FORUM RADIOAMATORIALE - novizio su c4fm e dstar
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 novizio su c4fm e dstar
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW0HPT

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/12/2019 : 12:19:15  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
Ciao a tutti
torno a scrivervi dopo tantissimo tempo; purtroppo per problemi fisici sono fermo da 3 anni in hf non avendo tranquillita di salire sul mio tetto a tegole ed installare una cobweb, anche perche bisognerebbe installare e coibentare al tetto due pali e trovo solo richieste di 1000 euro per il lavoro. Ho mollato anche la mia sede Ari in quanto ....vabbe lascio perdere quello che volevo scrivere perche è meglio.....
Volevo provare i modi digitali (cosi da cambiare anche portatile, sara' la 30 volta che apro il mio th-79 per far rifunzionare il display) e volevo chiedervi dove trovare una chiara spiegazione e uso dei due modi digitali.
Fin ora da quello che ho capito il dstar è di lunga e complessa configurazione rispetto al c4fm .Ero indirizzato verso quest ultimo anche per la scelta Yaesu...ma davvero è poco utilizzato rispetto l altro sistema??
Domanda a rischio insulti..... l aprs è tramutato in dprs? si puo fare ad esempio con lo yaesu FT 3D?








Modificato da - IW0HPT in Data 18/12/2019 12:22:42

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3221  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 05/08/2024

ik2wqh

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/12/2019 : 13:45:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2wqh Invia a ik2wqh un Messaggio Privato
Ciao,
ti dico la mia esperienza, io sono in zona 2 nella provincia di Milano, la copertura Ponti DMR è ottima e la copertura ponti C4FM non è male in tutta la Lombardia mentre per il Dstar sulla copertura sono meno ferrato ma mi pare ci siano un paio di ponti nel milanese. In C4FM c'è traffico leggermente meno che in DMR, in Dstar non mi pronuncio.
Il Dstar è leggermente più complicato nella configurazione per fare QSO ma niente di trascendentale, devi impostare oltre al tuo call altri tre parametri ma con portatili moderni come ID51 è molto semplice , sono poche regole e molto chare da applicare, in DMR bisogna capire la logica dei TG e degli slot per programmare la radio , ma anche qui niente di complicato, in C4FM è tutto piuttosto semplice.
Con FT3d fai APRS full, il DPRS viene usato in DMR (non mi ricordo se anche in DSTAR) per dare solo la posizione (ma nient'altro, no messaggistica, bollettini, email tipici del protocollo Full APRS). Spero ti sia stata utile la risposta
Ciao
Fabio








 Messaggi: 178  ~  Membro dal: 12/05/2006  ~  Ultima visita: 04/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HPT

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/12/2019 : 16:32:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
ik2wqh ha scritto:

Ciao,
ti dico la mia esperienza, io sono in zona 2 nella provincia di Milano, la copertura Ponti DMR è ottima e la copertura ponti C4FM non è male in tutta la Lombardia mentre per il Dstar sulla copertura sono meno ferrato ma mi pare ci siano un paio di ponti nel milanese. In C4FM c'è traffico leggermente meno che in DMR, in Dstar non mi pronuncio.
Il Dstar è leggermente più complicato nella configurazione per fare QSO ma niente di trascendentale, devi impostare oltre al tuo call altri tre parametri ma con portatili moderni come ID51 è molto semplice , sono poche regole e molto chare da applicare, in DMR bisogna capire la logica dei TG e degli slot per programmare la radio , ma anche qui niente di complicato, in C4FM è tutto piuttosto semplice.
Con FT3d fai APRS full, il DPRS viene usato in DMR (non mi ricordo se anche in DSTAR) per dare solo la posizione (ma nient'altro, no messaggistica, bollettini, email tipici del protocollo Full APRS). Spero ti sia stata utile la risposta
Ciao
Fabio

Fabio grazie per la tua email, si mi è stata molto utile. Devo ora riuscire a trovare lo yaesu ad un prezzo decente








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3221  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2BSF

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 22/12/2019 : 14:08:51  Link diretto a questa risposta

confermo quanto dettoti dal collega ..... DMR caplllare .


per il resto se vuoi info sui vari sistemi digitali C4FM (Fusion) , D-star e DMR
dai un'occhiata qui :

https://groups.io/g/Gruppo-OM-Digit...talia/topics


ciaooo 73 de Rudy - IW2BSF










  Firma di IW2BSF 
sito web IW2BSF e ARTICOLI e Test:

https://rodolfo-parisio.jimdofree.c...ticoli-2020/

IW2BSF admin gruppi Facebook :

Hamradio International Group

ISS International Space Station Fan Group

Radioamatori italiani su Facebook

Radioamatori a 360 Gradi



Gruppo su Facebook:

https://www.facebook.com/groups/254...ef=bookmarks

Gruppo OM & SWL :

https://groups.io/g/Radioamatori-by-IW2BSF


Gruppo OM & Digitale :

https://groups.io/g/Gruppo-OM-Digitale-Italia

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 2816  ~  Membro dal: 10/07/2015  ~  Ultima visita: 26/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 25/12/2019 : 10:16:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IW0HPT

Ciao a tutti (...) Volevo (...) trovare una chiara spiegazione e uso dei due modi digitali. Fin ora da quello che ho capito il dstar è di lunga e complessa configurazione rispetto al c4fm .Ero indirizzato verso quest ultimo anche per la scelta Yaesu...ma davvero è poco utilizzato rispetto l altro sistema?? Domanda a rischio insulti..... l aprs è tramutato in dprs? si puo fare ad esempio con lo yaesu FT 3D?


il DSTAR rispetto al C4FM è una tecnologia più antica. E' stato il primo standard proprietario, quello che ha aperto le danze... naturalmente ha dei difetti congeniti che sono stati in parte corretti col tempo. Che non sia intuitiva la configurazione oppure l'uso è vero, che non abbia ancora oggi un audio ottimale è altrettanto vero. Ha dovuto fare i conti con il far west DMR che ne ha minato nel profondo l'affidabilità iniziale ed ha allontanato parecchi potenziali utilizzatori. Il C4FM è l'ultimo arrivato ed ha fatto tesoro di quanto capitato al concorrente blindando il suo sistema e rendendolo più difficile da scardinare o realizzare cloni funzionanti da parte di sedicenti elettricisti per indebolire il sistema (anche questo proprietario) come è capitato per il DSTAR. Politica dei prezzi aggressiva, ponti radio relativamente economici e flessibili, audio eccezionale, un semplice tasto, bene in evidenza sopra ogni radio, da schiacciare ne hanno decretato il successo.

Per parlare in digitale con una radio C4FM, da quando apri la scatola passano 5-6 minuti.. il tempo di scartare, avvitare l'antenna, accendere la radio, sintonizzarla sul ponte oppure hotspot più vicino, e premere il tasto con la lettera "X" per 3 secondi; aspetti circa 10 secondi, sentirai 4 note caratteristiche di avviso, e sei online.










  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/12/2019 : 10:46:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Quoto IN3ECI, ed aggiungo, il DMR, al secolo emulatore di sistemi, ha peggiorato, dando noie e problemi, alla pari delle varie chiavette anche esse emulatrici, EMULATRICI, cercare il significato della parola, hanno, essendo legati ai provider telefonici e capacità basse e scarse di operatori, hanno solo portato incriccamenti e disfunzioni ai sistemi naturali.







  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HPT

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/12/2019 : 08:25:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
Perfetto, infatti solo sul c4fm volevo indirizzarmi, almeno mi riavvicino come gia scritto all inizio al mondo Ham essendo fermo da 3 anni e avendo completamente perso fiducia in vari organi/associazioni etc etc etc







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3221  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/12/2019 : 10:48:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ciao HPT, non avere sfiducia nelle associazioni, non sempre hanno degni iscritti…

Vedi e nota, dopo anni di iscrizione A.R.I. mi sono spostato a Milazzo, mie origini radio, dove ci sono O.M. che conosco da piccolo e giovane CB, altra pasta...ma non ho abbandonato l' A.R.I.

Per il digitale, va bene il C4FM, con poco costo giri con un palmare; quando farai le tue operazioni, noterai che è sempre meglio usare radio nate allo scopo, invece che di emulatori…

Xchè gli emulatori prendono piede…, xchè un DMR costa 70 euro circa, vai in analogico, dmr, dstar, c4fm, MA, non è naturale, la poca spesa attira chi è braccino corto e vuole fare tutto, è la mentalità umana, logicamente.

Come le chiavette apposite, nate per posti dove non c'è connessione o ponti stabili, ma molto legate ai gestori di internet, a cellulari quando le usi in auto, noterai che a causa delle chiavette, dei dmr...con le problematiche che si trovano tra questi dispositivi e la sedia, provocano nell'ordine, distorsioni, cadute, incriccamenti di ponti, scarsa qualità di rate bit (esempio), rispetto alle radio create appositamente.

Il grave a mio parere sta in due situazioni, la prima, sperimentare va bene, ma poi non usare emulatori ogni momento e dare problemi alle reti, a volte si è dovuto ripristinare interi link...naturali, la seconda è che i famosi guru, spingono a sperimentare, ok, poi quando devono risolvere problemi, in room lontane criticano gli usi impropri...e mal gestione degli emulatori…

Ti aspettiamo in digitale, buone prove…
https://wiresx-cuneo.jimdofree.com/

Non siamo con associazioni, ma liberi amici; quindi no discussioni su denaro, spese, litigi, decisioni, ci auto finanziamo, si decide in 5 minuti, funge tutto.
Buona lettura.








Modificato da - IZ1PNY in data 26/12/2019 10:49:51

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HPT

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/12/2019 : 18:07:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
Ciao Carmelo,
ft3d preso, ora è sotto carica e io sono sotto.... col manuale.
Volevo chiederti un paio di cose: ma il cavo che esce dallo scatolo serve solo per l aggiornamento firmware vero? per la programmazione memorie ne serve un altro?

dimmi se ho capito bene, quando io mi collego ad un nodo posso andare in qualsiasi stanza nel mondo giusto? per se ci si collega un altro la "stanza" quindi è gia occupata e se ne sceglie un altro si porta dietro anche me scollegandomi da quella.... ma anche se trovo un ripetitore è la stessa cosa?
Una volta acquistata la radio devo registrarla ad esempio sul sito yaesu per poter utilizzare il digitale oppure è cosi solo se volessi "creare" un nodo?








Modificato da - IW0HPT in data 27/12/2019 18:08:22

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3221  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/12/2019 : 18:49:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
IW0HPT ha scritto:

Ciao Carmelo,
ft3d preso, ora è sotto carica e io sono sotto.... col manuale.
Volevo chiederti un paio di cose: ma il cavo che esce dallo scatolo serve solo per l aggiornamento firmware vero? per la programmazione memorie ne serve un altro?

Devi provare, solitamente serve per aggiornare il firmware, ma potrebbe servire a programmarlo via pc. non ho l' FT3, lo prenderò, ho l' FT1XDE, FT70D, FT2XD.

dimmi se ho capito bene, quando io mi collego ad un nodo posso andare in qualsiasi stanza nel mondo giusto? per se ci si collega un altro la "stanza" quindi è gia occupata e se ne sceglie un altro si porta dietro anche me scollegandomi da quella.... ma anche se trovo un ripetitore è la stessa cosa?


Con la funzione X, ti colleghi con un ponte che ricevi o nodo, di qualcuno che lo ha creato, mettendolo a disposizione, i ponti possono essere in locale, non in rete tra loro, quindi linkati; agganciato il ponte, se è in rete, puoi spostarlo nelle room varie, Italy, Sicilia, Italy Nord, la nostra di Cuneo, etc. se il ponte non è in rete, puoi solo usarlo in loco o sulla room locale se c'è.

Le room hanno un codice, lo scrivi nella funzione con la tastiera della radio, il ponte si sposta, dando invio e ci sei, cerca i codici sul sito Wires-X come sulla pagina ns di Cuneo ci sono i codici.
Per sganciarti basta ripremere la X e ti scolleghi.

Una volta acquistata la radio devo registrarla ad esempio sul sito yaesu per poter utilizzare il digitale oppure è cosi solo se volessi "creare" un nodo?

Non devi registrare nulla, fai attenzione che devi inserire il nominativo da nuova o dopo reset, se qualche sistema rileva una stranezza, sul nominativo mandato, puoi essere bloccato su quel ponte o su tutta la rete, in tal caso puoi usare la radio solo in analogico.
da qui, attenzione a comprare il digitale, le radio hanno come un codice IMEI dei cellulari, se il precedente padrone ha fatto cose sbagliate, quella radio magari è stata bannata.



Ciao ti ho risposto passo passo.








Modificato da - IZ1PNY in data 27/12/2019 18:52:54

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HPT

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/12/2019 : 19:18:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
grazie







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3221  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HPT

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/12/2019 : 01:24:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HPT Invia a IW0HPT un Messaggio Privato
prima mezza giornata di utilizzo del ft3d
uscito matto con l aggiornamento firmware avendo mac, sotto paralles ne win xp che 7 che 10 ne volevano sapere; fatto aggiornamento con portatile windows di mia moglie.
Aprs gia attivo, non riesco ad entrare nel wires x non capisco se manca qualche parametro oppure ...boh nei ponti di roma rimane la x lampeggiante e dopo un po si stacca
:-/








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3221  ~  Membro dal: 30/04/2009  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/12/2019 : 05:44:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ciao, anche se ti sganci dal ponte, continui a sentire la trasmissione digitale, ovviamente, ma diventa in diretta, non puoi spostare nulla nelle room…
Quando lampeggia e poi basta, non avendo i bip di conferma che sei collegato ovvero in transito sul ponte o nodo, vuol dire che chi fa QSO, non lascia spazio, tra un passaggio e l'altro, la radio vede occupata la frequenza e retrocede in s.by ricettivo...devi re inviare l'impulso di collegamento a ponte libero o insistere …
Si dovrebbe aspettare quei secondi ce sparisca la stringa del nominativo del corrispondente prima di rispondere...si resettano i sistemi e chi vuole accedere ha il temo di farlo.

Per questo motivo, chi usa il digitale deve lasciare circa 7/8 secondi prima di rispondere, per dare modo ad altri di agganciare e far si che tutti ponti collegati, o nodi, si resettino e ripartino da zero, se non qualche punto si incricca; in digitale tutto deve avvenire con calma.

Per convenzione devi impostare DN (digitale stretta), no DW (digitale larga), se lasci l'automatismo, commuterà in automatico FM/DN(DW da solo in base a quello ce sente...ma è fastidioso a volte.

Cmq se sei agganciato al ponte devi sentire una serie di bip di conferma aggancio.

Poi vedrai che puoi ricevere messaggi, foto ed altro, ed inviarne anche, il gps, fa consumare la batteria di più, se lo usi sempre da fermo, metti le coordinate a mano, escludilo, risparmi molto le batterie.

I ponti possono essere settati in digitale esclusivo, analogico esclusivo, in dual mode, a seconda come entra chi usa la radio egli si pone e funge e ti fa uscire.

Ti conviene quando fai le prove, dirlo, qualcuno c'è sempre che ascolta, se qualche gestore, ti prende per un disturbatore, ti banna l' imei della radio, hai finito di usare il ponte, quello, o in tutta la rete, noi su Cuneo già ne abbiamo bloccati, qualcuno, non passano più da noi.

Leggi il manuale, puoi crearti la lista dei preferiti, così non devi digitare i numeri afferenti per spostarti.









Modificato da - IZ1PNY in data 28/12/2019 05:55:56

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.