FORUM RADIOAMATORIALE - Tester per antenne a pochi soldi
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Tester per antenne a pochi soldi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/06/2019 : 18:24:29  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Ciao,
da una vita vedo progetti di: dipoli , canne da pesca, multibanda, ecc, ecc.
Il bello è che in quasi tutti i progetti gli autori alla fine fanno le prove e collegano gli eschimesi a 59+60.
Allora, c'è un modo per capire come RENDE davvero l'antenna, a parte sapere se è accordata a 50 ohm (che lo è pure un carico fittizio) ?

Il modo è usare WSPR e finalmente si puo' vedere come va l'antenna e addirittura compararne 2.

Cosa serve ?
1 Arduino Nano
2 Scheda SI5351 della adafruit
qui trovate: spiegazioni, diagrammi e codice http://appnotes.etherkit.com/2016/0...wspr-beacon/

Ed ecco come l'ho realizzato io

Immagine:

216,46 KB

Immagine:

215,4 KB

Avendo a disposizione i pezzi di una vecchia AVT-4 (10-15-20-40) della ECO, l'ho rimessa in funzione trasformandola in una AVT-3 (10-15-20 con radiali caricati).

Immagine:

127,28 KB

messa a 2 metri da terra come si vede in foto.
Funziona ?

Basta collegarsi al sito http://wsprnet.org/drupal/wsprnet/map
e ci si fa un'idea:

Immagine:

203,83 KB

1.000 km con 10 milliWatt non male direi.
73 Luca




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 910  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi

IW3INQ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/06/2019 : 20:34:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3INQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW3INQ Invia a IW3INQ un Messaggio Privato
Ciao Luca

Diciamo che visto che sei esperto in questo tipo di realizzazioni cercherei un altro sistema per vedere se realmente l'antenna funziona o no ...
Mi spiego meglio cercare di costruire un "strumento" che ti permette di avere un antenna TX e una RX "in test" e questo famoso strumento che ti dia il Gain che riceve tramite l antenna RX che poi si dovrà andare a sostituire con un antenna di riferimento con dati noti ...
Una volta acquisiti i vari dati il software fa i conti o meglio paragona i dati con l'antenna incognita con l'antenna che si conosce e si ricavano tutti i dati che servono tipo Gain F/B lobi ecc
Sicuramente la mia spiegazione è contorta ma sono sicuto che hai capito


73 Alex iw3inq




  Firma di IW3INQ 
indirizzi mail:
iw3inq(AT)gmail.com
Sez. A.R.I. Palermo

http://iw3inq.jimdo.com/
SKYPE: iw3inq.



 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 1489  ~  Membro dal: 06/07/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/06/2019 : 20:41:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Ciao,
perchè usare 1 antenna RX quando con wspr sei connesso a piu di mille ?




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 910  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/06/2019 : 09:47:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Piccolo aggiornamento
10 milliwatt = 3.000 km !!!


Immagine:

217,88 KB

Direi che per un'antenna recuperata da pezzi che avevo in giro, messa a 2 metri da terra, in mezzo alle case non è male.




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 910  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1QXJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/06/2019 : 15:06:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1QXJ Invia a IZ1QXJ un Messaggio Privato
Ottimo spunto.

Grande Luca




  Firma di IZ1QXJ 
http://hamcall.net/call?callsign=iz1qxj

http://www.qrz.com/db/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 11/09/2009  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW3INQ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/06/2019 : 23:26:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3INQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW3INQ Invia a IW3INQ un Messaggio Privato
Luca rispondo in ritardo ...

Per il semplice fatto che con WSPR non sai realmente il lobo e il guadagno della tua antenna ... per molteplici fattori uno su tutto le riflessioni.

Buona serata

Alex iw3inq




  Firma di IW3INQ 
indirizzi mail:
iw3inq(AT)gmail.com
Sez. A.R.I. Palermo

http://iw3inq.jimdo.com/
SKYPE: iw3inq.



 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 1489  ~  Membro dal: 06/07/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/06/2019 : 00:54:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Beh il guadagno lo puoi estrapolare.
Nel database dei contatti che ti ascoltano viene riportata anche l'intensità, che sempre dipende dalla propagazione.

Cmq io sono uno spartano , la mia filosofia è:
fare ABBASTANZA con pochi soldi.
Diciamo che non sono uno che costruisce, o compra, un rosmetro da 700 euro.

Detto questo, è già stato trattato questo argomento http://www.arifidenza.it/Forum/topi...IC_ID=347409

A livello commerciale ha avuto molto successo il SWPRLite della sotabeam, e il software ha delle opzioni interessanti.

Io ho "lanciato" questa semplificazione, che con 4 saldature di numero e 10 euro,
puo' risolvere molti dubbi e cancellare alcune leggende assurde dei 59+60.

Buona sperimentazione :)




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 910  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW3INQ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/06/2019 : 02:03:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3INQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW3INQ Invia a IW3INQ un Messaggio Privato
Si Luca


Tranquillo era una mia idea ... visto che sono a conoscenza che un "strumento" del genere in maniera dedicata non esiste ad un costo abbordabile ... per questo ti suggerivo un prodotto forse anche spartano e non da 700 € ma sicuramente alla portata di tutti o quasi tutti, come ti dicevo prima estrapolare un lobo di un antenna con WSPR e cosa che si può fare come scrivi tu ma non hai i "reali" dati dell'antenna o dati che si possono avvicinare .... non stò qui nello specifico a scrivere le motivazioni lo sai meglio di me ...
Diciamo che questo sistema rende l'idea di dove possono essere determinate aperture e in piccola parte la resa dell'antenna.

Ottima sperimentazione comunque...

73 Alex iw3inq




  Firma di IW3INQ 
indirizzi mail:
iw3inq(AT)gmail.com
Sez. A.R.I. Palermo

http://iw3inq.jimdo.com/
SKYPE: iw3inq.



 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 1489  ~  Membro dal: 06/07/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/06/2019 : 10:00:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Intanto cominciamo a vedere come va la mia verticale messa in terra ,
reports nelle ultime 24 ore con 10 milliwatt


Immagine:

128,7 KB

Come vanno le vostre antenne in 20 metri ?

;)




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 910  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/06/2019 : 16:33:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Bravo Luca, il tuo post mi ha distolto dall'effetto soporifero del caldo....
Ho tre Si5351A (di SV1AFN ) e tre arduino nano che dormono sul banco del laboratorio.
Domani (picco della caldana africana) sapro' che farne.......

Domanda, ma lato RX che ricevitori ci sono ? (e quanti sono ?)




Modificato da - ik3umt in data 26/06/2019 16:35:15

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5566  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/06/2019 : 17:13:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Ciao,
ricordati che il Si5351 che uso io ha il quarzo a 25 Mhz mentre il tuo a 27 ,quindi aggiusta il codice di conseguenza.

Altra cosa, il WSPR ha una banda passante di +/- 100 HZ , cioè devi calibrare bene il fattore di correzione del SI5351, ad esempio lo imposti a 10 Mhz e con un buon frequenzimetro leggi la differenza.
Se sei fuori della banda passante nessuno ti riceverà.

Stazioni riceventi circa 1000/1500 sparse nel mondo
http://wsprnet.org/drupal/wsprnet/stats

Immagine:

51,56 KB

Tipo di ricevitori:

di tutti i tipi ad esempio websdr http://websdr.ewi.utwente.nl:8901/
ma anche ricevitori dedicati, o anche kit e radio normali.




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 910  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/06/2019 : 17:34:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Grazie per le dritte !
Ho visto che ne esiste anche una versione per raspberry pi , addirittura li si prende il segnale direttamente dal pin gpclk0 per connetterlo al filtro passabasso.
Non serve nemmeno il pc in quanto si calibra con server ntp..... visto che son pigro...
Se funziona lo collego all'ACOM




Modificato da - ik3umt in data 26/06/2019 17:35:29

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5566  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/06/2019 : 17:59:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Grazie per le dritte !
Ho visto che ne esiste anche una versione per raspberry pi , addirittura li si prende il segnale direttamente dal pin gpclk0 per connetterlo al filtro passabasso.
Non serve nemmeno il pc in quanto si calibra con server ntp..... visto che son pigro...
Se funziona lo collego all'ACOM


Ciao Fede,

se prediligi potenze un pochino più esuberanti un pochino sopra il classico qrp (50...80 KW) l' esperienza non mi manca... tienilo buono il tuo acom... lo usiamo come driver...



Buon QRP a tutti, Dave.




 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/06/2019 : 20:43:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Mah, non credo ti serva l'ACOM.
Se con 10 milli watt fai 1000 km con 1 watt ne fai 100.000 ....




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 910  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/06/2019 : 08:54:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
iw2ndh ha scritto:

Mah, non credo ti serva l'ACOM.
Se con 10 milli watt fai 1000 km con 1 watt ne fai 100.000 ....


Con questa propagazione.......
Ogni tanto mi collego a RBN e vedo in 30 dove mi ascoltano quando accendo l'ACOM
Spesso non esco dall'Europa





  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5566  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i6QIZ

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/06/2019 : 11:29:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6QIZ Invia a i6QIZ un Messaggio Privato
Mi stavo interessando all’argomento quando provvidenzialmente Luca ha tirato fuori la versione di NT7S che non conoscevo. In realtà ero partito per questo progettino “stand alone” del francese F4GOH https://hamprojects.wordpress.com/2...wspr-beacon/ che cito per chi fosse interessato.
Abbastanza elaborato e richiede l’acquisto diversi moduli sebbene tutti poco costosi.
La versione invece proposta qui da Luca è decisamente “spartana” e dal momento che ho già entrambi i moduli, tentar non nuoce. Unico piccolo inconveniente che vedo è che richiede il collegamento an un PC per la sincronizzazione oraria.
Grazie a Luca iW2NDH per la segnalazione.




  Firma di i6QIZ 
73 de i6QIZ
Luca
(Sez. ARI di Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Camerano  ~  Messaggi: 64  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 01/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/06/2019 : 14:18:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Ciao,
in realtà la sincronizzazione al pc è un di piu', che serve a poco.

Intendo dire:
usando il riferimento del quarzo di arduino puoi far girare il beacon 1 o 2 giorni senza doverlo sincronizzare col pc, che è quello che fa il WSPRLite della sotabeam.

Buone prove a tutti :)




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 910  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/06/2019 : 16:01:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Che filtri passabasso si usano in uscita ??
C'e' qualche bel sito per calcolarseli e farseli con i pezzi nel cassetto ???




  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5566  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/06/2019 : 18:35:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Puoi usare questo filtro passabasso,
i valori sono in base alla banda che ti interessa ;)


Immagine:

19,39 KB

Immagine:

73,28 KB




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 910  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/06/2019 : 23:05:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Danke !



  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5566  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/07/2019 : 11:05:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Nota a proposito della mappa WSPR : nonostante il settaggio del locator sul database e sul profilo sia corretto (JN65) la mappa mi pone nel bel mezzo dell'Adriatico.



Inoltre quando accedo al sito, google mi da il messaggio:
Questa pagina non carica correttamente Google Maps.

Succede anche a voi ? E' sistemabile ?




Modificato da - ik3umt in data 03/07/2019 11:07:50

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5566  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/07/2019 : 11:18:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Ciao,

"Questa pagina non carica correttamente Google Maps."

è dovuto al fatto che per usare google maps bisognerebbe pagare, e l'amministratore del sito manco ci pensa, quindi fornisce una versione limitata.

Per essere in mezzo al mare, il locator dovrebbe essere di 6 elementi,
mentre wspr prende i primi 4 = probabilmente ti centra nel mezzo del locator che in questo caso è nel mare.

Vedo che ti stai divertendo :)




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 910  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/07/2019 : 11:46:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Che pirla, non ricordavo che il grid di 4 caratteri e' relativo ad un rettangolo enorme



e in effetti la mappa mi pone al centro....

Sto provando con la versione https://github.com/JamesP6000/WsprryPi ma con 6 caratteri di locator non cambia nulla.

Il sistema prende in considerazione i soli primi 4 caratteri ??




Modificato da - ik3umt in data 03/07/2019 11:48:34

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5566  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/07/2019 : 16:55:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IW3INQ ha scritto:

Si Luca


Tranquillo era una mia idea ... visto che sono a conoscenza che un "strumento" del genere in maniera dedicata non esiste ad un costo abbordabile ... per questo ti suggerivo un prodotto forse anche spartano e non da 700 € ma sicuramente alla portata di tutti o quasi tutti, come ti dicevo prima estrapolare un lobo di un antenna con WSPR e cosa che si può fare come scrivi tu ma non hai i "reali" dati dell'antenna o dati che si possono avvicinare .... non stò qui nello specifico a scrivere le motivazioni lo sai meglio di me ...
Diciamo che questo sistema rende l'idea di dove possono essere determinate aperture e in piccola parte la resa dell'antenna.

Ottima sperimentazione comunque...

73 Alex iw3inq


Diciamo che va bene se hai un paio di antenne da provare in TX , le scambi sulla stessa banda per 10-15 minuti ciascuna e vedi i cambiamenti (anche se nel giro di 15 minuti la propagazione puo' cambiare)
Oppure fai una prova A/B e vai a vedere subito i report...




  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5566  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW3INQ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/07/2019 : 17:13:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3INQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW3INQ Invia a IW3INQ un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

IW3INQ ha scritto:

Si Luca


Tranquillo era una mia idea ... visto che sono a conoscenza che un "strumento" del genere in maniera dedicata non esiste ad un costo abbordabile ... per questo ti suggerivo un prodotto forse anche spartano e non da 700 € ma sicuramente alla portata di tutti o quasi tutti, come ti dicevo prima estrapolare un lobo di un antenna con WSPR e cosa che si può fare come scrivi tu ma non hai i "reali" dati dell'antenna o dati che si possono avvicinare .... non stò qui nello specifico a scrivere le motivazioni lo sai meglio di me ...
Diciamo che questo sistema rende l'idea di dove possono essere determinate aperture e in piccola parte la resa dell'antenna.

Ottima sperimentazione comunque...

73 Alex iw3inq


Diciamo che va bene se hai un paio di antenne da provare in TX , le scambi sulla stessa banda per 10-15 minuti ciascuna e vedi i cambiamenti (anche se nel giro di 15 minuti la propagazione puo' cambiare)
Oppure fai una prova A/B e vai a vedere subito i report...



Ciao Federico

Come ho già scritto in altri miei interventi il WSPR non si usa per vedere l'eficienza dell'antenna ma per vedere le varie aperture ....
Poi chiaramente uno può interpretare i vari dati come "meglio" crede ....
Buona sperimentazione che fa sempre bene ...

73 Alex iw3inq




  Firma di IW3INQ 
indirizzi mail:
iw3inq(AT)gmail.com
Sez. A.R.I. Palermo

http://iw3inq.jimdo.com/
SKYPE: iw3inq.



 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 1489  ~  Membro dal: 06/07/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/07/2019 : 18:26:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
In realtà il database contiene tutti e 6 i caratteri del grid

Immagine:

119,59 KB

La questione è che la mappa è solo una rappresentazione di ALCUNE informazioni, per dare un'idea.
Il WSPR E' IL DATABASE, il resto avanza ;)




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 910  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW3INQ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/07/2019 : 11:10:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3INQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW3INQ Invia a IW3INQ un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Nota a proposito della mappa WSPR : nonostante il settaggio del locator sul database e sul profilo sia corretto (JN65) la mappa mi pone nel bel mezzo dell'Adriatico.



Inoltre quando accedo al sito, google mi da il messaggio:
Questa pagina non carica correttamente Google Maps.

Succede anche a voi ? E' sistemabile ?




Ciao Federico non so come mai, a me inserendo il locatore completo mi posiziona sulla mappa correttamente ...
Sto facendo dei piccoli test in banda 6 m

73 Alex iw3inq




Modificato da - IW3INQ in data 07/07/2019 13:35:45

  Firma di IW3INQ 
indirizzi mail:
iw3inq(AT)gmail.com
Sez. A.R.I. Palermo

http://iw3inq.jimdo.com/
SKYPE: iw3inq.



 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 1489  ~  Membro dal: 06/07/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/07/2019 : 08:26:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Mah, provero', io sto utilizzando una raspberry pi , non so se con il software per l'arduino cambi qualcosa, comunque con 4 o 6 caratteri di locator, a me piazza sempre "a pesca" sull'Adriatico...


Certo che con la potenza utile, escono cose abbastanza sorprendenti...





Modificato da - ik3umt in data 08/07/2019 10:56:38

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5566  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/07/2019 : 10:55:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
P.S.

utilizzato il fork https://github.com/gibmat/WsprryPi.git

Locator a 6 caratteri , tutto OK !

(usando il software originale, il locator sul database risultava di 4 caratteri)




Modificato da - ik3umt in data 08/07/2019 14:02:31

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5566  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3HHQ

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/07/2019 : 18:01:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
Ciao, ho preso pure io su aliexpress due di quei moduli con Si5351, mi servivano per generare una frequenza fissa . Ma non ho ancora fatto nulla.Esiste un. Firmware semplice da caricare nell'arduino nano in cui modifichi il valore di una linea di programma e lui genera la frequenza che hai calcolato?
a mo di tcxo senza display pulsanti nulla, come nella foto che hai postato. Solo arduino e modulo.
73 de IV3HHQ




  Firma di IV3HHQ 
.

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 04/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/07/2019 : 12:05:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Ciao,
basta che vai sulla IDE di arduino,
menu file,
esempi
e li trovi già del codice pronto.
Basta che in loop non ci metti nulla.




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 910  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/07/2019 : 16:30:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
'na meraviglia.....



e spulciando il database , si vede a che ora ci sono le aperture.....




  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5566  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/07/2019 : 21:09:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Carino no ?



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 910  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/07/2019 : 09:27:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Ottimo progettino per l'estate, quando il caldo non ti lascia lavorare sulle antenne e propagazione, o meglio, dx non ce ne sono.....


Mi stavo chiedendo, ma e' solo una domanda istintiva priva di qualsiasi mia conoscenza sul sistema, se fosse possibile creare un sistema per codificare il codice morse in un siffatto protocollo per poi decodificarlo dall'altra parte....

Mi spiego, introduco una sequenza CW con il tasto o il paddle, essa viene codificata in un protocollo simil-wspr , viene ricevuta dalle stazioni remote ad un livello di S/N impossibile altrimenti per CW , viene decodificata e restituita in formato audio.
Una sorta di "CW over wspr"
Forse le tempistiche sarebbero improponibili...

Insomma una cosa non cosi' estrema come INTERNET CW ( http://internetcw.weebly.com/ ) dove la radio non esiste piu', ma una via di mezzo.

Almeno si farebbe lavorare un po' il cervello, piuttosto che il solo computer come FT8....




Modificato da - ik3umt in data 11/07/2019 09:33:34

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5566  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/07/2019 : 09:44:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Ciao,
tempistiche improponibili.
Per inviare i dati wspr che sono call, locator, potenza ci vuole 1 min e 50 secondi...




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 910  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi.