FORUM RADIOAMATORIALE - Rientro Radiofrequenza su USB da Icom IC7300
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Rientro Radiofrequenza su USB da Icom IC7300
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ1SAI

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/01/2020 : 11:15:07  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1SAI  Guarda l'indirizzo Skype di IZ1SAI Invia a IZ1SAI un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
ho una stazione radio costituita da un alimentatore Diamond GSV-3000, un Icom IC-7300 collegato a due dipoli filari (uno multibanda e uno solo per gli 80 metri specifico, con una sola discesa remotata da uno switch Ameritron). Il tutto è collegato ad un PC Asus Desktop, che onestamente non mi ha dato mai problemi.
Veniamo al dunque.
Come sapete l'ICOM IC-7300 non ha un cavo USB in dotazione.
Ne ho provati diversi, di diverse "epoche", ma il problema che sto per descrivere si presenta sempre.

Quando sono sugli 80 metri e premo la portante, a piu' riprese sento il classico "dlin-dlon" dalle casse collegate al PC che segnala l'on-off della periferica USB.

Questo significa che la radiofrequenza disturba tale ingresso, tanto da commutarne l'accensione e spegnimento, di continuo.

Ho provato con diverse potenze, riducendo via via i 100W erogati dalla radio.

A bassa potenza (20 w) tale problema non si presenta.

Dal punto di vista quindi dell'FT8 ho risolto il tutto abbassando la potenza, tanto non ha senso uscire con 100W.
Dal punto di vista dell'uso in fonia degli 80 metri pero' credo che alla lunga questa continua commutazione (ad esempio nei contest) crei seri problemi alla radio o al pc.

Vorrei capire come risolvere la questione. Allo stato attuale ho:
1)messo delle ferriti sul cavo USB (4 ferriti in 4 punti diversi tra cui i due terminali)
2)rifatto tutta la cablatura con cavo doppia schermatura Ultraflexx Messi & Paoloni

Tengo a precisare che pur non essendo "perfette" le stazionarie su tutto il range degli 80 metri, tale problema si presenta anche nei punti in cui le stazionarie sono al minimo quindi perfette.

Secondo voi vale la pena provare anche con un cavo USB già dotato di suo di doppia ferrite e doppia schermatura, oppure devo fare altro?

Grazie mille
73






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Novara  ~  Messaggi: 159  ~  Membro dal: 07/04/2014  ~  Ultima visita: 28/03/2024

IU5BJS

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/01/2020 : 11:37:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5BJS Invia a IU5BJS un Messaggio Privato
Ciao..innanzitutto mi risulta che il 7300 ha il suo cavo USB in dotazione, è corto ma c'è.....

Ma a parte questo, è un comunissimo cavetto con ferrite lato attacco radio....sei sicuro che il problema si verifichi unicamente quando trasmetti, oppure che la perdita di collegamento non abbia andamento casuale ?

Per la prima ipotesi, ti suggerirei di sostituire cavo, prenderne uno più lungo e metterci dei toroidi FT240 (con 4-5 avvolgimenti), uno in testa e l'altro in coda

Normalmente aiutano parecchio in caso di rietri di RF

Nel secondo caso...probabilmente il problema è da ricercare in qualche "baco" nel protocollo di comunicazione fra radio ed il software che te stai usando....unica possibilità aggiornare alle versioni più recenti soft e drivers











  Firma di IU5BJS 
73 by Giampaolo

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Rignano Sull'Arno  ~  Messaggi: 236  ~  Membro dal: 23/03/2016  ~  Ultima visita: 03/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK2CHZ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/01/2020 : 11:50:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CHZ Invia a IK2CHZ un Messaggio Privato
Ciao a tutti.

Ho avuto anch'io lo stesso problema sul mio IC-9100.
Ho risolto completamente con la sostituzione del cavo USB in dotazione all'apparato con uno di qualità migliore e meglio schermato ma, soprattutto, avvolgento una decina di spire del suddetto cavo USB sui mitici toroidi blu che ha I5XWW il quale lo trovi molto presente su questo forum.

73



Messaggio di IZ1SAI

Buongiorno a tutti,
ho una stazione radio costituita da un alimentatore Diamond GSV-3000, un Icom IC-7300 collegato a due dipoli filari (uno multibanda e uno solo per gli 80 metri specifico, con una sola discesa remotata da uno switch Ameritron). Il tutto è collegato ad un PC Asus Desktop, che onestamente non mi ha dato mai problemi.
Veniamo al dunque.
Come sapete l'ICOM IC-7300 non ha un cavo USB in dotazione.
Ne ho provati diversi, di diverse "epoche", ma il problema che sto per descrivere si presenta sempre.

Quando sono sugli 80 metri e premo la portante, a piu' riprese sento il classico "dlin-dlon" dalle casse collegate al PC che segnala l'on-off della periferica USB.

Questo significa che la radiofrequenza disturba tale ingresso, tanto da commutarne l'accensione e spegnimento, di continuo.

Ho provato con diverse potenze, riducendo via via i 100W erogati dalla radio.

A bassa potenza (20 w) tale problema non si presenta.

Dal punto di vista quindi dell'FT8 ho risolto il tutto abbassando la potenza, tanto non ha senso uscire con 100W.
Dal punto di vista dell'uso in fonia degli 80 metri pero' credo che alla lunga questa continua commutazione (ad esempio nei contest) crei seri problemi alla radio o al pc.

Vorrei capire come risolvere la questione. Allo stato attuale ho:
1)messo delle ferriti sul cavo USB (4 ferriti in 4 punti diversi tra cui i due terminali)
2)rifatto tutta la cablatura con cavo doppia schermatura Ultraflexx Messi & Paoloni

Tengo a precisare che pur non essendo "perfette" le stazionarie su tutto il range degli 80 metri, tale problema si presenta anche nei punti in cui le stazionarie sono al minimo quindi perfette.

Secondo voi vale la pena provare anche con un cavo USB già dotato di suo di doppia ferrite e doppia schermatura, oppure devo fare altro?

Grazie mille
73






  Firma di IK2CHZ 


WRTC 2023 Activator and Volunteer



Marco Bombelli - IK2CHZ - K2CHZ

Crema (CR) JN45UI

- APRS Server: ik2chz.ddns.net:10152 (full feed) and ik2chz.ddns.net:14580 (filter) on air H24
- Online receivers: http://www.globaltuners.com/receiver/1691/js2 (Crema 1) and http://globaltuners.com/receiver/1091/js2 (Crema 2)
- Meteo: live on http://meteo.ik2chz.it data on http://www.ik2chz.it/weather/Crema.htm

Home page: http://ik2chz.it

Info: http://www.qrz.com/db/ik2chz

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCL...6cEbNNb2nYcQ

Contatti: ik2chz(at)gmail.com
3385030559

Sez. ARI 2003





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: Crema  ~  Messaggi: 691  ~  Membro dal: 18/11/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1SAI

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/01/2020 : 11:58:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1SAI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1SAI Invia a IZ1SAI un Messaggio Privato
Rispondendo a IK2CHZ:

-l'apparato mi è stato consegnato privo del cavetto USB, ora mi hai messo le pulci nell'orecchio e cerco un attimo di andare a fondo alla questione con il rivenditore.

-Escludo sia una questione di drivers (che sono già i più aggiornati) in quanto il problema si presenta solo sugli 80 metri e non sulle altre bande.


Grazie






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Novara  ~  Messaggi: 159  ~  Membro dal: 07/04/2014  ~  Ultima visita: 28/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CHZ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/01/2020 : 12:06:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CHZ Invia a IK2CHZ un Messaggio Privato
Il fatto che ti sia stato consegnato senza cavo USB è di secondaria importanza, nel mio IC-9100 era in dotazione, magari nell'IC-7300 non lo è. Visto che lo devi acquistare prendilo ben fatto.
I driver non c'entrano, è un problema di rientro di RF che incasina la USB del PC.


IZ1SAI ha scritto:

Rispondendo a IK2CHZ:

-l'apparato mi è stato consegnato privo del cavetto USB, ora mi hai messo le pulci nell'orecchio e cerco un attimo di andare a fondo alla questione con il rivenditore.

-Escludo sia una questione di drivers (che sono già i più aggiornati) in quanto il problema si presenta solo sugli 80 metri e non sulle altre bande.


Grazie






  Firma di IK2CHZ 


WRTC 2023 Activator and Volunteer



Marco Bombelli - IK2CHZ - K2CHZ

Crema (CR) JN45UI

- APRS Server: ik2chz.ddns.net:10152 (full feed) and ik2chz.ddns.net:14580 (filter) on air H24
- Online receivers: http://www.globaltuners.com/receiver/1691/js2 (Crema 1) and http://globaltuners.com/receiver/1091/js2 (Crema 2)
- Meteo: live on http://meteo.ik2chz.it data on http://www.ik2chz.it/weather/Crema.htm

Home page: http://ik2chz.it

Info: http://www.qrz.com/db/ik2chz

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCL...6cEbNNb2nYcQ

Contatti: ik2chz(at)gmail.com
3385030559

Sez. ARI 2003





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: Crema  ~  Messaggi: 691  ~  Membro dal: 18/11/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3HLS

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/01/2020 : 12:17:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HLS Invia a IV3HLS un Messaggio Privato
Ciao lo faceva anche a me, sia sul 7300 che sul 7410, collegando gli apparati a terra, il problema si è notevolmente ridotto.





 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 349  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 09/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1SAI

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/01/2020 : 12:29:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1SAI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1SAI Invia a IZ1SAI un Messaggio Privato
In che senso collegando gli apparati a terra? L'impianto elettrico di casa non è già collegato a terra?





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Novara  ~  Messaggi: 159  ~  Membro dal: 07/04/2014  ~  Ultima visita: 28/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK0LNN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/01/2020 : 12:33:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK0LNN un Messaggio Privato
Ciao,
hai messo un balun (in corrente) sul dipolo degli 80?
Andrea IK0LNN


Messaggio di IZ1SAI

Buongiorno a tutti,
ho una stazione radio costituita da un alimentatore Diamond GSV-3000, un Icom IC-7300 collegato a due dipoli filari (uno multibanda e uno solo per gli 80 metri specifico, con una sola discesa remotata da uno switch Ameritron). Il tutto è collegato ad un PC Asus Desktop, che onestamente non mi ha dato mai problemi.
Veniamo al dunque.
Come sapete l'ICOM IC-7300 non ha un cavo USB in dotazione.
Ne ho provati diversi, di diverse "epoche", ma il problema che sto per descrivere si presenta sempre.

Quando sono sugli 80 metri e premo la portante, a piu' riprese sento il classico "dlin-dlon" dalle casse collegate al PC che segnala l'on-off della periferica USB.

Questo significa che la radiofrequenza disturba tale ingresso, tanto da commutarne l'accensione e spegnimento, di continuo.

Ho provato con diverse potenze, riducendo via via i 100W erogati dalla radio.

A bassa potenza (20 w) tale problema non si presenta.

Dal punto di vista quindi dell'FT8 ho risolto il tutto abbassando la potenza, tanto non ha senso uscire con 100W.
Dal punto di vista dell'uso in fonia degli 80 metri pero' credo che alla lunga questa continua commutazione (ad esempio nei contest) crei seri problemi alla radio o al pc.

Vorrei capire come risolvere la questione. Allo stato attuale ho:
1)messo delle ferriti sul cavo USB (4 ferriti in 4 punti diversi tra cui i due terminali)
2)rifatto tutta la cablatura con cavo doppia schermatura Ultraflexx Messi & Paoloni

Tengo a precisare che pur non essendo "perfette" le stazionarie su tutto il range degli 80 metri, tale problema si presenta anche nei punti in cui le stazionarie sono al minimo quindi perfette.

Secondo voi vale la pena provare anche con un cavo USB già dotato di suo di doppia ferrite e doppia schermatura, oppure devo fare altro?

Grazie mille
73






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 284  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 21/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7hno

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/01/2020 : 13:50:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7hno  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz7hno Invia a iz7hno un Messaggio Privato
Come ti hanno scritto utilizza i cavi più lunghi e magari di qualche anno fa che hanno già feriti e vedrai che non avrai più problemi di rientri un saluto iz7hno Bart





  Firma di iz7hno 
La mia home page : http://iz7hno.jimdo.com/
[black]La radio? pura passione....
[red][b] A.R.M.I. 087

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: TARANTO  ~  Messaggi: 1421  ~  Membro dal: 15/06/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1SAI

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/01/2020 : 14:06:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1SAI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1SAI Invia a IZ1SAI un Messaggio Privato
Perchè più lunghi? Pensavo più corti fossero meglio....





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Novara  ~  Messaggi: 159  ~  Membro dal: 07/04/2014  ~  Ultima visita: 28/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/01/2020 : 14:22:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
IZ1SAI ha scritto:

Perchè più lunghi? Pensavo più corti fossero meglio....

....più metri di cavo metti....più feriti ..fai...
Auguri de
Justin



...domanda....a quanti metri dalla tua radio passa il cavo dell'antenna,, e dicci se hai usato un BALUN in corrente o isolatore di linea..






  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1531  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1SAI

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/01/2020 : 14:52:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1SAI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1SAI Invia a IZ1SAI un Messaggio Privato
No non ho usato isolatori di linea.







 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Novara  ~  Messaggi: 159  ~  Membro dal: 07/04/2014  ~  Ultima visita: 28/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK0LNN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/01/2020 : 15:06:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK0LNN un Messaggio Privato
... un centrale quindi? Non ho capito

IZ1SAI ha scritto:

No non ho usato isolatori di linea.








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 284  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 21/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3cis

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/01/2020 : 15:07:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cis Invia a iv3cis un Messaggio Privato
A tal proposito ognuno ha postato la sua esperienza una
in più,la mia, magari può essere d'aiuto.

Stesso problema solo in 80 mt con i programmi digitali
il computer si inpallava fatte le solite prove il risultato
era sempre negativo.

Tra le altre cianfrusaglie in stazione ho un vecchio portatile
con Win XP che uso per i programmi in DOS ho provato a caricar
e un programma per uso digitale e sorpresa il problema in 80 metri
era sparito il portatile non faceva una piega o bella se RTX è lo stesso
antenne pure cosa cambia ?

Il portatile naturalmente è privo di tastiera e mouse è qui che
stava il problema: messa una ferrite di quelle apribile e fatte
un paio di spire sul cavo della tastiera e del mouse del PC fisso
anche con 500W il tutto regge senza problemi fortuna MA!!
Giorgio







Modificato da - iv3cis in data 13/01/2020 15:11:38

  Firma di iv3cis 
Statemi bene se potete dando una mano alla salute che è cosa buona e giusta

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Fiume Veneto  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 10/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ1SAI

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/01/2020 : 15:19:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1SAI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1SAI Invia a IZ1SAI un Messaggio Privato
Giusto! In effetti mi sono concentrato solo sul cavo usb, ma il problema potrebbe essere anche sul mouse e sulla tastiera USB, o perchè no addirittura l'alimentatore del pc desktop.
Le ferriti che hai usato sono di quelle a clips comuni, che si trovano anche su ebay o su amazon?






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Novara  ~  Messaggi: 159  ~  Membro dal: 07/04/2014  ~  Ultima visita: 28/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU5KZV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/01/2020 : 15:20:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5KZV Invia a IU5KZV un Messaggio Privato
Il problema è che hai un ritorno di RF proprio sull'antenna degli 80 metri, per cui andrei a fare un choke subito a valle dell'antenna e poi un'adeguta messa a terra di tutta la stazione, in questo modo dovresti risolvere e comunque sarebbe sempre bene usare cavi schermati per le varie periferiche che si connettono alla radio, a tal proposito ricordo che tempo fà usai una prolunga RJ45 trovata su amazon per collegare uno Yaesu M1 a uno Yaesu 991A che era distante dal microfono piu di quanto il cavo microfonico permettesse normalmente e dato che avevo un ritorno di RF in 40 metri mi ustionai la mano con la scocca del micro, prima ancora di fare il choke sotto l'antenna provai a rimettere il cavo microfonico originale che è schermato e non mi si arroventava piu la scocca del microfono (poi col choke ho risolto definitivamente e potei tornare ad usare la prolunga). Ciao





Modificato da - IU5KZV in data 13/01/2020 15:21:28

  Firma di IU5KZV 
73 de IU5KZV Domenico.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Orentano  ~  Messaggi: 222  ~  Membro dal: 01/11/2018  ~  Ultima visita: 10/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/01/2020 : 17:24:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Cerca di capire se l'usb si impalla con una corrente di modo comune dovuta al coassiale o con l'irradiazione diretta di RF del dipolo.
Poi agisci.







  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5352  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1SAI

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/01/2020 : 23:17:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1SAI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1SAI Invia a IZ1SAI un Messaggio Privato
Grazie a tutti, problema apparentemente risolto usando un cavo usb di collegamento tra la radio e il PC più lungo e avvolgendolo a spira nella parte della radio.

Inoltre ho inserito 3 clips di ferriti sulla scheda audio usb esterna, e un filtro isolante USB che mi ha prestato un collega.

Anche alla massima potenza che posso raggiungere, il problema non si registra più.

Permane un leggero disturbo sul monitor del pc in trasmissione...nonostante abbia messo 5 ferriti sul cavo in questione...non riesco ad eliminare.






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Novara  ~  Messaggi: 159  ~  Membro dal: 07/04/2014  ~  Ultima visita: 28/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/01/2020 : 23:35:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
Messaggio di IZ1SAI

Buongiorno a tutti,
ho una stazione radio costituita da un alimentatore Diamond GSV-3000, un Icom IC-7300 collegato a due dipoli filari (uno multibanda e uno solo per gli 80 metri specifico, con una sola discesa remotata da uno switch Ameritron). Il tutto è collegato ad un PC Asus Desktop, che onestamente non mi ha dato mai problemi.
Veniamo al dunque.
Come sapete l'ICOM IC-7300 non ha un cavo USB in dotazione.
Ne ho provati diversi, di diverse "epoche", ma il problema che sto per descrivere si presenta sempre.

Quando sono sugli 80 metri e premo la portante, a piu' riprese sento il classico "dlin-dlon" dalle casse collegate al PC che segnala l'on-off della periferica USB.

Questo significa che la radiofrequenza disturba tale ingresso, tanto da commutarne l'accensione e spegnimento, di continuo.

Ho provato con diverse potenze, riducendo via via i 100W erogati dalla radio.

A bassa potenza (20 w) tale problema non si presenta.

Dal punto di vista quindi dell'FT8 ho risolto il tutto abbassando la potenza, tanto non ha senso uscire con 100W.
Dal punto di vista dell'uso in fonia degli 80 metri pero' credo che alla lunga questa continua commutazione (ad esempio nei contest) crei seri problemi alla radio o al pc.

Vorrei capire come risolvere la questione. Allo stato attuale ho:
1)messo delle ferriti sul cavo USB (4 ferriti in 4 punti diversi tra cui i due terminali)
2)rifatto tutta la cablatura con cavo doppia schermatura Ultraflexx Messi & Paoloni

Tengo a precisare che pur non essendo "perfette" le stazionarie su tutto il range degli 80 metri, tale problema si presenta anche nei punti in cui le stazionarie sono al minimo quindi perfette.

Secondo voi vale la pena provare anche con un cavo USB già dotato di suo di doppia ferrite e doppia schermatura, oppure devo fare altro?

Grazie mille
73


A me, invece, il 7300 fa un altro scherzo: se trasmetto in 40 mt resta in TX anche se in FT8 è passato in rx per cui devo premere il pulsante transmit del 7300 per tornare in rx. Su altre bande nessun problema anche a piena potenza.
Non sempre, ma ogni tanto lo fa. Ritengo sia un problema della canna da pesca ormai vecchiottina. Oppure del PC portatile che, pur essendo un quadcore con win 10 home ogni tanto perde le porte COM oppure spara fuori (letteralmente) il bay del masterizzatore dvd. Ferriti a volontà e cavo spiralato e pc messo a massa con cavetto diverso da quello di radio, alimentatore, tuner esterno ecc.
Per i cavetti usb si possono usare quelli delle vecchie stampanti inkjet.
Mai buttarli via…
73 a tutti






  Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 577  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1HLG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/01/2020 : 00:47:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1HLG Invia a IK1HLG un Messaggio Privato
https://www.ebay.it/itm/USB-To-USB-...123202240403






 Messaggi: 302  ~  Membro dal: 27/09/2010  ~  Ultima visita: 30/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7dol

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/01/2020 : 05:15:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dol Invia a iw7dol un Messaggio Privato
A me successe una cosa simile, poi scoprii che non era il cavo USB che portava all'rtx, ma semplicemente quello del mouse a fare da antenna...
Prova a scollegare tutti i cavi e provare, poi ne ricolleghi uno alla volta (mouse, tastiera, hub, etc.) e troverai il vero colpevole.






  Firma di iw7dol 
Giovanni IW7DOL

Sezione ARI di Lecce

E' un errore far capire ad un oggetto meccanico di avere fretta
Web: http://iw7dol.jimdo.com

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 2122  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3cis

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/01/2020 : 08:04:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cis Invia a iv3cis un Messaggio Privato
IZ1SAI ha scritto:

Giusto! In effetti mi sono concentrato solo sul cavo usb, ma il problema potrebbe essere anche sul mouse e sulla tastiera USB, o perchè no addirittura l'alimentatore del pc desktop.
Le ferriti che hai usato sono di quelle a clips comuni, che si trovano anche su ebay o su amazon?

Esatto comuni ferriti a clip che trovi un po dovunque.
Giorgio






  Firma di iv3cis 
Statemi bene se potete dando una mano alla salute che è cosa buona e giusta

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Fiume Veneto  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 10/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 14/01/2020 : 08:36:27  Link diretto a questa risposta
hai la calza del cavo di discesa che ti risuona in 80 mt,sposta la risonanza del cavo,cosi non avrai problemi,in pratica il cavo di discesa è una componente attiva e non passiva,se facendo 10 spire noti che la risonanza si sposta ,significa che il cavo irradia,puoi provare con ferriti da inserire lungo il cavo,ma per farlo devi trovare il punto esatto.







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/01/2020 : 12:56:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
L'usb sui nostri PC , sono in realta' quasi come delle reti... il pc fa da concentratore, da HUB per queste reti digitali e molta RF puo' causare errore nella trasmissione dati perdita di segnale e disconnessioni.
La cura migliore e' quella di eliminare tutti i fili che possono fungere da captatore. Quindi sostituire le vecchie tastiere e mouse a filo (usb o ps/2) con altre Wireless di buona qualita'. Usare cavi usb di buona qualita', schermati e dotati di ferriti. Aumentare le ferriti il piu' possibile. Inoltre e' consigliabile collegare una robusta treccia di rame tra la scocca metallica del PC e La scocca della radio, anche se entrambi sono collegati con prese di terra.
Il mio PC e' dotato di doppio filtro di rete (quello interno dell'alimentatore e uno esterno) e ho scelto un case di buona qualita' , dove anche il frontale e' completamente metallico per sfare spifferare poca RF sia in ingresso che in uscita. Ciononostante quando ho collegato con la treccia PC e ICOM 7300, sono spariti un paio di fischietti che ricevevo chiaramente ad antenna staccata sul 7300.
Evidentemente il collegamento a terra del cavo di alimentazione del PC non e' sempre sufficiente.






  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2102  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/01/2020 : 13:19:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IZ1SAI ha scritto:

Grazie a tutti, problema apparentemente risolto usando un cavo usb di collegamento tra la radio e il PC più lungo e avvolgendolo a spira nella parte della radio.

Inoltre ho inserito 3 clips di ferriti sulla scheda audio usb esterna, e un filtro isolante USB che mi ha prestato un collega.

Anche alla massima potenza che posso raggiungere, il problema non si registra più.

Permane un leggero disturbo sul monitor del pc in trasmissione...nonostante abbia messo 5 ferriti sul cavo in questione...non riesco ad eliminare.



Attenzione a non sopprimere i sintomi con le medicine (ferriti) anziché curare la causa della malattia (corrente CM).
Se poi i cavetti del pc fanno da antenna in un sistema d’antenna correttamente funzionante, allora ogni arma è buona.







  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5352  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW6MQA

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/02/2020 : 23:03:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MQA Invia a IW6MQA un Messaggio Privato
Per il 7300 hanno realizzato un super kit

https://palomar-engineers.com/wp-co...-Flyer-1.pdf



Immagine:

176,6 KB






  Firma di IW6MQA 
https://www.youtube.com/watch?v=SBeo4gKzhKc TNX
http://www.youtube.com/watch?v=a5cptwNxhvg TNX

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Provincia  ~  Messaggi: 2196  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 28/08/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi.