FORUM RADIOAMATORIALE - Icom 7300 oppure?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Icom 7300 oppure?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK4MJR

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/02/2020 : 22:39:40  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MJR Invia a IK4MJR un Messaggio Privato
Ho da un po' uno Yaesu ft 857D completo di filtri e accordatore esterno, che inizia a starmi un po' strettino come tutto fare, volevo relegarlo alle sole vhf ed uhf ed affiancargli una radio HF nuova di buon livello che non costi un'esagerazione.
Avevo pensato all' Icom 7300, c'è altro? e perchè lo preferireste?

Regione Emilia Romagna  ~  Messaggi: 100  ~  Membro dal: 25/05/2015  ~  Ultima visita: Ieri

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/02/2020 : 00:13:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Vai tranquillo sul 7300, oggi come oggi su 10 americani che colleghi, 8 hanno il 7300, ci sarà un buon motivo o saranno tutti fessi?
Attualmente come rapporto qualità prezzo penso non ci sia di meglio, sull’ usato lo trovi a 800 euro.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10210  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 03/02/2020 : 07:12:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IK4MJR

Ho da un po' uno Yaesu ft 857D completo di filtri e accordatore esterno, che inizia a starmi un po' strettino come tutto fare, volevo relegarlo alle sole vhf ed uhf ed affiancargli una radio HF nuova di buon livello che non costi un'esagerazione.

c'è sicuramente dell'altro ... se arrivi da un esperienza con un 857, qualsiasi radio HF nuova nella fascia di prezzo del 7300 è sicuramente un aggiornamento importante per la tua stazione, a cominciare dall'ergonomia. Individua l'importo massimo di spesa e poi scegli basandoti sull'estetica o sulla marca se ti piace rimanere fedele alla casa originaria.
Difficile sbagliare.
Non sappiamo però come mai adesso l'857 "ti va strettino" hai cambiato aspettative o modalità di utilizzo rispetto a prima ? passi da un all mode veicolare ad una HF base: c'è un motivo ? giusto per restringere il campo di scelta..

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK4MJR

Inserito il - 03/02/2020 : 08:40:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MJR Invia a IK4MJR un Messaggio Privato
Di radio e ricevitori vintage ne ho diverse, a partire dal Drake TR4C completo di altoparlante e alimentatore, diversi veicolari fm per vhf e uhf ( Kenwood, Fdk, Yaesu ) alcuni ricevitori come il Mark III, FRG 9600 e l'FRG 7000 etc..
Un po di tempo fa per questioni di spazio ( vivevo in un'altra abitazione ) e per praticità, decisi di prendere un all mode che facesse tutto e quindi acquistai nuovo lo yaesu FT 857D completo di accordatore ed una antenna Gap, la Titan Dx che tra l'altro non ho mai montato, oggi ho su una AV640 ed una X500 per v ed u.
Ora che ho una mansarda di 90 mq. tutta mia, in un angolo di questo enorme stanzone ho sistemato due scrivanie, ( metterò per praticità alcune mensole ) altrimenti son costretto a lanciarmi con la sedia con ruote da un capo all'atro delle scrivanie per raggiungere uno dei pc o qualche radio.

In questa situazione, ma soprattutto anche perché come si dice: l'occhio vuole la sua parte poi è subentrata una leggera presbiopia che mi costringe a mettere gli occhiali per leggere qualsiasi cosa, il piccoletto inizia a starmi stretto.

Però non nascondo che potrebbero esserci diverse soluzioni, una è considerare anche uno Yaesu ftdx 3000D o un 991A ma pare che siano un pelino pelino sotto come ricezione, i vari Ftdx101d o ic 7610 e similari costano troppo.

Un'altra soluzione potrebbe essere quella di dare in pemuta un po' di radio vintage ed anche l' FT 857D completo per prendere ic 7300 e ic 9700 in modo da avere la linea completa.

L'altra soluzione potrebbe essere quella di mettersi alla ricerca di una radio di livello alto ma usata tipo l'ic 756 pro3 o similare.

Una cosa oggi però l'ho notata: un tempo Yaesu, Kenwood ed Icom, differivano sia per peculiarità prestazionali che per estetica, ricordiamo tutti od almeno gli OM più vecchietti, che Icom poneva particolare attenzione alla sensibilità e selettività del ricevitore, mentre nel modulatore lasciava un un po' a desiderare mentre per gli altri l'inverso.
Io oggi non so se le cose siano cambiate a livello prestazionale tra i vari costruttori, ma a livello estetico posso dire che se si toglie la targhetta della marca sembano tutte uguali, un tempo distinguevi un Icom da uno Yaesu o da un Kenwood ....anche se ti mettevi lontano un miglio.

Regione Emilia Romagna  ~  Messaggi: 100  ~  Membro dal: 25/05/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 03/02/2020 : 08:45:58  Link diretto a questa risposta
dai 6 mt ai 20 mt,qualsiasi radio va bene,sulle bande basse la musica cambia.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1NGW

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/02/2020 : 10:34:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
Ciao , in questo momento ho un 7300 , un 991a e un ft-2000 e faccio molto ascolto sulle gamme basse ..... Il 7300 per quello che costa va molto bene ed offre molto , bisogna solo abituarsi a fare un largo uso dell'rfgain che tra l'altro in questa radio funziona bene (arrivo da diversi TT Orion e sono allenato all'Rfgain ;) ) , unico difetto che potrei trovare nel piccolo Icom e' la facilita' nel raccogliere disturbi elettrici , abitando in citta' ho pensato bene di usare un gran bel filtro di rete per le radio e su certe bande ho ancora dei segnali spurii evidenti , senza il filtro sento disturbi forti che nel 2000 si sentono appena.
Non sto a parlare dell'overflow del 7300 perche' chi si lamenta di questo non sa usare l'rfgain.
In questo confronto il 991a sembra piu' robusto e in alcuni casi lo preferisco malgrado abbia un NR che non mi piace .
Il vecchio e tanto criticato FT-2000 con opportuni settaggi e qualche piccola modifica sul circuito BF canta benone , ha tutti i comandi pronti all'uso e tutte le uscite disponibili al volo ..... manca solo il waterfall che e' diventato ormai irrinunciabile , ma con una chiavetta rtl e un filtro notch si fa alla veloce.

Insomma , mi pare che la tecnologia vada avanti alla velocita' della luce , ma i nuovi prodotti non "sverniciano" i vecchi in prestazioni ..... vincono a man bassa su lucette , funzioni e schermi sempre piu' smartphone

Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

https://www.bolognesi.net/it/ - Negozio online outdoor e accessori armi
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2045  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

Inserito il - 03/02/2020 : 11:02:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
NON vendere radio di ferro per comprare radio di plastica.... tieni di conto gli apparati vintage che danno sensazioni che radio monderne non possono dare.
Il 7300 e' un ottimo compromesso. Va benissimo e' un mulo tuttofare, facile da usare, con un waterfall a cui difficilmente rinunci e che offre prestazioni che per il 95% dei radioamatori sono sovrabbondanti.
Ho anche il l'857, l'avevo preso come seconda radio di supporto, ma e' rimasta sul tavolo meno di un mese. Troppo piccola e sacrificata per fare da base. Il ricevitore, e' discreto, ma ha un audio mediocre che non garantisce un grande piacere di ascolto.
L'ho spostato sul camper , dove invece svolge il suo lavoro in modo egregio.
Invece il 7300 sono 3 anni che sta sul tavolo e trovo che abbia eccellenti caratteristiche. Il 756 PRO 3 e' stato un ottimo apparato, ma il 7300 lo surclassa in moltissimi aspetti.

il 7300 e' fantastico per i modi digitali, ha un'ottima gestione dei menu. Uno schermo touch intuitivo e velocissimo. Un RX da leccarsi i baffi.
I difetti che gli posso imputare, sono un noise blanker dalla regolazione un po' critica, la mancanza di una presa per ricevitore esterno o per una seconda antenna e pochissimo altro.

Lo comparo in continuazione con l'ft-5000 che e' la mia radio principale e posso dirti con sincerita' che regge il passo senza grosse difficolta'.

Per quanto riguarda i problemi di overflow del frontend, dipendono solo dall'operatore. Ostinarsi a ricevere in 80 e 40 metri con il pre acceso solo per vedere i segnali piu' forti e' un controsenso. Io con qualunque apparato, abbasso sempre la sensibilita' dello stesso fino al punto in cui lo smeter in assenza di segnali segna 1 punto S in questo modo non si perde alcun segnale utile ma si evita ogni problema di saturazione al frontend migliorando altresi' il rapporto s/n. La sera in 80 e 40 sempre l'attenuatore acceso , sia che usi il 5000 che il 7300 .

Il salto dal 857 al 7300 sara' per te abissale.

Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

Messaggi: 2142  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 03/02/2020 : 12:04:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IK4MJR ha scritto:
(...)
Una cosa oggi però l'ho notata: un tempo Yaesu, Kenwood ed Icom, differivano sia per peculiarità prestazionali che per estetica, ricordiamo tutti od almeno gli OM più vecchietti, che Icom poneva particolare attenzione alla sensibilità e selettività del ricevitore, mentre nel modulatore lasciava un un po' a desiderare mentre per gli altri l'inverso. Io oggi non so se le cose siano cambiate a livello prestazionale tra i vari costruttori(...)

passare da radio analogiche a digitali è un grande salto, non so dire se in meglio, ma comunque dal punto di vista della comodità non c'è paragone. Chiaramente, rimango sul 7300, si tratta di un computer e le varie funzioni e flitri discreti che eri abituato a maneggiare sul drake, o su altri ricevitori analogici adesso sono tutti simulati al computer, è un sofftware che ti fa sentire le altre stazioni. Quindi la qualità della radio è appannaggio di chi scrive meglio il programma che ci gira dentro.. niente di più. Chi ha i programamtori migliori e li può pagare meglio, venderà anche radio migliori. Certamente leggere le stazioni sul waterfall è più "figo" che srotellare il VFO guardando cifre che variano in base al senso di rotazione, ma questo è squisitamente un gusto personale; certamente guardare per ore il visore del 857 non da le stesse sensazioni del visore del 7300...

Modificato da - IN3ECI in data 03/02/2020 12:07:43

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 03/02/2020 : 12:56:29  Link diretto a questa risposta
non capisco perchè tanti continuano a spendere tanti euro per acquistare un 7851 o un orion 2 o anche un ft 5000 quando con un 7300 risolvo tutto?la verità dove sta?forse chi compra un 7851 non si documenta,o chi scrive non fa test appropriati?se si paragona un ic 7300 ad un ft 2000 rilevando che con il 2000 non c,è rumore mentre con il 7300 è un massacro,poi perchè scrivere,con un filtro risolvo il problema,aiutatemi a capire,se la differenza fra due rtx è un filtro,perchè chi l,ha progettato non l,ha inserito?forse è un cattivo progettista?o forse costava troppo e diventava un 7610?certo che tutti coloro che hanno venduto il 7300 è perchè non sapevano usare l,rf gain?

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1NGW

Inserito il - 03/02/2020 : 13:11:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

... se si paragona un ic 7300 ad un ft 2000 rilevando che con il 2000 non c,è rumore mentre con il 7300 è un massacro,poi perchè scrivere,con un filtro risolvo il problema....

.... scusa , ma aiutami a capire cosa hai letto .... non si parlava di qrm , ma di noise elettrico e il filtro che ho menzionato e' un filtro di rete non un filtro ceramico da inserire nella radio e in ogni caso ho scritto di rumori udibili non un massacro , poi i noise elettrici sono disturbi che posso avere io e uno a 500m da casa mia non sente , sono una cosa del tutto soggettiva che varia da installazione a installazione ..... nel mio scritto ho descritto cosa ho rilevato io , non quello che hanno notato tutti .

Firma di IZ1NGW 

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2045  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

Inserito il - 03/02/2020 : 13:14:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di IK4MJR

IO ho avuto l'857 ( e l'817) sono passato all'FT 991 (non A) e ne sono contentissimo:

in HF lo trovo molto valido, DNR efficace, un sacco di regolazioni per tirare fuori il segnale

il DSP IF in V e U e' ottimo , cosi' come lo Spectrum Scope, mi ha fatto tornare la voglia
di usarle . In piu' CF4M a chi piace

Unico limite l'unica manopola per varie regolazioni da selezionare, con HRD ci si semplifica la vita in questo senso.

Secondo me se dall' 857 passi al 991 non vuoi piu' tornare indietro neanche in V e U.

'73

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4978  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

Inserito il - 03/02/2020 : 13:43:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Non e' chiaro cosa vuoi dire BXV.... Qual'e' il contributo alla discussione del tuo intervento? non mi e' chiaro.

iz6bxv ha scritto:

non capisco perchè tanti continuano a spendere tanti euro per acquistare un 7851 o un orion 2 o anche un ft 5000 quando con un 7300 risolvo tutto?la verità dove sta?forse chi compra un 7851 non si documenta,o chi scrive non fa test appropriati?se si paragona un ic 7300 ad un ft 2000 rilevando che con il 2000 non c,è rumore mentre con il 7300 è un massacro,poi perchè scrivere,con un filtro risolvo il problema,aiutatemi a capire,se la differenza fra due rtx è un filtro,perchè chi l,ha progettato non l,ha inserito?forse è un cattivo progettista?o forse costava troppo e diventava un 7610?certo che tutti coloro che hanno venduto il 7300 è perchè non sapevano usare l,rf gain?

Firma di iw5ci 

Messaggi: 2142  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1awe

Inserito il - 03/02/2020 : 15:33:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz1awe un Messaggio Privato
Come tutti i suoi interventi... Si butta a capofitto...
Comunque il 7300 e' ancora un successo ed un motivo ci sarà. Prezzo buono e tanta resa on air. Il settaggio è molto semplice ed intuitivo ed in poco tempo,anche leggendo poco il manuale,lo si sfrutta al massimo.
73's
Fede Iz1awe

Messaggi: 360  ~  Membro dal: 18/06/2009  ~  Ultima visita: 20/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm

Inserito il - 03/02/2020 : 16:01:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
il 7300 è stato sulla mia scrivania per quasi 4 anni poi cambiato con un k3s che costa come tre 7300.
posso dire che per chì ha poco budget (costa nuova 998 euro usata la si trova 750/700) va molto bene, modi digitali senza interfaccia, un bellissimo panadapter con schermo touch affidabile in tx quanto in rx basta non essere sprovveduti mettendo il pre sulle bande basse e nel caso di antenne molto performanti (non nella media di chi popola il forum) basta usare l rfgain come del resto avviene in altre radio, io ad esempio con il k3s radio più blasonata ho sempre rfgain 1/4 chiuso!
nella sua fascia di prezzo è imbattibile poi la scelta come sempre è un fatto di gusto
buon acquisto
73

Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
http://iz0egm.jimdo.com/

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4405  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 03/02/2020 : 19:38:47  Link diretto a questa risposta
se rileggi cosa hai scritto, senza filtro di rete con il 7300 ho disturbi forti con il 2000 si sentono appena,un filtro di rete ha un costo di un euro,pensi realmente che sia questa la differenza?ma se è come affermi perchè il progettista non l,ha usato .

Modificato da - iz6bxv in data 03/02/2020 19:44:20

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 03/02/2020 : 20:01:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
L'IC 7300 venduto in Europa ha di serie sul cavo di alimentazione un voluminoso scatolotto che altro non è che un filtro di alimentazione.
Peraltro se si smettesse di comprare radio più o meno costose alimentandole con alimentatori da quattro soldi...ci si potrebbe imbattere in alimentatori dotati di filtro, loro stessi.

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1NGW

Inserito il - 03/02/2020 : 20:17:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

se rileggi cosa hai scritto, senza filtro di rete con il 7300 ho disturbi forti con il 2000 si sentono appena,un filtro di rete ha un costo di un euro,pensi realmente che sia questa la differenza?ma se è come affermi perchè il progettista non l,ha usato .

..... a parte che il filtro di rete che ho messo e' un 220v 16a , non e' da 1€ , ci alimento tutta la stazione , ma un filtro del genere lo usa chi rileva questi problemi , c'e' chi non ne ha mai avuto necessita'.
Guarda , anche la presa per antenna RX a loro sarebbe costata 1€ , ma non l'anno messa , tocca prendere il kit inrad per averla .... sti progettisti non ne imbroccano una !
Pero' adesso siamo OT , un paio di botta e risposta vanno bene ma poi ......

Firma di IZ1NGW 

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/02/2020 : 22:46:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
Ik4mjr, se non vuoi per forza sdr, fai un pensierino al Kenwood TS590SG. Ha comunque uscit IF ( a differenza del modello S) a cui puoi in seguito collegare sdr.
Vincenzo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1165  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4MJR

Inserito il - 04/02/2020 : 00:51:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MJR Invia a IK4MJR un Messaggio Privato
@IZ8EGM
hai avuto per diverso tempo sulla scrivania un 7300 e che ora hai sostituito con un K3s che costa tre volte tanto ma ad essere obiettivi secondo te vale anche tre volte tanto?

Nessuno mi ha detto qualcosa sul FTDX 3000d

Regione Emilia Romagna  ~  Messaggi: 100  ~  Membro dal: 25/05/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

in3ufw

Inserito il - 04/02/2020 : 06:54:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3ufw Invia a in3ufw un Messaggio Privato
Ciao 144 430 e 1296 uso un icom ic-910h, per le hf dai 6 ai 30 mt uso un Kenwood ts 590sg, per 40 e 80, vintage Radio Kenwood ts 520 ed Yaesu Ft-101zd compresi i 60 mt.
Antenna è importante. Loongwire 40-10 e monobanda trappolato corto per gli 80. Potenze oscillanti dai 100 ai 150 watt.

Alla tua domanda al posto del 7300 mi concentrerei o su un 7700 o un 7610... La scelta è la tua. Ma secondo me una radio vale l'altra quello che conta è l'antenna che ti risuoni al meglio nelle bande di tuo interesse.

Buona scelta.

73 Marcolone IN3UFW.

Firma di in3ufw 
Le Radio le Antenne le Valvole aiutano a farti arrivare lontano... Ma tutto ciò non deve essere una competizione ma un immenso piacere. Non uso Amplificatori e nn mi spingo oltre i 5/10 watt...Cw ssb digi
(Cit Mia)

http://qrp-in3ufw.jimdo.com

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: ROVERETO  ~  Messaggi: 2939  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 04/02/2020 : 08:46:19  Link diretto a questa risposta
vorrei soffermarmi sul 7300,qualcuno ha fatto test comparativi in rx con un vecchio ic 735?non c,è storia,il 735 in rx lo surclassa ,e il progresso,il dsp?funziona meglio un buon filtro o il famigerato dsp,chi ha provato il 7300 in un contest tosto?che significa non sapete usare l,rf gain?quello utilizzato sul 7300 non è il classico rf gain,quindi parliamo di una radio che ha un ottimo modulatore ,ma in rx ha le sue pecche,preferisco un ts 590 o ft 3000,quando si utilizza una radio bisogna distinguere se lo si fa in un contesto tranquillo,sorseggiando un cognac,e ascoltando su 3630 stazioni a 5 9 +,o sotto stress in competizioni varie,stranamente tante stazioni usa continuano ad usare ft 1000 d.

Modificato da - iz6bxv in data 04/02/2020 08:48:02

IZ8EGM

ex iz0egm

Inserito il - 04/02/2020 : 08:57:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
Buongiorno
Il k3s costa tanto perché non ha le grosse produzioni industriali dei Japanese, ma ha una capacità di tirar fuori il più piccolo segnale nel qrm non per niente è la radio più usata dai dxer.
Se vale la pena comprarla?
È questione di gusti di sicuro a 998 euro nuovo il 7300 da tanto e rispetto al k3s è più facile da usare ed immediata nei menu.
Il k3s se non studi non userai mai tutta la sua potenza.
73

IK4MJR ha scritto:

@IZ8EGM
hai avuto per diverso tempo sulla scrivania un 7300 e che ora hai sostituito con un K3s che costa tre volte tanto ma ad essere obiettivi secondo te vale anche tre volte tanto?

Nessuno mi ha detto qualcosa sul FTDX 3000d

Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
http://iz0egm.jimdo.com/

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4405  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 04/02/2020 : 10:26:30  Link diretto a questa risposta
il k3 non è paragonabile ad un 7300,vale 3 volte o 5 di più?certo che li vale,non avrebbe senso spendere 12000 e per un 7851,che non è paragonabile ad un 7300,alla domanda che prenderesti un ft 3000,un ts 590 o un 7300?scarterei il 7300

iw2fpi

Inserito il - 04/02/2020 : 10:52:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Dipende molto da cosa vuoi.
Andare oltre un 857 che definisco la fabbrica del rumore, direi che non ci vuole molto...Qui, in molti, ti hanno dato dei buoni consigli e delle valide opinioni ma poi, spetta a te scegliere il meglio sulla base del tuo gusto personale e sopratutto, sulla somma che pensi di spendere.
Io, personalmente, ho avuto il 7300 per circa un anno ma poi, l'ho dato via solo per motivi di spazio e l'ho trovato molto efficace.
Ho ancora il 991A e lo trovo ottimo come rapporto qualità\prezzo e mi sento di consigliartelo, rinunciando al tuo 857.
Come vedi, hai parecchie opzione ma, sta a te decidere per il meglio.
73.

Messaggio di IK4MJR

Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1677  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

Inserito il - 04/02/2020 : 11:47:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Visto che si' e' parlato di prezzi il 991A oggi costa 1169 eur, cashback incluso.

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4978  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 04/02/2020 : 12:46:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Non faccio il tifoso e cercherei di limitare il linguaggio o per meglio dire certe espressioni.
Quando leggo che un 735 surclassa il 7300 automaticamente capisco che chi adoperava il 7300 non lo conosceva. Sono stati scritti centinaia di post su come il 7300 vada usato ed è evidente che si tratta di una radio che deve essere trattata in modo diverso. Le manopole non sono per bellezza e vanno usate. Per quanto mi riguarda non bevo cognac ma dopo 40 anni di radio e 28 di patente, stamattina mi sono svegliato presto per fare HU1 in 40 fonia, con il 7300. Non trascorro ore a chiamare CQ e preferisco i pileup.
Detto ciò l’amico ci ha chiesto del 7300 o sue alternative. Io ho uno dei primi 7300 arrivati sul mercato e quotidianamente lo paragono side by side con il mio fidatissimo 7600. Se osserviamo le misurazioni di Sherwood possiamo notare come il 7300, in laboratorio, esponga delle misurazioni nettamente migliori rispetto al 7600. Sul campo le cose non stanno così. Sul dx, sul segnale debole o debolissimo, se lo inquadro con il 7300 e passo al 7600, con questo semplicemente lo ascolto meglio. Spesso molto meglio. Non so ciò da cosa dipenda perché il DSP lo reputo più o meno allo stesso livello. Tra le due radio ci sono circa sette anni di distanza nel progetto che compensano il fatto che una sia di livello medio alto mentre l’altra sia una entry level. Peraltro chi ha il 7300 e sia dotato del livello minimo di intelligenza e capacità cognitiva (cosa non sottintesa) sa che per operare deve prestare attenzione all’RF Gain che, ancora, non è per bellezza. In particolare in CW ci sono dei casi in cui il segnale,molto debole del dx sia mischiato al noise floor: agendo con l’RF Gain ruotandolo in senso antiorario di 20/30 gradi fino a poco oltre l’accensione della scritta RF sul display, spessissimo si pulisce il segnale facendolo emergere in maniera eccellente e senza inficiarne il livello. Qualcosa di simile lo avevo notato con il TS2000 utilizzando il filtro SPAC NR2 a campionamento. Se si regola il timing in relazione alla velocità di manipolazione del dx si passa dal non sento al sento e capisco ciò che trasmetti. Detto ciò a proposito del 7300 tra gli aspetti da considerare è che non ha il doppio ascolto che ha il 7600 (in banda o in bande contigue). Tuttavia l’ottimo display (superiore a quello del 7600) consente attraverso i 7300 di “osservare” il pile up e di capire a chi, il dx, sta rispondendo. Questo mi è stato utile decine e decine di volte. L’ergonomia del 7300 è quella che è… comodissimo il touch screen ha comunque un pannello di controllo piuttosto piccino e se “si vuol far stazione” non è il massimo.
Aspetti da considerare ancora sul 7300 è il demodulatore in RTTY che, al pari del 7600, lavora molto bene, meglio di quanto si possa fare con MMTTY. Il 7300 consente le macro e basta. Il 7600 consente di attaccare una tastiera, anche wireless, e di fare traffico non solo da pile up ma anche QSO normali il che non è niente male, anche senza un PC collegato. Il 7600 fa questo anche in PSK31 cosa che il 7300 non prevede.
D’altra parte se parliamo dei modi digitali (schifezze tipo FT8 ed affini) con il 7300 è più semplice. Li puoi fare senza interfaccia…nel senso che ti basta un cavo USB e la frittata…ops…. È fatta!
Per quanto riguarda l’accordatore quello del 7300 è buono ma quello del 7600 è probabilmente meglio giacchè fa ancora uso dei motori passo passo e dei condensatori variabili. In presenza di swr è meno soggetto a guasti per calore. Ho fatto questo confronto tra 7300 e 7600 poiché senza imbarcarsi in spese importanti tipo 2500-3000 €, oggi, se uno vuole, può trovare l’IC7600 usato più o meno a 1500/1600 €. E’ un ottimo affare. La radio da grosse soddisfazioni e, nel tempo, ha mostrato un’eccellete affidabilità. Io se fossi in chi deve fare la scelta prenderei in considerazione l’IC7300 nuovo o il 7600 usato. Il 7600 è stata una radio molto apprezzata, successore di una apprezzatissima e diffusissima altra, il PRO III. Non surclassa il 7300 perché nel 99,9% dei casi ciò che senti con una lo senti con l’altra, fermo quanto ho scritto sopra…che ripeto non descrive una radio che surclassa un’altra. Semplicemente occorre attenzione.
Questo è ciò che penso. Just my 2c

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

Inserito il - 04/02/2020 : 14:05:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

vorrei soffermarmi sul 7300,qualcuno ha fatto test comparativi in rx con un vecchio ic 735?non c,è storia,il 735 in rx lo surclassa ,e il progresso,il dsp?funziona meglio un buon filtro o il famigerato dsp,chi ha provato il 7300 in un contest tosto?che significa non sapete usare l,rf gain?quello utilizzato sul 7300 non è il classico rf gain,quindi parliamo di una radio che ha un ottimo modulatore ,ma in rx ha le sue pecche,preferisco un ts 590 o ft 3000,quando si utilizza una radio bisogna distinguere se lo si fa in un contesto tranquillo,sorseggiando un cognac,e ascoltando su 3630 stazioni a 5 9 +,o sotto stress in competizioni varie,stranamente tante stazioni usa continuano ad usare ft 1000 d.

...Scusami Tonino.....
non voglio entrare in polemica con te....tanto è un argomento che abbiamo affrontato di persona....ma perchè insisti con queste ...teorie e confronti diretti tra il 7300 ed altri apparati....?
Tu il 7300 non lo hai mai usato ne posseduto...Quindi queste tue certezze...da cosa derivano...????

Secondo me ...è un partito preso senza una base...e speriamo che queste discussioni ,soprattutto con e da parte di chi non lo ha manco sfiorato,e sono in tanti, abbiano a finire perchè sanno tanto di copia incolla senza costrutto...
...Ovvio che questo è solo im mio pensiero......
Buona radio a Tutti.
Justin

P.S.-Il 7300 che ho avuto in stazione per 15 giorni,non essendo mio ho dovuto restituirlo al legittimo proprietario...IU4BJR Oscar...ma ti posso assicurare che ho fatto tanti confronti diretti tra il mio FT1000 D, con il 765..e ti posso garantire che tutte le stazioni da me collegate in DX le sentivo con tutti gli apparati...ma ti posso garantire che quando ho staccato il 7300 mi sono mancate le sue spinte qualità di ricezione...e senza parlare della trasmissione....Ciao

Modificato da - IK6BGJ in data 04/02/2020 14:17:27

Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1587  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

Inserito il - 04/02/2020 : 14:28:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Guarda, il 735 e' un GRANDE apparato, uno dei miei preferiti ne ho avuti 3 e anche il 751A ma dire che il 7300 viene surclassato e' una sciocchezza. Si il 7300 surclassa il 735 , anche l'ultima serie con il pallino ICOM che ho avuto con filtro CW e keyer, come surclassa anche il 751A il 765..
Nel CQWW mi sono divertito a cercare il segnalino basso con accanto un segnalone. L'ho fatto con il 5000 e il 7300 in 40 metri con segnaloni forti. Il 7300 regge tranquillamente il passo senza scomporsi minimamente.

iz6bxv ha scritto:

Firma di iw5ci 

IK4MJR

Inserito il - 04/02/2020 : 15:03:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MJR Invia a IK4MJR un Messaggio Privato
IK6BGJ ha scritto:

...Scusami Tonino.....
non voglio entrare in polemica con te....tanto è un argomento che abbiamo affrontato di persona....ma perchè insisti con queste ...teorie e confronti diretti tra il 7300 ed altri apparati....?
Tu il 7300 non lo hai mai usato ne posseduto...Quindi queste tue certezze...da cosa derivano...????

Secondo me ...è un partito preso senza una base...e speriamo che queste discussioni ,soprattutto con e da parte di chi non lo ha manco sfiorato,e sono in tanti, abbiano a finire perchè sanno tanto di copia incolla senza costrutto...
...Ovvio che questo è solo im mio pensiero......
Buona radio a Tutti.
Justin

P.S.-Il 7300 che ho avuto in stazione per 15 giorni,non essendo mio ho dovuto restituirlo al legittimo proprietario...IU4BJR Oscar...ma ti posso assicurare che ho fatto tanti confronti diretti tra il mio FT1000 D, con il 765..e ti posso garantire che tutte le stazioni da me collegate in DX le sentivo con tutti gli apparati...ma ti posso garantire che quando ho staccato il 7300 mi sono mancate le sue spinte qualità di ricezione...e senza parlare della trasmissione....Ciao

E se Tonino non l'ha mai posseduto e testato a fondo per mesi e mesi comparandolo contemporaneamente con altre radio in stazione con la stessa antenna, si vede che gli sta antipatico l'IC 7300,
sarà un detrattore del modello.

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 04/02/2020 : 16:05:08  Link diretto a questa risposta
carissimo justin,ti ricordo che se uso o non uso un apparato non lo racconto a te,quindi tu in 15 giorni hai dato un tuo giudizio,io il mio,chiaramente quello che faccio e cosa compro non te lo vengo a riferire,giunto alla mia età se permetti se voglio comprare qualcosa non metto i manifesti,e lo provo a modo mio.

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 04/02/2020 : 17:08:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

lo provo a modo mio.

Questo è il vero problema…

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 04/02/2020 : 17:26:29  Link diretto a questa risposta
ricordo ancora quando ,sempre per tua esperienza,scrivevi che la magica av 680 surclassava la 2 el quad del tuo amico!!!!

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 04/02/2020 : 17:29:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

ricordo ancora quando ,sempre per tua esperienza,scrivevi che la magica av 680 surclassava la 2 el quad del tuo amico!!!!

Come sempre dimostri solo di non aver capito una beata mazza di quello che uno scrive. Con te la partita è persa in partenza.
Pensa alla tua cornuta ed all'antenna che pende che oltre hai difficoltà ad andare.

Modificato da - IK2SAI in data 04/02/2020 17:29:29

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 04/02/2020 : 17:53:38  Link diretto a questa risposta
la cornuta è contro il malocchio

IK4MJR

Inserito il - 04/02/2020 : 18:41:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MJR Invia a IK4MJR un Messaggio Privato
Boni !!
torniamo in topic...

Per il momento ho ristretto lo sguardo su due radio.
Mi pare di aver letto in qualche messaggio precedente da IZ8EGM e da IZ1MLS che rispettivamente il 7300 si trova a 998 Euro, mentre il 991A a 1169,
potreste gentilmente indicarmi dove?

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 04/02/2020 : 19:48:12  Link diretto a questa risposta
il 991 a è un quadribanda,che in hf va meglio del 7300,quel poco che costa in più li vale

IZ1MLS

Inserito il - 04/02/2020 : 20:06:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
IK4MJR ha scritto:

Boni !!
torniamo in topic...

Per il momento ho ristretto lo sguardo su due radio.
Mi pare di aver letto in qualche messaggio precedente da IZ8EGM e da IZ1MLS che rispettivamente il 7300 si trova a 998 Euro, mentre il 991A a 1169,
potreste gentilmente indicarmi dove?

Il 991A da Mediaglobe al momento e' a 1289 euro, fino a fine marzo sconto cashback di 120 euro.

Modificato da - IZ1MLS in data 05/02/2020 11:08:34

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

iw2fpi

Inserito il - 05/02/2020 : 09:03:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Secondo me, potresti anche affermare che, persino il vecchio FT23, va meglio del 7300
iz6bxv ha scritto:

il 991 a è un quadribanda,che in hf va meglio del 7300,quel poco che costa in più li vale

Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1677  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1awe

Inserito il - 05/02/2020 : 10:29:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz1awe un Messaggio Privato
Iz6bxv le radio si comprano e poi eventualmente se ne può discutere...
Le parole non si versano in banca...
73's
Fede Iz1awe

Messaggi: 360  ~  Membro dal: 18/06/2009  ~  Ultima visita: 20/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 05/02/2020 : 10:57:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Comunque… a parte il premio Nobel che sa tutto ma "capisce" le cose al contrario di quanto legge… se si mastica un po' di inglese e già non lo avete letto, può essere interessante oltreché utile dare una scorsa a queste due prove… tenendo peraltro conto che una cosa sono le misure ed altra cosa è il risultato sul campo. Buona lettura.

https://www.ab4oj.com/icom/ic7300/7300notes.pdf
https://www.ab4oj.com/test/docs/ft991notes.pdf

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

IN3ZNR

Inserito il - 05/02/2020 : 13:23:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IN3ZNR un Messaggio Privato

'O scarrafone 'o scarrafone
Ogni scarrafone è bello a mamma soja

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~  Messaggi: 325  ~  Membro dal: 11/08/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi.