FORUM RADIOAMATORIALE - FT8 in 2 metri
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 VHF
 FT8 in 2 metri
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW2OGQ

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/10/2019 : 17:55:08  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
Sto facendo chiamata in FT8 a 144.174, grazie a quanti vorranno rispondermi.
73 de Rick

Firma di IW2OGQ 
IW2OGQ I/5483/MI SWARL IZ2190SWL
Sez. ARI di MAGENTA

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 880  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Ieri

iu2fyb

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/12/2019 : 09:41:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu2fyb Invia a iu2fyb un Messaggio Privato
Ciao Rick
anche io ho provato la medesima attività, era una domenica di mezza mattina, purtroppo non ho raccolto QSO....
A presto
ciao

Messaggi: 12  ~  Membro dal: 11/09/2019  ~  Ultima visita: 13/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2OGQ

Inserito il - 05/12/2019 : 18:03:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Sono attivo in questo momento.
Grazie a tutti.
73 de Rick

Firma di IW2OGQ 
IW2OGQ I/5483/MI SWARL IZ2190SWL
Sez. ARI di MAGENTA

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 880  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8XJJ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/03/2020 : 20:55:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8XJJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8XJJ Invia a IZ8XJJ un Messaggio Privato
Salve, da ieri sera ho iniziato a trasmettere in FT8 sui 2 metri, considerando che siamo in inverno, trovo la banda molto interessante per i DX, guardando i report su "pskreporter.info" ho scoperto che quasi sempre mi ricevono in Istria e zone limitrofe, oggi ho messo a LOG Croazia, Slovenia e la zona 3, credo che in estate sarà uno spasso!
73's

Modificato da - IZ8XJJ in data 01/03/2020 20:59:11

Firma di IZ8XJJ 
Non rispondo ad utenti ammoniti!
IZ8XJJ / N8XJJ, Giovanni Iacono
Staff D.L.I.
Socio della Sezione ARI di Pozzuoli e Campi Flegrei APS
Coordinatore Campania dello Strange Radio Team #078
WISA, ICSA, VASA, SMASA, MOPSA, SISA & DFC Award manager
https://iz8xjj.jimdofree.com
https://www.facebook.com/IZ8XJJ
https://twitter.com/IZ8XJJ

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Villaricca  ~  Messaggi: 169  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: 29/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4zhh

Inserito il - 03/03/2020 : 11:10:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zhh Invia a ik4zhh un Messaggio Privato
IZ8XJJ ha scritto:

Salve, da ieri sera ho iniziato a trasmettere in FT8 sui 2 metri, considerando che siamo in inverno, trovo la banda molto interessante per i DX, guardando i report su "pskreporter.info" ho scoperto che quasi sempre mi ricevono in Istria e zone limitrofe, oggi ho messo a LOG Croazia, Slovenia e la zona 3, credo che in estate sarà uno spasso!
73's

in estate li puoi collegare in cw o ssb e vedi che avrai piu soddisfazione e ti sembrerà di avere fatto un qso...forse

Firma di ik4zhh 
73's de IK4ZHH Filippo Forlì (FC) - Sezione ARI Cesena (FC) (4702)

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Bussecchio-FORLI'  ~  Messaggi: 329  ~  Membro dal: 27/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/03/2020 : 14:30:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
ik4zhh ha scritto:

IZ8XJJ ha scritto:

73's

in estate li puoi collegare in cw o ssb e vedi che avrai piu soddisfazione e ti sembrerà di avere fatto un qso...forse

ma ci vuole troppo tempo per ogni collegamento

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

Inserito il - 03/03/2020 : 16:23:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Il tempo in VHF e superiori non è mai stato un problema, sia in contest che nei DX.

Firma di I2NOY 
Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4zhh

Inserito il - 05/03/2020 : 01:55:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zhh Invia a ik4zhh un Messaggio Privato
che amarezza

IZ2OGG ha scritto:

ik4zhh ha scritto:

IZ8XJJ ha scritto:

73's

ma ci vuole troppo tempo per ogni collegamento

Firma di ik4zhh 
73's de IK4ZHH Filippo Forlì (FC) - Sezione ARI Cesena (FC) (4702)

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Bussecchio-FORLI'  ~  Messaggi: 329  ~  Membro dal: 27/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK3IUL

Inserito il - 06/03/2020 : 08:39:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3IUL Invia a IK3IUL un Messaggio Privato
ik4zhh ha scritto:

IZ8XJJ ha scritto:

73's

www.qsl.net/ik3xtv

Modificato da - IK3IUL in data 06/03/2020 08:40:26

Messaggi: 330  ~  Membro dal: 04/02/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK3IUL

Inserito il - 06/03/2020 : 08:55:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3IUL Invia a IK3IUL un Messaggio Privato
IK3IUL ha scritto:

[quote]ik4zhh ha scritto:

[quote]IZ8XJJ ha scritto:

73's

www.qsl.net/ik3xtv
https://www.qsl.net/ik3xtv/ARCHIVIO...%20METRI.pdf
http://ionos.ingv.it/roma/fplotftEs.html

http://ionos.ingv.it/roma/fplotfoF2.html

http://www.hb9thj.ch/P01/div/SSB-LT...erter-08.JPG

Raccomandato USO TRANSVERTER dotato di PRE AMPLI
in RX.
Mio setup
FT 817 e attenuatore 6DB
relay RX to TX e viceversa.
SSB LT2 -S TRANSVERTER.
USCITA TX dopo attenuazione : 50 mwatt.
Uscita antenna da transverter -----15 watt.
modo ft-8
qrg 144 174.

de ik3iul
Silverio
Ari Verona Dx Team

https://www.ngdc.noaa.gov/stp/IONO/grams.html
https://www.ukssdc.ac.uk/ionosondes...etation.html

The ionogram
ionogram
An ionogram is a graph of time-of-flight against transmitted frequency. Each ionospheric layer shows up as an approximately smooth curve, separated from each other by an asymptote at the critical frequency of that layer. The upwardly curving sections at the beginning of each layer are due to the transmitted wave being slowed by, but not reflected from, underlying ionisation which has a plasma frequency close to, but not equaling the transmitted frequency. The critical frequency of each layer is scaled from the asymptote, and the virtual height of each layer is scaled from the lowest point on each curve.

An ionogram can be much more complicated than just two layers. There can also be such phenomenon as;
• The F1 layer. An additional layer which appears in the F region, between the two existing peaks. To tell the two Flayers apart, the upper layer is referred to as the F2 layer, and the lower layer the F1 layer.
• Sporadic E, Es. This layer is a patchy, very dense layer sometimes exceeding 16 Mhz (3.1 x 10^11 /m^3). Despite their intensity, these layers do not extend over a large height range, and so do not exhibit an asymptote at the critical frequency, as the transition is too sudden. They appear on an ionogram as a narrow horizontal line at around 100km. An intense Es layer can prevent any echoes from reaching the upper layers This is known as blanketing.
• Multiple hops The return signal can skip from the Earth to the ionosphere and back again, sometimes several times before it is attenuated. These multiple echoes appear on an ionogram at multiples of the original virtual height.
• D-region Absorption. This is caused by ionisation in the D-region that absorbs the transmitted wave before it can return to the ground. This absorption is characterised by no echoes being received from the low frequency end of an ionogram.
• Lacuna. When turbulence occurs (as the result of large electric fields for example), the stratified nature of the ionosphere gives way to a more complex structure. Under such conditions, the reflected signal may not reach the receivers, and so the height range at which the turbulence occurs is lost on the ionosonde trace. Such gaps are termed Lacuna and their position on an ionogram gives some indication as to the height at which the turbulence is occurring.
• Spread-F. With an ionosonde, echos are received from any portion of the ionosphere where the electron density gradient is perpendicular to the transmitted wave. This most often happens overhead, but occasionally conditions exist such that echoes from other regions of the sky return to the ionosonde. If the electron concentration in these regions differs from the ionosphere overhead, two traces are observed. For a given angle from the zenith, the horizontal separation is greatest in the F-region, and so differences in ionospheric conditions are most likely to be observed in the F-region. If the geometry is right for echoes to be received from a whole range of locations and the ionospheric conditions vary over that range (such as when a trough is overhead) multiple traces will appear on an ionogram, and the F trace is said to be 'spread'. With a digital ionosonde, such as the Dynasonde, these traces can be resolved by considering the horizontal position of each echo.

Ionosondes | WDC

26-JUL-1996 Chris Davis

Immagine:

99,83 KB

Immagine:

186,41 KB

Immagine:

177,49 KB

Immagine:

63,78 KB

Immagine:
ù
114,14 KB

Immagine:

76,47 KB

Immagine:

108,47 KB
.

Modificato da - IK3IUL in data 09/03/2020 19:21:26

Messaggi: 330  ~  Membro dal: 04/02/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/03/2020 : 20:56:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato

in RX.
Mio setup
FT 817 e attenuatore 6DB
SSB LT2 -S TRANSVERTER.
modo ft-8
qrg 144 174.

de ik3iul
Silverio

scusa ma perchè usare un transverter ??
perchè non usare un buon amplificatore con preamplificatore??

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK3IUL

Inserito il - 18/03/2020 : 17:40:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3IUL Invia a IK3IUL un Messaggio Privato
IZ2OGG ha scritto:

in RX.
Mio setup
FT 817 e attenuatore 6DB
SSB LT2 -S TRANSVERTER.
modo ft-8
qrg 144 174.

de ik3iul
Silverio

scusa ma perchè usare un transverter ??
perchè non usare un buon amplificatore con preamplificatore??

Hai mai pensato nei modi digitali alla modulazione in particolar modo
al controllo automatico di guadagno SUPERFAST e
al controllo automatico di carico ?
Come ti regoli se interponi un LINEARE per il controllo di modulazione
FT OTTO TONI.
Ci sono gia' problemi di SCATTER PROPAGATIVO....
e di Sincronizzazione...
Ma se riesci a verificare che con il tuo setup ottieni una
ottima modulazione e senza derive di frequenza
ALLORA OK-
Grazie e buoni DX.
ik3iul Silverio

Immagine:

152,42 KB

Modificato da - IK3IUL in data 19/03/2020 11:51:00

ik1pag

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/07/2020 : 15:23:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ik1pag Invia a ik1pag un Messaggio Privato
Vedo parecchia attività in VHF FT8 ... a dire il vero .... in certi momenti forse anche troppa.

Quando ci sono buone condizioni meglio il microfono e la SSB , che da piu' soddisfazioni.

Fare qso di 800-900 km in fonia personalmente mi appaga di piu' di farli in FT8 , ma detto questo non lo schifo ... è un modo in piu' se si riesce di portarsi a casa il QSO ... perchè comunque ricordo ... che il segnalino decodificato ... è il frutto di una installazione di antenne, cavi, preamplificatori ,ottimizzazione della stazione ... e essere radioamatori è anche tutto questo.

Messaggi: 31  ~  Membro dal: 21/08/2005  ~  Ultima visita: 24/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.