FORUM RADIOAMATORIALE - Mistero in FT8
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Mistero in FT8
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IT9VCE

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/03/2020 : 19:19:04  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9VCE Invia a IT9VCE un Messaggio Privato
Costretto a stare in casa, volevo fare qualche ora di attività in FT8 in 40 metri.
Comincio a rispondere alle stazioni che chiamano ma ho difficoltà a completare il collegamento.
Mi metto a chiamare ma non ricevo risposte. Controllo su PSK Repoter e vedo che il segnale arriva ovunque. Tuttavia penso che ci sia qualche problema con il mio PC. Il software che sto utilizzando è quello di sempre (WSJT-X 2.0.1).
Qualche consiglio ?

it9vce in 40

215,68 KB

Modificato da - IT9VCE in Data 18/03/2020 14:06:42

Firma di IT9VCE 
Alfio VCE

https://www.qrz.com/db/IT9VCE
HR ARI since 1976
mdxc #123
ARFoPI 363
ICC #81
SRT #178
FT8DMC 14794

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Randazzo  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 09/07/2018  ~  Ultima visita: 12/11/2024

ik6rht

Nota: 

Inserito il - 16/03/2020 : 20:50:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6rht  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6rht Invia a ik6rht un Messaggio Privato
Potrebbe essere la sincronizzazione dell'ora del PC non perfetta?

Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Tolentino  ~  Messaggi: 108  ~  Membro dal: 17/01/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/03/2020 : 21:51:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Prova a tenere aperto sul pc solo WSJT , nient'altro nemmeno una pagina web, soloned esclusivamente WSJT, io ho risolto così.

Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1998  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

Inserito il - 16/03/2020 : 23:26:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
IT9VCE … qualche info in più:
> che apparato usi?
> non si capisce se altre volte FT8 l'hai usato con successo o questa è la prima volta?
> comunque oltre quel che ti hanno già detto, verifica che nella sezione audio tu abbia settato i dispositivi giusti;
> verifica se il tempo di trasmissione è per caso settato ad un tempo troppo basso;
> hai provato a fare tu chiamata in CQ o solo hai risposto ad altri ? …

> hai provato in FT4?

> prova a scaricarti l'altro programma free che è JTDX ( per me superiore al WSJT) e vedi se con questo funziona.
Vincenzo

Modificato da - iw0bnw in data 16/03/2020 23:30:00

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1165  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i6ibe

Inserito il - 17/03/2020 : 12:32:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato
Messaggio di IT9VCE

Costretto a stare in casa, volevo fare qualche ora di attività in FT8 in 40 metri.
Comincio a rispondere alle stazioni che chiamano ma ho difficoltà a completare il collegamento.
Mi metto a chiamare ma non ricevo risposte. Controllo su PSK Repoter e vedo che il segnale arriva ovunque. Tuttavia penso che ci sia qualche problema con il mio PC. Il software che sto utilizzando è quello di sempre (WSJT-X 2.0.1).
Qualche consiglio ?

Se Psk Reporter ti riceve, se cominci a rispondere alle stazioni che chiamano, vuol dire che in RX e TX la Sound Blaster funziona regolarmente.

Segui il consiglio di IK6HRT, devi SINCRONIZZARE al secondo l'orologio di sistema, e' indispensabile una utility come questa https://www.maniaradio.it/en/bkttimesync.html software free, una volta lanciato clicca su "Synch Now" l'orologio del tuo PC verra' settato con precisione al SECONDO, dandoti la possibilita' di ottenete risposte ai tuoi CQ o completare un qso.

Un ciclo completo FT8 dura 15 secondi, i primi 11 per la trasmissione dati, i restanti 4 per la decodifica e ricezione, da qui la PRECISIONE ASSOLUTA quindi la sincronizzazione, al secondo, dei periodi TX e RX, in pratica se il tuo PC ha un orario sballato di 5 secondi, ricevi tutte le chiamate CQ e i QSO a monitor ma non ti risponde nessuno, passerai intere ore a chiederti perchè

Modificato da - i6ibe in data 17/03/2020 12:34:45

Firma di i6ibe 
73 de IVO I6IBE http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/

e-mail i6ibe.ivobrugnera@gmail.com

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Pratola Peligna  ~  Messaggi: 1336  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 08/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1NGW

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/03/2020 : 12:52:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
.... e per ultimo aggiungerei che un qso con un italiano e' considerato come una perdita di tempo , quindi spesso ti ricevono ma non hanno voglia di risponderti.
Ti consiglierei di spostarti verso gli estremi della fetta riservata , oppure provare l'FT4 o provare altre bande meno affollate (tipo i 30m) dove c'e' meno scelta e per mancanza di stazioni "sopportano" anche il qso con un italiano.

Io in questi giorni sto provando un SDR qrp da 5w e sto raccogliendo diversi qso interessanti facendo così .....evitando la ressa serale dei 40m

Modificato da - IZ1NGW in data 17/03/2020 12:53:28

Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

https://www.bolognesi.net/it/ - Negozio online outdoor e accessori armi
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2045  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9VCE

Inserito il - 17/03/2020 : 18:25:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9VCE Invia a IT9VCE un Messaggio Privato
iw0bnw ha scritto:

IT9VCE … qualche info in più:
> che apparato usi?
> non si capisce se altre volte FT8 l'hai usato con successo o questa è la prima volta?
> comunque oltre quel che ti hanno già detto, verifica che nella sezione audio tu abbia settato i dispositivi giusti;
> verifica se il tempo di trasmissione è per caso settato ad un tempo troppo basso;
> hai provato a fare tu chiamata in CQ o solo hai risposto ad altri ? …

> hai provato in FT4?

> prova a scaricarti l'altro programma free che è JTDX ( per me superiore al WSJT) e vedi se con questo funziona.
Vincenzo

Prima di ogni cosa mi sembra doveroso ringraziare tutti quanti per avermi risposto.
Vi dico subito che la prima cosa che ho fatto è stata la sincronizzazione dell'orologio (anche se va bene di suo). Inoltre nel Wide Graph si vedono i segnali esattamente tra le due linee di inizio e fine.

Mentre a Vincenzo, che ha bisogno di qualche info per capire il problema, posso dire quanto segue:
L'apparato è un Icom 7300 collegato con il cavo USB
Il computer è nuovo (Lenovo i7, Windows 10, 16 G di ram, 8 G sulla scheda video)
Non è la prima volta che utilizzo FT8 (la scorsa settimana ho fatto diversi JA in 160)
Quando ho visto che era difficile fare un collegamento rispondendo alle chiamate, mi sono messo a chiamare senza ottenere risposte.
In FT4 non ho provato perchè non ho molta esperienza.

Non ho capito cosa vuol dire "verifica se il tempo di trasmissione è per caso settato ad un tempo troppo basso;"
in quale schermata bisogna andare ?

Ho provato (in passato) JTDX che mi è sembrato più complicato da utilizzare -devo esercitarmi-

Questa sera riprovo.
73

Firma di IT9VCE 
Alfio VCE

https://www.qrz.com/db/IT9VCE
HR ARI since 1976
mdxc #123
ARFoPI 363
ICC #81
SRT #178
FT8DMC 14794

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Randazzo  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 09/07/2018  ~  Ultima visita: 12/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.