FORUM RADIOAMATORIALE - Installazione T2FD
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Installazione T2FD
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU4MRU

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/10/2019 : 14:46:54  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU4MRU Invia a IU4MRU un Messaggio Privato
Buon pomeriggio,
mi trovo in procinto di montare l'antenna in oggetto, lunga 25m.
Brevemente le condizioni di montaggio:
-lato "casa": palo a circa 4m dal tetto, totale 13m dal suolo.
-lato "giardino": palo di circa 7m da suolo.
Quindi sarà un po' slooper con orientazione NS per avere i lobi EW.
La posizione è obbligata, quindi c'è poco da fare...ma non mi posso lamentare.
Andiamo al nocciolo della questione.
I due cavi che costituiscono l'antenna (dipolo chiuso ripiegato, ndr) io pensavo di montarli affiancati ORIZZONTALMENTE, onde evitare un 3° palo al centro (impossibile da montare) per sostenere la resistenza di chiusura ed il "bal-un" dove si connette il coassiale.
In alcune foto su Google si vedono affiancati VERTICALMENTE ma mi risulterebbe molto difficile da realizzare.
Onestamente non credo ci sarà tutta questa differenza...
Consigli e/o esperienze in merito?
Allego foto dell'antenna in questione.
73's de IU4MRU Dario

Immagine:

22,84 KB

Firma di IU4MRU 
Se sono in radio mi trovate sul R4a di Reggio Emilia, TSQL 88.5Hz - Membro di IQ4RE A.R.I. Reggio Emilia

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Canossa  ~  Messaggi: 38  ~  Membro dal: 16/10/2019  ~  Ultima visita: 03/04/2021

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/10/2019 : 01:43:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
Ciao Dario.
Vai tranquillo, avrai ottime soddisfazioni.
Io avevo la versione corta montata a v invertita e con i cavi laterali montati in orizzontale come vuoi far tu.... ottimi collegamenti. Nella versione corta certo in 30, 40 e 80 non rendeva granché, ma comunque andando solo in cw qualche bel dx si faceva ugualmente.
Poi l'ho sostituita con serie di dipoli filari soprattutto per sfruttare i 30 e 40 nelle ore serali.
Antenna poco conosciuta che invece con una sola calata permette più che dignitosi collegamenti in ogni banda. La mia versione non poteva sopportare più di 150 watt, ma tanto non avevo alcun lineare e con i miei 100 watt e cw ho collegato tutto.
'73 Vincenzo

Modificato da - iw0bnw in data 22/10/2019 01:45:44

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1165  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU4MRU

Inserito il - 22/10/2019 : 10:33:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU4MRU Invia a IU4MRU un Messaggio Privato
Grazie Vincenzo della risposta!
Anche la mia non sopporta più di 150W, ma userei solo la potenza dell'apparato, quindi nessun problema.
Spero al più presto di montarla e di prendermi un apparato HF per fare qualche bel collegamento.
Intanto faccio i conti di quanto coassiale mi serve!
73's de IU4MRU Dario

Firma di IU4MRU 
Se sono in radio mi trovate sul R4a di Reggio Emilia, TSQL 88.5Hz - Membro di IQ4RE A.R.I. Reggio Emilia

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Canossa  ~  Messaggi: 38  ~  Membro dal: 16/10/2019  ~  Ultima visita: 03/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

Inserito il - 22/10/2019 : 13:44:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
Messaggio di IU4MRU

-lato "casa": palo a circa 4m dal tetto, totale 13m dal suolo.
-lato "giardino": palo di circa 7m da suolo.
Quindi sarà un po' slooper con orientazione NS per avere i lobi EW.

Immagine:

22,84 KB

ciao, se sarà uno slooper si comporterà come uno slooper, quindi non avrai est-ovest ma soltanto la direzione in cui l'antenna va dal punto alto...al punto basso...appunto uno slooper.

Firma di IT9JAV 
Enzo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 1001  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0noj

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/10/2019 : 14:58:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0noj Invia a ik0noj un Messaggio Privato
Ciao sono stato sempre attratto da questo tipo di antenna ho visto dei filmati su YouTube e non sembra male ....magari tienici informati di come va grazie e buoni DX

Firma di ik0noj 
dei daniele

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 142  ~  Membro dal: 30/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 22/10/2019 : 16:13:23  Link diretto a questa risposta
penso ti dia tante soddisfazioni,sicuramente è meglio di tante verticali trappolate.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

Inserito il - 22/10/2019 : 20:26:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
ik0noj ha scritto:

Ciao sono stato sempre attratto da questo tipo di antenna ho visto dei filmati su YouTube e non sembra male ....magari tienici informati di come va grazie e buoni DX

Ciao Daniele, se hai voglia fai una search sul cluster http://cluster.f5len.org/ con il mio nominativo (IWOBNW). Troverai i principali collegamenti che ho fatto con la T2FD dal 2014 al marzo 2018. Successivamente a questa data ho montato dipoli. L'antenna è molto silenziosa in ricezione ( … è chiusa).
'73
Vincenzo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1165  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU4MRU

Inserito il - 23/10/2019 : 13:03:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU4MRU Invia a IU4MRU un Messaggio Privato
Grazie a tutti coloro che sono intervenuti in questa discussione.
Sicuramente posterò le foto dell'antenna montata e vi dirò come si comporta.
Allego schema in scala semplificato dell'installazione.
Vi prego di notare la 5/8 CB con tanto di radiali e bobina di carico alla base. HI!
73's de IU4MRU Dario

Immagine:

47,13 KB

Firma di IU4MRU 

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Canossa  ~  Messaggi: 38  ~  Membro dal: 16/10/2019  ~  Ultima visita: 03/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

IU4MRU

Inserito il - 11/11/2019 : 13:28:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU4MRU Invia a IU4MRU un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
questo messaggio solo per dirvi che non mi sono dimenticato di postare lo stato avanzamento lavori per l'installazione dell'antenna e nemmeno le impressioni che ho riscontrato nell'utilizzo.
Solo che da quando ho reperito tutto il materiale necessario non ha smesso un giorno di piovere.
Anzi no, gli unici 2 giorni in cui ero impegnato ha fatto sole...
73's a tutti e speriamo a presto con ulteriori...

Firma di IU4MRU 

IU4MRU

Inserito il - 27/11/2019 : 13:32:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU4MRU Invia a IU4MRU un Messaggio Privato
Buongiorno OM!
Ieri approfittando di una tregua delle precipitazioni ho montato assieme ad un collega OM e l'aiuto di un altro paio di persone la famigerata T2FD (in foto).
SWR sempre abbondantemente sotto 1.5:1, gestibile quindi senza accordatore.
Per le "prove tecniche di trasmissione" dovrete attendere qualche giorno, devo starci sopra un po'.
73's a tutti!

Immagine:

210,45 KB

Firma di IU4MRU 

IK2DED

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/11/2019 : 21:04:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DED Invia a IK2DED un Messaggio Privato
Bella installazione, mi piace, anzi ogni tanto mi viene la voglia di farne una e testarla.
Antenna usata dai militari, vedi su molte caserme e stazioni CC proprio perchè la resistenza la rende wideband....in funzione certo della sua lunghezza.
Certo che il resistore si mangia potenza...ci sono siti web che fanno vedere quanto si mangia, per cui non può superare un dipolo o una end feed.
Il periodo sunspot sulle gamme alte non è di sicuro il massimo x testarla e sulle basse è cortina..ne ho vista una sul web x i 160...lungaaaaaa..hi hi hi...
Però li vedo che puoi fare vari test..lo spazio mi sembra ci sia.
Ciao e buoni test.
DED 73

Firma di IK2DED 
Giulio Scaroni

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 545  ~  Membro dal: 02/01/2014  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU4MRU

Inserito il - 28/11/2019 : 13:11:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU4MRU Invia a IU4MRU un Messaggio Privato
Buongiorno Giulio IK2DED, ben letto per la prima da parte mia.
L'antenna per quanto riguarda la RX non mi ha stupito, nel senso che facendo switch sulla 5/8 CB non noto differenze in termini di S-Meter o di qualità audio. Io però abito in una zona vicina a delle fabbriche attive H24 e quindi fonte di rumore in frequenza.
In TX è un po' peggio (per ora eh, devo starci su ancora) di quanto mi aspettassi, mi sa un po' di "tappo", già ho 100W di un apparato normale, modulati sono 70/80, puoi immagina quanta potenza rimanga in aria non assorbita dalla resistenza...
Stazioni europee in 40/80 che chiamano senza pile-up non mi sentono se rispondo...
Però è presto per depennare o elogiare l'articolo, ripeto, devo starci su ancora un po'.
Spero al più presto di iniziare il corso di CW e vedere se così ci ricavo qualcosa di meglio.
Con questo Giulio ti ringrazio dell'intervento e con la speranza di ascoltarti presto in frequenza (magari sul R1 Maddalena?), ti porgo i miei più cordiali 73's!
Estesi naturalmente a tutti coloro che leggono.
IU4MRU Dario

Firma di IU4MRU 

IK2DED

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/11/2019 : 20:18:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DED Invia a IK2DED un Messaggio Privato
Io ho ascoltato su YouTube un om che la comparava con una LW da 18 metri, il segnale era uguale solo che sulla LW si sentiva qualcosa nel rumore, mentre su questa si sentiva solo il corrispondente e non il rumore, cioè il rapporto SN era molto alto.
Poi li volendo puoi allungarla un pochino sia verso la pianta che sul tetto mi sembra mettendo un paletto apposito ci sia spazio.
Come tutte le antenne vá valutata con calma.
Ottimo x il CW unico modo di emissione che ti fá sudare anche dopo anni che lo fai, di sicuro non ti fá addormentare come i modi digitali.
Tieni presente che per integrare il corso ci sono molte APP x cellulari utilissime, utilissimo anche pensare in cw mentre sei in auto sul bus etc..etc. o leggere il giornale in cw, questo ti aiuterá molto per i qso in chiaro, cioè in italiano.
Cioè oltre al corso ci vuole anche qualche altro supporto.
Ciaoooooo 73
DED

Firma di IK2DED 
Giulio Scaroni

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 545  ~  Membro dal: 02/01/2014  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.