FORUM RADIOAMATORIALE - Antenna ricezione per noise killer
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Antenna ricezione per noise killer
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/10/2019 : 15:52:03  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Visto il rumore cittadino, sto pensando sempre più seriamente di dotarmi di uno di quegli "aggeggi" che usano un'antenna di ricezione, ruotando poi la fase del segnale di 180° e combinandola con l'antenna vera e propria.

Dato che ho le canaline da cui non passa neanche un filo da 0,5 mm2, qualcuno ha provato ad usaper un cavo "spare" volante?

Io potrei usare un filo non collegato del cavo del rotore o dell commutatore remoto.

Dato che l'ingresso del noise killer è a 50 ohm e il filo ne avrà qualche migliaio, lo attacco brutalmente al centrale del connettore e sfrutto la massa che si prende in automatico dalle varie strutture a terra della stazione e del traliccio, oppure meglio metterci qualche trasformatorino, tipo 9:1, per abbassare l'impedenza?

Chi ha già fatto esperimenti sarebbe gradito mi desse una dritta.

Grazie!

Firma di I2NOY 
Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 03/11/2024

iz2lxk

Inserito il - 15/10/2019 : 16:07:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, bisogna provare, non c'è una soluzione unica e definitiva, quello che và meglio oggi non vale domani ed è un continuo ritoccare i comandi e provare antenne diverse, la soluzione più efficiente io la trovo con due loop amplificati messi distanti qualche metro che ruoto in modo indipendente, se non è un disturbo diffuso da più punti (lampioni ad esempio...) annulla per bene quasi tutti i rumori ma come ho scritto al cambio di frequenza o anche a distanza di tempo vanno ritoccati i comandi e le antenne...

Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 711  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 18/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

Inserito il - 15/10/2019 : 16:27:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Grazie Silvio.
Purtroppo un coassiale sottile non mi ci sta nelle canaline, per questo chiedevo se qualcuno avesse provato ad usare fili singoli.

Io ne ho appunto uno da 28 metri che va allo switch remoto e uno da 38 m che va al rotore.

Firma di I2NOY 
Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/10/2019 : 17:10:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
I2NOY ha scritto:

Io ne ho appunto uno da 28 metri che va allo switch remoto e uno da 38 m che va al rotore.

Le due antenne, quella reale e quella fittizia non devono essere vicine altrimenti capterebbero il segnale ed il rumore con la stessa intensità.
Questa idea dello sfasatore di segnale venne già in mente al mio maestro I1AXI Vittorio che già negli anni 50 pensava ad un sistema simile composto da due antenne una dentro casa e l’ altra sul tetto, quest’ultima riceve il segnale utile più il rumore, mentre quella dentro casa riceverebbe solo il rumore, sfasando opportunamente i due segnali, solo il rumore verrebbe annullato. Al tempo non c’erano ancora gli switching, ma si operava in 144 in ampiezza modulata e le automobili di allora facevano parecchio rumore; mi raccontava Vittorio che usavano le valvole a ghianda 955, bei tempi preistoria della radio odierna.

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0DQW

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/10/2019 : 17:18:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
buona sera Maurizio.. spero di poter contribuire scrivendo qualcosa circa le mie esperienze con Noise Killer
Avevo un forte disturbo in 20 Mt proveniente da starter di lampade a basso consumo proveniente da una farmacia proprio sotto casa. ogni volta che qualche lampada di questa farmacia comincia ad esaurirsi ( cioè finisce il gas all'interno ) il circuito di innesco entrocontenuto non sa che la lampada è esaurita e continua a produrre un arco voltaico per accenderla. quindi quando vediamo lampade di questo tipo che lampeggiano fioche, siamo in presenza di questa produzione di RF non controllata.
ho provato quindi varie antenne SLAVE , Long Wire, verticali, e lunghezze varie.
Il risultato è stato molto modesto in quanto tutto ciò che era presente su questa antenna segnale disturbante PIU' Segnale utile, era portato in controfase ( giustamente dal Noise Killer ) comportando il risultato dell'abbattimento notevole del segnale ricevuto dalla Radio ( anche -30/40 dB ) in pratica si otteneva lo stesso risultato inserendo un attenuatore variabile in antenna.
Considerando che il Noise Killer è una macchina semplice che sottrae all'ingresso della radio tutto ciò che gli dai in pasto sull'antenna Slave, al termine di vari esperimenti ho trovato nel mio specifico caso la soluzione.
Ho realizzato un dipoletto filare x i 20 mt e l'ho collocato fuori del balcone della cucina al terzo piano dove vivo.... questo dipolo captava SOLO il disturbo proveniente dalla farmacia sotto casa a pochi metri dal mio balcone, ma.............NON I SEGNALI FORTI DELLA BANDA 20 MT che provenivano invece dalla mia direttiva !
in pratica ho fornito al Noise Killer solo il segnale disturbante che volevo SOTTRARRE in banda 20 mt.

Spero che questo esempio possa aiutare a capire come gestire quel circuito !

Se Tu fornisci il segnale proveniente da una antenna random sistemata nella canalina del Tuo impianto elettrico, potresti risolvere solo se il disturbo è molto forte e presente nella Tua abitazione o impianto elettrico comune del Tuo condominio.
IN CONCLUSIONE

tentar non nuoce ! se non conosci la natura e la provenienza del disturbo Ti devi affidare ad un po di fortuna e tante prove.

73 a Tutti Danilo

Don Chichotte VS QRN

Firma di IZ0DQW 
email <luala1957@gmail.com

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 12/02/2015  ~  Ultima visita: 12/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

Inserito il - 15/10/2019 : 17:34:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Grazie anche a te Danilo per il riassunto delle tue esperienze.
Ormai in città siamo permeati da RF su quasi tutto lo spettro delle onde radio.

Nel caso lo acquistassi, farò un po' di prove. Spero almeno nelle bande basse di migliorare un po'.

Ormai ho S9+5 medi di rumore in 80 metri, S8 in 40 e S6 in 20 m, per fortuna qui solo in certe direzioni, avendo una beam.

Facendo un po' di semplici calcoli usando i modi digitali, ho circa 6-8 dB di svantaggio rispetto a chi riceve in luoghi "silenziosi".

Vedremo...

P.S. mi sono dimenticato di dire che sono all'ultimo piano, quindi i 28 e 38 m di filo elettrico singolo corrono per circa 8 metri sotto il mio pavimento e poi seguono il camino della cucina ed il restante percorso sono liberi sul tetto e traliccio.

Modificato da - I2NOY in data 15/10/2019 17:37:47

Firma di I2NOY 
Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/10/2019 : 16:35:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
io al momento sto utilizzando il centrale della calata di una antenna vhf in disuso, con discreti risultati. Forse e' meglio se stendo un filo nello shack?
Io ho il disturbo ricevibile dentro casa con una semplice radiolina OM

Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

Messaggi: 2142  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1NGW

Inserito il - 16/10/2019 : 17:27:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
Post interessantissimo che spero porti a nuove idee , specie per chi vive in citta'.
Sarebbe interessante conoscere esperienze di chi ha gia' fatto prove in merito riguardo a quale polarizzazione scegliere per captare i rumori e quale tipo di antenna usare .
Qualche tempo fa avevo usato un semplice stilo verticale con alla base un amplificatore W7... e non ricordo il nominativo che usavo per un loop terminato per rx nelle gamme basse e con un mfj riuscivo a captare bene cio' che volevo eliminare.
Credo che la soluzione di un antennino risonante a banda larga con amplificatore sia la soluzione giusta ..... credo

Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

https://www.bolognesi.net/it/ - Negozio online outdoor e accessori armi
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2045  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

Inserito il - 16/10/2019 : 17:54:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Molti mi hanno confermato che l'antenna di ricezione è il segreto di questi noise killer e non faccio fatica ad essere d'accordo.
Presumo una regola valida non esista, ma sperimentare è anche divertente e per alcuni di noi è anche più appagante del QSO DX.

I manuali dei vari apparecchi consigliano di usare la stessa polarizzazione per l'antenna che sniffa i disturbi e quella che riceve i segnali e di giocare sulla distanza tra le due antenne.

In città è un po' dura giocare sulle distanze, anche perché le bande basse hanno lunghezze d'onda ragguardevoli, riportate ad un tetto medio.

Leggo volentieri le esperienze di chi ha usato o sta usando un noise killer.

Firma di I2NOY 
Maurizio

IZ2MGN

Inserito il - 16/10/2019 : 19:55:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Ciao Maurizio,

Ho usato il noise Killer mfj, ho fatto diverse prove, da quello che posso dirti i risultati migliori da me ottenuti sono stati utilizzando due antenne loop.
In pratica due loop da 1mt per rx di produzione italiana (NMF). È chiaro che i risultati variano a seconda del rumore e di tanti altri fattori.
In 17m avevo un rumore molto elevato proveniente da una determinata direzione. Ho creato un dipolo mezz’onda girato proprio nella direzione del massimo rumore. Ebbene il guadagno della direttiva rispetto al dipolo non mi permetteva di annullare del tutto il fastidio... da qui evinco che le antenne dovrebbero avere la stessa caratteristica per far funzionare veramente il noise killer. La conferma mi è data come ti dicevo impiegando i 2 loop, ovviamente sulle bande basse.
Alla fine molto meglio cercare se possibile di trovare quale sia la fonte del disturbo e lavorare su questo per eliminarlo.

73, Mauri

Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2494  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1NGW

Inserito il - 16/10/2019 : 20:19:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
Ecco le armi per il povero OM cittadino

Immagine:

183,82 KB

Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

https://www.bolognesi.net/it/ - Negozio online outdoor e accessori armi
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2045  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 16/10/2019 : 21:58:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Posso dire che la mia esperienza è abbastanza analoga a quella di Danilo DQW.

Credo che il concetto del noise killer (controfase) sia perfetto per VHF specie dove si possono usare beam puntate verso il noise.

Credo che in HF l'antenna rx per il noise, da quello che ho potuto vedere, non deve assolutamente essere vicino alla antenna RX, anzi meglio sia lontana , scarsa, messa dove possa raccogliere il rumore ma non il segnale (quindi forse vicina ai piani bassi).

In quel contesto, con pazienza, si trovano situazioni utili ma il più delle volte l'effetto ottenuto è invece uguale a quello che si ottiene togliendo i pre dell'RX (ove ci siano e siano disabilitabili) e mettendo un attenuatore in ingresso così da avere più dinamica e cercare di portare il noise vicino alla linea di zero (quindi nulla di nuovo , tecniche già usate in altri tempi).

Il problema è anche che quando l'antenna riceve bene il segnale da mettere in controfase non è detto che però poi non capti altri segnali di disturbo e quelli magari non li abbiamo sulla antenna RX ma andiamo a mescolarli e non hanno nulla in controfase….

Il tutto quindi è valido ma è un equilibrio precario le cui aspettative non devono essere troppo alte anche se in alcuni casi invece può dare qualche aiuto significativo.

A Milano ahimè è comunque un delirio combattere con il rumore in HF.

La parte elettrica "vicina" spesso non è detto che sia l'unica colpevole. Mi è capitata questa estate una coincidenza interessante che mi ha lascito molto "deluso".

Classico Black out, palazzo e zona limitrofa al buio.
Avevo un gruppo di continuità comprato da poco.
IDEA ! Accendo l'RTX per vedere adesso che è tutto spento cosa sento come noise.
Ebbene nonostante buona parte del quartiere fosse al buio, specie nelle bande basse la differenza non era di fatto tangibile, probabilmente le schifezze sono più QRO del previsto hi hi hi…

73 de Rick :-)

Modificato da - I2BRT in data 17/10/2019 08:20:53

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5611  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9mrz

Inserito il - 17/10/2019 : 10:50:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
I2BRT ha scritto:

Posso dire che la mia esperienza è abbastanza analoga a quella di Danilo DQW.

Credo che il concetto del noise killer (controfase) sia perfetto per VHF specie dove si possono usare beam puntate verso il noise.

Credo che in HF l'antenna rx per il noise, da quello che ho potuto vedere, non deve assolutamente essere vicino alla antenna RX, anzi meglio sia lontana , scarsa, messa dove possa raccogliere il rumore ma non il segnale (quindi forse vicina ai piani bassi).

In quel contesto, con pazienza, si trovano situazioni utili ma il più delle volte l'effetto ottenuto è invece uguale a quello che si ottiene togliendo i pre dell'RX (ove ci siano e siano disabilitabili) e mettendo un attenuatore in ingresso così da avere più dinamica e cercare di portare il noise vicino alla linea di zero (quindi nulla di nuovo , tecniche già usate in altri tempi).

Il problema è anche che quando l'antenna riceve bene il segnale da mettere in controfase non è detto che però poi non capti altri segnali di disturbo e quelli magari non li abbiamo sulla antenna RX ma andiamo a mescolarli e non hanno nulla in controfase….

Il tutto quindi è valido ma è un equilibrio precario le cui aspettative non devono essere troppo alte anche se in alcuni casi invece può dare qualche aiuto significativo.

A Milano ahimè è comunque un delirio combattere con il rumore in HF.

La parte elettrica "vicina" spesso non è detto che sia l'unica colpevole. Mi è capitata questa estate una coincidenza interessante che mi ha lascito molto "deluso".

Classico Black out, palazzo e zona limitrofa al buio.
Avevo un gruppo di continuità comprato da poco.
IDEA ! Accendo l'RTX per vedere adesso che è tutto spento cosa sento come noise.
Ebbene nonostante buona parte del quartiere fosse al buio, specie nelle bande basse la differenza non era di fatto tangibile, probabilmente le schifezze sono più QRO del previsto hi hi hi…

73 de Rick :-)

Ciao Rick , comunque considera pure che tu hai una verticale che ci mette pure del suo per acchiappare rumori da ogni direzione.
73, It9mrz

Firma di it9mrz 
IT9MRZ Ignazio - Sezione A.R.I. Siracusa

Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/10/2019 : 11:34:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Io mi sono fatto una buona esperienza sull'uso del noise killer.
Ora non ne ho piu' bisogno perche' ho individuato ed eliminato la causa delle interferenze.
A suo tempo provai molte "fake antenne" giungendo al risultato che non esiste un'antenna risolutiva che va bene per tutti.
Dopo aver provato dipoli, pezzi di filo vari e antenne telescopiche di varie lunghezze, il risultato migliore c'e' l'ho avuto con una vecchia verticale per gli 11 metri (una Wega 27 della Eco) che avevo su da una ventina di anni.
Con quella ho avuto risultati sorprendenti, tanto da farmi pensare il perche', dato il costo esiguo dei materiali e le interferenze ormai ricorrenti per tutti, le aziende non incorporino gia' in produzione questo accessorio negli apparati, magari invece di aggiungere qualche lucetta in piu.

Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3237  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 17/10/2019 : 12:52:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Io non ho aggiunto nessuna antenna ausiliaria, ma siccome il noise ce l'ho solo sulle bande basse 40-80 e 160 metri, non faccio altro che scambiarmele secondo l'uso. Se sono in 160 uso il dipolo degli 80 come ausiliaria, se sono in 40 o 80 uso la sloper dei 160 e funziona benissimo. E' ovvio che attenua il segnale utile, se si considera che che ho rumore a S9+20 dB in 40 metri e S9+30 dB in 80 e 160 metri, il lavoro da fare è tanto e devi prima attenuare abbastanza ( GAIN) e poi sfasare ( PHASE1 e PHASE2).
Non è magico, ma è un buon ausilio , .. nel mio caso è operare le bande basse con , oppure non operare affatto ,senza!
73,
Alberto, ik4wtu.

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2457  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

Inserito il - 17/10/2019 : 16:10:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Ottimo!
Sto facendo tesoro delle vostre esperienze e vi ringrazio.

Purtroppo abito vicino a c.so Vercelli a Milano e chi conosce la zona sa che è pieno zeppo di negozi con vetrine stra illuminate, insegne e quant'altro.
Impossibile eliminare i disturbi alla radice.

Siccome sono masochista, quasi quasi lo compro e mi diverto a sperimentare.
Col senno di poi dovevo portare sul tetto e alla stazione dei tubi corrugati da incasso del 60 e almeno 4.

Così potevo fare e disfare le discese, senza avere come adesso tutto intasato.

Firma di I2NOY 
Maurizio

I2NOY

Inserito il - 17/10/2019 : 16:15:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
ik0ehz ha scritto:

le aziende non incorporino gia' in produzione questo accessorio negli apparati, magari invece di aggiungere qualche lucetta in piu.

Sarebbe un'idea stratosferica, soprattutto perché in molti RTX full SDR o ibridi col doppio ricevitore, basterebbero qualche centinaio di linee di codice per farlo, a costi di componentistica uguali a 0 e solo il software da ammortizzare.

Firma di I2NOY 
Maurizio

iw5ci

Inserito il - 17/10/2019 : 16:34:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Allora, ieri sera ho provato vari pezzi di filo stesi in casa con risultati modesti. Per me la migliore soluzione resta quella di una calata di 30 metri che scorre insieme alle calate principali. In cima alla calata c'e' una vecchissima antenna per i 2 metri (una boomerang) che usavo in packet, ma e' ininfluente, perche uso solo il centrale della calata.
Io ho il disturbo ogni 60khz circa da 1000khz a 4500khz il livello del rumore e' di 9+20 nei picchi e 9 nelle cuspidi.
Io opero in questo modo:
Quando ascolto un qso in 80 metri , con il dipolo, inserisco l'attenuatore, perche' a segnali attenuati il noise killer si regola meglio. A questo punto mi sposto circa 5 khz fuori dal segnale su frequenza libera, commuto in AM dove il ronzio e' piu' evidente e regolo il noise killer in modo da notchare al massimo il rumore. La regolazione e' molto fine, bastano 2 gradi sulla fase o su rx gain per variare in modo sostanziale il rumore.
Quando trovo il punto dove il disturbo e' quasi scomparso, allora mi sposto sul qso, riduco l'attenuazione se necessario, per compensare la perdita introdotta dal noise killer e sono pronto.
I risultati sono davvero ottimi, perche' il rumore da friggitrice sparisce quasi del tutto. Quello che rimane , viene filtrato dal DNR della radio.
Purtroppo le regolazioni valgono per pochi khz (una decina) e poi vanno ritoccate. In effetti, le case costruttrici dovrebbero introdurre di serie il noise killer sugli apparati. Oggi esistono degli algoritmi di cancellazione del rumore molto efficaci basati sullo sfasamento del segnale (per esempio nelle cuffie a cancellazione di rumore) , se tali algoritmi potessero lavorare anche a livello RF sui DSP delle radio, si potrebbe arrivare ad avere un noise killer "automatico" chissa.....
Comunque l'icom 7300 che uso spesso, ha un ottimo dnr che riesce a ridurre parecchio la fatica di ascolto, pur mantenendo la voce naturale.

Ho invece notato che modi digitali come FT-8 risentono molto meno dei disturbi RFI, inserendo o disattivando il noise killer dopo averlo perfettamente regolato, non ho notato grosse variazioni delle stazioni decodificate e del rapporto segnale rumore in ricezione. Questo, unito al fatto che si puo' fare ft-8 a volume abbassato, probabilmente e' all'origine del suo successo

Firma di iw5ci 

Messaggi: 2142  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 17/10/2019 : 16:48:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
it9mrz ha scritto:
Ciao Rick , comunque considera pure che tu hai una verticale che ci mette pure del suo per acchiappare rumori da ogni direzione.
73, It9mrz

Hai assolutamente ragione !
Comunque ho degli amici in Milano, con cui ci troviamo spesso a cercare di lavorare qualche DX nello stesso momento, che pur avendo beam hanno un livello di noise non molto dissimile, magari in alcune direzioni di più e in altre meno ma il rapporto s/n alla fine non è così diverso come si potrebbe giustamente ipotizzare (queste città come Milano dovrebbero usarle come generatore campione di test per l'immunità RFI delle apparecchiature da certificare hi hi )
73 de Rick.

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5611  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

Inserito il - 17/10/2019 : 16:55:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
iw5ci ha scritto:

Ho invece notato che modi digitali come FT-8 risentono molto meno dei disturbi RFI, inserendo o disattivando il noise killer dopo averlo perfettamente regolato, non ho notato grosse variazioni delle stazioni decodificate e del rapporto segnale rumore in ricezione.

Sul mio impianto, con un IC-7610, ho notato che inserendo il noise blanker, il rapporto S/N nei modi digitali aumenta. Il tutto usando la banda passante di 3 kHz.

Usando invece il NR, i rapporti S/N rimangono uguali. D'altra parte il NR è progettato e calibrato per la voce umana, quando il modo selezionato è SSB; con un tono continuo che cambia di fase, è abbastanza intuitivo che faccia poco.

Firma di I2NOY 
Maurizio

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 17/10/2019 : 17:00:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
I2NOY ha scritto:
Sarebbe un'idea stratosferica, soprattutto perché in molti RTX full SDR o ibridi col doppio ricevitore, basterebbero qualche centinaio di linee di codice per farlo, a costi di componentistica uguali a 0 e solo il software da ammortizzare.

Potrei sbagliare ma mi pare che ci sia già qualcosa del genere su alcuni SDR …
Ho visto una interfaccia che ha la parte di codice per gestire in diversity due RX dello stesso SDR con due antenne variandone il mix con fase e ampiezza regolabili tramite un vettore da spostare in un piano cartesiano XY.
Carino …
73

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

iw5ci

Inserito il - 17/10/2019 : 17:15:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
non e' detto che la verticale prenda piu' noise di un dipolo. Nel mio caso e' il contrario. Se il disturbo proviene dal proprio palazzo, la verticale si trova con il noise proveniente da sotto il suo piano di terra e lo riceve attenuato, mentre il dipolo lo riceve forte da sotto.

Firma di iw5ci 

I2NOY

Inserito il - 17/10/2019 : 17:19:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
I2BRT ha scritto:

Comunque ho degli amici in Milano, con cui ci troviamo spesso a cercare di lavorare qualche DX nello stesso momento, che pur avendo beam hanno un livello di noise non molto dissimile, magari in alcune direzioni di più e in altre meno ma il rapporto s/n alla fine non è così diverso come si potrebbe giustamente ipotizzare

Come hai ragione!
Io ho naturalmente il rumore più alto con l'antenna verso il pacifico e i JA in 20 metri.
Mediamente S4, ma anche peggio.

Firma di I2NOY 
Maurizio

I2NOY

Inserito il - 05/11/2019 : 12:00:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Resuscito questo 3D perché sto provando un noise killer, ma con risultati davvero modesti.

Per il momento uso come antenna di pickup un filo libero del cavo del rotore (circa 32 metri), connesso ad un trasformatore a toroide 9:1 e un contrappeso di 4 metri buttato sul pavimento della stazione. Diciamo che ho una specie di long-wire.

L'antenna principale è un dipolo fan 40 e 80 m full size.

La portante delle stazioni AM intorno ai 1600 kHz riesco a sfasarle bene tra le due antenne, ma pochissima roba per il rumore.

Dato che le istruzioni del noise killer suggeriscono di mettere l'antenna RX ad almeno
1/8 lambda da quella principale, è possibile che il mio risultato sia dato dal fatto che la long-wire che uso in ricezione è praticamente distante un metro scarso dalla principale?

So che ogni impianto fa a sè, ma sollecito di nuovo qualche idea di chi ha già sperimentato questi aggeggi. Grazie.

Firma di I2NOY 
Maurizio

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/11/2019 : 23:27:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
I2NOY ha scritto:

Resuscito questo 3D perché sto provando un noise killer, ma con risultati davvero modesti.......

Dato che le istruzioni del noise killer suggeriscono di mettere l'antenna RX ad almeno
1/8 lambda da quella principale, è possibile che il mio risultato sia dato dal fatto che la long-wire che uso in ricezione è praticamente distante un metro scarso dalla principale?

E esattamente così, per funzionare correttamente le due antenne non dovrebbero vedersi, se i due segnali arrivano alle antenne con la stessa fase puoi fare tutto quello che vuoi ma non riuscirai ad eliminare il disturbo.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 19/11/2019 : 18:24:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
... Non sono d'accordo, le mie si vedono eccome e non sono a 1/8 lambda, ma molto più vicine.
Per quanto riguarda la fase, non saprei,.. mi sembra fantasia, in 40 e 80 ho due dipoli inverted vee in diagonale e la sloper dei 160 pure !
Il buon funzionamento dipende sicuramente dall'antenna ausiliaria, ma non certo da questi parametri !

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2457  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU3QJZ

ex I3QJZ

Inserito il - 19/11/2019 : 18:36:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QJZ Invia a IU3QJZ un Messaggio Privato
Buona sera io ho trovato funzionante con il mio un semplice pezzo di filo lungo qualche metro che corre sotto la scrivania e per la stanza questo perché, l'ho scoperto dopo il principale imputato era un alimentatore switching di un hard disk esterno in un'altra stanza che ogni tanto partiva con un bel qrm a 9++ quindi ad ogni disturbo la sua antenna!Purtroppo bisogna provare e riprovare incide anche l'avvolgimento del toroide,il mio è su progetto del DB0KW comunque sono tutti alquanto simili buon lavoro

Firma di IU3QJZ 
Roberto

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: TEOLO  ~  Messaggi: 71  ~  Membro dal: 19/05/2018  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU3QJZ

ex I3QJZ

Inserito il - 19/11/2019 : 18:57:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3QJZ Invia a IU3QJZ un Messaggio Privato
Buona sera io ho trovato funzionante con il mio un semplice pezzo di filo lungo qualche metro che corre sotto la scrivania e per la stanza questo perché, l'ho scoperto dopo il principale imputato era un alimentatore switching di un hard disk esterno in un'altra stanza che ogni tanto partiva con un bel qrm a 9++ quindi ad ogni disturbo la sua antenna!Purtroppo bisogna provare e riprovare incide anche l'avvolgimento del toroide,il mio è su progetto del DB0KW comunque sono tutti alquanto simili buon lavoro

Firma di IU3QJZ 
Roberto

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: TEOLO  ~  Messaggi: 71  ~  Membro dal: 19/05/2018  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2UME

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/11/2019 : 19:00:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2UME Invia a IK2UME un Messaggio Privato
Buona sera a tutti.
Anche io ne faccio un uso semplicemente un filo lungo 9 m collegato al polo caldo che gira intorno alla finestra della stanza.
Ottengo un discreto risultato.
Anch’io confermo ogni tanto devo spostare il filo o riaggiustare un po’ le varie regolazioni però direi che è abbastanza efficace o perlomeno io forse sono stato fortunato..
73 a tutti
Riccardo

Firma di IK2UME 
IK2UME - RICCARDO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Cazzano Sant'Andrea  ~  Messaggi: 38  ~  Membro dal: 05/03/2018  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi.