FORUM RADIOAMATORIALE - Sherwood... Il nuovo Yaesu FTdx-101 Batte tutti!
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Sherwood... Il nuovo Yaesu FTdx-101 Batte tutti!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/11/2019 : 15:08:19  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato

Incredibile... Che Performances... Straccia tutti:

http://www.sherweng.com/table.html

Sarebbe da provare.
73, Diego








Modificato da - i1qii in Data 15/11/2019 15:11:25

 Firma di i1qii 
I1QII - Diego

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1066  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/11/2019 : 16:06:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
E' da mesi che si sapeva.







  Firma di I2NOY 
Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 903  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4zgx

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/11/2019 : 21:16:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
Come È Possibile Che Una Radio Da 3000 Euro Abbia Gli Stessi Numeri di Una Radio Da 10000? Non È Controproducente Per Il Mercato?







 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: reggiolo  ~  Messaggi: 858  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/11/2019 : 21:29:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
ik4zgx ha scritto:

Come È Possibile Che Una Radio Da 3000 Euro Abbia Gli Stessi Numeri di Una Radio Da 10000? Non È Controproducente Per Il Mercato?




Se lo dice Sherwood è vangelo. Sherwood è Sherwood








 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2828  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 15/11/2019 : 21:33:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
ik4zgx ha scritto:
Come È Possibile Che Una Radio Da 3000 Euro Abbia Gli Stessi Numeri di Una Radio Da 10000? Non È Controproducente Per Il Mercato?

Il "progresso" non lo ferma nessuno.










  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6761  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/11/2019 : 21:39:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
ik4zgx ha scritto:

Come È Possibile Che Una Radio Da 3000 Euro Abbia Gli Stessi Numeri di Una Radio Da 10000? Non È Controproducente Per Il Mercato?

Sembrerebbero pure migliori!!!!
Vai avanti tu che ''A ME Mi '' viene da ridere........

73 Alberto iw2efg








Modificato da - IW2EFG in data 15/11/2019 21:40:35

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2076  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2ddy

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/11/2019 : 09:55:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
se lo dice Robin Hood è sicuramente attendibile...

73 de iz2ddy emilio








  Firma di iz2ddy 

LIFE is too short for qrp!

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 2254  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/11/2019 : 10:03:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Che sarà questa radio Yaesu FTdx-101 !!!!!!! un altra tv portatile....







Modificato da - iw7ed in data 16/11/2019 10:04:34

  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5051  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/11/2019 : 22:03:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato

Possibile che ci si caschi sempre... Basta proporre una Radiolona con mille lucette ed un prezzo esorbitante e per forza la nostra mente deve considerarla il Top...HI

Spesso il mercato gioca proprio su questa forma mentale... Hi...
Cari 73
Diego








  Firma di i1qii 
I1QII - Diego

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1066  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/11/2019 : 22:39:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Oggi ha messo il sale sulla coda all'Azienda leader di mercato lanciando una sfida probabilmente domani verrà superata.
Ma se vogliamo essere seri perché non chiediamo a chi c'è la questa radio invece e di scrivere panzanate nel bene e nel male?








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1459  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i0inu

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/11/2019 : 22:49:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0inu Invia a i0inu un Messaggio Privato
IW9BID ha scritto:

Oggi ha messo il sale sulla coda all'Azienda leader di mercato lanciando una sfida probabilmente domani verrà superata.
Ma se vogliamo essere seri perché non chiediamo a chi c'è la questa radio invece e di scrivere panzanate nel bene e nel male?

Il problema non sono i numeri .... se uno l'ha comprato e ha preso una in.............ata non te lo dice e poi le radio con tante manopole fanno effetto ...
Ha una bella radio Drake o collins








 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: TERNI  ~  Messaggi: 109  ~  Membro dal: 26/05/2005  ~  Ultima visita: 20/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/11/2019 : 05:47:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
i0inu ha scritto:

IW9BID ha scritto:

Oggi ha messo il sale sulla coda all'Azienda leader di mercato lanciando una sfida probabilmente domani verrà superata.
Ma se vogliamo essere seri perché non chiediamo a chi c'è la questa radio invece e di scrivere panzanate nel bene e nel male?

Il problema non sono i numeri .... se uno l'ha comprato e ha preso una in.............ata non te lo dice e poi le radio con tante manopole fanno effetto ...
Ha una bella radio Drake o collins


Caspita addirittura si può essere tanto cattivi verso il prossimo?
In genere se si viene fregati prima ho poi la verità salta fuori e la cattiva pubblicità si scatena.
Comunque sono opinioni solo opinioni almeno così pare per adesso.
Saluti per Tutti








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1459  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/11/2019 : 09:03:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Perchè chi ha questa radio, nella maggior parte dei casi, non ha uno strumento serio per fare delle analisi.
IW9BID ha scritto:

Oggi ha messo il sale sulla coda all'Azienda leader di mercato lanciando una sfida probabilmente domani verrà superata.
Ma se vogliamo essere seri perché non chiediamo a chi c'è la questa radio invece e di scrivere panzanate nel bene e nel male?








  Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1669  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/11/2019 : 09:11:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Brutta roba, avere un limite.
Non si danno giudizi su lucine, o dimensioni, o peso....per dare certi numeri, occorre un banco di prova con apparecchiature adatte che non sono ne un rosmetro, ne un amperometro e neppure uno S- Meter, con i quali sentirsi ingegneri elettronici.
Bisogna accettare che la tecnologia va avanti e che sia Icom Yaesu o quello che vuoi, ci sono dei cambiamenti quelli a cui, persone come te, mal digeriscono e allora, ne dicono male pur non avendo neppure idea, di dove possa essere il tasto POWER di quella radio.
73
i1qii ha scritto:


Possibile che ci si caschi sempre... Basta proporre una Radiolona con mille lucette ed un prezzo esorbitante e per forza la nostra mente deve considerarla il Top...HI

Spesso il mercato gioca proprio su questa forma mentale... Hi...
Cari 73
Diego









  Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1669  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/11/2019 : 10:08:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Ogni cambio di tecnologia genera questi tipi di discussioni.

Iniziai 45 anni fa, allora valvolari Vs. i primi "stato solido".
I vecchi dicevano "come una radio di 5 chili puó essere migliore che una linea separata di 25-30 chili ogni componente?".....


Oggi abbiamo di nuovo uno scontro tra vecchie e nuove tecnologie, pero il raggionamento o base della discussione é la stessa....


Le tecnologie cambiano, pero sembra che le nostre teste non lo fanno alla stessa velocitá...









Modificato da - EA7FGJ in data 17/11/2019 10:09:43

  Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1843  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 17/11/2019 : 10:29:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
EA7FGJ ha scritto:
Ogni cambio di tecnologia genera questi tipi di discussioni.
Le tecnologie cambiano, pero sembra che le nostre teste non lo fanno alla stessa velocita...

STRAQUOTO !!!!!!!!!!!!










  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6761  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0DQW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/11/2019 : 12:49:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
buon giorno a Tutti... possiedo questa radio da qualche mese, la versione da 200 W e sono molto soddisfatto del ricevitore Forse si tratta del migliore che io abbia mai avuto in stazione ! ho avuto buoni ricevitori, il più costoso è stato l'Icom 7850 che ho ceduto tempo fa. non avendo più il 7850 non ho potuto fare un confronto diretto... ma a prescindere dalla classifica Sherwood , apprezzo della radio in oggetto alcune cose che mi aiutano a combattere il QRN alto che ho purtroppo nella mia zona e questo non è poco ! ho posseduto anche il 7610 della Icom che reputo un ottimo ricevitore... poi la curiosità era tanta e l'ho sostituito con il 101 MP. la precisione delle misure interne come rappresentazione sul display reputo superiore quelle del 7610 ed ovviamente del 7850. Come tutti sappiamo non ci sono ancora in commercio per Noi OM ricevitori che ascoltano segnali ed altri che detti segnali non li tirano fuori, quindi le differenze ad orecchio tra una e l'altra radio sono poche, talvolta difficili da percepire ! La tecnologia di questa radio NON è così avanzata rispetto alle altre, si tratta di un ricevitore tradizionale con sistema SDR " solo " in banda stretta ad eccezione dello spectrum gestito in conversione diretta. i punti di forza a mio parere sono :
ottimo DNR e preselettore vero accordabile con il VC Tune... talvolta questo aiuta molto a trovare una giusta soglia di disaccordo del filtro nel punto esatto dove il Noise scende un po di più rispetto al signal, questo determina un miglior rapporto S/N. Ci sono altre banalità per me molto meno importanti tipo spectrum in 3D ed altri giochetti vari.
ci sono però anche dei Bug che Yaesu dovrà sistemare... alcuni di questi Bug li ho documentati anche con video su altre piattaforme del Web.
Come ho scritto più volte, personalmente mi ritengo uno dei PIU ' convinti critici riguardo le apparecchiature possedute e spesso mi sono scontrato con un atteggiamento da parte di altri OM molto più " protettivo " rispetto alle rispettive proprietà !
Il trasmettitore ha delle cosette da sistemare nella versione 200 W. la maggior parte andranno apposto con aggiornamento Firmware che in tanti stiamo aspettando ! per quanto riguarda cose che forse avranno bisogno di un aiuto hardware, c'è il raffreddamento un po troppo rumoroso.
nel complesso direi che è una ottima radio se consideriamo il rapporto prezzo prestazioni MA... ancora non del tutto matura, non avrebbe fatto male Yaesu ad aspettare ancora qualche tempo per renderla disponibile, questa storia che Noi OM facciamo da Beta Tester non va bene ! purtroppo questa scelta sempre più consolidata dai vari Marchi del settore sta prendendo piede sempre di più nella logica di non perdere quote di mercato bruciando i concorrenti nell'uscita sullo stesso.
un saluto a Tutti Danilo








Modificato da - IZ0DQW in data 17/11/2019 12:58:59

  Firma di IZ0DQW 
email <luala1957@gmail.com

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 12/02/2015  ~  Ultima visita: 05/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3lcf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/11/2019 : 14:07:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3lcf Invia a iz3lcf un Messaggio Privato
Buona domenica

voglio dare anche la mia risposta a questo post...
E' cosi ogni volta o quasi, arriva una radio nuova e subito crediamo, sia migliore o peggiore di altre..
La cosa personalmente per me è molto strana,iniziai con uno yaesu ft 2000 nel 2006 ,
passando per un 2000d per poi un 950, due yaesu ft 9000D uno yaesu ft 5000 mp ,
tentato e acquistato un kenwood ts990, e per acquistare e contentissimo del mio yaesu ft9000mp

E' cosi tutto cosi strano e soggettivo, a di la di tante classifiche, la differenza vera è propria la fa l'antenna..
E perchè questo mondo randioantistico, possa continuare, dobbiamo credere di piu' al nostro sistema di fare radio,e di permettere meno possibile che un computer faccia radio al posto nostro..
Quando si arriverà al punto che tutto sarà scontato quale sarà la soddisfazione?

73
Buoni dx!!!








 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Lendinara  ~  Messaggi: 523  ~  Membro dal: 05/04/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

in3hez

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/11/2019 : 14:24:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3hez Invia a in3hez un Messaggio Privato
IZ0DQW ha scritto:

buon giorno a Tutti..
....
Come ho scritto più volte, personalmente mi ritengo uno dei PIU ' convinti critici riguardo le apparecchiature possedute e spesso mi sono scontrato con un atteggiamento da parte di altri OM molto più " protettivo " rispetto alle rispettive proprietà !
....
un saluto a Tutti Danilo


Caro Danilo, complimenti per la consueta serenità di giudizio, confermata anche da questo tuo ultimo commento :-)

Mi verrebbe da chiederti - vista la tua ampia esperienza con diversi brand di prodotti radio - andando però fuori argomento, e mi scuso, un giudizio sull’ergonomia delle radio che hai posseduto.

Noto infatti - io sono il primo - che quando ci si affeziona ad un marchio poi si tende (per abitudine e familiarità) a restare su quella famiglia ... dalle HF alle UHF e si è orientati ad attendere i modelli nuovi di quella sola marca, restringendo l’effettiva possibile esperienza e possibilità di prova di qualcos’altro.
Cosa ne pensi?
Grazie e un caro saluto
Andrea









  Firma di in3hez 
IN3HEZ Andrea # Sezione ARI Trento # IQ3TN N01

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Borgo d’Anaunia (Fr. Malosco)  ~  Messaggi: 584  ~  Membro dal: 12/12/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/11/2019 : 14:28:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Ad oggi domenica 17 novembre 2019 il 90% dei radioamatori ( mi correggo computer amatori) se non usano un computer e microkeyer sarebbero in grado di fare qso solo in fonia,meglio per chi conosce anche la lingua inglese cosi puo' parlare con tutto il mondo.
Invito a tutti coloro che leggono le caratteristiche delle radio a farsi la seguente domanda:

SENZA UN COMPUTER E SENZA UNA MICROKEYER COME UTILIZZEREI LA RADIO ?
Per quali modi?
Quali qso riuscirei a fare ?
In che modo giudico le performance di una radio ?
Quale e' il motivo che il modo FT8 sia cosi tanto usato da tutti ?? Il motivo e' che altrimenti ti rimane solo fare qso in fonia,punto.. Metti a log i qso che ti fa un computer,non sentendo un segnale con le tue orecchie ma che soddisfazione c'e'?? ZERO
Ma siccome non sai fare altro allora dici che eì un nuovo modo di sperimentare ..
Poi la gente parla di Sherwood ahahaahah
Se usi un computer hai sbagliato hobby,vedrai che se vai al dechatlon qualche cosa da fare nel tempo libero trovi sicuro..
Sherwood ahahahah mi vien da ridere assai ahahahaah
Saluti Francesco








  Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 882  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/11/2019 : 14:54:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Le analisi strumentali portano a risultati che raramente si apprezzano a orecchio umano, come l'antenna che ha 0,7dB in piu' dell'altra.... che vuol dire ? che e' una migliore antenna ?

Uno puo' far contest in 40 e 80 con antenne enormi ed avere problematiche di intermodulazioni e frequenze adiacenti , di certo non sono i problemi miei che cerco di ascoltare segnali incomprensibili nonostante il noise sia a S0 , i numeri della foresta nera poco contano, certo, fa piacere avere una radio che strumentalmente sia valutata piu' performante delle altre ma non e' assolutamente indice di radio migliore in assoluto (nessuna radio sara' migliore in assoluto).

Quante volte ho pensato se radio "migliori" del 7800 mi permettessero di tirar fuori qualcosa dal fango del noise, K3, K4, 990, FT9000 , perche' no gli ultimi SDR....
Penso che siamo ad un limite di poco migliorabile, perlomeno fino a quando una futura tecnologia permettera' di utilizzare il rumore per far cancellare se stesso .
Nel frattempo solo le antenne ci possono aiutare, e chi non le ha , come me, si mangia le dita fino all'avambraccio....

La radio migliore e' comunque quella che piu' aggrada al singolo operatore, il resto son solo commenti di chi rosica perche' la radio X non puo' comprarla.









  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5564  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8inr

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 17/11/2019 : 15:11:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8inr  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8inr Invia a ik8inr un Messaggio Privato
Mah...innanzitutto quoto alla grande il mio amico Alberto e tal scopo forse potrebbe essere d'aiuto questo video https://www.youtube.com/watch?v=Q7_4_dLzA-0
Poi qualsiasi sia il giudizio su una radio e/o la sua " classifica " è sempre redatta prendendo un singolo riferimento ( 2khz 3 ordine ) per esempio.
Detto questo non tutti, parlo di gente all'altezza e non che confronta per esempio la qualità audio, pongono nella loro classifica il101 nuovo della Yaesu al primo posto. Ci sono tante variabili che entrano in campo. Se si parla del solo ricevitore è necessario capire quale sia il parametro considerato... Il 101 è un ottima radio ma NON è la prima certamente.










Città: Potenza  ~  Messaggi: 133  ~  Membro dal: 23/12/2012  ~  Ultima visita: 14/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ0DQW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/11/2019 : 15:38:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
Cari Colleghi abbiamo toccato una serie di argomenti connessi al titolo del Post ma meno pertinenti.. rispondo brevemente ad Andrea... ho avuto moolti più Icom che Yaesu perchè dal punto di vista della gestione mi ci son trovato meglio ! non ho molto spazio disponibile nella mia "baracca " come dicono gli Americani quindi posso avere al massimo 2/3 radio e non di più un buon alimentatore, un piccolo amp. lineare. un controllo per il rotore di antenna ed un piccolo computer portatile. attualmente ho un bellissimo 775 dsp tutto corredato, un 991A ed il 101 MP . non faccio traffico digitale mi piace molto la Fonia ... ed ho purtroppo abbandonato il CW dopo l'esame superato di 40 Caratteri al minuto ! mi piacerebbe riprendere il CW anche perche' i segnali son facilmente decifrabili e consentono collegamenti più lontani dal Ns QTH.
anche io son andato un po fuori tema ma oggi con questo meteo si sta di più in casa ! ora saluto tutti mi accingo ad andare a prendere della pioggia lontano dalla stazione radio.
73 Danilo








  Firma di IZ0DQW 
email <luala1957@gmail.com

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 12/02/2015  ~  Ultima visita: 05/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/11/2019 : 20:02:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Purtroppo sempre le solite storie. Esce una radio nuova che va meglio delle altre e consta pure il giusto (non mi venite a dire che l'ftdx-101 e' eccessivamente costoso per la sua classe di appartenenza) e c'e' chi rimane comunque sulle sue posizioni di chiusura verso le novità.... evolvetevi.. Le cose cambiano, le radio non ce le facciamo piu' da soli e quelle nuove sono sempre piu' performanti.
Oggi basta una radio da 1000 euro come il 7300 per fare cose che su radio dal costo quadruplo di 5-10 anni prima si sognano di fare..
In america quelli che non si aggiornarno e restano sempre sulle loro posizioni li chiamano "old fart" e qui in arifidenza ce ne sono un bel campionario :)
Anche dopo 50 anni siamo rimasti i soliti... sento i racconti dei vecchi radioamatori, quando in radio c'erano quelli che aborrivano l'ssb e odiavano i maumau.. se era per certi colleghi stavamo ancora in AM con le radio a valvole.
Per fortuna ci sono anche tanti colleghi che , con lo spirito del vero OM, cambiano , provano, sperimentano e sono pronti a mettersi in gioco per portare l'hobby ad un livello sempre piu' alto.
Se dovessi salvare da un incendio qualcuna delle mie radio, certamente non sarebbe il 7300 o ftdx5000 , ma le vecchie radio a valvole collins o drake, ma per tutti i giorni, apprezzo le ultime novita' e ben vengano i nuovi apparati sdr che vanno benissimo e costano il giusto. Le uniche "radio" che non sopporto, ma solo per mia deformazione professionale, sono quelle che si attaccano al PC per funzionare e che per accendersi caricano il software. Tutte quelle classiche con manopole e pulsanti e anche un bel waterfall integrato, mi vanno benissimo e spero che nei prossimi anni faranno ulteriori passi avanti, se non nelle prestazioni, dove ormai siamo arrivati al limite, nella facilita' di uso e nel filtraggio del sempre piu' fastidioso qrn.








  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2118  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU8MLT

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/11/2019 : 21:23:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU8MLT Invia a IU8MLT un Messaggio Privato
è così buona che non passa giorno in cui qualcuno non pubblichi un annuncio per disfarsene... Solo negli ultimi sei mesi, ne avrò letti una decina...

Kenwood über alles!

73 a tutti









 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 72  ~  Membro dal: 16/07/2019  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1yda

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/11/2019 : 00:58:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
Sei un grande Francesco!


ik6sio ha scritto:

Ad oggi domenica 17 novembre 2019 il 90% dei radioamatori ( mi correggo computer amatori) se non usano un computer e microkeyer sarebbero in grado di fare qso solo in fonia,meglio per chi conosce anche la lingua inglese cosi puo' parlare con tutto il mondo.
Invito a tutti coloro che leggono le caratteristiche delle radio a farsi la seguente domanda:

SENZA UN COMPUTER E SENZA UNA MICROKEYER COME UTILIZZEREI LA RADIO ?
Per quali modi?
Quali qso riuscirei a fare ?
In che modo giudico le performance di una radio ?
Quale e' il motivo che il modo FT8 sia cosi tanto usato da tutti ?? Il motivo e' che altrimenti ti rimane solo fare qso in fonia,punto.. Metti a log i qso che ti fa un computer,non sentendo un segnale con le tue orecchie ma che soddisfazione c'e'?? ZERO
Ma siccome non sai fare altro allora dici che eì un nuovo modo di sperimentare ..
Poi la gente parla di Sherwood ahahaahah
Se usi un computer hai sbagliato hobby,vedrai che se vai al dechatlon qualche cosa da fare nel tempo libero trovi sicuro..
Sherwood ahahahah mi vien da ridere assai ahahahaah
Saluti Francesco









 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3844  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/11/2019 : 09:18:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato
iw5ci ha scritto:

...
Oggi basta una radio da 1000 euro come il 7300 per fare cose che su radio dal costo quadruplo di 5-10 anni prima si sognano di fare...


E' vero, oramai siamo vicino al limite con le prestazioni tecniche di una radio,
con un minimo di perizia, Bastano ed Avanzano.

Ciò che oggi è sempre più rara è la genuina passione per questo "radio-mondo".
Cari 73
Diego








Modificato da - i1qii in data 18/11/2019 10:33:13

  Firma di i1qii 
I1QII - Diego

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1066  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 18/11/2019 : 11:04:59  Link diretto a questa risposta
ho letto con molto interesse,i giudizi sono tutti soggettivi,molto dipende dal noise che hai e in primis che antenna usi,però devo dire che nessuno ha pensato che in caso di .........,l,unico apparato che puoi portare con te è il 7300,piccolo e performante,te lo metti vicino e vai con il cq dall,aldilà









 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi.