FORUM RADIOAMATORIALE - ISTALLAZIONE ANTENNE (THE END ?)
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 ISTALLAZIONE ANTENNE (THE END ?)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

it9mrz

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/11/2019 : 06:45:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Guarda l'indirizzo Skype di it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
Buongiorno, sto seguendo la discussione relativa al montaggio del palo carrellato e voglio dirvi una cosa :
ragazzi scusatemi , ma io a questo punto vado in TOTALE CONFUSIONE !!
Ma mi fate capire se in un terrazzo condominiale si può istallare un traliccio del tipo T25 alto 9 metri ovviamente istallato come Dio comanda ? (tutta la documentazione necessaria : parere arpa, relazione rilasciata da un professionista per il montaggio, certificazione di istallazione rilasciata da una ditta specializzata che ti istalla il tutto)
Te lo possono fare togliere ?
Ovviamente mi riferisco ad una istallazione tipica con il traliccio al centro di un piano ed i relativi tiranti.
Non ho capito se molti di noi non montiamo perché ce lo possono fare togliere o per evitare discussioni con il condominio.
Io credo che non ci siano effettivamente delle idee molto chiare in merito , quindi a questa mia domanda vi prego di rispondere solo se avete avuto delle esperienze negative e vi hanno costretto a smontare tutto.
Vi invito quindi a rispondere solo se avete avuto delle esperienze dirette o indirette.
Siamo in grado di darci a noi tutti una risposta definitiva senza dare risposte ambigue e/o a doppio senso ?
Vi prego di evitare commenti sulla mia domanda :
purtroppo molti di noi sono penalizzati da questa assurda situazione del si può montare / non si può montare in condominio ed è facile rispondere quando si vive in villa con 3000 metri di terreno di proprietà ...

73, it9mrz






 Firma di it9mrz 
IT9MRZ Ignazio - Sezione A.R.I. Siracusa

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 05/11/2019 : 06:52:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di it9mrz

(...) in un terrazzo condominiale si può istallare un traliccio del tipo T25 alto 9 metri ovviamente istallato come Dio comanda ? (tutta la documentazione necessaria : parere arpa, relazione rilasciata da un professionista per il montaggio, certificazione di istallazione rilasciata da una ditta specializzata che ti istalla il tutto)


si

Messaggio di it9mrz
Te lo possono fare togliere ?


no

Messaggio di it9mrz
Non ho capito se molti di noi non montiamo perché ce lo possono fare togliere o per evitare discussioni con il condominio.


esattamente. i condomini non possono fare nulla contro il diritto di antenna, ma possono convincerti a toglierlo con altri sistemi... ( spezzatino di coassiale in salsa di mobbing condominiale, lo chef consiglia anche "rigatoni" alla macchina posteggiata)










Modificato da - IN3ECI in data 05/11/2019 06:57:29

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/11/2019 : 07:06:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Se non sei in zona soggetta a vincolo paesaggistico puoi mettere il traliccio , ne hai pieno diritto. All’atto pratico devi però renderti conto che in un condominio devono anche essere mantenute buone regole di vicinato. Il tuo traliccio per un non radioamatore e’ una bruttura , può dare apprensione per i fulmini , svaluta l’immobile. Devi anche te metterti nei panni dei vicini.
Nel nostro palazzo tollerano le mie antenne e nessuno si e’ lamentato di 3 verticali e un dipolo. Se mettevo un traliccio con direttive forse sarei in guerra . Pensa che su una facciata laterale del nostro palazzo, che e’ priva di finestre, ci avevano proposto un cartello pubblicitario in affitto che annualmente copriva il 50% di tutte le spese condominiali, riscaldamento compreso!!!! Proposta bocciata per soli 2 voti da condomini a cui l’idea non piaceva. Non puoi entrare nella testa di tutti, ma ti devi chiedere se il diritto sia l’unico parametro per affrontare la cosa o se ci siano anche da considerare ragioni di buon vicinato .
Un conto poi e’ un traliccio su un palazzo di 10 piani o su uno di 3 , nel primo caso sarà meno imponente nel secondo sarà alto quanto il palazzo.
E se poi il vicino ha un maledetto alimentatore cinese che ti assorda le decametriche?
Io non vedo l’ora di poter andare in pensione ( ma manca ancora parecchio tempo) e prendermi una casetta in campagna dove poter metter tutte le antenne che voglio. Fino a quel momento mi accontento delle mie verticali perché voglio evitare i vicini rompiscatole. Poi fai te.... il traliccio lo puoi montare senz’altro.






  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2131  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 05/11/2019 : 11:38:33  Link diretto a questa risposta
Andrea ha ragione, o si è nelle condizioni ideali per sbizzarrirsi o si devono accettare compromessi, in una società oggi in cui la litigiosità regna sovrana.

73






 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/11/2019 : 12:38:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Avendo da poco cambiato casa, vi racconto il mio iter.

Appartamento all'ultimo piano a Milano città, con sopra un solaio con spazi privati e un tetto a tegole da cui spunta il volume tecnico dell'ascensore.

Il piano del volume tecnico è completamente libero e vi è solo agganciato il camino della caldaia a metano centralizzata.

Atteggiamento con il custode di sicurezza estrema: ho il diritto di installare il mio impianto di antenna e lo farò seguendo tutte le leggi e regole del caso.

Prima di installare, mando una bella email all'amministratore, allegando patente, licenza e comunicazione del MISE mandatami per il rinnovo. Comunico che lo avvertirò prima dell'effettiva installazione.

Faccio fare nel frattempo i calcoli e relativa dichiarazione da un perito geometra che la soletta in calcestruzzo armato del volume tecnico è in grado di reggere ed ancorare il traliccio scelto (9 metri PST lato 40 cm) e le relative antenne.

Fissato il giorno dell'installazione, mando email all'amministratore per avvertirlo.

Il tutto viene installato e il professionista mi fornisce di dichiarazione di conformità dei lavori, che invio all'amministratore.


Da allora (circa un anno fa') c'è stato un nutrito "pissi-pissi, bau-bau" tra alcuni condomini a cui non piaceva o avevano paura delle mie antenne.

Si sono informati usando dei loro canali e si sono messi l'anima in pace, dato che i consulenti li hanno informati del mio diritto.


Pur avendo accettato la situazione, stanno ancora debolmente mugugnando ma non hanno mai interpellato me o l'amministratore a livello ufficiale.

Incrocio le dita per il futuro e tiro avanti.






  Firma di I2NOY 
Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 906  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/11/2019 : 15:23:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
augurati che mai un fulmine caschi li vicino, perche' la colpa sara' inesorabilmente tua. Cosi' come ogni disturbo alla televisione.






  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2131  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/11/2019 : 15:53:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Per i fulmini non mi sono ancora attrezzato ma confido nelle torri più alte che stanno in un raggio di 500 m dalla mia installazione.

Per la TV non ho invece problemi: ho per ora solo 100 W e il 90% dei condomini vede SKY via satellite o le varie DAZN, Netflix, ecc. via streaming, dato che lo stabile è fornito di connessione in fibra FTTH GPON di tutti i maggiori provider internet.






  Firma di I2NOY 
Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 906  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 05/11/2019 : 16:11:59  Link diretto a questa risposta
un professionista mi fornisce la conformità dei lavori,questa è la parola chiave.







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

i4mfa

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/11/2019 : 16:44:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4mfa Invia a i4mfa un Messaggio Privato
"un professionista mi fornisce la conformità dei lavori,questa è la parola chiave."

NO, anzi, NI, e in questo chiedo riscontro a NOY, che ha esperienza fresca.

"la conformita' dei lavori" e', nel caso dei radioamatori, data dal radioamatore stesso; non esistono "professionisti" per "installazione antenne da radioamatore" che non siano "il radioamatore stesso".

Il "professionista" si rende necessario per il fatto che "il condominio e' casa altrui (al 90%)" ed il "professionista" server a "garantire al 90% dei proprietari - il radioamatore essendo uno dei 10 - che la servitu' (antenna del radioamatore) non crea loro danno da installazione non a... differente norma".

In termini pratici, SI, ci vuole in quanto il radioamatore e' "un servizio di AUTO..." quindi "un professionista riconosciuto per le opere che effettua su se stesso", ma essendo "le nostre norme" differenti dalle "norme tecniche per installazione antenne (tv, ad esempio)" che il "professionista" certifica (senza averne la abilitazione specifica), SIAMO NOI che dobbiamo rispondere (dovevamo controllare avesse la abilitazione specifica, che non esiste).

Se utilizzi un "professionista" (specificatamente abilitato, CAAF, hai controllato) per la dichiarazione dei redditi e lui la sbaglia, risponde lui.
Se utilizzi un "professionista" per la installazione radiantistica (per cui lui non puo' essere abilitato) rispondi tu (hai ingaggiato qualcuno non abilitato specificatamente).

Poi che l' "amministratore di condominio" non sia un "consulente legale specializzato su radioamatori" fa si che lui (e i condomini) accettino il "professionista" (anzi, lo esigano, sperando con questo di dissuaderti) ma quello vale come i bigliettini da cento lire che una volta si usavano (e che i condomini accettavano, hi).

Le Leggi son ben chiare (?) su questi punti: noi siamo "i professionisti" in settore radioamatoriale, i condomini sono "proprietari al XX%" e quindi con diritti (di esigere "professionisti", al limite approvati con 9 voti su 10, i loro e non i tuoi, bocciando te come professionista: diritto della maggioranza in decisioni condominiali) ma anche soggetti a doveri (pagare le tasse e consentire le installazioni ed altre "servitu' ").






  Firma di i4mfa 
Marco, i4mfa w4mfa
https://www.qrz.com/db/I4MFA/
YouTube I4MFA
https://www.youtube.com/channel/UCF...RH_okULLgAtA

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 25/07/2019  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9mrz

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/11/2019 : 17:47:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
Ragazzi per favore non incominciamo a fare confusione altrimenti da questo argomento di primaria importanza, non ce ne usciamo a vita.
È giunto il momento di fare totale chiarezza su questo problema che sta alla base di tutto il nostro hobby !






  Firma di it9mrz 
IT9MRZ Ignazio - Sezione A.R.I. Siracusa

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0dge

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/11/2019 : 18:15:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dge Invia a iz0dge un Messaggio Privato
I2NOY ha scritto:

...
Il tutto viene installato e il professionista mi fornisce di dichiarazione di conformità dei lavori...



Per curiosità: conformità... a cosa?
Che ci ha scritto su quel pezzo di carta?






  Firma di iz0dge 
73 de Giunio iz0dge

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 23/01/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/11/2019 : 18:26:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Caro Ignazio, siamo arrivati al punto nodale del problema.
Purtroppo le leggi non ci aiutano a capire ed è un vero marasma, visto che dobbiamo sottostare anche a leggi e regolamenti regionali e comunali.

Io mi sono fatto un'idea grossolana, non essendo un esperto di giurisprudenza ma masticandone qualcosa.

Se sei nella tua proprietà, devi "solo" assicurarti di non fare abusi edilizi e di non cozzare con qualche vincolo, di solito imposto a livello comunale.

Nei condominii cittadini, visto che installi di solito nelle parti comuni e che esiste a livello giuridico un responsabile civile e penale della gestione delle parti comuni (l'amministratore), la cosa si fa più complicata.

Se vuoi tutelarti al 90%, fai come ho fatto io e speri di trovare nell'amministratore una persona ragionevole e preparata.
Rimane quel 10% scoperto, visto che qualunque condomino può sottoporre in assemblea una qualsiasi scusa per farti togliere o ridimensionare l'antenna.
Addirittura ti potrebbero denunciare direttamente, senza passare dall'assemblea, se trovano un minimo appiglio legale e un avvocato a cui piaccia rischiare.

In Italia si trovano purtroppo sia gli appigli che gli avvocati amanti del brivido.


In caso di condominii con relativamente poche unità abitative e un amministratore ragionevole, puoi anche tentare di installare tutto da solo, sperando che non succeda nulla durante i lavori.

Il fatto stesso che tu acceda a parti comuni con accesso ristretto e a cui possono accedere e lavorare solamente persone fisiche o giuridiche con determinati certificazioni (come quella dei lavori aerei per un tetto), sposta la responsabilità in larga parte verso l'amministratore.

Avrai notato che nel locale caldaia, in quello di certi servizi (autoclavi, forza elettromotrice, ascensori) ed altri, l'accesso è controllato tramite porte normalmente chiuse e con le chiavi in possesso e/o custodia solo dall'amministratore, con deleghe possibili al custode (se esiste) e a un paio di condomini eletti dall'assemblea o delegati dall'amministratore.

In questi locali ci può entrare solo personale qualificato e certificato di cui l'amministratore abbia verificato le credenziali.

Di solito i tetti, anche se sono lastrici solari, non hanno l'accessibilità libera e quindi anche noi, pur essendo radioamatori, sottostiamo alle regole condominiali.

Siamo poi in Italia e con un minimo di "savoir faire" verso i vari attori coinvolti nell'installazione, si ottiene molto.
Se trovi però il "rompi" di turno o l'amministratore super ligio a leggi e regolamenti, cominci ad avere grosse difficoltà, se volessi fare l'installazione da solo.


Notate che la mia "avventura" andata per ora a buon fine dipende anche dal Comune e dalla Regione dove si devono installare le antenne, oltre che dagli uomini e donne che si incontrano, come in tutte le attività umane.








Modificato da - I2NOY in data 05/11/2019 18:38:55

  Firma di I2NOY 
Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 906  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/11/2019 : 18:36:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
iz0dge ha scritto:


Per curiosità: conformità... a cosa?
Che ci ha scritto su quel pezzo di carta?


Conformità a leggi e norme tecniche a cui non siamo tenuti a sottostare, ma che neanche ci consentono in modo chiaro e lampante di poter essere esonerati a seguirle.

E' insomma il solito sistema di leggi, leggine, decreti, stralci, regolamenti, ecc. che possono essere interpretati in tanti modi.






  Firma di I2NOY 
Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 906  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4mfa

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/11/2019 : 20:06:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4mfa Invia a i4mfa un Messaggio Privato
I2NOY ha scritto:

iz0dge ha scritto:
conformità... a cosa?

Conformità a leggi e norme tecniche a cui non siamo tenuti a sottostare

Esatto! Questa *** E' *** (sulla base della giurisprudenza odierna) la corretta definizione.
E contesto (brutta parola, spero che venga presa bene) il punto di vista di iz2ogg: oggi la giurisprudenza dice che "chi e' stato iscritto alla camera di commercio come tale per due anni ***E' *** un 'elettricista' " (non ha studiato, non ha nemmeno fatto un impianto, ha solo pagato la camera di commercio per due anni) e "chi ha conseguito la patente e richiesto la AG (aka licenza) *** PUO' *** espletare attivita' radioamatoriale" che include la installazione di antenne.

Hai la patente di guida, per Legge puoi guidare, lo fai con terreno bagnato, non sei un pilota di rally, sbandi, uccidi uno, omicidio, altrimenti stavi a casa; sei stato iscritto alla camera di commercio per due anni, fai un impianto, fulmini uno, omicidio, altrimenti non facevi quel lavoro; sei radioamatore, vuoi la antenna sul traliccio, sei tu il "professionista" (vedi post precedente), cade il traliccio, omicidio, altrimenti mettevi su un dipolo filare.

E' la Legge (non in tema di radiantismo ma di "certificazioni professionali"), non tiriamo fuori i 'concetti del liceo' tipo "ma quello che insegnante e'?": ha la abilitazione, *** E' *** un insegnante (anche se tua nonna lo batte).

Quindi, iz2ogg, non sto cercando di "spacciarmi per chi non sono" ma semplicemente sottolineo che "un servizio di autoistruzione" che preveda "studiare la propagazione hf" o "mettere su un traliccio" impone, per la definizione di autoistruzione, che si conosca quello che si studia (dalla ionosfera ai calcoli strutturali). Una "utenza" no, ragion per cui i CB debbono usare apparati marchiati CE, i radioamatori no.

E' molto bello - a mio avviso - che una "professionalita' " ti spinga, giorno dopo giorno, ad ampliare la tua "competenza", e' molto bello che esistano "Associazioni" (reali, ARI, o virtuali, questo forum) che sono (dovrebbero essere?) scuole per questo.

Il problema della scuola e' che "vogliamo termini presto perche' dobbiamo lavorare per vivere" mentre la "scuola radiantistica" non ha questa fretta (eccetto nel caso di quelli che vogliono collegare tutti i country entro i trent'anni)!

Quindi, SI, segui le traccie di NOY ma... sii conscio che stai "raggirando un incapace" (che vuole vedere la fattura dell'installatore) se non ci metti "la tua professionalita' " (quindi fatti i calcoli) a garanzia del risultato... e non guidare quando piove (io si, sono campione di rally! - battuta di spirito finale).






Modificato da - i4mfa in data 05/11/2019 20:13:17

  Firma di i4mfa 
Marco, i4mfa w4mfa
https://www.qrz.com/db/I4MFA/
YouTube I4MFA
https://www.youtube.com/channel/UCF...RH_okULLgAtA

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 25/07/2019  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 05/11/2019 : 21:26:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
RR 11-2019




73






  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5605  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 05/11/2019 : 22:08:57  Link diretto a questa risposta
iw5ci ha scritto:

...svaluta l’immobile...


Ecco un altro aspetto importante colto da Andrea! Oggi purtroppo le case valgono sempre meno e spesso nel deprezzamento subentrano vari fattori. Mi posso immaginare cosa possono pensare dei futuri acquirenti di un appartamento quando vedono sul tetto del palazzo in questione svettare un bel traliccetto con tanto di tre elementi.
Non voglio fare l'avvocato del diavolo ma in nostro è un passatempo che può assumere aspetti "ingombranti" ed "invadenti" e dobbiamo metterci anche nei panni degli altri, di chi della radio non gliene importa nulla.
Poi oramai la nostra importanza di una volta ( vedi servizio) agli occhi degli più sta sempre più sfumando ed è prossima a scomparire, se non è scomparsa già; ed anche questo gioca a nostro sfavore.

73






Modificato da - IZ5WNW in data 05/11/2019 22:15:09

 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

it9mrz

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/11/2019 : 23:05:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
È mai possibile che si debba sempre andare fuori discussione ?
La mia era una domanda ben precisa e del deprezzamento dell’immobile o del pezzo di carta rilasciato da un professionista, se ne può parlare in altro luogo.






  Firma di it9mrz 
IT9MRZ Ignazio - Sezione A.R.I. Siracusa

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ3GWJ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/11/2019 : 00:21:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3GWJ Invia a IZ3GWJ un Messaggio Privato
una casa in campagna con vicini distanti un km ...e risolvi ogni problema...
E CON DOM CON DOM CON DOM....ma dobbiamo vivere tutti attaccati come un formicaio spero no!!! ns hobby porta spesse volte andare abitare in alaska...
AMMIREVOLE CHI VIVE IN PRIGIONE IO NON CI RIUSCIREI...DISTANTE DA TUTTI 1000 MIGLIA...






Modificato da - IZ3GWJ in data 06/11/2019 00:23:34

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~  Messaggi: 1090  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 06/11/2019 : 07:20:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
i4mfa ha scritto:

"un professionista mi fornisce la conformità dei lavori,questa è la parola chiave."
(...) "la conformita' dei lavori" e', nel caso dei radioamatori, data dal radioamatore stesso; non esistono "professionisti" per "installazione antenne da radioamatore" che non siano "il radioamatore stesso". (...)


ribadisco quanto affermato all'inizio del 3d di MRZ con due sillabe dal significato opposto.

Approfondisco un aspetto che sembra venga pericolosamente ignorato. Se il radioamatore è anche un architetto oppure un ingegnere ( un geometra meglio di no..) che ha l'abilitazione per il calcolo strutturale allora è adatto a garantire la tenuta del traliccio a favore di se stesso oppure di un altro cliente.
Se il "radioamatore" in realtà fa il pasticcere oppure il notaio, non ha le competenze minime per capire cosa stia facendo, non può certificare nulla perchè non sa nulla dell materia. Nella vita reale fa un altro lavoro e le certificazioni richieste riguardano la vita reale e non gli hobby.

Le figure professionali in gioco sono le seguenti:
il progettista della struttura, il collaudatore, l'impresa edile o di carpenteria che si occupa dell'installazione, l'amministratore del condominio, i vari uffici comunali a cui andrà denunciata la struttura, per ricevere il consenso alla sua realizzazione.

scenari possibili:

SE ACQUISTO IL TRALICCIO NUOVO

progettista e collaudatore sono la stessa persona. entrambi garantiranno le prestazioni promesse del proprio manufatto ( e lo collauderanno) SOLO SE l'impresa che lo realizza, certificherà che la posa sia stata eseguita CONFORME alle direttive progettuali richieste. ( il traliccio rimarrà in piedi con un vento di 100Km/h a patto che tu lo abbia ancorato in una soletta di cls di questo spessore, con questo diametro di bulloni, serrati con questa forza, con questi supporti ecc ecc raccomandate dal produttore del traliccio) .

SE PROGETTO UN TRALICCIO ARTIGIANALE

E' meglio che progettista e collaudatore siano professionisti differenti. Il progettista si rende conto delle condizioni strutturali del luogo scelto dal "radioamatore" e calcolerà il miglior traliccio possibile mediando tra resistenza del basamento su cui verrà appoggiato e desideri del committente. prescriverà alla ditta che realizzerà l'opera le modalità di posa e ne sorveglierà i lavori. Il collaudo finale sarà la CONFORMITA' di posa ( fornita dalla ditta ) ed il collaudo strutturale ( fornito dal collaudatore) . progetto statico, conformità e collaudo andranno allegati alla pratica di fine lavori ed alla denuncia cementi armati da consegnare in comune.

SE ACQUISTO UN TRALICCIO USATO

Esattamente come per un traliccio artigianale: la sicurezza strutturale si ottiene da una verifica strutturale del manufatto PRIMA del montaggio sul posto. Quindi stesso collaudo e stessa documentazione in comune.
Il tutto ovviamente sempre e comunque all'interno di quanto prescritto dal singolo piano urbanistico e paesaggistico in cui il traliccio verrà inserito.

Essere "radioamatori" non centra niente. sapere come si schiaccia il PTT non da competenze strutturali ne velleità di certificatori.

Uscire dalla procedura sopra descritta si rischia grosso. Non vale la pena.

Ovviamente ci si può aggrappare al cornetto napoletano oppure pensare " ... il solito esagerato!, sono 30 anni che metto su tralicci e non è mai crollato nulla.. "











Modificato da - IN3ECI in data 06/11/2019 07:37:50

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 06/11/2019 : 09:02:05  Link diretto a questa risposta
ogni tar da interpretazione diversa,ma arrivare a impugnare una delibera comunale ha un costo,in un paio d,anni tiri fuori 10,000 euro,se ti va bene,non dimenticando che il giudice compensa le spese fra le due parti,e se perdi al tar quanto ti costa un ricorso al consiglio di stato?scriviamo sempre le stesse cose,ma chi ha subito questi problemi condominiali,sa quanto gli è costato e non ne parla volentieri.







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/11/2019 : 10:11:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY

Immagine:

144,76 KB

Un utente di questo forum...






Modificato da - IZ1PNY in data 06/11/2019 10:13:18

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/11/2019 : 14:11:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Ho avuto una disavventura una quindicina di anni fa..................
mi stavo appellando alle varie sentenze TAR riportate sul libro di i7LKF superate pero' dall'allora ultima sentenza del consiglio di stato, a cui fece riferimeto il tecnico comunale, in pratica era riferito ad un traliccio su una baita di montagna per le antenne di una radio fm traliccio alto 7/8m saldamente ancorato al suolo che costituiva trasformazione del territorio comunale....con questa sentenza mi sembra del tribunale di bolzano ordinaza la demolizione e la condanna del titolare....alla fine credo che sia una radio privata che un OM hanno gli stessi "doveri" burocratici....se ritrovo il nr della sentenza lo posto






  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1766  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2FNM

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/11/2019 : 14:35:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2FNM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2FNM Invia a IZ2FNM un Messaggio Privato
Alla prima assemblea di condominio esponi il tuo proposito di affittare l’appartamento ad una famiglia rom numerosa. Dici che cambi casa perché avresti intenzione di installare un traliccetto (venderla sempre soft) nella nuova casa perché qui avresti trovato difficoltà. Saresti disposto a cambiare idea se.........bla bla bla.
Vedrai che funziona.

Auguri
Beppe






  Firma di IZ2FNM 
Beppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Toscolano Maderno  ~  Messaggi: 502  ~  Membro dal: 08/06/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9mrz

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/11/2019 : 14:41:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:


Immagine:

144,76 KB

Un utente di questo forum...


Ma la istallazione di un palo carrellato e/o traliccio di piccole dimensioni necessita quindi di un permesso di costruzione ?
Quali sono le autorità , nel nostro caso , a cui occorre dare preavviso dei lavori ?
Come si concluse poi questa situazione ?







Modificato da - it9mrz in data 06/11/2019 14:43:14

  Firma di it9mrz 
IT9MRZ Ignazio - Sezione A.R.I. Siracusa

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 06/11/2019 : 16:34:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
it9mrz ha scritto:
Ma la istallazione di un palo carrellato e/o traliccio di piccole dimensioni necessita quindi di un permesso di costruzione ?
Quali sono le autorità , nel nostro caso , a cui occorre dare preavviso dei lavori ?
Come si concluse poi questa situazione ?


la Sicilia è una regione autonoma, come la mia, ed ha leggi proprie rispetto all'Italia. Dovresti informarti all'ufficio tecnico del comune della tua città.

Di norma bisogna vedere cosa significa "piccolo" ... 1m ? ... 2 metri ? quello che intendi tu è alto come una casa di tre piani.. un foglio, qualcuno da avvisare, uno straccio di permesso ci vorrà di sicuro..
Non confondiamo il permesso di costruire con il permesso di fare radio. un traliccio di nove metri può servire sia per far radio che per essicare i datteri.. al comune cosa poi cosa te ne farai della torre in metallo non interessa niente. Al comune interessa solo che se qualcuno tira su una torre in ferro alta tre piani, sopra un tetto esistente venga, giustamente, almeno avvisato.

Le "autorità" sono nell'ordine: prima di tutti gli altri "il proprietario" della casa dove verrà installata la torre metallica, nel tuo caso l'amministratore. Poi a cascata: attraverso il tecnico a cui avrai affidato le opere edili, il comune che ti rilascia un permesso di costruire dopo aver vagliato i documenti forniti dal tecnico, il quale dichiara che MRZ non sta infrangendo la legge in nessun modo, ma contemporaneamente si protegge il beneamato "orifizio anale" con la formula diabolica del "salvo diritti di terzi". Cioè il comune, che non ha tempo effettivamente per controllare ogni idiozia che i cittadini gli propongono, intanto ti lascia fare comunque quello che vuoi, ma già ti avvisa che se salta fuori il privato cittadino che ti trascina in tribunale, lui non potrà farci niente..

Una volta finito i lavori, sempre che tu non sia già impiegato in qualche causa con il condominio, il comune vuole le assicurazioni del tecnico che tutto sia stato realizzato secondo quanto promesso, cioè secondo quanto prescritto dal progetto che gli ha presentato all'inizio. In questo modo il tecnico si responsabilizza su quanto realizzato e farà da parafulmine al posto tuo in caso di cedimenti strutturali oppure abusi edilizi oppure ambientali o urbanistici.
Una volta che paghi un tecnico che agisca per te, e garantisca per te che la nuova costruzione "sta su" tu sei sollevato da (quasi) ogni responsabilità penale e civile.
Dico quasi perchè il committente delle opere è anche responsabile materiale dei lavori con la ditta e con chi ti fa la direzione lavori in cantiere. quindi se un operaio che ti sta montando il traliccio cade e si paralizza la schiena, ti bloccano il cantiere e ti assicuro che il "diritto di antenna" improvvisamente diventa del tutto trascurabile..
Oltre a questa giungla, rimango due cose. la prima è la manutenzione programmata: in qualche provincia chiedono un progetto di manutenzione delle strutture; cioè ok ti lascio montare il tuo traliccio, ma tra 10 anni chi mi assicura che non sia diventato una crosta di ruggine pericolante ? cosa hai previsto affinchè questo non accada ? la seconda cosa, superato tutto quanto, è il piatto gourmet dello spezzatino e dei rigatoni che ti ho anticipato già all'inizio.

... mai una gioia..









Modificato da - IN3ECI in data 06/11/2019 16:36:56

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/11/2019 : 16:48:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
La senteza commentata a pag. 10 di RR 11-2019, sopra riportata da un paio di amici, conclude affermando "....la non necessità in linea di principio, per i radioamatori operanti in zone non sottoposte a vincoli paesaggistici, di ottenere alcun titolo edilizio per l' installazione degli aerei......"

è quel "in linea di principio" che non sancisce la totale esenzione della richiesta di permessi/concessioni/autorizzazioni o altro.

Una legge permette/consente altre 10 limitano poi ci sono regolamenti regionali, provinciali, comunali dell' ARPA, dell' ULSS, della Curia e chi più ne ha .....

Ragazzi siamo nel "bel paese la dove il sì suona....." mica in una pragmatica nazione anglosassone !!

Da considerare che ogni nostra città e/o paese anche se di medie e/o piccole dimensioni avrà un qualche vincolo paesaggistico in essere.

Il comune di Cavallino-Treporti, fino al 1999 parte del comune di Venezia, con referendum se ne è distaccato costituendo il nuovo comune che ha mantenuto i vincoli paesaggistici del centro storico veneziano ....sic....
Come se le baracche prefabbricate dei bar/negozi di Punta Sabbioni avessero la valenza di Piazza S. Marco ......

Ne sa qualcosa un amico li residente che si è visto , su rimostranze del vicino turbato dal manufatto che gli disturbava la visuale, contestare l' abuso edilizo per una verticale multibanda montata sulla sua proprietà, con conseguente obbligo di sanatoria per abuso, documentazione redatta da professionista ed un po' di migliaia di euro tra spese e sanzioni.

Quindi sulla carta possiamo, poi è tutto da vedere.
Se nessuno protesta ti va bene altrimenti......devi trasferirti in aperta campagna e li, forse, puoi fare quello che vuoi.

73
mike mdu







Modificato da - i3mdu in data 06/11/2019 20:36:43

  Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 604  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/11/2019 : 20:51:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
i3mdu ha scritto:
è quel "in linea di principio" che non sancisce la totale esenzione della richiesta di permessi/concessioni/autorizzazioni o altro.


il "diritto di antenna" non è mica assoluto ... faccio perché c'ho il diritto e al diavolo gli altri
ci sono i diritti dei terzi nonché norme, leggi e regolamenti vari necessari per una più o meno pacifica convivenza.

non piacciono se faccio io, fanno comodo se fanno gli altri






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3708  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4mfa

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/11/2019 : 21:49:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4mfa Invia a i4mfa un Messaggio Privato
Sperando che con queste puntualizzazioni IT9MRZ sia in grado di risolvere il suo dilemma, mi permetto di segnalare che:

1. IN3ECI, il tuo e' un punto di vista che puoi chiedere al Governo venga tramutato in Legge, ma non rispecchia la Legge attuale, che non prevede alcuna Autorizzazione Generale per i fotografi (la fotografia e' un hobby) mentre per il SERVIZIO di radioamatore si; quindi non prendertela, non andare a fare il fotografo che ti preferisco OM, ma quanto tu scrivi NON rispecchia la Legge laddove la Legge ben specifichi (come nel nostro caso) quali REGOLAMENTI debbano essere seguiti (rileggiti il 259/03). Questo e' vero anche per il tuo secondo post. Se non concordi, citami la Legge che dice questo. Tipo 259/03 Art. 134.3 (+ 209.1 e 91 e 92.7 per IT9MRZ) e 209.4 (aka Allegato 26 e nello specifico il suo Art. 17.1) tanto per essere chiari.

2. IZ6BXV, hai quasi ragione, nel senso che le cause amministrative sono al 100% a carico NON della amministrazione comunale (leggi: tuo) per la tua parte, anche se vinci; non e' un sentito dire, io ho ricevuto la stessa lettera del post di IZ1PNY, ho vinto la causa (il Giudice ha scritto "il fatto non costituisce reato" quindi vinto, legalmente parlano) e pagato l'avvocato (mia nipote!!!) di tasca mia. Quindi hai ragione e dai giusta indicazione a dire che (TAR=regionale) a seconda di dove vivi (VEDI la Legge che ci regola) i REGOLAMENTI cambiano, purtroppo.

3. IK6DEN, no, noi e le radio fm siamo diversi, rileggiti la citata Legge.

4. IT9MRZ, sempre invito a rileggersi la Legge che ci regola, adesso oltre ai condomini cattivi tiri fuori il comune cattivo? Stai barando, hi! Assolutamente NI, ovvero (e da qui il problema di IZ1PNY ed il mio) la Legge cita un REGOLAMENTO che prevede tu abbia il nulla osta del comune (ed il rispetto di Leggi REGIONALI), non una licenza edilizia, ma un loro consenso legato al vincolo paesaggistico (a Bologna il civico 27 di via Antonio Murri e' soggetto a vincolo paesaggistico: guardatevi la strada con Google prima di obiettare su questo punto, visto che i vincoli li definisce il Comune e non il bion senso); se un vicino od un condomino ti denuncia e tu PRIMA non hai un nulla osta Comunale che ti dia l'OK, sei fatto! MA questo prescinde dall'essere in condominio od in campagna; se vivi in campagna a 50Km da ogni paese ed utilizzi oogni 15-20gg per spostarti per 4-5Km un automezzo privo di assicurazione, violi la Legge. Idem se ti beccano con un lineare da 2KW, davo per scontato che qui tutti fossimo bravi OM che seguono la Legge che (cito testualmente) ci OBBLIGA UNICAMENTE a "le vigenti norme di carattere tecnico, urbanistico, ambientale e di tutela della salute pubblica".

Mi pare una corretta esposizione quella di I3MDU, ovvero "possiamo fare quello che dice la Legge" ma siccome "la Legge che dice cosa possiam fare dice che dobbiamo rispettare "le vigenti norme di carattere tecnico, urbanistico, ambientale e di tutela della salute pubblica" dobbiamo NOI (non un "tecnico terzo") rispettare a. le vigenti norme di carattere tecnico, b. le vigenti norme di carattere urbanistico [ecco dove entra in ballo solitamente il Comune], c. le vigenti norme di carattere ambientale e di tutela della salute pubblica [ecco dove entra in ballo solitamente la Regione] e la relazione ed i calcoli (professionalmente fatti dal pasticciere di mestiere che ha conseguito Laurea in Giurispridenza e Autorizzazione Generale per esercire una stazione dedicata al servizio di radioamatore) NOI dobbiamo portarli nella forma che LORO esigono (non chiedete a ME o a IN3ECI se A LORO - Comune - che han fatto le norme che NOI dobbiamo seguire serva la firma di un ingegnere, un elettricista iscritto alla camera di commercio, un pasticciere, chiedetelo a LORO... facendovi vedere dove e' scritta quella norma nella parte in cui si riferisce ai radioamatori e, nel caso siano sbalorditi di non trovare un riferimento specifico, fatevi scrivere una dichiarazione che o a. a loro va bene una relazione tecnica vostra con i riferimenti alle documentazioni utilizzate per i calcoli o b. a loro va bene un ok di un "professionista-salumiere autorizzato ad installare antenne tv con partita iva": voi rispettate in questo modo (lo dice chi esige il rispetto) le norme che dovete rispettare.

E, ripeto, se vogliamo pigiare un ptt o andare da Bologna a Milano, utilizziamo le utenze CB ed il treno; se scegliamo di essere radioamatori o di utilizzare l'auto, QUELLE LEGGI E REGOLAMENTI dobbiamo rispettare.

Non vedo francamente molta differenza fra il non chiedere al Comune quali vincoli paesaggistici dobbiamo rispettare ed il Is This Frequency In Use, se non che SE NON LO FACCIAMO PER BENE nel secondo caso ci dicono Five Up, Frequency In Use By Dx Station mentre nel primo ci fanno una multa stratosferica (ma nel caso della multa nessuno in radio sa che abbiamo toppato!!!).

Ascoltiamo prima di chiamare, rileggiamo la Legge ed andiamo dai responsabili che ci debbono autorizzare.

Ma ai cacciatori e vigili urbani che usano le v/uhf nostre nessuno fa nulla? Stiamo parlando qui di Leggi, non del fatto che esse siano giuste o giustamente applicate.

Scusa it9mrz se son prolisso (leggi: precisino) ma le opinioni e le citazioni laddove esiste precisa normativa mi causano prolissita': vero anche per quanto deve essere lungo un dipolo, circa metri 150/F[MHz] senza opinare che piu' corto va meglio o citare che John ha specificato 149,727 e non 150... ARRL Antenna Book, punto.






  Firma di i4mfa 
Marco, i4mfa w4mfa
https://www.qrz.com/db/I4MFA/
YouTube I4MFA
https://www.youtube.com/channel/UCF...RH_okULLgAtA

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 25/07/2019  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9mrz

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/11/2019 : 06:32:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
IZ2OGG ha scritto:

caro MRZ dopo tutto quello che è stato detto chiedi se ci sono dei vincoli paesaggistici al tuo comune e poi semplicemente comunica ed informa che installerai il palo, traliccio,e relative antenne senza chiedere niente a nessuno perchè sei un radioamatore con autorizzazione e sei esente da tutta la burocrazia , permessi DIA SCIA ecc, il radioamatore è oltre a tutto questo.
Spero di sentirti presto on air
73 a tutti .

Una cosa è sicura : da accertamenti fatti dal mio amico architetto di zona, il posto dove abito, non è soggetto a vincoli paesaggistici …
UN PUNTO A FAVORE O MEGLIO : UN BUO PUNTO DI PARTENZA !!






  Firma di it9mrz 
IT9MRZ Ignazio - Sezione A.R.I. Siracusa

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 07/11/2019 : 07:21:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
i4mfa ha scritto:

Sperando che con queste puntualizzazioni IT9MRZ sia in grado di risolvere il suo dilemma, mi permetto di segnalare che:

1. IN3ECI, il tuo e' un punto di vista che puoi chiedere al Governo venga tramutato in Legge, ma non rispecchia la Legge attuale, che non prevede alcuna Autorizzazione Generale per i fotografi (la fotografia e' un hobby) mentre per il SERVIZIO di radioamatore si; quindi non prendertela, non andare a fare il fotografo che ti preferisco OM, ma quanto tu scrivi NON rispecchia la Legge laddove la Legge ben specifichi (come nel nostro caso) quali REGOLAMENTI debbano essere seguiti (rileggiti il 259/03). Questo e' vero anche per il tuo secondo post. Se non concordi, citami la Legge che dice questo. Tipo 259/03 Art. 134.3 (+ 209.1 e 91 e 92.7 per IT9MRZ) e 209.4 (aka Allegato 26 e nello specifico il suo Art. 17.1) tanto per essere chiari.
(...)


tanto per essere chiari le leggi dello stato Italiano nella regione di residenza di MRZ ma anche nella mia, ed in altre tre hanno poco senso: sono modificate in base alle esigenze del territorio. Quindi è molto probabile che le normative "radioamatoriali" abbiano subito qualche variazione e non siano valide allo stesso modo per tutti.. e già questo aspetto complica la faccenda.

La ricetta che vi ho proposto è come la camomilla: serve per dormire tranquilli.
Anche se ci fosse una legge che mi autorizza a certificare che il traliccio che ho installato sta certamente in piedi resistendo a qualsiasi fortunale, chi se la sente di prendersi questa responsabilità se non ne capisce niente di calcolo strutturale ? non credo che un farmacista che la sera accende la radio per fare qualche QSO si assuma alla cieca la responsabilità penale e civile della torre che ha montata sopra la testa. Ammetto che non conosco la legge nazionale sui tralicci radioamatoriali ( non mi serve, io predico solo il QRP campale) , ma non ci credo che mi possa permettere di rilasciare una conformità statica alla pari, che abbia lo stesso valore legale, di un ingegnere strutturale. Nessuna amministrazione pubblica nazionale accetta un parere tecnico di qualcuno senza un timbro professionale.
Non esistono comuni non solo in Italia, ma nemmeno nel mondo (ma nemmeno condomini, ma nemmeno avvocati in tribunale) che si accontentano della seguente (surreale) rassicurazione per salvarti dai guai: " .. tranquillo che il traliccio è fatto bene, starà su fidati, se te lo garantisco io, che sono perfino radioamatore..! " ed il tecnico comunale di rimando: "..ahhh ok: se me lo dici tu che sei radioamatore, allora ci credo!, fai pure! costruisci quello che vuoi non mi serve sapere niente, mi fido.. "

E comunque anche se potessi certificare il il traliccio perchè ne avessi facoltà , anche se potessi avere competenza in materia perchè il servizio radioamatoriale comprendesse anche il montaggio delle antenne, ma perchè devo mettere il sedere davanti alle pedate? pago un tecnico abilitato e la responsabilità e le rogne del caso se le asciuga lui..


i4mfa ha scritto:
ci OBBLIGA UNICAMENTE a "le vigenti norme di carattere tecnico, urbanistico, ambientale e di tutela della salute pubblica".


[b] qui hai ragione al 100%. ti obbligano "unicamente"... bene. La conseguenza peggiore è che se violi questa legge e se ne accorgono, al massimo ti faranno demolire il traliccio e pagare una multa. ...e allora ? si paga, ci si rimette in riga rispetto ai regolamenti e si rimonta il tutto.. ma queste sono sciocchezze, non sono problemi.. i veri problemi arrivano quando il traliccio te lo ritrovi al piano terra, distruggendo 3 automobili e la spina dorsale al figlio di un avvocato.. Da adesso in poi le norme "carattere tecnico, urbanistico, ambientale e di tutela della salute pubblica" non potranno aiutarti..

Per non spendere 1000 euro di tecnico, appena tira il vento devo avere i capelli dritti ? no grazie, ho altro da fare nella vita.. si spende 2000 euro per la radio, 3000 per l'amplificatore, 5000 tra tralicci e cavi e non si trovano 1000 euro per l'aspetto più importante di tutti ?: bizzarro...

Un traliccio radioamatoriale che cade dal tetto di una palazzina fa gli stessi danni sia che sia usato per i nostri giochi che se fosse utilizzato per essicare i datteri ( come affermato nel mio post precedente) anche se lo usassi per essicare la frutta, farei la stessa procedura burocratica per poter stare tranquillo..

Mettiamoci per un momento nei panni di un condomino qualsiasi: saresti tranquillo se un produttore di datteri ti costruisse un essicatoio a torre sopra il tetto dimostrando in assemblea condominiale che la legge gli da anche competenza per garantire la stabilità statica di quello che costruisce ?

E' vero che possiamo fare "quello che dice la legge" come afferma MDU, ma se questa "sicurezza" la si affianca anche a delle certificazioni prodotte da figure professionali vere e non fornite da "rastrellatori di QSO", è meglio.. Ci saranno strascichi terribili in giro per i tribunali, ma almeno non si fa davanti alla corte, ai condomini imbufaliti, agli altri avvocati del processo, una figura da veri ingenui.

Un tecnico vi cura sia il rispetto della normativa elencata da MFA (che è sacrosanta, ed è indubbio doverla rispettare) sia della verifica statica del vostro manufatto..

Comunque sia, posso seguire rigidamente le leggi che prescrivi, ma nulla mi salva dal sabotaggio dei condomini decisi a farmi cambiare idea.












Modificato da - IN3ECI in data 07/11/2019 12:31:32

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK3LLS

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/11/2019 : 12:39:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3LLS Invia a IK3LLS un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

...
Per non spendere 1000 euro di tecnico, appena tira il vento devo avere i capelli dritti ? no grazie, ho altro da fare nella vita.. si spende 2000 euro per la radio, 3000 per l'amplificatore, 5000 tra tralicci e cavi e non si trovano 1000 euro per l'aspetto più importante di tutti ?: bizzarro...
...
Un tecnico vi cura sia il rispetto della normativa elencata da MFA (che è sacrosanta, ed è indubbio doverla rispettare) sia della verifica statica del vostro manufatto..



Ma supponendo che ho speso i 1000 euro per il tecnico e il traliccio viene giù chi risponde (direttamente) penalmente...?
In primis di sicuro l'OM, ma ha poi la facoltà di rivalersi sul tecnico o succede come 730 e compagnia varia...?
Cioè, la carta del tecnico mi garantisce al 100%? In quel caso son d'accordo con te che sarebbero soldi ben spesi...

73
IK3LLS






  Firma di IK3LLS 

---------------------------------
Sez. ARI-Verona W23 JN55LL

Prov.: Verona  ~  Messaggi: 151  ~  Membro dal: 14/06/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/11/2019 : 13:37:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
scusate ,ma ho eliminato tutte le mie risposte, mi ero ripromesso di non cascare più su questo argomento , in effetti ci sono abbastanza professori preparati che sanno tutto


73 e buone installazioni






  Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i4mfa

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/11/2019 : 14:09:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4mfa Invia a i4mfa un Messaggio Privato
Per IK3LLS: come da mio ppost precedente, la carta del "tecnico" ti garantisce da coloro che hanno esatto quella carta (nonostante tu li abbia avvisati che non li garantisce in quanto non possibile per Legge).

Nel caso del comune, la carta del tecnico (dia/scia) e'- come segnala un collega ben informato - dal 2018 la nostra, vedi DL222/16. Fermo restando i discorsi urbanistici, ecc.






  Firma di i4mfa 
Marco, i4mfa w4mfa
https://www.qrz.com/db/I4MFA/
YouTube I4MFA
https://www.youtube.com/channel/UCF...RH_okULLgAtA

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 25/07/2019  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 07/11/2019 : 15:32:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IK3LLS ha scritto:
(...)
Ma supponendo che ho speso i 1000 euro per il tecnico e il traliccio viene giù chi risponde (direttamente) penalmente...?In primis di sicuro l'OM, ma ha poi la facoltà di rivalersi sul tecnico o succede come 730 e compagnia varia...? Cioè, la carta del tecnico mi garantisce al 100%? In quel caso son d'accordo con te che sarebbero soldi ben spesi... 73 IK3LLS


certo (in linea di principio si, nel senso che, un caso limpido senza nessun eccezione, è difficile da riportare su ARIfidenza). L'OM centra poco, anzi è una vittima da risarcire. Crolla il tuo traliccio: danni sconfinati alle macchine sottostanti ecc.. cosa succede ? ovviamente parte una denuncia da parte dei diretti interessati danneggiati, a cui si aggiunge l'amministratore come parte in causa. tutti contro di te. A cascata, forte delle certificazioni ricevute, chiami a tua volta in tribunale il tuo tecnico : ( tu cadi dalle nuvole; non sai niente di calcolo strutturale e quindi chiedi spiegazioni su come mai sia successo) si controllano i documenti e le concessioni rilasciate cercando eventuali difetti formali,omissioni ecc se tutto OK allora il comune si chiama fuori. A questo punto partono le perizie: bisogna stabilire cosa è stato certificato e cosa no e cosa è stato davvero realizzato: qualità dei materiali impiegati, qualità degli acciai, modalità di posa ecc.. stabilire se la modalità costruttiva è aderente a quanto prescritto dal progettista, dal direttore lavori e dal fornitore del traliccio ( se acquistato) . Esempio: la "prosistel" dichiara che i suoi tralicci resistono a 150Km/h di vento a patto che siano ancorati con quattro tirafondi da 30cm in acciaio, XY posati in cls ad alta resistenza a sua volta ancorato alla struttura portante dell'edificio ecc ecc. Se si scopre che li traliccio era stato solo appoggiato e tenuto fermo con dei sacchi di sabbia, la "prosistel" ne esce assolta. Allora paga il progettista / direttore lavori ( che non ha fatto rispettare le norme di montaggio prescritte dalla prosistel) oppure si scopre, attraverso dei documenti ovviamente, che il direttore lavori "avrebbe" voluto fare come prescritto ma il committente ( OM ) glielo ha impedito perchè usare i tirafondi di quella tipologia sarebbe risultato troppo oneroso e quindi ha preferito i più economici sacchi di sabbia.
La responsabilità comunque non è esclusivamente dell'OM in quanto è ignorante in materia e non può capire le conseguenze delle sue scelte e delle sue indicazioni al progettista oppure ( da non fare mai) direttamente alla ditta. Semmai è il direttore lavori o la ditta che gli esegue, che deve rifiutarsi di eseguire le indicazioni del committente (per iscritto) se palesemente contrarie al buon esito del lavoro e a seguire la ditta, oppure si fa quello che chiede il radioamatore ma poi ci deve rifiutare di collaudare l'opera.

Se si scopre che era tutto a posto ma il traliccio è stato sabotato, se il tecnico comunale è stato messo a cuccia con una bella tangente, se negli anni è variata la consistenza del CLS e i tirafondi adesso sono fissati nel borotalco, se i tiranti sono corrosi, se l'OM ha installato più peso di quanto prescritto dal collaudatore, ed altre infinite varianti che non dipendono dalla qualità costruttiva originaria allora potrebbe avere anche l'OM responsabilità penale e civile..

Questo è uno scenario tipico SE avete fatto le cose per bene... se invece vi siete tirati su il traliccio nel weekend da soli senza dire niente a nessuno ....ahiahiahi ...









  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/11/2019 : 19:46:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:
certo (in linea di principio si, nel senso che, un caso limpido senza nessun eccezione, è difficile da riportare su ARIfidenza). L'OM centra poco, anzi è una vittima da risarcire. Crolla il tuo traliccio: danni sconfinati alle macchine sottostanti ecc.. cosa succede ? ovviamente parte una denuncia da parte dei diretti interessati danneggiati, a cui si aggiunge l'amministratore come parte in causa. tutti contro di te


potrebbe essere che il radioamatore debba pagare e poi rivalersi a cascata.
se ha l'assi e TUTTO è a norma, come certificato, paga l'assi che poi proverà a rivalersi su tecnici e varie entità.

di qui l'imperativo di un'assi SERIA ... e di non fare furbate contando sul tecnico che certifica l'improbabile.






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3708  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 08/11/2019 : 06:32:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

potrebbe essere che il radioamatore debba pagare e poi rivalersi a cascata. se ha l'assi e TUTTO è a norma, come certificato, paga l'assi che poi proverà a rivalersi su tecnici e varie entità.di qui l'imperativo di un'assi SERIA ... e di non fare furbate contando sul tecnico che certifica l'improbabile.

si. di solito è la via più breve per concludere presto una triste faccenda. concordo sul fatto dell'importanza dell'assicurazione antenna, come per tutte le altre , controllare bene che cosa in realtà coprono.
Ricordarsi sempre che una assicurazione NON copre mai le colpe penali, solo danni monetizzabili.. se il crollo del traliccio fosse davvero imputabile a colpa o negligenza dell'OM, l'assicurazione pagherà la bara, spese del funerale e danni del malcapitato che ci rimane sotto, ma sarebbe comunque condannato per omicidio colposo.








  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

i4mfa

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/11/2019 : 20:25:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4mfa Invia a i4mfa un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto: (...)
La responsabilità comunque non è esclusivamente dell'OM in quanto è ignorante in materia e non può capire le conseguenze delle sue scelte e delle sue indicazioni al progettista oppure ( da non fare mai) direttamente alla ditta.

Ma te scherzi! A prescindere dal servizio di radioamatore, per la Legge Italiana la IGNORANZA non e' MAI motivo di ASSOLUZIONE, specie in penale (il civile non ha un gran senso qui, come giustamente tu segnali si risolve con una assicurazione, stante che e' tutta questione di pilla). E rendiamoci conto che
1. la patente di guida e' titolo necessario per poter guidare, se non sai calcolare lo spazio di frenata sul ghiaccio (non e' nei quiz di esame per il conseguimento della patente di guida) e decidi di guidare col ghiaccio (prima o dopo il corso di guida acrobatica?) e fai danni, li paghi TU, non FIAT o BMW, anche se in un analogo crash-test loro son riusciti a frenare;
2. la Autorizzazione Generale e' titolo necessario per esercire una stazione di radioamatore, se non sai calcolare (prima o dopo aver studiato come si fa?) un traliccio e fai danni, idem come sopra.

Per Legge, il radioamatore studia; gli strumenti del suo studio li deve conoscere, tutti, dal ptt al traliccio; lo strumento che non conosci, non lo utilizzi oppure prima studi quello strumento e poi lo utilizzi; se compri una radio, nuova, non la conosci, ed ha un tasto che dice MOX (non e' tema di esame), cosa fai: a. leggi il manuale ed impari a cosa serve b. lo lasci inserito e lasci per sempre la radio accesa. Nel caso a. la pensi come sopra, nel caso b. quando arrivano le strutture preposte al controllo e ti denunciano per disturbo puoi sempre dire:
"La responsabilità comunque non è esclusivamente dell'OM in quanto è ignorante in materia e non può capire le conseguenze delle sue scelte".

Ovviamente, concordo con te al 100%, questo "se il crollo del traliccio fosse davvero imputabile a colpa o negligenza dell'OM" e quindi non tiriamo in ballo venti a 250Km/h il Val Padana et similia. E dando per scontato (...) che l'OM abbia impostato fin da subito la propria installazione in modo legale ("Chissa' se sono in Zona Soggetta a Vincolo Paesaggistico? Meglio non andare a sentire in Comune, che se dicono che lo e'...").

Quindi, ben venga il manuale di utilizzo della radio, ben venga il tecnico a pagamento che certifica che il coefficiente di flessione del ferro e' 7 - cosi' non lo cerco sul manuale dell'ingegnere - ma il "certificatore" della aderenza ai requisiti a lui imposti dalla Legge che regola il suo servizio e' il radioamatore. Basta scherzare!






  Firma di i4mfa 
Marco, i4mfa w4mfa
https://www.qrz.com/db/I4MFA/
YouTube I4MFA
https://www.youtube.com/channel/UCF...RH_okULLgAtA

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 25/07/2019  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 11/11/2019 : 06:54:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
i4mfa ha scritto:
(...)
Per Legge, il radioamatore studia; gli strumenti del suo studio li deve conoscere, tutti, dal ptt al traliccio; lo strumento che non conosci, non lo utilizzi oppure prima studi quello strumento e poi lo utilizzi; (...)


utilizzare un traliccio non significa realizzare un traliccio. saper usare una radio non significa costruire una radio... molto semplice..
io di elettrotecnica non so nulla e una radio che rispetti la certificazione europea che riesca a trasmettere sulle nostre frequenze invece che quelle dei militari non so realizzarla, quindi "pago" un professionista, cioè il signor Yaesu oppure il Sig. Icom che me ne faccia una per me.. a norma, senza difetti, elegante, sicura, che funzioni, e che superi i controlli nel caso venissero a vedere come mai accendo il neon del vicino quando trasmetto.. che sono sicuro che non mi ustiono s non prende fuoco da sola ecc ecc..
Certamente che come radioamatore posso farmi la radio in casa, ma ordigni nucleari sulla scrivania con bambini e curiosi che girano e toccano è meglio di no, se non voglio fare un arrosto con le mani di qualcuno che mette il naso dove non dovrebbe e che magari poi chiede anche i danni..

Comunque non sto facendo pubblicità per avere incarichi di certificazione di impianti radioamatoriali, ne faccio volentieri a meno.. fate come volete.. non sono obbligatori per legge.. se ritenete che l'assicurazione ARI o altro vi basti, mi lascia completamente indifferente, certamente non intaccherà la nostra amicizia e solidarietà radioamatoriale..








  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

i4mfa

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/11/2019 : 16:49:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4mfa Invia a i4mfa un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

i4mfa ha scritto:
(...)
Per Legge, il radioamatore studia; gli strumenti del suo studio li deve conoscere, tutti, dal ptt al traliccio; lo strumento che non conosci, non lo utilizzi oppure prima studi quello strumento e poi lo utilizzi; (...)

utilizzare un traliccio non significa realizzare un traliccio. saper usare una radio non significa costruire una radio... io di elettrotecnica non so nulla e ... quindi "pago" un professionista, cioè il signor Yaesu oppure il Sig. Icom che me ne faccia una per me.. a norma, senza difetti, elegante, sicura, che funzioni, e che superi i controlli ..

Ma nemmeno per idea! La Legge (DL259/03) ben chiaramente prescrive una normativa tecnica a cui TU ti devi attenere, a prescindere dal produttore dello strumento (Yaesu, Icom, IN3ECI, I4MFA)!
Non esiste per Legge "io non ne so nulla di quello che faccio e quindi pago uno per farlo quando debbo essere io a farlo", pensa... ai giudici!
IN3ECI ha scritto:
... non sto facendo pubblicità per avere incarichi di certificazione di impianti radioamatoriali, ne faccio volentieri a meno...

Ops, SCUSA, non sapevo! Padella galattica, SCUSA, SCUSA, SCUSA!
Il mio unico obiettivo era quello di far conoscere quanto tu stesso affermi:
IN3ECI ha scritto: ... non sono obbligatori per legge...


Comunque ritengo di aver scritto mille volte che si deve sapere cosa si fa' e la certificazione e' un sapere cosa si fa, quindi non credo di aver fatto altro che valorizzare un elemento per la sua importanza, non per la sua necessita' presso sistemi burocratici.






Modificato da - i4mfa in data 11/11/2019 16:53:35

  Firma di i4mfa 
Marco, i4mfa w4mfa
https://www.qrz.com/db/I4MFA/
YouTube I4MFA
https://www.youtube.com/channel/UCF...RH_okULLgAtA

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 25/07/2019  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/11/2019 : 17:40:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Io mi sento comunque contento di aver fatto l'iter prima descritto e lo rifarei, anche se per legge ho fatto di più di quanto richiesto e ho certificazioni non dovute.

Il mio impianto cittadino comincia ad essere imponente e dormo più tranquillo, dato che è stato installato da professionisti.

Il tutto mi è anche servito per tacitare l'amministratore e soprattutto i condomini.

Grazie ai veri esperti per avermi chiarito maggiormente le idee.






  Firma di I2NOY 
Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 906  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5ebl

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 11/11/2019 : 20:21:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ebl  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5ebl Invia a iz5ebl un Messaggio Privato
it9mrz ha scritto:

IZ1PNY ha scritto:


Immagine:

144,76 KB

Un utente di questo forum...


Ma la istallazione di un palo carrellato e/o traliccio di piccole dimensioni necessita quindi di un permesso di costruzione ?
Quali sono le autorità , nel nostro caso , a cui occorre dare preavviso dei lavori ?
Come si concluse poi questa situazione ?



Salve , devi andare tu o ancora meglio il tuo tecnico a parlare con il responsabile dell'ufficio tecnico del comune , saranno loro ad indicarti la documentazione necessaria , ogni comune può richiedere più o meno documentazione ,
il consiglio è di produrre tutta la documentazione richiesta , non metterti a discutere , presenta quello che ti chiedono e vai avanti finchè non ci saranno più motivi per negarti il permesso a costruire.
normalmente si parla di un vero e proprio permesso a costruire con tutto quello che ne consegue calcoli , verifiche , certificazioni ecc ecc .
Ancorarsi ad un torrino potrebbe compromettere la statica dello stesso e tutto quello che ne consegue , senza una verifica chi può dichiarare che l'installazione non compromette la stabilita dello stesso ?

73 DE Rick IZ5EBL








Modificato da - iz5ebl in data 11/11/2019 20:23:56

  Firma di iz5ebl 

Rick IZ5EBL Sez, Ari. Vinci
http://www.iz5ebl.it


 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Lamporecchio  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 28/12/2005  ~  Ultima visita: 10/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 12/11/2019 : 09:40:31  Link diretto a questa risposta
un mio pensiero,credo che il 90 per cento dei radioamatori abbia pali ,tralicci etc installati senza la certificazione di un tecnico(vedi i2noy che l,ha fatta fare ),adesso se il palo cade ed io sono assicurato,l,assicurazione paga o chiede la certificazione?magari chi ha una polizza potrebbe leggere le varie condizioni,ma se non è scritto l,assicurazione paga ugualmente?







Modificato da - iz6bxv in data 12/11/2019 09:45:01

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 12/11/2019 : 14:36:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

un mio pensiero,credo che il 90 per cento dei radioamatori abbia pali ,tralicci etc installati senza la certificazione di un tecnico(vedi i2noy che l,ha fatta fare ),adesso se il palo cade ed io sono assicurato,l,assicurazione paga o chiede la certificazione?magari chi ha una polizza potrebbe leggere le varie condizioni,ma se non è scritto l,assicurazione paga ugualmente?


Tu quale certificazione hai fatto fare ?
A ? B ? Entrambe ? Altre ?
L'hai depositata vero ?
Per il sapere e il bene delle comunità, ci dai qualche screenshot della tua certificazione ?
73.






Modificato da - I2BRT in data 12/11/2019 15:01:05

  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5605  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 12/11/2019 : 15:30:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

un mio pensiero,credo che il 90 per cento dei radioamatori abbia pali ,tralicci etc installati senza la certificazione di un tecnico(vedi i2noy che l,ha fatta fare ),adesso se il palo cade ed io sono assicurato,l,assicurazione paga o chiede la certificazione?magari chi ha una polizza potrebbe leggere le varie condizioni,ma se non è scritto l,assicurazione paga ugualmente?


da quello che ho capito da SAI, l'assicurazione ARI paga strettamente i danni materiali provocati dall'antenna che cade e i danni dell'antenna che si danneggia cadendo fino a 1.600K€ per sinistro, oltre che a radio cavi e tutto quelloc he può essere considerato parte di stazione radioamatoriale.
Non chiede la certificazione dell'impianto.
Se qualcun altro si fa avanti per chiedere i danni penali ( non coperti dall'assicurazione ARI ) oppure è deciso di succhiarti altro sangue, il fatto di avere una certificazione di un tecnico fa scaricare sul progettista gran parte della responsabilità dell'accaduto. Ipotesi: il tuo traliccio crolla sotto le raffiche di vento, ovviamente si cercherà di capire come mai.. a prescindere da SAI che correrà a ripagarti l'antenna nuova.

Attraverso delle perizie istruite dal vicino di casa (che vuole fartela pagare per anni di rotture di scatole) salta fuori che i tiranti baycol avevano diametro 4mm ma se fossero stati da 6mm, il traliccio sarebbe rimasto in piedi, inoltre si sono parzialmente strappate delle staffe dal muro.
Domanda : chi ha scelto il diametro 4mm ? chi ha effettuato il montaggio dei tiranti ? chi ha scelto questo tipo di staffe di ancoraggio a muro? come mai si è scelto di installare comunque un diametro chiaramente al di sotto dello sforzo minimo per garantire la sicurezza del traliccio ? ( che in effetti è poi crollato..)

Per le prime tre domande se hai risposto "io" invece che " rivolgetevi a chi mi ha collaudato l'impianto" sei nei guai seri.. se alla quarta domanda hai risposto " ho letto che su ARIfidenza tutti hanno fatto così, per tralicci uguali al mio" sei nei guai seri comunque.. la risposta esatta sarebbe stata " rivolgetevi a chi mi ha collaudato l'impianto: io non so niente e non voglio sapere niente, so solo che ho pagato una carriola di euro per avere un foglietto con scritto che il traliccio, così come lo vedete, sarebbe resistito ad un vento di 100Km/h ed invece è venuto giù con un venticello da 50Km/h" ..








Modificato da - IN3ECI in data 12/11/2019 15:38:47

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 12/11/2019 : 16:09:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

iz6bxv ha scritto:

un mio pensiero,credo che il 90 per cento dei radioamatori abbia pali ,tralicci etc installati senza la certificazione di un tecnico(vedi i2noy che l,ha fatta fare ),adesso se il palo cade ed io sono assicurato,l,assicurazione paga o chiede la certificazione?magari chi ha una polizza potrebbe leggere le varie condizioni,ma se non è scritto l,assicurazione paga ugualmente?


da quello che ho capito da SAI, l'assicurazione ARI paga strettamente i danni materiali provocati dall'antenna che cade e i danni dell'antenna che si danneggia cadendo fino a 1.600K€ per sinistro, oltre che a radio cavi e tutto quelloc he può essere considerato parte di stazione radioamatoriale.
Non chiede la certificazione dell'impianto.
Se qualcun altro si fa avanti per chiedere i danni penali ( non coperti dall'assicurazione ARI ) oppure è deciso di succhiarti altro sangue, il fatto di avere una certificazione di un tecnico fa scaricare sul progettista gran parte della responsabilità dell'accaduto. Ipotesi: il tuo traliccio crolla sotto le raffiche di vento, ovviamente si cercherà di capire come mai.. a prescindere da SAI che correrà a ripagarti l'antenna nuova.

Attraverso delle perizie istruite dal vicino di casa (che vuole fartela pagare per anni di rotture di scatole) salta fuori che i tiranti baycol avevano diametro 4mm ma se fossero stati da 6mm, il traliccio sarebbe rimasto in piedi, inoltre si sono parzialmente strappate delle staffe dal muro.
Domanda : chi ha scelto il diametro 4mm ? chi ha effettuato il montaggio dei tiranti ? chi ha scelto questo tipo di staffe di ancoraggio a muro? come mai si è scelto di installare comunque un diametro chiaramente al di sotto dello sforzo minimo per garantire la sicurezza del traliccio ? ( che in effetti è poi crollato..)

Per le prime tre domande se hai risposto "io" invece che " rivolgetevi a chi mi ha collaudato l'impianto" sei nei guai seri.. se alla quarta domanda hai risposto " ho letto che su ARIfidenza tutti hanno fatto così, per tralicci uguali al mio" sei nei guai seri comunque.. la risposta esatta sarebbe stata " rivolgetevi a chi mi ha collaudato l'impianto: io non so niente e non voglio sapere niente, so solo che ho pagato una carriola di euro per avere un foglietto con scritto che il traliccio, così come lo vedete, sarebbe resistito ad un vento di 100Km/h ed invece è venuto giù con un venticello da 50Km/h" ..




Attenzione: non si è capito molto di quanto ho scritto evidentemente. Mea Culpa. Non sono stato chiaro.
Tuttavia vediamo se rifacendoci riusciamo a chiarire.
Stiamo parlando DELL'ASSICURAZIONE A.R.I.

Tale assicurazione è rappresentata da una polizza di R.C.T.
R.C.T. sta per RSPONSABILITA' CIVILE verso TERZI.
Il rischio assicurato sono in pratica I DANNI CHE L'ANTENNA DELL'OM PROVOCA A TERZI.
L'antenna cade in testa al vicino? PERFETTO! Se sono ritenuto responsabile del sinistro, la polizza paga i danni al vicino.
Può cadere l'antenna.. può cadere il traliccio… l'impianto di antenna insomma.
L'assicurazione paga i danni provocati dalla mia antenna.
Questa assicurazione A.R.I. NON PAGA LA MIA ANTENNA, NON PAGA IL MIO TRALICCIO, NON PAGA LE RADIO, GLI AMPLIFICATORI ed i VARI TRABATELLI che abbiamo.
L'ASSICURAZIONE A.R.I. PAGA - SE DEL CASO - ESCLUSIVAMENTE I DANNI PROVOCATI A TERZI
L'ASSICURAZIONE A.R.I. N O N PAGA I DANNI ALLA MIA PROPRIETA'.

Nel video di cui ho fatto menzione su altro 3D dove racconto agli amici di Montichiari/ ARI Brescia cosa si può fare PER LA PROPRIA STAZIONE (SOCIO O NON SOCIO ARI) ho parlato di UN'ALTRA POLIZZA...UN'ALTRA ASSICURAZIONE che oltre ai danni previsti dalla polizza dell'ARI prevede una serie di altre garanzie ed attraverso cui si possono assicurare anche i danni patiti dalle prprie radio/amplificatori ecc e dalle proprie antenne.
Questa polizza NON HA NULLA A CHE FARE CON LA POLIZZA ARI

Scusate eh questa volta spero che la cosa sia chiara. Ho a disposizione anche i sottotitoli se servono ed immaginette santificate.
Il tutto per evitare di far spargere voci insensate e fuorvianti.

PS: Per l'ennesima volta confermo che la polizza in corso ARI per i danni che le antenne potessero cagionare a terzi NON OCCORRE AI FINI RISARCITORI ALCUNA CERTIFICAZIONE.
Se qualcuno non ci crede è un problema suo. Eventualmente vi consiglierei di fare un giro nell'area riservata del sito dell'ARI da cui potrete scaricare la polizza con l'allegato descrittivo.

73 assicurati








Modificato da - IK2SAI in data 12/11/2019 16:10:46

  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 12/11/2019 : 16:11:48  Link diretto a questa risposta
chiedo, perchè un iz2 qualche anno fa ha avuto problemi con il suo impianto,il perito dell,assicurazione chiese la certificazione ,lui aveva tutto e fu liquidato,oggi cosa accadrebbe non avendola?ps ho la fortuna di abitare in una villetta recintata,la 81 è stata bypassata dal momento che ho l,ospedale a 150 mt,struttura molto più alta della mia,ho tolto il traliccio ed ho installata un supporto metallico,e tutti vissero felici e contenti,non sono assicurato perchè se l,antenna cade i danni li subisco io,quindi........







Modificato da - iz6bxv in data 12/11/2019 16:14:08

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 12/11/2019 : 16:14:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:
Questa assicurazione A.R.I. NON PAGA LA MIA ANTENNA, NON PAGA IL MIO TRALICCIO, NON PAGA LE RADIO, GLI AMPLIFICATORI ed i VARI TRABATELLI che abbiamo.
L'ASSICURAZIONE A.R.I. PAGA - SE DEL CASO - ESCLUSIVAMENTE I DANNI PROVOCATI A TERZI
L'ASSICURAZIONE A.R.I. N O N PAGA I DANNI ALLA MIA PROPRIETA'.


...questo mi era sfuggito. Mandami un sottotitolo con un santino..








  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 12/11/2019 : 16:20:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

IK2SAI ha scritto:
Questa assicurazione A.R.I. NON PAGA LA MIA ANTENNA, NON PAGA IL MIO TRALICCIO, NON PAGA LE RADIO, GLI AMPLIFICATORI ed i VARI TRABATELLI che abbiamo.
L'ASSICURAZIONE A.R.I. PAGA - SE DEL CASO - ESCLUSIVAMENTE I DANNI PROVOCATI A TERZI
L'ASSICURAZIONE A.R.I. N O N PAGA I DANNI ALLA MIA PROPRIETA'.


...questo mi era sfuggito. Mandami un sottotitolo con un santino..










  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 12/11/2019 : 16:36:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:



porta pazienza SAI, non sono concetti semplici!..

quindi di base esiste una assicurazione che risarcisce i danni esclusivamente verso "gli altri" che si chiama "assicurazione ARI" e un'altra che, al contrario, proteggerà i danni che subirà esclusivamente "la nostra stazione" che si chiamerà "un'altra polizza"..
e sono due proposte separate, contratti separati, premi separati ecc..
ENTRAMBE sarebbero una protezione ottimale, ovviamente per i danni NON penali, ed insieme coprono un pò tutto, quando ci crolla l'antenna sopra la testa.









  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 12/11/2019 : 16:41:04  Link diretto a questa risposta
il perito svolge attività di valutazione e non è tenuto a riconoscere nel dettaglio ogni contratto,dirà se trattasi di responsabilità ascrivibile sull,assicurato,ascrivibile credo significhi è colpa o meno dell,assicurato,io ti pago ma ......,allora se per liquidarmi vuoi la certificazione dell,impianto ,perchè mi dovresti pagare se non ce l,ho?esistono pesi e misure diverse?







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 12/11/2019 : 18:51:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

IK2SAI ha scritto:



porta pazienza SAI, non sono concetti semplici!..

quindi di base esiste una assicurazione che risarcisce i danni esclusivamente verso "gli altri" che si chiama "assicurazione ARI" e un'altra che, al contrario, proteggerà i danni che subirà esclusivamente "la nostra stazione" che si chiamerà "un'altra polizza"..
e sono due proposte separate, contratti separati, premi separati ecc..
ENTRAMBE sarebbero una protezione ottimale, ovviamente per i danni NON penali, ed insieme coprono un pò tutto, quando ci crolla l'antenna sopra la testa.




Si. Di base c'è l'assicurazione per i Soci dell'ARI che copre i danni patrimoniali a terzi ove io fossi ritenuto civilmente responsabile.
Detto ciò, per chiarire, il singolo OM ha la facoltà di farsi un'assicurazione privata. Questa può essere composta della parte RCT che però, fatta da privato, non copre solo le antenne come quella dell'ARI. E' la classica capofamiglia a cui occorre allegare uno script ben dettagliato riguardante le nostre cose che deroga una serie di faccende, amplia alcune definizioni, sancisce certe cose.
Sempre da privato si può inserire la tutela legale. La tutela legale oltre ad una serie di beghe classiche...condominiali...lavoro… vita privata ecc per questioni di diritto civile è l'unico modo che possiamo percorrere per tutelarci anche in sede PENALE. Naturalmente per delitti colposi (non dolosi quindi) possiamo pagarci le spese legali.

A questa combinazione che comunque ci protegge in linea di massima per far fronte a situazioni...come dire "esterne" si può, se la polizza lo consente (occorre che sia in forma all risks) assicurare anche i danni che le antenne/rotore/traliccio e radio amplificatori ecc possono patire. Sono questi i danni alle mie cose e per farlo occorre (su polizze adatte) assicurare (anche parzialmente) il fabbricato (per le antenne) ed il contenuto (per le radio).
IL risultato è che tu focalizzato sulla stazione radio sarai protetto al 100% ma intanto hai assicurato anche la casa...intese come mura e come contenuto.

Torno a ribadire che:
RCT indica i danni a terzi. Le mie cose non sono previste. Quando guido l'auto e tampono quello davanti...la polizza RCA (Responsabilità Civile verso terzi Auto) paga i danni al terzo che ho tamponato. La mia auto, danneggiata, se non ho la kasko, la riparo a spese mie.

La kasko per il radioamatore è realizzabile nei modi che ho descritto.

Questo post vale come sottotitolo santificato.








  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,67 secondi.