FORUM RADIOAMATORIALE - ITERAZIONI TRA VERT 40 M E PALO\TRALICCIO
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 ITERAZIONI TRA VERT 40 M E PALO\TRALICCIO
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ7NLJ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/01/2020 : 20:40:09  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Guarda l'indirizzo Skype di IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato
Ciao a tutti da un po' di tempo ho smontato le mie antenne nella proprietà di campagna ridemsionando il mio parco antenne.

Ho scelto di fare radio più spesso ma con mezzi + di fortuna.

Attualmente la mia banda di mio gradimento sono i 2m dove faccio attività ssb tropo etc., per questo ho montao un palo con 2 yagi lunghe in stack. TOTALE ALEZZA 10,5 METRI.

Successivamente mi sono divertito sperimentando fili e riutilizzando una verticale autocostruita per i 40 m in modalità Gran plane

Stendendo un po' di radiali per terra ho riscontrato (anche da casa) che non va male. Ho però notato uno sbilanciamento in performance in alcune direzioni.
Nello specifico verso JA e VK vado bene mentre verso USA e caraibi faccio più fatica.

In un primo momento ho dedotto fosse per via di alcuni ostacoli (abitazioni) che avevo, ma oggi finalmente ho simulato tutto.

Purtroppo ho certezza che il palo delle vhf di fatto rende direttiva la verticale.

Casulamente la distanza e' di 5 metri (1/8) ed e' posto a 210 gradi dalla verticale, in pratica vrso il Giappone.

Come posso evitare questo problerma considerando che lo spazio e' poco?
idee?

Allego se simulazioni, grazie 73 de iz7nlj

Immagine:

17,85 KB

Immagine:

96,74 KB

Immagine:

39,69 KB

Modificato da - IZ7NLJ in Data 11/01/2020 21:39:06

Firma di IZ7NLJ 
S i m p l y ____B O L D !

Città: Bari  ~  Messaggi: 1620  ~  Membro dal: 26/02/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 12/01/2020 : 07:43:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IZ7NLJ

Ciao a tutti da un po' di tempo ho smontato le mie antenne nella proprietà di campagna ridemsionando il mio parco antenne.

(...)

attenzione, non prendete questi software per "oro colato" sono appena sufficienti per dare una impressione di lobo, senza nessuna attinenza con la realtà.. Gli elementi che possono modificare un lobo sono talmente tanti e vari che una risposta al tuo quesito non si può dare basandosi su un software.
il fatto che "non senti bene" i Caraibi ed un pochino meglio il Giappone, può dipendere da molto fattori anche esterni alla presenza delle antenne ( propagazione, ora e banda utilizzata ecc) . Non credo che attorno alla verticale l'unico materiale metallico presente sia il supporto per le vhf.. nessuna grondaia ? ringhiera ? armatura interna al cls ? vicinanza di altri edifici ? autoveicoli o camion posteggiati nei paraggi ? linee elettriche ? .. facci sapere, oppure inserisci tutti questi elementi nel software e poi ripubblica il lobo ottenuto (che comunque sarà di una approssimazione infima)

Per fare in modo che il supporto vhf si comporti da direttore per la tua verticale, deve anche avere il medesimo piano di terra che ne riproduca di riflesso la parte mancante. Sarebbe da provare ad accordare il palo delle vhf con le antenne sopra alla medesima frequenza di utilizzo della verticale..

Ti consiglio di non riposizionare all'infinito un palo per le vhf solo perchè te lo consiglia un programma gratuito... tieniti il 5/8 dei Caraibi ed il 5/9 del Giappone...

.

Modificato da - IN3ECI in data 12/01/2020 08:05:04

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ7NLJ

Inserito il - 12/01/2020 : 09:59:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato
Ciao Andrea,
grazie per il tuo supporto.
Chiaramente potrebbero esserci altri fattori ma purtroppo sono stati fatti test in molteplici condizioni propgative e sono sempre a favore verso i JA.

Ho anche provato ad alimentare il mio palo, riscontrando con il VNA una risonanza quasi in 80 m e buona ricezione in 40.
Ho anche qualche video che posso linkare, ricordo il mese scorso un OM della California via LP (pomeriggio) che sulla verticale arrivava S5 mentre sul palo S2. Dopo questo episodio mi sono ripromesso di simulare il palo.

Ci sarebbe anche da evidenziare come giustamente hai suggerito che verso gli USA ho qualche abitazione/ostacolo che non ho nell'altra direzione. Su questo pero' sono reduce dall'esperienza di un cappannone di 40x20 metri posizionato verso gli USA via LP che lavoravo tranquillamente con la verticale.

Per levarmi ogni dubbio avendo anche una 2 elementi ho confrontanto spesso i segnali arrivando alla conclusione che nonstante la costruzione in tufo e cemento armato non impattava pesantemente sul dx in quella direzione. (su qrz.com potrai vedere le foto)

Per fare una prova pratica pensavo di sfasare il palo ma vorrei qualche consiglio nella costruzione del box .

Grazie Fabio

Firma di IZ7NLJ 

Città: Bari  ~  Messaggi: 1620  ~  Membro dal: 26/02/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

Inserito il - 12/01/2020 : 11:09:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

attenzione, non prendete questi software per "oro colato" sono appena sufficienti per dare una impressione di lobo, senza nessuna attinenza con la realtà..

Posso permettermi una domanda Andrea, in base a queli tue conoscenze tecniche e/o titoli di tua appartenenza in materia di campi elettromagnetici sostieni che un software di modellazione di elementi radianti "dia solo un impressione del lobo senza alcuna attinenza con la realtà" ?
La cosa mi incuriosisce parecchio perchè vorrebbe dire che durante i miei ultimi 33 anni in cui ho speso parecchio del mio tempo anche nella progettazione delle antenne non solo per uso personale ma anche professionale in cui spesso mi sono avvalso di software di modellazione per poi verificare in seguito la rispondenza dei risultati ottenuti con misure strumentali sul campo, ho fatto solamente delle stupidaggini "senza alcuna attinenza con la realtà"...

73 Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 12/01/2020 : 12:23:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IK4NMF ha scritto:
(...) un software di modellazione di elementi radianti "dia solo un impressione del lobo senza alcuna attinenza con la realtà" ?
La cosa mi incuriosisce parecchio perchè vorrebbe dire che durante i miei ultimi 33 anni in cui ho speso parecchio del mio tempo anche nella progettazione delle antenne non solo per uso personale ma anche professionale in cui spesso mi sono avvalso di software di modellazione per poi verificare in seguito la rispondenza dei risultati ottenuti con misure strumentali sul campo, ho fatto solamente delle stupidaggini "senza alcuna attinenza con la realtà"...
(...)

cercare di far derivare ogni post pubblicato in polemica brutale, deve essere scritto nel DNA di questo forum.. però ti rispondo pacatamente: il problema di NLJ riguarda il software utilizzato, se osservi attentamente le immagini pubblicate, in una sottocartella di "fabio Acer" si scopre che sta usando il programma "mmana-gal" .

Non si tratta di "un" software di modellazione antenne qualsiasi, ma di uno in particolare. Tutti i programmi, a partire dalle calcolatrici tascabili, forniscono dati affidabili e corretti solo se vengono inseriti dall'operatore dati affidabili e corretti. Per quanto riguarda il programma specifico, inserire dati corretti, cioè simulare la realtà effettiva dove l'antenna poi dovrà operare, è sorprendentemente complicato se non impossibile, tanto per cominciare, nell'esempio riportato, non sono stati simulati muri oggetti e materiali specifici della masseria che ospita le antenne di NLJ. Questo aspetto fa variare considerevolmente il risultato finale. Non per colpa del software in se, ma per la rozzezza del codice con cui è stato scritto.

Non metto in dubbio che anche tu hai usato "un" software ( o più di uno, visto che ti riferisci al plurale) per verificare la bontà le antenne che vendi, mi auguro non questo. Sicuramente conoscerai ed userai software molto più raffinati, intuitivi, funzionali al tuo lavoro e sicuramente a pagamento quindi scritti da qualche programmatore magari più incentivato a lavorare bene o a creare software migliore;

Per quanto sia raffinato un programma, qualsiasi programma, la bontà delle sue risposte dipendono totalmente dalla qualità dei dati che dovrà elaborare..

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 12/01/2020 : 12:29:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IZ7NLJ ha scritto:

Ciao Andrea,
grazie per il tuo supporto.
(...)
Per levarmi ogni dubbio avendo anche una 2 elementi ho confrontanto spesso i segnali arrivando alla conclusione che nonstante la costruzione in tufo e cemento armato non impattava pesantemente sul dx in quella direzione. (su qrz.com potrai vedere le foto)
(...)

per levarti ogni dubbio, prova a spostarti decisamente da 1/8. avvicina il palo dell vhf di 2m.. dovresti essere fuori influenza ( cioè non potrà essere un direttore efficace per la tua verticale in quanto troppo vicino). Oppure inverti le posizioni.. se ti arrivano segnaloni più forti dai Caraibi invece che dal Giappone allora la soluzione empirica è confermata. il leggero schiacciamento del lobo raffigurato è troppo lieve ed è comunque coperto dalle incertezze di risultato create dal software stesso..

Firma di IN3ECI 

IK4NMF

Inserito il - 12/01/2020 : 13:34:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

IK4NMF ha scritto:
(...) un software di modellazione di elementi radianti "dia solo un impressione del lobo senza alcuna attinenza con la realtà" ?
(...)

cercare di far derivare ogni post pubblicato in polemica brutale, deve essere scritto nel DNA di questo forum.. però ti rispondo pacatamente: il problema di NLJ riguarda il software utilizzato, se osservi attentamente le immagini pubblicate, in una sottocartella di "fabio Acer" si scopre che sta usando il programma "mmana-gal" .

Non si tratta di "un" software di modellazione antenne qualsiasi, ma di uno in particolare. Tutti i programmi, a partire dalle calcolatrici tascabili, forniscono dati affidabili e corretti solo se vengono inseriti dall'operatore dati affidabili e corretti. Per quanto riguarda il programma specifico, inserire dati corretti, cioè simulare la realtà effettiva dove l'antenna poi dovrà operare, è sorprendentemente complicato se non impossibile, tanto per cominciare, nell'esempio riportato, non sono stati simulati muri oggetti e materiali specifici della masseria che ospita le antenne di NLJ. Questo aspetto fa variare considerevolmente il risultato finale. Non per colpa del software in se, ma per la rozzezza del codice con cui è stato scritto.

Non metto in dubbio che anche tu hai usato "un" software ( o più di uno, visto che ti riferisci al plurale) per verificare la bontà le antenne che vendi, mi auguro non questo. Sicuramente conoscerai ed userai software molto più raffinati, intuitivi, funzionali al tuo lavoro e sicuramente a pagamento quindi scritti da qualche programmatore magari più incentivato a lavorare bene o a creare software migliore;

Per quanto sia raffinato un programma, qualsiasi programma, la bontà delle sue risposte dipendono totalmente dalla qualità dei dati che dovrà elaborare..

Ed io ti rispondo in modo altrettanto pacato in quanto non è mia intenzione fare polemica alcuna.
Innanzi tutto hai gettato il sasso nello stagno dicendo "questi software" per poi ritirare la mano parlando di "questo software" ovvero MMANA GAL.
Premettendo che è ovvio il fatto che in ambito professionale utilizzo software a pagamento ma questo nulla c'entra con l' argomento e, confermando ciò che hai detto a riguardo la necessità di dover inserire ogni oggetto per lo meno in campo prossimo se vuoi ottenere un risultato il più possibile attendibile, ho avuto occasione di confrontare i risultati ottenuti da software professionali a pagamento con quelli ottenuti utilizzando MMANA GAL. Ebbene, per antenne semplici come la maggior parte degli autocostruttori della comunità radioamatoriale ogni giorno si cimentano a costruire, esso fornisce risultati piuttosto attendibili anzi, il bello di questo software è quello di non avere delle limitazioni nella complessità del modello che hanno le versioni demo di altri programmi ad uso professionale per cui, più che adatto all' uso che il 99% degli autocostruttori ne può fare.
Il problema Andrea è che con la tua esternazione metti in confusione tutti quelli che vogliono costruirsi una semplice antenna cercando di capirne il funzionamento con l'utilizzo di questo che reputo un ottimo programma e, incuti dei dubbi a coloro che hanno già costruito la loro antenna utilizzando i dati ricavati da esso.
Se sostieni che questo programma non funziona bene (lasciamo perdere la tua prima affermazione che diceva "questi software" in generale) e, non metto in dubbio tu abbia le basi per sostenere quanto dici, sarei lieto e penso lo sarebbe anche la comunità di radioamatori autocostruttori di antenne presente su questo forum se ci spiegassi il perchè MMANA GAL non è un software attendibile.
Inoltre il fatto che sostieni essere scritto con un codice "rozzo", mi sembra irrispettoso per colui che ha dedicato del tempo a creare un programma come questo rendendolo disponibile gratuitamente alla comunità

73, Fausto IK4NMF

Modificato da - IK4NMF in data 12/01/2020 13:49:39

Firma di IK4NMF 

KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

Inserito il - 12/01/2020 : 13:43:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Per rispondere a Fabio con il quale mi scuso per non averlo fatto immediatamente, il palo di sostegno delle antenne per i 144 MHz che con i suoi 10.5 metri risuona proprio a 7100 KHz, per effetto della capacità tra le due Yagi ed il terreno abbassa la sua frequenza di risonanza come se lo allungassi comportandosi come un riflettore. In questo modo la verticale dei 40 metri con l' elemento parassita palo + antenne 144 si comporta come una 2 elementi verticale per cui ha una certa direttività. Difficilmente spostando il palo di poco puoi ottenere miglioramenti apprezzabili. Hai due possibiità, o modifichi la lunghezza del palo con le antenne per i 144 MHz ad esempio allungandolo che so di un paio di metri oppure, potresti desintonizzarlo con un circuito LC come descritto nei vari Antenna Hanbook ARRL oppure sul libro di ON4UN. Il metodo è abbastanza semplice, se non hai a disposizione la letteratura del caso posso provare ad inviartela.

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

TBDXC Member #328

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/01/2020 : 13:46:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Messaggio di IZ7NLJ

<<...Casulamente la distanza e' di 5 metri (1/8) ed e' posto a 210 gradi dalla verticale, in pratica vrso il Giappone.Come posso evitare questo problerma considerando che lo spazio e' poco?
idee?>>

Ciao Fabio,
Se sei certo dell'influenza, cosa decisamente complessa da provare oltre ogni ragionevole dubbio, allora potresti "spaccare elettricamente" il supporto in due, infilando tra i due pali (lasciando tra loro qualche cm di spazio) un cilindro opportunamente tornito in fibra di vetro oppure in alternativa derlin/polizene/nylon, in questo modo devi notare la differenza.

Un caro saluto.

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

Inserito il - 12/01/2020 : 13:51:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

Messaggio di IZ7NLJ

<<...Casulamente la distanza e' di 5 metri (1/8) ed e' posto a 210 gradi dalla verticale, in pratica vrso il Giappone.Come posso evitare questo problerma considerando che lo spazio e' poco?
idee?>>

Ciao Fabio,
Se sei certo dell'influenza, cosa decisamente complessa da provare oltre ogni ragionevole dubbio, allora potresti "spaccare elettricamente" il supporto in due, infilando tra i due pali (lasciando tra loro qualche cm di spazio) un cilindro opportunamente tornito in fibra di vetro oppure in alternativa derlin/polizene/nylon, in questo modo devi notare la differenza.

Un caro saluto.

Ache questo è un metodo valido per desinonizzare il palo, anche se un po' più laborioso da realizzare il risultato è sicuro.

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

TBDXC Member #328

IZ7NLJ

Inserito il - 12/01/2020 : 15:40:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato
Grazie a tutti,
@Fausto se mi dici in quale parte del libro o come fare posso provarci.
@Franco dispongo di isolatori per radiatori yagi dai 20 mm ai 45 mm in quantità industriale, posso provarci ma richiede più sforzo perché dovrei smontare tutto il palo, preferirei inventarmi altro

Firma di IZ7NLJ 

Città: Bari  ~  Messaggi: 1620  ~  Membro dal: 26/02/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

Inserito il - 12/01/2020 : 15:58:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
IZ7NLJ ha scritto:

Grazie a tutti,
@Fausto se mi dici in quale parte del libro o come fare posso provarci.
@Franco dispongo di isolatori per radiatori yagi dai 20 mm ai 45 mm in quantità industriale, posso provarci ma richiede più sforzo perché dovrei smontare tutto il palo, preferirei inventarmi altro

Ecco qui un esempio: https://www.w8ji.com/detuning_towers.htm

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

TBDXC Member #328

ik7ytt

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/01/2020 : 15:58:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7ytt Invia a ik7ytt un Messaggio Privato
Secondo me piu’ che interazione del palo, il problema e’ dovuto dalla posizione geografica. dovresti anche analizzare gli angoli che hai con la verticale nelle varie direzioni di interesse.
In linea di massima noi in puglia se non in condizioni di altura siamo piu’ svantaggiati nelle direzioni che dici rispetto a chi si trova sul tirreno.

Pero’ ripeto tutto va visto in base alla location e conformazione del terreno prima che ti da il vantaggio/svantaggio maggiore rispetto all’iipotetica riflessione del palo

Messaggio di IZ7NLJ

Ho scelto di fare radio più spesso ma con mezzi + di fortuna.

Attualmente la mia banda di mio gradimento sono i 2m dove faccio attività ssb tropo etc., per questo ho montao un palo con 2 yagi lunghe in stack. TOTALE ALEZZA 10,5 METRI.

Successivamente mi sono divertito sperimentando fili e riutilizzando una verticale autocostruita per i 40 m in modalità Gran plane

Stendendo un po' di radiali per terra ho riscontrato (anche da casa) che non va male. Ho però notato uno sbilanciamento in performance in alcune direzioni.
Nello specifico verso JA e VK vado bene mentre verso USA e caraibi faccio più fatica.

In un primo momento ho dedotto fosse per via di alcuni ostacoli (abitazioni) che avevo, ma oggi finalmente ho simulato tutto.

Purtroppo ho certezza che il palo delle vhf di fatto rende direttiva la verticale.

Casulamente la distanza e' di 5 metri (1/8) ed e' posto a 210 gradi dalla verticale, in pratica vrso il Giappone.

Come posso evitare questo problerma considerando che lo spazio e' poco?
idee?

Allego se simulazioni, grazie 73 de iz7nlj

Immagine:

17,85 KB

Immagine:

96,74 KB

Immagine:

39,69 KB

Firma di ik7ytt 
Andrea, ik7ytt
cell. 329-2415715
email: ik7ytt (at) gmail.com

instagram: ik7ytt
twitter: ik7ytt

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: corato  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 04/03/2005  ~  Ultima visita: 31/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

Inserito il - 12/01/2020 : 16:56:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Ciao Fabio, complimenti, hai quasi realizzato una due elementi...hi...se al palo delle VHF ci aggiungi dei radiali, potresti raggiungere i 3 dBi ...scherzi a parte. Io in passato ho lavorato spesso con dei dipoli verticali, radiatore-direttore. Con quella spaziatura sei nel range di progettazione di una 2 elementi, quindi per verificare in modo rudimentale se c'è una interazione importante, io farei così:
collega un analizzatore alla verticale dei 40 e leggi i valori di impedenza, Z, R e X. Poi prova a collegare elettricamente al palo delle VHF un filo per impianti elettrici di circa 6/7 metri, in modo che lo allunghi elettricamente e porti fuori da una eventuale risonanza in 40 metri, e poi leggi di nuovo i parametri di Z,R e X dell'analizzatore. Se i parametri sono variati di parecchio, significa che c'è una interazione, altrimenti l'interazione potrebbe essere trascurabile e magari i problemi di alterazione del lobo sono dovuti ad altro, oppure è l'orografia del terreno che non aiuta.
Con un dipolo verticale dei 20 metri, tarato alla perfezione, se ci aggiungevo temporaneamente un direttore a circa 0,15 lambda, l'impedenza variava parecchio, e mi costringeva ad usare l'accordatore, ma comunque, impedenza a parte, con l'elemento singolo se un segnale era appena udibile e mal decifrabile, con il direttore diventava Q5, come dicono negli States!
Riguardi all'orografia, le verticali risentono del terreno fino ad oltre dieci lunghezze d'onda; se verso gli USA hai delle colline vicino o comunque sei più coperto, magari dal centro abitato, le verticali "vedono" un terreno poco favorevole, e li c'è poco da fare, se non cambiare casa...hi....
Se riuscirai a capire se c'è o no interazione, poi all'atto pratico i consigli che ti hanno dato i colleghi sono ottimi.
Ciao

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1739  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 15/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

Inserito il - 12/01/2020 : 16:58:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Fabio, mi viene in mente un esperimento semplice che puoi fare per vedere se e quanto il palo influenza il diagramma di radiazione della tua verticale dei 40 metri e che, puoi facilmente simulare avendo già inserito il modello su MMANA. Considerando che per fare sparire dalla vista della verticale il palo è sufficiente portarlo completamente fuori risonanza (evitando ovviamente i multipli dispari di un quarto d'onda), puoi provare ad aggiungere un pezzo di filo di una diecina di metri che parte subito sotto al rotore delle due yagi dei 144 MHz e, stenderlo più o meno orizzontalmente in modo da allungare fisicamente l' elemento "palo".

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

TBDXC Member #328

IK4NMF

Inserito il - 12/01/2020 : 17:00:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

Ciao Fabio, complimenti, hai quasi realizzato una due elementi...hi...se al palo delle VHF ci aggiungi dei radiali, potresti raggiungere i 3 dBi ...scherzi a parte. Io in passato ho lavorato spesso con dei dipoli verticali, radiatore-direttore. Con quella spaziatura sei nel range di progettazione di una 2 elementi, quindi per verificare in modo rudimentale se c'è una interazione importante, io farei così:
collega un analizzatore alla verticale dei 40 e leggi i valori di impedenza, Z, R e X. Poi prova a collegare elettricamente al palo delle VHF un filo per impianti elettrici di circa 6/7 metri, in modo che lo allunghi elettricamente e porti fuori da una eventuale risonanza in 40 metri, e poi leggi di nuovo i parametri di Z,R e X dell'analizzatore. Se i parametri sono variati di parecchio, significa che c'è una interazione, altrimenti l'interazione potrebbe essere trascurabile e magari i problemi di alterazione del lobo sono dovuti ad altro, oppure è l'orografia del terreno che non aiuta.
Con un dipolo verticale dei 20 metri, tarato alla perfezione, se ci aggiungevo temporaneamente un direttore a circa 0,15 lambda, l'impedenza variava parecchio, e mi costringeva ad usare l'accordatore, ma comunque, impedenza a parte, con l'elemento singolo se un segnale era appena udibile e mal decifrabile, con il direttore diventava Q5, come dicono negli States!
Riguardi all'orografia, le verticali risentono del terreno fino ad oltre dieci lunghezze d'onda; se verso gli USA hai delle colline vicino o comunque sei più coperto, magari dal centro abitato, le verticali "vedono" un terreno poco favorevole, e li c'è poco da fare, se non cambiare casa...hi....
Se riuscirai a capire se c'è o no interazione, poi all'atto pratico i consigli che ti hanno dato i colleghi sono ottimi.
Ciao

Boiamondo, mi hai anticipato di due minuti e un secondo...:-))

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

TBDXC Member #328

iz2oby

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/01/2020 : 17:04:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2oby Invia a iz2oby un Messaggio Privato
Potresti testare, con un analizzatore d'antenna, la verticale nella stato in cui si trova ora e ritestarla dopo aver 'coricato" il palo che sospetti sia un elemento parassita.
A parere mio, se c e' interazione i valori letti dovrebbero essere diversi.

Modificato da - iz2oby in data 12/01/2020 17:05:28

Firma di iz2oby 
Daniele

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 905  ~  Membro dal: 16/09/2008  ~  Ultima visita: 29/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ7NLJ

Inserito il - 12/01/2020 : 17:25:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato
Grazie a tutti,
il prossimo weekend eseguo le letture come giustamente consigliato. Penso di fare quello che richiede meno sforzo, colleghero' alla base un filo elettrico in modo da portarlo fuori risonanza.

Chiaramente postero' i risultati, se nel frattempo vi vendono in mente altri test sono qui...

73 de iz7nlj

Firma di IZ7NLJ 

IK6ZER

Inserito il - 12/01/2020 : 17:40:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
IK4NMF ha scritto:

IK6ZER ha scritto:

Ciao

Boiamondo, mi hai anticipato di due minuti e un secondo...:-))

73, Fausto IK4NMF

Questo significa che mi sono guadagnato un buono sconto per il prossimo prodotto NMF che acquisterò!

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1739  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 15/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 13/01/2020 : 07:22:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IK4NMF ha scritto:
(...)
Se sostieni che questo programma non funziona bene (...) sarei lieto e penso lo sarebbe anche la comunità di radioamatori autocostruttori di antenne presente su questo forum se ci spiegassi il perchè MMANA GAL non è un software attendibile. Inoltre il fatto che sostieni essere scritto con un codice "rozzo", mi sembra irrispettoso per colui che ha dedicato del tempo a creare un programma come questo rendendolo disponibile gratuitamente alla comunità 73, Fausto IK4NMF

bisogna distinguere tra "funzionamento del programma", a livello di linee di codice e "funzionamento del programma" a livello dei risultati che un OM si aspetta.
Per quanto riguarda la prima ipotesi, se il programma si installa ed il sistema operativo che lo accoglie lo fa girare correttamente nella ram, allora il "programma funziona". Per quanto riguarda la seconda ipotesi è un pò più complesso;

Con gli strumenti a disposizione in questo programma non è possibile simulare l'ambiente in cui si trova l'antenna nella realtà. Non c'è modo di descrivere masse metalliche parassite nelle vicinanze, muri in cemento, linee elettriche, e qualsiasi altra iterazione che interviene nel modificare la forma del lobo nella realtà. Esiste la possibilità di indicare il materiale del conduttore, il suo spessore, il tipo di terra, l'altezza da terra e pochi altri fattori.

Cioè pochi elementi che concorrono a descrivere lo spazio, purtroppo contenuto, nella masseria di NLJ. o il balcone o il lastrico solare o il giardino di tanti altri.. Il software fa quello che può per darti un risultato il più possibile attendibile ma non può assolutamente compensare mancanze che non vengono fornite dall'operatore del software.
Questo software non mette a disposizione strumenti per poter migliorare il risultato finale, forzatamente deve dare risultati molto vaghi. Si rimane su una approssimazione molto generica. Nel caso specifico con i dati inseriti da NLJ, il software restituisce un leggero schiacciamento del lobo in una direzione. Considerato i dati inseriti e la mancanza totale di contestualizzazione, per creare un lobe equivalente esistono infinite combinazioni di altezze e distanze di pali metallici. Chiunque a casa propria e non solo nella masseria di NLJ, troverà gli stessi risultati oppure molto simili ( in quali credere??.
NLJ è convito che il software gli abbia fornito una verifica al suo problema specifico di accoppiamento, mentre il software non può dare risposte di questo livello senza un affinamento dei dati inseriti oppure una scelta superiore di strumenti per poter dare al NLJ la possibilità di decidere.

YTT suggerisce che il problema sia la posizione geografica, HFG spacca il supporto in due, io di provare a mettere il palo fuori risonanza... cioè tutti stiamo dando consigli validi senza l'ausilio di questo software.

NLJ scrive testualmente "(...) ma oggi finalmente ho simulato tutto. Purtroppo ho certezza che il palo delle vhf di fatto rende direttiva la verticale." può essere verissimo. ma non deve essere questo software a confermarlo, ma da espedienti pratici suggeriti per esempio da quelli che sono intervenuti prima di me. Questo software risposte così precise non può darle, semplicemente perchè noi stessi non possiamo inserire dati precisi.
La portata di questo software è molto blanda.

Per quanto riguarda la rozzezza di questo software: non è un giudizio estetico. non sto giudicando una brocca in ceramica che mi è stata regalata e realizzata da un incapace ma volenteroso in cui devo vedere solo l'impegno e controllare che non sia bucata.. Io mi limito a giudicare il "coltellino svizzero" che ho a disposizione gratuitamente: comunque troppe poche lame non affilate, per poter essere impiegato per cesellare qualcosa di raffinato. L'importante è rendersi conto che serva al massimo a tagliare rami e corde e non a tornire violini.. questo è un giudizio che posso dare a prescindere dal fatto che abbia pagato il software sto usando oppure no.

Nessuno degli interventi qui sopra è basato su questo software per fornire a NLJ la distanza esatta dove sistemare il palo dell vhf, un motivo ci sarà..

concludo: se mmana venisse impiegato per visualizzare la differenza tra lobi prodotti da direttive e CDP verticali magari può anche andare bene (come curiosità: comunque sempre risultati teorici e mai realistici). Invece, per evidenziare le differenze tra avere un palo per le vhf a 5m oppure no, come richeisto da NLJ è un problema troppo complesso per essere risolto con gli strumenti a disposizione di questo software. In questo caso, considerate le leggeri differenze, prove reali sul posto forniranno risultati decisamente più rapidi ed affidabili.

Firma di IN3ECI 

iz2eas

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/01/2020 : 07:51:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato
IK4NMF ha scritto:

....
Il problema Andrea è che con la tua esternazione metti in confusione tutti quelli che vogliono costruirsi una semplice antenna cercando di capirne il funzionamento con l'utilizzo di questo che reputo un ottimo programma e, incuti dei dubbi a coloro che hanno già costruito la loro antenna utilizzando i dati ricavati da esso.
Se sostieni che questo programma non funziona bene (lasciamo perdere la tua prima affermazione che diceva "questi software" in generale) e, non metto in dubbio tu abbia le basi per sostenere quanto dici, sarei lieto e penso lo sarebbe anche la comunità di radioamatori autocostruttori di antenne presente su questo forum se ci spiegassi il perchè MMANA GAL non è un software attendibile.
Inoltre il fatto che sostieni essere scritto con un codice "rozzo", mi sembra irrispettoso per colui che ha dedicato del tempo a creare un programma come questo rendendolo disponibile gratuitamente alla comunità

73, Fausto IK4NMF

Ciao Fausto,

lascia perdere, è una battaglia persa. Otterrai solo lunghe disquisizioni filosofiche sui massimi sistemi senza alcun elemento concreto a supporto di quanto affermato.

D'altra parte per poterti rispondere con cognizione di causa bisognerebbe conoscere quello di cui si sta parlando. Non dico sapere che differenza c'è tra metodo dei momenti e differenze finite o ottica geometrica, ma almeno aver usato il software e fatto della sperimentazione seria.

Del resto su questo forum c'è chi afferma che "la teoria è una cosa, la pratica un'altra in quanto ogni situazione è un caso a sé stante...", con buona pace del metodo scientifico. Evidentemente l'uomo nello spazio lo abbiamo mandato a forza di tentativi "a caso"...

73,

Michele

PS: aggiungo, a scanso di equivoci: la parte "sperimentale" è ovviamente fondamentale, ma viene a valle dell'analisi teorica/simulativa. Raramente un progetto è perfetto al "primo colpo", ci sono spesso dei piccoli aggiustamenti da fare. In questo caso la simulazione ci dice quali parametri ritoccare e in quale direzione muoversi per andare verso il risultato desiderato.

Ci sono poi verifiche sperimentali che sono obiettivamente difficili da fare con i mezzi che ha a disposizione un radioamatore: misurare il guadagno di una antenna HF è già complicato, figuriamoci misurare i lobi secondari; ma la difficoltà/impossibilità di fare verifiche non giustifica l'affermazione "il software è impreciso o inutile".

Modificato da - iz2eas in data 13/01/2020 08:50:44

Città: Milano  ~  Messaggi: 681  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ7NLJ

Inserito il - 13/01/2020 : 08:31:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato
Quando leggo questa frase ...
Del resto su questo forum c'è chi afferma che "la teoria è una cosa, la pratica un'altra in quanto ogni situazione è un caso a sé stante.

Prima rido e poi rifletto...

Firma di IZ7NLJ 

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 13/01/2020 : 08:53:19  Link diretto a questa risposta
per eas ,non a caso tanti esperimenti fatti da russi e americani per andare sulla luna,sono finiti tragicamente,basta documentarsi e capire

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 13/01/2020 : 08:59:04  Link diretto a questa risposta
per nlj ,quindi il tuo test è aggiungere del filo elettrico,alla faccia dei programmi che ti hanno suggerito come soluzione ,e poi che fai se risolvi il problema,prima lo risolvi e poi ridi o viceversa

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ7NLJ

Inserito il - 13/01/2020 : 09:05:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato
Non ho chiaro il tono del tuo intervento, ad ogni modo cerco di risponderti.
Il test che mi possa dare un riscontro è collegare il vna e leggere le differenze dopo aver allungato il palo.

Se di interazione si parla deve cambiare impedenza e risonanza, sto sbagliando qualcosa?

Successivamente potrei anche capire con un om/sdr se varia anche qualcosa in TX/RX

Spesso affronto i problema degli altri con maggiore lucidità hi!

Firma di IZ7NLJ 

IK4NMF

Inserito il - 13/01/2020 : 11:37:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
iz2eas ha scritto:

IK4NMF ha scritto:

....

73, Fausto IK4NMF

Ciao Fausto,

lascia perdere, è una battaglia persa. Otterrai solo lunghe disquisizioni filosofiche sui massimi sistemi senza alcun elemento concreto a supporto di quanto affermato.

D'altra parte per poterti rispondere con cognizione di causa bisognerebbe conoscere quello di cui si sta parlando. Non dico sapere che differenza c'è tra metodo dei momenti e differenze finite o ottica geometrica, ma almeno aver usato il software e fatto della sperimentazione seria.

Del resto su questo forum c'è chi afferma che "la teoria è una cosa, la pratica un'altra in quanto ogni situazione è un caso a sé stante...", con buona pace del metodo scientifico. Evidentemente l'uomo nello spazio lo abbiamo mandato a forza di tentativi "a caso"...

73,

Michele

PS: aggiungo, a scanso di equivoci: la parte "sperimentale" è ovviamente fondamentale, ma viene a valle dell'analisi teorica/simulativa. Raramente un progetto è perfetto al "primo colpo", ci sono spesso dei piccoli aggiustamenti da fare. In questo caso la simulazione ci dice quali parametri ritoccare e in quale direzione muoversi per andare verso il risultato desiderato.

Ci sono poi verifiche sperimentali che sono obiettivamente difficili da fare con i mezzi che ha a disposizione un radioamatore: misurare il guadagno di una antenna HF è già complicato, figuriamoci misurare i lobi secondari; ma la difficoltà/impossibilità di fare verifiche non giustifica l'affermazione "il software è impreciso o inutile".

Infatti Michele...ricordo nel 1987 quando ero appena stato assunto in azienda, il mio titolare un giorno mi portò in laboratorio un bel mucchietto di floppy disk con scritto sopra "EESOF"...Gli chiesi cosa fosse e mi disse che era il più evoluto software di simulazione RF per quell' epoca. Poi mi disse di andare in un altro reparto dell' azienda a prendere una specie di enciclopedia Treccani che erano i manuali del programma che allora era ovviamente in DOS e, di parlare con un altro collega che lo stava già utilizzando da tempo che mi avrebbe insegnato i primi passi sull' utilizzo del programma infine, uscì con una frase: "ricordati che se fai un buon progetto edi istruisci il simulatore per ottimizzarlo adeguatamente otterrai un ottimo progetto ma, se progetterai una stupidaggine otterrai una stupidaggine...ottimizzata. Dal risultato dell' ottimizzazione poi, come oggi dovevi passare alla pratica per finire il lavoro ma, partivi un bel po' più avanti.
Morale, il software ti da una buona mano se, sai come istruirlo e se sai come interpretare i dati che ti fornisce.
Apprezzo quindi l' impegno di Fabio NLJ che cerca di mettere a frutto le sue conoscenze nel migliore dei modi sia avvalendosi di un buon programma che della pratica e, quando ha un dubbio, chiede ad altri che magari hanno avuto lo stesso problema come hanno risolto o come lo risolverebbero, quest'ultima è una grande dote che si chiama modestia.
Poi esistono quelli che di ogni argomento si parli sanno sempre tutto, lo hanno fatto sempre prima loro, quello che fanno gli altri è sempre una cretinata e così via poi, vai a vedere il loro sito e ti accorgi che è pieno di copia-incolla da Wikipedia o altro...errori compresi...

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

TBDXC Member #328

IZ7NLJ

Inserito il - 13/01/2020 : 13:01:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato
"ricordati che se fai un buon progetto edi istruisci il simulatore per ottimizzarlo adeguatamente otterrai un ottimo progetto ma, se progetterai una stupidaggine otterrai una stupidaggine...ottimizzata."
straquoto!!
avrai avuto un grande maestro!

IK4NMF ha scritto:

iz2eas ha scritto:

IK4NMF ha scritto:

....

73, Fausto IK4NMF

Ciao Fausto,

73,

Michele

Infatti Michele...ricordo nel 1987 quando ero appena stato assunto in azienda, il mio titolare un giorno mi portò in laboratorio un bel mucchietto di floppy disk con scritto sopra "EESOF"...Gli chiesi cosa fosse e mi disse che era il più evoluto software di simulazione RF per quell' epoca. Poi mi disse di andare in un altro reparto dell' azienda a prendere una specie di enciclopedia Treccani che erano i manuali del programma che allora era ovviamente in DOS e, di parlare con un altro collega che lo stava già utilizzando da tempo che mi avrebbe insegnato i primi passi sull' utilizzo del programma infine, uscì con una frase: "ricordati che se fai un buon progetto edi istruisci il simulatore per ottimizzarlo adeguatamente otterrai un ottimo progetto ma, se progetterai una stupidaggine otterrai una stupidaggine...ottimizzata. Dal risultato dell' ottimizzazione poi, come oggi dovevi passare alla pratica per finire il lavoro ma, partivi un bel po' più avanti.
Morale, il software ti da una buona mano se, sai come istruirlo e se sai come interpretare i dati che ti fornisce.
Apprezzo quindi l' impegno di Fabio NLJ che cerca di mettere a frutto le sue conoscenze nel migliore dei modi sia avvalendosi di un buon programma che della pratica e, quando ha un dubbio, chiede ad altri che magari hanno avuto lo stesso problema come hanno risolto o come lo risolverebbero, quest'ultima è una grande dote che si chiama modestia.
Poi esistono quelli che di ogni argomento si parli sanno sempre tutto, lo hanno fatto sempre prima loro, quello che fanno gli altri è sempre una cretinata e così via poi, vai a vedere il loro sito e ti accorgi che è pieno di copia-incolla da Wikipedia o altro...errori compresi...

73, Fausto IK4NMF

Firma di IZ7NLJ 

IZ2IAM

Inserito il - 13/01/2020 : 13:23:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
NLJ puoi anche desintonizzare il palo come fa la Optibeam sui radiatori/riflettori dei 40 montati sulle direttive 10-15-20 per evitare la risonanza in 15mt. Proverei a fare l'opposto in modo da desintonizzare i 40mt. Puoi affiancare una canna da pesca di 10mt con del filo elettrico nastrato, al palo incriminato ad una distanza tale che collegando il VNA all'altra antenna reale dei 40mt, noterai una variazione di resistenza e/o reattanza. Quando è così vuol dire che interagivano e le stai desintonizzando.
Altra cosa è sostituire il palo con uno in vetroresina, magari l'albero di un windsurf.

73
Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3328  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

Inserito il - 13/01/2020 : 13:53:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
IZ7NLJ ha scritto:

"ricordati che se fai un buon progetto edi istruisci il simulatore per ottimizzarlo adeguatamente otterrai un ottimo progetto ma, se progetterai una stupidaggine otterrai una stupidaggine...ottimizzata."
straquoto!!
avrai avuto un grande maestro!

Si chiamava Eugenio Montanari, personaggio tanto stravagante ed originale quanto saggio al quale devo moltissimo di quello che so. Uno di quegli imprenditori con la I maiuscola che oggi sono diventati merce rara. Chi è del mestiere con ogni probabilità o lo ha conosciuto o ha sentito parlare di lui.

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

TBDXC Member #328

IZ7NLJ

Inserito il - 14/01/2020 : 00:05:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato
Ragazzi, mi e' venuta in mente un'altra possibile prova o almeno spero. Ho da mesi inutilizzato uno stack match dell' Array solution.

Come e' noto il box e' dotato di funzione bip bop che ne pensare se alimentassi entrambe le antenne/palo per poi sfasarle di 180 gradi (bip bop), dovrei capire se cambia qualcosa no?

tnx iz7nlj

Firma di IZ7NLJ 

ik7ytt

Inserito il - 15/01/2020 : 10:13:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7ytt Invia a ik7ytt un Messaggio Privato
da libri di on4un 2 verticali distanti 1/8 di lambda ed alimentate a 180 gradi ti danno un lobo broadside. quindi no f/b visibile. e non potresti puntare nelle direzioni che dici non vanno bene.

la mia prima osservazione era dovuta al fatto che il mast e' gia' allungato eletticamente perche' avri rotore, gabbia e 2 mast delle 2 yagi che non sono isolati.
Poi ho fatto una simulazione in questo modo e visto che anche con i 2 mast ha sempre un lobo end-fire se e' vero che hai interazzione, ed unio modo per non averlo e' abbassare il mast con le yagi. questo da simulatore.

io ritengo in ogni caso che non ineraggiscono piu' di tanto anche perche' avresti dovuto avere una resistenza di radiazione sulla verticale molto bassa perche' questo ipotetico riflettore e'distanziato solo 0.125, ed in piu' il lobo che si crea e' molto ampio. quindi la differneza su segnali USA non dovrebbe essere abissale. mentre potrebbe esserlo su LP - VK o centro/sud america

IZ7NLJ ha scritto:

Ragazzi, mi e' venuta in mente un'altra possibile prova o almeno spero. Ho da mesi inutilizzato uno stack match dell' Array solution.

Come e' noto il box e' dotato di funzione bip bop che ne pensare se alimentassi entrambe le antenne/palo per poi sfasarle di 180 gradi (bip bop), dovrei capire se cambia qualcosa no?

tnx iz7nlj

Firma di ik7ytt 
Andrea, ik7ytt
cell. 329-2415715

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: corato  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 04/03/2005  ~  Ultima visita: 31/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7ytt

Inserito il - 15/01/2020 : 16:26:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7ytt Invia a ik7ytt un Messaggio Privato
mi correggo end fire. no broadside

ik7ytt ha scritto:

da libri di on4un 2 verticali distanti 1/8 di lambda ed alimentate a 180 gradi ti danno un lobo broadside. quindi no f/b visibile. e non potresti puntare nelle direzioni che dici non vanno bene.

la mia prima osservazione era dovuta al fatto che il mast e' gia' allungato eletticamente perche' avri rotore, gabbia e 2 mast delle 2 yagi che non sono isolati.
Poi ho fatto una simulazione in questo modo e visto che anche con i 2 mast ha sempre un lobo end-fire se e' vero che hai interazzione, ed unio modo per non averlo e' abbassare il mast con le yagi. questo da simulatore.

io ritengo in ogni caso che non ineraggiscono piu' di tanto anche perche' avresti dovuto avere una resistenza di radiazione sulla verticale molto bassa perche' questo ipotetico riflettore e'distanziato solo 0.125, ed in piu' il lobo che si crea e' molto ampio. quindi la differneza su segnali USA non dovrebbe essere abissale. mentre potrebbe esserlo su LP - VK o centro/sud america

IZ7NLJ ha scritto:

tnx iz7nlj

Firma di ik7ytt 
Andrea, ik7ytt
cell. 329-2415715

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi.