FORUM RADIOAMATORIALE - spese dognali
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 spese dognali
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iv3cmw

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/01/2020 : 09:09:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cmw Invia a iv3cmw un Messaggio Privato
Buongiorno,
probabilmente l'argomento sarà già stato trattato e sinceramente ho cercato in rete e mea culpa non ci capisco niente.
Quanto vado a spendere fra tasse doganali ed oneri vari su una merce proveniente dagli U.S.A. su un valore dichiarato di 299 dollari?
Più precisamente dalla Mosley (ricambi), quindi da commerciante a privato?
Grazie per le eventuali delucidazioni
iv3cmw Gianfranco

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 12/10/2024

IZ0KRC

Inserito il - 31/01/2020 : 09:21:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KRC Invia a IZ0KRC un Messaggio Privato
Gianfranco buongiorno.
A grosse spanne
Valore merce + valore spedizione vengono calcolati ai fini dell'importo doganale finale.
299 + 50 = 349$

Al valore di 349$ applicheranno il 22% di IVA + (Dazio, non conosco l'algoritmo ma calcola circa un altro 10-12%) + 7,50 Euro di servizi postali.

Un bel salasso.

Esiste una franchigia per prodotti di valore inferiore o pari a 25$.
Inutile far scrivere Gift tassano tutto anche l'aria che passa.
Vi sono poi casi eccezionali in cui il pacco non si perchè, ma passa indenne la dogana.

73 Claudio.

Firma di IZ0KRC 

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 421  ~  Membro dal: 22/08/2006  ~  Ultima visita: 10/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3cmw

Inserito il - 31/01/2020 : 09:42:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cmw Invia a iv3cmw un Messaggio Privato
Ciao Claudio,
le spese di spedizione dovrebbero già essere inserite nei 299 dollari almeno così è scritto sul preventivo inviatomi. Poi sinceramente se sono solo le spese di spedizione dagli States fino in Italia e poi aggiungono altre fino al mio domicilio.
Comunque si proprio un bel salasso...grazie per le delucidazioni
iv3cmw Gianfranco

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/01/2020 : 12:11:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
[quote]iv3cmw ha scritto:

Ciao Claudio,
le spese di spedizione dovrebbero già essere inserite nei 299 dollari almeno così è scritto sul preventivo inviatomi. Poi sinceramente se sono solo le spese di spedizione dagli States fino in Italia e poi aggiungono altre fino al mio domicilio.
iv3cmw Gianfranco
[/quo
Ciao i ricambi dato il valore dovrebbero fare dogana ed essere soggetti a dazio ed IVA 22%
Non ricordo il dazio sulle antenne ed accessori ,ma credo sia dazio 0.Se fa dogana ti invieranno un questionario ,alla voce dazio e tipologia materiali scrivi accessori per radiocomunicazioni ,il dazio è 0.
ps ho ritrovato ore la voce doganale che và sotto: accessori per radiotelefonia codice 85177000 ,se scrivi quello il dazio è 0 ,cordiali 73

Modificato da - IK2PCU in data 31/01/2020 12:18:53

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3238  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iv3cmw

Inserito il - 31/01/2020 : 12:27:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cmw Invia a iv3cmw un Messaggio Privato
Grazie per l info, poi vedo e seguo le istruzioni

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/01/2020 : 12:37:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

Ciao Claudio,
iv3cmw Gianfranco
[/quo
Ciao i ricambi dato il valore dovrebbero fare dogana ed essere soggetti a dazio ed IVA 22%
Non ricordo il dazio sulle antenne ed accessori ,ma credo sia dazio 0.Se fa dogana ti invieranno un questionario ,alla voce dazio e tipologia materiali scrivi accessori per radiocomunicazioni ,il dazio è 0.
ps ho ritrovato ore la voce doganale che và sotto: accessori per radiotelefonia codice 85177000 ,se scrivi quello il dazio è 0 ,cordiali 73

Ciao Maurizio, così come quoti non si capisce nulla..... non è difficile, dai!
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

Inserito il - 01/02/2020 : 08:38:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

IK2PCU ha scritto:

Ciao Claudio,
iv3cmw Gianfranco
[/quo

Ciao Maurizio, così come quoti non si capisce nulla..... non è difficile, dai!
saluti silvano

Io ho risposto e questo è ciò che conta e l'informazione spero possa servire per molti

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3238  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I6ONE

Inserito il - 01/02/2020 : 09:39:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I6ONE Invia a I6ONE un Messaggio Privato
a me hanno tassato anche la placca dello YASME !!! fortuna che era gratis ma comunque in coscienza un contributo l'ho mandato quindi alla fine l'ho pagata HI mi hanno detto ( gli americani ) che non era mai successo : questione di fortuna...

Firma di I6ONE 
socio A.R.I dal 1970-Ruolo d'Onore # 635- SWL I6 20.806
" se il livello dei segnali è bassissimo un operatore esercitato è in grado di ricavare l'informazione utile anche da un segnale SSB deteriorato" da Pulse Code Modulation RR n.12/78 pag.1221

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Senigallia  ~  Messaggi: 224  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8nbe

Inserito il - 01/02/2020 : 10:05:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8nbe Invia a ik8nbe un Messaggio Privato
Ti consiglio di consultare il mio intervento in questa passata discussione, i riferimenti normativi sono nel frattempo cambiati da maggio 2016, ma il succo non cambia.

http://www.arifidenza.it/Forum/topi...Terms=dogana

Saluti, Mik.

Messaggi: 338  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: 27/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5hha

Inserito il - 01/02/2020 : 11:16:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5hha  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5hha Invia a ik5hha un Messaggio Privato
Buongiorno.
Se non ricordo male, la Mosley si appoggia ad un corriere che volendo paga in anticipo gli oneri doganali,
quindi, se lo chiedi possono farti questo servizio e sapere in anticipo il costo tutto compreso.
'73 Luca IK5HHA

Firma di ik5hha 
http://ik5hha.jimdo.com/
https://www.facebook.com/profile.ph...558245976106
IK5HHA Luca Tel.347.8245463 Skype: ik5hha
Non tutto ciò che è morale è legale, non tutto ciò che è legale è morale.

Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Capolona  ~  Messaggi: 4670  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 01/02/2020 : 12:03:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Messaggio di iv3cmw

Buongiorno,
probabilmente l'argomento sarà già stato trattato e sinceramente ho cercato in rete e mea culpa non ci capisco niente.
Quanto vado a spendere fra tasse doganali ed oneri vari su una merce proveniente dagli U.S.A. su un valore dichiarato di 299 dollari?
iv3cmw Gianfranco

Ciao, WIMO non ce l'ha i ricambi Mosley?
73

Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3514659654

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 2356  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iv3cmw

Inserito il - 01/02/2020 : 12:58:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cmw Invia a iv3cmw un Messaggio Privato
Intanto grazie a tutti per le varie info. Wimo non tiene i ricambi Mosley e contatto ha detto che potrebbe richiederli alla casa madre, ma e come lo facessi io. Per quanto riguarda il corriere che si affida la Mosley non mi è stato fatto cenno dalla casa.

IK2PCU

Inserito il - 01/02/2020 : 16:27:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
ik8nbe ha scritto:

Ti consiglio di consultare il mio intervento in questa passata discussione, i riferimenti normativi sono nel frattempo cambiati da maggio 2016, ma il succo non cambia.

http://www.arifidenza.it/Forum/topi...Terms=dogana

Saluti, Mik.

Riguardando il link del vecchio post che citi mi pare ci siano delle inesattezze in quanto radio ricetrasmittenti,antenne ed accessori e ricambi hanno dazio zero (si parlava di un commutatore d'antenna con un dazio di 3,15 mi pare ,altro oggetto invece con dazio 0) Quello che dobbiamo temere è importare ricevitori e scanner (dazio 9,6%)
73 Maurizio

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

IZ0KRC

Inserito il - 01/02/2020 : 22:57:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KRC Invia a IZ0KRC un Messaggio Privato
Maurizio mi sembra strano che le antenne sono restino fuori dai dazi doganali.

Lo scorso Luglio ho acquistato un antenna dalla Serbia, nonostante la fattura riferiva codici e diciture "antenna" alla fine tra spedizione e oneri doganali sono arrivato a sfiorare il costo di acquisto della sola antenna.

73 Claudio.

Firma di IZ0KRC 

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 421  ~  Membro dal: 22/08/2006  ~  Ultima visita: 10/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7ytt

Inserito il - 02/02/2020 : 08:28:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7ytt Invia a ik7ytt un Messaggio Privato
Dazio e iva si conteggiano su costo merce+costo spedizione sempre accorpati.

Il problema e' che il costo spedizione deve essere espresso in fattura altrimenti lo spedizioniere applica lui un importo (ovviamente applichera' quello piu' altro del loro listino) .

Stesso discorso per voce doganale va corretta espressa oggetto per oggeto per avere esenzione iva per oggetti radioamatoriali.

Il problema sorge quando la dogana/spedizioniere fanno operazione con i dati che loro ritengono opportuni....molte volte anche variando il valore presunto della merce se ritengono sia troppo basso.

di solito a meno che non ci siano blocchi in dogana l'operazione di import va in automatico e non ci si puo' appellare. Quindi unico per non avere problemi e sapere il dovuto in anticipo e' fare i documenti perfetti.

Ultima nota da mie esperienze il peggior corriere sulle pratiche da import e' dhl. fara' di tutto per farvi pagare il piu' possibile.

Messaggio di iv3cmw

Buongiorno,
iv3cmw Gianfranco

Firma di ik7ytt 
Andrea, ik7ytt
cell. 329-2415715
email: ik7ytt (at) gmail.com

instagram: ik7ytt
twitter: ik7ytt

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: corato  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 04/03/2005  ~  Ultima visita: 31/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

Inserito il - 02/02/2020 : 09:20:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IZ0KRC ha scritto:

Maurizio mi sembra strano che le antenne sono restino fuori dai dazi doganali.

Lo scorso Luglio ho acquistato un antenna dalla Serbia, nonostante la fattura riferiva codici e diciture "antenna" alla fine tra spedizione e oneri doganali sono arrivato a sfiorare il costo di acquisto della sola antenna.

73 Claudio.

Assolutamente sicuro ,per lavoro abbiamo importato ricetrasmettitori ,ricevitori ,antenne e parti .Il problema nasce quando l'oggetto fà dogana se non si sta attenti la dogana può applicare dazi inesatti interpretando non correttamente i contenuti .All'arrivo devi pagare l'IVA se comperi extra UE ed il trasporto o il dazio relativo
Spesso l'agenzia delle dogane, se trattiene la merce per ispezione chiede chiarimenti con dell'apposita modulistica ,tu compili e rispondi poi sdoganano e paghi all'arrivo .
In questo caso si paga anche la permanenza nel magazzino doganale (oneri doganali) ed a quelli non si sfugge e non so dirti come calcolati ,in base comunque ai giorni di permanenza mi pare sia una quota fissa .Il segreto sta nel far pervenire i documenti più precisi possibili dal fornitore e spesso non basta ,c'è sempre un pò di rischio che la dogana sbagli e poi recuperare l'errore per un privato è un impresa quasi impossibile se pur consentita

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

IK2PCU

Inserito il - 02/02/2020 : 09:26:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
ik7ytt ha scritto:

Il problema e' che il costo spedizione deve essere espresso in fattura altrimenti lo spedizioniere applica lui un importo (ovviamente applichera' quello piu' altro del loro listino) .

Stesso discorso per voce doganale va corretta espressa oggetto per oggeto per avere esenzione iva per oggetti radioamatoriali.

Il problema sorge quando la dogana/spedizioniere fanno operazione con i dati che loro ritengono opportuni....molte volte anche variando il valore presunto della merce se ritengono sia troppo basso.

di solito a meno che non ci siano blocchi in dogana l'operazione di import va in automatico e non ci si puo' appellare. Quindi unico per non avere problemi e sapere il dovuto in anticipo e' fare i documenti perfetti.

Ultima nota da mie esperienze il peggior corriere sulle pratiche da import e' dhl. fara' di tutto per farvi pagare il piu' possibile.

Messaggio di iv3cmw

Buongiorno,
iv3cmw Gianfranco

Scusa hai scritto cose giuste ma anche inesatte ,non c'è esenzione IVA per gli apparecchi radioamatoriali ma l'onere del dazio è 0 ,se importi da USA o Giappone o da paesi extra UE .L'iva si pagherà sempre

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

ik7ytt

Inserito il - 02/02/2020 : 16:28:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7ytt Invia a ik7ytt un Messaggio Privato
Si volevo dire dazio e non iva.

IK2PCU ha scritto:

ik7ytt ha scritto:

Messaggio di iv3cmw

Buongiorno,
iv3cmw Gianfranco

Scusa hai scritto cose giuste ma anche inesatte ,non c'è esenzione IVA per gli apparecchi radioamatoriali ma l'onere del dazio è 0 ,se importi da USA o Giappone o da paesi extra UE .L'iva si pagherà sempre

Firma di ik7ytt 
Andrea, ik7ytt
cell. 329-2415715

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: corato  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 04/03/2005  ~  Ultima visita: 31/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7ytt

Inserito il - 02/02/2020 : 16:58:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7ytt Invia a ik7ytt un Messaggio Privato
Si volevo dire dazio e non iva.

IK2PCU ha scritto:

ik7ytt ha scritto:

Messaggio di iv3cmw

Buongiorno,
iv3cmw Gianfranco

Firma di ik7ytt 
Andrea, ik7ytt
cell. 329-2415715

ik3pda

Inserito il - 05/02/2020 : 19:39:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
iv3cmw ha scritto:

Ciao Claudio,
Comunque si proprio un bel salasso...

anche se hai pagato il trasporto da che ne so new york a udine poi ri-pagherai il trasporto da dogana a udine.
ma io ho già pagato! dirai ... paga e tasi

così funziona ... però se la spedizione è via corriere consegnerà a casa con il solo addebito di gabelle e operazione dog.le.

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3731  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2YOJ

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/02/2020 : 22:35:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2YOJ Invia a I2YOJ un Messaggio Privato

Spero di fare cosa gradita nel riproporre quanto scrissi nel febbraio 2019 in relazione allo stesso argomento:
Visto che importo regolarmente da moltissimi anni prodotti per radioamatori dal Giappone e da Taiwan confermo che i dazi sui principali prodotti per radioamatori sono 0, basta indicare a chi di dovere la voce doganale giusta, di seguito alcuni esempi:
ricetrasmettitori per radiotelefonia e radiotelegrafia, cioè i ns., la V.D. è 8517 6930
antenne per radiotelefonia e radiotelegrafia V.D. 8517 7000
accessori per antenne (duplexer, commutatori d'antenna, scaricatori etc) VD 8529 1095
strumenti di misura e controllo frequenze (wattmetri, analizzatori d'antenna) VD 9030 4000
alimentatori per apparati per telecomunicazioni (sia lineari che switching) VD 8504 4030
ricevitori per radiotelefonia e radiotelegrafia VD 8517 6990
Considerate che nel calcolo dell'imponibile IVA (ove il dazio è 0) la dogana calcola il prezzo in fattura + i costi di trasporto, esempio se il prodotto costa 100 e il trasporto 10 l'IVA del 22% è calcolata su 110
Importante è dichiarare alla digana la voce doganale coerente con quanto in fattura, è meglio non fare i furbi onde evitare verifiche da parte degli ispettori doganali.
Spero di aver chiarito la situazione ed essere stato utile a chi vuole importare prodotti da paesi extra UE, rimane il problema della certificazione CE (attualmente le norme si chiamano RED)
Per completare quanto già scritto, e mi riferisco ai pacchetti postali con EMS (non ho esperienza con spedizionieri tipo DHL e UPS di cui non conosco le tariffe, ma solo con Schenker che utilizzo da anni per il mio lavoro sia per le spedizioni via aerea che via mare, ma non si tratta mai di pacchetti ma di metri cubi di merce) basta seguire questa piccole attenzioni:
a) far inserire dal fornitore sul bollettino di spedizione il numero di telefono ma molto più importante la vostra e-mail
b) far mettere all'esterno del pacco la fattura
All'arrivo la posta vi invierà con e-mail un foglio da compilare, la parte superiore è riservata alle Aziende con partita IVA quella inferiore ai privati.
Basta compilare il modulo, scannerizzarlo e restituirlo con la copia della fattura, normalmente ci vogliono dai 3 ai 5 giorni perchè il pacco vi venga consegnato gravato, se dovuto, di contrassegno corrispondente al valore dell'IVA, dei dazi se presenti e dei costi di spedizione interna.
Con EMS ricevo solo ricambi o campioni da testare.
In qualsiasi caso è opportuno far inserire dal fornitore nella fattura già la descrizione e la VD in inglese e italiano, in questo modo, se lo spedizioniere non ti contatta per le istruzioni, dovrebbe essere in grado di sdoganare senza errori.
Considerato che dispongo del regolamento europeo relativo alla nomenclatura tariffaria e statistica doganale che è stato pubblicato sulla G.U. e consta di oltre 900 pagine, se avete bisogno inviatemi un messaggio personale per verificare altre V.D.
Spero di aver chiarito la situazione ed essere stato utile a chi vuole importare prodotti da paesi extra UE, rimane il problema della certificazione CE (attualmente le norme si chiamano RED)
73
Fabrizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Somaglia  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 24/10/2017  ~  Ultima visita: 10/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 06/02/2020 : 08:33:50  Link diretto a questa risposta
nel 2004 ho acquistato due antenne,il costo fra dogana etc,è stato circa il costo di un,antenna,la dogana ha voluto una dichiarazione che il materiale acquistato era per uso proprio,quindi radioamatoriale,e non per essere venduto,mi hanno richiesto copia della licenza.quindi se spendi 300 almeno 100 e li paghi fra tasse etc

Modificato da - iz6bxv in data 06/02/2020 08:35:05

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.