FORUM RADIOAMATORIALE - steppir o ultrabeam o alluminio?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 steppir o ultrabeam o alluminio?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0HAP

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/12/2019 : 10:52:19  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a IZ0HAP un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti.
vorrei avere un consiglio da tutti voi in merito a quale direttiva installare su di un palo con carrello di 9 m.
Steppir urbanbeam 7-50mhz
Uultrabeam 2 elementi 7-50 mhz
MOSLEY TA 53M con kit dei 40 m

Voglio fare una premessa per chi vorrà esprimere un opinione.
Non ho possibilità di fare molta manutenzione una volta l'anno) in quanto l'antenna verrà montato su un condominio senza accesso diretto ed inoltre dovrei comunque chiedere aiuto in quanto disabile.

Il condominio è alto circa 21 metri, ho scelto le citate tipologie di antenne tenendo conto del peso complessivo e del fatto che hanno i 7 mhz.
Per i 40 m so bene che i 9 m del palo non sono il massimo per il rendimento, ma essendo il palo ancorato nonm al centro del tetto l'antenna in alcune direzioni (N-E, N-O, N-S) "vedrà" un altezza dal suolo di circa 30 m.
Grazie per ogni parere.
Intanto vi faccio i migliori auguri di buone feste a tutti ed alle vostre famiglie.
73 de iz0hap, Andrea

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 204  ~  Membro dal: 02/11/2005  ~  Ultima visita: 13/03/2024

ik1yda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/12/2019 : 12:25:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
Sceglierei la Steppir. Hanno dimostrato sul campo doti di affidabilità. Anche se il modello Urban credo sia relativamente recente.

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3887  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1tcf

Inserito il - 23/12/2019 : 14:20:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1tcf  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik1tcf Invia a ik1tcf un Messaggio Privato
Ciao Andrea
a livello di " rendimento " , stazionarie, larghezza di banda ecc ti consiglierei sicuramente un'antenna dinamica ( sono stato un felice possessore di una steppir 4 elementi 6/20 ), però considerando le tue difficoltà di manutenzione ti consiglierei un'antenna senza motori.
La mia antenna è stata montata per molti anni senza mai doverci fare nulla, però diversi amici, hanno, nel corso del tempo, dovuto fare " manutenzione", o per malfunzionamenti o per rotture ( questo vale x steppir, ultrabeam e antennadinamica ).
Questo ha comportato dover accedere alla base del sostegno, ed a volte alla revisoine di qualche componente dei motori.
Consiglio le antenne motorizzate a coloro che hanno facilità di accesso al palo/traliccio e possono lavorare tranquillamente sull'antenna.
Buon divertimento

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: spagna  ~  Messaggi: 418  ~  Membro dal: 03/12/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 23/12/2019 : 14:42:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Sicuramente, dal mio punto di vista, la Mosley o meglio ancora una Optibeam.
73 Stefano iz4fvv

Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3514659654

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 2357  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0HAP

Inserito il - 23/12/2019 : 15:04:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ0HAP un Messaggio Privato
Grazie per i contributi.
La steppir urbanbeam è in commercio da circa un paio di anni e vedendo alcuni video di colleghi oltreoceano sembra andar bene.
Si in effetti sulle dinamiche il mio dilemma è proprio la motorizzazione e quindi la manutenzione.
Per la optebeam sarebbe un sogno ma anche con i 40 m credo che il peso diventa importante.
Infatti con le dinamiche che ho citato siamo sotto i 20kg ed una wind area bassa sotto 1mquadro, già per la mosley si sale a circa 30 kg (compreso kit 40m).
Il mio timore principale è infatti la tenuta del palo con un carico verticale di un certo tipo.
Ma a livello di prestazioni meglio le dinamiche o la mosley? Ho visto i vari datasheet e le dinamiche sembrano tenere testa alla mosley anzi con valori ancora migliori. E però possibile che queste dinamiche siano così delicate? I controlli di qualità post produzione dovrebbero assicurare una certa sicurezza nel funzionamento delle motorizzazioni che poi rappresentano il vero fulcro di queste tipologie di antenne.

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 204  ~  Membro dal: 02/11/2005  ~  Ultima visita: 13/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/12/2019 : 15:29:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Per questioni di manutenzione opterei per Optibeam , ob15-7 che come elementi attivi 40->10 ha : 2 / 2 / 2 / 2 / 2,5 / 3 / 3 , tanto sono sempre due elementi anche le dinamiche che hai citato no ? e per di piu' a spaziatura fissa mentre la optibeam ha le spaziature ottimizzate per banda.

Altrimenti devi passare alla ob13-6 (2 / 3 / 3 / 3 / 3 / 5 , 75Kg) o il mostro ob18-6 (3 / 4 / 4 / 4 / 4 / 7 120Kg ) ma queste ultime sono purtroppo senza i 30mt

La Mosley non la conosco, la presenza di trappole mi fa sempre toccare i ......

La UrbanBeam e' pero' accattivante (anche se in 30 e 40 e' un dipolo)....

Modificato da - ik3umt in data 23/12/2019 15:41:20

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0HAP

Inserito il - 23/12/2019 : 17:54:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ0HAP un Messaggio Privato
Ciao Federico, ma la 15_7 pesa 75 kg! Per un palo da 9 m credo sia eccessiva. Non dormirei sonni tranquilli , lo so sarebbe uno spettacolo, ma vorrei trovare un compromesso. Sia la steppir che la ultrabeam so che sono dipoli ma credo che andranno sicuramente meglio di un dipolo filare o di una verticale almeno in termini di silenziosità.

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 204  ~  Membro dal: 02/11/2005  ~  Ultima visita: 13/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

Inserito il - 23/12/2019 : 20:52:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Io direi Ultrabeam, la mia è su da oltre 10 anni, ma non nascondo che ho dovuto fare delle manutenzioni in questi ultimi due anni.

Permettimi però di consigliarti una HexBeam Originale con il kit dei 40mt, se la comperi nuova hai la garanzia a vita, è leggera e su un paletto come il tuo già con un rotore modesto tipo G450 hai risolto con un peso modestissimo. Poi prendendo il modello HD te la dimentichi.

Adesso ti ho dato un’altra opzione, buona scelta.

Firma di IZ3KLB 

http://www.seomoz.org/ip2loc

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3228  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0HAP

Inserito il - 24/12/2019 : 00:26:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ0HAP un Messaggio Privato
Si in effetti la hexbeam potrebbe essere una soluzione, ma sinceramente non ne conosco le prestazioni. Sicuramente in termini di peso ed anche economico sarebbe la scelta migliore, ma la resa?

IZ3KLB

Inserito il - 24/12/2019 : 07:11:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Resa!? Hai fatto una richiesta per delle antenne 2 elementi, Yagi 2 elementi per la precisione, due dinamiche e una alluminio trappolata e anche questa due soli elementi (inoltre è ben specificato nelle caratteriistiche dell'antenna questa cosa "se si accetta un leggero deterioramento del rapporto fronte/retro" e senza il kit dei 40 che peggiora ulteriormente le cose, da dire che la mosley pesa 25kg avresti un raggio di rotazione senza il kit dei 40 di 4,6metri.

Torniamo alle dinamiche, 2 elementi, si ti permettono di essere attivo su tutte le bende, ottimizzi le antenne come ti pare, ma il peso? Ottimo direi 16kg per la UB, ma come ti ho gia scritto, io ho una 3 elementi 6/20 e ho avuto dei problemi e la mautenzione ultimamente l'ho dovuta fare, sciocchezze si, ma io sono autonomo, tu hai ben specificato la cosa, e quindi saresti sempre dipendente anche per come è successo a me che si è infiltrata un pò d'acqua in un connettore, prima uno poi il secondo e via col terzo, moltiplica per un paio di volte, e vedi come e cosa.

Mi son permesso di mettere sulla bilancia la HexBeam quella di G3TXQ, io non ce l'ho, ma ho avuto la fortuna di poter aiutare un "amico" a montarla, si leggermente macchinosa, bisogna montarla in loco, dopo sarebbe difficile manovrarla, quella che ho montato aveva anche il kit dei 40 che altro non è che un dipolo, ma questo viene montato in altissimo, quindi guadagneresti sull'altezza del tuo palo da 9mt, idem per i 20, che si troverebbero ad una altezza corretta. L'antenna è molto ben bilanciata, Quella che ho montato ha anche il kit di rinforzo, e ti assicuro che qui, Altopiano di Asiago, l'anno scorso il vento si è fatto sentire parecchio, e mentre io ho ammainato la mia 3 elementi per sicurezza a 3 mt da terra (palo telescopico da 9mt) e cmq ha ruotato sul mast, la Hexbeam su traliccietto leggero di 6 metri non ha fatto una piega (traliccio con una sola serie di tiranti).

Ah dimenticavo, se la comperi NUOVA hai la garanzia a vita... gira in 3,5 metri e pesa 13kg circa

Vai a vedere https://www.hamproject.it/g3txq-hexbeam-7-bande/

Io se dovessi scegliere una 2 elementi Yagi, non avrei dubbi e starei sulla HexBeam, ovvio c'è di meglio 3 elementi sono meglio una Quad 2 elementi è migliore di una yagi 3 elementi, e chi più ne ha (di skey si dice qua) più ne metta.

IZ0HAP ha scritto:

Si in effetti la hexbeam potrebbe essere una soluzione, ma sinceramente non ne conosco le prestazioni. Sicuramente in termini di peso ed anche economico sarebbe la scelta migliore, ma la resa?

Firma di IZ3KLB 

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3228  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0HAP

Inserito il - 24/12/2019 : 08:13:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ0HAP un Messaggio Privato
Grazie klb, sicuramente approfondisco il discorso hexbeam. Cerco ti trovare qualche video per capire le prestazioni, nonché info su chi la possiede.
73 de iz0hap

iz5ebl

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 24/12/2019 : 08:26:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ebl  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5ebl Invia a iz5ebl un Messaggio Privato
IZ3KLB ha scritto:

Resa!? Hai fatto una richiesta per delle antenne 2 elementi, Yagi 2 elementi per la precisione, due dinamiche e una alluminio trappolata e anche questa due soli elementi (inoltre è ben specificato nelle caratteriistiche dell'antenna questa cosa "se si accetta un leggero deterioramento del rapporto fronte/retro" e senza il kit dei 40 che peggiora ulteriormente le cose, da dire che la mosley pesa 25kg avresti un raggio di rotazione senza il kit dei 40 di 4,6metri.

Torniamo alle dinamiche, 2 elementi, si ti permettono di essere attivo su tutte le bende, ottimizzi le antenne come ti pare, ma il peso? Ottimo direi 16kg per la UB, ma come ti ho gia scritto, io ho una 3 elementi 6/20 e ho avuto dei problemi e la mautenzione ultimamente l'ho dovuta fare, sciocchezze si, ma io sono autonomo, tu hai ben specificato la cosa, e quindi saresti sempre dipendente anche per come è successo a me che si è infiltrata un pò d'acqua in un connettore, prima uno poi il secondo e via col terzo, moltiplica per un paio di volte, e vedi come e cosa.

Mi son permesso di mettere sulla bilancia la HexBeam quella di G3TXQ, io non ce l'ho, ma ho avuto la fortuna di poter aiutare un "amico" a montarla, si leggermente macchinosa, bisogna montarla in loco, dopo sarebbe difficile manovrarla, quella che ho montato aveva anche il kit dei 40 che altro non è che un dipolo, ma questo viene montato in altissimo, quindi guadagneresti sull'altezza del tuo palo da 9mt, idem per i 20, che si troverebbero ad una altezza corretta. L'antenna è molto ben bilanciata, Quella che ho montato ha anche il kit di rinforzo, e ti assicuro che qui, Altopiano di Asiago, l'anno scorso il vento si è fatto sentire parecchio, e mentre io ho ammainato la mia 3 elementi per sicurezza a 3 mt da terra (palo telescopico da 9mt) e cmq ha ruotato sul mast, la Hexbeam su traliccietto leggero di 6 metri non ha fatto una piega (traliccio con una sola serie di tiranti).

Ah dimenticavo, se la comperi NUOVA hai la garanzia a vita... gira in 3,5 metri e pesa 13kg circa

Vai a vedere https://www.hamproject.it/g3txq-hexbeam-7-bande/

Io se dovessi scegliere una 2 elementi Yagi, non avrei dubbi e starei sulla HexBeam, ovvio c'è di meglio 3 elementi sono meglio una Quad 2 elementi è migliore di una yagi 3 elementi, e chi più ne ha (di skey si dice qua) più ne metta.

IZ0HAP ha scritto:

Mi sembra un ottima soluzione , unico dubbio la larghezza di banda.

Firma di iz5ebl 

Rick IZ5EBL Sez, Ari. Vinci
http://www.iz5ebl.it

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Lamporecchio  ~  Messaggi: 713  ~  Membro dal: 28/12/2005  ~  Ultima visita: 04/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0HAP

Inserito il - 24/12/2019 : 09:10:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ0HAP un Messaggio Privato
Rick buongiorno, esisterà un datashet sulla larghezza di banda delle singole frequenze, certo se su ogni banda si deve intervenire con l'accordatore il mio "povero" mt 4000 dx impazzisce

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 24/12/2019 : 10:27:14  Link diretto a questa risposta
ho una hexbeam da circa 3 anni,ho quella inglese che a mio giudizio è la migliore,ottima resa,ottimo fronte retro e guadagno,non hai trappole,motori etc,se la prendi acquista il kit che la rinforza ulteriormente,nel tuo caso il problema potrebbe essere il palo,dovresti acquistare il kit per pali con carrello,valuta bene prima di fare l,acquisto.larghezza di banda complete,eccetto i 40 mt che copre meno,considera che l,antenna non ha trappole quindi la banda passante è completa.

Modificato da - iz6bxv in data 24/12/2019 10:33:18

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

Nota: 

Inserito il - 24/12/2019 : 16:08:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
La Optibeam OB18-6 è un mostro di antenna i 30 metri li puoi fare accordando i 3 elementi dei 40 metri, oppure ci metti sopra un dipolo rotativo monobanda per i 30 metri. Certo che per farla funzionare come si deve ci vuole un traliccio alto 20 metri almeno.
73 Stefano iz4fvv

Firma di iz4fvv 
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

IN CASO DI VENDITA.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 2357  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/12/2019 : 17:24:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
iz4fvv ha scritto:

La Optibeam OB18-6 è un mostro di antenna i 30 metri li puoi fare accordando i 3 elementi dei 40 metri, oppure ci metti sopra un dipolo rotativo monobanda per i 30 metri. Certo che per farla funzionare come si deve ci vuole un traliccio alto 20 metri almeno.
73 Stefano iz4fvv

Eh..... un bell'andare..... https://www.youtube.com/watch?v=xa-GKZy1Ayc

Se vuoi anche 30 e 80 ........ https://www.youtube.com/watch?v=ojyq5fPqtM0

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

Nota: 

Inserito il - 24/12/2019 : 17:29:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Ciao Federico, infatti io dovrò fare così per installare la OB18-6 in cima al traliccio fisso da 21 metri, lato 70 cm.
73

Modificato da - iz4fvv in data 24/12/2019 17:29:58

Firma di iz4fvv 
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

IN CASO DI VENDITA.

IZ3KLB

Inserito il - 24/12/2019 : 19:49:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Io non capisco perche bisogna andare OT proponendo antenne che pesano 120kg e che di certo su un paletto di 9mt non ci potranno mai stare, suvvia...

Firma di IZ3KLB 

IW0GVG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 24/12/2019 : 20:10:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
IZ3KLB ha scritto:

Io non capisco perche bisogna andare OT proponendo antenne che pesano 120kg e che di certo su un paletto di 9mt non ci potranno mai stare, suvvia...

L'autore della discussione ha subito scartato impianti complessi.
Siamo passati da una HexBeam ad un sistema che necessità di autogrù.
A Mio avviso la UB è la migliore scelta.
La Mia 2ele andava alla grande.

Buone Feste

Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1082  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0HAP

Inserito il - 26/12/2019 : 02:50:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ0HAP un Messaggio Privato
Grazie a tutti per gli interventi. In effetti qualche post mi sembra un po' ot considerando le premesse fatte nel post iniziale.
Gvg perché parli al passato della UB 2 elementi?
Hai avuto problemi? Se si potresti indicarmi quali e magari esprimere un tuo parere sulle prestazioni con un confronto con il tuo attuale sistema di antenna?
73 de iz0hap

I0WBX

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/12/2019 : 07:10:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0WBX Invia a I0WBX un Messaggio Privato
buongiorno Andrea,

anche io tempo fa ho pensato alla SpiderBeam, non l'ho mai provata ma, da quello che ho letto in giro, se ne parla molto, ma molto bene. L'idea di sostituire la 3 elementi è venuta quando hanno reso disponibile il kit dei 40 metri.
Non potendo montare un dipolo per mancanza di spazio, mi era sembrata un'ottima
soluzione.

Per quanto riguarda il guadagno, stai tranquillo, Di sicuro potresti guadagnarci un amico
in più che ti viene a trovare spesso....... intanto, fatti un buon Santo Stefano

Modificato da - I0WBX in data 26/12/2019 07:12:59

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 41  ~  Membro dal: 17/01/2016  ~  Ultima visita: 24/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0GVG

Nota: 

Inserito il - 26/12/2019 : 09:59:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
IZ0HAP ha scritto:

Grazie a tutti per gli interventi. In effetti qualche post mi sembra un po' ot considerando le premesse fatte nel post iniziale.
Gvg perché parli al passato della UB 2 elementi?
Hai avuto problemi? Se si potresti indicarmi quali e magari esprimere un tuo parere sulle prestazioni con un confronto con il tuo attuale sistema di antenna?
73 de iz0hap

GM Andrea,
Sono passato ad altro sistema per motivi di spazio.

La Mia UB funzionava egregiamente.
In 5 anni di utilizzo mai nessun malfunzionamento.

Al momento utilizzo un doppio dipolo rotativo Prosistel con grande soddisfazione

G

Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1082  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz7hno

Inserito il - 26/12/2019 : 19:11:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7hno  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz7hno Invia a iz7hno un Messaggio Privato
Ho usato una tre elementi Steppir poi per motivi di cambio di regione sono stato costretto a venderla . Mi ha dato molte soddisfazioni , ma nel 2007 si conosceva poco tanto che fui molto criticato , poi vedendo i risultati molti mi copiarono . Antenne che vanno benissimo , pero mi ricordo che all'epoca si aveva poca assistenza . Ora sono ritornato in Puglia e attendo di poter mettere su una dinamica da due elementi . E' vero sono molto impegnative ma io penso che come tutte le antenne cmq un minimo di manutenzione la devi fare . Buoni dx a tutti

Firma di iz7hno 
La mia home page : http://iz7hno.jimdo.com/
[black]La radio? pura passione....
[red][b] A.R.M.I. 087

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: TARANTO  ~  Messaggi: 1425  ~  Membro dal: 15/06/2007  ~  Ultima visita: 08/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

i8ixo

Inserito il - 26/12/2019 : 23:03:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ixo Invia a i8ixo un Messaggio Privato
Io la farei piuttosto semplice: tutto ciò che è motorizzato, elettrico ed elettronico è soggetto ad una percentuaòle di guasto (e quindi ad interventi di riparazione/manutenzione decisamente superiore). Se sei disposto a tutto questo bene (ma da quello che hai detto pare che non sei autonomo e ti dovresti servire della diponibilità di altri).
Quindi, solo buone antenne in alluminio ti permettono una maggiore tranquillità contro rotture e guasti.
Personalmente, a queste condizioni, non prenderei dinamiche, ma solo alluminio anche se trappolato.
Ciao
Paolo

Messaggi: 1321  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i0god

Inserito il - 27/12/2019 : 06:47:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Io ho una UB50 da tre anni e non è mai successo niente, ho solo riverniciato le canne come precauzione da raggi UV, ma... se dovessi fare qualcosa in 5 minuti l'antenna scenda dai 9 metri al piano del terrazzo e ci si può fare qualsiasi lavoro (traliccio Prosistel carrellato). Ora dal passare all'auminio a una dinamica ci sono parecchi vantaggi, uno per tutti la larhezza di banda che con l'alluminio non è mai abbastanza larga e poi il rapporto F/B che con le tre elementi è buono solo su un piccolo tratto di frequenza e poi precipita agli estremi. Alla fine mi pare che i vantaggi superano gli svantaggi.
Se poi ci mettiamo che le dinamiche costano di più allora l'unico dubbio è quanto la usi ossia se il gioco vale la candela.
73 Godifredo

Modificato da - i0god in data 27/12/2019 06:50:06

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2871  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz7djs

Inserito il - 27/12/2019 : 08:09:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7djs Invia a iz7djs un Messaggio Privato
i8ixo ha scritto:

Io la farei piuttosto semplice: tutto ciò che è motorizzato, elettrico ed elettronico è soggetto ad una percentuaòle di guasto (e quindi ad interventi di riparazione/manutenzione decisamente superiore). Se sei disposto a tutto questo bene (ma da quello che hai detto pare che non sei autonomo e ti dovresti servire della diponibilità di altri).
Quindi, solo buone antenne in alluminio ti permettono una maggiore tranquillità contro rotture e guasti.
Personalmente, a queste condizioni, non prenderei dinamiche, ma solo alluminio anche se trappolato.
Ciao
Paolo

Stracuoto...buongiorno e AUGURI a TUTTI

Approposito di alluminio.
Contatta la LZ antenne digli cosa vuoi e che bande e sarai accontentato . Assistenza e contatti fantastica ...gli unici che ti spediscono un balun nuovo se hai avuto problemi col precedente.
Ho avuto la LZ9-5 per circa 6 anni nessun problema di manutenzione , fino a 74 km/h è stata su cavandosela molto bene
34 / 36 kg di peso più o meno ma su quel palo ci stanno tranquillamente .
Poca spesa tanta resa .....e il forum è pieno di discussioni sulla LZ .
73 HNY

Firma di iz7djs 
73 Marcello
Barra di Flusso propagativo grazie a Max IK8LOV

http://iz7djs.jimdo.com

La vera felicita' sta nelle piccole cose: Una piccola villa,un piccolo Yacht,una piccola fortuna e una bella g*****a.

Presidente A.R.I. Canosa di Puglia
7005 IQ7KJ

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di P.  ~  Messaggi: 1195  ~  Membro dal: 07/03/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0HAP

Inserito il - 27/12/2019 : 12:15:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ0HAP un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le risposte, sicuramente c'è un ampia scelta, fortunatamente.
Deciderò con calma anche in considerazione che dovrei fare i lavoro in primavera.
73 de iz0hap

IZ3KLB

Inserito il - 29/12/2019 : 10:54:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Buona riflessione, permettimi di avvertirti che se, e spero tu dovessi scegliere la HexBeam, i tempi di attesa sono importanti, quindi potresti poi trovarti a dover aspettare . 73

IZ0HAP ha scritto:

Grazie a tutti per le risposte, sicuramente c'è un ampia scelta, fortunatamente.
Deciderò con calma anche in considerazione che dovrei fare i lavoro in primavera.
73 de iz0hap

Firma di IZ3KLB 

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi.