FORUM RADIOAMATORIALE - BalUn 1:1 e 1:4 - che ne faccio?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 BalUn 1:1 e 1:4 - che ne faccio?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IC8CYV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/10/2019 : 13:00:46  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8CYV Invia a IC8CYV un Messaggio Privato
Salve,

ho due BalUn che a suo tempo mi regalò il buon Roberto IC8FFP, di quello 1:1 ne feci un dipolo da approssimativi 5 metri per braccio di treccia da elettricista che devo tirare giù per verificare lo stato, dal momento che mi trovo ad abbassarlo vorrei chiedervi, considerando che ho questi due BalUn e i 5-6 metri di spazio per lato (tra l'altro tra due edifici che mi sovrastano di un paio di metri), cosa potrei approntare per fare un pò di ascolto col mio immacolato FT897D?

Grazie






 Firma di IC8CYV 
Giovanni
IC8CYV - JN70CN

http://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Capri  ~  Messaggi: 196  ~  Membro dal: 23/02/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/10/2019 : 14:09:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Giovanni, con lo spazio che hai a disposizione puoi farci ben poco più che un dipolino mezz’ onda non potrai fare utilizzando il balun 1:1 mentre il balun 1:4 lo terrai come soprammobile visto che va utilizzato con antenne windom di lunghezza ben superiore ai metri a tua disposizione.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10151  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IC8CYV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/10/2019 : 14:50:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8CYV Invia a IC8CYV un Messaggio Privato
Immaginavo non poterci fare altro, visto che mi trovo a tirare giù il tutto con che filo mi conviene sostituire la treccia da elettricista che mi pare, nella fattispecie, essere da 2,5mm?

Grazie






  Firma di IC8CYV 
Giovanni
IC8CYV - JN70CN

http://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Capri  ~  Messaggi: 196  ~  Membro dal: 23/02/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/10/2019 : 15:51:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
Messaggio di IC8CYV

Salve,

ho due BalUn che a suo tempo mi regalò il buon Roberto IC8FFP, di quello 1:1 ne feci un dipolo da approssimativi 5 metri per braccio di treccia da elettricista che devo tirare giù per verificare lo stato, dal momento che mi trovo ad abbassarlo vorrei chiedervi, considerando che ho questi due BalUn e i 5-6 metri di spazio per lato (tra l'altro tra due edifici che mi sovrastano di un paio di metri), cosa potrei approntare per fare un pò di ascolto col mio immacolato FT897D?

Grazie


ma 1:4 o 4:1 (12.5ohm)?






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2909  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ic8ffp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/10/2019 : 17:52:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8ffp Invia a ic8ffp un Messaggio Privato
caro Giovanni se tu hai una canna da pesca non in carbonio ma in vetroresina col 4:1 si può fare una bella antenna verticale multi banda quindi non vedo il problema dove sta e poi non si butta niente ok 73 cordiali by IC8FFP





  Firma di ic8ffp 
IC8FFP Roberto

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: ANACAPRI isola di CAPRI  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 26/05/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

IC8CYV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/10/2019 : 18:40:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8CYV Invia a IC8CYV un Messaggio Privato
Caro Roberto,

che piacere e che stranezza, viviamo sullo stesso scoglio e abbiamo bisogno di scriverci qui per comunicare...

Di canna ne ho una ben vecchia in vetro resina, sarà qualcosa più lunga di 5 metri, bastano?






  Firma di IC8CYV 
Giovanni
IC8CYV - JN70CN

http://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Capri  ~  Messaggi: 196  ~  Membro dal: 23/02/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4rvg

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/10/2019 : 20:59:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4rvg Invia a ik4rvg un Messaggio Privato
IC8CYV ha scritto:

Caro Roberto,

che piacere e che stranezza, viviamo sullo stesso scoglio e abbiamo bisogno di scriverci qui per comunicare...

Di canna ne ho una ben vecchia in vetro resina, sarà qualcosa più lunga di 5 metri, bastano?


la canna da pesca da 5 metri e' un po cortina , magari sotto allungala con un tubo arancio da edilizia per arrivare almeno a7,5 metri che e' il minimo e con un colpo di accordatore ci puoi andare anche in trasmissione. 73 de ik4rvg






  Firma di ik4rvg 
mysite - ik4rvg.altervista.org
clubsite - 5nndxcc.it

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: San Giuseppe  ~  Messaggi: 121  ~  Membro dal: 18/09/2005  ~  Ultima visita: 29/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.