FORUM RADIOAMATORIALE - carico fitizio
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 carico fitizio
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iv3jvv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/08/2019 : 15:29:39  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3jvv Invia a iv3jvv un Messaggio Privato
salve ragazzi
molti annii fa ad una fiera ho acquistato 1 carico fitizio di quelli ex telecom dicono 10 W fino a un Ghz , questo carico ha anche un'uscita con cavetto molto attenuata per strumentazione
sono di quelli che costano circa 15 o 20€ e ne trovi a montagne alle fiere e sembrano la testata di un motorino 2 tempi con quelle alette dii raffreddamento .
La mia domanda è se inietto sul carico 1 W a 144 mhz
in linea di massima sull'uscita attenuata x la stumentazione quanti mVolt mi potrei trovare ?
e di quantoo è attenuata quell'uscita
grazie per eventuale risposta
buon fine settimana Flavio






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Fiume Veneto  ~  Messaggi: 286  ~  Membro dal: 29/01/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020

I2xjw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/08/2019 : 16:15:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2xjw Invia a I2xjw un Messaggio Privato
Ciao Flavio, il carico a cui ti riferisci e dalla descrizione sembrerebbe della ditta RADIOSYSTEM, la potenza è di 50W.
Vedi targhetta posteriore, forse sul tuo non esiste più, tempo addietro l'avevo provato con 8753d della HP ma purtroppo non trovo più la "plotterata" comunque ho annotato con il pennarello un paio di dati:

1,3GHz SWR = 1.06
-25db per la presa monitoria.

NOTARE che il tipo di presa utilizzata su un range, esempio 1-1300MHz non può avere un andamento "piatto" ma tutt'altro .
La ditta che l'ha costruito su specifiche Telecom si è adeguata alle richieste il resto va come va anche se per noi il rapporto prezzo/prestazioni è OK.
Consiglio: inserire in serie al cavetto della presa un attenuatore variabile esterno e regolarlo con logica.

Claudio






  Firma di I2xjw 
Se sai scrivi, se non sai lascia perdere.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Samarate  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/08/2019 : 19:22:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
[quote]Messaggio di iv3jvv

salve ragazzi
molti annii fa ad una fiera ho acquistato 1 carico fitizio di quelli ex telecom dicono 10 W fino a un Ghz , questo carico ha anche un'uscita con cavetto molto attenuata per strumentazione
sono di quelli che costano circa 15 o 20€ e ne trovi a montagne alle fiere e sembrano la testata di un motorino 2 tempi con quelle alette dii raffreddamento .
La mia domanda è se inietto sul carico 1 W a 144 mhz
in linea di massima sull'uscita attenuata x la stumentazione quanti mVolt mi potrei trovare ?
e di quantoo è attenuata quell'uscita
grazie per eventuale risposta

bisogna conoscere l'attenuazione sulla porta di prelievo ,se veramente son 25db troverai circa 4 milliwatt
73






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3197  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/08/2019 : 19:52:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Maurizio, devi imparare a quotare i messaggi, altrimenti non si capisce quello che scrivi tu e quello che scrivono gli altri, naturalmente il mio è solo un consiglio amichevole.
saluti silvanodamilano






Modificato da - I1WSM in data 02/08/2019 20:00:11

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10101  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0khz

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/08/2019 : 00:08:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
Un collega dotato di strumentazione idonea,ricavò i seguenti valori.
Perlomeno dal mio esemplare.


@200MHz>-20 dB
@400MHz>-16dB
@600MHz>-12dB
@800MHz>-10dB
@1200MHz>-10dB



seventitrè attenuati,iz0khz






  Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1643  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/08/2019 : 19:59:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Ne ho acquistati anch'io anche perché all'inizio si trovavano a 10 euro.
Sono della Ericsson e confermo che sono da 50W e confermo che é da da telefonia cellulare però per 10 euro (ma anche 20) vale la pena prenderne un paio da tenere a disposizione.

Unici piccoli "fastidi", si fa per dire, per chi lo usa in VHF é metterci un adattatore da N a PL. poi il cavetto ché é un pò corto e il connettore che essendo a 90° e a volte é scomodo (anche perché il cavetto é corto...)

L'uscita test come giustamente ti hanno detto non é piatta perché probabilmente deriva da un accoppiamento capacitivo.

Ricordo a suo tempo di aver fatto delle misure a 145 e a 433 ma non ricordo l'esito che forse ho scritto da qualche parte ma non ricordo più dove anche perché solitamente lo uso solo per fare delle prove al banco ma per misurare la potenza utilizzo un wattmetro esterno di sicura taratura.

Per quanto riguarda i rilievi fatti dal tuo collega con strumentazione adeguata, va detto che le attenuazioni in dB vanno sempre intese confrontando grandezze omogenee quindi o Win / Wout oppure Vin / Vout ma nel nostro caso noi misuriamo dei volt in base ai watt dissipati per cui bisognerebbe riportare i watt in volt partendo da presupposto che l'impedenza sia 50 ohm.

Se dovessi costruirmi un wattmetro utilizzando questo oggetto penso che mi servirei di uno strumento analogico (ad esempio un microamperometro da 100 uA) da collegare alla presa di uscita attraverso un raddrizzatore e una serie di attenuatori regolabili, come ha suggerito il collega, e dei commutatori per selezionare sia la banda (145-430) sia varie portate ad esempio 1w - 10w - 50w dopo di che per la sua taratura mi servirei di uno strumento campione.







Modificato da - I4YFC in data 03/08/2019 20:20:38

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2128  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iv3jvv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/08/2019 : 09:02:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3jvv Invia a iv3jvv un Messaggio Privato
Grazie a tutti e buona domenica
gia sapere che la presa x la strumentazione è a -20 / -25dB è già abbastanza
dir la verità pensavo di più per dire attorno ai -50dB ma mi sbagliavo
saluti Flavio






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Fiume Veneto  ~  Messaggi: 286  ~  Membro dal: 29/01/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 04/08/2019 : 09:37:39  Link diretto a questa risposta
Manca una T a fitizio.

73






 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ2UUF

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/08/2019 : 10:50:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2UUF Invia a IZ2UUF un Messaggio Privato
Ciao a tutti.

Il mio esemplare (modello Radiosystem RS96607) presenta le seguenti caratteristiche:

Immagine:

65,39 KB

La misura TL (OUT) è quella vista dalla porta di prelievo.

Ciaoo
Davide






  Firma di IZ2UUF 
IZ2UUF - Op.Davide - Torre di Santa Maria (SO) JN46wf
Sezione ARI 2301 Sondrio - IQ2UL

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Torre di Santa Maria  ~  Messaggi: 504  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/08/2019 : 14:20:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
i4yfc ha scritto:


Per quanto riguarda i rilievi fatti dal tuo collega con strumentazione adeguata, va detto che le attenuazioni in dB vanno sempre intese confrontando grandezze omogenee quindi o Win / Wout oppure Vin / Vout ma nel nostro caso noi misuriamo dei volt in base ai watt dissipati per cui bisognerebbe riportare i watt in volt partendo da presupposto che l'impedenza sia 50 ohm.





E se l'impedenza fosse 600 ohm ??
Possiamo calcolare i dBm senza conoscere l'impedenza del carico ??







Scusate ma non ha saputo trattenermi....






Modificato da - ik3umt in data 04/08/2019 14:21:41

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5563  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/08/2019 : 19:09:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,

eccovi la struttura interna del modello di carico citato inizialmente (il modello dovrebbe essere quello) il discorso attenuazione e molto relativo in quanto essendo l' accoppiamento di tipo capacitivo variabile, in funzione della posizione della relativa armatura risulterà variabile anche l' attenuazione del prelievo, sempre comunque subordinata alla frequenza di funzionamento... per farla breve, misurate il vostro esemplare perchè l' attenuazione potrebbe variare... un tempo i rivenditori più precisi fornivano la curva relativa all' attenuazione entro un determinato range di banda...

Immagine:

36,2 KB


Fede, ho notato che non ti sei scelto un avatar... questo:

https://cdn.shopify.com/s/files/1/0...v=1527614009

è piuttosto carino, potresti anche considerare di prenderlo in adozione



nel caso del carico in foto comunque “non attacca”... niente se e niente ma... il caps è chiuso su resistore da 50 ohm



Ciao a Tutti, Dave.









 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/08/2019 : 23:46:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

i4yfc ha scritto:


Per quanto riguarda i rilievi fatti dal tuo collega con strumentazione adeguata, va detto che le attenuazioni in dB vanno sempre intese confrontando grandezze omogenee quindi o Win / Wout oppure Vin / Vout ma nel nostro caso noi misuriamo dei volt in base ai watt dissipati per cui bisognerebbe riportare i watt in volt partendo da presupposto che l'impedenza sia 50 ohm.





E se l'impedenza fosse 600 ohm ??
Possiamo calcolare i dBm senza conoscere l'impedenza del carico ??


Scusate ma non ha saputo trattenermi....


Certamente, ma visto che in questo caso era nota......






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2128  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6HMG

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/08/2019 : 16:54:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6HMG Invia a IK6HMG un Messaggio Privato
Una piccola nota; probabilmente non su tutti c'è ancora la targhetta, ma
l'ossido di berillio sicuramente si: quindi meglio evitare di aprirli.

Immagine:

174,76 KB






Città: Chieti  ~  Messaggi: 81  ~  Membro dal: 13/05/2008  ~  Ultima visita: 19/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/08/2019 : 17:25:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Maurizio, devi imparare a quotare i messaggi, altrimenti non si capisce quello che scrivi tu e quello che scrivono gli altri, naturalmente il mio è solo un consiglio amichevole.
saluti silvanodamilano


Giusto ,comunque la sostanza non cambia e neanche i db






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3197  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/08/2019 : 17:29:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Perfetto Maurizio ora a colpo d’occhio è più facile leggere la tua risposta mentre prima con quotazioni multiple veniva tutto mischiato....
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10101  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/08/2019 : 21:46:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
IK6HMG ha scritto:

Una piccola nota; probabilmente non su tutti c'è ancora la targhetta, ma
l'ossido di berillio sicuramente si: quindi meglio evitare di aprirli.



Ciao HMG,

il BEo viene utilizzato in elettronica principalmente per la sua bassa resistenza termica, nello specifico, trova applicazione dove sono richiesti elevati trasferimenti termici disponendo di ridotte superfici, in particolare nei transistor di potenza tra il tab e il die oppure come nel caso del carico in questione, tra il chip resistivo ed il tab e probabilmente il case ceramico del resistore... viene inoltre utilizzato legato a particolari tipi di ceramiche (es. quelle con le quali sono costruiti i tubi di potenza), ad alcuni metalli per migliorarne le caratteristiche o a vecchi compound termici ormai in disuso... le precauzioni da prendere maneggiando componenti che contengono BEo riguardano piuttosto il pericolo di inalazione di tale ossido, motivo per cui bisogna evitare di tagliare, rompere, limare o incenerire i componenti che lo contengono... lo smontaggio del carico in questione, rispettando le sopraindicate precauzioni, non dovrebbe risultare pericoloso, anche se come su di esso suggerito, sarebbe indicato leggerne il manuale di istruzioni.

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/08/2019 : 22:11:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
ix1ixg ha scritto:



Fede, ho notato che non ti sei scelto un avatar... questo:

https://cdn.shopify.com/s/files/1/0...v=1527614009

è piuttosto carino, potresti anche considerare di prenderlo in adozione







Mah, sai com'e' , dopo aver letto tutto d'un fiato il commento di Fabrizio su watt/volt/impedenza mi e' venuta una ilare pelle d'oca rimembrando recenti discussioni dove il il cane non finiva piu' di mangiarsi la coda...







  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5563  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/08/2019 : 13:22:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:
Mah, sai com'e' , dopo aver letto tutto d'un fiato il commento di Fabrizio su watt/volt/impedenza mi e' venuta una ilare pelle d'oca rimembrando recenti discussioni dove il il cane non finiva piu' di mangiarsi la coda...


Invece di fare commenti e battutine finalizzate a screditare le persone, suggerisco di argomentare spiegando dove le stesse hanno eventualmente sbagliato (se hanno sbagliato)

Se quello che ho scritto é errato, ed é anche possibile visto che nessuno é perfetto.... (a parte te ovviamente..) era sufficiente spiegare dove ho sbagliato...

Magari può servire anche a me, visto che a differenza di tanti che scrivono su questo sito sono convinto di avere ancora molto da imparare....(dal lato tecnico...ma non sicuramente nell'educazione con cui rapportarsi coi colleghi).

E adesso scatenati pure visto che non aspettavi altro...
Diversamente non avresti postato il tuo commento, sapendo che lo avrei letto... e che non me ne sarei stato zitto...

Cordiali saluti






Modificato da - I4YFC in data 06/08/2019 13:36:06

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2128  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/08/2019 : 14:45:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Fabrizio, scusami se sono stato frainteso , nulla di cio' che hai scritto e' sbagliato !
Tu non c'entri nulla.

Quella frase che hai scritto tu, mi ha solo riportato alla memoria una serie di discussioni dei mesi precedenti in cui si scatenavano diatribe per dire tutti la stessa cosa (e cose abbastanza scontate) .
Polveroni al limite tra il grottesco e il tragicomico
Forse non li hai seguiti (meglio cosi'...).

Mi sa che e' stato tutto cancellato......






Modificato da - ik3umt in data 06/08/2019 14:49:18

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5563  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iv3jvv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/08/2019 : 15:24:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3jvv Invia a iv3jvv un Messaggio Privato
Salve
oggi armato di buona volontà sono andato da 1 mio "gentile" amico col mio carico fittizio da 50 ohm ed tutto l'occorente per cercar di capire una cosa .(sempre riguardante il famoso carico )
Il mio amico ha un oacilloscopio Tek che legge fino a 100Mhz ma ho visto legge/visualizza 145 mhz .
Allora con 1 W sul famoso carico leggevo circa 500milliVolt e sulla presa attenuata circa 4 milliVolt .
in pratica c'è una differenza di 125 volte (arrotondando ) x facilitare .
ora se prima avevo le idee un po poco chiare ora sono confuso
con google sono andato a vedere varie tabelle sui dB ma molta confusione
ai maestri del forum 125 volte a quanti dB corrisponde ?? se tutto è stato fatto bene.
grazie delle risposte






Modificato da - iv3jvv in data 06/08/2019 15:59:22

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Fiume Veneto  ~  Messaggi: 286  ~  Membro dal: 29/01/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/08/2019 : 16:59:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Mah.....1W su 50ohm sono 10V di picco, ovvero 7,07 Vrms
Non capisco quei 500mV
Qualche errore macroscopico di misura ?






Modificato da - ik3umt in data 06/08/2019 17:03:12

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5563  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/08/2019 : 17:32:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,

JVV, wow ti sei andato ad invischiare in un bel ginepraio di concetti e considerazioni... nonostante la misura risulti essere piuttosto semplice potrebbe in qualche modo far cascare in errore...
Lasciando i maestri riposare sotto l' ombrellone, possiamo già intravedere qualche incoerenza... 1 W corrisponde a 20 Vpp (Vpp visto che stai misurando con oscilloscopio) i 0.5 V che misuri non sono corretti o per errore procedurale o per banda passante del setup di misura... in ogni caso prendendo per buoni i numeri che citi:

(tutti su 50 ohm)

0.5Vpk-pk = -2.041dBm

4mVpk-pk = -43.979dBm

a questo punto, hai terminato l' uscita del prelievo su impedenza caratteristica (50 ohm) ? Se si basta calcolare la differenza in dB tra le 2 letture sopra...

La misura va effettuata con sonda adeguata alla frequenza e con impedenza sufficientemente alta da non pregiudicare il risultato... molto meglio sarebbe collegare direttamente l' uscita del prelievo all' oscilloscopio tramite linea coax a 50 ohm ed impostando la chiusura a 50 ohm del relativo canale di misura... opzione che non tutti gli strumenti possiedono ovviabile chiaramente con una chiusura esterna...

Fabrizio, non prendertela con Federico... non credo proprio volesse in qualche modo mancarti di rispetto... quando inizio a leggere di W/V/R/I e dBm vengono anche me in mente le discussioni citate... non per nulla mi sono permesso di dare del troll a Federico... sono solo battute scherzose fatte per ridere, chiaro poi che aver perso i thread relativi può portare a malintesi...

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/08/2019 : 08:00:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
1W sono 10 volt di picco, non 20 volt picco-picco !!!

Te lo do io il troll !!!!







Modificato da - ik3umt in data 07/08/2019 08:01:14

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5563  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU1CZA

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/08/2019 : 08:58:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1CZA Invia a IU1CZA un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

1W sono 10 volt di picco, non 20 volt picco-picco !!!

Te lo do io il troll !!!!



Forse mi sbaglio , ma 10 volt di picco equivalgono a 20 volt picco picco !!!!
Cordialmente
Silvio






Modificato da - IU1CZA in data 07/08/2019 08:59:33

  Firma di IU1CZA 
Silvio

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Grugliasco  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 07/03/2016  ~  Ultima visita: 14/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/08/2019 : 14:18:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Fede,

confermo... troll dell' anno 2019

Volt Picco = 10 , Volt Picco Picco = 20... picco di 10 + picco di 10 = picco picco di 20... (chiaramente su forme d' onda simmetriche)

Ora avanti chi vuole definirlo RMS così ci facciamo 2 risate in più

Ciao a Tutti, Dave.






Modificato da - ix1ixg in data 07/08/2019 14:19:34

 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW5AFV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/08/2019 : 22:36:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW5AFV Invia a IW5AFV un Messaggio Privato
Buongiorno Flavio Iv3jvv.
La misura con l'oscilloscopio andrebbe fatta come suggerito da Dave collegando l'oscilloscopio con un cavo a 50 Ohm terminato all'ingresso dell'oscilloscopio su 50 Ohm. Prima misuri la tensione del generatore (meglio picco picco, è più comodo) e poi quella all'uscita dell'accoppiatore. Se avete invece fatto le misure con la sonda ad alta impedenza senza terminazione, la capacità della sonda (10-15pF) ha falsato la misura in misura proporzionale alla resistenza presentata dal generatore e/o dall'accoppiatore, e quindi la misura non è corretta, in quanto presumo che la resistenza dell'accoppiatore sia molto più alta di quella del generatore.
Se invece avete fatto le misure nel modo corretto il rapporto di 125 in tensione equivale a circa 42dB di accoppiamento.

Paolo






Modificato da - IW5AFV in data 09/08/2019 00:09:12

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Scandicci  ~  Messaggi: 121  ~  Membro dal: 22/10/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/08/2019 : 09:32:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IW5AFV ha scritto:

Buongiorno Flavio Iv3jvv.
La misura con l'oscilloscopio andrebbe fatta come suggerito da Dave collegando l'oscilloscopio con un cavo a 50 Ohm terminato all'ingresso dell'oscilloscopio su 50 Ohm. Prima misuri la tensione del generatore (meglio picco picco, è più comodo) e poi quella all'uscita dell'accoppiatore. Se avete invece fatto le misure con la sonda ad alta impedenza senza terminazione, la capacità della sonda (10-15pF) ha falsato la misura in misura proporzionale alla resistenza presentata dal generatore e/o dall'accoppiatore, e quindi la misura non è corretta, in quanto presumo che la resistenza dell'accoppiatore sia molto più alta di quella del generatore.
Se invece avete fatto le misure nel modo corretto il rapporto di 125 in tensione equivale a circa 42dB di accoppiamento.

Paolo



Ma un Bolometro ,strumento semplice e poco costoso utilissimo ,a nessuno viene mai in mente di usarlo?






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3197  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU1CZA

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/08/2019 : 11:52:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1CZA Invia a IU1CZA un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

IW5AFV ha scritto:

Buongiorno Flavio Iv3jvv.
La misura con l'oscilloscopio andrebbe fatta come suggerito da Dave collegando l'oscilloscopio con un cavo a 50 Ohm terminato all'ingresso dell'oscilloscopio su 50 Ohm. Prima misuri la tensione del generatore (meglio picco picco, è più comodo) e poi quella all'uscita dell'accoppiatore. Se avete invece fatto le misure con la sonda ad alta impedenza senza terminazione, la capacità della sonda (10-15pF) ha falsato la misura in misura proporzionale alla resistenza presentata dal generatore e/o dall'accoppiatore, e quindi la misura non è corretta, in quanto presumo che la resistenza dell'accoppiatore sia molto più alta di quella del generatore.
Se invece avete fatto le misure nel modo corretto il rapporto di 125 in tensione equivale a circa 42dB di accoppiamento.

Paolo



Ma un Bolometro ,strumento semplice e poco costoso utilissimo ,a nessuno viene mai in mente di usarlo?


Salve, cosa intendi per poco costoso ??
Io sarei interessato ad acquistarlo.
Silvio






  Firma di IU1CZA 
Silvio

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Grugliasco  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 07/03/2016  ~  Ultima visita: 14/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/08/2019 : 17:11:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,

del bolometro, disponendo di un SA non ne ho mai sentito la mancanza... tenete comunque in considerazione che oltre ai pochi soldi necessari (tanti o pochi che siano, dipende sempre da quanti se ne hanno a disposizione) per acquistare un bolometro, volendo misurare potenze che superano quelle sopportate dalla testina, dovrete anche pensare di riservare una parte del denaro per il set di attenuatori (il discorso non cambia se decidete di comprare l' SA). Comunque per un hobbista medio, in linea di massima, credo sia meglio spendere dei soldi per comprare un oscilloscopio, strumento che permette un numero di misure decisamente più elevato rispetto a quelle effettuabili con bolometro, chiaramente poi bisogna avere chiaro in mente quello che si stà facendo e conoscere le relative limitazioni caso per caso...

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3jvv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/08/2019 : 18:34:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3jvv Invia a iv3jvv un Messaggio Privato
Grazie ad un caro amico OM IV3CIS ho avuto questo allegato e tutto sommato non ero poi così lontano dalla realtà
lo metto sul forum im modo possa servire anche alla comunità del forum
Buone vacanze a tutti Flavio




Immagine:

156,77 KB






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Fiume Veneto  ~  Messaggi: 286  ~  Membro dal: 29/01/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

IW5AFV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/08/2019 : 21:02:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW5AFV Invia a IW5AFV un Messaggio Privato
Grazie Flavio,
queste info sono sempre utili.
Però strana la specifica RET LOSS <0.05dB !

Paolo






 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Scandicci  ~  Messaggi: 121  ~  Membro dal: 22/10/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi.