FORUM RADIOAMATORIALE - ICOM IC-7610
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 ICOM IC-7610
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

it9cwa

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/10/2019 : 07:28:24  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a it9cwa un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti voi. Volendo rinnovare la stazione (in atto utilizzo un ICOM IC-756 pro III), avevo pensato di passare all'ICOM IC-7610. Ho letto i vecchi post su tale apparato rilasciati tra la fine del 2017 e gli inizi del 2018 ma, poi, non ho trovato molto altro. Chi lo possiede o chi lo ha posseduto può darmi qualche dritta? Come lavorano questi apparati con tecnologia SDR? Grato delle info che vorrete fornirmi, vi saluto cordialmente.
Stefano IT9CWA

Firma di it9cwa 
S.Lanza

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Cefalù  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 11/05/2005  ~  Ultima visita: 18/03/2024

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 27/10/2019 : 08:50:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di it9cwa

Buongiorno a tutti voi. (...)Come lavorano questi apparati con tecnologia SDR? (...)

la tecnologia è la moda del momento: in tutti i nuovi modelli cercano di inserirla. E' una tecnologia comoda. dal punti di vista del filtraggio è molto versatile. Si hanno a disposizione una "infinita" gamma di filtri invece che solo quelli a disposizione in determinati slot presenti nelle radio analogiche.
SDR significa che la radio è stata totalmente "dematerializzata" al suo interno non c'e' nessuna o solo parte della componentistica classica. tutto il resto viene simulato via software.
Alla fine non è una scelta infelice, non sono male come radio, qualche modello satura se deve discernere segnali vicini. Chiaramente non è sufficiente la radio in se.. se al 7610 è collegata una canna da pesca che tu abbia un 756 o un 7610 i miglioramenti sono minimi.. il 7610 qualche volta ha dei problemi di modulazione se usi microfono da tavolo al posto del suo palmare..Mi verrebbe da dire che sia un 7300 che sia stato corretto e migliorato ( le prestazioni sono leggermente superiori) .

Modificato da - IN3ECI in data 27/10/2019 09:00:25

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IU5BJS

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/10/2019 : 09:40:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5BJS Invia a IU5BJS un Messaggio Privato
Buongiorno, non ho mai avuto l'Icom 756 pro III, ma da quel che si sente in giro, ha prestazioni mediamente inferiori in termini di RX sia rispetto al 7300 che rispetto al 7610

Riguardo al 7610, che dire....buon apparato a mio vedere, ha un po' tutto quello che serve ed i filtri sono piuttosto efficaci nel tirar fuori deboli segnali soprattutto in CW, poi come detto giustamente da IN3ECI....non può dirar fuori quello che l'antenna non porta dentro....

Per dire....in 40 ed 80m, in presenza di qrm elevato (tipo S8/9) dimenticati di poter ascoltare dei segnali a S5....anche utilizzando fino all'ultimo filtro disponibile

Fortunatamente ha una presa RX separata e li....avendo spazio e possibilità...la cosa si fa potenzialmente interessante anche in questa difficile situazione

Firma di IU5BJS 
73 by Giampaolo

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Rignano Sull'Arno  ~  Messaggi: 236  ~  Membro dal: 23/03/2016  ~  Ultima visita: 03/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

it9mrz

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/10/2019 : 11:34:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
Forse vado fuori argomento, ma in assenza di qrm (situazione quasi impossibile), io acquisterei un ic 7700 che ha una ricezione da favola, secondo me superiore a quella di un ic 7800.
La ricezione “non digitalizzata” ha tutto altro fascino , ma dipende sempre dal qrm di zona.
73, It9mrz

Firma di it9mrz 
IT9MRZ Ignazio - Sezione A.R.I. Siracusa

Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

it9cwa

Inserito il - 28/10/2019 : 01:17:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a it9cwa un Messaggio Privato
Grazie per queste prime risposte. Le mie condizioni di antenna sono quelle di un OM medio che si dedica da anni al DX in maniera costante e, credo, efficace (potete dare un'occhiata alla mia pagina su QRZ.com). Pertanto la domanda che mi faccio è la seguente: c'è una giustificazione concreta che può indurmi ad accantonare il mio fedele IC-756 pro III e passare a a questo nuovo apparato? E' chiaro che non mi aspetto miracoli ma penso che dopo tredici anni (ho acquistato il 756 nel 2006) la tecnologia dovrebbe essere migliorata un tantino. Qui dalle mie parti, soprattutto sulle bande basse, c'è parecchio QRM ed un apparato che digitalizza il segnale ricevuto ed è in grado di elaborarlo e filtrarlo, dovrebbe offrire un segnale audio più intellegibile. E' così? Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi aiuteranno ad assumere una decisione consapevole. Ciao Stefano IT9CWA

Firma di it9cwa 
S.Lanza

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Cefalù  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 11/05/2005  ~  Ultima visita: 18/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7gwz

Inserito il - 28/10/2019 : 05:44:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7gwz Invia a iz7gwz un Messaggio Privato
Ciao,
ti rispondo dopo aver testato IC 7300 e 7610... ho conservato il mio K3s ed acquistato l’ibrido della YAESU FT 101 che mi sembra essere la strada giusta ( non a caso il K4 ha questa impostazione).
Il preselettore del 101 è realmente efficace e dona una efficienza alla radio vera
Quindi... conserva la vecchia tecnologia ( io conservo con cura il mio K3s) e prova la via ibrida risultata sul campo ( ed in laboratorio sherwod)l’ho trovata più efficace delle cd “ pure”
PS: non dimenticare di usare una antenna “chiusa”
Buoni dx

Firma di iz7gwz 
Maurizio Del Pesce IZ7GWZ

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: FOGGIA  ~  Messaggi: 149  ~  Membro dal: 10/10/2006  ~  Ultima visita: 22/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6IHK

Inserito il - 28/10/2019 : 06:35:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6IHK Invia a IK6IHK un Messaggio Privato
All'anima della "canna da pesca".......complimenti per il parco antenne Stefano, 73 de IK6IHK Luca

Firma di IK6IHK 
PER LE VENDITE
Le condizioni degli oggetti in vendita sono esattamente quelle da me descritte, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Prov.: Teramo  ~ Città: Roseto Degli Abruzzi  ~  Messaggi: 114  ~  Membro dal: 15/07/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 28/10/2019 : 06:54:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
it9cwa ha scritto:

Grazie per queste prime risposte.(...) c'è una giustificazione concreta che può indurmi ad accantonare il mio fedele IC-756 pro III e passare a a questo nuovo apparato? (...)

.. no, non c'è.
L'incremento di prestazioni è molto ridotto: SDR non è una tecnologia così rivoluzionaria da cambiare la tua esperienza radio in modo radicale.. Sono radio più comode da usare, radio dove si "visualizza" graficamente cosa accade attorno alla frequenza su cui sei sintonizzato. Si può intervenire più facilmente sui parametri di ascolto e trasmissione.. Le stazioni che collegavi ieri, le collegherai anche domani. Per adesso l'unica barriera che ti impone l'acquisto di computer oltre alla radio è la modalità FT4/8.

Altro discorso è l'obsolescenza .. se hai una radio dal 2006 allora probabilmente stai cercando di darla via al più presto possibile per evitare che si deprezzi troppo, che si rompa improvvisamente oppure che i ricambi diventino costosi ed introvabili e ti stai guardando intorno per cercare una nuova trasmittente per la tua scrivania. Questo potrebbe essere un ottimo motivo, ma non scegliere altre radio se il tuo desiderio è ottenere un decisivo incremento di prestazioni.

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/10/2019 : 17:12:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Ciao, a livello di ascolto, non troverai che l'sdr e' miracoloso. Io ho avuto il 756pro3 solo per un breve lasso di tempo (6 mesi) e devo dire che non mi fece impazzire, ma andava abbastanza bene. Apparato classico con un panoramico della prima ora, no sdr.
In questi anni e' passata acqua sotto i ponti e anche prendere un piccolo 7300 ti fara' fare un grosso passo avanti piu' che sulla ricezione di segnali impossibili, sulla facilita' di interfacciamento e di utilizzo della radio.
Il bandscope in tempo reale , quando ti abitui non torni piu' indietro. Vedi il segnale ancora prima di ascoltarlo, clicchi sul segnale e lo ascolti.
I modi digitali, se li usi, diventano facilissimi , perche' un solo cavetto risolve ogni problema. I filtri software sono molto efficaci e senza alcun ringing. Il dnr del 7300 ( e forse a maggior radione del 7610) riduce in modo efficacissimo il rumore di banda senza inficiare che in minima parte la qualita' audio, cosa che non si puo' dire dei primi dsp in BF o in IF analogica.
A mio avviso non troverai che vantaggi a fare l'upgrade ma la radio nuova , quindi se vuoi dare una svecchiata alla stazione procedi con serenita'. Non credo che te ne pentirai. Purtroppo la valutazione del 756 pro , risentira' inevitabilmente dell'entrata in produzione dei nuovi modelli.
Oggi lo stato dell'arte comunque sono apparati con ottimi roofing filter e a seguire sdr.

Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

Messaggi: 2142  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4RQJ

Inserito il - 28/10/2019 : 20:05:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4RQJ Invia a IK4RQJ un Messaggio Privato
Ciao Stefano IT9CWA, ti racconto la mia esperienza.
Fino a metà 2018 utilizzavo un IC 756 Pro III nella stazione a casa ed un IC 7000 nelle mie varie spedizioni.
In quel periodo il 7000 iniziò ad avere qualche problemino e pensai di sostituirlo con un IC-7300 dopo averlo provato a casa di un amico che ne era molto soddisfatto. Inoltre il menù, estremamente semplice ed intuitivo, non era minimamente paragonabile a quel "labirinto" che è il menù del 7000.
Il 7000 ha anche le VHF e UHF, ma in DXpedition servono solo le HF e, quindi, il 7300 poteva andare bene per me (anche se un po' più grande e più pesante). Quindi acquistai il 7300.

Portato a casa il nuovo giocattolino lo volli confrontare, a parità di condizioni, con il mitico 756 Pro III: in breve mi convinsi che il 7300 usciva nettamente vincitore della sfida (secondo le mie orecchie ed il mio modo di fare radio).

In conclusione, appena mi fu possibile, cambiai il 756 con un nuovissimo 7610 e non mi pento assolutamente della decisione presa.

Ho già utilizzato il 7610 in SSB, CW, RTTY e FT8/4 (anche in contest) senza mai riscontrare il minimo problema. Come antenne uso una MomoBeam 7 elementi per 10/15/20, una Cushcraft A-3WS per 12/17 (entrambe su un traliccio di 21 mt) e dipoli inverted V per 40/80.
Se ti fa piacere puoi vedere all'opera il mio 7300 nel video sulla spedizione a Lampedusa (IG9MO) che ho pubblicato sulla mia pagina di QRZ.COM.

Resto a disposizione per eventuali tue curiosità

Firma di IK4RQJ 
IK4RQJ AUGUSTO

e-mail: ik4rqj@gmail.com
info, videos and photos: http://www.qrz.com/db/ik4rqj

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: SOLIERA  ~  Messaggi: 297  ~  Membro dal: 19/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9cwa

Inserito il - 30/10/2019 : 01:23:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a it9cwa un Messaggio Privato
Augusto, ti ringrazio per la tua risposta che mi sarà preziosa per assumere una decisione definitiva in ordine all'acquisto dell 7610. Ho già iniziato ad effettuare un giro di orizzonte per verificare l'offerta più conveniente dal punto di vista ecomico tra i vari rivendiori. Spero presto di inziare la mia attività con il nuovo apparato. Grazie a tutti voi. 73 de Stefano IT9CWA

Firma di it9cwa 
S.Lanza

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Cefalù  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 11/05/2005  ~  Ultima visita: 18/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0rfn

Inserito il - 31/10/2019 : 18:19:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz0rfn un Messaggio Privato
Buona sera Stefano, io sono felice possessore di un Ic 7610, lo acquistai quasi per caso, avevo delle apparecchiature da dare in permuta, presi uno dei primi 3 che giunsero nella capitale. L'apparato e ottimo sotto ogni punto di vista. Se posso permettermi lascia perdere i vari esperti del settore che talvolta parlano senza avere la minima idea. L'apparato non utilizza un Programma SDR come altre marche, esempio Elad, Annan,Flex etcc, ma ha un programma Icom stessa configurazione (7700-7800-7851 ectt,) cio' non toglie che potrebbe funzionare anche con qualsiasi programma SDR L' apparato è a conversione diretta ha due ottimi ricevitori, completamente indipendenti, ha la solita configurazione Icom, per cui e facile da usare in ogni situazione. Quello che ti posso dire e che dopo due e piu anni che lo uso ne sono pienamente soddisfatto. Volevo solo aggiungere che lo utilizzo con svariate antenne Delta loop, verticali, dipoli etcc. Un solo consiglio se lo acquisti nuovo prendilo con la garanzia Italia, forse spenderai qualcosina in piu' pero avrai un sicuro punto di riferimento. Claudio iz0rfn

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Gallicano nel lazio  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 22/12/2010  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9cwa

Inserito il - 05/11/2019 : 14:33:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a it9cwa un Messaggio Privato
Grazie Claudio per il tuo contributo. Ormai sono deciso all’acquisto. Sto prendendo un po’ di tempo perché ho notato che in questo ultimo periodo c’è un certo movimento sui prezzi (al ribasso). Fermo a rimanendo la garanzia Italia vorrei poter risparmiare qualcosa sul prezzo di acquisto. Cordiali saluti Stefano It9cwa

Firma di it9cwa 
S.Lanza

IZ1MLS

Inserito il - 05/11/2019 : 15:23:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
la tecnologia è la moda del momento: in tutti i nuovi modelli cercano di inserirla. E' una tecnologia comoda. dal punti di vista del filtraggio è molto versatile. Si hanno a disposizione una "infinita" gamma di filtri invece che solo quelli a disposizione in determinati slot presenti nelle radio analogiche.

ECI permettimi di dire che tra analogico e SDR c'e' il DSP IF , categoria cui appartiene il PRO III , anche questo con "infinita " gamma di filtri

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4977  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9cwa

Inserito il - 10/11/2019 : 15:38:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a it9cwa un Messaggio Privato
Grazie Claudio per il tuo contributo. Ormai sono deciso all’acquisto. Sto prendendo un po’ di tempo perché ho notato che in questo ultimo periodo c’è un certo movimento sui prezzi (al ribasso). Fermo a rimanendo la garanzia Italia vorrei poter risparmiare qualcosa sul prezzo di acquisto. Cordiali saluti Stefano It9cwa

Firma di it9cwa 
S.Lanza

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.