FORUM RADIOAMATORIALE - Variatore di fase
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Variatore di fase
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ3KGJ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/10/2019 : 15:48:04  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KGJ Invia a IZ3KGJ un Messaggio Privato
Buongiorno,

Qualcuno mi può suggerire qualche schema di un variatore di fase che arrivi almeno a 150 mhz?
Servirebbero 360°, ma anche un 180° potrebbe andare.
Ho provato qualcosa di simile a quello che c'è nei vari xphase (o noise cancel, o come si chiamano...) e funziona ma la regolazione è troppo critica.
Servirebbe qualcosa che si regoli con un singolo potenziometro.

Ho provato anche questo, ma i risultati sono stati deludenti (ovviamente con la dovuta costruzione e modifiche del caso, vista la frequenza)
https://www.youtube.com/watch?v=FHXZ9C914S0

Ce ne sarebbe uno bello della minicircuits ma costa una follia... su ebay si trova a 110 euro!!
https://www.minicircuits.com/WebSto...JSPHS-150%2B

Grazie per l'attenzione








Modificato da - IZ3KGJ in Data 15/10/2019 15:56:37

 Firma di IZ3KGJ 
73, Stefano IZ3KGJ
http://www.qrz.com/db/IZ3KGJ

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Eraclea  ~  Messaggi: 856  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: 27/03/2023

IK1PXM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/10/2019 : 10:04:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Anni fa avevo valutato progettare/costruire un cancellatore di interferenze HF, poi non ho proseguito per mancanza di interesse.

Dal data sheet Minicircuits, pare costare sui 35 $, non so il costo di dogana e spedizione.
Mi domando quale sia il principio di funzionamento.

Forse, per una regolazione a scatti, si può provare a inserire vari spezzoni di linea coassiale con dei relè, magari quattro spezzoni in serie con lunghezza differenti secondo un peso binario 1,2,4,8 e quattro relè.








  Firma di IK1PXM 
Marco
marco DOT ducco AT virgilio DOT it

Città: Torino  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KGJ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/10/2019 : 20:52:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KGJ Invia a IZ3KGJ un Messaggio Privato
Marco,

grazie per il tuo intervento.
Speravo in qualche altro commento ma evidentemente l'argomento non è molto comune...

Mi hai dato un buon suggerimento, ho provato ad andare a vedere direttamente sul sito della minicircuits ed effettivamente il costo è di 34 euro. Purtroppo il componente è out of stock, ma ce n'è uno simile che parte dai 150 MHz. Dovrebbe mantenere delle caratteristiche decenti ancora a 144, spero. Sono i 20 euro di spedizione che mi hanno lasciato un po' perplesso. Ma la spedizione avverrebbe dall'UK, quindi niente dogana (per il momento, hi!)
Comunque hanno tutto: dall'attenuatore variabile a diodi pin con IP3 da +50 dBm e basso phase shift, accoppiatore direzionale, al filtro passabanda, all'amplificatore etc.
Tutto materiale in smt, ma gestibile e dalle caratteristiche professionali con buoni RL, tabelle con misure etc. senza dover impazzire per testare ogni singolo componente.
Basta aggiungere qualche connettore ed un paio di alimentazioni e lo sfasatore per i 2 metri sarebbe già bello e pronto.

Comunque come accennavo nel primo post ho già fatto delle prove con il classico sfasatore usato normalmente per le hf (trasformatore 1:4, due potenziometri e due condensatori) ed arriva tranquillamente fino ai 144 sfasando fino a 180°. Purtroppo l'ampiezza in uscita varia a seconda dello sfasamento e si tratterebbe di avere 3 manopole (gain/attenuatore - fase1 e fase2) che interagiscono tra di loro. Ad ogni movimento dell'antenna principale si tratterebbe di rifare tutto il procedimento di accordo e so già che nel giro di poco finirebbe nella differenziata... Con 2 manopole solo sarebbe già più gestibile.

L'alternativa degli spezzoni tagliati, per quanto funzionante, la vedo poco pratica. Anche perchè a questo punto si potrebbe realizzare con varie celle LC fisse commutate ed un'ultima con C variabile per gli ultimi 45°. Anche qui ci sarebbero problemi con l'ampiezza in uscita che varierebbe non poco...

Sono molto tentato di utilizzare il costosissimo phase shifter della minicircuits che gode di un'uscita piuttosto stabile.

Ogni commento (o soluzione più economica!!) è ben accetto.

ciao








  Firma di IZ3KGJ 
73, Stefano IZ3KGJ
http://www.qrz.com/db/IZ3KGJ

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Eraclea  ~  Messaggi: 856  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: 27/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

i6QIZ

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/10/2019 : 10:03:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6QIZ Invia a i6QIZ un Messaggio Privato
Buongiorno Stefano,
aggiungo a quanto è stato già esposto uno spunto di riflessione.
Se dal tuo segnale che devi sfasare, ricavi due segnali a 90° tra loro (i famosi I e Q) , e poi li ricombini riproporzionando i due vettori I e Q, puoi ottenere la fase che vuoi tra 0 e 90°. Ovviamente sfasando opportunamente di 180 i segnali di partenza puoi lavorare su tutti i quadranti.
Ciao.








  Firma di i6QIZ 
73 de i6QIZ
Luca
(Sez. ARI di Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Camerano  ~  Messaggi: 64  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 01/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1PXM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/10/2019 : 10:08:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Sono curioso di conoscere il principio di funzionamento dello sfasatore della Micricircuit:

E' di tipo passivo in quanto non alimentato.

Sfasa (a parità di frequenza) in modo continuo variando poco l'ampiezza in funzione di una tensione di controllo compresa fra 0 e 12 V (non ho letto il valore della resistenza di ingresso (magari assorbe un poco di corrente).

Nel data sheet non ho trovato informazioni,,,

Qualcuno ne sa qualcosa ?

@IZ3KGJ : compralo, bisogna pure partire da qualcosa di relativamente costoso e moderno per ottenere un buon apparato.
Oppure, ritengo lo sfasatore a linee di ritardo una soluzione accettabile (il ritardo/sfasamento influisce poco sul segnale in uscita), magari serve una logica comandata da un potenziometro per variare compomanente il ritardo..da studiare..




73








  Firma di IK1PXM 
Marco
marco DOT ducco AT virgilio DOT it

Città: Torino  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KGJ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/10/2019 : 12:54:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KGJ Invia a IZ3KGJ un Messaggio Privato
Buongiorno,

@ I6QIZ

grazie per la tua idea,
se ho ben capito in pratica si tratterebbe di splittare il segnale su un lato a 0° e sull'altro di sfasarlo a 180°.
Dopo i due segnali 0° e 180° vengono a loro volta sfasati ciascuno a 0° e 90°.
Il risultato finale dovrebbe essere: 0, 90, 180 e 270.
Ma poi come andrebbero materialmente ricombinati per ottenere la sfasatura variabile?
Non vorrei diventasse troppo complicato o critico.
E' importante che l'ampiezza del segnale in uscita a 144 si mantenga stabile, sull'ordine del dB circa.
Cerco sempre di seguire la filosofia del KISS (come dicono gli americani, hi!)



@ IK1PMX

Non saprei come possa funzionare, probabilmente si potrebbe trovare una risposta in qualche articolo accademico, ma a dire il vero non mi ci sono soffermato molto in quanto ho cercato in internet (senza grossi risultat) schemi pratici.
Da quanto riportato sul datasheet vedo che la variazione di fase comincia quasi linearmente da 0 volt a salire, senza nessuno step. Indicano inoltre che il pin di ingresso della tensione di regolazione misura 2000 ohm in continua.

bisogna pure partire da qualcosa di relativamente costoso e moderno per ottenere un buon apparato.
Sono d'accordo con te. Sono tentato, ma vorrei prima capire meglio l'idea di QIZ.



Allargando il discorso al circuito in cui lo sfasatore viene inserito, ho messo giù uno schema a blocchi con i relativi guadagni dei vari stadi e dovremmo esserci.
Ovviamente rimane sempre l'incognita sull'antenna che dovrebbe prelevare il rumore a 500 mt di distanza (che alla fine è la parte fondamentale!!), penso tra le 2 e le 3 lambda per il corretto funzionamento del giochino.

Ciao








  Firma di IZ3KGJ 
73, Stefano IZ3KGJ
http://www.qrz.com/db/IZ3KGJ

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Eraclea  ~  Messaggi: 856  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: 27/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK1PXM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/10/2019 : 14:39:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Ho fatto delle ricerche.
Pare che lo sfasatore sia realizzato con un Hybrid Quadrature Coupler accoppiato a due diodi varicap.
http://leleivre.com/rf_lumped90hybrid.html
Se verrò autorizzato, ti invierò il rimando a un articolo accademico.









  Firma di IK1PXM 
Marco
marco DOT ducco AT virgilio DOT it

Città: Torino  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1PXM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/10/2019 : 14:42:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Ho ricevuto OK , ecco il link:

http://www.jpier.org/PIERC/pierc86/01.18060504.pdf

Sembra molto interessante, ma è al limite delle mie capacità/interesse .








  Firma di IK1PXM 
Marco
marco DOT ducco AT virgilio DOT it

Città: Torino  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1PXM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/10/2019 : 14:50:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
L'hybrid quadrature coupler è poi molto simile a quanto suggerito da I6QIZ.

L'altro link va a un sito con il programma per dimensinarlo.
Magari al posto dei varicap si possono montare due ondensatori variabili in aria da 10 - 20 pF accoppiati, ma è da progettare attentamente.








  Firma di IK1PXM 
Marco
marco DOT ducco AT virgilio DOT it

Città: Torino  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

i6QIZ

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/10/2019 : 15:18:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6QIZ Invia a i6QIZ un Messaggio Privato
Si Stefano, il principio è quello che hai esplicitato.
Applicabile più facilmante in situazioni ove l'escursione di frequenza è abbastanza contenuta.
Non avevo purtroppo capito quale fosse l'applicazione. Pensavo ad una applicazione da laboratorio, tipo un generatore con doppia uscita sfasabile. Rivedendo poi i vari post mi sembra che stai cercando di realizzare un noise killer a 144/145MHz. In pratica l'applicazione del principio da me suggerito è quello presentato nel video da te postato. Come vedi vengono presi i due segnali sfasati di 180° (collettore ed emettitore del transistore) e tramite una rete RC ( che introduce anche lo sfasamento di 90°) li ricombina per ottenere la variazione di fase voluta. Certo quel semplice schemino lì va riadattato alla frequenza dei 144MHz. Lui l'esperimento lo fa a 2KHz!
Per i 2 metri la cosa si complica e non poco, considerando induttanze e capacità parassite diffici da controllare.
Altra proposta:
se hai spazio, potresti realizzare una linea di trasmissione bifilare lunga lambda/2 (poco più di un metro in 144MHz) con un punto di prelievo scorrevole. Da una estemità all'altra avresti tutta l'escursione di fase da 0 a 180° con precisione (è il caso di dire ) millimetrica! Certo devi adattare ingresso/uscita alla impedenza della linea bifilare, prevedere dei contatti striscianti ed un circuito di prelievo ad alta impedenza.
Buon divertimento.

Ciao








Modificato da - i6QIZ in data 17/10/2019 15:19:01

  Firma di i6QIZ 
73 de i6QIZ
Luca
(Sez. ARI di Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Camerano  ~  Messaggi: 64  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 01/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1PXM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/10/2019 : 16:58:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Ho trovato anche questo:
https://www.qsl.net/va3iul/Phase_Sh...Shifters.pdf








  Firma di IK1PXM 
Marco
marco DOT ducco AT virgilio DOT it

Città: Torino  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KGJ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/10/2019 : 19:43:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KGJ Invia a IZ3KGJ un Messaggio Privato
Buonasera e scusate per la tardiva (parecchio tardiva) risposta ma ero via...



@ Luca I6QIZ

Si in effetti devo realizzare uno sfasatore proprio per gli scopi da te citati. L'idea è di fare una prova per vedere come si comporta. Ben conscio del fatto che l'elemento più importante di tutta la catena è l'antenna di pick-up. Il disturbo arriva da 500 mt di distanza e mi serve un'antenna con uno stretto lobo di radiazione per prelevare solo il segnale che mi serve.
Simpatica l'idea della linea a mezz'onda! Ottimale da un punto di vista teorico ma abbastanza difficile da implementare in situazioni reali. Diciamo che, se non altro, sarebbe quanto meno difficile eliminare i disturbi dei monitor in stazione che irradierebbero direttamente su quei 2 poveri fili... hi!

L'idea del primo video, con il transistorino sfasatore, come già accennato nel primo post è stata messa in pratica. Ovviamente, come dicevo, con le correzioni del caso. Effettivamente funziona e si riescono ad avere alla fine i famosi 90° di sfasamento. Il problema si presenta nell'accoppiare i vari sfasatori con dei commutatori. Viene meno in questo caso la linearità nell'escursione della variazione perciò è poco pratico...


@ Marco IK1PMX

Molto interessanti i link che hai riportato. Soprattutto l'ultimo di YO3DAC.
L'idea poteva essere di usare un sistema con sfasatori in quadratura (come ipotizzavi per il device della Minicircuits), ma leggendo (in velocità mentre ero in viaggio a dire il vero, forse ho capito male) si possono ottenere i 180° di sfasamento variabile intervenendo rispettivamente sulle L e sui C. Agendo solo su un valore si arriva a variare di 90° solo. Se per i C possiamo usare dei varicap, per le L come si fa?


In buona sostanza, mantenendo le premesse iniziali di semplicità d'uso che il progetto doveva avere credo che provvederò ad ordinare uno di quei famosi aggeggi della Minicircuits. Intanto ho ordinato degli samples con quello che mi serve. Arrivati quelli poi l'ordine del pezzo costoso
L'idea è quella di progettare un prototipo in grado di coprire le frequenze che mi interessano, che sia il più facile possibile per l'utente da risintonizzare e che sia qualcosa di più raffinato rispetto a quel kit che si trova in giro da pochi soldi che funziona solo in hf e di cui non si conoscono le caratteristiche. Praticamente sono due fet messi lì e collegati "a crudo" in parallelo nel punto della somma. Senza uno straccio di passa banda, senza sapere i limiti del circuito (P1dB, IP3 etc).

Ciao









  Firma di IZ3KGJ 
73, Stefano IZ3KGJ
http://www.qrz.com/db/IZ3KGJ

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Eraclea  ~  Messaggi: 856  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: 27/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK1PXM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/10/2019 : 09:17:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
si possono ottenere i 180° di sfasamento variabile intervenendo rispettivamente sulle L e sui C.

Mi pare di no, agendo sulle due C si dovrebbero ottenere quasi 360 gradi di variazione di sfasamento.
Il circuito Minicircuits dovrebbe essere lo stesso di quello dello sfasatore a paramentri concentrati. Ma non sono certo perchè non ho compreso il principio di funzionamento.
Forse in modo semplificato , si potrebbe calcolare lo sfasamento in condizioni di capacità zero (circuito aperto) e capacità al massimo (cortocircuito), ma è al limite delle mie capacità e interesse.
73








  Firma di IK1PXM 
Marco
marco DOT ducco AT virgilio DOT it

Città: Torino  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KGJ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/10/2019 : 18:05:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KGJ Invia a IZ3KGJ un Messaggio Privato
Tnx Marco,
appena ho un po' di calma mi rileggo l'articolo.
Comunque prendo il componente della Minicircuits. Posterò qualche test appena pronto.
Ciao








  Firma di IZ3KGJ 
73, Stefano IZ3KGJ
http://www.qrz.com/db/IZ3KGJ

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Eraclea  ~  Messaggi: 856  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: 27/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW2DUG

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/01/2020 : 17:09:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2DUG Invia a IW2DUG un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti.

afflitto da disturbi di varia natura e provenienti dai soliti switching e luci led da oltre 2 anni, ho trovato un'ottima soluzione nel QRM eliminator che mi ha permesso di riprendere l'attività radio specialmente in 40 e 80mt.

Il problema di questo miracoloso e semplice dispositivo è l'aggiustamento da eseguire ad ogni cambio di gamma. Io mi sono fatto delle fotografie della posizione dei 3 potenziometri che utilizzo ogni volta per risparmiare tempo. Nel mio caso la posizione dei 3 pot ottimale sulla banda che opero è sempre la stessa e la configurazione dei tre pot varia solo per ogni banda.
Il primo produttore che sarà in grado di commercializzare un dispositivo in grado di memorizzare i valori di tuning trovati su ogni banda e richiamarli premendo semplicemente il tasto banda prescelta su cui si vuole operare, si guadagnerà una fortuna. Non mi aspetto una gestione tramite CAT ma semplicemente i soliti tasti di cambio gamma che si trovano anche negli amplificatori. Il problema del QRM generato da fonti artificiali è armai un problema che hanno in molti e non si risolve con i più sofisticati NR di tipo digitale. La soluzione adottata nel QRM eliminator che prevede di mettere in opposizione la fase del segnale o noise interferente è l'unica soluzione valida e funziona. Non capisco perchè qualcuno non ci abbia ancora pensato visto che nel caso degli antenna tuner il concetto dei preset di sintonizzazione esiste già da molti anni ed è ormai parte integrante in tutte le apparecchiature HF munite di AT interno.
Vediamo se qualcuno ci pensa.........

un saluto








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 17/12/2017  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.