FORUM RADIOAMATORIALE - Rohde & Schwarz CMT54 Test Set "RAM ERROR"
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Rohde & Schwarz CMT54 Test Set "RAM ERROR"
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW2MPH

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/07/2019 : 10:35:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2MPH Invia a IW2MPH un Messaggio Privato
Ciao a tutti.
chiedo aiuto per il il mio CMT54 che ha inizato a comportarsi in questo modo:
1. si accene regolarmente e il self test è positivo
2. dopo pochi minuti si blocca con la scritta "RAM ERROR", perde le calibazioni e l'indirizzo IEC
3. dopo lo spegnimento, la riaccensione va a buon fine, viene risegnalato il "RAM ERROR", segue il CMT OK e la segnalzione della necessità di effettuare la calibrazione.

Il test della batteria della digital unit è positivo (3,46V).

Avete qualche suggerimento?

Grazie








 Messaggi: 70  ~  Membro dal: 21/02/2018  ~  Ultima visita: Oggi

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/07/2019 : 10:47:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Ciao MPH

siamo nella stessa barca. Io ho un CMT-52 che dopo qualche mese di funzionamento perfetto, mi da il tuo stesso errore.

A strumento acceso si blocca, spegnendo e riaccendendo da errore RAM ERROR e perde la calibrazione. Tenendolo spento per qualche minuto, riparte senza problemi; ovviamente è necessario rifare la calibrazione tramite apposita procedura.


Stanco di avere questo difetto, ho pensato fosse un problema alla batteria tampone, che ho cambiato !

Nulla !! Allora sono passato all'alimentatore switching, in particolar modo la sezione dei 5 volt che alimenta EEPROM e RAM.

Ho smontato il CMT-52, aperto l'alimentatore, cambiati tutti gli elettrolitici, rifatte tutte le saldature e per 5-6 mesi il difetto è sparito. Ero convinto di aver risolto ma non è stato così, il difetto si è ripresentato.

Un OM tedesco, che seguo su Youtube, mi ha detto che potrebbero essere le EEPROM che perdono colpi (parliamo di strumenti che hanno sicuramente oltre 20 anni) e mi ha consigliato di sostituirle con EEPROM nuove.

Le EEPROM sono le 27C256, sono 6, le ho già riprogrammate (il firmware del CMT-52/54 me lo ha passato l'OM tedesco) ma ancora non ho trovato il tempo di smontare la digital-unit del CMT per fare la sostituzione.

Mi sono ripromesso di cambiare anche gli elettrolitici su quella stessa scheda.

Se qualcuno ne sa di più, sono tutto orecchi.

73s !






Modificato da - IW0HEX in data 26/07/2019 11:16:51

  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6266  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2MPH

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/07/2019 : 21:43:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2MPH Invia a IW2MPH un Messaggio Privato
Grazie Pasquale, mi sento meno solo...
Conosci anche solo di fama Mirko Badiali? È un bravissimo e competentissimo conoscitore di R&S.

L'ho conosciuto tempo fa e gli ho chiesto consiglio.
Anche secondo lui il problema è la Digital Unit.
Io sono molto meno capace di te per cui voglio percorrere un'altra strada.
Forse, ripeto forse, riesco a trovare una DU da un CMT cannibalizzato. Vorrei quindi provare l'intervento di sostituzione.
Ad ogni modo vorrei rimanere in contatto per imparare qualcosa di più.
Grazie per avermi risposto










 Messaggi: 70  ~  Membro dal: 21/02/2018  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/07/2019 : 22:56:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Ciao MPH

Mi sono ripromesso che appena finisce questa calura mi chiudo nel laboratorio e faccio l'intervento alla digital-unit (802.4517.02) sostituendo i condensatori e le EEPROM con quelle nuove riprogrammate.

Ti tengo aggiornato. In ogni caso mi puoi scrivere alla mia email.

Se vuoi vedere qualche foto dell'alimentatore switching, ti giro questo link

https://www.flickr.com/photos/98737...704420157111

Come vedi l'intervento non è stato del tutto inutile, alcune capacità erano gonfie.

Per quanto riguarda Badiali lo conosco, infatti se non dovessi risolvere una idea era spedirgli lo strumento.

Saluti

Pasquale IW0HEX







Modificato da - IW0HEX in data 05/11/2019 06:52:02

  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6266  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/11/2019 : 22:28:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Riapro questa discussione :

oggi ho cambiato le 6 EEPROM riprogrammate con il nuovo firmware ma il difetto del RAM-ERROR è rimasto :-(

dopo aver rismontato la scheda DIGITAL UNIT, ho rifatto le saldature della zona del power-fail e rimontato aperto... e sembra funzionare....

Mi sta balenando il dubbio che il problema sia una deriva termica; ora che è aperto (e quindi smaltisce meglio il calore) sembra funzionare senza problemi.

Se qualcuno ha qualche dritta, è il benvenuto

73s !






Modificato da - IW0HEX in data 01/11/2019 22:31:32

  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6266  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/11/2019 : 17:19:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Allora, oggi ho passato qualche oretta con il mio CMT-52.

Ho fatto le seguenti operazioni :

1) Rifatto tutte le saldature ai 2 grossi chip per l'indirizzamento delle memorie e periferiche (D17 e D18 nello schema), il chip è un P8255A.

2) Rifatto tutte le saldature al grosso chip AMD AM9513DC (D19)

3) Rifatto tutte le saldature alla CPU; precisamente ho tolto la CPU dal suo zoccolo, ho pulito tutti i suoi contatti, ho rifatto tutte le saldature allo zoccolo e la ho rimontata. La CPU è una INTEL 80186

4) Cambiato le 2 RAM HM6264LP-15 con 2 nuove. Visto che lo strumento, a caldo, dopo qualche minuto acceso, dava RAM-ERROR, ho pensato bene di cambiare anche le RAM visto che costano poco e si trovano facilmente (per la cronaca, le ho trovate in un negozietto di elettronica qui a Roma al prezzo di 5 Euro l'una).

Dopo tutti questi lavori, ho rimontato la Digital Unit e il TEST SET è partito subito, senza esitazione. L'ho tenuto acceso oltre 1 ora, non ha più dato errori.

Ora lo tengo sotto test qualche giorno, speriamo di aver risolto. Per il laboratorio è uno strumento fantastico oltre ad avere un discreto valore sul mercato.

73s !






Modificato da - IW0HEX in data 03/11/2019 17:21:21

  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6266  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw3hab

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/11/2019 : 09:17:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3hab Invia a iw3hab un Messaggio Privato
Ciao, vedo che il difetto di questi strumenti è comune, probabilmente la digital unit come ha scritto Pasquale ha bisogno di una ripassata.
Visto che ne ho uno anch'io che da chiuso dà a volte il problema provo a fare la cura consigliata.
Grazie
73 de IW3HAB






  Firma di iw3hab 
Bruno IW3HAB

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Poiana Maggiore  ~  Messaggi: 54  ~  Membro dal: 05/07/2009  ~  Ultima visita: 02/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/11/2019 : 17:00:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Ciao Bruno

la ricerca di questo problema è partita da lontano, almeno un anno e mezzo fa.

Prima ho pensato che fosse un problema dello stadio alimentatore switching, quindi l'ho completamente rigenerato, cambiando tutti i condensatori elettrolitici (28 in totale)

qui trovi qualche foto

https://www.flickr.com/photos/98737...704420157111

poi visto che il difetto era rimasto, sono passato alla digital unit con il lavoro che hai letto sopra.

Credo che alla fine il cambio delle RAM sia stato decisivo.

Comunque anche quella scheda, con il cambio delle 6 ROM aggiornate e tutte le saldature rifatte, ha avuto una bella botta di gioventu, hi

73s !






  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6266  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.