FORUM RADIOAMATORIALE - IC-7300 con TL-922 Kenwood: cavo relè, quale?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 IC-7300 con TL-922 Kenwood: cavo relè, quale?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ1SAI

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/09/2019 : 09:31:02  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1SAI  Guarda l'indirizzo Skype di IZ1SAI Invia a IZ1SAI un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
chiedo a chi possiede un ICOM IC-7300 e un amplificatore TL-922 Kenwood come li ha collegati (parlo ovviamente di cavo relè).

Ho chiesto vari pareri a negozi-online e ho avuto risposte discordanti.

Le situazioni sono queste:

a)C'e' chi vende un cavo senza relays con tecnologia Mosfet in ingresso e uscita, che va collegato all'Acc dell'Icom e ALC OUT del TL-922 (quindi un solo RCA)

b)C'e' chi vende un cavo come quello sopra del punto A, ma con anche l'altro RCA (quindi anche RL CONT)

c)C'e' chi consiglia il collegamento diretto con cavo 2 RCA > 2 RCA ovvero dalle due uscite dell'Icom IC7300 (che da istruzioni servono effettivamente per pilotare un lineare non Icom, quindi in teoria il TL-922) INVIA e ALC alle due uscite RCA del TL-922 ovvero ALC OUT e RL CONT.

Fino ad oggi ho usato il TL-922 collegato a un TS-2000 con cavo relè ACC (al RTX) e due rca (al LINEARE)

Non riuscendo a capire la differenza tra i tre modi, chiedo a chi già usa questa configurazione che cavo ha preso, e se puo' gentilmente spiegarmi in parole povere le 3 modalità in cosa differiscono.

Grazie mille
73

Modificato da - IZ1SAI in Data 24/09/2019 09:38:47

Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Novara  ~  Messaggi: 160  ~  Membro dal: 07/04/2014  ~  Ultima visita: 14/06/2024

iv3cmw

Inserito il - 24/09/2019 : 09:46:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cmw Invia a iv3cmw un Messaggio Privato
buongiorno,
non ti posso indicare quale sia la soluzione migliore fra quelle da te illustrate. Voglio solo consigliarti, se ancora non l'hai fatto di controllare la tensione del relè di commutazione del 922 che se non ero dovrebbe essere di 120 volt, quindi non adatta per la commutazione dell' Icom.
Tutto risolvibile con una interfaccia che abbassa l'alimentazione a 12 volt.
Ciao iv3cmw Gianfranco

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/09/2019 : 10:45:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
E' assolutamente necessaria una interfaccia intermedia, sia essa a mosfet o a relè on importa. Sulla presa PTT del TL922 sono presenti circa 120 Volt e, sul connettore PTT degli apparati icom non puoi collegare più di 15V pena la distruzione del circuito di controllo.
Sconsiglio inoltre l' utilizzo del cavo ALC per regolare la massima potenza in modo automatico in un apparato nel quale puoi regolare la potenza di uscita per pilotare correttamente l' amplificatore, con l' effetto di clipping conseguente otterresti una emissione ricca di prodotti IMD. Il cavo ALC veniva utilizzato nei vecchi apparati a valvole che non avevano la potenza di uscita regolabile ma, il risultato era scadente.

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1SAI

Inserito il - 24/09/2019 : 10:58:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1SAI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1SAI Invia a IZ1SAI un Messaggio Privato
Una interfaccia tipo questa è corretta, quindi, anche senza ALC?

https://www.mediaglobe.it/index.php...duct_id=6711

Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Novara  ~  Messaggi: 160  ~  Membro dal: 07/04/2014  ~  Ultima visita: 14/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

Inserito il - 24/09/2019 : 11:03:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Caratteristiche tecniche:

Lato RTX: Vmax= 15V; Imax= 0 mA

Lato PA: Vmax= +100V; Imax= 3A (limitata solo dal connettore RCA); R= 50 mOhm.

Sezione dei conduttori: 0,22 mmq.

Lunghezza: lato RTX 150 cm. circa; lato AL: 50 cm. circa.

Se fosse in grado di lavorare con una tensione di 120V andrebbe bene, il limite sono i 100V...

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1SAI

Inserito il - 24/09/2019 : 11:09:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1SAI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1SAI Invia a IZ1SAI un Messaggio Privato
Infatti, ho pensato la stessa cosa. Quindi mi lascia un po' perplesso e non convinto al 100%.
Attendo comunque messaggi su questo argomento da parte di chi utilizza tale apparato e tale amplificatore lineare.

Modificato da - IZ1SAI in data 24/09/2019 12:06:49

Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Novara  ~  Messaggi: 160  ~  Membro dal: 07/04/2014  ~  Ultima visita: 14/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0FDK

Inserito il - 24/09/2019 : 12:55:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FDK Invia a IZ0FDK un Messaggio Privato
Salve a tutti.
Io non uso il TL 922,ma ne sto ripristinando e modificando uno.
Per il discorso della commutazione in trasmissione tramite la presa RELÈ Control, dove appunto ci sono oltre 100 volt,credo che prelevero' una bassa tensione all'interno del TL 922,e la userò per far azionare un piccolo relè aggiuntivo ,controllato ora da qlsiasi rtx dalla presa RELÈ Control, i cui scambi,chiuderanno la linea a 100/120 volt del relè interno,senza quindi correre il rischio di far arrivare tensioni troppo elevate negli rtx.
73 Augusto Iz0fdk

Messaggi: 289  ~  Membro dal: 15/06/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/09/2019 : 13:29:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IZ0FDK ha scritto:

Salve a tutti.
Per il discorso della commutazione in trasmissione tramite la presa RELÈ Control, dove appunto ci sono oltre 100 volt,credo che prelevero' una bassa tensione all'interno del TL 922,e la userò per far azionare un piccolo relè aggiuntivo ,controllato ora da qlsiasi rtx dalla presa RELÈ Control, i cui scambi,chiuderanno la linea a 100/120 volt del relè interno,senza quindi correre il rischio di far arrivare tensioni troppo elevate negli rtx.
73 Augusto Iz0fdk

Ciao Augusto, ora arriveranno i puristi dicendo che il relè introduce ritardo e quindi questa soluzione è da scartare, però nel 7300 c’è la possibilità concreta di ritardare la trasmissione di qualche millisecondo appositamente per salvaguardare il trasmettitore stesso. Io personalmente ho collegato in parallelo dentro uno scatolino i due PTT OUT del 781 e del 7300 che vanno a pilotare direttamente il mio PA TITAN425E senza alcun problema.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

Inserito il - 24/09/2019 : 13:45:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

IZ0FDK ha scritto:

Salve a tutti.
73 Augusto Iz0fdk

Ciao Augusto, ora arriveranno i puristi dicendo che il relè introduce ritardo e quindi questa soluzione è da scartare, però nel 7300 c’è la possibilità concreta di ritardare la trasmissione di qualche millisecondo appositamente per salvaguardare il trasmettitore stesso. Io personalmente ho collegato in parallelo dentro uno scatolino i due PTT OUT del 781 e del 7300 che vanno a pilotare direttamente il mio PA TITAN425E senza alcun problema.
saluti silvano

Infatti basta una semplice interfaccia con un piccolo relè a 12 Vdc. alimentato dallo stesso 7300 utilizzando la stessa alimetazione.
Ps; sarà cosi difficile approntre ciò in casa?

Saluti

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1464  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

im0dtf

Inserito il - 24/09/2019 : 14:28:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di im0dtf  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  im0dtf Invia a im0dtf un Messaggio Privato
73's a tutti..

@IZ1SAI Federico..

Ho usato l'IC 7300 con il Tl922 per piu' di 1 anno ..senza alcun problema..

Ora la radio non c'e' piu' ma il tl922 si e sara' difficile che me ne separi..anche se
rimpiango il 7300 , ma fu una causa di forza maggiore.....

Detto questo...

Causa Inesperienze di gioventu', qualche anno addietro, sono stato vittima dell'uso della radio "Ic765" con pilotaggio diretto al tl922 causandone la ( frittata )...
Mandandolo in riparazione , dal sig. Tosi Davide ( ora in pensione ), mi spiego' il perche'
di tal danno dicendomi poi, che era d'obbligo usare una interfaccina rele' da porre fra radio ed amply..

Per il 7300 , adottai l'interfaccia assemblata e venduta da un Utente qui presente sul forum...IK4WTU "Alberto" persona molto affabile , Seria e competente...
Come sicuramente Molti altri utenti "tecnici"qui sul forum..
Se non hai dimistichezza con il saldatore ,o poco tempo da dedicargli, ti consiglio di contattarlo...
Con poca spesa risolverai , i tuoi dubbi...e funzionalita' al 100x100..
Personalmente non ho mai riscontrato ritardi, in TUTTI i modi di trasmissione ..
73's Aurelio..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: La Maddalena  ~  Messaggi: 111  ~  Membro dal: 10/07/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1SAI

Inserito il - 24/09/2019 : 14:34:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1SAI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1SAI Invia a IZ1SAI un Messaggio Privato
im0dtf ha scritto:

73's a tutti..

@IZ1SAI Federico..

Ho usato l'IC 7300 con il Tl922 per piu' di 1 anno ..senza alcun problema..

Ora la radio non c'e' piu' ma il tl922 si e sara' difficile che me ne separi..anche se
rimpiango il 7300 , ma fu una causa di forza maggiore.....

Detto questo...

Causa Inesperienze di gioventu', qualche anno addietro, sono stato vittima dell'uso della radio "Ic765" con pilotaggio diretto al tl922 causandone la ( frittata )...
Mandandolo in riparazione , dal sig. Tosi Davide ( ora in pensione ), mi spiego' il perche'
di tal danno dicendomi poi, che era d'obbligo usare una interfaccina rele' da porre fra radio ed amply..

Per il 7300 , adottai l'interfaccia assemblata e venduta da un Utente qui presente sul forum...IK4WTU "Alberto" persona molto affabile , Seria e competente...
Come sicuramente Molti altri utenti "tecnici"qui sul forum..
Se non hai dimistichezza con il saldatore ,o poco tempo da dedicargli, ti consiglio di contattarlo...
Con poca spesa risolverai , i tuoi dubbi...e funzionalita' al 100x100..
Personalmente non ho mai riscontrato ritardi, in TUTTI i modi di trasmissione ..
73's Aurelio..

Grazie ti mando un messaggio privato.
Controlla

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 24/09/2019 : 16:19:02  Link diretto a questa risposta
ci sono tanti 7300 e altri icom con relè bruciati proprio per l,errato utilizzo con tl 922,ad esempio con amplificatore ameritron il problema non esiste,personalmente ho utilizzato un relè ameriton,senza problemi con icom e tl 922

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iv3cis

Inserito il - 24/09/2019 : 17:45:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cis Invia a iv3cis un Messaggio Privato
Messaggio di IZ1SAI

Ciao a tutti,
chiedo a chi possiede un ICOM IC-7300 e un amplificatore TL-922 Kenwood come li ha collegati (parlo ovviamente di cavo relè).

Ho chiesto vari pareri a negozi-online e ho avuto risposte discordanti.

In riferimento a quanto sopra scritto se si legge il manuale del IC 7300 alla pagina 12-1 in fondo appare questo disegno che spazza via tutti i dubbi di come gestire un lineare
non ICOM
Giorgio

Immagine:

45,51 KB

Firma di iv3cis 
Statemi bene se potete dando una mano alla salute che è cosa buona e giusta

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Fiume Veneto  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 10/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/09/2019 : 18:27:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato

Secondario di 80V , raddrizzatore ad una semionda con condensatore, positivo ai rele' e lato "freddo" dei rele' al connettore PTT
Bisogna essere mezzi delinquenti........

Modificato da - ik3umt in data 24/09/2019 18:31:12

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/09/2019 : 21:00:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Manco a farlo apposta il mitico CRISPINO ha pubblicato questo.

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=314111

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6905  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

im0dtf

Inserito il - 24/09/2019 : 21:43:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di im0dtf  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  im0dtf Invia a im0dtf un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

Manco a farlo apposta il mitico CRISPINO ha pubblicato questo.

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=314111

73's
Il fatto e' che, con certe interfacce "Sicuramente molto Funzionali"
Si occupa l'unica presa ACC che possiede il 7300 come altre radio..medio piccole..
Il che invece,un'interfaccia con 2 semplici cavetti tipo Audio con Rca, usufruendo della presa SEND presente su tutte le radio, appunto per l'uso di Amply NON di linea, lascia libera la ACC per eventuali accessori opzionali....altrimenti utilizzando, l'opzionale OPC-599, che costa "quasi" quanto un'interfaccia allora la cosa cambia..retifico e correggo "di piu'"
https://www.ebay.it/sch/i.html?_fro...99&_sacat=99
Cosi' la vedo io..... potro' sbagliarmi ma non penso..
73's.. Aurelio

Modificato da - im0dtf in data 24/09/2019 22:29:53

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: La Maddalena  ~  Messaggi: 111  ~  Membro dal: 10/07/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1SAI

Inserito il - 25/09/2019 : 10:47:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1SAI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1SAI Invia a IZ1SAI un Messaggio Privato
Ringrazio tutti delle risposte esaustive circa il funzionamento dei vari cavi, in soldoni pero' chiedevo un consiglio su QUALE prendere, che funziona ceramente, da parte di chi già lo usa e che ha questi due apparati ICOM 7300 e TL922.
Se c'e' qualcuno che usa un cavo specifico, che va bene, si faccia avanti gentilmente.

im0dtf

Inserito il - 25/09/2019 : 11:52:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di im0dtf  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  im0dtf Invia a im0dtf un Messaggio Privato
IZ1SAI ha scritto:

Ringrazio tutti delle risposte esaustive circa il funzionamento dei vari cavi, in soldoni pero' chiedevo un consiglio su QUALE prendere, che funziona ceramente, da parte di chi già lo usa e che ha questi due apparati ICOM 7300 e TL922.
Se c'e' qualcuno che usa un cavo specifico, che va bene, si faccia avanti gentilmente.

ti ho risposto ai messaggi..

Io uso quella con il tl922..

73's

IZ1SAI

Inserito il - 25/09/2019 : 12:18:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1SAI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1SAI Invia a IZ1SAI un Messaggio Privato
im0dtf ha scritto:

IZ1SAI ha scritto:

73's

Grazie mi sono già messo in contatto con l'OM in questione ma non ha risposto alla mia mail.
Se hai un contatto recente cortesemente me lo puoi mandare in MP?
Grazie

im0dtf

Inserito il - 25/09/2019 : 12:25:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di im0dtf  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  im0dtf Invia a im0dtf un Messaggio Privato
IZ1SAI ha scritto:

im0dtf ha scritto:

IZ1SAI ha scritto:

73's

Grazie mi sono già messo in contatto con l'OM in questione ma non ha risposto alla mia mail.
Grazie

ti ho mandato pure il numero di tel. cell. chiamalo di persona che e' meglio..

IZ1SAI

Inserito il - 25/09/2019 : 12:29:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1SAI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1SAI Invia a IZ1SAI un Messaggio Privato
im0dtf ha scritto:

IZ1SAI ha scritto:

im0dtf ha scritto:

IZ1SAI ha scritto:

73's

Grazie

ti ho mandato pure il numero di tel. cell. chiamalo di persona che e' meglio..

Grazie purtroppo non mi è arrivata la mail di notifica dei messaggi privati.
Adesso ho visto.
Grazie mille

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.