FORUM RADIOAMATORIALE - Suggerimenti su quad per i 2 metri
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Suggerimenti su quad per i 2 metri
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/06/2019 : 21:00:56  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Salve a tutti, ho realizzato una quad 8 elementi su 2,5 metri di boom, mi servirebbero dei suggerimenti sull'alimentazione, dovrebbe essere a 50 ohm quindi niente stub da un quarto d'onda o adattatori, grazie per le eventuali risposte.







Modificato da - IZ8QNS in Data 03/07/2019 15:47:32

 Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Oggi

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/07/2019 : 17:46:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Luigi, strano che nessuno si sia pronunciato, saranno tutti .....in vacanza al mare HI. Dunque se la tua quad ha l’ elemento radiante a spira chiusa da 1 lambda, presenterà una impedenza di 200 ohm bilanciata, ora se tu vuoi alimentarla con cavo coasssiale sbilanciato a 50 ohm dovrai realizzare il classico balun a forma di U lungo 1/2 lambda x fv del cavo ( solitamente 0,66 ) quindi userai uno spezzone dello stesso cavo usato per la discesa di circa 67 cm. Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure, qualcuno risponderà.....
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9860  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1NGW

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/07/2019 : 17:51:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
Dipende a che disegno fa riferimento il tuo progetto , in banda 2m giocando con le dimensioni e le spaziature in sistemi a piu' elementi si riesce a far si che il radiatore lavori a 50ohm , ma questo dovresti saperlo prima di fare l'antenna non dopo !
Dove hai preso il progetto ?
Se ci dai il link ti diciamo come lavora ma sicuramente c'e' scritto.








  Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

http://www.bolognesi.net/negozio/it/
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2040  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/07/2019 : 19:57:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Grazie per le risposte, purtroppo ho salvato sul computer solo le spaziatura e il perimetro degli elementi.....e purtroppo non ho un link per riprendere il progetto....







Modificato da - IZ8QNS in data 01/07/2019 20:17:28

  Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW3INQ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/07/2019 : 22:59:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3INQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW3INQ Invia a IW3INQ un Messaggio Privato
Puoi mettere le misure per una veloce simulazione

73 Alex








  Firma di IW3INQ 
indirizzi mail:
iw3inq(AT)gmail.com
Sez. A.R.I. Palermo

http://iw3inq.jimdo.com/
SKYPE: iw3inq.



 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 1488  ~  Membro dal: 06/07/2005  ~  Ultima visita: 07/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/07/2019 : 23:02:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
IW3INQ ha scritto:

Puoi mettere le misure per una veloce simulazione

73 Alex


Purtroppo attualmente non le ho sotto mano, domaninle posto al 100%








  Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/07/2019 : 07:41:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Messaggio di IZ8QNS

Salve a tutti, ho realizzato una quad 8 elementi su 2,5 metri di boom, mi servirebbero dei suggerimenti sull'alimentazione, dovrebbe essere a 50 ohm quindi niente stub da un quarto d'onda o adattatori, grazie per le eventuali risposte.


Buongiorno Luigi,
Su due piedi ritengo che il boom per una 8 elementi sia decisamente corto, detto questo "dovrebbe" essere possibile alimentare il tutto attraverso una coassiale da 50 Ohm e comunque è assai semplice effettuare una prova per verificare l'impedenza esposta, nel caso piccoli adattamenti sono possibili avvicinando/allontanando il primo elemento direttore dal radiatore tenendo ben presente che non bisogna MAI esagerare poiché deve essere chiaro che inevitabilmente si modificano le caratteristiche (guadagno, F/R ecc,) del sistema. Da qui e di solito si punta sempre (o quasi) su maggior guadagno, gestendo successivamente l'eventuale adattamento d'impedenza.
Inoltre come più volte ho indicato nelle discussioni che trattano Cubical Quad, non è oggettivamente conveniente dal punto di vista meccanico e di complessità realizzare una Cubical Quad monobanda che superi i 3-4 elementi questo perché non solo si ottengono risultati analoghi sostituendo tutti i loop dei direttori con semplici elementi lineari (da qui il nome "QuaGi" dall'unione appunto di QUAD e YAGI) ma si abbatte drasticamente la complessità meccanica, il peso ed allo stesso tempo si aumenta la robustezza dell'intero sistema.

Buon divertimento!








  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5559  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1DAL

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/07/2019 : 11:11:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW1DAL un Messaggio Privato
Plaudo alla dotta dissertazione, soprattutto laddove mette in evidenza che le complessità costruttive richieste da progetti diciamo così "ambiziosi" non vengono proporzionalmente più che compensate dalle prestazioni complessive dell'antenna. In altre parole, per esperienza fatta anni fa con una 5 e una 7 elementi, non ne vale la pena. Una buona yagi è più semplice da realizzare e meno ingombrante.
iz2hfg ha scritto:

Messaggio di IZ8QNS

Salve a tutti, ho realizzato una quad 8 elementi su 2,5 metri di boom, mi servirebbero dei suggerimenti sull'alimentazione, dovrebbe essere a 50 ohm quindi niente stub da un quarto d'onda o adattatori, grazie per le eventuali risposte.


Buongiorno Luigi,
Su due piedi ritengo che il boom per una 8 elementi sia decisamente corto, detto questo "dovrebbe" essere possibile alimentare il tutto attraverso una coassiale da 50 Ohm e comunque è assai semplice effettuare una prova per verificare l'impedenza esposta, nel caso piccoli adattamenti sono possibili avvicinando/allontanando il primo elemento direttore dal radiatore tenendo ben presente che non bisogna MAI esagerare poiché deve essere chiaro che inevitabilmente si modificano le caratteristiche (guadagno, F/R ecc,) del sistema. Da qui e di solito si punta sempre (o quasi) su maggior guadagno, gestendo successivamente l'eventuale adattamento d'impedenza.
Inoltre come più volte ho indicato nelle discussioni che trattano Cubical Quad, non è oggettivamente conveniente dal punto di vista meccanico e di complessità realizzare una Cubical Quad monobanda che superi i 3-4 elementi questo perché non solo si ottengono risultati analoghi sostituendo tutti i loop dei direttori con semplici elementi lineari (da qui il nome "QuaGi" dall'unione appunto di QUAD e YAGI) ma si abbatte drasticamente la complessità meccanica, il peso ed allo stesso tempo si aumenta la robustezza dell'intero sistema.

Buon divertimento!








Modificato da - IW1DAL in data 02/07/2019 11:12:56

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: sobb. Cantalupo  ~  Messaggi: 242  ~  Membro dal: 13/01/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/07/2019 : 17:05:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Buon pomeriggio a tutti e grazie per le risposte, di seguito le misure dell'antenna e lle foto della realizzazione.
Ho trovato anche il progetto da dove ho preso le misure di F6ITS ma lui usa gli elementi in alluminio rigido (piattina) mi sa che ho sbagliato tutto....

http://f6its.over-blog.com/pages/Cu...-559100.html

Immagine:

53,89 KB



Immagine:

190,82 KB








Modificato da - IZ8QNS in data 02/07/2019 17:21:31

  Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/07/2019 : 20:46:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Buonasera a tutti, oggi ho tarato l'antenna, ho dovuto accorciare il radiatore di 10 cm (alla prima prova senza tagliare risuonava a 134 Mhz)la collego al 857 e ho provato a chiamare a 144.300 USB e mi risponde un amico distante da me una 40ina di Km, mi passa segnale 3, avendo l'antenna spostata di lato dal corrispondente la giro verso di lui ma stessa situazione, anzi peggiora un pochino.
Cosi decido di accendere in simultanea l'897 collegato alla 6 elementi, con stupore mi arriva s 8, così gli rispondo con la 6 elementi e mi passa 9+10
Possibile che accorciando il radiatore gli altri elementi non sono più risonanti così da funzionare con il solo loop radiante ?????








  Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/07/2019 : 07:19:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Luigi, la prova che hai fatto non dice assolutamente nulla in quanto dovevi usare la stessa radio con un commutatore e selezionare le due antenne che dovevano avere la stessa discesa e dovevano essere nello stesso punto, inoltre la prova andrebbe ripetuta più e più volte.
Spero che la quad tu non l’ abbia lasciata sul terrazzino in mezzo a tutti quegli ostacoli ( ringhiera e tettoia ) ma posizionata in campo aperto e libera.....
Un altro test che puoi fare è quello di sintonizzarti su un beacon e li commutando potrai vedere la differenza tra le due antenne, buon divertimento.
saluti silvano








Modificato da - I1WSM in data 06/07/2019 07:21:15

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9860  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/07/2019 : 09:11:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Ciao Silvano, grazie per l'interessamento, la quad l'avevo messa quasi alla stessa altezza della sei elementi ,in pratica su un palo di 4 metri libero da ostacoli, il cavo usato era un CO 150 da 9 metri , sulla 6 elementi ho 25 metri di ultraflex 7 di messi e paoloni, unica nota che ho omesso nell'altro post è che sulla quad ho dovuto mettere un adattatore da PL a N per collegarlo alla radio in quanto mi hanno dategli N che non montano sul CO 150







  Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw8rrf

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 06/07/2019 : 18:25:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8rrf Invia a iw8rrf un Messaggio Privato
Buonasera, forse dico una banalità, ma hai verificato che le due antenne abbiano la stessa polarizzazione?

Molto interessato alla Tua sperimentazione saluto tutti.

73 - iw8rrf Salvatore










 Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Soverato  ~  Messaggi: 162  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/07/2019 : 21:54:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
iw8rrf ha scritto:

Buonasera, forse dico una banalità, ma hai verificato che le due antenne abbiano la stessa polarizzazione?

Molto interessato alla Tua sperimentazione saluto tutti.

73 - iw8rrf Salvatore


La quad l'ho alimentata nella parte inferiore del loop....dovrebbe essere polarizzazione orizzontale.








  Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4cno

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/07/2019 : 20:37:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik4cno un Messaggio Privato
Possiedo un 8 elementi della Cubex per i 2 metri, antenna molto silenziosa ed una spiccata direttività, l'adattamento ai 50 Ohm li ho ottenuti avvolgendo alcune spire del coassiale attorno al boom, così come consigliato dalla casa, il boom è in vetroresina quindi come peso non è un problema, il mio guaio è che faccio i 2 metri in portatile (altura) ed è risultata ingombrante da manovrare e da trasportare se non smontandola ogni volta , risultato, dopo poche uscite è appesa in garage e preferisco usare due 6 elementi accoppiate di DK7ZB, parere personale ma oggi non farei più quell'acquisto, inoltre, con i venti di questi anni, se fosse stata in postazione fissa ,credo che oggi avrei un mucchietto di rottami. 73 de Raf







  Firma di ik4cno 
MRaf

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 580  ~  Membro dal: 12/11/2006  ~  Ultima visita: 02/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

IV3CNZ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/07/2019 : 21:47:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3CNZ Invia a IV3CNZ un Messaggio Privato
Salve, mi permetto di intervenire. Da come ho capito per tararla hai accorciato solo il radiatore di cm10, in questo caso l'antenna non potrà avere le carratteristiche sperate.
Seconda cosa per esperienza il materiale conduttore utilizzato può cambiare drasticametente il punto di risonanza.
Esempio, ho progettato e costruito due antenne 3 el cubiche
La prima con cavo smaltato di rame singolo. Frq di emulazione 28500 risonanza reale letta con analizzatore vna 28300. La seconda con cavo elettrico multifilare ricoperto da 1.5mmq frq di emulazione 28500 risonanza reale 1mhz più in basso.
Ho notato anche che questa capacità del cavo ricoperto non è lineare ovvero in 14 mhz per esempio frequenza di emulazione 14200 frequenza di risonanza 13800.
Quindi circa la meta rispetto ai 10 metri.
Soluzioni personali: emulare l'antenna desiderata, costruirla e rilevare la frq di risonanza che sarà più bassa rispetto al emulazione quindi riemularla sommando la differenza di frq dovuta alla capacita del conduttore. (Per evitare di fare tutta l'antenna si può emulare solo il radiatore e fare le prove con quello)
73'








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~  Messaggi: 34  ~  Membro dal: 07/01/2016  ~  Ultima visita: 28/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 06/02/2020 : 19:12:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
Messaggio di IZ8QNS

Salve a tutti, ho realizzato una quad 8 elementi su 2,5 metri di boom, mi servirebbero dei suggerimenti sull'alimentazione, dovrebbe essere a 50 ohm quindi niente stub da un quarto d'onda o adattatori, grazie per le eventuali risposte.


Fore non hai letto ma esiste già una discussione sull'argomento, tra l'altro è la prima in testa in questa sezione:

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=108198










  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/02/2020 : 20:27:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
IZ2LWE ha scritto:

Messaggio di IZ8QNS

Salve a tutti, ho realizzato una quad 8 elementi su 2,5 metri di boom, mi servirebbero dei suggerimenti sull'alimentazione, dovrebbe essere a 50 ohm quindi niente stub da un quarto d'onda o adattatori, grazie per le eventuali risposte.


Fore non hai letto ma esiste già una discussione sull'argomento, tra l'altro è la prima in testa in questa sezione:

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=108198




Massimiliano il link non funziona








  Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw8eel

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/02/2020 : 21:53:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
IZ8QNS ha scritto:

IZ2LWE ha scritto:

Messaggio di IZ8QNS

Salve a tutti, ho realizzato una quad 8 elementi su 2,5 metri di boom, mi servirebbero dei suggerimenti sull'alimentazione, dovrebbe essere a 50 ohm quindi niente stub da un quarto d'onda o adattatori, grazie per le eventuali risposte.


Fore non hai letto ma esiste già una discussione sull'argomento, tra l'altro è la prima in testa in questa sezione:

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=108198




Massimiliano il link non funziona


Eccolo: http://www.arifidenza.it/Forum/topi...IC_ID=108198








  Firma di iw8eel 
Antonello
sez. " ARI Battipaglia IQ8EO "
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 956  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.