FORUM RADIOAMATORIALE - compatibilità sw.... sdr 1 ecc ecc
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RADIOASCOLTO
 compatibilità sw.... sdr 1 ecc ecc
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz1cyd

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/10/2019 : 20:13:07  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1cyd Invia a iz1cyd un Messaggio Privato
salve a tutti........domanda perché non riesco ad utilizzare il sw sdr1 con

i vari scatolini sdr tipo rtl 2780 e cloni ?


il sw mi da errore dicendo che non trova chiaramente la sdr play proprietaria

qualcuno di voi ha provato ?

altrimenti sono costretto ad acquistare il suddetto ricevitore sdrplay......

ma mi chiedevo perche non fosse compatibile con le altre chiavette

grazie a chi mi risponderà . saluti marco






 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: cengio  ~  Messaggi: 33  ~  Membro dal: 15/10/2013  ~  Ultima visita: 31/03/2024

ik3jls

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/12/2019 : 08:17:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3jls Invia a ik3jls un Messaggio Privato
Ciao Marco,
sei riuscito ?
Anch'io ho preso la chiavetta RTL-SDR V3 e non riesco a far partire il prg. SDRuno.
Non so dove copiare il file EXtio, nella cartella di SDRuno oppure in Documents come qualcusno scrive ???
E poi qual'é il file EXtio corretto ???
Help me please !!
Grazie
Nicola IK3JLS






  Firma di ik3jls 
I-QRP CLUB n.71
I-TELEGRAPHY CLUB MEMBER
CW ONLY
Radio: le cambio spesso !
Antenna:un filo di rame +CG3000 (HF 160-10m)
GP V/U
Paddle Begali
Winkeyer + I2VIU keyer + QRS Group keyer
https://www.qrz.com/db/IK3JLS/
https://www.qsl.net/ik3jls/

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~  Messaggi: 291  ~  Membro dal: 07/12/2005  ~  Ultima visita: 22/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/12/2019 : 16:14:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
Messaggio di iz1cyd

salve a tutti........domanda perché non riesco ad utilizzare il sw sdr1 con

i vari scatolini sdr tipo rtl 2780 e cloni ?


il sw mi da errore dicendo che non trova chiaramente la sdr play proprietaria

qualcuno di voi ha provato ?

altrimenti sono costretto ad acquistare il suddetto ricevitore sdrplay......

ma mi chiedevo perche non fosse compatibile con le altre chiavette

grazie a chi mi risponderà . saluti marco


Ciao purtroppo non è possibile utilizzare il softwere SDR1 con le classiche chiavette R8720T2 ne con altri ricevitori che non siano RSP ,il messaggio è sempre quello "no device ecc.." Il produttore lo ha fatto appositamente per la sua serie di ricevitori ,non vuole domande ,email ,richieste di chiarimenti su ricevitori di altre marche usati sul suo softwere ,mi riferiscono alcuni amici che lo hanno interpellato per lo stesso argomento .
Cordiali 73 e buone feste






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3158  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6hpj

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/12/2019 : 14:25:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz6hpj un Messaggio Privato
non è assolutamente vero che sdruno non funzioni con chiavette o cloni, proprio questo ultimo mese l'ho passato a smanettare con questo software: affascinato dalla grafica e dai pareri positivi di altri utenti l'ho voluto mettere alla prova. Bisogna scaricare la versione 1.22 di sdruno e istallarla, una volta fatto si entra nella direttori di istallazione dove troveremo un altro file exe (oltre naturalmente a quello di sdruno!) che se non ricordo male si dovrebbe chiamare extio_rtl.exe (sto digitando da un altro computer e non ho sotto il software in questione), a questo punto si aprirà un altra finestra che chiede quale extio lanciare, portarsi sulla cartella "documenti" e cliccare il file extio precedentemente copiato quì, è lo stesso file di hdsr. Ora sdruno riconoscerà la chiavetta in questione e tutto funzionerà alla perfezione con l'unica differenza che non è abilitato il campionamento diretto. A questo punto, visto il successo raggiunto, ho voluto "insistere" con il classico scatolino nero cinese che supporta il convertitore per le onde corte (insomma per scendere sotto i canonici 25 mhz della rtl!) e cercando in rete ho trovato un certo Alex che ha scritto un drive extio per sdruno e chiavette varie che supporta il campionamento diretto, quindi dopo varie e utili imprecazioni, sono riuscito a far andare il tutto, con buona pace dei miei occhi e godendomi la fantastica grafica del programma in questione. Ora due considerazioni: il drive in questione è molto giovane ed abbisogna di qualche correzione (si riceve in lsb quando il ricevitore di sdruno è in usb!! basta sapercelo), secondo...bhè! sì lo ammetto...ho acquistato il clone di rsp1a e il software lo riconosce e funziona immediatamente (solo che non è un rsp1a ma un rsp1...acc.. .questi cinesi!!). Sarà forse che questo device acquistato in cina non sarà allo stato dell'arte comunque, a parte lo spam di 10 mhz non noto molte differenze con lo scatolino nero con a bordo il 2832 anzi in vhf e sopra le chiavette (almeno le mie) sono molto più performanti...ovviamente questo è il mio parere e non è assolutamente vincolante.
Questo è l'url di Alex per scaricare il drive per il campionamento diretto:
https://www.rtl-sdr.com/extio_rtlsd...mpling-mode/






 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Appignano  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 17/03/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/12/2019 : 21:36:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
iz6hpj ha scritto:

non è assolutamente vero che sdruno non funzioni con chiavette o cloni, proprio questo ultimo mese l'ho passato a smanettare con questo software: affascinato dalla grafica e dai pareri positivi di altri utenti l'ho voluto mettere alla prova. Bisogna scaricare la versione 1.22 di sdruno e istallarla, una volta fatto si entra nella direttori di istallazione dove troveremo un altro file exe (oltre naturalmente a quello di sdruno!) che se non ricordo male si dovrebbe chiamare extio_rtl.exe (sto digitando da un altro computer e non ho sotto il software in questione), a questo punto si aprirà un altra finestra che chiede quale extio lanciare, portarsi sulla cartella "documenti" e cliccare il file extio precedentemente copiato quì, è lo stesso file di hdsr. Ora sdruno riconoscerà la chiavetta in questione e tutto funzionerà alla perfezione con l'unica differenza che non è abilitato il campionamento diretto. A questo punto, visto il successo raggiunto, ho voluto "insistere" con il classico scatolino nero cinese che supporta il convertitore per le onde corte (insomma per scendere sotto i canonici 25 mhz della rtl!) e cercando in rete ho trovato un certo Alex che ha scritto un drive extio per sdruno e chiavette varie che supporta il campionamento diretto, quindi dopo varie e utili imprecazioni, sono riuscito a far andare il tutto, con buona pace dei miei occhi e godendomi la fantastica grafica del programma in questione. Ora due considerazioni: il drive in questione è molto giovane ed abbisogna di qualche correzione (si riceve in lsb quando il ricevitore di sdruno è in usb!! basta sapercelo), secondo...bhè! sì lo ammetto...ho acquistato il clone di rsp1a e il software lo riconosce e funziona immediatamente (solo che non è un rsp1a ma un rsp1...acc.. .questi cinesi!!). Sarà forse che questo device acquistato in cina non sarà allo stato dell'arte comunque, a parte lo spam di 10 mhz non noto molte differenze con lo scatolino nero con a bordo il 2832 anzi in vhf e sopra le chiavette (almeno le mie) sono molto più performanti...ovviamente questo è il mio parere e non è assolutamente vincolante.
Questo è l'url di Alex per scaricare il drive per il campionamento diretto:
https://www.rtl-sdr.com/extio_rtlsd...mpling-mode/


Il tuo intervento ha portato notizie utili,ma non si esordisce mai dicendo "non è assolutamente vero"..... uno scrive ciò che riscontra in base alle proprie conoscenze .Nel mio caso ho riscontrato che l'ultima versione di SDR1 non accettava altro se non il ricevitore proprietario ,interpellato l'autore mi ha risposto che stufo di dover risolvere problemi inerenti ricevitori non suoi sul suo softwere, ora era blindato e quindi ci ho creduto .Evidentemente tu sei più ferrato di noi ed hai fatto questa esperienza utile a tutti noi per la quale ti ringraziamo ,ma non abbiamo sognato certamente quanto esposto .
Sarebbe utile se tu preparassi una procedura un pò più chiara step by step da postare o da mandarci via mail a richiesta ,grazie e 73






Modificato da - IK2PCU in data 27/12/2019 21:39:24

  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3158  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6hpj

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/12/2019 : 23:42:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz6hpj un Messaggio Privato
Ho esordito dicendo "non è assolutamente vero...ecc ecc" semplicemente perchè avevo notato la "frustrazione" di due radioamatori che non riuscivano a far funzionare il software in questione e volevo tranquillizzarli, non era assolutamente mia intenzione offendere alcuno, se così fosse stato me ne scuso e me ne dispiaccio. Non sono assolutamente più efferrato di nessuno in materia anzi mi reputo un vero ignorante e se raramente riesco a raggiungere qualche scopo lo devo soltanto alla mia testardaggine, cercavo soltanto di rendere partecipe e aiutare altri che hanno incontrato i miei stessi problemi...sennò dov'è l'hamspirit?
Per essere più precisi la procedura da intraprendere è la seguente:
dopo aver scaricato il file zip in questione prelevato dal link postato sopra, estrarlo nella cartella "documenti" cioè i files in questione saranno EXTIO_RTLSDR_u8.dll da 53 kb e rtlsdr.dll da 215 kb, entrare nella cartella c:\programmi(x86)\sdrplay\sdruno e lanciare il file SDRUNO.extio che è un eseguibile, alla richiesta di quale libreria caricare spostarsi su "documenti" e cliccare su EXTIO_RTLSDR_u8, a questo punto apparirà un promt dos e a seguire il "centro operativo" di sdruno, scegliere "opt" "input" selezionare rtl e modificare il sampling, di default apparirà disabilitato ma è possibile modificarlo con il mouse e scegliere IQ...non chiedetemi perchè ma funziona così.
Non so per quale strano motivo, questa sera la lsb e l'usb erano al loro posto!!!Spero di essere stato chiaro ma sono a disposizione per chi ne avesse bisogno...però non scrivetemi prima di mercoledì perchè questa notte parto e sarò fuori qualche giorno, ciao a tutti e buon fine e inizio anno.
'73 da iz6hpj






 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Appignano  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 17/03/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/12/2019 : 23:51:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
iz6hpj ha scritto:

Ho esordito dicendo "non è assolutamente vero...ecc ecc" semplicemente perchè avevo notato la "frustrazione" di due radioamatori che non riuscivano a far funzionare il software in questione e volevo tranquillizzarli, non era assolutamente mia intenzione offendere alcuno, se così fosse stato me ne scuso e me ne dispiaccio. Non sono assolutamente più efferrato di nessuno in materia anzi mi reputo un vero ignorante e se raramente riesco a raggiungere qualche scopo lo devo soltanto alla mia testardaggine, cercavo soltanto di rendere partecipe e aiutare altri che hanno incontrato i miei stessi problemi...sennò dov'è l'hamspirit?
Per essere più precisi la procedura da intraprendere è la seguente:
dopo aver scaricato il file zip in questione prelevato dal link postato sopra, estrarlo nella cartella "documenti" cioè i files in questione saranno EXTIO_RTLSDR_u8.dll da 53 kb e rtlsdr.dll da 215 kb, entrare nella cartella c:\programmi(x86)\sdrplay\sdruno e lanciare il file SDRUNO.extio che è un eseguibile, alla richiesta di quale libreria caricare spostarsi su "documenti" e cliccare su EXTIO_RTLSDR_u8, a questo punto apparirà un promt dos e a seguire il "centro operativo" di sdruno, scegliere "opt" "input" selezionare rtl e modificare il sampling, di default apparirà disabilitato ma è possibile modificarlo con il mouse e scegliere IQ...non chiedetemi perchè ma funziona così.
Non so per quale strano motivo, questa sera la lsb e l'usb erano al loro posto!!!Spero di essere stato chiaro ma sono a disposizione per chi ne avesse bisogno...però non scrivetemi prima di mercoledì perchè questa notte parto e sarò fuori qualche giorno, ciao a tutti e buon fine e inizio anno.
'73 da iz6hpj


Grazie per aver chiarito e per la spiegazione utilissima ,nel caso ora sappiamo a chi rivolgerci per un aiuto ,buon anno nuovo






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3158  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK7JTF

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 28/12/2019 : 14:30:32  Link diretto a questa risposta
comunque è la versione vecchia del SW la 1.22 forse per questo riesce a farla andare con le chiavette, credo che con la nuova versione la 1.23 non funzionano le chiavette







  Firma di IK7JTF 
Rino

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Cellamare  ~  Messaggi: 1160  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 09/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ6RTH

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/12/2019 : 13:51:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6RTH Invia a IZ6RTH un Messaggio Privato
https://www.ebay.it/itm/Nuova-banda....m2749.l2649

Con questa Funziona Benissimo...
Io la uso sull'IF out dell'mio FT-2000 come Panadapter e SDRUno...






  Firma di IZ6RTH 
73 De IZ6RTH Enrico"Flynt"Mambella
Sound Engineer &
RF Engineer

ARI Pescara

RF Junkye :-) :-)

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 474  ~  Membro dal: 02/05/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.