FORUM RADIOAMATORIALE - Rosmetro e accordatore interno
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Rosmetro e accordatore interno
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz1psh

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/09/2019 : 19:25:35  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1psh Invia a iz1psh un Messaggio Privato
Da poco tempo ho avuto la necessità ( per modo di dire) di acquistare un apparato HF con accordatore interno per poter trasmettere anche quando il ROS è un tantino alto.

Quando accordo il rosmetro dell' apparato segna giustamente il minimo possibile ma ovviamente il mio rosmetro esterno Daiwa mi continua a segnare il ROS che effettivamente è presente sulla linea essendo collegato tra apparato e antenna .
A questo punto mi domando che utilità può avere lasciare collegato il rosmetro esterno permanentemente se non per misurare la potenza in uscita.
Voi come fate ? Lasciate il rosmetro SEMPRE collegato oppure lo collegate solo per verifiche ecc ?
Grazie
Davide

Modificato da - iz1psh in Data 03/09/2019 19:27:44

Firma di iz1psh 
Davide

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Roccasparvera  ~  Messaggi: 240  ~  Membro dal: 24/01/2010  ~  Ultima visita: 03/08/2024

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/09/2019 : 20:01:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Ciao,
l'utilità è sapere se l'antenna ha dei problemi o no.
Mi spiego meglio: se su una banda normalmente hai 3 di ros e leggi un 5 significa che qualcosa non funziona.
Nel caso che accordi e non hai il rosmetro esterno non te ne puoi accorgere.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 911  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 03/09/2019 : 20:03:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Lascio sempre lo SWR meter in linea per essere sicuro che le cose vadano come devono andare. Lo strumento della radio nella migliore delle ipotesi - se è digitale - ti dà la potenza d'uscita ed il rapporto di SWR, appunto regolato dall'ATU.
Il tuo SWR meter Daiwa ti fornisce l'immagine di come l'antenna va. E se succede qualcosa, essendo ad aghi incrociati, puoi immediatamente fermarti per vedere dove si nasconde il problema. Perdite irrisorie.

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/09/2019 : 08:25:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
iw2ndh ha scritto:

Nel caso che accordi e non hai il rosmetro esterno non te ne puoi accorgere.

Basta escludere momentaneamente l’ ATU interno, eccome se te ne accorgi.....
Una volta che conosci la tua antenna non c’è più bisogno di lasciare il rosmetro perennemente inserito se non per usarlo come wattmetro sperando magari che la tua radio da 100 watt ne dia 200?
La radio ha incorporato il suo strumento che può informarti subito se c’è una anomalia, basta saper interpretare ciò che si legge e capire che l’ antenna o la radio hanno problemi.
saluti Silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10210  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 04/09/2019 : 09:04:10  Link diretto a questa risposta
l,accordatore della radio non è altro che un adattatore d,impedenza,fa vedere alla radio il valore più vicino ai 50 ohm,gli apparati moderni hanno una protezione interna che con disadattamento riduce la potenza in uscita,cosa che non accadeva con apparati a valvole,può capitare che inserendo un amplificatore ci sia disadattamento che può essere ridotto usando l,atu della radio.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 04/09/2019 : 10:36:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:
.... gli apparati moderni hanno una protezione interna che con disadattamento riduce la potenza in uscita....

Verissimo le radio moderne hanno anche questo tipo di protezione.
iz6bxv ha scritto:
cosa che non accadeva con apparati a valvole.....

Gli apparati a valvole hanno un pigreco capace di adattare carichi diversi dai 50 ohm nominali.
iz6bxv ha scritto:
può capitare che inserendo un amplificatore ci sia disadattamento che può essere ridotto usando l,atu della radio.

Esatto in questo caso inserendo un amplificatore non perfettamente accordato in ingresso oppure con ingresso aperiodico, l’ ATU interno della radio adatterà automaticamente l’ impedenza avendo così il massimo trasferimento di energia.
saluti silvano

Firma di I1WSM 

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10210  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/09/2019 : 18:05:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Messaggio di iz1psh
...........Voi come fate ?

Io mi fido dello strumento della radio.
Gli eventuali sistemi di salvaguardia della radio stessa, sono tarati su quello strumento.
Quindi la radio è comunque al sicuro.

Gli strumenti esterni sono influenzati da 1000 fattori.
Ci sono già state diverse discussione su questo argomento qui su arifidenza.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6907  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik7ytt

Inserito il - 04/09/2019 : 18:50:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7ytt Invia a ik7ytt un Messaggio Privato
concordo, non lo uso piu' da anni

i4yfc ha scritto:

Premesso che possiedo 2 HF con accordatore incorporato (un TS850SAT e un TS940SAT) personalmente non li ho praticamente quasi mai usati.
Ritengo che gli accordatori incorporati abbiano la funzione prevalente di proteggere gli stadi finali e ridurre l'eventuale disadattamento esistente ma non garantiscono un efficiente trasferimento di potenza a meno che........ la vostra antenna sia attaccata al PL delle radio !!!

Gli accordatori incorporati oltretutto hanno una capacità di accordo abbastanza limitata e difficilmente compensano ROS superiori a 3:1 (150 ohm)

Pensare che l'accordatore (incorporato o esterno) sia la soluzione a un sistema di antenna inefficiente é una pia illusione per cui tali accordatori hanno il principale compito, come ho detto di proteggere le radio e/o adattare e compensare piccoli disadattamenti come quelli ad esempio che spesso si riscontrano in 80 metri dove basta spostarsi di pochi kilocicli e vedere il ROS salire impietosamente.

Personalmente mi sono trovato a volte a dover usare accordatori per compensare disadattamenti di valore non indifferente ma ho sempre preferito usare accordatori manuali disposti il più possibile o vicino all'antenna o sfruttando il trucco di interporre una linea con lunghezza calcolata sui multipli di mezz'onda delle bande HF da me usate, anche se questo comporta interporre spezzoni di cavo lunghi fino a circa 27 metri per gli 80 metri.

Il modo migliore per trasferire tutta la potenza disponibile all'antenna é di avere una antenna efficiente. Resta sempre l'alternativa degli accordatori da palo automatici che per loro costruzione vi accordano "quasi" tutto...... quasi.....

Modificato da - ik7ytt in data 04/09/2019 18:50:50

Firma di ik7ytt 
Andrea, ik7ytt
cell. 329-2415715
email: ik7ytt (at) gmail.com

instagram: ik7ytt
twitter: ik7ytt

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: corato  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 04/03/2005  ~  Ultima visita: 31/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/09/2019 : 06:52:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Uno strumento esterno giova sempre e spesso se di buona fattura è superiore a quello incorporato nella radio, mi dispiace per tutti i colleghi che lo ritengono un orpello quasi inutile.
Per quanto riguarda l'accordatore incorporato io non lo uso mai e non mi giova il perché è semplice tutti i miei sistemi di accordo sono attaccati letteralmente alle antenne e io telecomando tali dispositivi con il risultato di avere sempre ros 1:1.
L'accordo si fà sul radiante e non sul cavo, ma questo non lò inventato io.
Saluti per tutti.

Modificato da - IW9BID in data 05/09/2019 06:54:18

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1464  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 05/09/2019 : 09:55:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IW9BID ha scritto:

Uno strumento esterno giova sempre e spesso se di buona fattura è superiore a quello incorporato nella radio, mi dispiace per tutti i colleghi che lo ritengono un orpello quasi inutile.
Per quanto riguarda l'accordatore incorporato io non lo uso mai e non mi giova il perché è semplice tutti i miei sistemi di accordo sono attaccati letteralmente alle antenne e io telecomando tali dispositivi con il risultato di avere sempre ros 1:1.
L'accordo si fà sul radiante e non sul cavo, ma questo non lò inventato io.
Saluti per tutti.

L’ ATU è stato un toccasana introdotto con le nuove generazioni di transceiver allo stato solido con dispositivi RF sempre più sofisticati e sensibili, infatti permette un perfetto adattamento di impedenza tra radio e carico, non è che leva il ROS se l’ antenna non è efficiente non funzionerà mai bene ma almeno la radio non soffre e trasferisce ( quasi ) tutta la sua energia verso il carico. Inoltre in caso di utilizzo con amplificatori più o meno lineari permette di adattare l’ impedenza tra radio e lineare, spesso infatti se l’ ingresso non è perfettamente accordato si ha una riduzione di potenza della radio con perdita di pilotaggio e di conseguenza potenza in uscita..... certo se tutto fosse perfetto non ci sarebbe bisogno di ATU, ma nessuno è obbligato ad usarlo, per fortuna però che esiste.
saluti silvano

Firma di I1WSM 

ik0deq

Inserito il - 05/09/2019 : 12:43:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0deq Invia a ik0deq un Messaggio Privato
i4yfc ha scritto:
...
Per cui la radio, grazie all'accordatore, forse vedrà un ROS di 1:1 ma sulla tratta di cavo tra lei e l'antenna avrete un via vai di onde stazionarie con conseguenti perdite e irradiazione locale da parte dello stesso cavo...
...

Non sono d'accordo sul fatto che la presenza di ROS comporti l'irradiazione da parte del cavo, quantomeno in HF, e anche le ulteriori perdite introdotte, a meno che non si usi un coassiale di pessima qualità, sono spesso modeste, se non trascurabili.

73 Paolo IK0DEQ

Firma di ik0deq 
IK0DEQ Paolo
Sez. ARI 0603

Regione Umbria  ~  Messaggi: 1053  ~  Membro dal: 29/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 05/09/2019 : 12:56:58  Link diretto a questa risposta
tutto cio che non viene irradiato causa disadattamento scorre sulla calza del cavo,purtroppo il cavo diventa parte attiva di un sistema in perdita,quindi il cavo non si limita a trasportare energia solo in andata ma anche in ritorno provocando svariati problemi.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

Inserito il - 05/09/2019 : 13:07:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato
Ciao,

visto che periodicamente questi temi ritornano e ogni volta è come la prima volta (sembra che non se ne sia mai parlato prima), ecco qualche link su "miti e leggende del radiantismo":

1) il mito del coassiale che con il ROS irradia:
http://www.iz2uuf.net/wp/index.php/...1/29/mito01/

2) Il mito della potenza riflessa:
https://www.iz2uuf.net/wp/index.php...za-riflessa/

3) la leggenda dell'antenna risonante:
https://www.iz2uuf.net/wp/index.php...a-risonante/

Buona lettura....
73,

Michele

Modificato da - iz2eas in data 05/09/2019 13:08:52

Città: Milano  ~  Messaggi: 681  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

Inserito il - 05/09/2019 : 13:39:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato
i4yfc ha scritto:

ik0deq ha scritto:

i4yfc ha scritto:
...
Per cui la radio, grazie all'accordatore, forse vedrà un ROS di 1:1 ma sulla tratta di cavo tra lei e l'antenna avrete un via vai di onde stazionarie con conseguenti perdite e irradiazione locale da parte dello stesso cavo...
...

Non sono d'accordo sul fatto che la presenza di ROS comporti l'irradiazione da parte del cavo, quantomeno in HF, e anche le ulteriori perdite introdotte, a meno che non si usi un coassiale di pessima qualità, sono spesso modeste, se non trascurabili.

73 Paolo IK0DEQ

Mi spiace che tu non sia d'accordo ma é così, e non perché la RF passa attraverso la calza, ma perché come ha giustamente sottolineato il collega prima di me, in caso di elevati disadattamenti il cavo diventa purtroppo parte del sistema irradiante proprio perché la RF scorre ALL'ESTERNO del cavo con evidenti problemi come il TVI, interferenze ecc. ecc.

Il cavo fa il suo dovere solo se tutto é accordato, escluse ovviamente le perdite di trasferimento dovute alla sua lunghezza...

Il mito del coassiale che con il ROS irradia:

Città: Milano  ~  Messaggi: 681  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0deq

Inserito il - 05/09/2019 : 13:55:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0deq Invia a ik0deq un Messaggio Privato
i4yfc ha scritto:

ik0deq ha scritto:

i4yfc ha scritto:
...
...

73 Paolo IK0DEQ

Mi spiace che tu non sia d'accordo ma é così, e non perché la RF passa attraverso la calza, ma perché come ha giustamente sottolineato il collega prima di me, in caso di elevati disadattamenti il cavo diventa purtroppo parte del sistema irradiante proprio perché la RF scorre ALL'ESTERNO del cavo con evidenti problemi come il TVI, interferenze ecc. ecc.

Il cavo fa il suo dovere solo se tutto é accordato, escluse ovviamente le perdite di trasferimento dovute alla sua lunghezza...

A me risulta che le correnti di modo comune, responsabili dell'irraggiamento da parte del cavo, si generano quando si connette quest'ultimo ad un carico bilanciato.
Le eventuali onde stazionarie presenti nel cavo, essendo in controfase tra centrale e calza, non dovrebbero causare irradiazione.
Ad esempio, collegando alla fine del coassiale un carico fittizio da 150 ohm, avrai onde stazionarie ma nessuna irradiazione. Ma è un esperimento che non ho mai fatto, e non ho la verità in tasca, quindi posso sbagliare.

73 Paolo IK0DEQ

73 Paolo IK0DEQ

Firma di ik0deq 
IK0DEQ Paolo
Sez. ARI 0603

Regione Umbria  ~  Messaggi: 1053  ~  Membro dal: 29/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0deq

Inserito il - 05/09/2019 : 13:59:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0deq Invia a ik0deq un Messaggio Privato
iz2eas ha scritto:

Ciao,

visto che periodicamente questi temi ritornano e ogni volta è come la prima volta (sembra che non se ne sia mai parlato prima), ecco qualche link su "miti e leggende del radiantismo":

1) il mito del coassiale che con il ROS irradia:

2) Il mito della potenza riflessa:
https://www.iz2uuf.net/wp/index.php...za-riflessa/

3) la leggenda dell'antenna risonante:
https://www.iz2uuf.net/wp/index.php...a-risonante/

Buona lettura....
73,

Michele

Ottimo, articoli veramente ben fatti

73 Paolo IK0DEQ

Firma di ik0deq 
IK0DEQ Paolo
Sez. ARI 0603

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 05/09/2019 : 16:19:20  Link diretto a questa risposta
la risposta ai dubbi è lasciar perdere i vari articoli e fare esperienze con uno strumento chiamato grip dip meter,da usare come ondametro scorrendo sul cavo,con e senza ritorno di rf,il cavo deve trasportare energia solo in andata e mai in ritorno,che potrebbe provocare ritorni di rf con audio distorto,vari rientri ,e anche spegnimento del rtx che va in protezione,inserire un carico fittizio è diverso,in quel caso è il cavo che irradia,vedi antenna tedesca che in cima aveva terminazione a 50 ohm.

iz2eas

Inserito il - 05/09/2019 : 20:28:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato
i4yfc ha scritto:

iz6bxv ha scritto:

la risposta ai dubbi è lasciar perdere i vari articoli e fare esperienze con uno strumento chiamato grip dip meter,da usare come ondametro scorrendo sul cavo,con e senza ritorno di rf,il cavo deve trasportare energia solo in andata e mai in ritorno,che potrebbe provocare ritorni di rf con audio distorto,vari rientri ,e anche spegnimento del rtx che va in protezione,inserire un carico fittizio è diverso,in quel caso è il cavo che irradia,vedi antenna tedesca che in cima aveva terminazione a 50 ohm.

Perfettamente d'accordo con te al 100% !!!

Per quanto riguarda i link citati e l'eventuale sbudargiamento di quelli che sono stati definiti "MITI" io non sono per nulla d'accordo.

Avendo per esperienza diretta (ahimé purtroppo) avuto a che fare con antenne "balorde" e disadattamenti vari, mi sono spesso dovuto arrabattare tra ritorni di RF, inneschi e varie altre porcherie di cui lascio a voi pensare da dove fuoriuscissero...

Pertanto oltre a concordare che certe prove andrebbero fatte con adeguata strumentazione, aggiungo che spesso mi é capitato di leggere di miti asseriti, poi sbudargiati e successivi sbudargiamenti dello... "sbudargiante"...

Fatti che mi hanno sempre fatto diffidare da chiunque affermasse di essere l'unico depositario della verità.

Una linea che connette tra loro generatori a carichi in modo disadattato oltre a non migliorare le cose sarà solo un ulteriore problema da sommarsi a quelli già in essere....

Prima di tutto mettete a posto le antenne e poi usate l'accordatore solo se non se può fare a meno... e meglio ancora se il più possibile vicino all'antenna...

saluti

IZ2UUF ha effettuato una serie di misure sperimentali illustrando in modo preciso il set-up e tutti i passaggi logici, ed è giunto a certe conclusioni (che non sono solo sue, comunque).

Per contestare le sue affermazioni occorre individuare errori concettuali o sperimentali nella sua procedura e/o effettuare esperimenti alternativi che confutino i suoi risultati.

Obiezioni puramente aneddotiche e assolutamente vaghe e non circostanziate, quali quelle qui sopra riportate, sono assolutamente inefficaci e non portano alcun contributo utile alla discussione.

73,

Michele

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 06/09/2019 : 08:25:31  Link diretto a questa risposta
ma non è piu logico farle certe prove che leggerle e riferire nicola ha fatto questo ,carlo ha scritto ......,i test vanno fatti sul posto e ti assicuro che le componenti che variano sono tantissime e cambiano da antenna a antenna,la regola è un punto di partenza ma a volte ogni installazione ha una sua storia,non esiste è cosi e basta,io nicola ho fatto queste prove e nel mio sistema è cosi,le esperienze vanno fatte e quello che leggi può andar bene in una circostanza e male in un,altra,il radioamatore dovrebbe prima leggere e poi sperimentare non leggere e contestare,fare prima di dire.

IK7JTF

Nota: 

Inserito il - 06/09/2019 : 08:45:46  Link diretto a questa risposta
ma con certa gente è tempo sprecato, specialmente con quello che sà tutto lui.
iz6bxv ha scritto:

ma non è piu logico farle certe prove che leggerle e riferire nicola ha fatto questo ,carlo ha scritto ......,i test vanno fatti sul posto e ti assicuro che le componenti che variano sono tantissime e cambiano da antenna a antenna,la regola è un punto di partenza ma a volte ogni installazione ha una sua storia,non esiste è cosi e basta,io nicola ho fatto queste prove e nel mio sistema è cosi,le esperienze vanno fatte e quello che leggi può andar bene in una circostanza e male in un,altra,il radioamatore dovrebbe prima leggere e poi sperimentare non leggere e contestare,fare prima di dire.

Firma di IK7JTF 
Rino

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Cellamare  ~  Messaggi: 1160  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 09/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ2UUF

Inserito il - 07/09/2019 : 11:23:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2UUF Invia a IZ2UUF un Messaggio Privato
i4yfc ha scritto:

iz6bxv ha scritto:

Per quanto riguarda i link citati e l'eventuale sbudargiamento di quelli che sono stati definiti "MITI" io non sono per nulla d'accordo.

Ciao a tutti.

Questa discussione mi ha ispirato un video:

Buona visione!
Ciaoo
Davide

Firma di IZ2UUF 
IZ2UUF - Op.Davide - Torre di Santa Maria (SO) JN46wf
Sezione ARI 2301 Sondrio - IQ2UL

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Torre di Santa Maria  ~  Messaggi: 504  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

Inserito il - 07/09/2019 : 11:35:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato

Complimenti Davide,

gran bel video e spiegazione impeccabile. Direi che più chiaro di così...

73,

Michele

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 07/09/2019 : 12:18:56  Link diretto a questa risposta
non capisco cosa ci sia di chiaro se non si evidenziano i nodi e i ventri sul cavo.

iz2eas

Inserito il - 07/09/2019 : 12:40:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

non capisco cosa ci sia di chiaro se non si evidenziano i nodi e i ventri sul cavo.

Non ci sono né nodi né ventri di corrente perché la corrente di modo comune sul cavo coassiale è nulla, anche in caso di ROS elevato (come volevasi dimostrare).

Corrente di modo comune nulla -> radiazione nulla.

73,

Michele

ik0deq

Inserito il - 07/09/2019 : 13:19:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0deq Invia a ik0deq un Messaggio Privato
IZ2UUF ha scritto:

i4yfc ha scritto:

iz6bxv ha scritto:

Ciao a tutti.

Questa discussione mi ha ispirato un video:

.....

Buona visione!
Ciaoo
Davide

Grazie mille. Chi vuole capire ha tutti gli elementi necessari.
73

Paolo IK0DEQ

Firma di ik0deq 
IK0DEQ Paolo
Sez. ARI 0603

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 07/09/2019 : 16:43:11  Link diretto a questa risposta
se fosse come dici tu corrente sul coassiale nulla perchè irradia ?

IZ2UUF

Inserito il - 07/09/2019 : 17:05:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2UUF Invia a IZ2UUF un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

Ciao.

Secondo me più che il mio video, che non conta niente, dovresti concentrarti a capire che l'ARRL Antenna Book, uno dei testi più autorevoli in merito di questioni tecniche radioamatotiali afferma che quello che sostieni tu è una cavolata. Tu, forte della tua "esperienza suo campo", fai lo stesso nei confronti dei libri che ti smentiscono.
Beh, non c'è ragione per cui i libri e i professori abbiano sempre ragione.
Nel 1915 Einstein affermò, contro tutti i libri ed i "professori" dell'epoca, che le teorie di Newton erano fallate. Chissà quanti di questi ridacchiarono con sufficienza... eppure aveva ragione lui.

Tu ti trovi nella fortunata posizione di poter fare fare brutta figura ad un ARRL Antenna Book che insinua che tu non abbia capito niente. Potresti essere un nuovo Einstein tutto italiano ricordato nei libri di storia ed orgoglio di tutti noi.
Però per farlo servirebbe un approccio scientifico più solido, non una serie di parole in tecnichese a vanvera.

Noi intanto tifiamo per te, fagli vedere a 'sti americani arroganti di che pasta siamo fatti.

Ciaoo
Davide

Firma di IZ2UUF 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Torre di Santa Maria  ~  Messaggi: 504  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

Inserito il - 07/09/2019 : 17:25:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Bello e interessante il video, Dave.

Come del resto il tuo articolo che c'è sul nuovo numero di settembre di Radio Kit Elettronica dal titolo "Quanta potenza dissipa il coassiale".

Per chi non l'ha ancora letto lo consiglio.

Firma di iw2cye 
iw2cye at libero dot it

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6907  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 07/09/2019 : 19:20:50  Link diretto a questa risposta
le prove fatte con resistenze di carico non sono attendibili,i test vanno fatti su sistemi di antenne,è inutile farle sul gommino del 817,es se hai 1.9 di ros significa che 10 w non vengono irradiati ma passeggiano sul cavo di discesa ,fino ad arrivare al tx qui ruotano di fase e riprendono il tragitto verso l,antenna,e si manifesta sotto forma di onde stazionarie,in questo caso il cavo non è più un semplice trasportatore di potenza unidirezionale,da dissiparsi sull,antenna sotto forma di calore e onde elettromagnetiche,ma diventa esso stesso elemento dissipatore di potenza,non tanta ma anche 100 mw possono disturbare un centralino tv,il tutto viene accentuato se la risonanza del cavo cade sulle frq utilizzate,in pratica la calza si comporta come radiale diventando parte attiva di un sistema radiante.

I2NOY

Inserito il - 09/09/2019 : 12:00:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
E' divertente (?) notare che molti OM si danno un gran daffare ad abbassare compulsivamente lo SWR delle proprie antenne per non irradiare dalla calza del coassiale e poi usano antenne bilanciate senza balun.

Firma di I2NOY 
Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

Inserito il - 09/09/2019 : 14:06:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato
I2NOY ha scritto:

E' divertente (?) notare che molti OM si danno un gran daffare ad abbassare compulsivamente lo SWR delle proprie antenne per non irradiare dalla calza del coassiale e poi usano antenne bilanciate senza balun.

Sì, ma vuoi mettere la soddisfazione di leggere "ROS 0", come riportato dalla strumentazione di un noto produttore (strumenti peraltro di ottima fattura)...

(si scherza, eh, prima che qualcuno si inalberi...)

73, Michele

Immagine:

60,73 KB

I2NOY

Inserito il - 09/09/2019 : 16:01:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Svarione divertente. Magari al grafico non piaceva l'1 e per fare tutti gli inizi scala omogenei, ci ha messo lo 0.

Magari è stato disegnato prima che commercializzassero le calcolatrici digitali: pensavo che tutti avessero imparato che "division by 0 = error".

Si scherza sempre, naturalmente.

Firma di I2NOY 
Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 09/09/2019 : 16:14:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Parlo da ignorante ( "e allora che parli a fare" verrebbe da dire a molti no ? ) :

L'uomo e' andato sulla luna, l'uomo guarisce quasi ogni tipo di malattie, l'uomo costruisce treni, aerei, grattacieli , e tutto cio' basandosi su delle regole confermate e riconfermate, con calcoli e stracalcoli.

Anche nel nostro piccolo mondo radioamatoriale, ci sono costruttori che progettano in modo quasi ineccepibile i nostri apparati

Il tutto funziona come un'orologio svizzero.

Perche' invece nel mondo hobbistico sembra essere cosi' difficile divulgare fenomeni , comportamenti, tecniche e soluzioni della radiotecnica in modo preciso e una volta per tutte , fugando qualsiasi dubbio alla comunita' radioamatoriale mondiale ??

Qualsiasi forum o gruppo o associazione frequenti , si dice sempre tutto e il contrario di tutto aggiungendo confusione alla confusione, molti saccenti poi, mi sa che fanno apposta a divulgare o mantenere in vita le fake-news sull'onda di qui, sulla corrente di li, sull'swr di sopra e sul coax di sotto.....
Un pentolone di porcherie in cui vengono messi in dubio (a ragione o torto ) anche i piu' illustri tecnici e pubblicazioni del settore.

Sara' perche' la mandria di buoi radioamatori medi sono invece capre che non capiscono un accidente ??

Vorrei vedere se la sanno dritta o storta gli ingegneri di Rohde Schwarz sulle impedenze, bilanciamenti, modo comune ecc.ecc.ecc.

A noi resta il fango della misconoscenza....

Modificato da - ik3umt in data 09/09/2019 16:15:11

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

Inserito il - 09/09/2019 : 17:07:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Parlo da ignorante ( "e allora che parli a fare" verrebbe da dire a molti no ? ) :

L'uomo e' andato sulla luna, l'uomo guarisce quasi ogni tipo di malattie, l'uomo costruisce treni, aerei, grattacieli , e tutto cio' basandosi su delle regole confermate e riconfermate, con calcoli e stracalcoli.

Anche nel nostro piccolo mondo radioamatoriale, ci sono costruttori che progettano in modo quasi ineccepibile i nostri apparati

Il tutto funziona come un'orologio svizzero.

Perche' invece nel mondo hobbistico sembra essere cosi' difficile divulgare fenomeni , comportamenti, tecniche e soluzioni della radiotecnica in modo preciso e una volta per tutte , fugando qualsiasi dubbio alla comunita' radioamatoriale mondiale ??

Qualsiasi forum o gruppo o associazione frequenti , si dice sempre tutto e il contrario di tutto aggiungendo confusione alla confusione, molti saccenti poi, mi sa che fanno apposta a divulgare o mantenere in vita le fake-news sull'onda di qui, sulla corrente di li, sull'swr di sopra e sul coax di sotto.....
Un pentolone di porcherie in cui vengono messi in dubio (a ragione o torto ) anche i piu' illustri tecnici e pubblicazioni del settore.

Sara' perche' la mandria di buoi radioamatori medi sono invece capre che non capiscono un accidente ??

Vorrei vedere se la sanno dritta o storta gli ingegneri di Rohde Schwarz sulle impedenze, bilanciamenti, modo comune ecc.ecc.ecc.

A noi resta il fango della misconoscenza....

Ciao Federico,

l'origine del problema che citi (e che affligge tutti i forum, non sono quelli radioamatoriali) è il cosiddetto "Effetto Dunning-Kruger".

Non c'è soluzione, purtroppo; sta al lettore cercare di filtrare i contenuti in base alla "credibilità" della fonte.

73,

Michele

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 09/09/2019 : 17:08:45  Link diretto a questa risposta
pensa che strano dopo tanti anni i costruttori hanno scoperto il progetto owa yagi utilizzate lavorando sulla prima spaziature,dipolo direttore,4 5 6 7 el senza balun,allora continuate a credere ai miracoli del balun !!!!

IZ2UUF

Inserito il - 09/09/2019 : 21:02:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2UUF Invia a IZ2UUF un Messaggio Privato
Ciao a tutti.

Possiamo riassumere la storia così.

Tizio, nei weekend, per arrotondare fa l'imbianchino dilettante e imbianca le case di amici e conoscenti.
Di tanto in tanto, mentre tinteggia i soffitti, gli scappa la pennellessa che gli arriva in testa, sporcandolo tutto e facendogli uscire un grosso bernoccolo.
Dopo molti anni di esperienza e pennellesse in testa, arriva alla conclusione che la vernice sporca e, sopratutto, fa uscire bernoccoli.
Per questo predica e cerca di convincere i suoi conoscenti che è necessario usare pochissima vernice.

Caio, suo amico e discepolo, ha le mani sudate, la pennellessa gli scappa spesso e di bernoccoli ne ha tanti. Tizio gli dice che è tutta colpa della troppa vernice. Caio ne mette meno, sempre meno, tanto che per fare un soffitto impiega una settimana. Ma, nonostante questo, è sempre pieno di bernoccoli.

Un giorno Sempronio osserva che i bernoccoli non sono dovuti alla vernice ma all'urto con la pennellessa.

Tizio, forte della sua esperienza, non la prende bene. Comincia ad elencare i danni fatti dagli schizzi di vernice e dai bernoccoli, racconta che suo cugino è finito in ospedale e gli hanno dato quattro punti mentre invece suo zio addirittura è svenuto.

Sempronio quindi fa notare che nessuno contesta che i bernoccoli siano dolorosi o che la vernice sporchi: sostiene semplicemente che i bernoccoli sono dovuti alla pennellessa e non alla vernice.
In supporto di ciò, porta diversi autorevoli testi di imbiancatura, dove viene espressamente detto che quello del bernoccolo dovuto alla vernice è un mito e spiegano scientificamente il perché.
In aggiunta, Sempronio fa un esperimento con due volontari. Il primo viene schizzato di sola vernice, si sporca ma niente bernoccolo. Il secondo, invece, viene colpito con una pennellessa pulita: rimane intonso ma gli spunta un enorme bernoccolo.

Tizio, visionato tutto ciò, risponde che le prove con la pennellessa pulita non sono significative, che le prove vanno fatte sul campo e che ogni imbiancatura fa storia a sé. Amen.

Qualche tempo dopo, arriva un professore del CERN che vuole far vedere quanto è bravo. Interviene dicendo che la vernice di cui è intrisa la pennellessa aumenta la sua massa, ciò incrementa l'energia potenziale e di conseguenza aumenta la botta quando colpisce la testa. Tralascia di precisare che ciò impatta per lo 0.002% sull'intensità della botta e che per rilevare la differenza è necessario un costoso bottometro di massa esistente solo al CERN.

Due giorni dopo su Facebook compare: "Clamoroso! Il CERN conferma che la vernice provoca bernoccoli"

Fine della storia.

Firma di IZ2UUF 

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/09/2019 : 21:15:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IZ2UUF ha scritto:
Possiamo riassumere la storia così ...

in pratica, la teoria della montagna di m+++a.

chiedi cos'è a san google e avrai immediata e chiara risposta purtroppo detta teoria ha applicazione universale e riscontrerai che è così

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3732  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2UUF

Inserito il - 09/09/2019 : 21:37:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2UUF Invia a IZ2UUF un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

IZ2UUF ha scritto:
Possiamo riassumere la storia così ...

in pratica, la teoria della montagna di m+++a.

chiedi cos'è a san google e avrai immediata e chiara risposta purtroppo detta teoria ha applicazione universale e riscontrerai che è così

Grazie, non la conoscevo!

Ciaoo
Davide

Firma di IZ2UUF 

iw2cye

Inserito il - 09/09/2019 : 22:16:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IZ2UUF ha scritto:
.....................................

Uno vero SPETTACOLO, Dave.

Firma di iw2cye 
iw2cye at libero dot it

IZ2UUF

Inserito il - 09/09/2019 : 22:24:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2UUF Invia a IZ2UUF un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

IZ2UUF ha scritto:
.....................................

Uno vero SPETTACOLO, Dave.

Grazie Sergio.

Firma di IZ2UUF 

ik0deq

Inserito il - 09/09/2019 : 22:44:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0deq Invia a ik0deq un Messaggio Privato
@IZ2UUF

Eh si, le cose stanno proprio così. Ma tu credi che l'abbia capita?

73 Paolo IK0DEQ

Modificato da - ik0deq in data 09/09/2019 22:50:39

Firma di ik0deq 
IK0DEQ Paolo
Sez. ARI 0603

IZ2UUF

Inserito il - 09/09/2019 : 22:57:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2UUF Invia a IZ2UUF un Messaggio Privato
ik0deq ha scritto:

@IZ2UUF

Eh si, le cose stanno proprio così. Ma tu credi che l'abbia capita?
Ho seri dubbi.

Ciao Paolo.

Certamente no. Secondo me lo sforzo del debunking non ha effetto sui ciarlatano, ma ne ha molto su tutti altri.
Infatti il debunker compete con il ciarlatano nel ruolo di "figura di riferimento".
Sicuramente i fedelissimi non si convincono perché del mito ne fanno dogma, ma una maggioranza silenziosa che su un argomento ha semplicemente preso per buono quello che ha sentito in giro senza particolare interesse specifico, da questi dibattiti trae molto giovamento.
Secondo me questi personaggi hanno il merito involontario di portare di tanto in tanto alla ribalta le loro fesserie stimolando così l'approfondimento (di cui loro non giovano).

Ciaoo
Davide

Firma di IZ2UUF 

ik3umt

Inserito il - 09/09/2019 : 23:22:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
iz2eas ha scritto:

Ciao Federico,

l'origine del problema che citi (e che affligge tutti i forum, non sono quelli radioamatoriali) è il cosiddetto "Effetto Dunning-Kruger".

Ho letto su Wikipedia, interessantissimo !!!

Firma di ik3umt 

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 10/09/2019 : 00:12:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Mi sa che sto Dunning-Kruger dalle nostre parti recita cosi' :

Firma di ik3umt 

IK2CNC

Inserito il - 10/09/2019 : 17:59:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CNC Invia a IK2CNC un Messaggio Privato
Grazie Michele e grazie Davide!

Ho letto con interesse quello che è stato scritto, ottimo il filmato.

Sono felice perché finalmente con calma e dovizia di esperimenti si è cercato di sfatare un mito che è duro da morire.

Complimenti ragazzi !!

Anche per la infinita pazienza....

Carlo Ik2CNC

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: borghetto lodigiano  ~  Messaggi: 363  ~  Membro dal: 12/09/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi.