FORUM RADIOAMATORIALE - ICOM 275A . 475 E problemi
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 ICOM 275A . 475 E problemi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik2cir

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/03/2020 : 18:48:24  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a ik2cir un Messaggio Privato
Buonasera a tutti e grazie per l'ospitalità.

ICOM IC 475-E . Appena acceso funziona rx e tx .
Dopo pochi minuti no rx e no tx .
Come se sganciasse il PLL .
Qualche componente o una catena di componenti ( elettrolitico ) su circuito PLL ?

Tengo a precisare che è un apparecchio da tempo in disuso .

ICOM 275 A . Non funziona il VFO da manola ma solo da UP & DWN del microfono .
E' GRAVE ??

GRAZIE






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Quingentole  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 24/09/2009  ~  Ultima visita: 05/06/2023

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/03/2020 : 21:51:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Non ho pratica del 275 o del 475 ma ne ho di altri Icom come ad esempio il 745 che possiedo e che più o meno ha la stessa età.

Per quanto concerne il 475 che sgancia, in molte radio dell'epoca la ICOM usava nei VCO dei compensatori in plastica che con la vecchiaia si staravano ma sopratutto "andavano a spasso" man mano che la radio si scaldava.

Nel mio 745 le bande che più ne soffrivano erano quelle alte (10-15-20 mt), molto meno o quasi nulla le basse (per ovvii motivi)

Controlla il tuo VCO e se é così può darsi che i compensatori si siano starati per vecchiaia.

Inizialmente io avevo parzialmente risolto il problema rifacendo la taratura dei VCO i cui valori in tensione erano stati trovati al limite o addirittura fuori dai range e la radio era molto migliorata, ma con escursioni termiche sensibili il problema si riaffacciava (la mia stazione é in una mansarda dove in inverno fa un pò freddo e in estate fa molto caldo).

La soluzione l'ho trovata sul WEB dove (per il 745) consigliavano la sostituzione dei compensatori del VCO (in plastica) con altri in ceramica e il problema é stato del tutto risolto.

E' molto probabile che se sui tuoi Icom ci siano gli stessi compensatori in plastica che questo sia l'origine del tuo problema.

Su radiomanual.eu trovi il service manual e a pag. 6-2 c'é la procedura per verificare la tensione di LOCK e come regolarla se fosse fuori range agendo sui compensatori C121 e C23.

E' una taratura facile da fare e non serve particolare strumentazione.

Se trovi valori di tensione sballati è probabile che sia questa la causa del fatto che dopo un pò sgancia per cui ripristinando i valori corretti dovrebbe stare agganciato
Tutte le altre regolazioni invece io non le toccherei.

Per il 275 non direi che sia grave ma la veriìfica é un pò più complessa.

Se i pulsanti UP-DW funzionano direi che occorre concentrasi sull'encoder che genera appunto il treno di impulsi e la direzione (UP o DW).

Potrebbe essere un problema di encoder o della circuiteria che ne decodifica gli impulsi e la direzione.... qui non basta il tester...






Modificato da - I4YFC in data 13/03/2020 22:21:04

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2015  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/03/2020 : 16:50:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Messaggio di ik2cir

Buonasera a tutti e grazie per l'ospitalità.

ICOM IC 475-E . Appena acceso funziona rx e tx .
Dopo pochi minuti no rx e no tx .
Come se sganciasse il PLL .
Qualche componente o una catena di componenti ( elettrolitico ) su circuito PLL ?

Tengo a precisare che è un apparecchio da tempo in disuso .

ICOM 275 A . Non funziona il VFO da manola ma solo da UP & DWN del microfono .
E' GRAVE ??

GRAZIE

Ciao, come ti ha anticipato Fabrizio, nella serie 275-475 ed HF735 il problema deriva dall'encoder ottico del VFO. Non esistono ricambi ICOM, ma la schedina interessata può essere acquistata in USA, che se la fanno pagare... Potrebbe anche trattarsi di rimasugli di polvere che vanno via con una soffiata, ma occorre mooolta attenzione dal momento che il diaframma con le finestrelle dove passano gli infrarossi è delicatissima.
Se hai pratica di lavoretti di micromeccanica puoi tentare.
73. Valerio






  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2cir

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/03/2020 : 18:51:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik2cir un Messaggio Privato
i4yfc ha scritto:

Non ho pratica del 275 o del 475 ma ne ho di altri Icom come ad esempio il 745 che possiedo e che più o meno ha la stessa età.

Per quanto concerne il 475 che sgancia, in molte radio dell'epoca la ICOM usava nei VCO dei compensatori in plastica che con la vecchiaia si staravano ma sopratutto "andavano a spasso" man mano che la radio si scaldava.

Nel mio 745 le bande che più ne soffrivano erano quelle alte (10-15-20 mt), molto meno o quasi nulla le basse (per ovvii motivi)

Controlla il tuo VCO e se é così può darsi che i compensatori si siano starati per vecchiaia.

Inizialmente io avevo parzialmente risolto il problema rifacendo la taratura dei VCO i cui valori in tensione erano stati trovati al limite o addirittura fuori dai range e la radio era molto migliorata, ma con escursioni termiche sensibili il problema si riaffacciava (la mia stazione é in una mansarda dove in inverno fa un pò freddo e in estate fa molto caldo).

La soluzione l'ho trovata sul WEB dove (per il 745) consigliavano la sostituzione dei compensatori del VCO (in plastica) con altri in ceramica e il problema é stato del tutto risolto.

E' molto probabile che se sui tuoi Icom ci siano gli stessi compensatori in plastica che questo sia l'origine del tuo problema.

Su radiomanual.eu trovi il service manual e a pag. 6-2 c'é la procedura per verificare la tensione di LOCK e come regolarla se fosse fuori range agendo sui compensatori C121 e C23.

E' una taratura facile da fare e non serve particolare strumentazione.

Se trovi valori di tensione sballati è probabile che sia questa la causa del fatto che dopo un pò sgancia per cui ripristinando i valori corretti dovrebbe stare agganciato
Tutte le altre regolazioni invece io non le toccherei.

Per il 275 non direi che sia grave ma la veriìfica é un pò più complessa.

Se i pulsanti UP-DW funzionano direi che occorre concentrasi sull'encoder che genera appunto il treno di impulsi e la direzione (UP o DW).

Potrebbe essere un problema di encoder o della circuiteria che ne decodifica gli impulsi e la direzione.... qui non basta il tester...




Un sentito ringraziamento per le informazioni veramente utili .
Spero quanto prima di poter verificare mettendole in pratica .
Appena ho novità in merito sicuramente sarà compito mio informarti .
TNX






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Quingentole  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 24/09/2009  ~  Ultima visita: 05/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik2cir

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/03/2020 : 18:55:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik2cir un Messaggio Privato
IK6BLG ha scritto:

Messaggio di ik2cir

Buonasera a tutti e grazie per l'ospitalità.

ICOM IC 475-E . Appena acceso funziona rx e tx .
Dopo pochi minuti no rx e no tx .
Come se sganciasse il PLL .
Qualche componente o una catena di componenti ( elettrolitico ) su circuito PLL ?

Tengo a precisare che è un apparecchio da tempo in disuso .

ICOM 275 A . Non funziona il VFO da manola ma solo da UP & DWN del microfono .
E' GRAVE ??

GRAZIE

Ciao, come ti ha anticipato Fabrizio, nella serie 275-475 ed HF735 il problema deriva dall'encoder ottico del VFO. Non esistono ricambi ICOM, ma la schedina interessata può essere acquistata in USA, che se la fanno pagare... Potrebbe anche trattarsi di rimasugli di polvere che vanno via con una soffiata, ma occorre mooolta attenzione dal momento che il diaframma con le finestrelle dove passano gli infrarossi è delicatissima.
Se hai pratica di lavoretti di micromeccanica puoi tentare.
73. Valerio



Mille grazie Valerio e Fabrizio .
Mi adoprerò sicuramente per seguire i vostri utili consigli.
73 Italo






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Quingentole  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 24/09/2009  ~  Ultima visita: 05/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/03/2020 : 19:38:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Bene Italo, facci sapere quando avrai fatto il lavoro, eventualmente anche con delle foto. L' encoder è costituito da due diodi led all'infrarosso e due transistor rivelatori di infrarossi con relativi squadratori, del tipo che venivano utilizzati nei mouse ottici. Se i componenti elettronici funzionano regolarmente, puoi pulire il disco ottico con un morbido pennellino ed un pò di alcool isopropilico. Una volta riassemblato, verifica l'allineamento tra emettitori e rivelatori IR. Ricorda che per verificare se i due led emettitori infrarosso funzionano puoi utilizzare il tuo telefonino. Lo predisponi come per fare delle foto e magicamente sul display avrai gli infrarossi visualizzati...
73 e buon lavoro.
Valerio






Modificato da - IK6BLG in data 15/03/2020 19:39:10

  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1fks

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/03/2020 : 15:29:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1fks Invia a iz1fks un Messaggio Privato
Per quanto riguarda il pll non ci sono compensatori o simili stile 745, il 475 è più moderno ed è anche equipaggiato con circuito DDS. Ti consiglio di verificare i punti previsti da procedura di allineamento del service manual para 6-2.
Potrebbe anche essere che ci siano degli elettrolitici sulla board pll da sostituire, il fatto che l'apparato sia in disuso da tempo ne aumenta la probabilità.

73 de Filippo,iz1fks






 Messaggi: 85  ~  Membro dal: 02/01/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/03/2020 : 16:26:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Ciao Filippo, ben riletto. Mi riferisco unicamente al guasto sul 275A. Ho riparato quel tipo di guasti in alcuni 275 e 475 e si trattava sempre dell'encoder del VFO. La controprova è che la sintonia si può variare con i tasti UP e DOWN del microfono, a testimoniamza che il PLL funziona.
73. Valerio

iz1fks ha scritto:

Per quanto riguarda il pll non ci sono compensatori o simili stile 745, il 475 è più moderno ed è anche equipaggiato con circuito DDS. Ti consiglio di verificare i punti previsti da procedura di allineamento del service manual para 6-2.
Potrebbe anche essere che ci siano degli elettrolitici sulla board pll da sostituire, il fatto che l'apparato sia in disuso da tempo ne aumenta la probabilità.

73 de Filippo,iz1fks






Modificato da - IK6BLG in data 16/03/2020 16:27:49

  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1fks

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/03/2020 : 20:13:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1fks Invia a iz1fks un Messaggio Privato
Ciao Valerio, concordo io mi irferivo esclusivamente al guasto del ic-475, per il 275 concordo con te problema encoder.

73 de Filippo






 Messaggi: 85  ~  Membro dal: 02/01/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/03/2020 : 17:03:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
iz1fks ha scritto:

Per quanto riguarda il pll non ci sono compensatori o simili stile 745, il 475 è più moderno ed è anche equipaggiato con circuito DDS. Ti consiglio di verificare i punti previsti da procedura di allineamento del service manual para 6-2.
Potrebbe anche essere che ci siano degli elettrolitici sulla board pll da sostituire, il fatto che l'apparato sia in disuso da tempo ne aumenta la probabilità.

73 de Filippo,iz1fks


Ci sono,
e sono proprio alla pagina da te citata, la 6-2 (C121) e la 6-3 (C23) e la cui regolazione fa variare la tensione di LOCK.
Se si sono starati col tempo é facile che la tensione sia cambiata e questo avvalorerebbe la tesi che dopo un pò che la radio é accesa sgancia il PLL.
E' una regolazione facile da fare (basta un voltmetro, meglio se ad alta impedenza) e per nulla pericolosa a differenza di altre regolazioni che se toccate senza perizia e senza strumentazione possono fare più danni di quelli presenti.

L'unica cosa é rispettare le frequenze alle quali fare la regolazione del C121 e del C23 facendo attenzione alla versione della radio che se é un 475-E per l'europa occorre fare riferimento alle frequenze indicate nelle tabelle per la versione #06E

Per C121:
mettere radio in FM a 430.486
misurare 1V su TP R91
e se diversa da 1V regolare C121
poi mettere radio su 430.485
verificare che sia 2 V (solo verifica)

Per C23:
mettere radio in FM a 430.000
misurare 2V su TP R4
e se diversa da 2V regolare C23
poi mettere radio su 440.000
verificare che sia 3 V (solo verifica)

Comunque é tutto molto ben spiegato alle pag. 6-2 e 6-3 come giustamente hai sottolineato.

Prima ancora di indagare su condensatori o componenti che richiedono sostituzioni o verifiche non immediate, questa semplice verifica e la sua eventuale correzione é la prima da fare se il PLL sgancia perché é facile da controllare e da regolare, non é invasiva e potrebbe essere la soluzione.

Se poi non produce alcun miglioramento si può iniziare ad indagare in maniera più approfondita ma come ho già detto, non fa male......








  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2015  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz1fks

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/03/2020 : 18:26:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1fks Invia a iz1fks un Messaggio Privato
i4yfc ha scritto:

iz1fks ha scritto:

Per quanto riguarda il pll non ci sono compensatori o simili stile 745, il 475 è più moderno ed è anche equipaggiato con circuito DDS. Ti consiglio di verificare i punti previsti da procedura di allineamento del service manual para 6-2.
Potrebbe anche essere che ci siano degli elettrolitici sulla board pll da sostituire, il fatto che l'apparato sia in disuso da tempo ne aumenta la probabilità.

73 de Filippo,iz1fks


Ci sono,
e sono proprio alla pagina da te citata, la 6-2 (C121) e la 6-3 (C23) e la cui regolazione fa variare la tensione di LOCK.





mi sono espresso in modo poco chiaro, intendevo dire che il problema non è nella tipologia di compensatori utilizzati come nel caso del 745 dove proprio la tecnologia costruttiva è parte del problema ed infatti ne viene consigliata la sostituzione con quelli ceramici. In questo caso concordo che può essere un problema di riallineamento.

73 de Filippo






 Messaggi: 85  ~  Membro dal: 02/01/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2cir

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/07/2020 : 15:33:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik2cir un Messaggio Privato
Buongiorno Fabrizio
sembrerà strano ma solo in questi giorni ho avuto la pazienza di sistemate il 475 E .
Inutile dire quanto siano stati preziosi i consigli .
in effetti si trattava di una ritaratura di C121 e C23 .
Dopo svariati tentativi di riassestamento ( temperatura ) il trx è perfettamente funzionante oramai da ore e ore di tx ( min potenza , almeno 1 ora continua ).
Il prossimo obiettivo sarà il 275 .
Questa prima operazione era necessaria per la nuova passione per QO 100 ( in attesa di modulo sg-labs ) .
Grazie ancora per essermi stato d'aiuto .

73
Italo



I4YFC ha scritto:

Non ho pratica del 275 o del 475 ma ne ho di altri Icom come ad esempio il 745 che possiedo e che più o meno ha la stessa età.

Per quanto concerne il 475 che sgancia, in molte radio dell'epoca la ICOM usava nei VCO dei compensatori in plastica che con la vecchiaia si staravano ma sopratutto "andavano a spasso" man mano che la radio si scaldava.

Nel mio 745 le bande che più ne soffrivano erano quelle alte (10-15-20 mt), molto meno o quasi nulla le basse (per ovvii motivi)

Controlla il tuo VCO e se é così può darsi che i compensatori si siano starati per vecchiaia.

Inizialmente io avevo parzialmente risolto il problema rifacendo la taratura dei VCO i cui valori in tensione erano stati trovati al limite o addirittura fuori dai range e la radio era molto migliorata, ma con escursioni termiche sensibili il problema si riaffacciava (la mia stazione é in una mansarda dove in inverno fa un pò freddo e in estate fa molto caldo).

La soluzione l'ho trovata sul WEB dove (per il 745) consigliavano la sostituzione dei compensatori del VCO (in plastica) con altri in ceramica e il problema é stato del tutto risolto.

E' molto probabile che se sui tuoi Icom ci siano gli stessi compensatori in plastica che questo sia l'origine del tuo problema.

Su radiomanual.eu trovi il service manual e a pag. 6-2 c'é la procedura per verificare la tensione di LOCK e come regolarla se fosse fuori range agendo sui compensatori C121 e C23.

E' una taratura facile da fare e non serve particolare strumentazione.

Se trovi valori di tensione sballati è probabile che sia questa la causa del fatto che dopo un pò sgancia per cui ripristinando i valori corretti dovrebbe stare agganciato
Tutte le altre regolazioni invece io non le toccherei.

Per il 275 non direi che sia grave ma la veriìfica é un pò più complessa.

Se i pulsanti UP-DW funzionano direi che occorre concentrasi sull'encoder che genera appunto il treno di impulsi e la direzione (UP o DW).

Potrebbe essere un problema di encoder o della circuiteria che ne decodifica gli impulsi e la direzione.... qui non basta il tester...






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Quingentole  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 24/09/2009  ~  Ultima visita: 05/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW0HOU

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/07/2020 : 17:49:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HOU Invia a IW0HOU un Messaggio Privato
Sono qui solo di passaggio, ma mi è balzato agli occhi il tuo quesito sul 275A che mi ha fatto ricordare l'articolo che scrissi a suo tempo assieme al buon Luciano IZ0LKV su Radio Rivista proprio per una riparazione del genere. Poiché non mi ricordo neppure in quale anno sia stato pubblicato (perdonami ma sono lontano dall'attività dal 2013) ho ritenuto di copiarti il testo (purtroppo non ho ritrovato le foto) che avevo ancora sul mio PC. Spero ti possa essere d'aiuto. 73s

La linea "75" prodotta dalla Icom alla fine degli anni 80 che comprendeva RTX monobanda all mode per i 50, 144, 430 e 1200 MHz con la sigla rispettivamente di IC 575, 275, 475 e 1275 è ancora oggi a distanza di 25 anni dalla uscita sul mercato, molto ricercata tra gli appassionati di VHF, UHF e SHF per le ottime caratteristiche della parte ricevente.
Gli apparati sono perfettamente identici tra loro a livello estetico (sigla a parte) e con molte parti comuni a livello elettrico, tanto da prevedere gli stessi accessori come la scheda subtoni per l'accesso ai ponti, di serie nella versione "A" americana e opzionale nelle versioni "E" (Europa) ed "H" (High power) commercializzate in Europa.
All'epoca di produzione, la linea "75" affiancava il diffusissimo HF IC-735 che - pur con alcune differenze come il colore dei pannelli – per dimensioni e frontale ben si accoppiava esteticamente con i "cugini" delle frequenze superiori (foto 1).
Anche il 735 ha alcune parti comuni con la linea "75" e in particolare l'encoder del VFO che ci interessa in questa breve trattazione.
Uno dei più diffusi acciacchi provocati dell'età di cui soffre l'intera linea dei suddetti apparati è infatti il malfunzionamento del comando del VFO, tanto che cercando su internet si trovano inserzioni di vendita di esemplari usati con la segnalazione di un guasto al comando del VFO. Quest'ultimo presenta un comportamento irregolare in uno o in entrambi i sensi di rotazione tanto che girando la manopola la frequenza non si sposta affatto oppure cresce con salti irregolari o addirittura scende pur girando la manopola in senso orario.
Che il difetto sia imputabile esclusivamente all'encoder frontale è facilmente verificabile: azionando infatti i tastini UP e DOWN presenti nel microfono HM-36 connesso all'apparato non si notano né salti né blocchi in ambedue i sensi. Fortunatamente questo noioso tipo di guasto è facilmente riparabile in casa, senza la necessità di un tecnico esterno.
Dopo aver aperto l'apparato (nel nostro caso un 275H, ma la procedura è analoga per tutta la serie, compreso il 735) rimuovendo entrambi i pannelli superiore ed inferiore, è possibile smontare anche il pannello frontale per avere accesso al controtelaio ove l'encoder del VFO è fissato mediante due viti. Una volta smontato l'encoder dal controtelaio rimuovendo le due viti di fissaggio è possibile separare la parte elettronica da quella meccanica (attenzione non aprire la parte meccanica perché è assolutamente inutile e potrebbe risultare poi difficile rimontarla correttamente) e così accedere al piccolo circuito denominato nel service manual "sensor unit" costituito da due transistor NPN, due led infrarossi e due fotorilevatori.
Purtroppo pur avendo l'intero circuitino un proprio part number, alla Icom questo ricambio risulta esaurito da tempo e dunque occorre procedere manualmente alla sostituzione del componente difettoso che nella quasi totalità dei casi documentati risulta essere uno dei due fotorilevatori. Nel service manual abbiamo ricavato la sigla del componente che ci interessava, l' IS-433 che però non è più in produzione da tempo. Scartabellando tra i data sheets dei vari produttori abbiamo individuato l'equivalente odierno 1S485 facilmente reperibile presso i normali fornitori di componentistica come RS.
Per individuare quale dei due fotorilevatori è difettoso è sufficiente collegare l'ingresso di un oscilloscopio sul terminale O (out) del componente (l'uscita è un semplice NPN in open collector) per visualizzare la regolarità del treno di impulsi che si generano ruotando la manopola in un senso o nell'altro, ma visto il basso costo del rilevatore e considerando che prima o poi anche l'altro si sarebbe guastato, abbiamo deciso di sostituirli tutti e due e non pensarci più. Anzi, avendo in linea oltre al 275 anche un 475 e un 735 abbiamo ordinato 4 rivelatori in più in modo da avere i ricambi pronti nel cassetto qualora la vecchiaia si facesse sentire anche negli altri due RTX.
La rimozione e la sostituzione dei due rivelatori è alla portata di chiunque sappia tenere un saldatore in mano: si tratta di un circuito di 20 anni fa con componentistica tradizionale che non richiede particolari abilità o cautele se non quella di verificare che al termine della sostituzione la piccola lente frontale di ogni rilevatore risulti allineata con il relativo led. Una volta sostituiti i componenti è possibile reinserire il circuito nel proprio alloggiamento sulla meccanica dell'encoder, facendo attenzione a non danneggiare durante l'operazione -peraltro abbastanza semplice - il sottile dischetto interno di plastica traforata che deve andarsi a posizionare tra i led e i rilevatori: è proprio l'alternanza tra parte forata e non, a creare con il movimento dell'albero il treno di impulsi dell'encoder.
Dopo nemmeno una mezz’ora di lavoro abbiamo richiuso l'apparato e il VFO ha ripreso a funzionare perfettamente come previsto. Il nostro ottimo 275H è tornato al 100% come il primo giorno.







Modificato da - IW0HOU in data 10/07/2020 17:50:43

  Firma di IW0HOU 
Il vero modo per farsi ingannare è credersi più furbi degli altri - François de La Rochefoucauld

 Regione Lazio  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1794  ~  Membro dal: 11/08/2005  ~  Ultima visita: 04/08/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz1fks

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/06/2022 : 18:25:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1fks Invia a iz1fks un Messaggio Privato
Purtroppo ho problemi con il pll del mio IC-275E, sono alla ricerca di un trimmer per rimpiazzare C16, i p/n icom sono i seguenti:
Icom p/N 91801719 6 pF red equivalente a p/n 4610000100

purtroppo è un componente discontinuato, ma vista l'ubicazione ed il poco spazio è necessario trovare un componente di ricambio delle stesse dimensioni.

73 de Filippo






 Messaggi: 85  ~  Membro dal: 02/01/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/06/2022 : 20:59:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
iz1fks ha scritto:

Purtroppo ho problemi con il pll del mio IC-275E, sono alla ricerca di un trimmer per rimpiazzare C16, i p/n icom sono i seguenti:
Icom p/N 91801719 6 pF red equivalente a p/n 4610000100

purtroppo è un componente discontinuato, ma vista l'ubicazione ed il poco spazio è necessario trovare un componente di ricambio delle stesse dimensioni.

73 de Filippo

Puoi mandarmi una foto di dove è posizionato questo trimmer, forse potrei averlo…
saluti silvanotidaunamano






Modificato da - I1WSM in data 09/06/2022 21:00:31

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9883  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz1fks

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/06/2022 : 19:04:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1fks Invia a iz1fks un Messaggio Privato
purtroppo non trovo una foto del pll smontato comunque qui c'è tutto

73 de filippo

Immagine:

17,85 KB



Immagine:

93,07 KB






 Messaggi: 85  ~  Membro dal: 02/01/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.