FORUM RADIOAMATORIALE - Antenna Infinity End Feed
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Antenna Infinity End Feed
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0KBA

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/10/2019 : 14:55:35  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KBA Invia a IZ0KBA un Messaggio Privato
Salve,
vorrei provare ad installare un antenna End Feed, ed in particolare la Infinity, di cui ho sentito pareri discordanti.
Qualcuno che conosce il tipo di antenna può darmi un parere?
In particolare la userei nelle bande 40 ed 80MT per DX, non mi interessa traffico nazionale in fonia, .

Grazie

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Castel Madama  ~  Messaggi: 1347  ~  Membro dal: 09/04/2011  ~  Ultima visita: Ieri

IK4RQJ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/10/2019 : 00:08:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4RQJ Invia a IK4RQJ un Messaggio Privato
Ciao IZ0KBA,
nell'estate del 2018 ho acquistato una Infinity in versione "standard" (22 mt.) 1250 W per la casa di montagna. Il risultato è stato talmente positivo che, all'inizio del 2019, ne ho acquistata un'altra in versione "extended" (25 mt.) da portare nella spedizione a Lampedusa IG9MO di fine Marzo. Anche a Lampedusa la Infinity si è comportata in maniera eccellente. Fra le antenne che abbiamo utilizzato, la End Fed era l'unica che poteva operare in 80 mt, quindi tutti i QSO in quella banda sono stati fatti per merito suo.
Complessivamente abbiamo superato i 5000 QSO, a questo link puoi vedere il video della spedizione
https://www.youtube.com/watch?v=Dh8PBbMwfGg&t=1s
Se hai qualche curiosità resto a disposizione

Firma di IK4RQJ 
IK4RQJ AUGUSTO

e-mail: ik4rqj@gmail.com
info, videos and photos: http://www.qrz.com/db/ik4rqj

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: SOLIERA  ~  Messaggi: 297  ~  Membro dal: 19/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0KBA

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/10/2019 : 13:31:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KBA Invia a IZ0KBA un Messaggio Privato
Grazie! A che altezza andrebbe installata da terra?
Credo che pernderò quella da 22Mt, forse dovrebbe entrare anche la 25Mt, devo vedere bene.

Grazie ancora

IK4RQJ ha scritto:

Ciao IZ0KBA,
nell'estate del 2018 ho acquistato una Infinity in versione "standard" (22 mt.) 1250 W per la casa di montagna. Il risultato è stato talmente positivo che, all'inizio del 2019, ne ho acquistata un'altra in versione "extended" (25 mt.) da portare nella spedizione a Lampedusa IG9MO di fine Marzo. Anche a Lampedusa la Infinity si è comportata in maniera eccellente. Fra le antenne che abbiamo utilizzato, la End Fed era l'unica che poteva operare in 80 mt, quindi tutti i QSO in quella banda sono stati fatti per merito suo.
Complessivamente abbiamo superato i 5000 QSO, a questo link puoi vedere il video della spedizione
https://www.youtube.com/watch?v=Dh8PBbMwfGg&t=1s
Se hai qualche curiosità resto a disposizione

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Castel Madama  ~  Messaggi: 1347  ~  Membro dal: 09/04/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2UME

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/10/2019 : 15:11:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2UME Invia a IK2UME un Messaggio Privato
Buonasera Davide’
Ne ho 2 in 2 qra diversi da 22 metrii.
Una tesa orizzontale a 10 metri di altezza e unaltra montata a L invertita con apice a 12 metri ed arriva a 3 metri di h circa.
Tarate velocemente e ros sono quelli dichiarati.
Le uso saltuariamente anche con 3/400 w ssb senza problemi, rtty non vado mai oltre i 100.
Faccio quello che permette la propagazione ed in linea di massima collego quello che ascolto.
Cordialmente
Riccardo

Firma di IK2UME 
IK2UME - RICCARDO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Cazzano Sant'Andrea  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 05/03/2018  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/10/2019 : 17:58:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Analisi fatta da IZ2UUF, uno dei guru in materia:
https://www.rogerk.net/forum/index....opic=59315.0

73
Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3328  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2UUF

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/10/2019 : 22:53:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2UUF Invia a IZ2UUF un Messaggio Privato
IZ2IAM ha scritto:

Analisi fatta da IZ2UUF, uno dei guru in materia:
https://www.rogerk.net/forum/index....opic=59315.0

Ciao a tutti.

Quando pubblicai quei dati si scatenò un indicibile pandemonio tra sostenitori e detrattori. La mia casella mail si riempì di decine di messaggi deliranti tra cui insulti e addirittura anche qualche minaccia... roba da non credere.
Eppure la mia analisi non era volta a dimostrare se questo tipo di antenne funzionino o meno, ma a quantificare il reale "costo di adattamento" dato da un trasformatore fisso.
Dimostrare che funzionano non serve, è già dimostrato dal fatto che moltissima gente le usa con soddisfazione.

Invece il punto da tenere presente è un'altro. Normalmente, i nostri sistemi più sono di qualità elevata, più sono efficienti e meglio funzionano. Ad esempio, avendo un accordatore perfetto a perdite zero, potremmo accordare un chiodo ed avere le stesse prestazioni di un dipolo full-size in ogni banda. Più lo miglioriamo, più ci avviciniamo a questa condizione ideale.

Invece nel caso di queste antenne, le cose non stanno così. Se il trasformatore fosse ideale a perdite nulle, farebbe sempre una trasformazione 9:1 su qualunque impedenza e, dato che con un solo filo è impossibile avere R=450 X=0 su tutte le bande ma anzi ha delle variazioni di impedenza colossali, avremmo ROS catastroficamente alto su tutte le bande.
Queste antenne funzionano perché quando l'impedenza del filo si allontana da quella corretta, il trasformatore lavora male, si scalda e scaldandosi dissipa potenza che non viene riflessa e quindi non fa alzare il ROS - o qualcosa del genere. Fatto sta che dove l'impedenza del filo è meno adatta, il ROS rimane basso ma l'oggetto magico si scalda di più. I trasformatori migliori sono quelli che hanno il miglior compromesso tra potenza dissipata e ROS basso su più bande.

Nella mia installazione di prova avevo trovato bande dove dissipava qualche decimo di dB ed altre dove dissipava alcuni dB: cambiando filo, posizionamento, installazione, lunghezza del coassiale (che è parte dell'antenna) e via dicendo questi punti variano per cui è difficile utilizzare esperienze altrui.

In generale, anche perdendo qualche dB molti QSO si fanno lo stesso, magari si arriva con un punto S in meno, ma niente di che.
Ed infatti questo è l'ultimo dei problemi. Il problema secondo me principale, a cui gli utenti di queste antenne dovrebbero porre attenzione, è controllare su quali bande hanno la dissipazione maggiore e limitare di conseguenza la potenza lasciando perdere i proclami dei relativi produttori.
Ad esempio ho visto che c'è un modello dato per 900W: teniamo presente che se in una banda il trasformatore dissipasse 3dB, che dal punto di vista dei QSO non cambierebbe molto, dal punto di vista del calore sarebbero 450W dissipati dal trasformatore che, per un oggetto così piccolo e non dotato di sistemi di raffreddamento, non è proprio uno scherzo: pensate a com'è fatto un carico fittizio da 450W...
Anche solo fosse 1dB perso su 900W sarebbero più o meno 100W dissipati dallo scatolotto, che comunque mi sembra alquanto temerario.

E' chiaro che chi produce e vende questi dispositivi non può permettersi di dare dati reali in merito alla dissipazione nelle varie bande/configurazioni. Immaginatevi se dichiarassero che nella tal banda dissipa 4dB pari al 60% della potenza complessiva: anche se dal punto di vista dei QSO non cambia molto, l'effetto psicologico di perdere 60W su 100W sarebbe tale da scoraggiare ogni acquirente. Per questo sono costretti ad utilizzare tanti superlativi stando ben lontani da ogni numero.
Per cui secondo me è importante monitorare la temperatura dell'oggetto nella propria installazione ed evitare di esagerare trovandosi in situazioni spiacevoli come quella della foto qui sotto:

Ciaoo
Davide

Firma di IZ2UUF 
IZ2UUF - Op.Davide - Torre di Santa Maria (SO) JN46wf
Sezione ARI 2301 Sondrio - IQ2UL

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Torre di Santa Maria  ~  Messaggi: 504  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK0TOM

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/10/2019 : 23:28:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0TOM Invia a IK0TOM un Messaggio Privato
Complimenti..ottimo contributo!

Firma di IK0TOM 
Alex IK0TOM JN61FW

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 05/06/2018  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4RQJ

Inserito il - 07/10/2019 : 23:29:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4RQJ Invia a IK4RQJ un Messaggio Privato
A che altezza andrebbe installata da terra?

La mia prima Infinity, nella casa di montagna, è attaccata alla recinzione metallica del giardino (circa 1,5 mt dal suolo). Il capo opposto è legato ad una canna da pesca orizzontale attaccata al balcone del secondo piano. L’andamento è un po’ a Zig Zag ma funziona.
La seconda Infinity, quella usata a Lampedusa, era stata posta a L / Inverted V: i primi 8 metri in verticale sorretta da una canna da pesca, i restanti 17 metri in “discesa” verso la recinzione del giardino. Anche in questo caso risultati ottimi.

Firma di IK4RQJ 
IK4RQJ AUGUSTO

e-mail: ik4rqj@gmail.com
info, videos and photos: http://www.qrz.com/db/ik4rqj

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: SOLIERA  ~  Messaggi: 297  ~  Membro dal: 19/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 08/10/2019 : 07:09:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IZ0KBA
(...)
Qualcuno che conosce il tipo di antenna può darmi un parere?
(...)
Grazie

io mi sono trovato bene e ne uso una in portatile. chiaramente non applicare tutta la potenza dichiarata perchè il toroide da qualche parte deve dissipare l'energia che gli arriva, non tutta lo attraversa per raggiungere il filo. IW2EN usa buoni toroidi molto permeabili. si possono strapazzare di più. però se dichiara 900W non gli verserei dentro oltre i 500W, non perchè siano progettate male, anzi, ma per evitare che l'impedenza operativa sia fuori specifiche anche inconsapevolmente e che il toroide si stia scaldando senza che tu te ne accorga.

Le antenne a mezz'onda sono efficienti e semplici ma anche molto sottovalutate. Tutto dipende che antenna hai usato fino adesso: se arrivi da un 'esperienza con canne da pesca, ne sarai piacevolmente soddisfatto.

Modificato da - IN3ECI in data 08/10/2019 07:11:47

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 08/10/2019 : 16:44:24  Link diretto a questa risposta
non so perchè bisogna sempre parlare male di un prodotto italiano,che alla fine costa la metà di altri prodotti tedeschi e olandesi,credo che la miglior risposta l,abbia data Augusto,e lasciate perdere tutta sta teoria che poi non sapete metterla in pratica.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik4uxa

Inserito il - 08/10/2019 : 19:45:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4uxa Invia a ik4uxa un Messaggio Privato
Ciao Davide da Stefano, ben riletto,

ti ringrazio per le info che passi, mi ricordo come eri stato attaccato in tutti i modi per quello che scrivevi, attento che non ricominciano HI...

Riguardo ai test fatti anni fa' con la Levy, tutt' ora e' installata, ho anche la versione portatile e in qrp mi ci diverto un sacco, ultimo test -dBm 1 nano watt in 80 con la Levy qrb di 1400 km in wspr , credimi di meno non riuscivo ad andare ....., ottimi risultati come puoi vedere su qrz al mio profilo.

Come sai l'accordatore bilanciato si puo' collegare anche un filo per fare una end feed, si possono fare con altri accordatori ma qui nessun trasformatore, tutta la potenza in uscita viene irradiata.

Davide a mio parere bisognerebbe provare sul campo le antenne con il diverso tipo di alimentazione e in tempo reale vedere i risultati.

Quando facevamo le prove io sul campo e tu a casa al pc ho messo un dipolo per i 40 di fianco alla levy, stessa direzione e inclinazione con deviatore per trasmettere sia con una che con l'altra antenna, dopo un'ora di prove, alla presenza di un altro OM, la Levy ha battuto su tutti i fronti il dipolo risonate, contro la levy non risonante.

Ora Davide ti do una mano a prendermi un po' delle critiche cosi dividiamo, per dire che se non provo non ci credo, come quando ci hanno insegnato che l'antenna per funzionare deve essere risonante, io ho provato con una antenna che non risuona su nessuna banda e i risultati sono molto buoni, migliori di un dipolo risonante, i contatti sono li a dimostrarlo.

Quindi non e' per attaccare un prodotto Italiano o altro, ma bisogna provare sul campo se il tutto funziona, da parte mia come quereppista orientato al DX , alimentare una antenna con il trasformatore che dissipa una parte di potenza non riesco a concepirlo.

Antenna a mezz'onda con circuito LC alla base nessuno le batte da provare io l'ho fatto ed e' vero.

Quindi alla fine della fiera bisogna provare sul campo una antenna alimentata con trasformatore e una alimentata con circuito LC o T o bilanciato, stessa direzione, altezza e luogo, distante un metro fra di loro 2 radio in QRPp e si va' di digitale, o in WSPR o in FT8, questo peche' molte stazioni sono in monitor e in tempo reale si vede con che segnali i viene ascoltati e dove.

Io ci sto per la prova, il mio 817 e' andato con i finali, esco max con 1 watt, ma che con la Levy in 3 giorni in ft8 e ssb mi ha permesso di fare 7 bande su 9 ( non ho o 160 come antenna) con la spedizione A82Z / X , ok ci vuole un po' ma ci si riesce.

Quindi chi vuole cimentarsi per questa prova, Davide sono sicuro, darà il supporto informatico con i calcoli e simulazioni delle antenne, come ha fatto con me.

Se si vuole non usiamo prodotti Italiani, tutti dobbiamo portare a casa la pagnotta in qualche modo, anche se e' segno di rispetto per chi spende, il costruttore deve dichiarare cosa puo' fare l'antenna ed eventuali problematiche, per cui per chi e' capace costruire il trasformatore con gli stessi componenti e fare i test con una classica mezzonda o una multibanda con accordatore alla base, con la stessa lunghezza di filo.

Do' la mia disponibilità, per chi vuole con le prove sul campo, anche con il supporto di altri OM con modalità che si decideranno in seguito per risultati di misura affidabili.

Ogni OM decide come operare con le sue antenne, io cerco il DX in qrp quindi parlando di filari certo di ottimizzare questo aspetto, ad altri interessano i qso locali o europei quindi si mette e si usano antenne per questo uso, ma se si vole vedere se l'antenna rende il QRB che si fa' e' un ottimo indicatore.

72' de ik4uxa
Stefano

Firma di ik4uxa 
--
72/73' de IK4UXA Op.Stefano

I-QRP Club #005 - http://www.arimontebelluna.it/callbook.htm

http://www.qrz.com/db/IK4UXA

P-MAIL: IK4UXA@IK4MGV.PR.IEMR.ITA.EU (Via Packet Radio)

E-mail: ik4uxa@nelparmense.it ( Via Internet )

E-mail: ik4uxa@winlink.org ( Via Winlink )

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 493  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 09/10/2019 : 07:10:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
ik4uxa ha scritto:

Ciao Davide da Stefano, ben riletto,
(...)
Quindi non e' per attaccare un prodotto Italiano o altro, ma bisogna provare sul campo se il tutto funziona, da parte mia come quereppista orientato al DX , alimentare una antenna con il trasformatore che dissipa una parte di potenza non riesco a concepirlo.
Antenna a mezz'onda con circuito LC alla base nessuno le batte da provare io l'ho fatto ed e' vero.
Quindi alla fine della fiera bisogna provare sul campo una antenna alimentata con trasformatore e una alimentata con circuito LC o T o bilanciato, stessa direzione, altezza e luogo, distante un metro fra di loro 2 radio in QRPp e si va' di digitale, o in WSPR o in FT8, questo peche' molte stazioni sono in monitor e in tempo reale si vede con che segnali i viene ascoltati e dove.
Io ci sto per la prova, il mio 817 e' andato con i finali, esco max con 1 watt, ma che con la Levy in 3 giorni in ft8 e ssb mi ha permesso di fare 7 bande su 9 ( non ho o 160 come antenna) con la spedizione A82Z / X , ok ci vuole un po' ma ci si riesce.
(...)

stra quoto UXA.. tutto verissimo, confermo.. mi unico all'iniziativa e sono disponibile per un una prova. Riuacire a collegare una stazione QRP fa percepire oltre ogni dubbio, la bontà e l'efficacia delle proprie antenne e qualità dei propri ricevitori...
A differenza di UXA mi manca sia il mitico furgone ford che FT8.. quindi solo fonia

Modificato da - IN3ECI in data 09/10/2019 07:12:09

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 09/10/2019 : 08:48:23  Link diretto a questa risposta
da non dimenticare che s meter del 817 in rx non è attendibile,dopo aver fatto svariate prove ci siamo resi conto che se due antenne avevano lo stesso segnale,usando ft 817 in rx,cambiando apparato i punti erano 2,es 817 con antenna 1 s 8,817 con antenna 2 s8,cambiando apparato le differenze si notavano e come,circa 2 punti in rx

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik4uxa

Inserito il - 09/10/2019 : 17:00:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4uxa Invia a ik4uxa un Messaggio Privato
Ciao Andrea e Antonio ben letti :-),

Andrea si hai ragione ho la "Bestia " non tradisce, con oltre 2 milioni di chilometri e 5 motori cambiati incomincia un attimino a cedere, ma cose di poco conto, ora dovrei tentare il restauro, per un mezzo che e' sempre stato marciante e per 43 anni non ha mai visto un garage penso di ritenermi soddisfatto, ti lascio un link del mio ultimo restauro fatto da me in 30 giorni https://www.nelparmense.it/ford-transit/.

Per le antenne come mi confermi tu Andrea che sei sempre li a scarpinare sui monti se hai antenne che non rendono si vedono, ok per la ssb ma per il test non va' bene altrimenti in cw si con il reverse si puo' fare solo che le stazioni monitor non sono cosi' tante come per i digitali.

Per Antonio il sistema si basa su sistemi di controllo con i pc, non si puo' barare cosi si arriva e cosi vengono visualizzate, sono gli altri a darci i controlli ma sono i pc che ci rispondono, scusa la mia semplicità, se sono in monitor.

La prova si potrebbe fare cosi:

2 stazioni con potenza max di mezzo watt o meno, meglio sotto i 50 mW questo perche' se anche se il tx esce con 100 watt e 95 watt vengono dissipati, con 5 watt si puo' fare il giro del mondo senza problemi, io lo so... .-) per questo chi controlla l'efficienza delle antenne usano potenze nell'ordine dei milliwat.

Le due stazioni sullo stesso tavolo con le filari posizionate alla stessa altezza e direzione fronte le apparecchiature.

Radio e pc configurati in WSPR o FT8 , frequenza a scelta, tanto se l'antenna non rende non rende su nessuna gamma, due nominativi per uscire in aria.

Esempio in FT8 le radio trasmettono o in pari o in dispari negli stessi secondi quindi 2 tx simultanei in tx e logicamente simultanei in rx.

Per vedere dove arriviamo e la potenza con cui arriviamo, ad esempio ci si collega su pskreport e si incomincia la registrazione dei dati, questo lo possono fare anche gli OM a casa che si collegano al sito pskreport e vedono in tempo reale il rendimento delle antenne.

Trasmissione per almeno una ora o piu' e logicamente se veniamo chiamati si risponde :-).

Il vantaggio di questa soluzione e' che la propagazione e' la stessa per i due apparati nello stesso momento del tx, chi ci ascolta da il rapporto nello stesso istante per controllare i valori con cui arriviamo, e si guarda il qrb migliore fra le due antenne.

Antonio come hai capito sono le macchine e il software che ci danno i rapporti con cui arriviamo, l'unica accortezza da parte nostra e' di uscire con la identica potenza dalle due radio, e poi come dice Andrea e' l'efficacia della antenna che fa' la differenza.

A grandi linee si dovrebbero avere dei risultati attendibili, poi Davide sicuramente saprà approfondire l'argomento.

72' de ik4uxa
Stefano

Firma di ik4uxa 
--

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 493  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 09/10/2019 : 17:25:34  Link diretto a questa risposta
ciao Stefano il test fatto in quel modo è veritiero,sia europa che america,so che non è facile ma il più delle volte la teoria non ha riscontro nella pratica.

ik4uxa

Inserito il - 09/10/2019 : 17:59:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4uxa Invia a ik4uxa un Messaggio Privato
Si Antonio, ha perfettamente ragione, per questo con un sistema che nello stesso istante si e' in tx con 2 antenne diverse si vede quello che si riesce a fare, poi se la propagazione manca o e variabile lo e' per tutte e due le antenne nello stesso istante e la stazione monitor che ci ascolta nello stesso istante dei 15 secondi di tx ci da' il valore delle due stazioni che trasmettono e che ha ascoltato con la stessa antenna e stesso software, penso che piu' di cosi per comparare 2 antenne non si possa fare.

Bisogna sperimentare, questo per il rendimento dell'antenna, poi entrano altri fattori che esulano dal rendimento, tipo la comodità di avere ros basso su tutta la gamma hf senza usare accordatori a discapito di una presunta ( la dobbiamo verificare) non efficienza di una antenna alimentata con un trasformatore, oppure di una alimentata con circuito LC, poi si si è in stazione fissa in portatile, il costo, la trasportabilità e l'installazione eccetera eccetera, sono valori da considerare, ma sono marginali, penso, rispetto al rendimento dell'aereo del tipo filare che stiamo parlando.

Se possono interessare le prove fatte con la levy qui il link al bollettino QRP con un articolo di tipo divulgativo, con poco tecnicismo, per provare una antenna non risonante su nessuna frequenza che va' come un treno HI... https://www.arimontebelluna.it/pdf/...o_1_2016.pdf

72' de ik4uxa
Stefano

Firma di ik4uxa 
--

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 10/10/2019 : 09:35:47  Link diretto a questa risposta
ho sempre pensato che non esiste un,antenna perfetta e un,altezza ideale per installare la suddetta,a volte la logica viene stravolta,in esporadico in 10 mt una domenica ho collegato circa 700 stazioni europee,molti segnali forti venivano generati da endfeed antenne che non risuonavano in 10 mt,lunghe 54 mt,in quel momento quell,angolo generato era il migliore a differenza di yagi che pur avendo un guadagno superiore,generavano un angolo più basso.

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 10/10/2019 : 11:47:14  Link diretto a questa risposta
iz6bxv ha scritto:

ho sempre pensato che non esiste un,antenna perfetta e un,altezza ideale per installare la suddetta,a volte la logica viene stravolta...

Hai ragione ed è per questo motivo che sono scettico tutte le volte che si enfatizza o si sminuisce eccessivamente una antenna rispetto ad un' altra. Nel confrontare e nello sperimentare le situazioni devono esser le stesse, cosa ben riproducibile in laboratorio ma difficile a farsi ove possono intervenire più variabili poco controllabili, non documentabili ed a volte imprevedibili.
73

Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/10/2019 : 14:18:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Io ho provato una di queste antenne , avevo una uscita in piu' sul commutatore remoto e ho collegato un balun di Ixxxx da 1500W dichiarati e 16,2 metri di filo. In ricezione perdeva circa 5 punti S rispetto alla Eco 7+ in 40 metri. Sulle bande piu' alte, perdeva ancora di piu'.
Rispetto al dipolo full size in 40 perdeva 9 punti S sui qso nazionali. Pero' su segnali forti che in genere si ricevono su queste bande, si riusciva lo stesso ad ascoltare , praticamente come avere inserito sempre l'attenuatore.
In trasmissione sono venute fuori le beghe.. Ho voluto provarla in 80 metri, dove riceveva 2-3 punti in meno rispetto al dipolo eco trappolato di 10+10 metri. Con 100W tutto OK, con 500W in SSB , cioe' 1/3 rispetto alla potenza massima ammissibile di targa, dopo pochi minuti di qso il ros saliva in modo rapido. Sono andato sul tetto a controllare e il balun era letteralmente fuso esternamente.
Morale. Se avete 20 metri di spazio va 100 volte meglio il classico dipolo trappolato eco a 4 bracci. Mettete un palo di 5-7 metri e lo disponete ad X, avrete 10,15,20 e 40 metri in risonanza (full size eccetto 80 metri) e con buone prestazioni anche in 80 metri dove con l'accordatore dell'apparato si riesce a coprire tutta la banda e senza accordatore ci sono comunque 50khz con ros <2.
17 e 12 metri si fanno benissimo con l'accordatore in stazione con segnali uguali alla end fed e si accordano anche i 30 metri e i 60 metri.
Sul dipolo eco, ci ho buttato dentro senza problemi 500W nei modi digitali anche con 3 di ros e non ha mai battuto ciglio.
Ho provato questa antenna anche in configurazione canna da pesca a L invertita in camper qualche anno fa abbinata a FT-857 e accordatore SDG. Risultati molto deludenti sia in RX che in TX. Adesso con la ATAS-100 yaesu ottengo prestazioni decisamente migliori e con una frusta Hustler faccio anche gli 80 metri senza accordatore (30 khz di banda).
Certo per chi vuol fare tutte le bande con 100w , poca spesa e senza farsi notare in condominio e' una buona soluzione, ma ci sono verticali multibanda che offrono prestazioni enormemente superiori occupando solo spazio in verticale.

Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

Messaggi: 2142  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4uxa

Inserito il - 12/10/2019 : 08:12:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4uxa Invia a ik4uxa un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

per iw2nri ti confermo che e' una soluzione valida, e' stato abbinato un LC classico con il sistema di antenna bilanciata.

Qui il link del bilanciato che uso io, https://vk6ysf.com/kw_ezee_match.htm come puoi vedere e' uguale al tuo che usi con due sezioni per le bande basse e bande alte, questo per migliorare il rendimento.

In una foto nella parte posteriore vedi sul case una V li, collegando un filo alla massa il sistema diventa utilizzabile sia per alimentare antenne via coax che le filari, con possibilità del contrappreso o di massa.

Lo svantaggio e' che sei in contest devi spostare manualmente l'antenna bilanciata per dove operi in quel momento, per contro il trasferimento in uscita di RF e' maggiore.

Esistono bilanciati con una sola uscita per la piattina bifilare ma il rendimento e' minore.

Quello che usi tu per la filare ha sicuramente un rendimento superiore ad altri accrocchi che si usano ma rende un po' meno rispetto ad un sistema con 2 bobine ottimizzate per le bande basse e alte.

Il trucco che usano in quel sistema per accordare in continuità la filare e' data dal condensatore variabile di alta capacità, infatti viene chiesto se inseriamo un condensatore di 400pf si coprono gli 80 metri? probabilmente si ma a scapito del rendimento e della criticità dell'accordo, il condensatore variabile deve essere demoltiplicato come in quello che sto usando.

Ciò non toglie che sia un ottimo accordatore, sicuramente migliorabile inserendo induttanze di maggiore diametro abbassando i pf del condensatore si ottiene un migliore trasferimento di rf.

Per gli altri colleghi OM, ottimo dare il contributo con le proprie esperienze vi ringrazio, chi e' pienamente soddisfatto e chi non lo e', bisogna provare sul campo, con la stessa potenza, nello stesso luogo, stessa lunghezza dell'aereo stesse condizioni di trasmissione nei stessi secondi, stessa propagazione ecc.. e controllo istantaneo dei rapporti ricevuti dai corrispondenti , questo per avere risultati ripetibili sul campo, in digitale questo si puo' fare e se volete io sono a disposizione per la sperimentazione.

72' de ik4uxa
Stefano

Firma di ik4uxa 
--

ik4uxa

Inserito il - 12/10/2019 : 08:27:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4uxa Invia a ik4uxa un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

per iw2nri ti confermo che e' una soluzione valida, e' stato abbinato un LC classico con il sistema di antenna bilanciata.

Qui il link del bilanciato che uso io, https://vk6ysf.com/kw_ezee_match.htm come puoi vedere e' uguale al tuo che usi con due sezioni per le bande basse e bande alte, questo per migliorare il rendimento.

In una foto nella parte posteriore vedi sul case una V li, collegando un filo alla massa il sistema diventa utilizzabile sia per alimentare antenne via coax che le filari, con possibilità del contrappreso o di massa.

Lo svantaggio e' che sei in contest devi spostare manualmente l'antenna bilanciata per dove operi in quel momento, per contro il trasferimento in uscita di RF e' maggiore.

Esistono bilanciati con una sola uscita per la piattina bifilare ma il rendimento e' minore.

Quello che usi tu per la filare ha sicuramente un rendimento superiore ad altri accrocchi che si usano ma rende un po' meno rispetto ad un sistema con 2 bobine ottimizzate per le bande basse e alte.

Il trucco che usano in quel sistema per accordare in continuità la filare e' data dal condensatore variabile di alta capacità, infatti viene chiesto se inseriamo un condensatore di 400pf si coprono gli 80 metri? probabilmente si ma a scapito del rendimento e della criticità dell'accordo, il condensatore variabile deve essere demoltiplicato come in quello che sto usando.

Ciò non toglie che sia un ottimo accordatore, sicuramente migliorabile inserendo induttanze di maggiore diametro abbassando i pf del condensatore si ottiene un migliore trasferimento di rf.

Per gli altri colleghi OM, ottimo dare il contributo con le proprie esperienze vi ringrazio, chi e' pienamente soddisfatto e chi non lo e', bisogna provare sul campo, con la stessa potenza, nello stesso luogo, stessa lunghezza dell'aereo stesse condizioni di trasmissione nei stessi secondi, stessa propagazione ecc.. e controllo istantaneo dei rapporti ricevuti dai corrispondenti , questo per avere risultati ripetibili sul campo, in digitale questo si puo' fare e se volete io sono a disposizione per la sperimentazione.

72' de ik4uxa
Stefano

Firma di ik4uxa 
--

ik4uxa

Inserito il - 12/10/2019 : 09:05:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4uxa Invia a ik4uxa un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

72' de ik4uxa
Stefano

Firma di ik4uxa 
--

IZ1NGW

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/10/2019 : 10:36:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
Qualche anno fa avevo nel qth in campagna una ultrabeam verticale che lavorava da gp su tutte le bande , un giorno per gioco mi faccio un adattatore LC fisso per una mezzonda per i 10m , taglio il filo , la taro , la attacco con del nastro ad una canna da pesca e con stupore vedo che la differenza rispetto all UB non erano solo quei 1-2db che ci sono sulla carta ma decisamente di piu'.
Allora mi viene l'idea ...... faccio un adattatore a larga banda con balun trasformatore e condensatoree lo attacco alla ultrabeam almeno posso farla lavorare come mezzonda dai 6 ai 20m ...... una delusione segnali pari alla configurazione GP se non meno.
Insomma per le mezzonda ; per la mia esperienza , mai piu' balun ma solo adattatori fissi monobanda.

Modificato da - IZ1NGW in data 12/10/2019 14:18:29

Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

https://www.bolognesi.net/it/ - Negozio online outdoor e accessori armi
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2045  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 12/10/2019 : 12:33:42  Link diretto a questa risposta
la pratica è al di sopra di qualsiasi formula,chi sperimenta si accorge da solo che le realizzazioni fatte non sono scritte sui libri o su programmi che possono essere un punto di partenza,ma il più delle volte ti accorgi che la pratica è decisamente superiore a qualsiasi formuletta magica,vado fuori post,mio cognato chiama un ingegnere per un consulto per una sua casa in campagna,risposta devo fare i calcoli per stabilire il problema,un pomeriggio va a casa un vecchio muratore in 10 minuti gli spiega il problema e come risolverlo ,avendo avuto clienti con lo stesso problema,con questo non voglio sminuire chi studia progetta e calcola,ma sperimentare sul campo ha un sapore e una soddisfazione diversa.

ik4uxa

Inserito il - 12/10/2019 : 15:39:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4uxa Invia a ik4uxa un Messaggio Privato
Ciao Dario e iz6bxv,

si Dario ti confermo, chi opera in qrp in portatile una mezzonda filare ( se non si mette un dipolo) con LC e' la morte sua, ottima anche in qro HI..., fino ai 20 metri no problemi con la verticale come supporto la canna da pesca, sotto i 20 sempre con il supporto o a V rovesciata alimentata da un lato o a L rovesciata da dirigere il filo verso dove si vuole collegare, bisogna provare per credere e te ne do atto.

Per iz6bxv ha ragione, in certe situazioni conta l'esperienza, poi come dici tu provare sul campo se la teoria e' giusta o sbagliata ci si diverte pure.

Questo forum ci permette di mettere a disposizione di tutti le nostre esperienze, nessuno nasce imparato, se qualche nuovo OM ha le idee confuse vuole saperne di piu' siamo qui con suggerimenti e consigli nel vero spirito HAM.

72' a tutti
Stefano

Firma di ik4uxa 
--

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi.