FORUM RADIOAMATORIALE - IC-765 e TUNER UNIT
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 IC-765 e TUNER UNIT
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I0WM

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 17/02/2020 : 19:10:55  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0WM Invia a I0WM un Messaggio Privato
Salve.
Qualcuno sa dirmi dettagliatamente come smontare la TUNER UNIT dell'IC-765 ?
Grazie.
73








 Messaggi: 103  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: 25/03/2024

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/02/2020 : 00:52:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao, non so come ti chiami, la cosa migliore è scaricarsi il Service Manual che ti allego:

http://www.fracassi.net/iw2ntf/manuali/IC-765.pdf

Poi con tanta pazienza potrai accedere alla TUNER UNIT della quale non conosco il problema, l’ operazione è un po’ laboriosa e non è facilissimo metterci le mani. Buona fortuna
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10100  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I0WM

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 18/02/2020 : 08:04:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0WM Invia a I0WM un Messaggio Privato
Grazie ma sembra si debba smontare anche il pannello posteriore per estrarre il tuner. Va sostituito il rele RL13.
Grazie.
73 Maurizio








 Messaggi: 103  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/02/2020 : 08:40:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Buongiorno Maurizio, purtroppo su certe radio come ad esempio il 781, per arrivare alle due schede del TUNER bisogna "scavare" perché sono sotto altre schede. Con calma e logica si arriva al punto staccando connettori vari e togliendo parecchie viti, purtroppo però non puoi fare misure dinamiche ma solo statiche, perché a schede estratte i connettori non arrivano per avere la scheda operante fuori della radio, trattandosi però del relè il tuo intervento sarà in certo senso facilitato.
Ad esempio poco tempo fa ho riparato un 781 con problemi alla TUNER UNIT che oltre ad avere rotto l’ ingranaggio tra motore e variabile aveva anche problemi elettrici, così ho deciso di sostituire tutti i transistor presenti risolvendo il problema, in effetti poi due di essi erano guasti.
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10100  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I0WM

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 18/02/2020 : 11:26:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0WM Invia a I0WM un Messaggio Privato
Va smontato anche il pannello posteriore ?







 Messaggi: 103  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/02/2020 : 12:34:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
I0WM ha scritto:

Va smontato anche il pannello posteriore ?

Una volta che hai il cacciavite in mano, vedi tu come ti è più comodo...
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10100  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2LSL

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/02/2020 : 16:49:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LSL Invia a IZ2LSL un Messaggio Privato
I0WM ha scritto:

Grazie ma sembra si debba smontare anche il pannello posteriore per estrarre il tuner. Va sostituito il rele RL13.
Grazie.
73 Maurizio


Ciao,
no, non è necessario rimuovere il pannello posteriore.
Il gruppo accordatore è fissato da viti sul fianco destro dell'apparato e dal lato dove è montato l'alimentatore. Tolte queste il modulo accordatore si estrae completamente.
Consiglio di segnare in modo chiaro tutte le connessioni prima dell'operazione.
Una volta estratto dovrai aprirlo completamente per sostituire il relè, è un grosso relè a due scambi con terminali saldati.

Buon lavoro,
Massimo








  Firma di IZ2LSL 

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 413  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 23/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0WM

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 19/02/2020 : 18:20:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0WM Invia a I0WM un Messaggio Privato
Grazie








 Messaggi: 103  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2UIX

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/02/2020 : 21:58:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2UIX Invia a IK2UIX un Messaggio Privato
Ecco una foto dell'ATU 765
Lo smontai un po di anni fa dal il mio 765 per un problemino
Operazione per niente difficoltosa

Immagine:

150,82 KB








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Prov.di  ~  Messaggi: 391  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 20/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/02/2020 : 19:37:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
I0WM ha scritto:

Grazie




.......Ciao se può essere utile,ti allego il link di un problema simile...
Auguri,
Justin


http://arifidenza.it/Forum/topic.as...IC_ID=293971











  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1562  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I0WM

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 26/02/2020 : 10:32:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0WM Invia a I0WM un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le risposte, cambiato RL13
73








Modificato da - I0WM in data 28/02/2020 15:12:46

 Messaggi: 103  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/02/2020 : 16:20:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
I0WM ha scritto:

Grazie a tutti per le risposte, cambiato RL13
73

Ottimo lavoro Maurizio, hai visto? Con qualche piccolo aiuto e suggerimento hai risolto il problema... ma ora se ne presenta un altro?
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10100  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I0WM

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 28/02/2020 : 16:28:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0WM Invia a I0WM un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

I0WM ha scritto:

Grazie a tutti per le risposte, cambiato RL13
73

Ottimo lavoro Maurizio, hai visto? Con qualche piccolo aiuto e suggerimento hai risolto il problema... ma ora se ne presenta un altro?
saluti silvano


Purtroppo si...








 Messaggi: 103  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/03/2020 : 01:23:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
I0WM ha scritto:

I1WSM ha scritto:

I0WM ha scritto:

Grazie a tutti per le risposte, cambiato RL13
73

Ottimo lavoro Maurizio, hai visto? Con qualche piccolo aiuto e suggerimento hai risolto il problema... ma ora se ne presenta un altro?
saluti silvano


Purtroppo si...



....Ciao Maurizio...
come hai potuto toccare con mano...i guai non mancano mai...

Dopo qualche giorno dal nostro scambio di mail...mi è capitato un altro IC 765 con problemi al Tuner...ma questo problema era stato creato da uno Smanettone "Cacciavite d'ORO".
Il quale per rimediare al problema del'ingranaggio sul motorino di sinistra uscito di sede,ha smontato tutto e toccato tutti i trimmers della scheda di controllo.Non ho dovuto controllare componenti come diodi transistors ed altro ma mi son dovuto dedicare a riposizionare l'ingranaggio con dell'Attak,giusto un filo,e ripercorrere a ritroso le manovre sbagliate compiute dallo smanettone...
Un accorgimento che io ho sempre seguito quando si rimonta il motorino a contatto con la ruota dentata che trascina sempre il variabile di sinistra...:-Far sì che il variabile di destra ,sempre guardando il tuner di fronte ai motorini...SIA TUTTO APERTO...lo si può ottenere facilmente senza smontare il motore...alimentandolo separatamente dalla logica fino a vederlo aperto..dopo di che si ruota l'alberino del variabile di sinistra per averlo TUTTO APERTO,e quindi si riavvicina il perno del motorino all'ingranaggio...e si rimonta tutto.Fatto questo,si puo passare ai trimmerini posti sulla scheda...partendo da una posizione centrale...- Questo "trucco" l'ho scoperto per caso....perche non si riesce facilmente a ricreare un punto di partenza del sistema di accordo e ciò è venuto poco prima di rinunciare.. perchè "esaurito .
Con la radio collegata ad un buon carico fittizio...e con una buona dose di pazienza ...in dieci minuti è tornato ad accordare anche le antenne più strane...


PROVARE PER CREDERE...

Auguri Maurizio...
Saluti de
Justin








  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1562  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/03/2020 : 09:19:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IK6BGJ ha scritto:
Non ho dovuto controllare componenti come diodi transistors ed altro ma mi son dovuto dedicare a riposizionare l'ingranaggio con dell'Attak giusto un filo......
Saluti de
Justin

Ciao Justin grazie per il tuo contributo, è proprio vero il proverbio che dice: dalla culla alla bara, sempre si impara.....
Quando mi capitano problemi con gli ingranaggi che slittano, io faccio delle piccole incisioni sull’ alberino del motore per renderlo zigrinato e quindi lo inserisco a pressione, poi lo blocco con una colla bicomponente tedesca che funziona egregiamente, mentre l’ attack sul nylon e sul PVC non ha alcun effetto o pochissimo. Interessante la tua procedura di rimessa in fase, io fin’ ora ho seguito i Service Manual ma la prossima volta seguirò la tua procedura......
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10100  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/03/2020 : 20:18:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

IK6BGJ ha scritto:
Non ho dovuto controllare componenti come diodi transistors ed altro ma mi son dovuto dedicare a riposizionare l'ingranaggio con dell'Attak giusto un filo......
Saluti de
Justin

Ciao Justin grazie per il tuo contributo, è proprio vero il proverbio che dice: dalla culla alla bara, sempre si impara.....
Quando mi capitano problemi con gli ingranaggi che slittano, io faccio delle piccole incisioni sull’ alberino del motore per renderlo zigrinato e quindi lo inserisco a pressione, poi lo blocco con una colla bicomponente tedesca che funziona egregiamente, mentre l’ attack sul nylon e sul PVC non ha alcun effetto o pochissimo. Interessante la tua procedura di rimessa in fase, io fin’ ora ho seguito i Service Manual ma la prossima volta seguirò la tua procedura......
saluti silvano


...Ciao Silvano, lieto di leggerTi....siccome Ti conosco come uno che non si arrende mai...come me,penso che tutto possa servire...pur di non rinunciare...MAI..!
Buona salute a tutti,
Justin








  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1562  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/03/2020 : 00:13:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IK6BGJ ha scritto:


...Ciao Silvano, lieto di leggerTi....siccome Ti conosco come uno che non si arrende mai...come me, penso che tutto possa servire...pur di non rinunciare...MAI..!
Buona salute a tutti,
Justin

Hai perfettamente ragione, non molliamo mai, siamo come l’ attack HI.
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10100  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.