FORUM RADIOAMATORIALE - E se per disperazione provassi le grondaie?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 E se per disperazione provassi le grondaie?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU5KZV

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/02/2020 : 12:51:50  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5KZV Invia a IU5KZV un Messaggio Privato
Premessa sulle bande basse uso una verticale Vertical Array dai 160 ai 40 metri, antenna molto buona ma spesso il rumore tipico di queste bande mi copre i segnali piu lontani rendendomi difficoltoso l’ascolto.
Tempo fa vidi un articolo che parlava di un’antenna filare stealth piazzata intorno al contorno del tetto di cassa, ora mi è balenato in mente di usare anziché un filo le grondaie che sono in rame, io abito in una villetta a schiera e le villette sono tutte in continuità dai muri laterali e libere sul davanti e il retro per cui ho una cinquantina di metri di grondaia sul davanti e altrettanti metri sul retro, alle estremità della fila di villette c’è poi una piastra in rame che segue il contorno del tetto dalla grondaia anteriore a quella posteriore, la mia diea sarebbe di verificare che ci sia continuitá elettrica tra i vari tratti di grondaia e se non c’è crearla tramite un pezzo di filo elettrico con due die morsetti alle estremitá da fissare sui due tratti di grondaia, e collegandole tutte lasciando un’apertura da una delle estremita della fila di villette a quel punto andrei a collegare al tratto anteriore di grondaie e a quello sul retro due fili elettrici che farei arrivare in stazione e a cui collegherei in parallelo un condensatore variabile da 500 pf (ne ho uno di rimanenza a casa) per avere la possibilità di sintonizzare meglio poi so 239 da pannello e quindi cavo coassiale fino all’ingresso dell’antenna ricevente della radio.
Purtroppo non ho piu spazio per montare un loop sul tetto e peggioa ncora antenne piu grandi, non ho lo spazio neanche per una beverage, ecco perchè parlavo di disperazione...che ne dite ?

Firma di IU5KZV 
73 de IU5KZV Domenico.

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Orentano  ~  Messaggi: 220  ~  Membro dal: 01/11/2018  ~  Ultima visita: 02/10/2024

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 12/02/2020 : 16:38:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IU5KZV

(...) ecco perchè parlavo di disperazione...che ne dite ?

si può fare tranquillamente. oltre che la continuità elettrica, stare attenti che qualche zanca della grondaia non sia collegata a terra ( o qualcun'altro no la stia già usando come terra per qualche elettrodomestico). Il problema sono i pluviali che scariano a terra.. però se sostituisci l'ultimo metro con tubi in plastica avresti risolto, per il resto funziona di sicuro; è ottima contro i condomini mannari. Se ti accorgi di avere un tetto dimensionalmente favorevole per le nostre bande, magari potresti ricavare una "moxon" prolungando sui prospetti liberi la grondaia anteriore e quella posteriore con pezzi di filo.. come mai il condensatore proprio da "500" hai già fatto dei calcoli a proposito?

Modificato da - IN3ECI in data 12/02/2020 16:39:19

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz0khz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/02/2020 : 16:58:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
Uhmmm...potrebbe andar bene se il tetto è in legno.Ma se il cornicione è in c.a.,a 4/5 cm ti ritroveresti il ferro dell'armatura ,all'interno del cornicione,che viaggia parallelo al "loop" grondaia.
Nonchè il ferro affogato nei pilastri,che sono posizionati anch'essi(paralleli) a pochi cm dai pluviali discendenti.
Provare,comunque,non costa nulla.

Modificato da - iz0khz in data 12/02/2020 16:59:38

Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1646  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 12/02/2020 : 17:01:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iz0khz ha scritto:

Uhmmm...potrebbe andar bene se il tetto è in legno.(...)

si giustissimo, non lo ho scritto prima: il tetto non deve essere compasto da elementi conduttori di elettricità

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 12/02/2020 : 17:50:11  Link diretto a questa risposta
quando piove si spostano le risonanze,anche con neve e umidità.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IU5KZV

Inserito il - 12/02/2020 : 18:12:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5KZV Invia a IU5KZV un Messaggio Privato
Il tetto è in muratura ma le grondaie ovviamente cominciano al termine dello sbalzo dei coppi che è di circa 5/6 cm quindi sono distanti dal solaio in cemento armato, per di piu le zanche per tenere non sembrano metalliche almeno al tatto, ogni villetta (compresa la mia) ha la sua terra e conoscendo i miei vicini non hanno alcuna conoscenza di elettricità quindi dubito che qualcuno abbia pensato di usare un pluviale per la massa di un elettrodomestico, tra l’altro i pluviali scaricano fuori terra.
Per quel che riguarda il variabile in aria....uso quello da 500 pf perché me lo ritrovo in casa insieme al cavo elettrico e al pl da pannello...insomma dato che non sono sicuro dei risultati voglio fare tutto in assoluta economia con quel che mi ritrovo in casa....tra avanti e retro dovrei avere circa 100/120 metri di grondaia di rame che aggiungendoci i pluviali arriveró a corca 150/170 metri...speriamo bene perchè beverage me la sogno e i vari loop ecc non ho piu punti di ancoraggio per montarli

Firma di IU5KZV 
73 de IU5KZV Domenico.

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Orentano  ~  Messaggi: 220  ~  Membro dal: 01/11/2018  ~  Ultima visita: 02/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU5KZV

Inserito il - 12/02/2020 : 18:36:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5KZV Invia a IU5KZV un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

Bhè ma io la devo usare come antenna ricevente, e proprio per questo voglio mettere un condensatore in parallelo per avere un minimo di sintonizzazione...staremo a vedere

Firma di IU5KZV 
73 de IU5KZV Domenico.

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Orentano  ~  Messaggi: 220  ~  Membro dal: 01/11/2018  ~  Ultima visita: 02/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 12/02/2020 : 19:02:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IU5KZV ha scritto:

(...) speriamo bene perchè beverage me la sogno e i vari loop ecc non ho piu punti di ancoraggio per montarli

.. se è solo per ricezione prova anche, come estrema ratio, ad appoggiare direttamente un cavo elettrico sul fondo della grondaia, se fattibile, facci tutto il giro, ..

Firma di IN3ECI 

iw0bnw

Inserito il - 12/02/2020 : 19:20:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
Sperimentare …. sperimentare ….. sperimentare….
Vincenzo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1165  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 12/02/2020 : 19:27:46  Link diretto a questa risposta
in rx va bene anche se piove

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IU5KZV

Inserito il - 12/02/2020 : 20:29:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5KZV Invia a IU5KZV un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

IU5KZV ha scritto:

(...) speriamo bene perchè beverage me la sogno e i vari loop ecc non ho piu punti di ancoraggio per montarli

.. se è solo per ricezione prova anche, come estrema ratio, ad appoggiare direttamente un cavo elettrico sul fondo della grondaia, se fattibile, facci tutto il giro, ..

Aspetta qui non ho capito, spiegati meglio per favore

Firma di IU5KZV 
73 de IU5KZV Domenico.

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 13/02/2020 : 07:31:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IU5KZV ha scritto:

certamente.. di seguito un esempio di realizzazione. invece che collegare tutti i pezzetti di grondaia, potresti adagiare un cavo elettrico isolato all'interno della grondaia stessa assicurandoti rapidamente la continuità elettrica nel tempo senza dover ispezionare metri di gronda.
prova questa, la puoi adattare alla forma del tuo tetto. chiaramente non è direzionabile.. ma non si può avere tutto. Per la ricezione è molto buona, ma sopratutto non si mettono in allarme vicini sospettosi..

Firma di IN3ECI 

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 13/02/2020 : 08:20:48  Link diretto a questa risposta
prova il tappo luce,se solo in rx,minima spesa.

IU5KZV

Inserito il - 13/02/2020 : 09:39:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5KZV Invia a IU5KZV un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

IU5KZV ha scritto:

certamente.. di seguito un esempio di realizzazione. invece che collegare tutti i pezzetti di grondaia, potresti adagiare un cavo elettrico isolato all'interno della grondaia stessa assicurandoti rapidamente la continuità elettrica nel tempo senza dover ispezionare metri di gronda.
prova questa, la puoi adattare alla forma del tuo tetto. chiaramente non è direzionabile.. ma non si può avere tutto. Per la ricezione è molto buona, ma sopratutto non si mettono in allarme vicini sospettosi..

Ma sei un angelo, era proprio questa che non trovavo piu!!!!!!!!!!!!!

Firma di IU5KZV 
73 de IU5KZV Domenico.

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/02/2020 : 12:47:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Certo che così è RF che ti appesta ogni angolo della casa/appartamenti, con tutte le beghe che si ingenerano in qualsiasi dispositivo elettronico , di consumo e non.....
In QRP va bene , con i 100w cominciano i problemi, in QRO......accendiamo la lavatrice.....

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5647  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU5KZV

Inserito il - 13/02/2020 : 13:07:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5KZV Invia a IU5KZV un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

Scusa l'ignoranza ma questa mi manca, cosa sarebbe?

Firma di IU5KZV 
73 de IU5KZV Domenico.

IZ2EIB

Inserito il - 13/02/2020 : 13:10:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2EIB Invia a IZ2EIB un Messaggio Privato
https://www.leradiodisophie.it/Down...ppo_luce.pdf

Firma di IZ2EIB 
73 de IZ2EIB op. Fabio
ARI , sezione di Gallarate (VA) - IQ2GM

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Gallarate  ~  Messaggi: 285  ~  Membro dal: 18/04/2007  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

Inserito il - 13/02/2020 : 13:11:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato

....a parte le indubbie interazioni tra gronda metallica e filo elettrico....
ma lo voglio proprio vedere a posare il filo dentro la gronda intorno intorno al tetto della sua palazzina....senza essere notato da qualche vicino,ed in sicurezza inesistente....!

Tienici informati....e soprattutto....Auguri..
Justin

Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1587  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

Inserito il - 13/02/2020 : 13:19:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

....ciao Tony....questa volta devi pagare per sfruttare le idee....è già stato detto....

.,.................................................................................................

una volta per ascoltare ...le onde....si usava il...tappo luce....adesso vedi tu...Hi
Ciao de
Justin

.http://arifidenza.it/Forum/topic.as...IC_ID=360704

Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1587  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 13/02/2020 : 14:58:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IK6BGJ ha scritto:
(...)
....a parte le indubbie interazioni tra gronda metallica e filo elettrico....
ma lo voglio proprio vedere a posare il filo dentro la gronda intorno intorno al tetto della sua palazzina....senza essere notato da qualche vicino,ed in sicurezza inesistente....! (...)

non so se KZV fa il funambolo di professione, ne l'altezza della sua gronda da terra o quanto sia accessibile e protetta.. comunque se può verificare ogni pezzo per verificare che ci sia continuità elettrica tra i vari pezzi di gronda ed eventualmente lavorarci attorno per il ripristino, significa che in qualche modo ha la possibilità di gironzolare in copertura facilmente e senza destare troppi sospetti.. (deduco dal suo post iniziale)
le iteraizoni ci saranno se dovesse trasmetterci . ma se ci fa solo SWL. va benissimo così..

ik3umt ha scritto:

(...)
In QRP va bene , con i 100w cominciano i problemi, in QRO......accendiamo la lavatrice.....

verissimo, ma KZV ci farà solo ed esclusivamente attività SWL. casomai saranno le cinesate dei vicini che lo disturberanno, ma questo è un problema che affligge tutti noi a prescindere dall'antenna utilizzata..

Firma di IN3ECI 

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 13/02/2020 : 16:47:57  Link diretto a questa risposta
ciao justin il tappo luce potrebbe essere un,idea ,antenna invisibile,che non crea problemi

iz2eas

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/02/2020 : 17:20:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

ciao justin il tappo luce potrebbe essere un,idea ,antenna invisibile,che non crea problemi

Il "tappo luce" era in voga negli anni '50 e forse sarebbe stata una buona idea fino agli anni 80. Oggi con tutti gli apparecchi - che generano disturbi - connessi alla rete elettrica (alimentatori switching, motori, ecc.) credo che più che rumore non si riesca a captare. Anzi, più si sta lontani dalla rete di distribuzione dell'energia elettrica meglio è.
Ma se qualcuno vuole provare e raccontarci come è andata a finire...
73,

Michele

Città: Milano  ~  Messaggi: 681  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5ebl

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 13/02/2020 : 17:36:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ebl  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5ebl Invia a iz5ebl un Messaggio Privato
IU5KZV ha scritto:

iz6bxv ha scritto:

Bhè ma io la devo usare come antenna ricevente, e proprio per questo voglio mettere un condensatore in parallelo per avere un minimo di sintonizzazione...staremo a vedere

Dubito che tu possa trarre beneficio anzi, essendo praticamente a livello degli appartamenti tirerà dentro qualsiasi noise generato da apparecchiature elettriche che oramai sono presenti in tutte le case.

più sei a livello casa più noise tiri dentro.

73 DE Rick

Firma di iz5ebl 

Rick IZ5EBL Sez, Ari. Vinci
http://www.iz5ebl.it

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Lamporecchio  ~  Messaggi: 713  ~  Membro dal: 28/12/2005  ~  Ultima visita: 04/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.