FORUM RADIOAMATORIALE - Interessante sperimentazione su Regenerodina
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Interessante sperimentazione su Regenerodina
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i5skk

ex i0skk

Inserito il - 28/12/2019 : 11:39:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5skk Invia a i5skk un Messaggio Privato
Buongiorno,
vorrei segnalare la realizzazione dell'amico Cris IZ3CQI che in questi giorni natalizi ha ultimato e messo su banco di prova ed in aria la versione ultima della sua regenerodina (Regen RX preceduto da convertitore a quarzo).
Si tratta di una sperimentazione che va avanti da tempo, con una dissussione tecnica assai approfondita e che non è finalizzata solo a mettere in aria una apparecchiatura quanto anche a sviscerare aspetti tecnici e radiotecnici, possibili lati da migliorare ovvero aggiunte e che quindi è banco di prova continuo.
Seguo e discuto con l'amico da tempo di questi aspetti e sarebbe bello se la cosa potesse interessare anche altri, portando contributi fattivi al progetto costantemente "in fieri".

Per chi volesse documentarsi il link alla pagina di cris IZ3CQI è: https://www.qrz.com/db/IZ3CQI

73 a tutti.

Modificato da - i5skk in Data 28/12/2019 11:41:55

Firma di i5skk 
Alex I5SKK/QRP ex I0SKK

SKCC #79
G QRP C # 730
Club 72 QRP # 62

AGCW # 629

http://i5skk.altervista.org/
http://i5skk.blogspot.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze/Pontremoli  ~  Messaggi: 266  ~  Membro dal: 09/02/2005  ~  Ultima visita: 07/11/2024

i2mdi

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/12/2019 : 15:51:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2mdi Invia a i2mdi un Messaggio Privato
Buon anno a tutti gli amici del forum , in particolare a i5skk e iz3cqi
veri OM sperimentatori , in particolare alle radio REGENERODINE ,
se ben costruite sono veramente divertenti,congratulazioni a CRIS
iz3cqi grande mago,il primo ordigno di regenerodine lo feci nel 1964
allora portavo le stellette ,avevo accesso al laboratorio radio delle trasmissioni dell'esercito e a tempo perso avevo costruito qualcosa di
simile si trattava di un convertitore a cristallo di quarzo co valvole.
oscillatore a quarzo con un tubo 6c4 freq.4 mhz che iniettava il srgnale sul catodo del mixer che era accordato in ingresso a 7 mhz
per differenza 7000 khz meno 4000 khz del osc 3000 che era la freq.
del ricevitore a reazione da 3000 a 3500 khz si trattava di un ricevitore a reazione con due tubi 6au7 un triodo in reazione l'altro
in bassa frequenza ( dimenticavo il tubo mix del convertitore era un
tubo ef80 ) il tubo in reazione era accordato con due bobine come un
trasformatore di media frequenza . nella stessa scatola di alluminio
un piccolo tx pilotato a quarzo frq. 7002 ,oscillatore tubo altro 6c4 e
finalina el84 entrambe manipolate sui catodi 4 5 watt in rf cw e commutatore antenna RX -TX. In web si trovano schemi simili al mio,
poi alla nostra fantasia .....hi un po' simile al famoso SIMPLI X, lo
manipolavo con un tasto STIRE erano tasti della aula marconisti . un
buon anno a tutti DE SILVANO I2MDI INORC 594 www.i2mdi.altervista.org

Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 160  ~  Membro dal: 04/12/2007  ~  Ultima visita: 04/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK7FMO

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/01/2020 : 15:23:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7FMO  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK7FMO Invia a IK7FMO un Messaggio Privato
---

Complimenti vivissimi per le realizzazioni.
Mi domando se: possibile usare un DDS in conversione (mixer ad alta dinamica), poi far preoscillare un oscillatore al quarzo, per la massima stabiltà.

Che ne dite?

...

Firma di IK7FMO 
'73 de Ik7FMO - Riccardo Giuliani > by Polignano a Mare (Bari) - JN80OX
.
OSCAR 100 - Esperienze > http://forum.adiaastronomia.it/viewforum.php?f=57
.
www.aeritel.com - Telescopi e Astronomia
.
.
Va dove ti porta il cielo.
.
Sez. ARI - Castellana Grotte (Bari)

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Polignano a Mare  ~  Messaggi: 297  ~  Membro dal: 20/01/2011  ~  Ultima visita: 01/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4lzw

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/01/2020 : 10:29:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4lzw Invia a i4lzw un Messaggio Privato
Buongiorno e grazie specialmente ad Alex, che ogni tanto mi fa tornare la voglia di accendere il saldatore. Ho quindi rispolverato uno dei miei tanti reattivi, uno di lusso, 1V2: 12AT7+6AT6+6AQ5 ed ho aggiunto un convertitore 6U8 con xtal da 5MHz. I risultati, a orecchio, sono stati molto buoni. Da più di 45 anni devo mettere in cantiere un super gainer ma il fatto di avere i problemi della super più quelli del reattivo mi hanno sempre trattenuto: forse questa e' la strada giusta. Farò altre prove. Comunque la filosofia di questi rx (e dei vari tx auto eccitati, mopa ecc.) e' quella di ottenere il miglior rapporto efficienza / complessità. Ancora. grazie e buon lavoro, Giorgio I4LZW.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Gaggio montano  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 05/11/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2bcp

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/02/2020 : 23:02:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2bcp Invia a ik2bcp un Messaggio Privato
Uno dei miei progetti nel cassetto da anni è proprio una Regenerodina con ECF82 (6U8A), come mixer e oscillatore quarzato, e un rivelatore reattivo di tipo WBR in versione valvolare, sempre usando una ECF82 in cui il triodo fa da "infininte impedance detector" e il pentodo da oscillatore colpitts per la reazione.
Qualcuno ha già provato a fare il WBR valvolare?
Il circuito originale a stato solido è questo:
http://qrp.gr/regenrxcer/wbr_receiver.pdf
73 de Guido, ik2bcp

Firma di ik2bcp 
Sezione ARI di Brescia

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Flero  ~  Messaggi: 667  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.