FORUM RADIOAMATORIALE - Il nominativo andrebbe periodicamente ripetuto!
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Il nominativo andrebbe periodicamente ripetuto!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 04/08/2019 : 12:18:42  Link diretto a questa discussione
Salve e buona domenica a tutti.
Stamani accendo la radio e dato che era un po' di tempo che non li frequentavo, mi sono messo ad ascoltare i 40 m.
Ai tempi dei tempi, prima di entrare in un QSO ove erano già presenti diversi corrisondenti, mi avevano insegnato ed almeno fino a poco fa usava così, ad ascoltare per un po' i vari componenti e segnarsi i vari nominativi, capire se l'argomento trattato era di interesse ed interpretare come era il giro dei vari passaggi.
Bene, mi sono messo all'ascolto su una frequenza ove vi erano dei corrispondenti italiani ( non era 7070 ) e dopo 10 minuti non sono riuscito a scrivere un nominativo.
"Ora passo al buon Guido, ecco che bussa il bravo Antonio, sotto sotto ho sentito il caro Luigi che rimetterà all'assiduo Fausto".
A parte i vari aggettivi prima del nome e che sono ridicoli ( e su RR fu scritto qualcosa in proposito, in passato) dopo che mi sono scritto diversi nomi di battesimo e vedendo che non era possibile abbinarli ad alcun nominativo, non ho neppure tentato di entrare nel QSO e nei limiti delle mie possibilità me sono andato a fare five/nine in 20 m.
Sapevo che questa brutta abitudine di non ricordare il nominativo era frequente sui 2 m. ma che lo fosse anche in 40 m. proprio non me lo immaginavo.
E cosi sia...

73






 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021

IK2SOB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/08/2019 : 12:51:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SOB Invia a IK2SOB un Messaggio Privato
Alcuni mesi orsono sollevai la tua stessa osservazione e si scatenò il risentimento di coloro che si sentirono chiamati in causa. È un malcostume, quello di non dare il proprio FULL Call almeno ogni 10 minuti come da regolamento, che riguarda coloro che non capiscono che così facendo creano solo confusione, e non mi riferisco solo alle bande HF. Ma, del resto, visto il livello di preparazione dell'OM medio, cerchiamo, nel nostro piccolo, di aiutare anche questi dilettanti a ravvedersi... io almeno ci provo.





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Monza  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 23/12/2004  ~  Ultima visita: 24/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU3KGO

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/08/2019 : 13:50:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3KGO Invia a IU3KGO un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti. Io credo che questa sia gente che ha scambiato le bande radioamatoriali per la 27 (senza nulla togliere agli amici CB, ci mancherebbe) e che il fatto dei nominativi è soltanto una piccola parte del malcostume.
Permettetemi di allargare un po’ la polemica: molte volte, purtroppo, si ha a che fare con emissioni ben oltre la potenza e la larghezza consentite ed in qualche caso con operatori che si sentono padroni di una certa frequenza. Mi è capitato più volte di sentire colleghi presi a male parole o minacciati perché avevano osato trasmettere sulla “loro” frequenza (che in quel momento tra l’altro era libera), ricordo che poco tempo fa una YL slovena, che stava attivando una stazione speciale, è stata costretta a fare QSY perché uno di quelli che “ce l’hanno grosso” la stalkerava a suon di “brutta p********”, “bastarda”, “qua non ci devi stare”, ecc. (ed ovviamente si guardato bene dall’identificarsi). Il problema è che con questi personaggi non ci riesci a ragionare; forse è gente frustrata che gode soltanto così, a far del male agli altri, e consiglierei loro di andare a farsi vedere da uno bravo... Chissà se un giorno chi di dovere farà qualcosa per risolvere questa annosa questione, o se ci dovremo tenere questi quattro s*****i ancora per molto?!






  Firma di IU3KGO 
73 de Max IU3KGO/KD2OXS

 Messaggi: 5  ~  Membro dal: 18/02/2018  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

i0tpu

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/08/2019 : 13:56:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0tpu Invia a i0tpu un Messaggio Privato
Salve, è meglio non allargare la polemica perchè ci sarebbe da scrivere un trattato degno di tesi di laurea.
Stefano.....condivido!..... ti stimo e ti incoraggio!.
73 Lorenzo






  Firma di i0tpu 
TELEFONO (TRE283243956)
Ogni tanto...... "CONCEDI UNA BOTTA DI VITA!!!".....
....DONA SANGUE!!!!!
....Il tuo sangue...
una "BOTTA" di vita!!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: latina  ~  Messaggi: 182  ~  Membro dal: 30/05/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/08/2019 : 14:01:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Stefano, non ti meravigliare ormai sta diventando una pessima abitudine non dare IN CHIARO il proprio CALL tutt’al più senti nominativi "fantasiosi" come ZELANDACINQUE, KILOMETRODUE, WHISKYTRE...... ecc. perché storpiare il proprio call univoco con uno mozzato? Pensa che un giorno mentre riparavo qualcosa, seguii un QSO molto interessante tra due OM uno dei quali era siciliano e stava facendo prove con una antenna da lui ideata costruita con .... barattoli di pomodoro!! La cosa mi incuriosì parecchio perché tra le varie antenne che lui commutava, quella al "pomodoro" era sempre vincente!!! Naturalmente ad ogni passaggio si chiamavano per nome senza MAI aver dato il nominativo completo. Quando terminai il lavoro che stavo facendo entrai per avere dettagli su questa antenna miracolosa, ma l’ OM siciliano aveva ormai chiuso ed il corrispondente mi disse che non sapeva chi fosse ma che si chiamava "Gaetano" ( nome di fantasia ) quindi aveva parlato quasi mezz’ora senza sapere chi fosse il suo corrispondente, infrangendo il regolamento che prescrive che all’ inizio e alla fine del QSO ( non ogni passaggio ) debba essere ripetuto il nominativo entro e non oltre i cinque minuti.
Altra abitudine in voga è quella di non dare il QTH, se riesci dopo averlo chiesto parecchie volte, a mala pena ti danno il nominativo.... non parliamo poi di un’altra pessima abitudine quella di "accaparrarsi una frequenza" e trasmettere sempre lì, uno al quale feci la domanda mi rispose : perché il lineare è tarato qui ! Questi sono gli OM di oggi, per fortuna qualcuno, anche se pochi si salva.
saluti silvanodamilano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10098  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/08/2019 : 14:13:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
E' l'umana essenza del non controllato e soprattutto del non identificabile.
In misura enormemente piu' grande basta che vai a vedere i commenti dei LEONI DA TASTIERA che ci sono su youtube (penso che sia cosi' anche su Facebook anche se non lo frequento) il vigliacco si nasconde dietro l'anonimato consapevole che azione alcuna non verra' mai intrapresa nei suoi confronti, e giu' di insulti di tutti i colori !

Nel nostro piccolo abbiamo i qrmatori deliberati che sfruttano lo stesso principio di anonimita'/intoccabilita' e in piccola parte anche chi non si identifica (male minore) anche se dovrebbe andar fatto.

Quella della trasmissione "sulla mia frequenza" e' pero' odiosa, e siamo stati in passato "zimbellati" per colpa di un pugno di deficienti che conosciamo bene....






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5558  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU3KGO

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/08/2019 : 14:55:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3KGO Invia a IU3KGO un Messaggio Privato
Io sinceramente credo non si possa del tutto paragonare un OM scorretto ad un leone da tastiera che bazzica i social: il radioamatore per prima cosa dovrebbe almeno rispettare il codice deontologico della categoria che ha accettato nel momento in cui ha ottenuto il titolo, se ciò non gli aggrada si vada a comprare un PMR e si sfoghi lì! La patente e l’AG comportano dei diritti e dei doveri, sono dei documenti ministeriali e non dei lasciapassare.
Io sono dell’idea che (forse complice il mercato degli apparati) il fatto di aver reso troppo semplice l’esame per la patente, e l’aver “unificato” l’ordinaria e la speciale, abbia portato ad un abbassamento della qualità dell’OM medio, anche dal punto di vista tecnico (restando comunque vero il fatto che la buona educazione non dipende dall’avere o meno un pezzo di carta in mano).
I controlli da parte delle autorità preposte sono pressoché inesistenti e questo a mio avviso è sintomo di un crescente disinteresse da parte delle istituzioni nei nostri confronti e del servizio pubblico al quale siamo tenuti a rispondere; anche se visti come una seccatura, forse dovrebbero essere nuovamente intensificati, senza esagerazioni, ma ci potrebbero garantire frequenze libere da rutti, insulti, portanti selvagge.






  Firma di IU3KGO 
73 de Max IU3KGO/KD2OXS

 Messaggi: 5  ~  Membro dal: 18/02/2018  ~  Ultima visita: 25/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

IW0GVG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 04/08/2019 : 15:52:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
IU3KGO ha scritto:

Io sinceramente credo non si possa del tutto paragonare un OM scorretto ad un leone da tastiera che bazzica i social: il radioamatore per prima cosa dovrebbe almeno rispettare il codice deontologico della categoria che ha accettato nel momento in cui ha ottenuto il titolo, se ciò non gli aggrada si vada a comprare un PMR e si sfoghi lì! La patente e l’AG comportano dei diritti e dei doveri, sono dei documenti ministeriali e non dei lasciapassare.
Io sono dell’idea che (forse complice il mercato degli apparati) il fatto di aver reso troppo semplice l’esame per la patente, e l’aver “unificato” l’ordinaria e la speciale, abbia portato ad un abbassamento della qualità dell’OM medio, anche dal punto di vista tecnico (restando comunque vero il fatto che la buona educazione non dipende dall’avere o meno un pezzo di carta in mano).
I controlli da parte delle autorità preposte sono pressoché inesistenti e questo a mio avviso è sintomo di un crescente disinteresse da parte delle istituzioni nei nostri confronti e del servizio pubblico al quale siamo tenuti a rispondere; anche se visti come una seccatura, forse dovrebbero essere nuovamente intensificati, senza esagerazioni, ma ci potrebbero garantire frequenze libere da rutti, insulti, portanti selvagge.


L'unificazione...delle patenti risale al 2005.
Cosa intendi poi per OM medio?
Chi valuta la qualità di un operatore?
Ribadire il proprio nominativo ad ogni passaggio non corrisponde sempre alla figura deL perfetto OM.








Modificato da - IW0GVG in data 04/08/2019 16:01:31

  Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1080  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: 29/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1psh

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/08/2019 : 17:11:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1psh Invia a iz1psh un Messaggio Privato
Om medio , la storia infinita della 27, licenza speciale ........un tantino esagerato.
Saluti
Davide


IU3KGO ha scritto:

Io sinceramente credo non si possa del tutto paragonare un OM scorretto ad un leone da tastiera che bazzica i social: il radioamatore per prima cosa dovrebbe almeno rispettare il codice deontologico della categoria che ha accettato nel momento in cui ha ottenuto il titolo, se ciò non gli aggrada si vada a comprare un PMR e si sfoghi lì! La patente e l’AG comportano dei diritti e dei doveri, sono dei documenti ministeriali e non dei lasciapassare.
Io sono dell’idea che (forse complice il mercato degli apparati) il fatto di aver reso troppo semplice l’esame per la patente, e l’aver “unificato” l’ordinaria e la speciale, abbia portato ad un abbassamento della qualità dell’OM medio, anche dal punto di vista tecnico (restando comunque vero il fatto che la buona educazione non dipende dall’avere o meno un pezzo di carta in mano).
I controlli da parte delle autorità preposte sono pressoché inesistenti e questo a mio avviso è sintomo di un crescente disinteresse da parte delle istituzioni nei nostri confronti e del servizio pubblico al quale siamo tenuti a rispondere; anche se visti come una seccatura, forse dovrebbero essere nuovamente intensificati, senza esagerazioni, ma ci potrebbero garantire frequenze libere da rutti, insulti, portanti selvagge.






  Firma di iz1psh 
Davide

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Roccasparvera  ~  Messaggi: 240  ~  Membro dal: 24/01/2010  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/08/2019 : 00:25:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
I radioamatori non sono differenti da automobilisti o motociclisti e tante altre categorie dentro le quali ci sono persone corrette ed educate e altre scorrette, maleducate, arroganti ecc, ecc.

Ho citato apposta automobilisti e motociclisti perché anche tra questi, una volta, si diceva che ci fosse una sorta di Ham spirit.

Quando ero un giovane motociclista (oltre 40 anni fa), quando incrociavi un altro motociclista ci si lampeggiava per salutarsi e a volte si faceva anche un cenno alzando la mano, oggi non lo fa più nessuno.

E anche quando ti capitava di raggiungere e accodarti a un gruppo di motociclisti nessuno si sognava di tenere atteggiamenti arroganti di supremazia.

Probabilmente la stessa cosa facevano i primi automobilisti che solcavano le nostre strade prima della diffusione di massa dell'automobile.

E la stessa cosa probabilmente accadeva fra gli OM fino a parecchi anni fa, senza bisogno di scomodare il famoso "decalogo" dell'OM di cui ormai é rimasto solo un lontano ricordo.

I radioamatori sono persone e come tali non sono diverse dalle persone che ci circondano inclusi coloro che non sono disposti a fare la fila davanti a uno sportello, o in autostrada sfilano le code passando sulla corsia di emergenza, o si mettono ad usare il trapano a percussione in condominio alle 11 di sera.... ecc. ecc.

E non sarà certamente un esame anche più severo a "filtrare" gli educati dai maleducati..

Rassegnamoci e facciamocene una ragione....






Modificato da - I4YFC in data 05/08/2019 13:11:26

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2127  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz1psh

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/08/2019 : 20:23:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1psh Invia a iz1psh un Messaggio Privato
Scusami ma si vede che non vai in moto da molto. Ciao

i4yfc ha scritto:

I radioamatori non sono differenti da automobilisti o motociclisti e tante altre categorie dentro le quali ci sono persone corrette ed educate e altre scorrette, maleducate, arroganti ecc, ecc.

Ho citato apposta automobilisti e motociclisti perché anche tra questi, una volta, si diceva che ci fosse una sorta di Ham spirit.

Quando ero un giovane motociclista (oltre 40 anni fa), quando incrociavi un altro motociclista ci si lampeggiava per salutarsi e a volte si faceva anche un cenno alzando la mano, oggi non lo fa più nessuno.

E anche quando ti capitava di raggiungere e accodarti a un gruppo di motociclisti nessuno si sognava di tenere atteggiamenti arroganti di supremazia.

Probabilmente la stessa cosa facevano i primi automobilisti che solcavano le nostre strade prima della diffusione di massa dell'automobile.

E la stessa cosa probabilmente accadeva fra gli OM fino a parecchi anni fa, senza bisogno di scomodare il famoso "decalogo" dell'OM di cui ormai é rimasto solo un lontano ricordo.

I radioamatori sono persone e come tali non sono diverse dalle persone che ci circondano inclusi coloro che non sono disposti a fare la fila davanti a uno sportello, o in autostrada sfilano le code passando sulla corsia di emergenza, o si mettono ad usare il trapano a percussione in condominio alle 11 di sera.... ecc. ecc.

E non sarà certamente un esame anche più severo a "filtrare" gli educati dai maleducati..

Rassegnamoci e facciamocene una ragione....






  Firma di iz1psh 
Davide

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Roccasparvera  ~  Messaggi: 240  ~  Membro dal: 24/01/2010  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/08/2019 : 08:54:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ho sempre scritto e ripetuto che un test psicoattitudinale, assieme ai quiz per ottenere la patente, sfronderebbe il mondo HAM italiano di oltre il 50% di operatori.

Sarebbe auspicabile, a mio pensiero, una fine dell'interesse radiantistico, una fuori uscita naturale, dei giovani che seguono le abitudini errate dei vecchi, non servono, quindi un disinteresse finale, tra giovani e non giovani, ridurrebbe di molto le problematiche di non regole seguite.

Rifondando tra i pochi rimasti, potenzialmente quelli giusti, di nuovo il radiantismo, corretto.
Tenendo presene bene di nuovo che diventare Radioamatore, significa essere e rimanere nelle regole, non essendo una attività libera ed a libero comportamento.

Non chiedete un VERO controllo delle autorità, le quali, a dire il vero, se facessero i controlli seriamente, farebbero cessare almeno il 60% di patentati, minimo, da potenze fuori legge a comportamenti non
a norma, dove la maggior parte dei persecutori di attestati da appendere al muro, sono ottenuti in modo fraudolento ed illegalmente, quando se li guardano, dovrebbero dirsi, sono stato bravo a truffare...con altre casistiche di comportamenti non afferenti.

Il cane che dorme, fa comodo, lasciatelo stare a dormire...






Modificato da - IZ1PNY in data 10/08/2019 08:58:52

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/08/2019 : 09:56:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Il tuo discorso mi trova perfettamente d'accordo ma aggiungerei a questo che molto di quanto non funziona oggi nel campo dei radioamatori è dovuto al gioco che gli americani hanno inventato per fare dollari, ossia il DXCC. Provate per un attimo a immaginare cosa sarebbe il ruolo del radioamatore senza classifiche, senza tabelline da riempire, senza la corsa alle grosse potenze, senza la prevaricazione nei QSO e senza il DQRM. Di colpo svanirebbe tutta l'invidia e l'arroganza nei confronti di chi viene visto come il milgliore e quel posto da conquistare con ogni mezzo non avrebbe più nessun valore. Resterebbe solo chi fa il radioamatore per autoapprendimento e per passione. Chi segue il DX lo continuerà a fare senza l'ansia di collegare la spedizione che arriva male e non si sente, oppure viene disturbata da quelli che sono frustrati e si sentono importanti quando bloccano una spedizione con i loro versi. Non senti il DX? e chi se ne frega, la prossima volta magari andrà meglio, nessun medagliere da mostrare. Chi ha la passione della radio troverà tanti amici che si soffermeranno a fare un vero QSO e non il solito 599 e poi chiudo. A presto gente e che il sole ci aiuti con la propagazione se no "ne resterà solo uno".
73 Godifredo






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2861  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2ddy

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/08/2019 : 13:12:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
Scusami Godifredo, non sono d’accordissimo. Se uno è invidioso o fa casino per boicottare la dxspedion, non è colpa del sistema o di chi ha ideato le varie classifiche o diplomi, è colpa dell’individuo che si dimostra un’emerito co....ne. In tutti i campi della vita esistono obiettivi e traguardi da raggiungere, la mia modesta opinione è che se si vuole ottenere qualcosa bisogna pagare il prezzo personalmente, senza guardare quello che fanno gli altri, e senza trovare scuse verso l’esterno se non si raggiungono.
Personalmente se uso 2kw per fare un collegamento non è per superare qualcuno che ne usa 1kw, ma per il piacere di usarlo non curandomi assolutamente di chi l’ha già fatto, di chi lo sta facendo e di chi lo farà


73 de IZ2DDY. EMILIO






  Firma di iz2ddy 

LIFE is too short for qrp!

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 2254  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7dol

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/08/2019 : 14:21:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dol Invia a iw7dol un Messaggio Privato
Sono qui solo per leggere il primo commento dell'analfabeta funzionale che dice: E' colpa degli IW!
Purtroppo, sono arrivato tardi.






  Firma di iw7dol 
Giovanni IW7DOL

Sezione ARI di Lecce

E' un errore far capire ad un oggetto meccanico di avere fretta
Web: http://iw7dol.jimdo.com

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 2125  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/08/2019 : 15:58:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
iw7dol ha scritto:

Sono qui solo per leggere il primo commento dell'analfabeta funzionale che dice: E' colpa degli IW!

Purtroppo non è così, dipende tutto dall’ insegnamento che uno ha avuto e quante ore di attivo ha all’ ascolto come SWL. Io iniziai la mia "carriera" attorno al 1960 quando letteralmente consumavo la manopola della radio casalinga per andare ad ascoltare i DILETTANTI, così erano definite le porzioni di frequenza assegnate ai radioamatori sulla scala parlante.
Ho fatto migliaia di ore di ascolto in AM, poi arrivarono i "maumau" ( così venivano definiti i primi OM che trasmettevano in SSB ) e per poterli continuare a ricevere mi costruii un oscillatore a 455 KHz fatto con un transistor, passai successivamente ad un ricevitore TRIO JR310 e continuai a fare ascolti e ad imparare il codice deontologico e di comportamento quando si teneva un QSO, la prima cosa da fare era quella di presentarsi con il proprio CALL, oggi invece entrare in un QSO per molte persone equivale entrare al bar e salutare gli amici per nome ( il call questo sconosciuto ).
Poi passarono gli anni, vennero gli IW, IK, IZ, IU rendendo la prova di esame sempre più facile in questo modo sono entrati in modo prepotente persone che non hanno la minima concezione del comportamento che si debba tenenere entrando in un QSO, per non parlare delle figuracce che fanno quando chiamano isoonda una stazione DX non rispettando neppure i numeri, tutto questo perché hanno avuto la AG facile e pensano di fare cosa vogliono solo perché su altre frequenze facevano così.
Io proporrei una soluzione e cioè quella della prova pratica di QSO dandogli in mano una apparecchiatura, un accordatore, una antenna non perfettissima e vedere come se la cavano, in pratica una sorta di scuola.... radio come si fa per la patente auto; con questo non voglio dire che uno debba essere un ingegnere o parli correntemente 3 o 4 lingue per diventare un buon OLD MAN.
PS. La prima cosa che compravano era il lineare o "liniare" come spesso viene chiamato ancora oggi....
Scusate lo sfogo ma era dovuto.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10098  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 10/08/2019 : 17:39:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
i4yfc ha scritto:
E non sarà certamente un esame anche più severo a "filtrare" gli educati dai maleducati.

STRAQUOTO !!!!!!!!!








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6760  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 10/08/2019 : 17:42:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
iw7dol ha scritto:
Sono qui solo per leggere il primo commento dell'analfabeta funzionale che dice: E' colpa degli IW!

Anch'io e prima o poi arriva.








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6760  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7dol

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/08/2019 : 21:40:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dol Invia a iw7dol un Messaggio Privato
Guarda bene, ce ne sono già diversi...





  Firma di iw7dol 
Giovanni IW7DOL

Sezione ARI di Lecce

E' un errore far capire ad un oggetto meccanico di avere fretta
Web: http://iw7dol.jimdo.com

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 2125  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/08/2019 : 22:12:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
Messaggio di IZ5WNW

Salve e buona domenica a tutti.
Stamani accendo la radio e dato che era un po' di tempo che non li frequentavo, mi sono messo ad ascoltare i 40 m.
Ai tempi dei tempi, prima di entrare in un QSO ove erano già presenti diversi corrisondenti, mi avevano insegnato ed almeno fino a poco fa usava così, ad ascoltare per un po' i vari componenti e segnarsi i vari nominativi, capire se l'argomento trattato era di interesse ed interpretare come era il giro dei vari passaggi.
Bene, mi sono messo all'ascolto su una frequenza ove vi erano dei corrispondenti italiani ( non era 7070 ) e dopo 10 minuti non sono riuscito a scrivere un nominativo.
"Ora passo al buon Guido, ecco che bussa il bravo Antonio, sotto sotto ho sentito il caro Luigi che rimetterà all'assiduo Fausto".
A parte i vari aggettivi prima del nome e che sono ridicoli ( e su RR fu scritto qualcosa in proposito, in passato) dopo che mi sono scritto diversi nomi di battesimo e vedendo che non era possibile abbinarli ad alcun nominativo, non ho neppure tentato di entrare nel QSO e nei limiti delle mie possibilità me sono andato a fare five/nine in 20 m.
Sapevo che questa brutta abitudine di non ricordare il nominativo era frequente sui 2 m. ma che lo fosse anche in 40 m. proprio non me lo immaginavo.
E cosi sia...

73


Non ho mai dato importanza alle piccole cose........

73 Alberto iw2efg






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2076  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 12/08/2019 : 07:20:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IZ5WNW
(...) Sapevo che questa brutta abitudine di non ricordare il nominativo era frequente sui 2 m. ma che lo fosse anche in 40 m. proprio non me lo immaginavo.
E cosi sia... 73


... mi trovi d'accordo. In un gesto di estremo pietismo, riesco perfino a spezzare una lancia a favore dei trasgressori.. Stavi sicuramente ascoltando il solito gallinaio tra radioamatori, le famose "ruote" di derivazione CB e non QSO veri anche se tecnicamente non c'è nessuna differenza. Prolissi botta e risposta senza nessuna utilità e quindi ritenuti anche senza dignità di firma da parte di chi ha dato fiato al microfono ( viceversa se il QSO praticato fosse davvero importante, il nominativo salta fuori eccome e viene ripetuto fino a quando il corrispondente non dimostra di comprenderlo perfettamente). Le idiozie per radio mi lasciano completamente indifferente e quindi anche la paternità di chi le diffonde.

Però il problema che hai sollevato è serio e molto più sottile del chiacchiericcio da bar che ci tocca ascoltare come unica alternativa se non si pratica FT8: a differenza tra il "niente" sui 40m ed il "niente" tramite ripetitore è che il primo viene diffuso dappertutto nel mondo anche in zone dove magari si sta cercando di mettere a log impegnativi QSO in QRP oppure si stanno disturbando radioamatori che non hanno radio multibanda, magari autocostruite e che non possono spostarsi di molto dalla fonte del disturbo. L'anonimato inoltre garantisce l'impunità ai trasgressori sopratutto se chi è danneggiato parla lingue differenti.

Non centra nulla l'unificazione delle licenze, il fatto di sapersi costruire una radio da soli, di aver maneggiato la bachelite ecc.. la certezza dell'impunità ( no solo in ambito radioamatoriale) è l'unico lasciapassare che permette tutto questo e agevola il lassismo delle regole. Sembra sia sempre più difficile rispettare le regole del gioco, come forma di rispetto verso il prossimo e per il fatto di accettare delle regole anche in conclamata assenza di controlli repressivi. Si chiama etica..

Naturalmente, chi mi legge da qualche tempo, sa benissimo che sono il primo ad affermare che il radiantismo è un passatempo e non un servizio, ma questo non esime dal rispetto delle regole. Nei giochi come la radio ma anche ma anche a monopoli o a subbuteo si riesce a barare per il fatto che si tratta di rapporti tra persone.. Non si riesce a barare con i videogiochi in quanto le regole sono imposte da un software che non permette eccezioni.. forse è per questo che i "giochi su computer" hanno soppiantato i giochi di società da tavolo e che FT8 (cioè il videogioco per i radioamatori) ha così tanto successo ? ..












Modificato da - IN3ECI in data 12/08/2019 07:24:35

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/08/2019 : 19:20:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:
Purtroppo non è così, dipende tutto dall’ insegnamento che uno ha avuto e quante ore di attivo ha all’ ascolto come SWL. Io iniziai la mia "carriera" attorno al 1960 quando letteralmente consumavo la manopola della radio casalinga per andare ad ascoltare i DILETTANTI, così erano definite le porzioni di frequenza assegnate ai radioamatori sulla scala parlante.
Ho fatto migliaia di ore di ascolto in AM, poi arrivarono i "maumau" ( così venivano definiti i primi OM che trasmettevano in SSB ) e per poterli continuare a ricevere mi costruii un oscillatore a 455 KHz fatto con un transistor, passai successivamente ad un ricevitore TRIO JR310 e continuai a fare ascolti e ad imparare il codice deontologico e di comportamento quando si teneva un QSO, la prima cosa da fare era quella di presentarsi con il proprio CALL, oggi invece entrare in un QSO per molte persone equivale entrare al bar e salutare gli amici per nome ( il call questo sconosciuto ).
Poi passarono gli anni, vennero gli IW, IK, IZ, IU rendendo la prova di esame sempre più facile in questo modo sono entrati in modo prepotente persone che non hanno la minima concezione del comportamento che si debba tenenere entrando in un QSO, per non parlare delle figuracce che fanno quando chiamano isoonda una stazione DX non rispettando neppure i numeri, tutto questo perché hanno avuto la AG facile e pensano di fare cosa vogliono solo perché su altre frequenze facevano così.
Io proporrei una soluzione e cioè quella della prova pratica di QSO dandogli in mano una apparecchiatura, un accordatore, una antenna non perfettissima e vedere come se la cavano, in pratica una sorta di scuola.... radio come si fa per la patente auto; con questo non voglio dire che uno debba essere un ingegnere o parli correntemente 3 o 4 lingue per diventare un buon OLD MAN.
PS. La prima cosa che compravano era il lineare o "liniare" come spesso viene chiamato ancora oggi....
Scusate lo sfogo ma era dovuto.
saluti silvano


Silvano, come non condividere al 100% quanto da te scritto...!

Anch'io ho iniziato all'età di 11 anni ascoltando radioamatori con un vecchio Imca Radio Esagamma di mio padre e quando iniziarono a sentirsi i "maumau" come li chiami tu, scoprii che mettendo a fianco della radio un'altra radio accesa e girando la sintonia di quest'ultima scoprii che trovavo un punto in cui le due radio facevano battimento a causa delle emissioni dell'oscillatore locale della seconda e..... riuscivo ad ascoltare i "MAUMAU" ...!!
Ma tornando all'argomento io aggiungerei che una delle cause dell'analfabetismo radiantistico é da ricercarsi anche nelle facili patenti "senza esami" che ormai vedono patentare almeno il 50% degli aspiranti (statistica elaborata leggendo i dati della mia sezione).

Per anni il MISE ha ritenuto che la patente senza esami si potesse concedere a chi dimostrasse di possedere rudimenti scolatici di elettrotecnica o elettronica e non solo, ho visto concedere le patenti anche a universitari che avevano sostenuto gli esami di Fisica 1 e 2 laddove di radiotecnica neppure se ne parla, ma anche a laureati in scienze delle comunicazioni e altre lauree o discipline che al massimo spiegavano la legge di ohm e i primi rudimenti di fisica atomica.

So di sollevare un vespaio ma io ABOLIREI la patente senza esami così come é disciplinata oggi in quanto viene rilasciato un titolo senza accertare se la persona dispone degli elementi per usare correttamente una radio, a parte la legge di ohm che ormai non serve né a usare la radio né a.... staccare un assegno a 3 o più zeri...!!!

Sarebbe come rilasciare la patente auto a chi dimostra di sapere come funziona un motore o a chi conosce i principi di termodinamica senza però accertarsi se conosce la segnaletica stradale, le leggi e i regolamenti che disciplinano la guida.

Tanté che proprio il rilascio della patente auto, questo invece si, negli anni ha visto diminuire fortemente il peso della conoscenza del motore e dei suoi organi e aumentare invece la conoscenza delle norme della circolazione.... anche perché oggi, anche se foste degli specialisti motoristi, se vi appare sul cruscotto il simbolo della chiave inglese non vi resta che lasciare l'autp dov'é... e chiamare il carro attrezzi.

Ma per tornare a noi, é vero che toccherebbe alle sezioni "formare" il radioamatore ma non é detto che l'aspirante si rivolga alle sezioni come non é detto che da queste possa ricevere tutte le necessarie informazioni ad esclusione dei rari casi in cui le stesse fanno i corsi per il superamento dell'esame.

Così come é strutturato oggi l'esame (e le relative esclusioni) non é assolutamente garantito che l'aspirante sia in grado di "nuotare" una volta "immerso" nell'etere e le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti.

Come ho scritto bisognerebbe ripensare l'esame dando meno peso a gran parte delle assurde ed inutili domande stile:
"quanti watt consuma una stufetta elettrica alimentata a tot volt e la cui resistenza sia di tot ohm" o chi deve chiamare il radioamatore che sentisse una nave che sta affondando e manda l'SOS...!!" (ma avete mai sentito una nave affondare ...??) e ricordarsi che la risposta esatta non é chiamare i carabinieri bensì la capitaneria di porto (ma qualcuno ha mai provato a telefonare a una capitaneria di porto ?) ed invece sondare più in profondità la conoscenza dei modi di emissione, dei band plain, dei prefissi, ecc. ecc. oltre che una prova di operatività come qualcuno ha suggerito.

Ieri pomeriggio ad esempio ho ascoltato 3 colleghi che con tanto di nominativi (e pure anche ripetuti) facevano tranquillamente QSO in FM a.... 438,975... e non era una spuria...!!!

Insomma, oggi come 50 e passa anni fa il radioamatore si trova ad essere spesso un autodidatta mosso (a volte ma non sempre) da una forte passione ma ahimé abbandonato a se stesso e la cui preparazione può dipendere solo o da altri colleghi volonterosi o dalle sezioni laddove presenti, non certo dall'esame che come é strutturato oggi é ormai una banale formalità e meno che meno dalle facili patenti senza esami, strumento che come ho scritto non garantisce nemmeno che la persona sappia accendere una radio.

Siamo tutti degli autodidatti !!!






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2127  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0GVG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 13/08/2019 : 20:38:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
i4yfc ha scritto:

I1WSM ha scritto:
Purtroppo non è così, dipende tutto dall’ insegnamento che uno ha avuto e quante ore di attivo ha all’ ascolto come SWL. Io iniziai la mia "carriera" attorno al 1960 quando letteralmente consumavo la manopola della radio casalinga per andare ad ascoltare i DILETTANTI, così erano definite le porzioni di frequenza assegnate ai radioamatori sulla scala parlante.
Ho fatto migliaia di ore di ascolto in AM, poi arrivarono i "maumau" ( così venivano definiti i primi OM che trasmettevano in SSB ) e per poterli continuare a ricevere mi costruii un oscillatore a 455 KHz fatto con un transistor, passai successivamente ad un ricevitore TRIO JR310 e continuai a fare ascolti e ad imparare il codice deontologico e di comportamento quando si teneva un QSO, la prima cosa da fare era quella di presentarsi con il proprio CALL, oggi invece entrare in un QSO per molte persone equivale entrare al bar e salutare gli amici per nome ( il call questo sconosciuto ).
Poi passarono gli anni, vennero gli IW, IK, IZ, IU rendendo la prova di esame sempre più facile in questo modo sono entrati in modo prepotente persone che non hanno la minima concezione del comportamento che si debba tenenere entrando in un QSO, per non parlare delle figuracce che fanno quando chiamano isoonda una stazione DX non rispettando neppure i numeri, tutto questo perché hanno avuto la AG facile e pensano di fare cosa vogliono solo perché su altre frequenze facevano così.
Io proporrei una soluzione e cioè quella della prova pratica di QSO dandogli in mano una apparecchiatura, un accordatore, una antenna non perfettissima e vedere come se la cavano, in pratica una sorta di scuola.... radio come si fa per la patente auto; con questo non voglio dire che uno debba essere un ingegnere o parli correntemente 3 o 4 lingue per diventare un buon OLD MAN.
PS. La prima cosa che compravano era il lineare o "liniare" come spesso viene chiamato ancora oggi....
Scusate lo sfogo ma era dovuto.
saluti silvano


Silvano, come non condividere al 100% quanto da te scritto...!

Anch'io ho iniziato all'età di 11 anni ascoltando radioamatori con un vecchio Imca Radio Esagamma di mio padre e quando iniziarono a sentirsi i "maumau" come li chiami tu, scoprii che mettendo a fianco della radio un'altra radio accesa e girando la sintonia di quest'ultima scoprii che trovavo un punto in cui le due radio facevano battimento a causa delle emissioni dell'oscillatore locale della seconda e..... riuscivo ad ascoltare i "MAUMAU" ...!!
Ma tornando all'argomento io aggiungerei che una delle cause dell'analfabetismo radiantistico é da ricercarsi anche nelle facili patenti "senza esami" che ormai vedono patentare almeno il 50% degli aspiranti (statistica elaborata leggendo i dati della mia sezione).

Per anni il MISE ha ritenuto che la patente senza esami si potesse concedere a chi dimostrasse di possedere rudimenti scolatici di elettrotecnica o elettronica e non solo, ho visto concedere le patenti anche a universitari che avevano sostenuto gli esami di Fisica 1 e 2 laddove di radiotecnica neppure se ne parla, ma anche a laureati in scienze delle comunicazioni e altre lauree o discipline che al massimo spiegavano la legge di ohm e i primi rudimenti di fisica atomica.

So di sollevare un vespaio ma io ABOLIREI la patente senza esami così come é disciplinata oggi in quanto viene rilasciato un titolo senza accertare se la persona dispone degli elementi per usare correttamente una radio, a parte la legge di ohm che ormai non serve né a usare la radio né a.... staccare un assegno a 3 o più zeri...!!!

Sarebbe come rilasciare la patente auto a chi dimostra di sapere come funziona un motore o a chi conosce i principi di termodinamica senza però accertarsi se conosce la segnaletica stradale, le leggi e i regolamenti che disciplinano la guida.

Tanté che proprio il rilascio della patente auto, questo invece si, negli anni ha visto diminuire fortemente il peso della conoscenza del motore e dei suoi organi e aumentare invece la conoscenza delle norme della circolazione.... anche perché oggi, anche se foste degli specialisti motoristi, se vi appare sul cruscotto il simbolo della chiave inglese non vi resta che lasciare l'autp dov'é... e chiamare il carro attrezzi.

Ma per tornare a noi, é vero che toccherebbe alle sezioni "formare" il radioamatore ma non é detto che l'aspirante si rivolga alle sezioni come non é detto che da queste possa ricevere tutte le necessarie informazioni ad esclusione dei rari casi in cui le stesse fanno i corsi per il superamento dell'esame.

Così come é strutturato oggi l'esame (e le relative esclusioni) non é assolutamente garantito che l'aspirante sia in grado di "nuotare" una volta "immerso" nell'etere e le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti.

Come ho scritto bisognerebbe ripensare l'esame dando meno peso a gran parte delle assurde ed inutili domande stile:
"quanti watt consuma una stufetta elettrica alimentata a tot volt e la cui resistenza sia di tot ohm" o chi deve chiamare il radioamatore che sentisse una nave che sta affondando e manda l'SOS...!!" (ma avete mai sentito una nave affondare ...??) e ricordarsi che la risposta esatta non é chiamare i carabinieri bensì la capitaneria di porto (ma qualcuno ha mai provato a telefonare a una capitaneria di porto ?) ed invece sondare più in profondità la conoscenza dei modi di emissione, dei band plain, dei prefissi, ecc. ecc. oltre che una prova di operatività come qualcuno ha suggerito.

Ieri pomeriggio ad esempio ho ascoltato 3 colleghi che con tanto di nominativi (e pure anche ripetuti) facevano tranquillamente QSO in FM a.... 438,975... e non era una spuria...!!!

Insomma, oggi come 50 e passa anni fa il radioamatore si trova ad essere spesso un autodidatta mosso (a volte ma non sempre) da una forte passione ma ahimé abbandonato a se stesso e la cui preparazione può dipendere solo o da altri colleghi volonterosi o dalle sezioni laddove presenti, non certo dall'esame che come é strutturato oggi é ormai una banale formalità e meno che meno dalle facili patenti senza esami, strumento che come ho scritto non garantisce nemmeno che la persona sappia accendere una radio.

Siamo tutti degli autodidatti !!!


Quindi..dopo tutto questo lunghissimo ragionamento chi dovrebbe frequentare le regali stanze della radio?
Manca solo l'affondo sui nuovi sistemi digitali e per questo Ferragosto siamo a posto








Modificato da - IW0GVG in data 13/08/2019 20:43:17

  Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1080  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: 29/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4LCK

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/08/2019 : 20:51:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4LCK  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I4LCK Invia a I4LCK un Messaggio Privato
i4yfc ha scritto:

I1WSM ha scritto:
Purtroppo non è così, dipende tutto dall’ insegnamento che uno ha avuto e quante ore di attivo ha all’ ascolto come SWL. Io iniziai la mia "carriera" attorno al 1960 quando letteralmente consumavo la manopola della radio casalinga per andare ad ascoltare i DILETTANTI, così erano definite le porzioni di frequenza assegnate ai radioamatori sulla scala parlante.
Ho fatto migliaia di ore di ascolto in AM, poi arrivarono i "maumau" ( così venivano definiti i primi OM che trasmettevano in SSB ) e per poterli continuare a ricevere mi costruii un oscillatore a 455 KHz fatto con un transistor, passai successivamente ad un ricevitore TRIO JR310 e continuai a fare ascolti e ad imparare il codice deontologico e di comportamento quando si teneva un QSO, la prima cosa da fare era quella di presentarsi con il proprio CALL, oggi invece entrare in un QSO per molte persone equivale entrare al bar e salutare gli amici per nome ( il call questo sconosciuto ).
Poi passarono gli anni, vennero gli IW, IK, IZ, IU rendendo la prova di esame sempre più facile in questo modo sono entrati in modo prepotente persone che non hanno la minima concezione del comportamento che si debba tenenere entrando in un QSO, per non parlare delle figuracce che fanno quando chiamano isoonda una stazione DX non rispettando neppure i numeri, tutto questo perché hanno avuto la AG facile e pensano di fare cosa vogliono solo perché su altre frequenze facevano così.
Io proporrei una soluzione e cioè quella della prova pratica di QSO dandogli in mano una apparecchiatura, un accordatore, una antenna non perfettissima e vedere come se la cavano, in pratica una sorta di scuola.... radio come si fa per la patente auto; con questo non voglio dire che uno debba essere un ingegnere o parli correntemente 3 o 4 lingue per diventare un buon OLD MAN.
PS. La prima cosa che compravano era il lineare o "liniare" come spesso viene chiamato ancora oggi....
Scusate lo sfogo ma era dovuto.
saluti silvano


Silvano, come non condividere al 100% quanto da te scritto...!

Anch'io ho iniziato all'età di 11 anni ascoltando radioamatori con un vecchio Imca Radio Esagamma di mio padre e quando iniziarono a sentirsi i "maumau" come li chiami tu, scoprii che mettendo a fianco della radio un'altra radio accesa e girando la sintonia di quest'ultima scoprii che trovavo un punto in cui le due radio facevano battimento a causa delle emissioni dell'oscillatore locale della seconda e..... riuscivo ad ascoltare i "MAUMAU" ...!!
Ma tornando all'argomento io aggiungerei che una delle cause dell'analfabetismo radiantistico é da ricercarsi anche nelle facili patenti "senza esami" che ormai vedono patentare almeno il 50% degli aspiranti (statistica elaborata leggendo i dati della mia sezione).

Per anni il MISE ha ritenuto che la patente senza esami si potesse concedere a chi dimostrasse di possedere rudimenti scolatici di elettrotecnica o elettronica e non solo, ho visto concedere le patenti anche a universitari che avevano sostenuto gli esami di Fisica 1 e 2 laddove di radiotecnica neppure se ne parla, ma anche a laureati in scienze delle comunicazioni e altre lauree o discipline che al massimo spiegavano la legge di ohm e i primi rudimenti di fisica atomica.

So di sollevare un vespaio ma io ABOLIREI la patente senza esami così come é disciplinata oggi in quanto viene rilasciato un titolo senza accertare se la persona dispone degli elementi per usare correttamente una radio, a parte la legge di ohm che ormai non serve né a usare la radio né a.... staccare un assegno a 3 o più zeri...!!!

Sarebbe come rilasciare la patente auto a chi dimostra di sapere come funziona un motore o a chi conosce i principi di termodinamica senza però accertarsi se conosce la segnaletica stradale, le leggi e i regolamenti che disciplinano la guida.

Tanté che proprio il rilascio della patente auto, questo invece si, negli anni ha visto diminuire fortemente il peso della conoscenza del motore e dei suoi organi e aumentare invece la conoscenza delle norme della circolazione.... anche perché oggi, anche se foste degli specialisti motoristi, se vi appare sul cruscotto il simbolo della chiave inglese non vi resta che lasciare l'autp dov'é... e chiamare il carro attrezzi.

Ma per tornare a noi, é vero che toccherebbe alle sezioni "formare" il radioamatore ma non é detto che l'aspirante si rivolga alle sezioni come non é detto che da queste possa ricevere tutte le necessarie informazioni ad esclusione dei rari casi in cui le stesse fanno i corsi per il superamento dell'esame.

Così come é strutturato oggi l'esame (e le relative esclusioni) non é assolutamente garantito che l'aspirante sia in grado di "nuotare" una volta "immerso" nell'etere e le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti.

Come ho scritto bisognerebbe ripensare l'esame dando meno peso a gran parte delle assurde ed inutili domande stile:
"quanti watt consuma una stufetta elettrica alimentata a tot volt e la cui resistenza sia di tot ohm" o chi deve chiamare il radioamatore che sentisse una nave che sta affondando e manda l'SOS...!!" (ma avete mai sentito una nave affondare ...??) e ricordarsi che la risposta esatta non é chiamare i carabinieri bensì la capitaneria di porto (ma qualcuno ha mai provato a telefonare a una capitaneria di porto ?) ed invece sondare più in profondità la conoscenza dei modi di emissione, dei band plain, dei prefissi, ecc. ecc. oltre che una prova di operatività come qualcuno ha suggerito.

Ieri pomeriggio ad esempio ho ascoltato 3 colleghi che con tanto di nominativi (e pure anche ripetuti) facevano tranquillamente QSO in FM a.... 438,975... e non era una spuria...!!!

Insomma, oggi come 50 e passa anni fa il radioamatore si trova ad essere spesso un autodidatta mosso (a volte ma non sempre) da una forte passione ma ahimé abbandonato a se stesso e la cui preparazione può dipendere solo o da altri colleghi volonterosi o dalle sezioni laddove presenti, non certo dall'esame che come é strutturato oggi é ormai una banale formalità e meno che meno dalle facili patenti senza esami, strumento che come ho scritto non garantisce nemmeno che la persona sappia accendere una radio.

Siamo tutti degli autodidatti !!!

HI YFC magari !!!!
da tempo una maggioranza ,non solo novizi" NON ha interesse, nessuna voglia o soddisfazione per apprendere e migliorare le loro anche minimali conoscenze tecniche ( leggiamo i post sui tanti forum HI HI!) ed in particolare quelle regole ben chiare che dovrebbero disciplinare le nostre attività on air ....! Sopratutto quando lo stesso MISE autorizza nominativi illegali ..ES. le QUATTRO LETTERE DI SUFFISSO (non consentite dal DL 259 !) o prefissi di vario genere non ufficializzati in nessun documento ufficiale ,per non parlare delle assegnazioni dei ponti FM,trasponder,link ecc. assegnati anche in gamma SATELLITI non rispettando le stesse regole Ministeriali !! HI.
L'esperienza, di un diversamente giovane brontolosauro DOC, in aria da anni sin dai tempi di I1-10.286 SWL constata sopratutto la realtà degli ascolti (non solo dei "colleghi ?? italiani ) ma di tanti altri country operativi nel NON rispetto delle regole internazionali ,band plan,convenzioni operative,... ecc. ecc.
Le opinioni ed affermazioni dei precedenti messaggi di I1WSM ed I4YFC confermano la realtà dei nuovi operatori (ripeto in molte parti del globo....) su cui non è il caso di indagare come abbiano ottenuto sin troppo
facilmente " l'AUTORIZZAZIONE " !! ad utilizzare apparati senza nemmeno leggerere (e tantomeno comprendere ) le funzioni ed istruzioni d'utilizzo !!
Quindi ritengo sia la NON VOLONTA' e l'INTERESSE di apprendere e migliorarsi da parte della maggioranza dei novice ed altri ......
Potremmo scrivere pagine su comportamenti illegali, balordi ,interferenze ed irrispettosi delle attuali "modalità operative " da alcuni definite HOBBISTYCHE !!!! e, come negli hobby ,si comportano ....senza rispetto delle leggi,nazionali ed internazionali,modalità normative , educazione e rispetto dei colleghi !
Purtroppo dubito che questi "elementi" che mi duole definirli "RADIOAMATORI" leggano queste nostre amare valutazioni !
Proviamoci !!!!
GL ,73 de I4LCK






  Firma di I4LCK 
I4LCK RUOLO D'ONORE, SOCIO
oltre i 60 anni
TOP HONOUR ROLL Nr 89
Associazione Radioamatori Italiani -
Sezione ARI -
""G.SINIGAGLIA I4BBE"" BOLOGNA
Il RADIANTISMO NON è un HOBBY ( traduzione di.... perdita di tempo....) ma un SERVIZIO DI ISTRUZIONE INDIVIDUALE ecc. ecc. (definizione universale della I-T-U- ) Rammentiamolo!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: San Lazzaro  ~  Messaggi: 3080  ~  Membro dal: 18/02/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/08/2019 : 21:22:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
'73
Per essere provocatorio: vogliamo fare' selezione'?
Bene visto che l'OM collega tutto il mondo, si imponga come prerequisito un livello di inglese almeno decente e vedi quanti ne restano... Alternativamente dimostrare di sapere il cw (che si basa su una sorta di esperanto)... e anche qui pochi ne rimarrebbero...
Vincenzo







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1146  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 14/08/2019 : 07:44:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
i4yfc ha scritto:

[quote]I1WSM ha scritto:
(...)
Sarebbe come rilasciare la patente auto a chi dimostra di sapere come funziona un motore o a chi conosce i principi di termodinamica senza però accertarsi se conosce la segnaletica stradale, le leggi e i regolamenti che disciplinano la guida.
(...)
non é detto che l'aspirante si rivolga alle sezioni come non é detto che da queste possa ricevere tutte le necessarie informazioni ad esclusione dei rari casi in cui le stesse fanno i corsi per il superamento dell'esame.
(...)
Così come é strutturato oggi l'esame (e le relative esclusioni) non é assolutamente garantito che l'aspirante sia in grado di "nuotare" una volta "immerso" nell'etere e le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti.

Come ho scritto bisognerebbe ripensare l'esame dando meno peso a gran parte delle assurde ed inutili (...) invece sondare più in profondità la conoscenza dei modi di emissione, dei band plain, dei prefissi, ecc. ecc. oltre che una prova di operatività come qualcuno ha suggerito.
(...)
Siamo tutti degli autodidatti !!!


quoto YFC: Questi sono i veri punti dolenti che andrebbero davvero focalizzati e risolti per impedire di trasformare in farsa l'interessante realtà radioamatoriale. . WNW ha solo aperto una piccola finestra sulla deriva comportamentale che ci affligge e che scredita la nostra categoria. Esami e norme risalgono, come spesso accade anche qui da noi in Italia, ai tempi in cui Marconi era ancora vivo e mai più aggiornate. Negli anni 40-50 saper rispondere correttamente ad una domanda d'esame dove si chiede la differenza tra resistenza e condensatore aveva un senso. Oggi no. Chi ha il coraggio di aprire una radio da 4000 euro per vedere come è fatta dentro? nessuno ci cambia le resistenze o i condensatori ( ammesso che ci siano in radio dove tutto viene simulato da un software). chi ha il coraggio di realizzare una antenna in modo artigianale e collegarla ad un amplificatore da 3000 euro ed a una radio che ne costa altrettanti senza reprimere il timore o la consapevolezza dentro se, di bruciare tutto ogni volta che si schiaccia il PTT ?
Si cercano quindi invariabilmente soluzioni già collaudate da altri e ci si limita ad assemblare moduli già sicuramente compatibili con quanto acquistato; la radio X con il cavo Y con l'ampli Z con il traliccio W. Informazioni certe, rastrellate su internet, oppure anche qui dentro, facendo propri dei consigli di chi ci è passato prima di noi.. ma questa non è sperimentazione, non è pionierismo, è seguire le briciole lasciate da qualcuno prima di noi. E' seguire briciole che porteranno a risultati di sicuro successo per evitare di parcheggiare, troppo frequentemente, la nostra "carissima" stazione dal radiotecnico per qualche mese in attesa di essere riparata.. provare strada nuove, lasciare a nostra volta briciole per i prossimo è troppo rischioso e comporterebbe costi elevati di strumentazioni non riparabili direttamente dal proprietario, e quindi ( giustamente) si preferisce non rischiare.

Alla fine le nostre stazioni si assomigliano un po tutte: stesse soluzioni rassicuranti,stessi accorgimenti tecnici, stesse modalità di messa a terra, marche di cavi radio, tralicci, rosmetri ecc...

La lettura attenta di un manuale di istruzioni è il massimo di autoapprendimento che riusciamo a fare..
Questo è il nuovo radioamatore. e' su questo profilo che andrebbero modulati i nuovi test.. Oggi si ottengono nuove licenze solo perchè si è capito che in questo modo è possibile acquistare ed utilizzare radio "più potenti" dei PMR del supermercato. E' un po poco, è molto svilente, non vi pare ?

Con esami contestualizzati correttamente al nostro hobby, sarei molto favorevole a dare una scadenza alla nostra patente. Ogni 10 anni si rifa tutto quanto, non solo un rinnovo..









  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/08/2019 : 12:24:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
a parte la deriva da "utilizzatori", mi verrebbe da dire da "amiconi della ruota", anche a scuola guida ci insegnano a rispettare le regole ed i segnali, non superare i limiti , non parcheggiare dove non si può/deve, neppure in seconda o terza fila ecc. ecc.

Ma poi succede che , spunta fuori l' italico animo ed allora "che vuoi che sia se....." :
- non dico il nominativo
- trasmetto dove non devo
- uso ben oltre il legal power
- disturbo gli altri
e vià di sto passo invocando la consueta attenuante "tanto lo fanno anche gli altri ..." ( e sottointeso io che sono scemo ? ).

Purtroppo non si prendomo più gli esempi migliori , dove ci sono , in qualsiasi settore ma quelli peggiori che sono i più semplici ed in ogni caso i più deleteri per la comunità , qualunque essa sia, da quella radioamatoriale fino alla cosiddetta, sempre che ancora lo sia, società civile.

Da ignoranza e stupidità segue il lassismo che sembra comporti una qualche anarchica libertà mentre invece porta ad un peggioramento esiziale per tutti.

73 de i3mdu
Mike






  Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 596  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/08/2019 : 16:34:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

...............Con esami contestualizzati correttamente al nostro hobby, sarei molto favorevole a dare una scadenza alla nostra patente. Ogni 10 anni si rifa tutto quanto, non solo un rinnovo..

[/b]


Pur ringraziando Andrea (scusa ma a me piace usare i nomi) per l'apprezzamento, non condivido la proposta di dare una scadenza alla patente e costringerci a rifare l'esame.
Non si fa neppure con la patente auto, a meno che uno non commetta tali infrazioni da perdere tutti i punti o... peggio.
Il problema é che un cattivo comportamento o la maleducazione mentre trovano possibili sanzionatori sulla strada, non é altrettanto nell'etere, a mano che uno non sconfini in "casa d'altri"...

Il problema sorge invece all'interno delle nostre bande, specialmente quelle a statuto esclusivo, dove nessuna autorità si interessa di come ci comportiamo per cui siamo assimilabili ad automobilisti che corrano in una pista privata e chiusa al traffico altrui e all'interno della quale possono fare ciò che non potrebbero fare sulla pubblica strada, come superare i limiti di velocità o guidare auto con motori o potenze non consentite e a questo punto anche senza targa o senza patente, sempreché il gestore della pista glielo consenta.

E il problema é proprio qui e sta nel fatto che il gestore delle frequenze amatoriali non c'é, o meglio, c'é (IARU) ma non é riconosciuto dal MISE per cui l'unica raccomandazione che viene dal MISE é che dobbiamo stare nel nostro "recinto" all'interno del quale possiamo fare ciò che vogliamo salvo i limiti di potenze e di spurie, ma senza che che dal MISE stesso provenga una qualunque protezione da intrusioni o cattivi comportamenti altrui.

Questo di fatto é ciò che accade, anche se teoricamente un minimo di sorveglianza di Escoposte dovrebbe esserci, ma che nella pratica é quasi inesistente a meno che uno non utilizzi potenze tali e con spurie a tal livello da disturbare servizi di pubblica utilità (Linate docet).

Insomma, il concetto: "state lì dentro, non sforate, e lì dentro fate un pò quello che vi pare" nella pratica é quello che di fatto accade.

Quante volte ho sentito OM rivolgersi che ad altri che lamentavano il non rispetto del band Plain rispondendo che:
"Il band Plain l'ha fatto la IARU (o l'ARI) e il MISE non mi obbliga ad iscrivermi...!!!"

E questa frase riassume perfettamente tutti i problemi e le diatribe che possano nascere nei rapporti tra noi OM.
Ecco perché anche costringere a rifare l'esame ogni 10 o tot anni non risolverebbe nulla.

Aggiungo, e termino, visto che le radio non se le autocostruisce praticamente (quasi) più nessuno, non mi stupirei che prima o poi l'esame venisse abolito e che anche alle bande OM venisse applicata la stessa disciplina applicata a CB, PMR, LPD ecc. e precisamente l'obbligo di utilizzo di soli apparati omologati e "sigillati" sulle bande autorizzate mettendo al bando sia gli autoscostruiti sia vecchi apparati non omologati, esattamente come accadde alla CB quando fu legalizzata, e che farebbe venire meno la necessità di valutare la preparazione tecnica del candidato e quindi smettere di chiedergli: "Quant'é la resistenza in ohm di una stufetta elettrica alimentata a 220 volt e di 2000 watt di potenza..." e... "chi si deve avvertire se si intercetta un SOS di una nave che sta affondando..." !!

Io spero che non accada mai ma sta a noi evitarlo comportandoci di conseguenza.

Buon Ferragosto !!






Modificato da - I4YFC in data 16/08/2019 16:43:20

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2127  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 17/08/2019 : 07:58:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
i4yfc ha scritto:

Pur ringraziando Andrea (scusa ma a me piace usare i nomi) per l'apprezzamento, non condivido la proposta di dare una scadenza alla patente e costringerci a rifare l'esame.
Non si fa neppure con la patente auto, a meno che uno non commetta tali infrazioni da perdere tutti i punti o... peggio.


grazie, intendevo un rinnovo non punitivo. saper guidare una automobile è un apprendimento acquisito in modo profondo che non riguarda il lato cosciente di noi. Si riesce a guidare correttamente anche rimanendo immersi completamente nei nostri pensieri.. L'utilizzo di una radio "a scadenza" sarebbe una verifica tangibile su quanto ci interessa davvero rimanere radioamatori.. Chi ha forte questa passione, rifare un test ogni 10 anni non sarà un problema, a chi non frega più nulla, o è diventato semplicemente SWL, sicuramente lascerà morire il proprio call senza rimpianti.

Con la radio invece chi studia per ottenere una patente evidentemente ha qualche proposito di interesse verso le radioonde. Però 10 anni sono tanti e non è detto che questa passione rimanga viva così a lungo. Un rifacimento completo dell'esame costringe a capire, ogni 10 anni, se la passione è ancora viva oppure no ed eliminare dal panorama radio elettrico chi della patente non se ne fa più nulla oppure semplicemente ha cambiato hobby...
Chi si è fatto la patente per usare il 2metri al posto del cb sul camper, poi, i casi della vita ghi hanno fatto vendere il camper e adesso va in vacanza in hotel, questo individuo non se ne fa nulla della radio VHF ma potenzialmente potrebbe diventare un disturbatore dell'etere per noia..
Ovvio che la radio potrebbe usarla comunque per continuare disturbare sui ponti, ma se non avesse più una licenza valida da esibire ci sarebbero gli estremi per una denuncia un pò più robusti... considerato che se non c'è più la motivazione delle origini, diventa molto più impegnativo superare esami anche facilissimi..
Il rifacimento periodico dell'esame sfoltirebbe una buona parte di "rami secchi" a cui sarebbe revocata almeno la titolarità di poter trasmettere in modo legittimo.. "una volta radioamatore, sempre radioamatore", sta diventando un'arma a doppio taglio per tutti noi.. questo è il mio pensiero sull' opportunità di avere una licenza a scadenza ...








  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/08/2019 : 15:21:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

....... L'utilizzo di una radio "a scadenza" sarebbe una verifica tangibile su quanto ci interessa davvero rimanere radioamatori.. ...

Chi ha forte questa passione, rifare un test ogni 10 anni non sarà un problema, a chi non frega più nulla, o è diventato semplicemente SWL, sicuramente lascerà morire il proprio call senza rimpianti.

..... 10 anni sono tanti e non è detto che questa passione rimanga viva così a lungo. Un rifacimento completo dell'esame costringe a capire, ogni 10 anni, se la passione è ancora viva oppure no ed eliminare dal panorama radio elettrico chi della patente non se ne fa più nulla oppure semplicemente ha cambiato hobby...

Chi si è fatto la patente per usare il 2metri al posto del cb sul camper, poi, i casi della vita gli hanno fatto vendere il camper e adesso va in vacanza in hotel, questo individuo non se ne fa nulla della radio VHF ma potenzialmente potrebbe diventare un disturbatore dell'etere per noia..

Ovvio che la radio potrebbe usarla comunque per continuare disturbare sui ponti, ma se non avesse più una licenza valida da esibire ci sarebbero gli estremi per una denuncia un pò più robusti... considerato che se non c'è più la motivazione delle origini, diventa molto più impegnativo superare esami anche facilissimi..

Il rifacimento periodico dell'esame sfoltirebbe una buona parte di "rami secchi" a cui sarebbe revocata almeno la titolarità di poter trasmettere in modo legittimo.. "
una volta radioamatore, sempre radioamatore", sta diventando un'arma a doppio taglio per tutti noi.. questo è il mio pensiero sull' opportunità di avere una licenza a scadenza ... [/b]


Si chiama "DETERRENTE" ....

Una volta c'era il CW obbligatorio per tutti.....
Poi é arrivata la patente "speciale"
Poi sono arrivati i quiz a risposte precompilate
Poi é stato abolito il CW per tutti....

PS: Ho volutamente estrapolato dal tuo post i punti su cui sono perfettamente d'accordo anche se ora si scateneranno coloro che non la pensano così...

Per tanti anni, dagli anni 80 in poi, ho tenuto i corsi per conseguire la patente presso la mia sezione e quello che ne risultava é sintetizzato nelle righe sottostanti (premetto che dal 73 c'era già la speciale):

- Media degli iscritti al corso: dai 10 ai 15 elementi
- Lezioni preventivate circa 60 (due a settimana, da ottobre a giugno, di cui una di teoria e una di CW
- Frequentanti al corso CW meno della metà
- Frequentanti a circa metà del corso: 50% a teoria e 1 o 2 a CW
- Frequentanti a fine corso e presentati all'esame: 30% a teoria e 1 o 2 col CW
- Promossi a teoria 2 o 3 pp e in CW 1 o nessuno (spesso rinunciante e optato per la speciale")

Risultato alla fine del corso 2 o 3 licenze di cui solo una (forse) ordinaria
Persone che hanno poi mantenuto l'iscrizione alla sezione........ 1 o 2.... di cui poi spesso 1 persa dopo pochi anni...

Non serve aggiungere che all'epoca non esistevano gli LPD o i PMR e per molti cacciatori/pescatori/fungaioli/escursionisti, la patente speciale serviva solo per giustificare il possesso della radio, solitamente un palmare tra cui quelli molto di moda all'epoca come gli IC2 Icom o i cloni Intec, Lafayette ecc.

Nei corsi che ho tenuto per anni ho visto passare tante "meteore" che inevitabilmente si sono "disintegrate" come quelle "vere" e finite nel nulla e la dimostrazione é in una sezione che ormai é formata da "cariatidi" come il sottoscritto che ad una ad una stanno "spegnandosi", basta dire che la mia sezione che negli anni 70 era arrivata ad avere oltre 100 iscritti é ormai formata da meno di 50 soci i cui prefissi sono in maggioranza "I4" e "IK4", poi qualche "IW" (pochi), qualche "IZ" (pochissimi) e ancora meno "IU4".......
Il problema é che gli "I4" stanno...... esaurendosi........

Inutile aggiungere che già dai primi anni 2000, nonostante sia poi stato eliminato anche il CW, gli aspiranti sono scesi al ritmo di 1 o 2 all'anno, numero che non giustifica la strutturazione e la tenuta di un corso, anche perché ormai quasi tutti quei "pochi" hanno spesso titoli di studio che permettono di ottenere la patente senza esame (periti elettronici ecc.).
Il problema é che spesso costoro si presentano in sezione a cui chiedono assistenza per i documenti e le pratiche ma poi......... non si fanno più vedere.... (ma nemmeno sentire)...!!

Conclusione: ci stiamo estinguendo.....






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2127  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/08/2019 : 15:39:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
Caro I4yfc, per curiosità... Quanti dei tuoi soci di vecchia data I4 praticano effettivamente il cw?
Vincenzo






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1146  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/08/2019 : 16:42:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

i4yfc ha scritto:

Pur ringraziando Andrea (scusa ma a me piace usare i nomi) per l'apprezzamento, non condivido la proposta di dare una scadenza alla patente e costringerci a rifare l'esame.
Non si fa neppure con la patente auto, a meno che uno non commetta tali infrazioni da perdere tutti i punti o... peggio.


grazie, intendevo un rinnovo non punitivo. saper guidare una automobile è un apprendimento acquisito in modo profondo che non riguarda il lato cosciente di noi. Si riesce a guidare correttamente anche rimanendo immersi completamente nei nostri pensieri.. L'utilizzo di una radio "a scadenza" sarebbe una verifica tangibile su quanto ci interessa davvero rimanere radioamatori.. Chi ha forte questa passione, rifare un test ogni 10 anni non sarà un problema, a chi non frega più nulla, o è diventato semplicemente SWL, sicuramente lascerà morire il proprio call senza rimpianti.

Con la radio invece chi studia per ottenere una patente evidentemente ha qualche proposito di interesse verso le radioonde. Però 10 anni sono tanti e non è detto che questa passione rimanga viva così a lungo. Un rifacimento completo dell'esame costringe a capire, ogni 10 anni, se la passione è ancora viva oppure no ed eliminare dal panorama radio elettrico chi della patente non se ne fa più nulla oppure semplicemente ha cambiato hobby...
Chi si è fatto la patente per usare il 2metri al posto del cb sul camper, poi, i casi della vita ghi hanno fatto vendere il camper e adesso va in vacanza in hotel, questo individuo non se ne fa nulla della radio VHF ma potenzialmente potrebbe diventare un disturbatore dell'etere per noia..
Ovvio che la radio potrebbe usarla comunque per continuare disturbare sui ponti, ma se non avesse più una licenza valida da esibire ci sarebbero gli estremi per una denuncia un pò più robusti... considerato che se non c'è più la motivazione delle origini, diventa molto più impegnativo superare esami anche facilissimi..
Il rifacimento periodico dell'esame sfoltirebbe una buona parte di "rami secchi" a cui sarebbe revocata almeno la titolarità di poter trasmettere in modo legittimo.. "una volta radioamatore, sempre radioamatore", sta diventando un'arma a doppio taglio per tutti noi.. questo è il mio pensiero sull' opportunità di avere una licenza a scadenza ...



Certo per poter andare verso l'estinzione è un bel sistema quello da te suggerito..






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3197  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/08/2019 : 16:51:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Messaggio di IZ5WNW

Salve e buona domenica a tutti.
Stamani accendo la radio e dato che era un po' di tempo che non li frequentavo, mi sono messo ad ascoltare i 40 m.
Ai tempi dei tempi, prima di entrare in un QSO ove erano già presenti diversi corrisondenti, mi avevano insegnato ed almeno fino a poco fa usava così, ad ascoltare per un po' i vari componenti e segnarsi i vari nominativi, capire se l'argomento trattato era di interesse ed interpretare come era il giro dei vari passaggi.
Bene, mi sono messo all'ascolto su una frequenza ove vi erano dei corrispondenti italiani ( non era 7070 ) e dopo 10 minuti non sono riuscito a scrivere un nominativo.
"Ora passo al buon Guido, ecco che bussa il bravo Antonio, sotto sotto ho sentito il caro Luigi che rimetterà all'assiduo Fausto".
A parte i vari aggettivi prima del nome e che sono ridicoli ( e su RR fu scritto qualcosa in proposito, in passato) dopo che mi sono scritto diversi nomi di battesimo e vedendo che non era possibile abbinarli ad alcun nominativo, non ho neppure tentato di entrare nel QSO e nei limiti delle mie possibilità me sono andato a fare five/nine in 20 m.
Sapevo che questa brutta abitudine di non ricordare il nominativo era frequente sui 2 m. ma che lo fosse anche in 40 m. proprio non me lo immaginavo.
E cosi sia...

73

Ciao.
Siccome in questo momento non ho molto tempo, ho letto solo un paio di risposte al tuo post.
Volevo dirti che anche io non sopporto quando non sento nessun nominativo ma solo nomi però, quello che voglio dirti è che invece di scriverlo qui, non potevi dirlo direttamente a loro?
73







  Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1669  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 17/08/2019 : 19:25:13  Link diretto a questa risposta
iw2fpi ha scritto:

Messaggio di IZ5WNW

Salve e buona domenica a tutti.
Stamani accendo la radio e dato che era un po' di tempo che non li frequentavo, mi sono messo ad ascoltare i 40 m.
Ai tempi dei tempi, prima di entrare in un QSO ove erano già presenti diversi corrisondenti, mi avevano insegnato ed almeno fino a poco fa usava così, ad ascoltare per un po' i vari componenti e segnarsi i vari nominativi, capire se l'argomento trattato era di interesse ed interpretare come era il giro dei vari passaggi.
Bene, mi sono messo all'ascolto su una frequenza ove vi erano dei corrispondenti italiani ( non era 7070 ) e dopo 10 minuti non sono riuscito a scrivere un nominativo.
"Ora passo al buon Guido, ecco che bussa il bravo Antonio, sotto sotto ho sentito il caro Luigi che rimetterà all'assiduo Fausto".
A parte i vari aggettivi prima del nome e che sono ridicoli ( e su RR fu scritto qualcosa in proposito, in passato) dopo che mi sono scritto diversi nomi di battesimo e vedendo che non era possibile abbinarli ad alcun nominativo, non ho neppure tentato di entrare nel QSO e nei limiti delle mie possibilità me sono andato a fare five/nine in 20 m.
Sapevo che questa brutta abitudine di non ricordare il nominativo era frequente sui 2 m. ma che lo fosse anche in 40 m. proprio non me lo immaginavo.
E cosi sia...

73

Ciao.
Siccome in questo momento non ho molto tempo, ho letto solo un paio di risposte al tuo post.
Volevo dirti che anche io non sopporto quando non sento nessun nominativo ma solo nomi però, quello che voglio dirti è che invece di scriverlo qui, non potevi dirlo direttamente a loro?
73



Siccome alla base di certe situazioni c' è la mancanza di educazione, in certi casi preferisco lasciare perdere e di sicuro attraverso questa discussione qualche messaggio è arrivato a destinazione.
È come arrabbiarsi quando si riceve una scorrettezza sulla strada; non si ottiene nulla...ci si pone solo in zona infarto!
Dici che non hai tempo per leggere la discussione ( e suggerisci pure un comportamento) ed avresti la pazienza di ascoltare per 10 e più minuti un QSO senza né capo e né coda e neppure un nominativo? Visto poi che la cosa irrita pure te, quando ti capita intervieni e fai quello che ti senti di fare.
Non servirebbe una "revisione" delle patenti, occorrerebbe solo buon senso ed educazione.

73






Modificato da - IZ5WNW in data 17/08/2019 22:01:57

 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/08/2019 : 01:41:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
iw0bnw ha scritto:

Caro I4yfc, per curiosità... Quanti dei tuoi soci di vecchia data I4 praticano effettivamente il cw?
Vincenzo


Io no, ma almeno il 50% degli I4 e qualche IK4 certamente si.

Per quanto riguarda il sottoscritto, personalmente non ho difficoltà ad ammettere che il CW non mi ha mai entusiasmato ma solo perché ho sempre preferito "parlare" ed "ascoltare" il tono della voce del corrispondente che stava dall'altra parte in quanto per me il rapporto "umano" é sempre stato determinante anche a costo di una maggiore difficoltà nella comprensibilità.

Premetto che quando presi la patente nel 74 esisteva già la speciale ma a me piacevano (e tutt'ora piacciono) sopratutto le HF.

E visto che che per le HF il CW era d'obbligo, mi munii di un oscillofono autocostruito, di un tasto verticale surplus e di un vecchio "Gelosino" regalatomi da mio padre 10 anni prima e mi improvvisai un "auto-corso" di CW dove registravo sul Gelosino sequenze causali di caratteri e numeri e poi li riascoltavo cercando di decodificarli.
All'epoca non esistevano i PC e i primi home-computer sarebbero arrivati solo poco dopo.

E se ho usato il termine "DETERRENTE" per classificare il CW é perché negli anni ho constatato una percentuale di abbandono della radio molto più elevata tra gli IW...

Quanto affermo é ovviamente stato estratto dai dati della mia sezione di cui faccio parte da quasi 45 anni e di cui sono stato per anni istruttore dei corsi, segretario. vicepresidente e presidente.

E adesso so già che ci saranno tanti IW che mi rovescieranno addosso una caterva di insulti, ma questi sono numeri e come tali possono essere interpretati a piacimento ma non contestabili.






Modificato da - I4YFC in data 18/08/2019 01:44:35

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2127  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/08/2019 : 08:38:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
i4yfc ha scritto:

iw0bnw ha scritto:

Caro I4yfc, per curiosità... Quanti dei tuoi soci di vecchia data I4 praticano effettivamente il cw?
Vincenzo


Io no, ma almeno il 50% degli I4 e qualche IK4 certamente si.

Per quanto riguarda il sottoscritto, personalmente non ho difficoltà ad ammettere che il CW non mi ha mai entusiasmato ma solo perché ho sempre preferito "parlare" ed "ascoltare" il tono della voce del corrispondente che stava dall'altra parte in quanto per me il rapporto "umano" é sempre stato determinante anche a costo di una maggiore difficoltà nella comprensibilità.

Premetto che quando presi la patente nel 74 esisteva già la speciale ma a me piacevano (e tutt'ora piacciono) sopratutto le HF.

E visto che che per le HF il CW era d'obbligo, mi munii di un oscillofono autocostruito, di un tasto verticale surplus e di un vecchio "Gelosino" regalatomi da mio padre 10 anni prima e mi improvvisai un "auto-corso" di CW dove registravo sul Gelosino sequenze causali di caratteri e numeri e poi li riascoltavo cercando di decodificarli.
All'epoca non esistevano i PC e i primi home-computer sarebbero arrivati solo poco dopo.

E se ho usato il termine "DETERRENTE" per classificare il CW é perché negli anni ho constatato una percentuale di abbandono della radio molto più elevata tra gli IW...

Quanto affermo é ovviamente stato estratto dai dati della mia sezione di cui faccio parte da quasi 45 anni e di cui sono stato per anni istruttore dei corsi, segretario. vicepresidente e presidente.

E adesso so già che ci saranno tanti IW che mi rovescieranno addosso una caterva di insulti, ma questi sono numeri e come tali possono essere interpretati a piacimento ma non contestabili.
Come vedi, sono un IW ma posso solo darti ragioni al 100% di quello che hai scritto dall'inizio, fino alla fine.
73






  Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1669  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 18/08/2019 : 10:06:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IZ5WNW ha scritto:
Non servirebbe una "revisione" delle patenti, occorrerebbe solo buon senso ed educazione.

Il "sunto cristallino" di tutti i post.








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6760  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU5KZV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/10/2019 : 11:19:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5KZV Invia a IU5KZV un Messaggio Privato
Ridò vita a questo post dopo un pò di tempo perchè leggere sempre le solite sparate su le patenti speciali, le patenti unificate e su di noi "nuovi patentati"mi crea un minimo di fastidio visto che considero un pochino stupido fare sempre di tutta l'erba un fascio e considero molto stupido andare avanti sempre per partito preso.
Comincio col dire che il mal costume di non dare chiaramente e ripetutamente a intervalli di tempo il nominativo lo avevo notato anche io da molto, sulla porzione dedicata alla trasmissione FM via ripetitore delle freq. VHF e UHF piu che un mal costume ormai è una prassi ben consolidata, io di attività via ripetitore ne faccio ormai pochissima anzi non ne faccio piu perchè mi sembra di stare in mezzo a dei CB in cui si fanno "ruote" infinite, con argomenti che vanno dalla cena a base di tortelli della Garfagnana a altre amenità senza alcun punto di attinenza all'ambito radiotecnico, ma ogni tanto sto in ascolto e devo dire che in questi qso sentire un nominativo è cosa rara e spesso è anche storpiato, ho anche notato la stessa cosa sulle bande basse delle HF tipo i 40 (appunto come diceva IZ5WNW) o ancora gli 80 Metri dove trovi qso tra 4 o 5 corrispondenti che si passano il mike dal "buon Marco" al "caro Guido" e via dicendo e dove trovi anche quello che dichiara candidamente che vista la propagazione bisogna pompare un kilowattino così ci si fà sentire bene...e fin qui non dico nulla di nuovo, però la mia domanda è questa siamo proprio sicuri che siano "nuovi patentati" o titolari di patenti speciali???? No perchè dal timbro di voce si evince che sono persone di età matura e quando ogni tanto capita che qualcuno dia il nominativo spesso ti vengono fuori degli "I1....I2.....I8 " ecc ecc, quindi tutti operatori non di primo pelo e che hanno avuto la grande bravura di sostenere l'esame di CW. Per cui partire subito a dare la responsabilità di certi comportamenti poco in linea con le leggi e con le raccomandazioni IARU solo ai "nuovi patentati" mi sembra che quantomeno superficiale.
Altro punto su cui vorrei focalizzarmi: guardate che nel 2003 fu una decisione dell'allora Ministero delle Comunicazioni di unificare le patenti radioamaoriali abolendo la prova di CW, non fu una richiesta dei vari CB, cacciatori, fungaioli ecc ecc quindi se io che ho conseguito la patente da radioamatore solo nel 2018 benchè bazzicassi le onde radio dal 1993 perchè prima ho dovuto studiare ben altri libri e poi ho dovuto costruire una carriera e solo dopo averla consolidata ho deciso di concedermi un pò di distrazione non devo sentirmi e non mi sento inferiore a nessuno!!!! A questo si aggiunga che comunque nel mio piccolo e benchè sapessi che l'esame ormai era una pura formalità mi sono messo a studiare degli appunti di radiotecnica, a studiare la legislazione che regola la nostra attività......altre cose come alfabeto fonetico, classe di trasmissioni ecc ecc non ho dovuto studiarle perchè gia le conoscevo con l'esperienza maturata da CB, poi operatore sulle frequenze pirata e da SWL...quindi quello che lo Stato mi chiedeva per darmi in cambio la patente io glie l'ho dato tutto e non sono da meno di chi ha dovuto sostenere un esame diverso e con una prova in piu, mi ritengo con un buon livello di certezza un operatore radio che esercita la propria attività seguendo scrupolosamente tanto la regolamentazione MISE come anche le raccomandazioni IARU nonché il codice deontologico ed etico del Radioamatore ma sopratutto una cosa che non è scritta da nessuna parte che sia chiama buon senso ed educazione, non è colpa mia se i piu maturi hanno dovuto fare il tema e l'esame CW, se mi fosse stato richiesto di farli li avrei preparati e poi sostenuti come ho sostenuto tantissimi altri esami (anche perchè non esiste che il sottoscritto si presenti a un esame impreparato)!
Riconosco che però ovviamente c'è una buona fetta di titolari di patenti OM che invece l'hanno presa senza averne le basi proprio in virtù di un esame proforma, ma questi personaggi poi raramente fanno attività in radio da Radioamatori, è gente che la vuole appunto per andare a caccia o a funghi con l'apparato radioamatoriale che da piu potenza del pmr senza doverlo modificare e col "pezzo di carta" in mano non corrono rischi di ritiro della licenza di caccia o di altro, poi c'è tutta la schiera dei volontari elle varie Misericordie che volendo aggiungere alla loro tuta da "Power Ranger" anche la fondina della radio sono li a prendere la patente...ma ripeto questi difficilmente faranno attività radio sulle bande radioamatoriali, il problema invece sulle bande radioamatoriali secondo me diviene dal lassismo che pervade tutti gli aspetti della società Italiana secondo cui "tanto fan tutti così", "ma chi vuoi che controlli" e compagnia cantando e alla fine si và allegramente allo sfascio.
Tutto qui, chiudo che l'ho fatta lunga. 73' de IU5KZV (in arte "nuovo patentato")






  Firma di IU5KZV 
73 de IU5KZV Domenico.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Orentano  ~  Messaggi: 221  ~  Membro dal: 01/11/2018  ~  Ultima visita: 08/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 09/10/2019 : 12:00:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IU5KZV ha scritto:

Ridò vita a questo post dopo un pò di tempo perchè (...) alla fine si và allegramente allo sfascio. Tutto qui, chiudo che l'ho fatta lunga. 73' de IU5KZV (in arte "nuovo patentato")


Già... impossibile contestare quanto affermi:

(buonaparte) dei radioamatori costretti a subire il CW pur sapendo che avrebbero fatto solo fonia ( non si conosceva ancora FT8) sono delle vittime che adesso rosicano e interpretano la semplificazione degli esami come una ingiustizia e favoritismo non giustificato tra prima e dopo il 2003. (perchè la mia patente vale come la tua se io mi sono ammazzato sul tasto per conseguire l'esame e tu no?)
come dargli torto ...
Il rancore verso di noi, comprensibilissimo: sarei anche io un frustrato se avessi fatto l'esame il secolo scorso, spesso trasuda velleità di considerarsi più esperti nel maneggiare la radio oppure depositari di un etica radiantistica particolarmente evoluta.. premere con l'indice della mano un insieme di leveraggi avvitati sopra una base in legno non fa migliori i radioamatori oppure le persone.. magari bastasse.. Involontariamente si cerca di annegare la perdita di tempo e di energie dovuta allo studio forzato del CW in due modi: o si approfondisce e si cerca di padroneggiare questa specialità radiantistica diventando perfino bravi ( molti) , oppure appuntandosi medaglie l'un l'altro compiacendosi di appartenere al club dei "veri radioamatori" (per fortuna pochi).
E' capitato così ovunque: servizio militare contro obiettori, a scuola per chi ha dovuto fare calcoli con il regolo calcolatore invece che la calcolatrice scientifica, la penna stilografica invece che la bic, le pelli di foca invece che lo skilift ecc. l'aereo invece che la diligenza ecc.

Per il resto dello squallore che hai illustrato, appena poco tempo fa, tutti preoccupati che i francesi ci levassero i 2 metri per darli ai navigatori satellitari , scampato il pericolo si riprende a respirare, anzi si fa un profondo respiro per poter fare pernacchie ancora più lunghe e sonore sui ponti fuori specifica, tutto esattamente come prima.. siamo fatti così.. ma non è una caratteristica solo di chi maneggia le radio, è una mentalità che viene applicata in svariati contesti sociali.

La capacità di auto disciplinarsi deve partire da noi come comunità radioamatoriale, non si fa radiantismo di qualità esclusivamente con il cane da guardia accanto.








  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/10/2019 : 12:20:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Io sono un vecchio radioamatore, per età anagrafica e di patente (1973), ma sono perfettamente d'accordo su quello che ha scritto Domenico.

Non riusciamo ad "azzittire" gente che mette i ponti personali sulle frequenze satellitari, che trasmette in FM su banda CW o SSB, che addirittura in CW disturba con chiamate isoonda sui DX o le spedizioni, rubando i nominativi di persone rispettabilissime; come possiamo pretendere che venga applicato il cosiddetto "ham spirit", ormai morto e sepolto?

Mala tempora currunt...






Modificato da - I2NOY in data 09/10/2019 12:21:37

  Firma di I2NOY 
Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 903  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU5KZV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/10/2019 : 13:45:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5KZV Invia a IU5KZV un Messaggio Privato
I2NOY ha scritto:

Io sono un vecchio radioamatore, per età anagrafica e di patente (1973), ma sono perfettamente d'accordo su quello che ha scritto Domenico.

Non riusciamo ad "azzittire" gente che mette i ponti personali sulle frequenze satellitari, che trasmette in FM su banda CW o SSB, che addirittura in CW disturba con chiamate isoonda sui DX o le spedizioni, rubando i nominativi di persone rispettabilissime; come possiamo pretendere che venga applicato il cosiddetto "ham spirit", ormai morto e sepolto?

Mala tempora currunt...

La maleducazione fa tanti danni, l'arroganza poi li peggiora ulteriormente ma non dimentichiamo che anche l'ignoranza ha il suo bel fattore moltiplicativo....intendo dire che a mio avviso c'è gente che non ha neanche l'idea delle normative che regolano la nostra attività, i limiti di frequenza assegnati in statuto primario o secondario al servizio di Radioamatore le impone il MISE col piano di suddivisione delle frequenze radio e se ne esci sei passibile di sanzione amministrativa o anche di denuncia penale a seconda di quale frequenza disturbi, ma l'ulteriore sudivisione in porzioni destinate a un tipo o all'altro di emissione all'interno di una banda di frequenza è una raccomandazione IARU e per cui seguirla o non seguirla non ti espone a nessun tipo di rischio, la si segue solo perché si aderisce a un"Gentleman agreement" ma se non sei un gentleman nessuno ti contesta e qui abbiamo i danni della maleducazione e dell'arroganza....e poi c'è una fetta di persone che neanche se lo guarda il bandplan e fa come gli pare dove gli pare per pura e semplice ignoranza e qui abbiamo il fattore moltiplicativo dato dall'ignoranza.
Per cui la triade maligna che ha il ruolo chiave nella genesi di tanti danni nella nostra società è la maleducazione, l'arroganza e l'ignoranza e noi Radioamatori giovani e non, CW dotati e non , non facciamo eccezione.






Modificato da - IU5KZV in data 09/10/2019 13:52:40

  Firma di IU5KZV 
73 de IU5KZV Domenico.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Orentano  ~  Messaggi: 221  ~  Membro dal: 01/11/2018  ~  Ultima visita: 08/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 09/10/2019 : 14:34:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IU5KZV ha scritto:
(...)
Per cui la triade maligna che ha il ruolo chiave nella genesi di tanti danni nella nostra società è la maleducazione, l'arroganza e l'ignoranza e noi Radioamatori giovani e non, CW dotati e non , non facciamo eccezione.

Che ci sia ampio e condiviso discredito sulla categoria è vero e siamo sempre più fumo negli occhi di qualunque amministratore, di qualsiasi persona che ci sorprenda a montare pezzi di alluminio sopra i tetti, a cominciare da chi ci guarda e scrolla la testa compatendoci mentre sposta il dito sul vetro dello smartphone.
Però non basta affermare che siamo degli arroganti senza etica, bisogna anche cercare di uscire da questo fango che ci discredita modificando il nostro atteggiamento ( di tutti noi) verso un bellissimo gioco che è la trasmissione di messaggi via radio.
Se noi per primi non siamo capaci, oppure, peggio ancora, non vogliamo isolare le mele marce, le schegge impazzite che impediscono a tutti di godere di questo hobby in modo sano e costruttivo, sicuramente gli "esterni" non lo faranno, anzi prima troveranno una scusa per farci chiudere baracca e prima i navigatori satellitari avranno le loro frequenze: non aspettano altro.
Cerchiamo di non far intuire troppo alla politica europea che un "tom tom" qualsiasi meriti di occupare di più, la banda concessa dei due metri rispetto a noi.. e, a seguire, tutte le altre bande ci verranno strappate via ed assegnate ad enti più rispettosi del grande privilegio di poter utilizzare delle bande radio su scala planetaria.









  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IU5KZV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/10/2019 : 15:15:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5KZV Invia a IU5KZV un Messaggio Privato

...Però non basta affermare che siamo degli arroganti senza etica...


No abbi pazienza, forse mi sono espresso in modo fraintendibile, non intendevo dire che tutti noi siamo dei maleducati arroganti e ignoranti, volevo solo dire che nella nostra cerchia, come in qualsiasi altra congrega umana sono presenti sia dei galantuomini gente seria, capace ecc ecc ma anche altri che invece sono ignoranti, arroganti e maleducati e ne basta uno di questi per far danni per 100, tutto qui, quindi mi scuso per essermi espresso male.
Il discorso poi del tentativo di devolvere la banda radioamatoriale dei 2 metri ad altri scopi....bhè credo che quelli che trasmettono senza dare il nominativo o vanno in fonia dove si dovrebbe andare in CW non centrino nulla, li secondo me c'era la volonta di accaparrarsi piu spazio, pagandolo profumatamente magari, a discapito di chi sapevano benissimo che dal punto di vista economico vale poco o niente come appunto noi Radioamatori che di licenza versiamo solo 5 euro l'anno e anche dal punto di vista del mercato di radio e accessori io penso che le grandi aziende che operano nel nostro settore non basino tutto il fatturato su ciò che vendono a noi






Modificato da - IU5KZV in data 09/10/2019 15:17:56

  Firma di IU5KZV 
73 de IU5KZV Domenico.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Orentano  ~  Messaggi: 221  ~  Membro dal: 01/11/2018  ~  Ultima visita: 08/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/10/2019 : 19:11:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IW0GVG ha scritto:

IU3KGO ha scritto:

Io sinceramente credo non si possa del tutto paragonare un OM scorretto ad un leone da tastiera che bazzica i social: il radioamatore per prima cosa dovrebbe almeno rispettare il codice deontologico della categoria che ha accettato nel momento in cui ha ottenuto il titolo, se ciò non gli aggrada si vada a comprare un PMR e si sfoghi lì! La patente e l’AG comportano dei diritti e dei doveri, sono dei documenti ministeriali e non dei lasciapassare.
Io sono dell’idea che (forse complice il mercato degli apparati) il fatto di aver reso troppo semplice l’esame per la patente, e l’aver “unificato” l’ordinaria e la speciale, abbia portato ad un abbassamento della qualità dell’OM medio, anche dal punto di vista tecnico (restando comunque vero il fatto che la buona educazione non dipende dall’avere o meno un pezzo di carta in mano).
I controlli da parte delle autorità preposte sono pressoché inesistenti e questo a mio avviso è sintomo di un crescente disinteresse da parte delle istituzioni nei nostri confronti e del servizio pubblico al quale siamo tenuti a rispondere; anche se visti come una seccatura, forse dovrebbero essere nuovamente intensificati, senza esagerazioni, ma ci potrebbero garantire frequenze libere da rutti, insulti, portanti selvagge.


L'unificazione...delle patenti risale al 2005.
Cosa intendi poi per OM medio?
Chi valuta la qualità di un operatore?
Ribadire il proprio nominativo ad ogni passaggio non corrisponde sempre alla figura deL perfetto OM.



Non corrisponderà alla figura del prfetto OM ma è un obbligo e poi ogni dieci minuti non ad ogni passaggio ,che comunque non muore nessuno anche se è chiedere troppo






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3197  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 09/10/2019 : 22:46:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
E smettetela con questo ripetere il nominativo ogni volta ! avvolte con qso oltre i 5 componenti, ti passava pappagallando la solita filastrocca cretina !.

e che cavolo di problemi vi ponete.... dii il tuo nominativo ed entra in qso, ti presenti e fai "girare", a loro volta si presenteranno anche loro con il proprio indicativo, nome e qth !.

fate delle tragedie per nulla, si vede che non avete un c...o da fare tutta la giornata e di conseguenza vi trastullate il cervello per queste cretinate...








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1052  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: 27/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 10/10/2019 : 07:32:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
it9iwu ha scritto:

E smettetela con questo ripetere il nominativo ogni volta ! avvolte con qso oltre i 5 componenti, ti passava pappagallando la solita filastrocca cretina !.e che cavolo di problemi vi ponete.... dii il tuo nominativo ed entra in qso, ti presenti e fai "girare", a loro volta si presenteranno anche loro con il proprio indicativo, nome e qth !.fate delle tragedie per nulla, si vede che non avete un c...o da fare tutta la giornata e di conseguenza vi trastullate il cervello per queste cretinate...


...non sono cretinate, sono regole. Siamo entrati in una comunità con delle regole già codificate prima di noi. Se non ci piacciono più le regole oppure ci annoiano o diventa evidente che sono impraticabili perchè sostituite da nuove consuetudini, ci si organizza per cambiarle ma non si infrangono solo perchè a noi non ci stanno più bene.. se non si ha la forza di cambiarle o ci si adegua o si cambia hobby.








  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/10/2019 : 07:51:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
it9iwu ha scritto:

E smettetela con questo ripetere il nominativo ogni volta ! avvolte con qso oltre i 5 componenti, ti passava pappagallando la solita filastrocca cretina !.

e che cavolo di problemi vi ponete.... dii il tuo nominativo ed entra in qso, ti presenti e fai "girare", a loro volta si presenteranno anche loro con il proprio indicativo, nome e qth !.

fate delle tragedie per nulla, si vede che non avete un c...o da fare tutta la giornata e di conseguenza vi trastullate il cervello per queste cretinate...



Forse non sai leggere non è ogni volta è almeno ogni dieci minuti ,non c'è alcun trastullamento di cervello c'è solo la conoscenza dei regolamenti e l'utilità per uno che vuole entrare in qso che vuol sapere con chi sta parlando ed eventualmente regolarsi su come orientare l'antenna ecc a (seconda delle bande o del del tipo di antenna usata ovviamente).Da quel che leggo e da ragionamenti come i tuoi mi pare una battaglia persa






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3197  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/10/2019 : 07:56:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
it9iwu ha scritto:

E smettetela con questo ripetere il nominativo ogni volta ! avvolte con qso oltre i 5 componenti, ti passava pappagallando la solita filastrocca cretina !.

e che cavolo di problemi vi ponete.... dii il tuo nominativo ed entra in qso, ti presenti e fai "girare", a loro volta si presenteranno anche loro con il proprio indicativo, nome e qth !.

fate delle tragedie per nulla, si vede che non avete un c...o da fare tutta la giornata e di conseguenza vi trastullate il cervello per queste cretinate...



La verità offende...






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3197  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 10/10/2019 : 08:39:07  Link diretto a questa risposta
it9iwu ha scritto:

E smettetela con questo ripetere il nominativo ogni volta ! avvolte con qso oltre i 5 componenti, ti passava pappagallando la solita filastrocca cretina !.

e che cavolo di problemi vi ponete.... dii il tuo nominativo ed entra in qso, ti presenti e fai "girare", a loro volta si presenteranno anche loro con il proprio indicativo, nome e qth !.

fate delle tragedie per nulla, si vede che non avete un c...o da fare tutta la giornata e di conseguenza vi trastullate il cervello per queste cretinate...


Ti ringraziamo per il tuo contributo alla discussione e per l'indispensabile consiglio di tecnica operativa di cui, noi tutti, sicuramente faremo tesoro!
73






 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IU5KZV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/10/2019 : 08:39:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5KZV Invia a IU5KZV un Messaggio Privato
it9iwu ha scritto:

E smettetela con questo ripetere il nominativo ogni volta ! avvolte con qso oltre i 5 componenti, ti passava pappagallando la solita filastrocca cretina !.

e che cavolo di problemi vi ponete.... dii il tuo nominativo ed entra in qso, ti presenti e fai "girare", a loro volta si presenteranno anche loro con il proprio indicativo, nome e qth !.

fate delle tragedie per nulla, si vede che non avete un c...o da fare tutta la giornata e di conseguenza vi trastullate il cervello per queste cretinate...


Giusto per chiarirti le idee riporto integralmente il Paragrafo 6 dell'articolo 12 relativo all'alegato 26 Art.134 del D.Lgsl 259/2013:
"All'inizio ed alla fine delle trasmissioni, nonché ad intervalli di dieci
minuti nel corso di esse, deve essere ripetuto il nominativo della stazione
emittente. In caso di trasmissioni numeriche a pacchetto, il nominativo
della stazione emittente deve essere contenuto in ogni pacchetto."
Queste non sono cretinate, si chiamano Leggi e in Italia le leggi si seguono 365 giorni all'anno indipendentemente se si condividono o meno!






  Firma di IU5KZV 
73 de IU5KZV Domenico.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Orentano  ~  Messaggi: 221  ~  Membro dal: 01/11/2018  ~  Ultima visita: 08/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/10/2019 : 15:54:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IU5KZV ha scritto:

it9iwu ha scritto:

E smettetela con questo ripetere il nominativo ogni volta ! avvolte con qso oltre i 5 componenti, ti passava pappagallando la solita filastrocca cretina !.

e che cavolo di problemi vi ponete.... dii il tuo nominativo ed entra in qso, ti presenti e fai "girare", a loro volta si presenteranno anche loro con il proprio indicativo, nome e qth !.

fate delle tragedie per nulla, si vede che non avete un c...o da fare tutta la giornata e di conseguenza vi trastullate il cervello per queste cretinate...


Giusto per chiarirti le idee riporto integralmente il Paragrafo 6 dell'articolo 12 relativo all'alegato 26 Art.134 del D.Lgsl 259/2013:
"All'inizio ed alla fine delle trasmissioni, nonché ad intervalli di dieci
minuti nel corso di esse, deve essere ripetuto il nominativo della stazione
emittente. In caso di trasmissioni numeriche a pacchetto, il nominativo
della stazione emittente deve essere contenuto in ogni pacchetto."
Queste non sono cretinate, si chiamano Leggi e in Italia le leggi si seguono 365 giorni all'anno indipendentemente se si condividono o meno!


Bene hai fatto a citare l'articolo così si trastullerà un pò il cervello lui sperando che si metta a posto






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3197  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,78 secondi.