FORUM RADIOAMATORIALE - CW...voglia di imparare!
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 CW...voglia di imparare!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU5KZV

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/01/2020 : 10:16:37  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5KZV Invia a IU5KZV un Messaggio Privato
Vorrei tantissimo imparare il CW, anni fà mi ero costruito un piccolo amplificatore collegato a un tasto morse e facevo pratica con quello prima di mollare tutto per oltre 12 anni, ma oggi giorno penso ci possano essere metodi piu tecnologici (e anche meno rumorosi...altrimenti mia moglie mi butta fuori casa), avreste qualche sito internet oppure qualche app per Ios da consigliarmi con cui imprare il Morse per bene almeno da poter fare qualche QSO? Grazie

Firma di IU5KZV 
73 de IU5KZV Domenico.

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Orentano  ~  Messaggi: 220  ~  Membro dal: 01/11/2018  ~  Ultima visita: 02/10/2024

it9rta

Nota: 

Inserito il - 20/01/2020 : 11:16:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rta Invia a it9rta un Messaggio Privato
il miglior programma di apprendimento per me è questo, http://www.g4fon.net/ ma da soli e' un po dura ma non impossibile, ti consiglio di allenarti con chi lo pratica da anni, vedi dalle tue parti chi ti può dare una mano. 73

Modificato da - it9rta in data 20/01/2020 11:18:11

Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: noto  ~  Messaggi: 267  ~  Membro dal: 10/02/2014  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2uiz

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/01/2020 : 11:50:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2uiz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2uiz Invia a ik2uiz un Messaggio Privato
Credo che questo sia il miglior sito on line per l'apprendimento https://lcwo.net/
E questa la chat più simpatica per supporto / incoraggiamento / organizzazione contatti in radio https://t.me/cw_qrs
Su Facebook cerca morse basic school, due sere la settimana fanno trasmissioni QRS didattiche via radio e molto altro.
Ciao

Modificato da - ik2uiz in data 20/01/2020 11:57:31

Firma di ik2uiz 
73 de ik2uiz Pericle - JN45KP - MDXC #575 - SRT #144

http://www.qrz.com/db/ik2uiz o contattato Telegram http://t.me/ik2uiz

***** NOTA *****
Nonostante indichi SEMPRE vizi occulti e difetti di ciò che vendo mi avvalgo della formula di esclusione della garanzia per la vendita tra privati e quindi la merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e sopratutto viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona VA  ~  Messaggi: 2333  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2bvc

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/01/2020 : 12:22:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2bvc Invia a iz2bvc un Messaggio Privato
Come ti rispondevano gli amici sopra, oggi giorno ci sono molte possibilità a disposizione, io utilizzavo cwplayer, sono tutti validi.
L'unico consiglio che mi sento di darti, è che il tasto per ora non lo devi toccare.
Prima si impara a ricevere, e poi si impara a trasmettere.
Visto che la telegrafia, ha una sua musicalità, prima bisogna impararla bene, e poi la si trasmette.
Se non l'hai appresa mentalmente, l'unica cosa che puoi trasmettere sono degli obrobbi, che ti confondono solo le idee.
Vedrai che quando l'avrai imparata, mi darai ragione.
Anche a me hanno insegnato cosi...... e non si sbagliavano.

Ciao

Modificato da - iz2bvc in data 21/01/2020 10:59:18

Firma di iz2bvc 
iz2bvc

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Edolo  ~  Messaggi: 580  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: 08/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU5KZV

Inserito il - 20/01/2020 : 13:19:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5KZV Invia a IU5KZV un Messaggio Privato
Intanto grazie a tutti coloro che mi hanno risposto finora, il sito LCWO l'ho trovato 5 minuti dopo aver postato la richiesta e sto già usandolo visto che mi sembra abbastanza ben fatto, per ora ho suddiviso le lettere dell'alfabeto e i numeri in sequenze alfanumeriche di caratteri simili per esempio AWJ1 e ho trascritto la sequenza piu volte nel sito alla sezione della codifica da testo a segnale cw, e devo dire che aumentando di volta in volta la velocità comunque le lettere riesco a discernerle, facendo così per tutte le sequenze alfanumeriche spererei di centrare il duplice obbiettivo di memorizzare il codice Morse e memorizzare sopratutto il "suono" di ciascun carattere in CW.
Il tasto cw....non ne ho neanche uno, quello vecchio che usai anni fà sarà sepolto a casa dei miei....effettivamente anche io mi sono preffisato come obbiettivo ultimo per prima cosa di imparare a ricevere e solo successivamente cominciare con i tentativi di trasmissione.
Morse Basic school già la seguivo su FB, d'ora in poi vedrò di seguire le loro serate a tema trasmissione.
Grazie a tutti ancora per i consigli.

Firma di IU5KZV 
73 de IU5KZV Domenico.

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Orentano  ~  Messaggi: 220  ~  Membro dal: 01/11/2018  ~  Ultima visita: 02/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/01/2020 : 16:02:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ciao, in merito alla 50 e conseguenze belliche, da come adduci.
Ci sono molti progetti semplici, ma ne vendono già fatti di oscillofoni per CW che si attaccano ad uno speaker o cuffia...a 19/20 euro...in rete li trovi.

Mi piace leggere che il CW è prima una musicalità da imparare…
questo era stato qualche volta contraddetto in giro sui forum, anche su questo, per mia parte trovo che sia anche una verità, in Marina Militare alle TLC che ho frequentato, ci dicevano la stessa cosa, ascolta, ascolta la tonalità musicale, poi diventa automatico sul suono.

Ti auguro una proficua progressione.

Modificato da - IZ1PNY in data 20/01/2020 16:07:43

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

Inserito il - 20/01/2020 : 20:22:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Non voglio per forza essere fuori dal coro... ma io sti programmini non riesco a trovarli davvero risolutivi.
Almeno per me è stato così, solo con il corso di Oscar i7ohp di cui in rete trovi molte info sono riuscito a fare davvero telegrafia.

Adesso mi pare sul sito INORC abbiano pubblicato o stiano per pubblicare un corso.

Sentire una persona che ti insegna non è come generare sequenze da un computer.
Inutile dire che Oscar non si è inventato un corso dal nulla... oltre ad essere stato operatore professionale è stato istruttore per molti anni.
Quello che può sembrare artigianale in realtà è una attenta e studiata sequenza di apprendimento.

Comunque sia complimenti perché per me la radio senza telegrafia sarebbe meno bella e questi modi digitali passeranno tutti prima della telegrafia, che è solo ad orecchio.

Quindi sapere che nuove leve si cimentano è un piacere.

HPE CU AGN

VY 73 DE IZ3NWT

Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 988  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2rgv

Inserito il - 20/01/2020 : 22:04:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rgv Invia a ik2rgv un Messaggio Privato
Ciao Domenico, mi rallegra leggere che qualcuno non si sia lasciato trascinare dalle mode del momento, ma si entusiasma al pensiero di imparare la nobile arte. I consigli che hai letto nella discussione sono tutti validi, non ti resta che scegliere il metodo che più ti convince.
Magari cerca in sezione anche l'appoggio di qualche amico volonteroso e ferrato in materia, che ti dia qualche "dritta" che in rete non puoi trovare.
Per quanto mi riguarda appena imparai bene alcuni caratteri, trovai utile applicarmi da subito anche con la trasmissione degli stessi, abbandonando presto il tasto verticale che trovavo più difficile da manipolare correttamente e presi subito confidenza con il paddle, che generava caratteri puliti e molto più musicali. E' stato facile innamorarmi del CW, spero che sia così anche per te!
Il CW non si scrive e non si legge, si suona e si ascolta.
Conto di incontrarti presto in frequenza a "suonare"

73, Stefano

Firma di ik2rgv 
Stefano (I-QRP 353)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Canneto sull'Oglio  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 01/02/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 20/01/2020 : 23:20:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Confermo il corso di CW di i7ohp, per me è imbattibile.
73 Stefano iz4fvv

Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3514659654

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 2356  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/01/2020 : 11:08:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato

L'ingrediente fondamentale per imparare il CW è la passione.

Personalmente imparai il cw da solo come autodidatta a fine anni '70
ascoltando e riascoltando una mezz'ora al giorno e per quasi un anno
le allora diffusissime stazioni marittime in onde corte.
l'anno seguente ho dato l'esame al circolo costruzioni di Torino superandolo immediatamente.

In seguito ho anche fatto il servizio militare come marconista rifacendo
il corso cw... Ed anche un pò di attività in radio.

Oggi con i moderni mezzi la cosa è perfettamente replicabile,
trovo ottimo questo sito: https://lcwo.net/
Cari 73
Diego

Firma di i1qii 
I1QII - Diego

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1065  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3qar

Inserito il - 24/01/2020 : 09:59:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3qar Invia a ik3qar un Messaggio Privato
Messaggio di IU5KZV

Vorrei tantissimo imparare il CW

Questa frase indica che hai già il 95% di quello che serve per imparare il CW.

La volontà è tutto, chi dice "provo" a studiare il CW non l'ho mai visto riuscirci, con qualsiasi programma o corso.
Il resto è un dettaglio tecnico, e ti sono già stati dati molti consigli utili.

Imparare la telegrafia è faticoso, noioso e a volte frustrante. Se riuscirai a non mollare, quando l'avrai imparata sarà qualcosa che ti sarai conquistato e che ti rimarrà per sempre, dandoti tante soddisfazioni.

A presto on the air!
73 Paolo QAR

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Mestre  ~  Messaggi: 399  ~  Membro dal: 03/10/2006  ~  Ultima visita: 17/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU5HIW

Inserito il - 24/01/2020 : 14:02:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5HIW Invia a IU5HIW un Messaggio Privato
Anch'io voglio tantissimo imparare il CW (la nobile arte) e sto seguendo con profitto il corso di I7OHP, Oscar Portoghese: consiste in due cd che Oscar invia a richiesta, dietro un modesto contributo spese.
Mi associo a chi ha detto che è un ottimo corso.

Se volessi richiedere i cd, poiché Oscar ha qualche problemino di salute, rivolgiti a IZ8SWO everaldo.russo73@gmail.com.

73 de IU5HIW Nino

Firma di IU5HIW 
IU5HIW - Nino, QTH Firenze

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 14/11/2016  ~  Ultima visita: 30/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8SWO

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/03/2020 : 23:17:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ8SWO un Messaggio Privato
Buonasera a tutti,leggevo un po' su questa pagina in merito all'apprendimento del Cw,
devo ringraziare il caro Maestro Oscar Portoghese I7OHP che fortunatamente ho avuto modo di conoscere (dopo essermi perso dietro a vari programmi software al pc!) se ho potuto imparare e praticare questo fantastico e sempre efficace modo di emissione che e' la Radiotelegrafia.
E' un Corso brillante e collaudato basato sull'apprendimento dei suoni prodotto su 2 CD;
mi ci continuo a sentire quasi tutti i giorni con Oscar ed e' sempre una fonte di grandi consigli,e mi rammenta sempre di salutare tutti.
Qualche tempo fa mi ha affidato il compito della divulgazione del suo Corso a chi ne fa richiesta.
Con la massima umilta' e stima nei suoi confronti sto cercando di mantenere quella promessa.
Auguro un buon vero Cw a tutti gli appassionati.

73 de IZ8SWO Everaldo Russo

mail usata per info: everaldo.russo73@gmail.com

Modificato da - IZ8SWO in data 23/03/2020 10:25:01

Regione Campania  ~ Prov.: Benevento  ~ Città: San Leucio del Sannio  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 13/10/2010  ~  Ultima visita: 03/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7egj

Inserito il - 23/03/2020 : 11:24:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7egj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7egj Invia a iw7egj un Messaggio Privato
Il migliore è il corso di I7OHP, io l'ho fatto ed è stato facilissimo. Ci vuole solo impegno e pazienza. Da quel lontano 2009 ho collegato tutto il mondo con il mio fedele vibroplex. Vai con il corso di Oscar I7OHP e vai sul sicuro.

Firma di iw7egj 
Tutti possono premere il ptt e parlare, ma pochi con la telegrafia si fanno ascoltare

A.R.M.I. #691
http://www.dstar-lecce.it/
EPC # 10128
DMC # 05078
FT8DMC # 22730
FT4DMC # 02909
DMR MEMBER : ID 2227005

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 322  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6rht

Nota: 

Inserito il - 27/03/2020 : 17:28:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6rht  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6rht Invia a ik6rht un Messaggio Privato
Io ho imparato con questo sistema, molto efficace.

https://drive.google.com/open?id=1N...hekvRReSXBHg

Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Tolentino  ~  Messaggi: 108  ~  Membro dal: 17/01/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz1jft

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/03/2020 : 18:54:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1jft Invia a iz1jft un Messaggio Privato
Ciao Domenico,

io acquistai questo corso e mi ci dedicai tutta un estate..con costanza.
https://www.cq2k.com/index.html
Lo consiglio perche' si basa sul "sound alike" ...ovvero su una serie di parole e frasi brevi che "suonano" in CW
Requisiti fondamentali:
-Costanza
-PC Windows
-Conoscere l'inglese (con la necessita'di andare a cercare inrete alcuni termini in slang)

Lo consiglio sempre.

P.S. in firma puoi leggere una translitterazione in cw del mio nominativo con il sistema cq2k

jm2c

Firma di iz1jft 
Diego,
bit it, ZA ZA did it, i WON WON WON WON, in JAWS JAWS JAWS, did i FAIL it, TALL
.
IZ1JFT - ARI Torino
.
e-mail: {hamname}@gmail.com

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 53  ~  Membro dal: 20/05/2014  ~  Ultima visita: 05/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2EVH

Inserito il - 27/03/2020 : 21:58:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EVH Invia a IW2EVH un Messaggio Privato
Se usi https://lcwo.net/ o altri software parti subito da 20 wpm. Questa velocità ti permette da subito di riconoscere il carattere senza contare ( punti o linee )
Ti consiglio anche di scaricare i file audio sul sito cwops.

Quello che non devi mai dimenticare costanza costanza e costanza !

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Caravaggio  ~  Messaggi: 32  ~  Membro dal: 12/05/2014  ~  Ultima visita: 22/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU3CYV

ex IW7EFC

Inserito il - 23/07/2020 : 19:07:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3CYV Invia a IU3CYV un Messaggio Privato
Mentre un tasto paddle per iniziare bene?

Firma di IU3CYV 
Tiziano Ex IW7EFC

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Ponso  ~  Messaggi: 502  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: 30/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4RQJ

Inserito il - 23/07/2020 : 21:27:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4RQJ Invia a IK4RQJ un Messaggio Privato
Molti esperti, primo fra tutti il Maestro Oscar Portoghese I7OHP, sono concordi nel dire di iniziare a “manipolare” con il tasto verticale solo dopo aver acquisito una certa dimestichezza con la ricezione di lettere e numeri. Il passaggio ad un paddle deve avvenire solo quando si è conseguita una certa esperienza in trasmissione e ricezione.

Firma di IK4RQJ 
IK4RQJ AUGUSTO

e-mail: ik4rqj@gmail.com
info, videos and photos: http://www.qrz.com/db/ik4rqj

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: SOLIERA  ~  Messaggi: 297  ~  Membro dal: 19/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU3CYV

ex IW7EFC

Inserito il - 23/07/2020 : 21:59:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3CYV Invia a IU3CYV un Messaggio Privato
ma credo che imparare direttamente con un paddle non è vietato...sicuramente sarà piu complesso, ma preferisco partire con quello

Firma di IU3CYV 
Tiziano Ex IW7EFC

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Ponso  ~  Messaggi: 502  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: 30/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1awe

Inserito il - 24/07/2020 : 07:30:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz1awe un Messaggio Privato
Buongiorno Tiziano. Divieti non ce ne sono ma cominci male...
Comunque buon apprendimento della "nobile arte"
73's
Fede Iz1awe

Messaggi: 360  ~  Membro dal: 18/06/2009  ~  Ultima visita: 20/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU3CYV

ex IW7EFC

Inserito il - 24/07/2020 : 08:08:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3CYV Invia a IU3CYV un Messaggio Privato
Prova ad immaginare se il tasto orizzontale non fosse mai esistito...
certamente sarebbe piu appropriato iniziare dagli origini ma preferisco cosi.
Ado ogni modo la domanda era un''altra, consigli per un paddle?

grazie

Firma di IU3CYV 
Tiziano Ex IW7EFC

IK4RQJ

Inserito il - 24/07/2020 : 15:08:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4RQJ Invia a IK4RQJ un Messaggio Privato
Ado ogni modo la domanda era un''altra, consigli per un paddle?

Allora, Tiziano, la domanda non era stata espressa correttamente.
Se vuoi un consiglio per acquistare un paddle visita il sito di Pietro I2RTF
https://www.i2rtf.com/
e qualunque tasto tu scelga sei sicuro di non sbagliare.

Firma di IK4RQJ 
IK4RQJ AUGUSTO

e-mail: ik4rqj@gmail.com
info, videos and photos: http://www.qrz.com/db/ik4rqj

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: SOLIERA  ~  Messaggi: 297  ~  Membro dal: 19/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2DED

Inserito il - 25/07/2020 : 08:40:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DED Invia a IK2DED un Messaggio Privato
Io invece non sono convinto che sia necessario partire dal verticale, poi comunque bisogna reimparare col paddle solitamente doppio e non è cosa immediata
Io dovessi ripartire partirei subito con monoleva in maniera da non incasinarmi con lo squeeze del doppia pala.
Ci sono alcuni monoleva, il classico è il HST Begali, ma c'è anche il Kent a 100 euro e anche qualcosa di russo su eBay sul modello meccanica di HST.
Per cui io direi che partire con un monoleva non è male, io uso tutti i tasti dal monoleva, al bug, al Sidesweeper, ma il verticale proprio non mi piace....parere puramente personale.
Ciaooo..73
DED

Firma di IK2DED 
Giulio Scaroni

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 545  ~  Membro dal: 02/01/2014  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2UUF

Inserito il - 25/07/2020 : 10:51:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2UUF Invia a IZ2UUF un Messaggio Privato
IU3CYV ha scritto:

ma credo che imparare direttamente con un paddle non è vietato...sicuramente sarà piu complesso, ma preferisco partire con quello

Ciao Tiziano.

Riguardo al fatto se cominciare con il paddle o con il verticale, avrai certamente notato che un'ampia parte degli istruttori tradizionali propende per il verticale.
Ai tempi mi posi anch'io il problema e andai a caccia delle motivazioni ma sostanzialmente non ne venivano fornite.
Di solito la spiegazione era che "si impara prima a camminare e poi a correre", che però è solo un luogo comune che implica che il paddle richieda tutte le competenze del verticale più altre aggiuntive.
Ma è vero?

In realtà no: il paddle, grazie al fatto che lavora con un keyer elettronico, produce linee e punti di lunghezza esatta. Questo compito, nel caso del verticale, è lasciato alla perizia dell'operatore.
Per cui il paddle in realtà richiede un'abilità minore del verticale e secondo me ha un importante vantaggio nell'apprendimento.

La nostra "testa" ha la capacità di rilevare piccole differenze nei suoni e confrontarle con il proprio "database". Sarà capitato a tutti di andare in un'altra regione e provare fastidio al fatto che, per via degli accenti locali. le parole sono pronunciate diversamente da come siamo abituati a sentirle.
Ecco, il paddle ci abitua a sentire punti e linee della giusta lunghezza. Dopo tanto tempo di paddle, linee e punti devono "suonare" così se no ci sembreranno strani, anomali: quando passando al verticale andremo fuori tempo, proveremo immediatamente un fastidio perché non suona giusto e tenderemo a cercare di imitare il ritmo perfetto del keyer che abbiamo radicato in testa.
In pratica il keyer collegato al paddle è un insegnante che ogni giorno cerca di inculcarci in testa il corretto ritmo di punti, linee e spaziature, cosa che il verticale non fa.

Ciaoo
Davide

Firma di IZ2UUF 
IZ2UUF - Op.Davide - Torre di Santa Maria (SO) JN46wf
Sezione ARI 2301 Sondrio - IQ2UL

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Torre di Santa Maria  ~  Messaggi: 504  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/07/2020 : 12:47:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
'73 a tutti
Ho imparato da autodidatta. Ho iniziato con il verticale, ma mi sentirei di consigliare, per bruciare le tappe, questi punti:
1 - avere in testa ben fissato il suono di ogni lettera dell' alfabeto. Per questo utile secondo me divertirsi durante il giorno a tradurre in TA e TI ogni cosa scritta si veda intorno a noi (targhe delle auto ad esempio molto simili ai call dei radioamatori)
2 - scivere su un foglio un tipico qso standard in cw che per il 90% dei casi sarà quello che si fara' a regime (son pochissimi quelli che fanno qso in chiaro parlando del più e del meno)
3- iniziare quanto prima ad usare un paddle a doppia paletta (per me il Kent ottimo nel rapporto qualita/prezzo) con velocità iniziale intorno ai 20 wpm. Concordo che uso del paddle libera dalla tensione di riuscire a trasmettere lettere e parole con il rispetto dei giusti spazi tra punti e linee e loro durata
4- ascoltare in aria le tipiche chiamate cq cq e relativi qso standard concentrandosi nel comprendere il nominativo e il nome dell'operatore e magari il qth. Questi sono gli elementi essenziali del qso.
5- per facilitare la decodifica di chi chiama si può vedere con reverse beacon chi sta facendo chiamata (magari un russo o tedesco sempre molto disponibili e precisi) ; ci si posiziona sulla frequenza letta sul reverse beacon si ascolta per un po' e poi....ci si butta rispondendo con il qso standard.... Le mani suderanno un po'... Ma poi qso dopo qso si prenderà coraggio e comunque non ci si vergogni a chiedere PSE QRS per richiedere una velocita bassa di trasmissione... Nel giro di 2 o 3 mesi si e' operativi
Buon cw a tutti

Vincenzo

Modificato da - iw0bnw in data 26/07/2020 11:21:26

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1165  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8SWO

Inserito il - 16/06/2021 : 12:28:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ8SWO un Messaggio Privato
Salve a tutti,
comunico mio malgrado che per poco tempo disponibile non gestisco piu' il Corso RT di I7OHP,
qualora qualcuno fosse interessato ad avere il Corso Radiotelegrafia di I7OHP, contatti il Maestro Oscar Portoghese I7OHP.

73 IZ8SWO Everaldo Russo

Modificato da - IZ8SWO in data 16/06/2021 12:30:59

Regione Campania  ~ Prov.: Benevento  ~ Città: San Leucio del Sannio  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 13/10/2010  ~  Ultima visita: 03/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4AFL

Inserito il - 17/06/2021 : 09:24:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4AFL Invia a IZ4AFL un Messaggio Privato
Il compianto Franco I4RFZ della sezione di Modena raccomandava per primissima cosa di dimenticare punti e linee e iniziare fin da subito a trattare i caratteri come successioni si suoni corti ("di") e lunghi ("daa"). Ci insegnò le lettere/numeri aggiungendo progressivamente di settimana in settimana i seguenti gruppi (vado un po' a memoria):

TMO
EISH
AWJ
NDB
UV
GZ
RP
KX
QY
CFL
12345
67890

Raccomandava inoltre di leggere ad alta voce o anche solo mentalmente in CW (di/daa) qualsiasi scritta si incontrasse durante la giornata (targhe, insegne, manifesti, etc.) per fissare in mente la melodia dei caratteri.
Questo 25 anni fa quando ancora non esisteva nemmeno internet e si registravano le lezioni sulle cassette, comunque mi sembrano suggerimenti ancora validi.

VA TU E E

Firma di IZ4AFL 

ZERO POLEMICHE - SOLO COMMENTI TECNICI

oe7aft@yahoo.com
GQRP #14660
https://www.qrz.com/db/IZ4AFL
https://www.qrz.com/db/OE7AFT

Città: Innsbruck  ~  Messaggi: 323  ~  Membro dal: 20/06/2018  ~  Ultima visita: 21/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9DQT

Inserito il - 17/06/2021 : 10:39:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9DQT Invia a IT9DQT un Messaggio Privato
SALVE A TUTTI IO HO IMPARATO DA IT9BRY , UN MISTO TRA L USO DEL CW PLAYER E MEMORIZZAZIONE DEI SUONI A VELOCITA' MODERATA SENZA L'USO DI CARTA E PENNA SOLO MEMORIA, IN 30GIORNI RICEVEVO SENZA PROBLEMI E POI 12 MESI DI VERTICALE. AVEVO PROVATO IL CD DI OSCAR MA NON MI ERO TROVATO BENE ANCHE LA MANIPOLAZIONE DEL VERTICALE CHE LUI FA VEDERE NEI SUOI VIDEO NON ANDAVA BENE PER ME

Firma di IT9DQT 
-

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: ZAFFERANA ETNEA  ~  Messaggi: 228  ~  Membro dal: 18/02/2015  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.