FORUM RADIOAMATORIALE - ANTENNA MFJ-1899T - pareri
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 ANTENNA MFJ-1899T - pareri
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/08/2019 : 17:51:53  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
Ciao forum.
Per ragioni di lavoro, oggi mi sono portato appresso il mio semplice setup campale composto così:
Ft817nd
Timer mfj9120
Antenna mfj 1899-T

Gli ho tagliato un radiale da 5,05m di filo da 1,5mm
L'antenna, tramite un riduttore pl/bnc maschio, l'ho connessa ad una piastra metallica che ho provveduto a fissare tramite morsetto ad un tavolo in legno.
All'inizio blaccordo in 40m è stato un po' difficoltoso, ma poi mi sono posizionato con 5w sui 7.035Mhz ed ho iniziato a chiamare.
Ricezione senza disturbi, finalmente, non come a casa che ho sempre s9.

Lo stilo dell'antenna l'ho sviluppato per circa 122 cm.

Controllando su reverse Beacon, sono stato 'ufito' in Svizzera, Germania.....ma nessuna risposta.

L'817 alimentato con una batteria 12V/7A mi ha permesso di usufruire dei 5 watt pieni dell'apparato.

Ho un dubbio sui radiali, ossia, come calcolarlo? Meglio un quarto d'onda (e per i 20m i 5,05m dovrebbero essere ok), o esiste un qualche calcolo specifico per l'antenna che ho usato?
Per dovizia di cronaca, dico che per motivi di 'discrezione' posso portarmi al momento solo la 1899T.

Il dubbio mi è venuto perché leggendo il manuale dell'antenna, se lo stilo lo metto preciso al metro indicato sul manuale, il ros salta alle stelle.
I ponticelli connessi erano il n. 1 ed il numero 2.

Mi piacerebbe leggere pareri, consigli, dritte, e quant'altro.

Non mi aspetto dx stratosferici né chissà quali collegamenti. I miei sono solo dubbi consigli per rendere ottimale l'efficienza di una antenna che è un compromesso purtroppo.

73 de IZ0FVJ Fabrizio #128578;






 Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1197  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 18/07/2024

ik5gfc

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/08/2019 : 19:27:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5gfc Invia a ik5gfc un Messaggio Privato
Ciao Fabrizio,
se ho capito bene questa antenna la utilizzi nel tuo QTH e li ti va bene,
per quanto dici di aver messo un radiale di 5.05 risuona per i 20 ma non bene per i 40
per i calcoli dei radiali un programma può essere anche Radioutilitario
una formula può essere 73/Mhz esempio 73:7.100=10,281
un'antenna verticale riceve anche con un radiale,
ma per avere un pò di efficienza in trasmissione necessita di un buon piano di
terra con un minimo di 96 radiali a raggiera tagliati per la frequenza più bassa
con un'antenna molto caricata di 132 cm per di più telescopica ci sono anche molte congiunture che creano perdite.
comunque con 4 radiali o montata su un mezzo con una base magnetica qualcosa si può fare






  Firma di ik5gfc 
73' Loris



E-mail:ik5gfc@gmail.com
http://www.qrz.com/db/ik5gfc

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Vinci  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 01/08/2010  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 21/08/2019 : 08:31:49  Link diretto a questa risposta
prendi un metro metallico da 10 mt,fai un foro con occhiello ,e lo usi come radiale ,allungandolo o accorciandolo,da me testato funziona bene.







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/08/2019 : 22:13:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
ik5gfc ha scritto:

Ciao Fabrizio,
se ho capito bene questa antenna la utilizzi nel tuo QTH e li ti va bene,
per quanto dici di aver messo un radiale di 5.05 risuona per i 20 ma non bene per i 40
per i calcoli dei radiali un programma può essere anche Radioutilitario
una formula può essere 73/Mhz esempio 73:7.100=10,281
un'antenna verticale riceve anche con un radiale,
ma per avere un pò di efficienza in trasmissione necessita di un buon piano di
terra con un minimo di 96 radiali a raggiera tagliati per la frequenza più bassa
con un'antenna molto caricata di 132 cm per di più telescopica ci sono anche molte congiunture che creano perdite.
comunque con 4 radiali o montata su un mezzo con una base magnetica qualcosa si può fare

Ciao Loris, grazie per il tuo intervento.

No, l'antenna non la uso nel mio qth, ma nella sede di servizio presso la quale lavoro. Essendo una sede di servizio particolare, di certo non posso portarmi dietro una canna da pesca come avevo a casa e quindi ho dovuto ripiegare sulla 1899T.
Mi ci sono un pò impiccato all'inizio, ma perché poi ho capito il difetto. In pratica, la manopola che seleziona la banda era lasca e girava a vuoto. Di conseguenza, non riuscivo a trovare la posizione giusta per fare l'accordo.
A livello di radiali, proprio per le ragioni che ti spiegavo sopra, ci ho messo un radiale da 5.05m e la piastra dove ho messo l'antenna l'ho messa a terra tramite un picchetto da tenda ed uno spezzone di filo per massa. Certamente, più radiali metto e meglio è....ma portarmi 96 radiali in caserma mi diventa un pò problematico.

Ad ogni modo, prossimamente cercherò di sistemare la manopola del tuner cercando di posizionarla nel giusto modo, e poi riproverò.

73 de iz0fvj Fabrizio






  Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1197  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 18/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/08/2019 : 22:15:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

prendi un metro metallico da 10 mt,fai un foro con occhiello ,e lo usi come radiale ,allungandolo o accorciandolo,da me testato funziona bene.


Ciao BXV.

Grazie per la dritta. Infatti l'altro ieri ne ho preso uno e devo provare ad utilizzarlo come mi hai suggerito tu.

Prima, però, devo trovare un pò di tempo per sistemare nella giusta e corretta posizione la manopola della selezione bande del tuner che mi porto dietro, perché mi sono accorto essere un pò lenta. Cosa questa che mi ha creato qualche difficoltà nell'uso.

Una volta sistemata, metterò in pratica la dritta che mi hai dato.

73 de iz0fvj Fabrizio






  Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1197  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 18/07/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.