FORUM RADIOAMATORIALE - Mosfet P come interruttore di alimentazione
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Mosfet P come interruttore di alimentazione
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik0vaq

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/07/2019 : 10:57:17  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0vaq Invia a ik0vaq un Messaggio Privato
Buongiorno,
Allo scopo di eliminare i classici interruttori per l’accensione dei miei apparati autocostruiti e dovendo lavorare con correnti che arrivano ad oltre 5 A, sto provando come interruttore un mosfet P tipo FQP47P06 che dovrebbe avere una Ron di soli 26m#937; come riportato nel datasheet e di seguito. Lo schema è quello classico con l’ingresso dei 13,8V sul source, una resistenza da 10K tra Source e Gate e l’uscita sul Drain, mandando a massa il Gate tramite una resistenza da 470 ohm ottengo l’uscita dei 13,8V; il problema invece è la caduta di tensione, con un carico di soli 3 A ho una caduta di tensione tra Source e Drain di 0,7V che, applicando la legge di Ohm, si traduce in un a Ron di 233 m#937;, la caduta di tensione si dimezza con due mosfet in parallelo. Francamente mi sembra un abbassamento di tensione esagerato per un mosfet da 26m#937; di Ron.
Mi sono sbagliato in qualcosa?
Grazie

Alessandro ik0vaq

Mosfet P FQP47P06
This P-Channel enhancement mode power MOSFET is produced using Fairchild Semiconductor’s proprietary planar stripe and DMOS technology. This advanced MOSFET technology has been especially tailored to reduce on-state resistance, and to provide superior switching performance and high avalanche energy strength. These devices are suitable for switched mode power supplies, audio amplifier, DC motor control, and variable switching power applications.
Features

• -47A, -60V, RDS(on) = 26m#937;(Max.) @VGS = -10 V, ID = -23.5A
• Low gate charge ( Typ. 84nC)
• Low Crss ( Typ. 320pF)
• 100% avalanche tested
• 175°C maximum junction temperature rating

Firma di ik0vaq 
Alex ik0vaq

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 28/07/2010  ~  Ultima visita: 20/06/2022

iz2nmg

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/07/2019 : 11:28:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2nmg Invia a iz2nmg un Messaggio Privato
Ciao Alex
Ti ricordi di me (trxavr Pic a Star)
Anche. Io ho fatto questo modo di accensione,ma con un rele al posto del mosfet
Tieni presente che tutti gli rtx ft817 ft 3000 kenwood ts vari al circuito di accensione hanno tutti il rele ,uso questo sistema per il bias e i 50 volt sui lineari autocostruiti

Cordialmente Enrico iz2nmg

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Corte Palasio  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 27/05/2013  ~  Ultima visita: 27/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/07/2019 : 14:48:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Rispondo alla tua domanda che mi sembrerebbe un si.
secondo me con la caduta del carico di mezzo non riesci a saturare il mosfet.
Ho guardato su una concisa descriuzione ma devi arrivare ad avere 4V tra gate a drain e stai poco a fare la misura.
Secondo me per fare quel mestiere sonmo molto più adatti i mosfet a canale N con polarizzazione positiva ed eventualmente un transistor se ti serve invertirla.
nando,i1ndp

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1382  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK0ZTB

Inserito il - 27/07/2019 : 23:14:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK0ZTB un Messaggio Privato
Ma la misura della caduta la stai facendo proprio sui piedini del mosfet?
Perché introducono caduta di tensione anche le saldature, i cavi di collegamento e ogni altro accessorio che compone il circuito che hai realizzato.

Max

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia  ~  Messaggi: 401  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 28/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4UQK

Inserito il - 28/07/2019 : 09:06:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4UQK Invia a IK4UQK un Messaggio Privato
Mosfet P di grande potenza non esistono infatti nei sistemi con forti correnti vengono usati quelli a canale N e ve ne sono da centinaia di Amp
Siccome hanno la caduta Vgs non è possibile usarli come source follower senza caduta Vds a meno che non si disponga di una tensione più alta per pilotarli
Io metterei un mos a can N con entrata in drain e pilotato con un TLP191 che all'interno un led pilota una cella fotovoltaica
componente che ha solo il limite della velocita' ma che ho ampiamente usato
Buona Domenica a tutti

Firma di IK4UQK 
73 de IK4UQK

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Varsi  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 23/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw0fch

Inserito il - 28/07/2019 : 12:12:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0fch Invia a iw0fch un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
nel caso di Alex non stiamo parlando di centinaia di ampere, ma già con 3A di assorbimento rileva una caduta di tensione importante.
Premesso che nei circuiti switch si usano normalmente mosfet a canale P (ad. esempio nella commutazione dell'alimentazione nei lineari di potenza), nell'ordine di decine di A senza alcun problema, per fare una "diagnosi" più precisa occorre sapere se la caduta è rilevabile sui piedini del mosfet o se la misura sia stata eseguita più a distanza (dopo cavi, connettori, ecc.).
Nel primo caso mi viene da pensare che il device sia difettoso o che non sia correttamente in conduzione; nel secondo...beh, occorre controllare i cavi e comunque fare la misura direttamente sul mosfet.

'73 de IW0FCH Giorgio

Firma di iw0fch 
Sez. ARI di Roma - IQ0RM
UMT - Urbe Microwaves Team - Coordinatore

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 11/05/2005  ~  Ultima visita: 20/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4UQK

Inserito il - 28/07/2019 : 12:37:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4UQK Invia a IK4UQK un Messaggio Privato
iw0fch ha scritto:

Ciao a tutti,
nel caso di Alex non stiamo parlando di centinaia di ampere, ma già con 3A di assorbimento rileva una caduta di tensione importante.
Premesso che nei circuiti switch si usano normalmente mosfet a canale P (ad. esempio nella commutazione dell'alimentazione nei lineari di potenza), nell'ordine di decine di A senza alcun problema, per fare una "diagnosi" più precisa occorre sapere se la caduta è rilevabile sui piedini del mosfet o se la misura sia stata eseguita più a distanza (dopo cavi, connettori, ecc.).
Nel primo caso mi viene da pensare che il device sia difettoso o che non sia correttamente in conduzione; nel secondo...beh, occorre controllare i cavi e comunque fare la misura direttamente sul mosfet.

'73 de IW0FCH Giorgio

Ho riparato e realizzatoper anni inverter,convertitori,azionamenti e non ho mai trovato o usato mos a canale p comunque anche per qualche Ampere si può avere una caduta di tensione quasi nulla
Con il fotoaccoppiatore che ho citato e mos a canale N con qualche milliohm di rds mai avuto problemi.

Firma di IK4UQK 
73 de IK4UQK

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Varsi  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 23/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

Inserito il - 28/07/2019 : 13:45:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Al di la dei vantaggi dei mosfet a canale N, è proprio il circuito che non funziona perchè con carico tra drain e massa non si riesce a dare la giusta tensione al gate (o almeno non è cosi facile).
nando

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1382  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4UQK

Inserito il - 28/07/2019 : 17:15:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4UQK Invia a IK4UQK un Messaggio Privato
pwmos - Copia.pdf (96,88 KB)

Firma di IK4UQK 
73 de IK4UQK

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/07/2019 : 18:58:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,

dopo tutto quello che ho letto incominciavo davvero a perdermi...

Alex, a livello teorico, il circuito che hai descritto è corretto e dovrebbe funzionare senza problemi, come puoi vedere dalla simulazione (per la quale è stato utilizzato un device con caratteristiche simili) con i valori resistivi utilizzati la tensione di gate garantisce la praticamente piena conduzione del device e misurando il circuito in funzione dovresti riscontrare una RDS(On) inferiore ai 20 mOhm... per completezza la misura la ho effettuata anche sul banco utilizzando un irf4905 (quello più simile che avevo disponibile) e la caduta misurata con 2.78 A di assorbimento era di 0.047 V, motivo per cui, o hai commesso qualche errore nel montaggio/misure oppure il componente utilizzato è un clone cinese a basso costo...

Ciao a Tutti, Dave.

Immagine:

35,69 KB

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0vaq

Inserito il - 29/07/2019 : 10:19:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0vaq Invia a ik0vaq un Messaggio Privato
Ciao a tutti e grazie per le risposte; ho usato un mosfet P perchè impiegato come switch di potenza sull'alimentazione dei lineari a LDMos, poi mi sembra che il P sia adatto ad interrompere circuiti di alimentazione, meglio se con Ron bassa. Ho rifatto le misure ed effettivamente, da buon dilettante distratto, non avevo misurato la caduta di tensione direttamente sul mosfet, comunque ho rifatto le misure ed con 5A ottengo una caduta di 0,3V con due mosfet in parallelo, equivalente ad una Ron di 60 mohm sempre alta per due mosfet però accettabile per i miei usi. Quello che vedete a destra dei mosfet è un circuito bistabile con NE555 per usare un pulsantino per l'accensione della radio.
Si potrebbe usare un mosfet P a bassa Ron come shunt per le misure di corrente?
73
Alessandro ik0vaq

Firma di ik0vaq 
Alex ik0vaq

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 28/07/2010  ~  Ultima visita: 20/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik0vaq

Inserito il - 29/07/2019 : 10:47:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0vaq Invia a ik0vaq un Messaggio Privato

Immagine:

100,82 KB

Firma di ik0vaq 
Alex ik0vaq

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 28/07/2010  ~  Ultima visita: 20/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw0fch

Inserito il - 29/07/2019 : 11:32:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0fch Invia a iw0fch un Messaggio Privato
Alessandro,
scusa ma continuo a pensare che quei mosfet non siano buoni.
0.3V di caduta con soli 5A su due mosfet in parallelo sono sempre troppi, dovresti averne meno di 0.1V per ciascun mosfet, secondo il datasheet, a 23,5A di assorbimento, figuriamoci a 5A...

Ciao
Giorgio IW0FCH

Modificato da - iw0fch in data 29/07/2019 11:33:43

Firma di iw0fch 
Sez. ARI di Roma - IQ0RM

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 11/05/2005  ~  Ultima visita: 20/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0vaq

Inserito il - 29/07/2019 : 11:55:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0vaq Invia a ik0vaq un Messaggio Privato
Si Giorgio penso anche io.....comprati da AliExpress 1,78€ per 10 pezzi....
Comunque per la mia corrente va bene, magari ne metto un altro in parallelo.
Grazie
Alessandro

Firma di ik0vaq 
Alex ik0vaq

iw0fch

Inserito il - 29/07/2019 : 12:09:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0fch Invia a iw0fch un Messaggio Privato
Eh, immaginavo.
Tieni presente che è un mosfet che costa mediamente tra i 2 e i 3 Euro al pezzo, da rivenditori "seri", quindi temo che si tratti di seconde scelte o, peggio, di "imitazioni".
Tieni d'occhio anche le temperature, avrai un leggero riscaldamento con quelle caratteristiche.
Io li uso da anni in molti amplificatori (ad es. in sequencer, vedi DB6NT, e switch, vedi il circuito di W6PQL) ed ovviamente vanno benissimo.

Ciao
Giorgio IW0FCH

Firma di iw0fch 
Sez. ARI di Roma - IQ0RM

ik0vaq

Inserito il - 29/07/2019 : 14:06:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0vaq Invia a ik0vaq un Messaggio Privato
Giorgio
Infatti lo spunto l’ho preso dal sito di W6PQL; in cw al massimo assorbimento scaldano poco.
Comunque comprerò un mosfet originale, quantomeno per togliermi la curiosità di vedere la differenza.
Grazie
Alessandro

Firma di ik0vaq 
Alex ik0vaq

i1ndp

Inserito il - 29/07/2019 : 14:49:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Devo fare ammenda per quello che ho detto prima, ormai mi capita spesso di fare qualche confusione.
Il circuito cosi come presentato da Alessandro dovrebbe funzionare.
E molto facile provare il comportamento di un mosfet, io uso un alimentatore doppio da laboratorio con limitatore di corrente , si vede subito il suo comportamento alzando gradatamente la tensione sul gate.
nando

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/07/2019 : 16:32:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
ik0vaq ha scritto:

Si potrebbe usare un mosfet P a bassa Ron come shunt per le misure di corrente?
73
Alessandro ik0vaq

Ciao Alessandro,

si, a livello teorico si potrebbe fare a patto di compensare con tabelle adeguate tutte le variazioni resistive che avvengono nel componente a causa della corrente della temperatura ecc... per cui a livello pratico, non ne vale al pena.

Ciao a Tutti, Dave.

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.