FORUM RADIOAMATORIALE - Yagi 2 elementi X i 20 mt autocostruita
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Yagi 2 elementi X i 20 mt autocostruita
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz8gck

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/01/2020 : 09:18:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8gck Invia a iz8gck un Messaggio Privato
Salve a tutti,
Vorrei un vostro parere ,
Ho intenzione di costruire una Yagi 2 elementi monobanda per i 20 mt
Boom intorno ai 2,12 metri con beta macht
Cosa ne pensate ?
Accetto consigli e critiche
Grazie a tutti
73 de IZ8GCK Tony






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Giugliano in Campania  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 02/10/2013  ~  Ultima visita: 01/04/2024

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/01/2020 : 10:29:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Ciao, per una due elementi in 20 metri, considererei la costruzione di una raibeam, più compatta e anche più prestante rispetto ad una due elementi tradizionale, che poi bisogna scegliere se: con riflettore o direttore, in base alle esigenze. in più la raibeam la adatti a 50 ohm attraverso i due omega match.
per farti un' idea dai un' occhiata alla pagina di I4LEC su qrz.com

73 Marco






Modificato da - IK2CLB in data 09/01/2020 12:09:08

  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

i8ixo

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/01/2020 : 12:28:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ixo Invia a i8ixo un Messaggio Privato
Chissà come andrebbe una HB9CV per i 20 metri. Qualcuno l'ha mai realizzata ?
Ciao
Paolo






 Messaggi: 1308  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz1bso

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/01/2020 : 13:21:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1bso Invia a iz1bso un Messaggio Privato
IK2CLB ha risposto anche a I8IXO. I4LEC con le RAIBEAM ha il giusto approccio alle 2 elementi, che sono poi delle HB9 ottimizzate HF, rendimento e larghezza di banda in un boom di dimensioni ridotte.
Ritengo siano una ottima soluzione.







  Firma di iz1bso 
Saluti Maurizio

 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Boissano  ~  Messaggi: 188  ~  Membro dal: 14/12/2005  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/01/2020 : 09:37:38  Link diretto a questa risposta
la raibeam non ha omega mach,ma un semplice gamma su ogni el,poi ha una linea di ritardo da 0,1,a differenza della hb9 che è o,125,spostando le due asticelle sui due gamma si arriva a x uguale a 0,ottima antenna,ottimo fb e fs,si può utilizzare anche con più elementi,ma è importante avere la corretta linea di ritardo.







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/01/2020 : 17:53:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Noi da giovani si costruivano delle log-yagi cosi' :





Qualcuno le ha fatte utilizzando i soli due elementi radianti con buoni risultati di larghezza di banda e direttivita'.
Avevano il problema che i due radiatori dovevano essere interrotti elettricamente al centro (una "rogna" in piu' meccanicamente ma del resto le log vengono fatte cosi').
Una HB9 o Raibeam non hanno questo problema e sarebbero da provare.







  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5352  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ7NLJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/01/2020 : 21:54:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato
Ciao Tony,
risponderti senza avere + dati penso non sia corretto...
Hai problemi di spazio?
che rotore usi?
deve eeseere in alluminio?
vuoi una yagi leggera?

grazie


Messaggio di iz8gck

Salve a tutti,
Vorrei un vostro parere ,
Ho intenzione di costruire una Yagi 2 elementi monobanda per i 20 mt
Boom intorno ai 2,12 metri con beta macht
Cosa ne pensate ?
Accetto consigli e critiche
Grazie a tutti
73 de IZ8GCK Tony






  Firma di IZ7NLJ 
S i m p l y ____B O L D !

Città: Bari  ~  Messaggi: 1608  ~  Membro dal: 26/02/2008  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4lec

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/01/2020 : 11:08:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4lec Invia a i4lec un Messaggio Privato
Riporto la versione 2L singola banda 20m ottimizzata nello spazio libero.

Una volta posizionata sul terreno i parametri variano in funzione dell'altezza e tipologia del terreno, ad una lunghezza d'onda il F/B è di oltre 33dB, con un minimo di 20dB a mezza lunghezza, rilevato su un terremo a conducibilità media.

73, Claudio


Immagine:

201,42 KB

Immagine:

232,42 KB






 Messaggi: 157  ~  Membro dal: 28/11/2005  ~  Ultima visita: 01/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz8gck

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/01/2020 : 22:26:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8gck Invia a iz8gck un Messaggio Privato
Salve a tutti e grazie x aver risposto ,
Il mio problema in realtà non è tanto lo spazio, ma
Il piano riflettente , abitando in mansarda
Il punto più alto del tetto è di 4,30 m
Ed io ho un traliccio 20x20
Di 5 m con il mast arrivo a 7 m
Quindi mi rimangono 2,70 m
Dal piano riflettente all’antenna
Ecco perché vorrei provare questa 2 elementi
Esssendo più leggera ed eventualmente cambiare il mast attuale con uno più lungo ( da premettere che data la posizione del traliccio non ho possibilità di tirandarlo X bene )
Saluti de IZ8GCK Tony






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Giugliano in Campania  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 02/10/2013  ~  Ultima visita: 01/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/01/2020 : 22:35:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
iz8gck ha scritto:

Salve a tutti e grazie x aver risposto ,
Il mio problema in realtà non è tanto lo spazio, ma
Il piano riflettente , abitando in mansarda
Il punto più alto del tetto è di 4,30 m
Ed io ho un traliccio 20x20
Di 5 m con il mast arrivo a 7 m
Quindi mi rimangono 2,70 m
Dal piano riflettente all’antenna
Ecco perché vorrei provare questa 2 elementi


....se mi permetti il suggerimento.....

DELTA LOOP 2 ELEMENTI..... e scopri un altro mondo....

Provare per credere...
Justin
se vuoi, visita la mia pagina...






  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1531  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/01/2020 : 22:44:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

la raibeam non ha omega mach,ma un semplice gamma su ogni el,poi ha una linea di ritardo da 0,1,a differenza della hb9 che è o,125,spostando le due asticelle sui due gamma si arriva a x uguale a 0,ottima antenna,ottimo fb e fs,si può utilizzare anche con più elementi,ma è importante avere la corretta linea di ritardo.

Ho erroneamente detto Omega match che è l'adattamento con due capacità una in serie e una in parallelo, in realtà si tratta di uno shunt ( uno sul riflettore e uno sul radiatore e contrapposti), o meglio di un mezzo T su ogni elemento, quindi non si tratta nemmeno di gamma match.

Personalmente ne ho fatta una per i 10 metri per provarla e devo dire che mi ha favorevolmente impressionato su diversi aspetti, non da ultimo la facilità costruttiva.

73 de Marco






  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7NLJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/01/2020 : 00:16:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato
Quoto anche 1 elemento, se hai bisogno di misure e\o staffe ne ho a quantita'.

L'unica antenna che ti potra' permettere di fare radio seriamente senza avere problemi di altezza dal suolo.

73's

IK6BGJ ha scritto:

iz8gck ha scritto:

Salve a tutti e grazie x aver risposto ,
Il mio problema in realtà non è tanto lo spazio, ma
Il piano riflettente , abitando in mansarda
Il punto più alto del tetto è di 4,30 m
Ed io ho un traliccio 20x20
Di 5 m con il mast arrivo a 7 m
Quindi mi rimangono 2,70 m
Dal piano riflettente all’antenna
Ecco perché vorrei provare questa 2 elementi


....se mi permetti il suggerimento.....

DELTA LOOP 2 ELEMENTI..... e scopri un altro mondo....

Provare per credere...
Justin
se vuoi, visita la mia pagina...







  Firma di IZ7NLJ 
S i m p l y ____B O L D !

Città: Bari  ~  Messaggi: 1608  ~  Membro dal: 26/02/2008  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.