FORUM RADIOAMATORIALE - lineare con gi7b scarso...
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 lineare con gi7b scarso...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU5MEN

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/06/2019 : 19:39:29  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5MEN Invia a IU5MEN un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti ,
Ho "ereditato" un vecchio FL1000 Sommerkamp non funzionante in quanto le 4 valvole erano completamente esaurite .
Ho pensato di sfruttare trasformatore (620V 0,8A ) chassis pgreco e altri componenti per "trasformarlo" con una GI7b .
Duplicando la tensione ho avuto 1800V 0,4A a disposizione , messo un paio di ventole nuove e sfruttato la commutazione esistente lasciando griglia negativa (-30V) in interdizione e -17V (con Ia= 90 mA) in trasmissione senza RF .
Risultato : con 7W in CW sui 20mt da 100W circa , ma la Ia passa a circa 0,3A a 1600v cioè circa 500W di assorbimento. C'è un po' di corrente di griglia (30-50mA) e credo di essere rimasto in classe AB2 ma il rendimento mi pare assai basso .
Aumentando la potenza di ingresso a 13W l'uscita sale 170W ma molto di più la Ia 0,4A a 1550V) e mi pare proibitivo per la vita della valvola .
E' la prima volta che "gioco" con i lineari RF e forse s il sbaglio qualcosa . Mi pare in sostanza di avere un rendimento molto basso . Qualcuno cortesemente puo darmi qualche dritta ? Allego schema . Grazie e cordialità. Francesco img107.pdf (57,98 KB)






 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 29/03/2019  ~  Ultima visita: 31/07/2020

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/06/2019 : 14:16:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Se il pi greco all'uscita era fatto per 4 valvole (immagino tipo TV) non puoi pretendere che vada bene per una singola GI7B , le impedenze saranno molto diverse. Temo che tu non possa ottenere nulla senza rivedere il circuito d'uscita.
nando






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1372  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 27/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU5MEN

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/06/2019 : 17:16:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5MEN Invia a IU5MEN un Messaggio Privato
Ci avevo pensato ma il circuito con l'aggiunta di un condensatore ceramico da 1nF 10kv sul load accorda , o almeno così mi sembra . Il variabile sul plate è quasi sempre a circa metà nelle varie gamme mentre quello del load è prossimo alla massima capacità sugli 80 e 40 .

Suo 10 mt ho molto ros in ingresso (sulle altre gamme rimane sotto 1,5) ma di questo mi occuperò in seguito .

Pensavo anche che il ceramico da 1nF aggiunto non sia il top (è un dielettrico Z5U) ma non tale da compromettere così la resa . Idem per quello da 10nF che porta la RF a massa sulla griglia che è sempre uno Z5U (ho solo quelli ...)
Anche il punto di lavoro della valvola forse non è ottimale ma variando la polarizzazione
da -13 a -18 (Ia da 90mA a 40ma circa) non ci sono grandi cambiamenti nella resa .






 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 29/03/2019  ~  Ultima visita: 31/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/06/2019 : 11:55:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao, 1.8Kv sono un po' bassini, c'è da vedere a quanto scende sotto carico. Diciamo che dovrebbe essere tra 2300e 2500V a vuoto e non andare al di sotto dei 2Kv quando assorbi il massimo della corrente.
Poi devi fare in modo che sia adattato anche l'ingresso.
La cosa strana è l'eccessivo assorbimento anodico e questo è solo dovuto al p-greco non risonante. Devi controllare al VNA la risonanza o altre risonanze parassite.
Usa condensatori doorknob perché altrimenti si potrebbero essere grosse perdite nel dielettrico se scorre corrente.
Altra ipotesi è la valvola KO.
Se vedi sul sito di FR1FV ha un foglio XLS dove puoi trovare i valori indicativi del p-greco in base ai parametri di Va, Ia e rendimento.
Da questo mi pare che il tuo condensatore che tieni fisso da 1Kpf sul load sia decisamente troppo (tranne sui 160mt) ed ecco perché penso accordi su chissà quale f di risonanza.


73
Danilo IZ2IAM



Immagine:

219,39 KB






Modificato da - IZ2IAM in data 18/06/2019 12:34:28

  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3302  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU5MEN

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/06/2019 : 13:03:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5MEN Invia a IU5MEN un Messaggio Privato
Grazie mille Danilo e Nando e per i vostri suggerimenti .
Purtroppo la tensione che ho è quella e gia col duplicatore la massima corrente del trasformatore si dimezza a 0,4 A . Sono 1800V che col carico a 400mA scendono a 1550.
Concordo con problemi sul pgreco anche se sembra accordi (ma chissà su cosa) e vedrò di agire .
Cordialità

Francesco






 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 29/03/2019  ~  Ultima visita: 31/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik4yaz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/06/2019 : 13:26:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
Io la gi7 l'ho usata sempre con griglia a Massa e pilotata di catodo,non so perché tu voglia polarizzate la griglia,il boss a riposo dovrebbe assorbire circa 60 milli A ,se ben allineati in ingresso ed in uscita dovresti comunque avere un 300 w con un pilotaggio di 25w circa,anche con le tensioni che hai a disposizione. 73





  Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!
https://ik4yaz.jimdo.com/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2488  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/06/2019 : 18:05:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
IU5MEN ha scritto:

Grazie mille Danilo e Nando e per i vostri suggerimenti .
Purtroppo la tensione che ho è quella e gia col duplicatore la massima corrente del trasformatore si dimezza a 0,4 A . Sono 1800V che col carico a 400mA scendono a 1550.
Concordo con problemi sul pgreco anche se sembra accordi (ma chissà su cosa) e vedrò di agire .
Cordialità

Francesco




Ciao Francesco,

prima di cercare di risolvere le problematiche evidenziate, forse ti converrebbe provare ad utilizzare al posto del duplicatore, un triplicatore a doppia semionda... con gli stessi valori capacitivi e a parità di potenza assorbita otterresti una tensione di circa 2250 V con una corrente di carico di circa 280 mA... a vuoto saliresti a circa 2.6 kV... è in funzione dell' anodica che dovrai poi eseguire i restanti dimensionamenti... occhio poi che quei vecchi tubi fanno abbastanza pietà e tendono a scaricare parecchio...

P.S. La configurazione che hai utilizzato per G1 può andare bene, assicurati solo di non utilizzare un singolo condensatore di fuga ma diversi e di diverso valore con collegamenti molto corti e ben distribuiti... meglio sarebbe collegare direttamente la griglia a massa e lavorare con il bias sul catodo, anche se la configurazione dell' ingresso rimane in ogni caso “di catodo”

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU5MEN

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/06/2019 : 18:33:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5MEN Invia a IU5MEN un Messaggio Privato
Grazie per i suggerimenti Dave .
Lo terrò presente per future nuove modifiche . Ormai ci ho preso gusto anche se finora i risultati sono scarsi .. Ammetto di essere poco preparato ... ma sbagliando si impara ...
Ho scelto questa configurazione per non cambiare il relè originale ben cablato che ha solo due scambi . Ho messo in effetti vari condensatori a massa sulla piastra ove appoggia la griglia (su uno dei fori allargato delle vecchie 6JS6A isolandolo dal telaio con distanziali di plastica) . Dai precedenti suggerimenti mi sono accortoche le 4 valvole originali avevano un'impedenza di 5500ohm e quindi sui 1550 totali . con la singola GI7B sono sui 3000 ohm e quindi non so cosa accordavo col pgreco originale ... Ho trovato un programmino per calcolare il pgreco ora ne cerco uno per calcolare le induttanze (suggerimenti ?) e vedo di andare avanti .
L'obbiettivo è avere sui 3-400W .
Un altro problema sarà raffreddare bene la valvola . Per ora ho messo due ventole da PC una grande sull'anodo e una piccola sul catodo che è quello mi dà più problemi (arrivo a 90 gradi e mi paion tanti) . Per la partenza soft uso un commutatore che a mano dimezza la tensione di alimentazione . E' grezzo , manuale , ma per ora vo così .
Grazie di nuovo e ogni ulteriore suggerimento è più che gradito .
Francesco






 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 29/03/2019  ~  Ultima visita: 31/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/06/2019 : 23:54:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Francesco,

ok per la configurazione generale, importante è tenere presente quanto ogni componente può più meno influire sulla realizzazione. Un software che posso consigliarti per conti e verifiche è senz' altro rfsim... con quello ci puoi dimensionare tutto quanto ti serve all' interno dell' amplificatore... certo non è specifico per volani anodici, però è sicuramente preciso a differenza di altri programmi che tirano fuori numeri che non si capisce bene da dove arrivino.
Controlla anche che come stia messo il choke anodico... se è stato dimensionato per una impedenza di 1500 ohm potresti riscontrare qualche problematica nelle bande basse con una impedenza anodica di 3000 ohm...
Per raffreddare quel tipo di tubo, l' aria deve essere convogliata ed effettuare un passaggio dallo zoccolo all' anodo per poi fuoriuscire, i parametri da rispettare sono la differenza di temperatura tra zoccolo e anodo e la temperatura dell' anodo (dovresti trovare tutto sul datasheet)...
Riguardo alla potenza che vuoi ottenere, se tanta o poca, dipende sostanzialmente da quanta potenza farai dissipare alla G1 (il discorso sarebbe decisamente più lungo ma mi limito a questa considerazione)... l' anodo non patisce particolarmente i maltrattamenti mentre la griglia si... con una tensione anodica troppo bassa e richiedendo potenza, la corrente di griglia sale e potresti ritrovarti a superare i massimi livelli di targa, a tal proposito, devi valutare quale sarà il massimo valore che raggiungerai... in ogni caso senza saper ne leggere ne scrivere, se pilotando lo stadio con potenza continua, apprezzi graduali variazioni della potenza in uscita, significa che la griglia si stà deformando a causa del calore prodotto e questo non va bene, chiaramente sempre a patto che non ci sia qualcos' altro a determinare il calo...
Purtroppo per descrivere nel dettaglio tutti vari aspetti e comportamenti della componentistica di un amplificatore, non basterebbero 3...400 pagine di libro... in giro per la rete trovi molto, stupidaggini e non, che rendono però difficile comprendere correttamente... per il resto si tenta la fortuna... se fai una ricerca su questo forum, a riguardo ho scritto parecchio, magari qualche risposta in più la trovi.

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/06/2019 : 17:37:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Dico ancora una cosa poi me ne taccio.
Il pi greco, se è questo che hai all'uscita, deve soddisfare due requisiti, risuonare sulla frequenza voluta e avere un rapporto di trasformazione tale da adattare l'impedenza anodica a quella dell'antenna e sono cose ben distinte.
Se non sono sodisfatte tutte e due non funziona o funziona male con pessimi rendimenti.
Esattamente quello che succede a te.
Saluti,nando






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1372  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 27/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU5MEN

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/06/2019 : 09:35:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5MEN Invia a IU5MEN un Messaggio Privato
Grazie Nando per questo tua ultima osservazione .
Anche io ormai sono convinto che il problema principale è sul p greco in uscita .
Per rifarlo ho trovato sul web questo programma che si chiama PI-EL di James L.Tonne.
Spero sia OK (sul web c'è buono e fasullo) e permette di calcolare anche come fare l'induttanza . Ho ordinato sulla baia filo argentato di 2mm e cond.ceramico nuovo .
I variabili che ho mi paiono ok .
Ciao a tutti !






 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 29/03/2019  ~  Ultima visita: 31/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ4OSH

Non piu attivo nel forum



Inserito il - 20/06/2019 : 10:42:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4OSH Invia a IZ4OSH un Messaggio Privato
Ciao, prima di usare il programma per calcolare ecc, fai delle prove spostando il contatto sulla sipira. Ess: sposta il contatto sulla spira dei 20m avanti e verifica dalla posizione precedente dove ti trovi con il Load, generalmente dovresti stare introno a metà scala. Ti accorgi di essere nella posizione corretta perchè l'accordo e molto più sensibile. Ricordati che il tui DIP corretto e dato non solo dalla massima potenza in uscita ma dalla Corrente di placca minore (Ip). Tutto questo dopo aver controllato bene la corrente di riposo. Nb queste valvole se non sono polarizzate bene anno la tendenza a scaricare o adirittura andare in auto oscillazione. Io le ho lasciate perdere da più di 8 anni. Buon lavoro. 73 Ale





  Firma di IZ4OSH 

http://www.iz4osh.org./

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Migliaro  ~  Messaggi: 398  ~  Membro dal: 13/09/2008  ~  Ultima visita: 20/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/06/2019 : 11:11:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Francesco, per provare se tutto il resto è OK a parte il P-Greco, fai come feci io tempo fa quando iniziai a realizzare il PA con la GS35b: Realizza il pgreco monobanda solo con una impedenza unica tra load e plate eliminando il commutatore di banda, ad esempio realizzalo per i 20mt e vedi se eroga potenza e quanta dissipazione anodica hai. Nel caso sia positivo il tutto, inizia a realizzare il P-greco multibanda, ma ti ci vuole cmq un VNA o MFJ239. Sono valvole poco costose ma che danno grandi soddisfazioni, vedi il PA che ho realizzato con la GS35b. Molti usano anche le GI7bt ovviamente hanno meno dissipazione anodica e di griglia ma se in buono stato erogano 400W l'una senza superare la dissipazione anodica massima in classe AB e con 25W di pilotaggio circa.
Come Ti hanno detto, l'aria va canalizzata da sotto (lato catodo e griglia) in direzione dell'anodo. Devi realizzare una specie di camino in vetro o teflon. Per soffiare l'aria, vista la dissipazione non elevatissima, usa una ventola a chiocciola ex PC (ce ne sono molte decisamente potenti anche se un po' rumorose sui vecchi desktop DELL).
Ultima cosa, fai tutto con calma e senza fretta. Occhio all'anodica e non mollare mai, il bello è sperimentare, fallire, risperimentare e vincere.

73
Danilo IZ2IAM






  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3302  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.