FORUM RADIOAMATORIALE - ANTENNA DINAMICA VS ULTRABEAM
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 ANTENNA DINAMICA VS ULTRABEAM
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iu0hdc

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/01/2020 : 12:37:00  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu0hdc Invia a iu0hdc un Messaggio Privato
Apro questo post per raccogliere opinioni da chi ha provato le due antenne in oggetto.
In riferimento a tutte le caratteristiche, meccaniche, elettroniche e prestazionali con pregi e difetti di entrambi

Firma di iu0hdc 
73 de IU0HDC

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 91  ~  Membro dal: 01/08/2016  ~  Ultima visita: 06/11/2024

ik0noj

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/01/2020 : 12:54:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0noj Invia a ik0noj un Messaggio Privato
Ho avuto la Ultrabeam per 5 anni montata sul tetto mai un problema..
La mia era la seconda versione quella con le canne chiare poi venduta a 900 euro

Firma di ik0noj 
dei daniele

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 142  ~  Membro dal: 30/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iu0hdc

Inserito il - 29/01/2020 : 12:57:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu0hdc Invia a iu0hdc un Messaggio Privato
elementi?

ik0noj ha scritto:

Ho avuto la Ultrabeam per 5 anni montata sul tetto mai un problema..
La mia era la seconda versione quella con le canne chiare poi venduta a 900 euro

Firma di iu0hdc 
73 de IU0HDC

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 91  ~  Membro dal: 01/08/2016  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0noj

Inserito il - 29/01/2020 : 12:58:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0noj Invia a ik0noj un Messaggio Privato
Si scusa la 2 elementi 6/20 mt la avevo installata a 7mt con ottimi risultati

Firma di ik0noj 
dei daniele

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 142  ~  Membro dal: 30/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0GVG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/01/2020 : 18:36:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
Messaggio di iu0hdc

Apro questo post per raccogliere opinioni da chi ha provato le due antenne in oggetto.
In riferimento a tutte le caratteristiche, meccaniche, elettroniche e prestazionali con pregi e difetti di entrambi

Due elementi UB 6-20m utilizzata per oltre 3 anni
Perfetta poi venduta ma la riprendo a breve..

Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1082  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik2rzp

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/01/2020 : 11:53:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rzp Invia a ik2rzp un Messaggio Privato
Io ho un'antenna sperimentale Antenna Dinamica a 6 elementi, praticamente sulla 5 elem è stato inserito un sesto elem che funziona solo in 6-10-12 vicino al radiatore formando una specie di cella log in quelle 3 bande. Non ho mai avuto il piacere di usare una Ultra e comunque questa per me è stata la prima dinamica essendo sempre stato un cultore dell'alluminio.
E' comoda, con una antenna ti spari tutte le bande con performances quasi da monobanda. Quando mi erano rimaste su alcune antenne avevo postato anche i confronti con la Dinamica. Il mio modello era stato montato da Ghigo Monti, primo proprietario di Antenna Dinamica, ora mi ha dato una mano IK2CKR Angelo mio compagno di team nell'IDT e mentore del CW (tutti giù il cappello davanti al maestro) e attuale titolare di Antenna Dinamica.
L'assistenza non mi è mai mancata.
Qualche piccolo guaio di tanto in tanto , ogni 2-3 anni , li ho avuti, ma niente di particolare pensando alla massa, al peso ed al numero di organi in movimento di questa antenna gigante.
Per fortuna ora ho un traliccio carrellato e motorizzato del buon Angelucci che mi consente di fare manutenzioni senza alcun problema.
Personalmente il confronto lo farei tra Dinamiche e Alluminio con la mia spiccata preferenza di vecchio contestatore per l'albero di Natale di monobande.
Però ammetto che la Dinamica è il miglior compromesso possibile per avere buone prestazioni e non avere sul traliccio 6-7 antenne.
Sono a disposizione per qualunque chiarimento
73
Gino

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Leffe  ~  Messaggi: 637  ~  Membro dal: 19/08/2006  ~  Ultima visita: 01/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iu0hdc

Inserito il - 02/02/2020 : 12:22:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu0hdc Invia a iu0hdc un Messaggio Privato
Intanto grazie mille per la risposta.
Complimenti, hai veramente una gran bestia sul traliccio!
Io per ora ho un palo prosistel per cui parlaimo di altri pesi, avevo una hexbeam e poi ho "provato" un'antenna dinamica appunto presa da Angelo IK2CKR poi sostituita con una ultrabeam sempre 2 elementi 6-40, per questo ho inserito il tread, le ho provate entrambi e volevo sentire cose ne pensassero quelli che avevano avuto la possibilità di fare confronti "fra dinamiche".
Io ho avuto una 3 elementi eco di alluminio poi una hexbeam e infine queste dinamiche, ad ogni buon modo amndrò a leggere le tue osservazioni e i test sulla differenza con le antenne classiche in quanto sono molto curioso per tutti i test, è esperienza!
Grazie ancora..

ik2rzp ha scritto:

Io ho un'antenna sperimentale Antenna Dinamica a 6 elementi, praticamente sulla 5 elem è stato inserito un sesto elem che funziona solo in 6-10-12 vicino al radiatore formando una specie di cella log in quelle 3 bande. Non ho mai avuto il piacere di usare una Ultra e comunque questa per me è stata la prima dinamica essendo sempre stato un cultore dell'alluminio.
E' comoda, con una antenna ti spari tutte le bande con performances quasi da monobanda. Quando mi erano rimaste su alcune antenne avevo postato anche i confronti con la Dinamica. Il mio modello era stato montato da Ghigo Monti, primo proprietario di Antenna Dinamica, ora mi ha dato una mano IK2CKR Angelo mio compagno di team nell'IDT e mentore del CW (tutti giù il cappello davanti al maestro) e attuale titolare di Antenna Dinamica.
L'assistenza non mi è mai mancata.
Qualche piccolo guaio di tanto in tanto , ogni 2-3 anni , li ho avuti, ma niente di particolare pensando alla massa, al peso ed al numero di organi in movimento di questa antenna gigante.
Per fortuna ora ho un traliccio carrellato e motorizzato del buon Angelucci che mi consente di fare manutenzioni senza alcun problema.
Personalmente il confronto lo farei tra Dinamiche e Alluminio con la mia spiccata preferenza di vecchio contestatore per l'albero di Natale di monobande.
Però ammetto che la Dinamica è il miglior compromesso possibile per avere buone prestazioni e non avere sul traliccio 6-7 antenne.
Sono a disposizione per qualunque chiarimento
73
Gino

Firma di iu0hdc 
73 de IU0HDC

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 91  ~  Membro dal: 01/08/2016  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iu4che

Inserito il - 02/02/2020 : 22:20:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu4che Invia a iu4che un Messaggio Privato
Buonasera... scusami iu0hdc Mauro... ma non riesco a capire il senso della discussione.... visto che tu hai avuto tutte e due le marche di queste antenne dinamiche ....ti sarai sicuramente fatto un idea dei pregi e difetti... perché’ chiederlo ad altri... magari potresti essere tu a consigliare quale brand scegliere non trovi???
In ogni caso io sono possessore di una antenna UB come la tua e ti posso assicurare che funziona egregiamente.... una cosa e’ certa ....se questo argomento venisse sviscerato a fondo regalerebbe belle sorprese.
Saluti
Giorgio

Firma di iu4che 
Socio sez. ARI Rimini

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 219  ~  Membro dal: 04/10/2014  ~  Ultima visita: 16/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iu0hdc

Inserito il - 04/02/2020 : 09:04:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu0hdc Invia a iu0hdc un Messaggio Privato
Ciao Giorgio,
sono totalmente daccordo che se sviscerato l'argomento regalerebbe sorprese ma, come è giusto, vado a spiegarti il motivo di questo post.
Immagino che non sarai l'unico a esserne incuriosito.
Io un'idea me la son fatta ma a volte può essere sbagliata, non credi?
Per tale motivo il post è diretto a chi le ha provate entrambi e resterà per questo un post di "nicchia". Detto ciò:
1) Per l'antenna dinamica occorre un alimentatore da 24V con una buona potenza acquistato a parte.
2) I motori dell'antenna di antenna dinamica secondo me pesano in modo spropositato cosi' come la totalità dell'antenna, una 2 elementi ultrabeam può essere collocata senza "pensieri" anche su pali non impegnativi, dinamica direi di no..
3) Se non si usa il controllo manuale ci sono parecchie operazioni da eseguire tra cui il montaggio dei fili un po scomodi nella scatola di controllo posta sul boom, (soprattutto sulla due elementi) in fase di montaggio/avvio per far coincidere la lettura delle bandelle con la reale posizione, ultrabeam attacchi due connettori e hai finito.
Le istruzioni, che non sono scaricabili ma ti vengono inviate poi su richiesta, per chi si approccia a una dinamica per la prima volta, sono poco dettagliate e si rischia di far casini, ad esempio l'importanza di quella che secondo me è l'unica criticità, ovvero la canna "guida" per l'elemento che poi andrà a fare i 30 e i 40 mt, non è enfatizzato come sul manuale ultrabeam e se si sfila quello fai danni seri.
La due elementi "sembra" possa funzionare con radiatore-direttore e come radiatore-riflettore a seconda dei software, ciò crea confusione e se sbagli a mettere i fili e non ti seguono bene ovviamente l'elemento lungo non parte (uno solo com'è giusto che sia fa i 30 e i 40)
Per ora mi fermo qui
iu4che ha scritto:

Buonasera... scusami iu0hdc Mauro... ma non riesco a capire il senso della discussione.... visto che tu hai avuto tutte e due le marche di queste antenne dinamiche ....ti sarai sicuramente fatto un idea dei pregi e difetti... perché’ chiederlo ad altri... magari potresti essere tu a consigliare quale brand scegliere non trovi???
In ogni caso io sono possessore di una antenna UB come la tua e ti posso assicurare che funziona egregiamente.... una cosa e’ certa ....se questo argomento venisse sviscerato a fondo regalerebbe belle sorprese.
Saluti
Giorgio

Firma di iu0hdc 
73 de IU0HDC

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.