frequenza, coefficiente di accoppiamento, direttività, isolamento e rapporto di onda stazionaria (ROS) residua in tensione, tutto ciò più precisamente:

Larghezza di banda: la larghezza di banda dell'accoppiatore indica il campo di frequenze, in hertz, su cui l'accoppiatore è progettato per funzionare entro le sue specifiche.

Potenza nominale in ingresso: gli accoppiatori hanno una potenza nominale massima in ingresso, espressa in watt, sia per i segnali a onda continua (CW) che per quelli di ingresso pulsati. Questi sono i livelli massimi di potenza che il dispositivo può gestire senza incorrere in un deterioramento delle prestazioni o in danni fisici.

Perdita di inserzione: indica la perdita di potenza, espressa in decibel (dB), dovuta all'inserimento del dispositivo nel percorso di trasmissione principale.

Stabilità in frequenza: specifica la variazione della risposta in ampiezza del percorso di trasmissione principale, in dB, sulla larghezza di banda specificata del dispositivo in funzione della variazione della frequenza del segnale di ingresso.

Coefficiente o fattore di accoppiamento: il coefficiente di accoppiamento è il rapporto tra la potenza in ingresso e la potenza in dB sulla porta accoppiata, quando l'accoppiatore è terminato correttamente su tutte le porte. Questa è una delle caratteristiche principali dell'accoppiatore direzionale. L'uscita della porta accoppiata è proporzionale al livello di potenza nel percorso diretto dall'ingresso all'uscita per questo fattore noto. L'uscita accoppiata può essere collegata ad altri strumenti, come un oscilloscopio, senza il pericolo di sovraccaricarli.

Isolamento: il rapporto, in dB, tra la potenza sulla porta di ingresso e quella sulla porta isolata con tutte le porte terminate correttamente.

Direttività: il rapporto, in dB, tra la potenza sulla porta accoppiata e quella sulla porta isolata con tutte le porte terminate correttamente. Nel caso di un accoppiatore a tre porte, vengono effettuate due misurazioni di potenza: una nella normale direzione avanti e una con le porte di ingresso e di uscita invertite. Questa specifica è una misura della separazione delle componenti dirette e riflesse. In genere, più alta è la direttività migliori sono le prestazioni dell'accoppiatore. La direttività non può essere misurata direttamente, ma viene calcolata sulla base delle misurazioni dell'isolamento e dell'isolamento invertito.

ROS residuo in tensione: il rapporto di onda stazionaria misurato con l'accoppiatore terminato correttamente su tutte le porte. Questa è una misura della corrispondenza dell'impedenza intrinseca dell'accoppiatore.
(By Analog Devices Inc.)


Un caro saluto.






Modificato da - iz2hfg in data 29/03/2020 11:04:27

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5617  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU1CZA

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/03/2020 : 11:30:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1CZA Invia a IU1CZA un Messaggio Privato
Salve
Vorrei aggiungere che uno strumento abbastanza conosciuto, ovvero il NAP della nota casa R&S nelle sue specifiche riporta un errore nella misura del SWR ( nella gamma in questione ) del 4 % !!!!

Quindi la differenza di misura tra due strumenti R&S ( entrambi in specifica) potrebbe anche arrivare ad un 8 %

Cordialmente
Silvio






  Firma di IU1CZA 
Silvio

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Grugliasco  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 07/03/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/03/2020 : 13:01:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato
IU1CZA ha scritto:

Salve
Vorrei aggiungere che uno strumento abbastanza conosciuto, ovvero il NAP della nota casa R&S nelle sue specifiche riporta un errore nella misura del SWR ( nella gamma in questione ) del 4 % !!!!

Quindi la differenza di misura tra due strumenti R&S ( entrambi in specifica) potrebbe anche arrivare ad un 8 %

Cordialmente
Silvio


Non credo che sia concettualmente corretto quantificare l'errore di misura in base alla differenza di frequenza necessaria per avere la stessa lettura di ROS; credo che vada valutato in base alla differenza del valore di ROS misurato ad una certa frequenza.

Nel nostro caso, se usassimo il ROS misurato dai due "strumenti" a 1840 kHz, avremmo 1.0 contro 1.5, che corrisponde ad una differenza del 50% o del 33%, a seconda di quale strumento consideriamo come "riferimento".

Se usassimo il coefficiente di riflessione, la differenza sarebbe del 100% o infinita, ancora una volta a seconda del riferimento. In ogni caso ben maggiore dello 0.65%.

Temo infine che - fissata la frequenza - detta differenza possa dipendere sensibilmente dal valore del ROS.

73, Michele






Città: Milano  ~  Messaggi: 675  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi.