FORUM RADIOAMATORIALE - NanoVna Mods
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 NanoVna Mods
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/11/2019 : 18:45:52  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,

dopo un mese ricco di impegni ho trovato qualche minuto per rimettermi a giocherellare, l' oggetto scelto da sottoporre a sodomia è l' ormai celebre e onnipresente NanoVna... Nano sicuramente nelle dimensioni Mega invece per quanto riguarda la rottura di … nell' utilizzo pratico... al touch screen sono allergico come anche alle apposite “pennette”e le mani grandi non fanno che peggiorare la situazione... a questo punto, basterebbe utilizzare quella “specie di commutatore” per riuscire nell' intento di utilizzarlo comodamente, peccato che asserire che faccia pena equivale a tesserne le lodi... Ecco la soluzione... rimuovere il commutatore e rimpiazzarlo con 3 microswitch.... lavoretto facile facile da una 10ina di minuti che ha reso (almeno per il sottoscritto) più comodo l' utilizzo di questo marchingegno regalatomi scassato per poterci apportare qualche miglioria... Il lavoro si potrebbe migliorare utilizzando dei microswitch leggermente più piccoli, anche se quelli utilizzati (gli unici che avevo disponibili) calzano praticamente a pennello... le foto sono autoesplicative e data la semplicità, non credo richiedano ulteriori descrizioni.

Immagine:

45,94 KB


Immagine:

52,96 KB


Immagine:

34,76 KB


Immagine:

49,39 KB

Immagine:

55,53 KB

P.S. Forse averi dovuto postare in riparazioni e modifiche... la piastrina degli switch è stata comunque autocostruita... se fate dei danni cercando di effettuare modifiche simili, sono affari vostri, io non mi ritengo in alcun caso responsabile.

Buon Sventramento di Vna a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024

IZ1PMX

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/11/2019 : 22:22:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
Messaggio di ix1ixg

Ciao a Tutti,

dopo un mese ricco di impegni ho trovato qualche minuto per rimettermi a giocherellare, l' oggetto scelto da sottoporre a sodomia è l' ormai celebre e onnipresente NanoVna... Nano sicuramente nelle dimensioni Mega invece per quanto riguarda la rottura di … nell' utilizzo pratico... al touch screen sono allergico come anche alle apposite “pennette”e le mani grandi non fanno che peggiorare la situazione... a questo punto, basterebbe utilizzare quella “specie di commutatore” per riuscire nell' intento di utilizzarlo comodamente, peccato che asserire che faccia pena equivale a tesserne le lodi... Ecco la soluzione... rimuovere il commutatore e rimpiazzarlo con 3 microswitch.... lavoretto facile facile da una 10ina di minuti che ha reso (almeno per il sottoscritto) più comodo l' utilizzo di questo marchingegno regalatomi scassato per poterci apportare qualche miglioria... Il lavoro si potrebbe migliorare utilizzando dei microswitch leggermente più piccoli, anche se quelli utilizzati (gli unici che avevo disponibili) calzano praticamente a pennello... le foto sono autoesplicative e data la semplicità, non credo richiedano ulteriori descrizioni.

Immagine:

45,94 KB


Immagine:

52,96 KB


Immagine:

34,76 KB


Immagine:

49,39 KB

Immagine:

55,53 KB

P.S. Forse averi dovuto postare in riparazioni e modifiche... la piastrina degli switch è stata comunque autocostruita... se fate dei danni cercando di effettuare modifiche simili, sono affari vostri, io non mi ritengo in alcun caso responsabile.

Buon Sventramento di Vna a Tutti, Dave.

Ciao Dave
Ci stavo giusto pensando .
73 ALfredo iz1pmx





  Firma di IZ1PMX 
http://www.qrpitalia.it/

<-divide et impera->

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 662  ~  Membro dal: 24/12/2012  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/11/2019 : 10:00:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao Dave, la connessione per caso è così (non vedo bene dalla foto):
Immagine:

100,54 KB

Mi deve arrivare a giorni e anche io guardavo male quel commutatore hi! Mi sa che se farà impazzire anche me, farò la stessa cosa.

73
Danilo IZ2IAM




  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3319  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW5AFV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/11/2019 : 16:08:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW5AFV Invia a IW5AFV un Messaggio Privato
Per un uso da laboratorio ho trovato conveniente collegarlo al PC.

Paolo




 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Scandicci  ~  Messaggi: 121  ~  Membro dal: 22/10/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/11/2019 : 16:16:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Infatti Paolo, tutta la vita al PC quando lo userò in laboratorio. Il problema è se sei appeso al traliccio per tarare una antenna e si inceppa quel malefico commutatore.

73
Danilo IZ2IAM




  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3319  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/11/2019 : 16:28:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Ma come funziona meccanicamente quel commutatore ?
Slide su , slide giu, pressione interna ?




  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5566  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/11/2019 : 18:06:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,

Alfredo, sono contento di leggerti anche qui... in previsione di mods decisamente più pesanti e profonde, avere un accesso più comodo ai comandi di questo aggeggio è assolutamente necessario (almeno per la mia salute mentale)... smonta in fretta quel pessimo microswitch ed effettua la modifica

Danilo, le connessioni sono giuste come le hai disegnate, per sicurezza verifica solo con il tester come sono disposte le coppie di contatti sui microswitch

Federico, funziona da schifo (per dirla molto elegantemente)... in pratica spingi destra sinistra e pressione centrale, peccato che quando vai a destra e sinistra, spesso va in contatto anche la posizione centrale rendendo difficoltosa la manovrabilità.

Ciao a Tutti, Dave.




 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/11/2019 : 10:50:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao Dave, arrivato ieri sera. Ci ho giocato 30 minuti circa, prima calibrato e poi testato.
Diciamo che non è proprio intuitivo eh. Con il MiniVNA dopo 1 minuto lo sapevo usare al 100%. Qua è un menù un po' contorto ma con l'uso si capisce. E' lo scotto da pagare per i cinesi, ma per 20€ cosa vogliamo di più. Ho usato il commutatore e onestamente pensavo peggio, forse perché nuovo. In ogni caso se in futuro desse noia, farò esattamente come Te.
Altra cosa, mi è arrivato senza la batteria ma con il connettore identico a quello delle batterie a bottone di backup dei PC. Va bene anche perché avrei sostituito la batteria originale con una da 4Ah di un cellulare che avevo con LCD crepato.
Poi proverò anche con il SW collegato al PC e sicuramente la musica cambierà.
altra cosa, la velocità di scansione non è per nulla lenta!
Che Sw usate con cui vi trovate meglio?

73
Danilo IZ2IAM

Immagine:

170,06 KB




  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3319  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/11/2019 : 19:03:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Danilo,

è vero, il menù è un po' quello che è, anche se questa volta non è colpa dei cinesi, loro come al solito hanno semplicemente copiato e commercializzato un progetto open... la difficoltà nel maneggiare lo switch incriminato credo dipenda anche parecchio dalla “configurazione delle mani”, con una pelle dei polpastrelli morbida e ben idratata, le difficoltà diminuiscono, in condizioni opposte, per evitare scivolamenti si tende applicare più pressione peggiorando i risultati...
La versione con la batteria che descrivi non la ho ancora vista (se hai comodo posta una foto interna, sono curioso) da quel poco che lo ho utilizzato comunque, anche la batteria in uso sul mio esemplare non dura moltissimo (affermazione molto relativa, non ho cronometrato), riguardo alla velocità di scansione, il mio è di circa 1 S... lento o veloce, dipende un po' da quello che si è abituati ad utilizzare... 101 punti in 1 secondo non sono molti... se la velocità è sufficiente, te ne rendi conto lavorandoci... per la classica misura da “bricoleur” non ci sono problemi, se invece devi intervenire su device regolabili (tipo filtri ecc.) e per regolazioni fini la musica cambia... ruotare il cacciavite ed aspettare il tracciamento del grafico è piuttosto fastidioso... in ogni caso il rapporto funzionalità/prezzo è probabilmente superiore a qualsiasi altro vna in commercio anche se le potenzialità offerte dall' HW vengono sfruttate molto marginalmente...

Ciao a Tutti, Dave.




 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PMX

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/11/2019 : 22:05:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
ciao Dave
le potenzialità offerte dall' HW vengono sfruttate molto marginalmente...

Mi sa che vuoi riscrivere il firmware , dall'esperienza fatta sul progetto in standby
che utilizza una cpu 8 bit hai subito intuito che il progettista (nanoVNA) perde tempo da qualche parte.
.BIN
73 Alfredo iz1pmx




  Firma di IZ1PMX 
http://www.qrpitalia.it/

<-divide et impera->

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 662  ~  Membro dal: 24/12/2012  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/12/2019 : 17:03:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Alfredo,

non voglio mica rubare tutto il divertimento a Tomohiro ... lasciamogli finire il lavoro e vediamo dove arriva... certo che con quel popò di HW a disposizione, è strano che non sia andato poi molto più lontano da quanto si sia ottenuto con il solo atmega328... (grafica a parte) staremo a vedere, anche se non escludo a priori qualche ritocco al FW a lavoro terminato.

Ciao a Tutti Dave.




 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/12/2019 : 17:54:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ecco le foto del connettore lasciato libero per collegare al batteria. Il connettore lo ho recuperato da una batteria tampone di un vecchio PC. Poi appena avrò tempo vedrò di collegarla alla LiPo del cellulare ko. Perdonate le foto ma non riesco a farle bene con il cellulare. Devo provare in manuale.
P.S. ancora non ho avuto tempo di giocarci....

73
Danilo IZ2IAM


Immagine:

127,66 KB

Immagine:

127,63 KB

Immagine:

158,42 KB




  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3319  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/12/2019 : 22:39:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Allora, piove, ho avuto 10 minuti di tempo. Ho preso il connettore della batteria tampone, tagliato i fili e saldato su una batteria LiPo da 2Ah. La 4Ah era troppo larga e non ci entrava. Magari nel box che costruirò di sicuro riuscirò a metterla. Questa batteria era di un vecchio cellulare e non la caricavo as tre anni...risultato ,era carica ancora a 3.8V e alimenta il NanoVNA alla grande. Il connettore ha il + a DX e - a SX. Queste alcune foto. Il coperchio di dietro non si chiude in quanto la batteria è cmq grande. Le viti si avvitano ma non arrivano in fondo. Cmq senza serrare troppo e con biadesivo sulla batteria, il lavoro è decente.
Nel frattempo ho anche provato a testare la direttiva V/U che ho costruito e la OB11-3 e il risultato è almeno fino alle V molto simile al MiniVNA. In U il MiniVNA non ci arriva e quindi mi fido del Nano. In ogni caso risonanza 0j a 433.4MHz.

Ecco alcune foto dell'installazione della batteria.
73
Danilo IZ2IAM


Immagine:

105,68 KB

Immagine:

102,05 KB

Immagine:

138,11 KB

Immagine:

135,1 KB

Immagine:

117,97 KB

Immagine:

211,72 KB




  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3319  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/12/2019 : 23:37:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Danilo,

grazie per le foto, alla fine è identico al mio, manca solo la batteria... Allego una foto della batteria originale nel suo alloggiamento.

Immagine:

51,06 KB

Ottimo lavoro con la batteria, alla prima occasione sarà sufficiente sostituire le viti presenti con modelli leggermente più lunghi in modo da evitare la bombatura del coperchio posteriore...

Ho per curiosità misurato l' assorbimento del vna, si aggira intorno ai 190 mA, circa 40 dei quali destinati ai led della retroilluminazione del display... abbassando leggermente la luminosità si potrebbe provare a limitare un pochino l' assorbimento sempre compatibilmente al risultato finale.

Ciao a Tutti, Dave.





 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/12/2019 : 13:06:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Il display che interfaccia ha ??
Sarebbe interessante montargli un 7 pollici.
O convertirlo in hdmi





  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5566  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/12/2019 : 16:34:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Fede,

l' interfaccio del display è SPI... tieni conto che per mantenere gli stessi fps, tanto maggiore sarà la risoluzione, tento maggiore dovrà essere la velocità di trasferimento dati... per essere meno contorti, in linea di massima volendo aumentare la risoluzione, visto che molto probabilmente per il bus utilizzato si stà già utilizzando la massima velocità (non ne sono sicuro non ho verificato) molto probabilmente perderai velocità di rinfresco dell' lcd, ed il sistema, per i miei gusti è già troppo lento... oltretutto, per farlo bisogna mettere mano al FW ed adattare la grafica alle nuove dimensioni dello schermo...

Il discorso HDMI possiamo accostarlo a quanto scritto sopra... la velocità di trasferimento è parecchie decine di volte superiore al protocollo SPI, anche implementandolo il micro non ci starebbe dietro... Convertire il protocollo SPI #8594; HDMI, volendo si potrebbe anche fare ma tieni presente che il convertitore necessiterebbe di un dispositivo autonomo, a grandi linee, in grado di interpretare il primo protocollo, ridimensionare l' immagine verso l' alto con relativa perdita di qualità della stessa (quello che non c'è possiamo possiamo solo immaginare come potrebbe essere) ed infine di restituire i dati in protocollo HDMI... Non credo che convenga farlo per un dispositivo del genere...

Ciao a Tutti, Dave.




 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/12/2019 : 17:39:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
ix1ixg ha scritto:

Ciao Fede,

l' interfaccio del display è SPI... tieni conto che per mantenere gli stessi fps, tanto maggiore sarà la risoluzione, tento maggiore dovrà essere la velocità di trasferimento dati... per essere meno contorti, in linea di massima volendo aumentare la risoluzione, visto che molto probabilmente per il bus utilizzato si stà già utilizzando la massima velocità (non ne sono sicuro non ho verificato) molto probabilmente perderai velocità di rinfresco dell' lcd, ed il sistema, per i miei gusti è già troppo lento... oltretutto, per farlo bisogna mettere mano al FW ed adattare la grafica alle nuove dimensioni dello schermo...

Il discorso HDMI possiamo accostarlo a quanto scritto sopra... la velocità di trasferimento è parecchie decine di volte superiore al protocollo SPI, anche implementandolo il micro non ci starebbe dietro... Convertire il protocollo SPI #8594; HDMI, volendo si potrebbe anche fare ma tieni presente che il convertitore necessiterebbe di un dispositivo autonomo, a grandi linee, in grado di interpretare il primo protocollo, ridimensionare l' immagine verso l' alto con relativa perdita di qualità della stessa (quello che non c'è possiamo possiamo solo immaginare come potrebbe essere) ed infine di restituire i dati in protocollo HDMI... Non credo che convenga farlo per un dispositivo del genere...

Ciao a Tutti, Dave.



Sti cinesi

https://www.ebay.it/itm/NanoVNA-VNA...113875277453




 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2829  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/12/2019 : 22:00:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Provato SW VNASAVER. Tutto OK, riconosce anche la porta seriale in automatico. Il mio su COM4. Testato in W10 64bit.
Il SW è essenziale, niente fronzoli. Funziona ma è migliorabile. Del resto è in sviluppo continuo dal programmatore.
Il numero di punti qua si nota che è bassino. Con il Mini VNA siamo a 500 e la differenza ora si nota di più e anche la velocità di scansione. Forse sul suo display effettua una interpolazione e non si vede bene ma per 40€ cosa voglio di più? Diciamo che va più che bene per quanto è stato pagato. Più grande no per problemi poi di gestione sul campo. Se lo volessi più grande, lo collegherei al PC e via. Direi che va bene e come strumento didattico soprattutto x le sezioni è una cannonata.

73
Danilo IZ2IAM




  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3319  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK4MDZ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/12/2019 : 15:25:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MDZ Invia a IK4MDZ un Messaggio Privato
Voci nel gruppo di sviluppo anticipano che stanno lavorando alla realizzazione di un nuovo HW senza Si5351A, -70dBm fino a 5GHz e un display, sempre a colori e touch, piu' grande. Il tutto allo stesso costo. Non male. Staremo a vedere.
73'




  Firma di IK4MDZ 
Franco
ex IW4APT dal 1977 al 1987


 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: MODENA  ~  Messaggi: 352  ~  Membro dal: 03/02/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/12/2019 : 22:28:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,

con schermo da 4” come quello indicato da HCG forse si raggiunge il miglior compromesso grandezza funzionalità, effettivamente il modello classico è un po' piccolino e chi supera gli “anta” probabilmente per leggerlo dovrà utilizzare gli occhiali... tanto di cappello a questo cinese, ingrandendo lo schermo è riuscito a metterci un minimo di suo...

Il SW per pc ricordo di averlo provato in maniera talmente sommaria da non essere in grado di ricordare quanto più o meno bene potesse funzionare... magari se mi avanzerà tempo proverò a rivederlo.

Riguardo ad un modello da 5...6 Ghz, ne esiste già uno, questo:

http://www.yl3akb.lv/content/vna_v2/vna_v2.php

l' autore è stato sufficientemente intelligente da non rilasciare (se non su richiesta con probabile oculata valutazione) sorgenti o binari, altrimenti lo si sarebbe trovato pure lui per 4 soldi copiato dai soliti cinesi... Bizzarro constatare che molti non abbiano imparato la lezione... speriamo che gli sviluppatori del “nuovo” progetto tengano dritte le antenne.

Ciao a Tutti, Dave.




 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4MDZ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/12/2019 : 14:41:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MDZ Invia a IK4MDZ un Messaggio Privato
Il progetto e' open source quindi aperto al contributo di chiunque. E poiche' e' open source ognuno se lo puo' realizzare e modificare a suo piacimento, compresi i cinesi che poi lo venderanno per alcune decine di euro. Se invece lo scopo e' quello proporlo e di commercializzarlo in prima persona da parte del progettista allora le cose cambiano. Entrambe i casi sono leciti e dipendono dallo spirito con cui vengono proposti.
73'




  Firma di IK4MDZ 
Franco
ex IW4APT dal 1977 al 1987


 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: MODENA  ~  Messaggi: 352  ~  Membro dal: 03/02/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/12/2019 : 17:07:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao MDZ,

qualcuno dice che non tutto quello che è lecito è anche morale e non tutto quello che è morale è anche completamente lecito... trovo questa affermazione sostanzialmente vera e paradossale il fatto che la somma delle singole parti per realizzare un qualsiasi device di questo tipo risulti più elevata del costo del device fatto e finito, senza poi contare, da parte del costruttore, di non aver speso nulla in ricerca e sviluppo. Un approccio economico di questo tipo, inteso su larga scala, è proprio quello che di fatto ci stà letteralmente distruggendo... meglio comunque non proseguire il thread con tali argomentazioni, non tanto per mè medesimo che credo di essere una persona piuttosto tollerante e ragionevole che accetta di buon grado gli altrui punti di vista ma piuttosto perchè oltre che a cascare nell' ot, non cavandoci nulla e perdendo tempo inutilmente, corriamo pure il rischio che salti fuori il perdigiorno di turno (come spessissimo accade) a scatenare un putiferio.

Ciao a Tutti, Dave.




 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/12/2019 : 18:05:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Ciao,
mi sono piaciuti gli ultimi 2 interventi, posizioni legittime e conosciute da vecchia data.
Io metterei il mio contributo, ma in un ottica piu' larga e sopratutto tecnica.
Mi spiego con 2 esempi:
Per il nanoVna l'idea originale, e lo sforzo di sviluppare un progetto funzionante, non è del progettista del nanoVna, ma è un'idea abbastanza vecchia di DG8SAQ (VNWA) dove si sono rimpiazzati i 2 DDS con un SI5351 mantenendo i mixer.
La differenza è che il software non è nè open, nè gratuito.
Questo a portato il pagamento del lavoro a chi il lavoro lo ha fatto.
Per contro, invece di 40 euro lo si paga 10 volte di piu.
Onestamente , sono contento che dopo vari anni finalmente si è potuto abbassare il prezzo. Io penso che per un periodo sia giusto tenere il progetto chiuso per ammortizzare i costi, e poi, quando ormai è obsoleto, lasciarlo libero.
Ho introdotto una parola che vorrei sottolineare OBSOLETO.
In realtà stiamo giocando con oggetti MOLTO obsoleti.
Un esempio lampante sono gli SDR.
L'idea è :
"Che bello fare un ricevitore sdr: programmare filtri, demodulatori , mixer e non dover usare l'hardware !!!!"

Osservazione:
Ma se invece di impiegare CPU, FPGA e robe cosi, per poi costare come una radio alla vecchia maniera, AVESSIMO UN INTEGRATO che fa già questo ????
Ovvio l'SDR sarebbe morto.
Ma l'integrato ESISTE da anni, costa poco e quindi si ammazza l'integrato, senno come si vende tutta sta roba OBSOLETA ????
E chi lo produceva sto integrato ? Gli stessi che producono il SI5351




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 910  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/12/2019 : 18:26:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Luca,

la situazione che descrivi possiamo considerarla “normale” da ormai un bel po' di tempo, densità e prestazioni dei vari chip in silicio crescono esponenzialmente ed è sicuramente molto più veloce di quanto sia la società a “consumare il prodotto”... voler dare fondo ai magazzini mantenendo alta la soglia di guadagno, comporta tutta una serie di strategie commerciali e tecniche atte ad ottimizzare al massimo il rapporto sviluppo/guadagno strizzando sicuramente l' occhio a quest' ultimo... dal punto di vista teorico, non ci sono stati particolari cambiamenti (piuttosto grandi ottimizzazioni), molto di quanto studiato 50 anni fa, all' epoca utilizzato limitatamente, oggi con l' aumento della potenza di calcolo dei microcomputer è divenuto piuttosto fruibile e credo che le cose da questo punto di vista miglioreranno ancora.
Riguardo al discorso obsolescenza/chiusura progetti, personalmente, il mio pensiero è molto più conservatore ed anche un po' contraddittorio... io non “aprirei” neppure i progetti ormai obsoleti... la teoria esiste ed è spigata molto chiaramente, chi non è in grado di implementarla, semplicemente non ha voglia di perderci tempo... par contre, esistono anche molti casi in cui esaminare un progetto dall' interno permette di trovare e sviluppare nuove soluzioni o miglioramenti... il problema risiede sostanzialmente sempre in quel numeroso gruppo di parassiti sempre pronti ad approfittare del lavoro altrui per raccattare 4 soldi... in ogni caso quest' ultimo è solo un punto di vista personale più o meno condivisibile.

Ciao a Tutti, Dave.




 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/12/2019 : 18:26:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
iw2ndh ha scritto:


Per il nanoVna l'idea originale, e lo sforzo di sviluppare un progetto funzionante, non è del progettista del nanoVna, ma è un'idea abbastanza vecchia di DG8SAQ (VNWA) dove si sono rimpiazzati i 2 DDS con un SI5351 mantenendo i mixer.
La differenza è che il software non è nè open, nè gratuito.
Questo a portato il pagamento del lavoro a chi il lavoro lo ha fatto.
Per contro, invece di 40 euro lo si paga 10 volte di piu.
Onestamente , sono contento che dopo vari anni finalmente si è potuto abbassare il prezzo.


Ma viene spontaneo chiedersi se effettivamente il NanoVna non valga, in termini di precisione e affidabilita' 10 volte di meno......

Per l'utilizzo "grossolano" che l'OM comune (leggi ME) ne farebbe , potrebbe anche andare bene, per impieghi semiprofessionali o per lo meno un po piu' "spinti" , l'analizzatore di DG8SAQ mi sembra un pelino meglio... o no ?




Modificato da - ik3umt in data 08/12/2019 18:26:52

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5566  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK4MDZ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/12/2019 : 20:53:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MDZ Invia a IK4MDZ un Messaggio Privato
Certamente chi meno spende meno ottiene ma allego un link :
https://nuclearrambo.com/wordpress/...dfox-n9952a/
dove viene comparato il misero nanoVNA con il ben piu' costoso Keysight Fieldfox N9952A.
Come risultati ovviamente sono a favore del secondo ma anche il nanoVNA non sfigura di molto. Sono convinto le caratteristiche del nano siano sufficenti per quel poco che devo fare. Al contrario, anni fa, quando utilizzavo il VNA per lavoro usavo un HP ma i costi erano altro che il DG8SAQ.
73' Franco




  Firma di IK4MDZ 
Franco
ex IW4APT dal 1977 al 1987


 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: MODENA  ~  Messaggi: 352  ~  Membro dal: 03/02/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/12/2019 : 23:26:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Ma viene spontaneo chiedersi se effettivamente il NanoVna non valga, in termini di precisione e affidabilita' 10 volte di meno......




Ciao Fede,

10 volte meno forse no ma 3 o 4 forse si... con performance comunque sufficienti probabilmente ad almeno il 95% dei radioamatori medi... precisione ed affidabilità dipendono in differenti proporzioni da hw e sw, lasciando perdere la configurazione hw standard assemblata in diverse modalità, rimarrebbe da rivedere la parte sw... essa sfrutta l' hw per circa il 60% della piena potenzialità e probabilmente di circa il 50% riguardo alla funzionalità, rivedendo il sw, si arriverebbe certamente a sfiorare il livello dell' altro modello, probabilmente non ad eguagliarlo, esclusivamente a causa di qualche piccolo dettaglio sicuramente non lasciato al caso nel modello più costoso, bisognerà vedere come riuscirà il programmatore a gestire quel 20% circa di memoria programma che gli rimane disponibile... la cosa interessante è che con una 15ina di euro (prezzo più basso che ho visto) puoi comunque comprarti uno dei migliori vna amatoriali con lcd e se poi vuoi migliorarlo puoi anche pensare di riscriverti da zero un fw decisamente più completo ed efficiente.

Ciao a Tutti, Dave.




 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/12/2019 : 11:30:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Arrivato stamattina.

Versione diversa da quella da voi postata , più "economica" senza connettore batteria e senza schermi sulle sezioni RF come quello in foto da voi postato.








Per quanto riguarda il commutatore lo sto per estirpare, quella si e' una cineseria.

Sapete se ci sono firmware e software aggiornati e/o compatibili con i vari tipi di hardware ?







  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5566  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/12/2019 : 19:04:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Fede,

qui:

https://github.com/ttrftech/NanoVNA/releases

ci trovi i vari aggiornamenti ufficiali, se perdi un po' di tempo in rete trovi anche release differenti personalizzate dai vari fornitori cinesi, con splash screen oppure caratteri più grandi (in tal senso potevano impegnarsi in qualcosa di più utile)... indipendentemente dalla fattura del circuito stampato, comunque, i vari fw dovrebbero funzionare sui vari hw... per averne la piena certezza meglio buttare un occhio allo schema prima e verificando anche che micro e codec siano i medesimi, anche se credo che in tal senso non abbiano modificato nulla...

Ho sotto mano anche un modello identico al tuo (senza schermo e con batteria saldata) inizio ad essere curioso riguardo alle differenze... se mi gira provo a confrontarli.

Ciao a Tutti, Dave.




 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3OKW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/12/2019 : 20:34:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3OKW Invia a IZ3OKW un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
ho aspettato un bel po' e mi è arrivato oggi, l'ho in mano ora per la prima volta. E' come quello di Federico e ne sono impressionato rispetto al prezzo. A parte verificare che si accende, devo ancora provarlo ma dalla documentazione che ho letto fa quello che mi serve, se riesco a remotarlo (online).
Qualcuno ha provato ad installare il software NanoVNASaver di "mihtjel" su un Raspberry (versione per Linux, Ubuntu 18.4 ecc ecc). Saperlo in anticipo mi risparmierebbe un bel po' di tempo e soddisferebbe nell'immediato la mia curiosità .

Luca




 Messaggi: 309  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 25/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/12/2019 : 09:56:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
ix1ixg ha scritto:

Ciao Fede,

qui:

https://github.com/ttrftech/NanoVNA/releases

ci trovi i vari aggiornamenti ufficiali, se perdi un po' di tempo in rete trovi anche release differenti personalizzate dai vari fornitori cinesi, con splash screen oppure caratteri più grandi (in tal senso potevano impegnarsi in qualcosa di più utile)... indipendentemente dalla fattura del circuito stampato, comunque, i vari fw dovrebbero funzionare sui vari hw... per averne la piena certezza meglio buttare un occhio allo schema prima e verificando anche che micro e codec siano i medesimi, anche se credo che in tal senso non abbiano modificato nulla...

Ho sotto mano anche un modello identico al tuo (senza schermo e con batteria saldata) inizio ad essere curioso riguardo alle differenze... se mi gira provo a confrontarli.

Ciao a Tutti, Dave.


Come li avete flashati ? con DfuSe in windows o con dfu-util via linux ?




  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5566  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/12/2019 : 13:59:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Provato con dfu-util, tutto OK

Domanda, la batteria si ricarica mantenendo il vna connesso al pc via USB ??

Io l'ho lasciato collegato ore, ma quando l'accendo mi compare sempre il simbolo rosso della batteria scarica in alto a SX.

Inoltre con il vna spento e scollegato , rimane sempre acceso il led blu tra USB-C e interruttore di alimentazione (corrispondente al simbolo batteria nel retro)


???




  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5566  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK4MDZ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/12/2019 : 16:22:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MDZ Invia a IK4MDZ un Messaggio Privato
Il led blu, dopo lo spegnimento, rimane acceso per qualche secondo e poi si spegne.
73' Franco




  Firma di IK4MDZ 
Franco
ex IW4APT dal 1977 al 1987


 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: MODENA  ~  Messaggi: 352  ~  Membro dal: 03/02/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/12/2019 : 17:53:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:


Come li avete flashati ? con DfuSe in windows o con dfu-util via linux ?






nessuno dei dfu... diretto all' hw... con stlink... in riferimento all' indicatore di livello batteria, verifica che il diodo D2 sia presente... 2 parole riguardo a quest' ultimo, se non si hanno particolari necessità, connettere direttamente una porta di un micro alla VCC è un errore macroscopico... se per qualche svista o errore di caricamento dati, la porta si configura come uscita, rischi di farla direttamente fuori... se mancasse D2 montalo con in serie un resistore da 1K e vedi cosa succede... una volta montato, per verificarne il corretto funzionamento bisognerebbe misurare la tensione ai capi dello stesso, misurando 0 V anche l' indicazione riguardo lo stato della batteria dovrebbe mantenersi corretto, stessa tensione andrebbe rilevata con vna spento.

P.S. Prossimo giro, modifica agli sma, che definirli cineseria è un complimento...

Ciao a Tutti, Dave.




 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/12/2019 : 08:39:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
D2 NON e' montato, da qui si evince l'indicatore di batteria scarica

Lo schema che ho trovato indica un 1N4148WS




Se installo un 1N4148 normale ??

vedo che sia 1N4148 che 1N4148WS havvo entrambi una VForward di 1V

Servono diodi con caduta inferiore ?

La resistenza a scopo di protezione ? una resistenza non potrebbe limitare la conduzione del diodo e falsare la lettura della Vbatt ? (non so quanto assorba quella porta dell'STM...)







  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5566  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/12/2019 : 09:46:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Ho installato un 1N4148 standard, l'indicatore di batteria funziona.

Il pin Vbat dell'STM non dovrebbe essere configurabile in quanto viene utilizzato sia come sensore batteria tramite un partitore che dimezza la tensione (50k+50k) quindi una resistenza di 1k non dovrebbe alterare la lettura, sia come alimentazione del RTC

Il problema potrebe essere l'absolute max rate di tale pin che e' di 4V

La batteria carica presenta 4,1V, sotto carica 4,2V

Il pin Vbat dopo interposizione del diodo , per effetto dello stesso presenta una tensione di 3,65V a batteria carica e 3,75V con batteria in carica.

Siamo vicini ma non credo proprio al limite....

Potreste fare le medesime misure di tensione pure voi.

Casomai si potrebbero installare due diodi in serie per abbassare ulteriormente la tensione, in un firmware diverso (non ho guardato su quello di ttrftech) hanno implementato un fattore di correzione per il valore di vbatt, in modo di farlo adattare a quello reale della batteria rispetto alla tensione reale del pin.





Modificato da - ik3umt in data 11/12/2019 09:54:49

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5566  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/12/2019 : 15:57:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
ix1ixg ha scritto:

P.S. Prossimo giro, modifica agli sma, che definirli cineseria è un complimento...



Dave, e se montassimo degli N ??




Io ho gia' ordinato questi :




Poi lo inscatolo e non importa se non si vede il display , tiro fuori l'USB e lo uso con il PC !





Modificato da - ik3umt in data 11/12/2019 15:59:27

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5566  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/12/2019 : 16:02:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
A proposito, io non ho ancora provato, come va con le misure in "transmission" mode per misurare S21 ??



  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5566  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/12/2019 : 19:43:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Fede,

la tensione di soglia di conduzione dei diodi, varia in funzione del tipo di diodo e dalla corrente che ne attraversa la giunzione oltre che alla temperatura... man mano che si abbassa la corrente, la tensione di caduta risulterà sempre minore... se provi a misurare la caduta di un 4148 di rettamente polarizzato con un carico di una 10ina di MOhm ti ritroverai una tensione in uscita inferiore ,rispetto a quella in ingresso, di circa un 100naio mV a dispetto dei circa 6...700 previsti.... per la misura della tensione di batteria tramite porta adc o dedicata (a tal proposito non ho visto il datasheet specifico del dispositivo per cui le mie affermazioni sono a carattere generale) bisogna tenere conto del' impedenza di ingresso del dispositivo a 0 Hz... talvolta, tale valore risulta talmente elevato da far introdurre ad eventuali diodi posti in serie alla porta, una minima caduta, di cui bisogne tenere comunque conto durante la stesura del fw... riguardo al resistore, chiaramente se la porta in uso non è configurabile come uscita, problemi non ce ne sono può dunque essere omesso... nell' eventualità che la massima tensione ammissibile dalla porta possa venir superata meglio sarebbe utilizzare un partitore resistivo, volendo nel contempo evitare ulteriori assorbimenti indesiderati una coppia zener-resistore... molto dipenderebbe dai risultati che si vorrebbero ottenere... in ogni caso, personalmente, eviterei comunque il diodo anche a causa della deriva termica, peggio ancora 2, nell' eventualità comunque bisognerebbe tenerne conto nel calcolo implementato per la misura della tensione.

Gli N sono belli grossi... per non farmi mancare nulla e fare un bel lavoro da cane ho modificato gli sma presenti, quando ho un momento vi descrivo brevemente l' intervento... la novità di questo strumento consiste proprio nell' avere un apparecchietto completo comodo e abbastanza precisa da portarsi appresso...

Nessun test S21... in realtà con questo vna non ci ho fatto praticamente nulla... vedremo nei prossimi giorni tempo permettendo.


Ciao a Tutti, Dave.




 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3OKW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/12/2019 : 19:07:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3OKW Invia a IZ3OKW un Messaggio Privato
Salve a tutti,
il mio "directional switch" è letterelmente saltato dopo pochi maneggiamenti, penso fosse difettoso fin dall'inizio.
Non è comunque indispensabile per manovrare il NanoVNA, si può fare tutto con il solo touch oltre che con interfaccia esterna (via USB, cellulare, pc, raspberry credo).
In ogn caso preferisco averlo ed averlo funzionante.
La soluzione di Dave è più che buona ma non avendo fretta ed essendo un po' maniaco, cercando sul web ho trovato che questo --> https://lcsc.com/product-detail/Mul...C128928.html ha lo stesso footprint e dovrebbe essere (spero) molto più robusto.
Visto il costo irrisorio (0.19€/pz.) ne ho preso qualcuno insieme ad altra roba e considerando che con l'iscrizione al sito e il primo acquisto si gode di uno sconto di 15$ mi sono senz'altro venuti gratis.
Se mi arriva il pacco prima di Natale sarò probabilmente in grado di rapportarvi in quel periodo sulla sostituzione. In caso di esiti positivi, avrò qualche componente da regalare a chi mi manderà una busta adeguata già affrancata.
Consiglio comunque di esplorare il sito (LCSC, quello del link sopra), oltre il directional-switch ha un sacco di roba a prezzi interessanti e all'inizio... ci sono sempre i 15$; se trovate qualcosa che vi serve il componente e qualcos'altro viene gratis...

Luca




Modificato da - IZ3OKW in data 13/12/2019 19:10:35

 Messaggi: 309  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 25/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/12/2019 : 18:28:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,

Premesso che interventi del genere andrebbero per tutta una serie di motivi evitati a prescindere,
e connettori del genere andrebbero in casi come questo sostituti, la modifica agli stessi risulta piuttosto semplice... a causa della loro scarsissima qualità il contatto centrale dei connettori in questione risulta non essere sufficientemente elastico in modo da riuscire e ritornare come in origine dopo l' estrazione del pernetto relativo, nel mio caso è stato sufficiente inserire un piccolo spessore (come indicato dalla freccia in foto) tra il contatto e la parete plastica che lo avvolge...


Immagine:

57,55 KB


l' effetto cercato è praticamente quello di far aumentare la pressione verso il pernetto relativo evitando nello stesso tempo che la parte femmina si allarghi troppo... il materiale plastico utilizzato (abbastanza rigido) è stato ritagliato da un busta antistatica per componenti elettronici (quella in foto) con spessore di circa 0.08 mm...


Immagine:

32,8 KB


per infilarlo bisogna avvolgere una porzione di plastica su uno spillo, darli una forma leggermente arrotondata, ritagliarne una strisciolina (risultante a forma di mezza luna) di circa 0.6...0.8 mm di larghezza ed inserirla tra il contatto e la parete retrostante, non prima però di aver stretto leggermente il contatto femmina in modo da lasciare un piccolo spazio per far passare lo spessore... basta spingerlo in basso per 1...1.5 mm per poi tagliare quanto ne avanza... fine dell' intervento... ora avvitando il maschio sma si avvertirà una leggera frizione durante l' avvitamento, segno quest' ultimo che i 2 contatti centrali presentano un lieve attrito, migliorando il contatto tra loro, effetto che nel mio caso era andato perso rendendo lo strumentino inutilizzabile. Viste le dimensioni del connettore, per intervenire in questo contesto occorrono mano ferma e “strumenti chirurgici” oltre che ad un buon paio di occhiali... la giusta strada, come anticipavo all' inizio, prevederebbe la sostituzione degli sma cinesi con degli sma di qualità, il problema vero è che una coppia di sma di qualità potreste pagarla forse più di tutto il vna...

Luca, gli esemplari che mi è capitato di provare, presentavano tutti una cattiva manovrabilità con lo switch originale, spingendo destra-sinistra molto spesso si attivava anche la pressione centrale... ci dirai poi come funzionano i nuovi switch...

Ciao a Tutti, Dave.




 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3OKW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/12/2019 : 21:54:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3OKW Invia a IZ3OKW un Messaggio Privato

Salve a tutti,
proseguo il 3d in questa sezione (anziché su riparazioni e modifiche) per dare continuità al discorso.
Ho sostituito il directional-switch originale esploso alla prima manovra con il mdello citato un po' di post sopra (Korean Hroparts Elec K1-1502SA-03).
Ne sono soddisfatto:

1) Situazione di partenza



2) Rimozione dell'innominabile



3) Montaggio del nuovo (mi si perdoni la foto )



4) Test finale



Recuperata la piena manovrabilità. Il nuovo componente è robusto e preciso.

...Me ne tengo un paio. Ne restano 7. A chi mi manda una busta affrancata lo regalo per Natale. Gestisco lista su iz3okw@gmail.com. Servo in ordine di arrivo mail. Non mandate nulla (buste, francobolli) se non anticipatamente confermato.

Luca





 Messaggi: 309  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 25/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3OKW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/12/2019 : 16:18:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3OKW Invia a IZ3OKW un Messaggio Privato
Salve a tutti,
chiudo formalmente le richieste, gli switch sono finiti .
Buon Natale a tutti.

Luca




 Messaggi: 309  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 25/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/12/2019 : 18:53:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
...finiti in fretta gli switch... gli originali sembrano davvero poco performanti... provando l' ultima release del fw si nota un peggioramento della gestione switch, se ne si esegue una selezione all' inizio del refresh del display, essa viene ignorata... sarebbe preferibile per lo sviluppatore, impiegare quel 25% di memoria programma rimanente per correggere i numerosi bachi presenti...

Buon Natale a Tutti, Dave.




 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/12/2019 : 18:25:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,

rieccomi con i risultati dell' ultima mod ad un progetto chiaramente da bricoleur... gli interventi eseguiti in questa tranche sono stati esclusivamente a livello HW e in verità neppure particolarmente invasivi... per ora vi posto solo i risultati, appena ho qualche momento libero cercherò di procedere con gli schemi, mentre per la descrizione tecnica, passo la mano... non ho molta voglia di scrivere papiri ed annoiarvi con teorie, formule e postulati... le immagini che seguono sono relative alla misura s1-1 e la traccia riguarda il RL, partendo da sinistra trovate la situazione iniziale, passando a destra a quella post modifica... il picco evidente nella prima immagine è un accoppiamento che si presenta a causa della mancata schermatura ed è chiaramente più evidente a causa della maggiore “sensibilità” dello strumento... per ovvi motivi i risultati migliori si possono apprezzare nella parte alta della gamma... tempo permettendo proverò a caricare una versione di FW che faccia arrivare lo strumentino a 1.5 Ghz e a valutare i risultati (saranno sicuramente migliorarti anche li) anche se di fatto non ho uno screnshoot della situazione precedente sulla porzione di spettro mancante, ho a disposizione un altro nano non modificato a cui fare riferimento per fare qualche confronto.

Immagine:

60,18 KB



Immagine:

60,11 KB



Immagine:

57,97 KB



Immagine:

58,63 KB



Immagine:

61,06 KB


Buon Natale a Tutti, Dave.




 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3OKW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/12/2019 : 22:56:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3OKW Invia a IZ3OKW un Messaggio Privato


ix1ixg ha scritto:
... non ho molta voglia di scrivere papiri ed annoiarvi con teorie, formule e postulati...

Ciao Dave,
nel caso ti venisse voglia di associare giusto un po' di teoria e qualche formula non si annoiano proprio tutti (ti ho risparmiato i papiri ). Io apprezzo sempre i tuoi interventi.

Luca




 Messaggi: 309  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 25/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PMX

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/12/2019 : 08:54:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
Ciao a tutti
Dave , hai solo aggiunto qualche lamierino ? Sono curioso di vedere cosa hai combinato.
Luca , con Dave avevamo quasi terminato un progetto molto simile a quello in oggetto
CPU 8 bit , 16 kbyte , adc 10 bit singolo , firmware molto snello ed efficace , in termini di velocità batte il nano VNA , in termini di memoria gestisce un display da 3,2p
e comunicazione seriale con PC ,(software per PC quasi terminato ) unica pecca la dinamica specie nella misura S21, al chè era in progetto l'utilizzo di una cpu più performante ed eventuale codec .
Ho scritto di questa avventura per invogliare Dave a divulgare almeno la parte teorica
senza entrare nello specifico del firmware in quanto è un peccato non condividere .
73 Alfredo iz1pmx








Modificato da - IZ1PMX in data 24/12/2019 14:07:52

  Firma di IZ1PMX 
http://www.qrpitalia.it/

<-divide et impera->

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 662  ~  Membro dal: 24/12/2012  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4uxa

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/12/2019 : 09:47:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4uxa Invia a ik4uxa un Messaggio Privato
Ciao a tutti da Ik4uxa, Stefano,

grazie ai vostri interventi ho acquistato in NanoVna , con curiosità leggo le vostre prove, il mio acquisto e' finalizzato per la taratura di antenne autocostruite da installare sul mezzo mobile.

Vi chiedo info, oppure un manuale o un link per utilizzare lo strumento per capire dove risuonano le antenne e la successiva taratura.

Lo collego al pc, quindi dovrebbe esserci un software che si interfaccia con l'analizzatore e anche per questo vi chiedo il link se non e' gia' presente nella confezione che arriverà.

Da come avete intuito sono sono un neofita di questo settore e avere la procedura corretta per visualizzare i parametri sarebbe per me un aiuto notevole.

Ne approfitto per Augurarvi un Ottimo natale e delle Buone Feste.

72/73 de IK4UXA
Stefano





  Firma di ik4uxa 
--
72/73' de IK4UXA Op.Stefano

I-QRP Club #005 - http://www.arimontebelluna.it/callbook.htm

http://www.qrz.com/db/IK4UXA

P-MAIL: IK4UXA@IK4MGV.PR.IEMR.ITA.EU (Via Packet Radio)

E-mail: ik4uxa@nelparmense.it ( Via Internet )

E-mail: ik4uxa@winlink.org ( Via Winlink )



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ3OKW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/12/2019 : 11:31:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3OKW Invia a IZ3OKW un Messaggio Privato
ik4uxa ha scritto:
...Vi chiedo info, oppure un manuale o un link per utilizzare lo strumento per capire dove risuonano le antenne e la successiva taratura.
Lo collego al pc, quindi dovrebbe esserci un software che si interfaccia con l'analizzatore e anche per questo vi chiedo il link se non e' gia' presente nella confezione che arriverà.
Da come avete intuito sono sono un neofita di questo settore e avere la procedura corretta per visualizzare i parametri sarebbe per me un aiuto notevole...

@ Stefano: ciao, innanzitutto,
ciò che ti arriverà (come qualità delle finiture, presenza o meno degli schermi, accessori a corredo ecc ecc) dipende da dove lo hai comperato (quello da 20€ ci mette un sacco ad arrivare e non ha gli schermi, dir-switch da cambiare ma per quello che devo fare io è anche troppo, per misure vere ho altri strumenti).
Per cominciare a conoscere il NanoVNA in generale, parti dal progetto originario Open su github: https://github.com/ttrftech/NanoVNA e da li segui anche i vari link, per un uso diretto, per il quale è molto utile stamparsi il grafo dell'organizzazione firmware dell'interfaccia utente:



...o per interfacciarlo al telefonino o al PC con i vari programmi.
Se poi ti serve un'infarinatura generale sugli analizzatori di reti cerca sul web dove trovi di tutto rispetto alla tua voglia di approfondire, anche in italiano.



@Alfredo: è sempre un piacere rileggerti… Si dovrebbe sempre documentare strada facendo, costa poco, farlo alla fine invece diventa pesante e si rinuncia

Ciao a Tutti

Luca




Modificato da - IZ3OKW in data 24/12/2019 12:10:36

 Messaggi: 309  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 25/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4uxa

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/12/2019 : 15:07:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4uxa Invia a ik4uxa un Messaggio Privato
Grazie Luca della risposta, posso cosi' incominciare a capire come operare,

quello che ho acquistato e' questo, non so' se e' valido,

https://www.ebay.it/itm/50KHz-900MH....m2749.l2649

avevo trovato un sito dove ne proponevano decine di versioni diversi per gli usi piu' disparati, mi sono orientato su questo che ti ho indicato.

72/73 ik4uxa
Stefano




  Firma di ik4uxa 
--
72/73' de IK4UXA Op.Stefano

I-QRP Club #005 - http://www.arimontebelluna.it/callbook.htm

http://www.qrz.com/db/IK4UXA

P-MAIL: IK4UXA@IK4MGV.PR.IEMR.ITA.EU (Via Packet Radio)

E-mail: ik4uxa@nelparmense.it ( Via Internet )

E-mail: ik4uxa@winlink.org ( Via Winlink )



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1YRC

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/12/2019 : 20:10:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1YRC Invia a IK1YRC un Messaggio Privato
Forse è già stato detto:
ma è il nanovna originale oppure un clone del clone?

Forse l'originale presenta lo stesso problema....

ik1yrc Claudio




 Regione Piemonte  ~  Messaggi: 413  ~  Membro dal: 14/01/2010  ~  Ultima visita: 21/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi.