FORUM RADIOAMATORIALE - Ricevitore FlightFeeder GRATIS
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 Ricevitore FlightFeeder GRATIS
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw8xoi

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/11/2019 : 16:26:30  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8xoi Invia a iw8xoi un Messaggio Privato
Richiedi un FlightFeeder GRATIS

https://it.flightaware.com/adsb/request

https://it.flightaware.com/adsb/fli...eder/install

73 IW8XOI








Modificato da - iw8xoi in Data 11/11/2019 16:27:12

 Firma di iw8xoi 
73 de IW8XOI- Vittorio

https://cisarcampobasso.jimdofree.com/ - Sezione C.I.S.A.R. Campobasso -

Flight Feeder
http://195.32.24.144:8080/

http://www.saintmaxnet.org

SysOp IR8UY

https://www.qrz.com/db/IR8UY
DIGI APRS 144.800
DMR 431.500 + 1.600

"Dal manuale di Radiotelegrafia di I4ALU"La vita associativa: il radioamatore italiano in genere più che altro chiede e critica: cercate invece di collaborare di persona alle attività di Sezione, dando una mano all'organizzazione.

(R) copyright

 Regione Molise  ~ Città: Campobasso  ~  Messaggi: 192  ~  Membro dal: 30/07/2005  ~  Ultima visita: 25/08/2024

i3mdu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/11/2019 : 21:07:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
ma sarà legale tutto ciò ?


Allegato n. 26 con sub allegati A, A1, B, C, D, E,
F, G, H (art. 134)
Codice comunicazioni elettroniche
Adeguamento della normativa tecnica relativa all'esercizio dell'attività
radioamatoriale
Capo I
ATTIVITÀ RADIOAMATORIALE

.....
Art. 12
Norme d'esercizio
-----
8. E. vietato ai radioamatori intercettare comunicazioni che essi non hanno titolo a ricevere;
e comunque vietato far conoscere a terzi il contenuto e l.esistenza dei messaggi intercettati e involontariamente captati.

73
mike








  Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 596  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/11/2019 : 22:27:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
i3mdu ha scritto:

ma sarà legale tutto ciò ?


Allegato n. 26 con sub allegati A, A1, B, C, D, E,
F, G, H (art. 134)
Codice comunicazioni elettroniche
Adeguamento della normativa tecnica relativa all'esercizio dell'attività
radioamatoriale
Capo I
ATTIVITÀ RADIOAMATORIALE

.....
Art. 12
Norme d'esercizio
-----
8. E. vietato ai radioamatori intercettare comunicazioni che essi non hanno titolo a ricevere;
e comunque vietato far conoscere a terzi il contenuto e l.esistenza dei messaggi intercettati e involontariamente captati.

73
mike


non sarebbe legale neanche per chi non è radioamatore,
come la ricezione anche dei satelliti polari e meteor e company.








  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2008  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6IOQ

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/11/2019 : 07:23:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6IOQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK6IOQ Invia a IK6IOQ un Messaggio Privato
Ma perché in italia e noi italiani anche per andare in bagno dobbiamo chiederci se è legale ? Viviano in un sistema socio politico che approva le leggi con decenni di ritardo e quando lo fa sono già vecchie e decotte e superate dallo stato dell'arte in ogni settore, informatico, tecnologico, etico, sociale e morale.... basta vedere quanto successo negli anni con la Legge 40/2015 sulla fecondazione assistita (approvata da Berlusconi su dettatura del Vaticano) o sulla questione della eutanasia con i casi Fabo, Welby ed altri fino ad arrivare alla Corte Costituzionale che riconoscendo di fatto il diritto alla eutanasia dava al Parlamento un anno di tempo per riformulare l'art. 580 Codice Penale ed il Parlamento che fa ?? Ovviamente niente non decide nulla e lascia tutto com'è fregandosene delle istanze della società civile.
Tutto questo per dire che il Codice della Comunicazioni risale al 2003 "svecchiato" in parte nel 2012 grazie alla tanto vituperata Europa va interpretato alla luce di quello che accade nelle innovazioni tecnologiche.
Premesso viviamo nell'era delle telecomunicazioni digitali se chi emette un segnale intende criptalo per renderlo indecifrabile lo faccia altrimenti non vedo cosa ci sia di illegale ascoltare e diffondere segnali emessi "in chiaro" (rectius con protocollo di decifrazione pubblico) sia il diffusore un radioamatore o meno.
Vi risulta che il protocollo GSM/GPRS/UMTS sia decodificabile ? Ovviamente solo dalle forze dell'ordine e per quale motivo ?
Ora se arei e navi con i loro trasponder lanciano dati con un protocollo liberamente decodificabile cosa ci sarebbe di illegale nell'ascoltarli ? Forse forse che vogliono essere ascoltati ? Non vi sorge questo dubbio ? E poi cosa ci sarebbe di così segreto ?
Allora questo sito https://www.flightradar24.com/ è illegale ?
Quindi per riassumere il divieto citato aveva un senso nell'era delle comunicazioni analogiche del secolo scorso ma ora siamo nel digitale e chi non vuole essere intercettato ha mille modi per farlo in teoria anche gli stessi radioamatori inserendo il cripto nelle radio digitali (ma qui si che è vietato !!).
In altre parole non basta citare una legge con articolo, comma, allegato, tabella e codicillo bisogna sempre adeguarlo alla realtà dei fatti altrimenti è la legge al servizio dell'uomo o il contrario ?
Cordiali Saluti
Marco - IK6IOQ
Cordiali Saluti








 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Spoltore  ~  Messaggi: 2274  ~  Membro dal: 11/05/2005  ~  Ultima visita: 03/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/11/2019 : 07:47:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
ik6ioq ,il tuo ragionamento non fa una piega , oggi ti metti davanti ad una stazione dei carabinieri con un ricevitore portatile sintonizzato sulla loro frequenza , che non è criptata quindi ascoltabile, e se ti dicono qualcosa gli dici che se non vogliono essere ascoltati di criptare il segnale.
Purtroppo siamo in italia, ci sono delle leggi da rispettare ,giuste o sbagliate, vecchie o nuove.








  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2008  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/11/2019 : 08:17:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Giusto per informazione. Ho avuto per un paio di anni, sempre in comodato di uso, la stazione ricevente di FlightRadar24. Molto bella e funzionava anche bene, ma mi provocava un sacco di rumore in HF, specialmente in 40 e 80 metri.
Sostituiti piu' alimentatori, spostata la stazione...nulla.
Alla fine l'ho restituita e ora vivo tranquillo senza disturbi.








  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3230  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6IOQ

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/11/2019 : 09:38:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6IOQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK6IOQ Invia a IK6IOQ un Messaggio Privato
Di questo credo se ne rendano conto le stesse forze di polizia, infatti comunicano al 90% con il cellulare, mentre in altre zone tipo Roma hanno adottato sistemi digitali.
L'ultima volta che mi hanno fermato ad un posto di blocco per i soliti controlli di rito (patente e libretto) i CC avevano nella volante un terminale che si nasconde nel vano portaoggetti lato passeggero, su queste terminale inseriscono i dati della macchina e del conducente e in tempo reale vedono assicurazione, revisione, eventuali denunce per furti, sospensioni di patenti, reati del conducente ecc. ecc.
Per cui credo che oramai in analogico se proprio comunicano è per questioni di poca rilevanza mentre per cose più serie via cellulare.
Poi certo che non mi espongo con il ricevitore davanti una caserma anche perché sinceramente non mi interessa sentirli.
Resta il fatto che non vedo dove sia però l'illegalità nel ricevere i trasponder degli aerei che vanno in etere con un protocollo pubblico.
Saluti

quote]IZ2OGG ha scritto:

ik6ioq ,il tuo ragionamento non fa una piega , oggi ti metti davanti ad una stazione dei carabinieri con un ricevitore portatile sintonizzato sulla loro frequenza , che non è criptata quindi ascoltabile, e se ti dicono qualcosa gli dici che se non vogliono essere ascoltati di criptare il segnale.
Purtroppo siamo in italia, ci sono delle leggi da rispettare ,giuste o sbagliate, vecchie o nuove.

[/quote]








 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Spoltore  ~  Messaggi: 2274  ~  Membro dal: 11/05/2005  ~  Ultima visita: 03/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5eij

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/11/2019 : 10:11:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
IK6IOQ ha scritto:

Ma perché in italia e noi italiani anche per andare in bagno dobbiamo chiederci se è legale ? Viviano in un sistema socio politico che approva le leggi con decenni di ritardo e quando lo fa sono già vecchie e decotte e superate dallo stato dell'arte in ogni settore, informatico, tecnologico, etico, sociale e morale.... basta vedere quanto successo negli anni con la Legge 40/2015 sulla fecondazione assistita (approvata da Berlusconi su dettatura del Vaticano) o sulla questione della eutanasia con i casi Fabo, Welby ed altri fino ad arrivare alla Corte Costituzionale che riconoscendo di fatto il diritto alla eutanasia dava al Parlamento un anno di tempo per riformulare l'art. 580 Codice Penale ed il Parlamento che fa ?? Ovviamente niente non decide nulla e lascia tutto com'è fregandosene delle istanze della società civile.
Tutto questo per dire che il Codice della Comunicazioni risale al 2003 "svecchiato" in parte nel 2012 grazie alla tanto vituperata Europa va interpretato alla luce di quello che accade nelle innovazioni tecnologiche.
Premesso viviamo nell'era delle telecomunicazioni digitali se chi emette un segnale intende criptalo per renderlo indecifrabile lo faccia altrimenti non vedo cosa ci sia di illegale ascoltare e diffondere segnali emessi "in chiaro" (rectius con protocollo di decifrazione pubblico) sia il diffusore un radioamatore o meno.
Vi risulta che il protocollo GSM/GPRS/UMTS sia decodificabile ? Ovviamente solo dalle forze dell'ordine e per quale motivo ?
Ora se arei e navi con i loro trasponder lanciano dati con un protocollo liberamente decodificabile cosa ci sarebbe di illegale nell'ascoltarli ? Forse forse che vogliono essere ascoltati ? Non vi sorge questo dubbio ? E poi cosa ci sarebbe di così segreto ?
Allora questo sito https://www.flightradar24.com/ è illegale ?
Quindi per riassumere il divieto citato aveva un senso nell'era delle comunicazioni analogiche del secolo scorso ma ora siamo nel digitale e chi non vuole essere intercettato ha mille modi per farlo in teoria anche gli stessi radioamatori inserendo il cripto nelle radio digitali (ma qui si che è vietato !!).
In altre parole non basta citare una legge con articolo, comma, allegato, tabella e codicillo bisogna sempre adeguarlo alla realtà dei fatti altrimenti è la legge al servizio dell'uomo o il contrario ?
Cordiali Saluti
Marco - IK6IOQ
Cordiali Saluti




Secondo codesto ragionamento se lascio la macchina aperta me la possono rubare senza che sia un reato perchè non ho fatto niente per proteggerla... perdona ma non mi torna, neanche un poco.

Ricevendo l'Autorizzazione Generale ci siamo impegnati a rispettare le Leggi delle Stato (volutamente maiuscolo) e tutte le disposizioni in materia.

Se ricordate quando si prendeva la licenza per SWL? Ci si impegnava ad ascoltare ciò che ci competeva e a NON divulgare quello che avessimo cpatato per "sbaglio".

Quindi se ascolto il segnale ADS-B di un aeromobile posso averlo fatto "per sbaglio", ma se lo metto in rete a mio vedere non è più uno sbaglio ma una "diffusione di comunicazioni NON a te rivolte".

Infine la tua A.G. da RADIOAMATORE ti consente l'utilizzo e l'ascolto sulle frequenze a te (radioamatore) dedicate e non dove cavolo ti pare.

Se poi vi piace pensare (come purtroppo a molti in questo paese) che tanto si fa come ci pare... eh beh per me sei (siete) nel torto a prescindere.

Io riporto due punti del codice penale... magari non è strettamente applicabile ma intanto fatevi un'idea dei potenziali casini in cui ci si può infilare con poco, siete sempre così sicuri?



Dispositivo dell'art. 617 quater Codice penale

Chiunque fraudolentemente intercetta comunicazioni relative a un sistema informatico o telematico o intercorrenti tra più sistemi, ovvero le impedisce o le interrompe, è punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni.

Salvo che il fatto costituisca più grave reato, la stessa pena si applica a chiunque rivela, mediante qualsiasi mezzo di informazione al pubblico, in tutto o in parte, il contenuto delle comunicazioni di cui al primo comma.

I delitti di cui ai commi primo e secondo sono punibili a querela della persona offesa.

Tuttavia si procede d'ufficio e la pena è della reclusione da uno a cinque anni se il fatto è commesso:

1) in danno di un sistema informatico o telematico utilizzato dallo Stato o da altro ente pubblico o da impresa esercente servizi pubblici o di pubblica necessità;
2) da un pubblico ufficiale o da un incaricato di un pubblico servizio con abuso dei poteri o con violazione dei doveri inerenti alla funzione o al servizio, ovvero con abuso della qualità di operatore del sistema;
3) da chi esercita anche abusivamente la professione di investigatore privato.


Dispositivo dell'art. 617 quinquies Codice penale

Chiunque, fuori dei casi consentiti dalla legge, installa apparecchiature atte a intercettare, impedire o interrompere comunicazioni relative a un sistema informatico o telematico ovvero intercorrenti tra più sistemi, è punito con la reclusione da uno a quattro anni.

La pena è della reclusione da uno a cinque anni nei casi previsti dal quarto comma dell'articolo 617quater.












Modificato da - iw5eij in data 14/11/2019 10:14:00

  Firma di iw5eij 
IW5EIJ web



Radio what's new?
Radio, someone still loves you


de IW5EIJ / KK6TIF

"little pistol" contester & dx'er

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: JN53ps  ~  Messaggi: 3677  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK6IOQ

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/11/2019 : 11:33:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6IOQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK6IOQ Invia a IK6IOQ un Messaggio Privato
Grazie del tuo intervento IW5EIJ.
Iniziamo con il dire che se è illegale lo è per tutti a prescindere dal fatto che il soggetto sia o meno in possesso di Autorizzazione Generale stazione radioamatoriale immagino infatti che tanti che hanno installato questo ricevitore non siano radioamatori e neppure swl o CB.
Riguardo agli articolo del codice penale che citi la premessa mi sembra dirimente dove dice:
Chiunque fraudolentemente intercetta ........ ecc ecc
Mi spieghi dove sia la frode e a danno o contro chi se un soggetto intercetta e/o diffonde i trasponder di arei e navi ?
La parola fraudolentemente lascia intendere contro il consenso o in danno di chi diffonde segnali radio nella misura in cui viene leso un diritto altrui, ma se un mezzo aereo manda un segnale identificativo con protocollo pubblico conosciuto e conoscibile che problema c'è ?
Infine negli articolo 617 quater e quinquies si parla di sistemi informatici e/o telematici con l'ovvio sguardo rivolto a combattere la pirateria via internet o la decodifica fraudolenta di trasmissioni televisive criptate per abbonati (a tal proposito mi ricordo anni fa in una fiera della elettronica si vendevano liberamente CAM per SKY oppure decoder con connessione per card sharing).
Infine mi pare ovvio che qui stiamo facendo discorsi accademici, sperando che nessuno finisca alla sbarra poi ogni giudice si regola e può dire tutto ed il suo contrario.
Saluti








 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Spoltore  ~  Messaggi: 2274  ~  Membro dal: 11/05/2005  ~  Ultima visita: 03/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5eij

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/11/2019 : 12:19:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
Io l'ho voluta metter giù un po' pesa per far riflettere.

Ti faccio un esempio, qui sopra passa spesso l'elicottero di una nota industria locale che fa la spola tra qui e il nord italia. Su flightradar lo si traccia benissimo e lo si può anche "intercettare" sull'ATC di Firenze.

Ma i segnali dell'ADS-B e le comunicazioni con l'ATC sono fini alla sicurezza del volo, non a sapere che un certo operatore (o i passeggeri di una certa ditta) sta viaggiando qui sopra quel giorno a quell'ora.

Nella difesa quasi maniacale della privacy che esiste io non sarei troppo sicuro di non ledere i diritti di alcuno.

Tanto per rimanere in tema aeronautico i gestori della pagina facebook di un'aviosuperficie qui vicina postano le foto con le marche dei velivoli spesso cancellate o inquadrate così che non si possano leggere.

A volte mi pare quasi assurdo, ma a quanto pare così è... buoni ascolti "erronei".









Modificato da - iw5eij in data 14/11/2019 12:20:42

  Firma di iw5eij 
IW5EIJ web



Radio what's new?
Radio, someone still loves you


de IW5EIJ / KK6TIF

"little pistol" contester & dx'er

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: JN53ps  ~  Messaggi: 3677  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/11/2019 : 15:49:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
Lungi da me l' idea di sollevare polemiche o un vespaio, la mia osservazione voleva solo evidenziare (ricordare) che una certa legge è tuttora in vigore , e riguarda sia ham / swl o altro e come aggiunto contemplata anche dal CCP, quindi era solo un avviso di "andiamoci cauti" perché se in altri paesi forse si può qui non proprio, specie se divulghi.

E non credo che davanti ad un PM se opponi che la legge valeva per sistemi non criptati ti lasci andare a casa senza problemi. Quanto meno ti toccano le spese legali e processuali.

Sinceramente che il volo xyz mi stia passando sulla testa o che la nave xxx stia a x miglia dalla costa (esiste anche l' AIS) personalmente non me ne può fregare di meno.


Comunque "chacun a ca facon" ! Non voglio certo essere io il fustigatore di costumi di turno.

73 broadcasting
de i3mdu also i314563








  Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 596  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/11/2019 : 18:27:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IK6IOQ ha scritto:

Ma perché in italia e noi italiani anche per andare in bagno dobbiamo chiederci se è legale ? Viviano in un sistema socio politico che approva le leggi con decenni di ritardo e quando lo fa sono già vecchie e decotte e superate dallo stato dell'arte in ogni settore, informatico, tecnologico, etico, sociale e morale.... basta vedere quanto successo negli anni con la Legge 40/2015 sulla fecondazione assistita (approvata da Berlusconi su dettatura del Vaticano) o sulla questione della eutanasia con i casi Fabo, Welby ed altri fino ad arrivare alla Corte Costituzionale che riconoscendo di fatto il diritto alla eutanasia dava al Parlamento un anno di tempo per riformulare l'art. 580 Codice Penale ed il Parlamento che fa ?? Ovviamente niente non decide nulla e lascia tutto com'è fregandosene delle istanze della società civile.
Tutto questo per dire che il Codice della Comunicazioni risale al 2003 "svecchiato" in parte nel 2012 grazie alla tanto vituperata Europa va interpretato alla luce di quello che accade nelle innovazioni tecnologiche.
Premesso viviamo nell'era delle telecomunicazioni digitali se chi emette un segnale intende criptalo per renderlo indecifrabile lo faccia altrimenti non vedo cosa ci sia di illegale ascoltare e diffondere segnali emessi "in chiaro" (rectius con protocollo di decifrazione pubblico) sia il diffusore un radioamatore o meno.
Vi risulta che il protocollo GSM/GPRS/UMTS sia decodificabile ? Ovviamente solo dalle forze dell'ordine e per quale motivo ?
Ora se arei e navi con i loro trasponder lanciano dati con un protocollo liberamente decodificabile cosa ci sarebbe di illegale nell'ascoltarli ? Forse forse che vogliono essere ascoltati ? Non vi sorge questo dubbio ? E poi cosa ci sarebbe di così segreto ?
Allora questo sito https://www.flightradar24.com/ è illegale ?
Quindi per riassumere il divieto citato aveva un senso nell'era delle comunicazioni analogiche del secolo scorso ma ora siamo nel digitale e chi non vuole essere intercettato ha mille modi per farlo in teoria anche gli stessi radioamatori inserendo il cripto nelle radio digitali (ma qui si che è vietato !!).
In altre parole non basta citare una legge con articolo, comma, allegato, tabella e codicillo bisogna sempre adeguarlo alla realtà dei fatti altrimenti è la legge al servizio dell'uomo o il contrario ?
Cordiali Saluti
Marco - IK6IOQ
Cordiali Saluti



Mi spiace ma non sono affatto daccordo ,il tuo ragionamento è superficiale del tipo tanto rubano tutti rubo anch'io non regge sopratutto nel caso di noi radioamatori dove sono espressamente citati articoli e sanzioni riguardo ad intercettazioni su frequenze che non ci riguardano.Su tu fossi attento sapresti che a seguito delle nuove norme sull'antiterrorismo se una volta c'era scritto che c'era l'obbligo di non divulgare comunicazioni involontariamente captate ,ora si va nel reato penale ed è espresso divieto .
La discussione comunque è annosa e si inizia una filza di post di legalisti e antilegalisti infiniti ma la realta è quella .Un cosiglio :volete intercettare e curiosare fatelo senza mettere i manifesti sui social o sui forum e fatelo in casa vostra senza dir niente a nessuno e vivrete felici .








  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3197  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw8xoi

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/11/2019 : 15:28:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8xoi Invia a iw8xoi un Messaggio Privato
Buon pomeriggio per coloro che hanno risposto al post il ricevitore che viene fornito non riceve nessuna comunicazione audio vi invito ad informarvi prima di scrivere..... utilizza la tecnologia

ADS-B, sigla di Automatic Dependent Surveillance - Broadcast, è una tecnica cooperativa di controllo del traffico aereo (ATC) particolarmente utile per l'identificazione degli aeromobili e dei veicoli sul sedime aeroportuale nell'ottica della gestione del traffico in aeroporto e per evitare eventuali collisioni in mancanza di visibilità o congestione del traffico.[1]

Un aeromobile o veicolo dotato di un transponder Modo S, se collegato ad un dispositivo GPS, è in grado di calcolare la propria posizione e di inviarla periodicamente nell'etere in modo che speciali ricevitori di tipologia ADS-B siano in grado di identificare la posizione del target trasmittente. Le informazioni di posizione del target sono presenti in messaggi di tipo Mode S extended. Il messaggio trasmesso dal target è di tipo broadcast, in quanto il trasmettitore non è interessato a chi riceve il messaggio. La tecnologia è "automatic" in quanto il messaggio contenente le informazioni per la localizzazione del target viene spedito periodicamente senza l'intervento diretto di operatori né necessariamente è sollecitato dall'esterno. Inoltre, la tecnologia ADS-B si intende cooperativa in quanto, come in un radar secondario di sorveglianza, si richiede una collaborazione attiva da parte del target per l'effettiva individuazione dello stesso.

L'applicazione principale della tecnica della ADS-B è la localizzazione ed il tracking di target avionici per il controllo del traffico aereo ATC. Gli stessi segnali, trasmessi in chiaro sulla frequenza di 1090 MHz, sono anche usati da siti web (come Flightaware o Flightradar24) specializzati nel rappresentare in tempo reale il traffico aereo su una mappa. In Italia, l'unica azienda di progettazione e produzione di sensori ad alta tecnologia nell'ambito del controllo del traffico aereo basati sulla tecnologia di multilaterazione e ADS-B è SICE.[2]

FlightAware è una società globale di software e servizi dati per l'aviazione con sede a Houston, Texas, Stati Uniti. La società gestisce un sito Web e applicazioni mobili che offrono il monitoraggio dei voli gratuiti di aeromobili privati #8203;#8203;e commerciali in tutto il mondo.








  Firma di iw8xoi 
73 de IW8XOI- Vittorio

https://cisarcampobasso.jimdofree.com/ - Sezione C.I.S.A.R. Campobasso -

Flight Feeder
http://195.32.24.144:8080/

http://www.saintmaxnet.org

SysOp IR8UY

https://www.qrz.com/db/IR8UY
DIGI APRS 144.800
DMR 431.500 + 1.600

"Dal manuale di Radiotelegrafia di I4ALU"La vita associativa: il radioamatore italiano in genere più che altro chiede e critica: cercate invece di collaborare di persona alle attività di Sezione, dando una mano all'organizzazione.

(R) copyright

 Regione Molise  ~ Città: Campobasso  ~  Messaggi: 192  ~  Membro dal: 30/07/2005  ~  Ultima visita: 25/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/11/2019 : 18:30:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
iw8xoi ha scritto:

.


scusa, ma non capisco il senso della tua risposta:
con essa vuoi affermare che è legale in ITALIA fare ascolto/ricezione a 1090 ?
o con essa hai voluto solo chiarire cosa si riceve??









  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2008  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw8xoi

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/11/2019 : 22:02:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8xoi Invia a iw8xoi un Messaggio Privato
FlightAware utilizza principalmente dati ADS-B per il proprio servizio. Non tutti gli aeromobili sono dotati di un transponder ADS-B. Secondo le stime di Flightradar24, il 70 percento degli aerei commerciali in tutto il mondo ha attualmente un transponder. Tutti i velivoli di nuova fabbricazione ora dispongono di un transponder ADS-B installato. Le seguenti informazioni vengono trasmesse tramite il segnale ADS-B ogni secondo sulla frequenza 1090 MHz:

coordinate geografiche
numero del volo
tipo di aeromobile
segnale orario
direzione di volo pianificata
velocità

Un segnale ADS-B può essere ricevuto da chiunque, perfettamente legale. A causa dell’alta frequenza di 1090 MHz, l’intervallo del segnale è limitato a 250-400 chilometri.

Sito web della società fornisce i dati di volo e le notifiche per i voli privati o commerciali e le attività, volo e mappe aeroportuali con le informazioni meteo, le statistiche del traffico aereo, pianificazione del volo e le regole del volo strumentale per gli aeroporti negli Stati Uniti e in Australia. Inoltre, il sito comprende servizi pilota quali la pianificazione di volo, notizie dal trasporto aereo, foto e un forum di discussione per l’aviazione.

Gli utenti possono registrarsi gratuitamente sul sito web. Ciò aggiungerà diverse funzionalità e l’opportunità di partecipare alla comunità. Con la registrazione, gli utenti possono caricare le foto, inviare notizie dal settore del trasporto aereo, partecipare a forum di discussione e impostare allarmi aerei tra le molte altre funzioni. FlightAware ha annunciato oltre 10 milioni di utenti registrati a gennaio 2019.









Modificato da - iw8xoi in data 16/11/2019 22:04:33

  Firma di iw8xoi 
73 de IW8XOI- Vittorio

https://cisarcampobasso.jimdofree.com/ - Sezione C.I.S.A.R. Campobasso -

Flight Feeder
http://195.32.24.144:8080/

http://www.saintmaxnet.org

SysOp IR8UY

https://www.qrz.com/db/IR8UY
DIGI APRS 144.800
DMR 431.500 + 1.600

"Dal manuale di Radiotelegrafia di I4ALU"La vita associativa: il radioamatore italiano in genere più che altro chiede e critica: cercate invece di collaborare di persona alle attività di Sezione, dando una mano all'organizzazione.

(R) copyright

 Regione Molise  ~ Città: Campobasso  ~  Messaggi: 192  ~  Membro dal: 30/07/2005  ~  Ultima visita: 25/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6IOQ

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/11/2019 : 07:37:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6IOQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK6IOQ Invia a IK6IOQ un Messaggio Privato
iw8xoi ha scritto:

Un segnale ADS-B può essere ricevuto da chiunque, perfettamente legale.


E si e già ma ..... vallo a spiegare ad un Pubblico Ministero, ad un Gup in udienza preliminare e poi al Tribunale durante il processo, se lo "intercetti" e lo "diffondi" rischi di restare a vita in mutande durante l'ora di aria libera !!








 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Spoltore  ~  Messaggi: 2274  ~  Membro dal: 11/05/2005  ~  Ultima visita: 03/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8xoi

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/11/2019 : 08:43:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8xoi Invia a iw8xoi un Messaggio Privato
Fonte ufficiale di tutte le informazioni:

https://www.flightradarweb.com/it/flightaware/








  Firma di iw8xoi 
73 de IW8XOI- Vittorio

https://cisarcampobasso.jimdofree.com/ - Sezione C.I.S.A.R. Campobasso -

Flight Feeder
http://195.32.24.144:8080/

http://www.saintmaxnet.org

SysOp IR8UY

https://www.qrz.com/db/IR8UY
DIGI APRS 144.800
DMR 431.500 + 1.600

"Dal manuale di Radiotelegrafia di I4ALU"La vita associativa: il radioamatore italiano in genere più che altro chiede e critica: cercate invece di collaborare di persona alle attività di Sezione, dando una mano all'organizzazione.

(R) copyright

 Regione Molise  ~ Città: Campobasso  ~  Messaggi: 192  ~  Membro dal: 30/07/2005  ~  Ultima visita: 25/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7gll

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 17/11/2019 : 10:31:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7gll  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7gll Invia a iz7gll un Messaggio Privato
TUTTO LEGALE

http://flightaware.iz7gll.it:8080/










  Firma di iz7gll 

Max Leonetti Iz7GLL






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitonto  ~  Messaggi: 855  ~  Membro dal: 19/07/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW0SAG

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/11/2019 : 18:49:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0SAG Invia a IW0SAG un Messaggio Privato
Io intanto nel frattempo sono in attesa del materiale..







 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: BASTIA UMBRA  ~  Messaggi: 2  ~  Membro dal: 25/06/2018  ~  Ultima visita: 17/11/2019 Torna all'inizio della Pagina

IK6IOQ

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/11/2019 : 21:38:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6IOQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK6IOQ Invia a IK6IOQ un Messaggio Privato
Ho visto che si può attivare il tutto con una Raspberry Pi ed un ricevitore sdr, veramente interessante avendo il materiale ora ci provo.
73


IW0SAG ha scritto:

Io intanto nel frattempo sono in attesa del materiale..








 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Spoltore  ~  Messaggi: 2274  ~  Membro dal: 11/05/2005  ~  Ultima visita: 03/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw6pua

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/11/2019 : 22:14:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6pua Invia a iw6pua un Messaggio Privato
Molto meglio il kit gratuito e i servizi che offre www.flightradar24.com oltre che più completo e molto più diffuso.







 Messaggi: 2  ~  Membro dal: 29/06/2018  ~  Ultima visita: 28/11/2019 Torna all'inizio della Pagina

IK6IOQ

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/11/2019 : 07:01:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6IOQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK6IOQ Invia a IK6IOQ un Messaggio Privato
iw6pua ha scritto:

Molto meglio il kit gratuito e i servizi che offre www.flightradar24.com oltre che più completo e molto più diffuso.


Veramente se vai sul sito e selezioni la tipologia dei ricevitori connessi più della metà sono su base Raspberry Pi, basta pure la versione zero. Ieri sera ho configurato e mi sono connesso al server in 10 minuti veramente bello.
73

P.S. in Italia ci sono decine di ricevitori attivi, tutti in galera!!








 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Spoltore  ~  Messaggi: 2274  ~  Membro dal: 11/05/2005  ~  Ultima visita: 03/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2NBW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/11/2019 : 09:28:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NBW Invia a IW2NBW un Messaggio Privato
Ciao a tutti il sistema ADS-B è stato introdotto dopo l'attentato delle torri gemelle.
Sistema talmente importante che lo si controlla anche nella prima Checklist di predecollo....
Grazie a questa tecnologia e grazie ai vari ricevitori a terra, si riescono a tracciare gli aerei in maniera più che precisa.
Come gia riportato da altri colleghi FlightAware e Flightradar24 sono le società più importanti nel settore, tanto è che se andate a visitare i siti internet c'è la possibilità di far richiesta per avere in comodato il ricevitore completo di antenna cavo ecc ecc.
Attenzione però data l'alta concentrazione dei feeder attivi sul nostro territorio non a tutti verrà assegnato il kit.
Però il problema non si pone dato che con un raspberry ed una chiavetta sdr (meglio se la loro dato che dotata di filtri a 1090 Mhz) ci si può costruire il tutto.
Cosa molto ineteressante è che se si convogliano i dati ricevuti nei loro server verrà regalato un abbonamento busines del valore di 500 dollari.
Buon divertimento!
73 Andrea








  Firma di IW2NBW 
ARI Magenta (MI)
Live meteo qth: http://www.bernateticinometeo.altervista.org

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Boffalora Sopra Ticino  ~  Messaggi: 300  ~  Membro dal: 12/07/2011  ~  Ultima visita: 17/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7gll

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 18/11/2019 : 14:38:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7gll  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7gll Invia a iz7gll un Messaggio Privato
Esatto,la parte fondamentale non e' il Raspberry ma la qualita' del ricevitore!
quello che monta del FLIGHTAWARE e' ottimo,io ho provato con il classico RTL SDR e sui 2 GHz non e' come quello che ospito(ho utilizzato la stessa antenna naturalmente)
Cmq con poco lo si fa,esistono gia' le ISO solo da configurare e il gioco e' fatto!



IW2NBW ha scritto:

Ciao a tutti il sistema ADS-B è stato introdotto dopo l'attentato delle torri gemelle.
Sistema talmente importante che lo si controlla anche nella prima Checklist di predecollo....
Grazie a questa tecnologia e grazie ai vari ricevitori a terra, si riescono a tracciare gli aerei in maniera più che precisa.
Come gia riportato da altri colleghi FlightAware e Flightradar24 sono le società più importanti nel settore, tanto è che se andate a visitare i siti internet c'è la possibilità di far richiesta per avere in comodato il ricevitore completo di antenna cavo ecc ecc.
Attenzione però data l'alta concentrazione dei feeder attivi sul nostro territorio non a tutti verrà assegnato il kit.
Però il problema non si pone dato che con un raspberry ed una chiavetta sdr (meglio se la loro dato che dotata di filtri a 1090 Mhz) ci si può costruire il tutto.
Cosa molto ineteressante è che se si convogliano i dati ricevuti nei loro server verrà regalato un abbonamento busines del valore di 500 dollari.
Buon divertimento!
73 Andrea










Modificato da - iz7gll in data 18/11/2019 20:01:42

  Firma di iz7gll 

Max Leonetti Iz7GLL






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitonto  ~  Messaggi: 855  ~  Membro dal: 19/07/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i6ibe

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/11/2019 : 19:32:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato


Il software ADS-B FlightRadar 1092 MHz e' sempre stato gratuito, l'engine e' implementata sul pacchetto SDRSHARP, ADSBsharp.exe.
Per ricevere gli aerei in transito occorre un setup minimale, un rx rtl2832 da 8 euro, un antenna auto-costruita, spendi solo 2 euro per una bacchetta di ottone, software freeware, null'altro.

ADSB virtual radar http://www.radioamatoripeligni.it/i...-b/ads-b.htm

Video You Tube https://www.youtube.com/watch?v=Zbz8dOx0mhU








  Firma di i6ibe 
73 de IVO I6IBE http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/

e-mail i6ibe.ivobrugnera@gmail.com

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Pratola Peligna  ~  Messaggi: 1320  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz7gll

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 18/11/2019 : 20:07:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7gll  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7gll Invia a iz7gll un Messaggio Privato
Ciao Ivo,ben riletto,
purtroppo l SDR da 8 euro a quelle frequenze,almeno da me,satura eppure i veivoli mi passano sopra essendo vicinissimo all aereoporto BARI PALESE,con il ricevitore originale quindi il KIT che danno e' tutta un altra cosa
Basta sostituire l RTL da 8 euro magari con uno migliore,tipo,RTL COM qualcosa si riesce a ricevere poi esistono filtri adatti di FLIGHTAWARE per migliorare la rx

https://www.amazon.com/ADS-B-Dual-1...p/B010GBQXK8


i6ibe ha scritto:



Il software ADS-B FlightRadar 1092 MHz e' sempre stato gratuito, l'engine e' implementata sul pacchetto SDRSHARP, ADSBsharp.exe.
Per ricevere gli aerei in transito occorre un setup minimale, un rx rtl2832 da 8 euro, un antenna auto-costruita, spendi solo 2 euro per una bacchetta di ottone, software freeware, null'altro.

ADSB virtual radar http://www.radioamatoripeligni.it/i...-b/ads-b.htm

Video You Tube https://www.youtube.com/watch?v=Zbz8dOx0mhU











  Firma di iz7gll 

Max Leonetti Iz7GLL






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitonto  ~  Messaggi: 855  ~  Membro dal: 19/07/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2NBW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/11/2019 : 11:15:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NBW Invia a IW2NBW un Messaggio Privato
Io ho risolto con questa...... dall giorno alla notte.......

https://www.amazon.com/FlightAware-...58403&sr=8-4

73
Andrea








  Firma di IW2NBW 
ARI Magenta (MI)
Live meteo qth: http://www.bernateticinometeo.altervista.org

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Boffalora Sopra Ticino  ~  Messaggi: 300  ~  Membro dal: 12/07/2011  ~  Ultima visita: 17/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6IOQ

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/11/2019 : 11:50:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6IOQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK6IOQ Invia a IK6IOQ un Messaggio Privato
Ma spediscono in Italia ?
Saluti

IW2NBW ha scritto:

Io ho risolto con questa...... dall giorno alla notte.......

https://www.amazon.com/FlightAware-...58403&sr=8-4

73
Andrea








 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Spoltore  ~  Messaggi: 2274  ~  Membro dal: 11/05/2005  ~  Ultima visita: 03/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2NBW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/11/2019 : 12:39:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NBW Invia a IW2NBW un Messaggio Privato
Ciao Marco si certo io l'ho preso presa anzi non hai nemmeno problemi di tasse di sdoganamento dato che è una spesa inferiore a 30€, mi è arrivata in 5 giorni.
Non ha nulla a che vedere con la altre chiavette SDR dato che questa ha già il filtro per i 1090 Mhz.
Io con la chiavetta SDR cinese ricevevo si e no 50 55 aereomobili con questa non scendo al di sotto dei 100 chiaramente con la stessa antenna.
73
Andrea








Modificato da - IW2NBW in data 19/11/2019 12:39:58

  Firma di IW2NBW 
ARI Magenta (MI)
Live meteo qth: http://www.bernateticinometeo.altervista.org

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Boffalora Sopra Ticino  ~  Messaggi: 300  ~  Membro dal: 12/07/2011  ~  Ultima visita: 17/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU5HIW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/12/2019 : 14:16:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5HIW Invia a IU5HIW un Messaggio Privato
Buongiorno

riguardo alla conformità alla normativa di un ricevitore dedicato ai dati ADS-B ho presentato una richiesta di chiarimento all'Ispettorato territoriale della Regione Toscana.

L'Ispettorato ha formalmente risposto che, in possesso di un'A.G, io risulto autorizzato "esclusivamente all'espletamento dell'attività radioamatoriale".

73 de IU5HIW, Nino








  Firma di IU5HIW 
IU5HIW - Nino, QTH Firenze

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 14/11/2016  ~  Ultima visita: 30/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6IOQ

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/12/2019 : 22:04:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6IOQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK6IOQ Invia a IK6IOQ un Messaggio Privato
Salve,
potresti postare il testo della tua richiesta e della relativa risposta ?
Saluti

IU5HIW ha scritto:

Buongiorno

riguardo alla conformità alla normativa di un ricevitore dedicato ai dati ADS-B ho presentato una richiesta di chiarimento all'Ispettorato territoriale della Regione Toscana.

L'Ispettorato ha formalmente risposto che, in possesso di un'A.G, io risulto autorizzato "esclusivamente all'espletamento dell'attività radioamatoriale".

73 de IU5HIW, Nino








 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Spoltore  ~  Messaggi: 2274  ~  Membro dal: 11/05/2005  ~  Ultima visita: 03/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7gll

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 11/12/2019 : 22:59:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7gll  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7gll Invia a iz7gll un Messaggio Privato
Ciao,
forse non ti e' ben chiaro di cosa si parla!
Qui non usi nessun nominativo radioamatoriale,sei un semplice HOST con KIT fornito o autocostruito
Se hai dubbi https://it.flightaware.com/about/contact/
Come ti ha chiesto IK6IOQ potremmo sapere cosa hai chiesto al MISE?
Grazie





IU5HIW ha scritto:

Buongiorno

riguardo alla conformità alla normativa di un ricevitore dedicato ai dati ADS-B ho presentato una richiesta di chiarimento all'Ispettorato territoriale della Regione Toscana.

L'Ispettorato ha formalmente risposto che, in possesso di un'A.G, io risulto autorizzato "esclusivamente all'espletamento dell'attività radioamatoriale".

73 de IU5HIW, Nino










  Firma di iz7gll 

Max Leonetti Iz7GLL






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitonto  ~  Messaggi: 855  ~  Membro dal: 19/07/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU5HIW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/12/2019 : 08:20:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5HIW Invia a IU5HIW un Messaggio Privato
iz7gll ha scritto:

Ciao,
forse non ti e' ben chiaro di cosa si parla!


Buongiorno Max

mi permetto di esprimere due considerazioni:
- mi è perfettamente chiaro di cosa si parli e non ritengo appropriato il tono del tuo intervento;
- nel mio post ho riportato un'informazione che ritengo utile agli utenti del forum; poiché la tua replica inizia con un atteggiamento polemico mi fermo qui. Non ho interesse a partecipare a discussioni impostate in questa maniera.

73 de IU5HIW Nino








  Firma di IU5HIW 
IU5HIW - Nino, QTH Firenze

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 14/11/2016  ~  Ultima visita: 30/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7gll

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 12/12/2019 : 14:01:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7gll  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7gll Invia a iz7gll un Messaggio Privato
Ciao Nino,
mi dispiace che tu mi abbia frainteso ma non è come hai scritto,nessuna polemica da parte mia ma è solo per chiarire la posizione del radioamatore e suo call in questa attività che non debba spaventare nessuno
Ti invito nuovamente ad informarci sulla tua richiesta e risposta da parte del MISE
Tnx



IU5HIW ha scritto:

iz7gll ha scritto:

Ciao,
forse non ti e' ben chiaro di cosa si parla!


Buongiorno Max

mi permetto di esprimere due considerazioni:
- mi è perfettamente chiaro di cosa si parli e non ritengo appropriato il tono del tuo intervento;
- nel mio post ho riportato un'informazione che ritengo utile agli utenti del forum; poiché la tua replica inizia con un atteggiamento polemico mi fermo qui. Non ho interesse a partecipare a discussioni impostate in questa maniera.

73 de IU5HIW Nino










Modificato da - iz7gll in data 12/12/2019 14:04:30

  Firma di iz7gll 

Max Leonetti Iz7GLL






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitonto  ~  Messaggi: 855  ~  Membro dal: 19/07/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6IOQ

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/12/2019 : 14:17:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6IOQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK6IOQ Invia a IK6IOQ un Messaggio Privato
Forse la questione è mal posta intendo dire che al mondo non esistono SOLO i radioamatori ma anche i NON radioamatori che ricevono i segnali ADS-B.
Risulta ovvio che se io IN QUALITA' di radioamatore in possesso di relativa patente/licenza/permesso/nominativo scrivo al MISE non potrà che rispondermi come abbia risposto a Nino.
Altra cosa se scrivo al MISE in qualità di Cittadino della Repubblica Italiana nel pieno godimento dei miei diritti civili e politici incensurato e perfino in regola con il pagamento delle imposte/tasse/contributi NON radioamatore senza patente/licenza/permesso/nominativo chiedendo se è legale ricevere il ADS-B.
Per questo chiedevo a NINO a che titolo si è rivolto al MISE.
Cordiali saluti
Marco - IK6IOQ

iz7gll ha scritto:

Ciao Nino,
mi dispiace che tu mi abbia frainteso ma non è come hai scritto,nessuna polemica da parte mia ma è solo per chiarire la posizione del radioamatore e suo call in questa attività che non debba spaventare nessuno
Ti invito nuovamente ad informarci sulla tua richiesta e risposta da parte del MISE
Tnx



IU5HIW ha scritto:

iz7gll ha scritto:

Ciao,
forse non ti e' ben chiaro di cosa si parla!


Buongiorno Max

mi permetto di esprimere due considerazioni:
- mi è perfettamente chiaro di cosa si parli e non ritengo appropriato il tono del tuo intervento;
- nel mio post ho riportato un'informazione che ritengo utile agli utenti del forum; poiché la tua replica inizia con un atteggiamento polemico mi fermo qui. Non ho interesse a partecipare a discussioni impostate in questa maniera.

73 de IU5HIW Nino









 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Spoltore  ~  Messaggi: 2274  ~  Membro dal: 11/05/2005  ~  Ultima visita: 03/06/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi.