FORUM RADIOAMATORIALE - Ecco le spedizioni del futuro !
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 DX - CONTEST
 Ecco le spedizioni del futuro !
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK5BOH

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/06/2019 : 19:03:02  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5BOH Invia a IK5BOH un Messaggio Privato
Ecco le spedizioni del futuro che daranno il new band in FT8 e il new mode SSB/CW in una sola banda !

Immagine:

144,29 KB

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 20/09/2012  ~  Ultima visita: 23/09/2024

iw7dol

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/06/2019 : 04:44:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dol Invia a iw7dol un Messaggio Privato
Sinceramente, ho più contatti a log con Sao Tome e Principe che con italiani. Non credo ci sia molta richiesta per questa entità, anzi direi che è parecchio inflazionata. Quindi, probabilmente, puntano al nuovo modo (quale che esso sia) per attirare l'attenzione e fare qso.

Firma di iw7dol 
Giovanni IW7DOL

Sezione ARI di Lecce

E' un errore far capire ad un oggetto meccanico di avere fretta
Web: http://iw7dol.jimdo.com

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 2125  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3SKB

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/06/2019 : 17:32:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3SKB Invia a IV3SKB un Messaggio Privato
iw7dol ha scritto:

Sinceramente, ho più contatti a log con Sao Tome e Principe che con italiani. Non credo ci sia molta richiesta per questa entità, anzi direi che è parecchio inflazionata. Quindi, probabilmente, puntano al nuovo modo (quale che esso sia) per attirare l'attenzione e fare qso.

IL vero punto di dibattito è solo questo DEFINIRE QSO un dual pc contact in FT8 .

A mio parere di qso in questo caso non c è prorio nulla .

Andrea IV3SKB

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: UDINE  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7dol

Inserito il - 17/06/2019 : 23:01:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dol Invia a iw7dol un Messaggio Privato
Finché il segnale si irradia nell'etere e non usa tramiti tra un'antenna e l'altra, per me il problema non si pone.

Firma di iw7dol 
Giovanni IW7DOL

Sezione ARI di Lecce

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 2125  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/06/2019 : 23:13:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Pensa che gli spedizionieri non dovranno nemmeno conoscere il CW e tantomeno gestire un pileup in fonia !

Fa tutto il computer !!!

Questa e' tecnologia e progresso, ragazzi !!!!!

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5646  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/06/2019 : 23:18:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
iw7dol ha scritto:

Finché il segnale si irradia nell'etere e non usa tramiti tra un'antenna e l'altra, per me il problema non si pone.

Vero, lo hai collegato....ma mai ascoltato

Firma di IT9JAV 
Enzo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 1001  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

Inserito il - 17/06/2019 : 23:25:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
La gente non è più obbligata a studiare l'emblema della radio ossia il morse quindi dal 2006 da quando hanno tolto l esame di telegrafia e regalano licenze a tutti la gente per fare radio e' costretta a comprare microkeyer e computer per fare qso.. Un telegrafista non ha bisogno di computer ma usa il dono di mamma natura cioè l orecchio,carta e penna.. Un computer con la radio non centra nulla.. Ma oggi la conoscenza è questa signori e FT8 va alla grande guarda caso.. Un segnale va ascoltato non letto su un monitor cari miei..A molti non sapere il CW rosica e si rifugia nel gregge di pecore 074 ci rendiamo conto di come si realizzano?? Senza un computer non sanno utilizzare una radio e per fare i qso hanno bisogno di computer... Ma dicono che fanno FT8 perché' non c'e' propagazione ahah bella questa ahahah
Cambia hobby ft8 ottista
Saluti

Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 892  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw7dol

Inserito il - 18/06/2019 : 00:43:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dol Invia a iw7dol un Messaggio Privato
L'ennesima crociata contro l'ft8, di cui sinceramente non se ne sentiva la mancanza...
Stracciate anche i vostri diplomi ottenuti in rtty se siete coerenti.
Vi leggerò divertito, oggi la noia vi porta a trovare un nemico ovunque, anziché avanzare nuove proposte.
73

Firma di iw7dol 
Giovanni IW7DOL

Sezione ARI di Lecce

ik3umt

Inserito il - 18/06/2019 : 08:26:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Non e' crociata..... e' realismo.

Firma di ik3umt 

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5646  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

Inserito il - 18/06/2019 : 11:23:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato
Arieccoce...

ennesimo inutile thread di inutili polemiche sull' FT8... speriamo solo che venga cancellato presto, come è successo in passato.

73 !

Modificato da - iz2eas in data 18/06/2019 11:39:34

Città: Milano  ~  Messaggi: 681  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/06/2019 : 12:00:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Tristezza mode ON
Ma se mando una mail tramite radio, mi riconoscono il QSO?
Ovviamente mi rispondono con un'altra mail e allegano la QSL :):)
Tristezza mode OFF

73
Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3328  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 22/06/2019 : 22:41:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
L'ho detto dall'inizio ... che fastidio mi da' FT8 ??
Nessuno, facciano pure, lo faccio anch'io, basta che non tolgano clienti "importanti" (leggi DX) ai modi tradizionali.
E invece proprio cosi' e' stato , bande semideserte perche "tutto e tutti" si e' ridotto a FT8, ci si mettono anche dxpedition che arrivano S5-7 in FT8.

Forse e' questo cio' di cui aveva bisogno la gente....
Innovazione e progresso da automi.

Firma di ik3umt 

IZ5BRW

Inserito il - 24/06/2019 : 13:42:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5BRW Invia a IZ5BRW un Messaggio Privato
iw7dol ha scritto:

L'ennesima crociata contro l'ft8, di cui sinceramente non se ne sentiva la mancanza...
Vi leggerò divertito, oggi la noia vi porta a trovare un nemico ovunque, anziché avanzare nuove proposte.
73

Mi trovi d'accordo Giovanni...
E poi quelli che criticano di solito fanno peggio, ce li peschi anche loro in FT8, sai quanti ce ne sono ad ascoltare "invisibili", in modo che il loro pc non mandi report a pskreport appunto. Io ne ho gia visto uno.
Ad ogni modo, un si capisce tutto questo astio per l'FT8, come mai il JT65 vi andava bene, così come PSK-31, Olivia, RTTY, ecc..ecc..??
Davvero l'operatore non fa nulla quando è in radio e fa un qso in FT? Siete sicuri?
Che comiche che si legge!

73 BRW

Firma di IZ5BRW 
A.R.I. MPT 5103 - I.T.C. Member

Messaggi: 433  ~  Membro dal: 11/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 24/06/2019 : 17:46:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IZ5BRW ha scritto:

Ad ogni modo, un si capisce tutto questo astio per l'FT8, come mai il JT65 vi andava bene, così come PSK-31, Olivia, RTTY, ecc..ecc..??

Perche' in quei modi c'erano quattro gatti sperimentatori, non i Dxer e le spedizioni che mi servono in CW e SSB !!
E in quanto a RTTY , e' la regina (vecchia decrepita ma regina) dei modi digitali , magari ce ne fosse di piu'.....

Modificato da - ik3umt in data 24/06/2019 17:47:28

Firma di ik3umt 

iz2eas

Inserito il - 24/06/2019 : 20:52:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato

A me è andata peggio... hanno messo fuori legge i trasmettitori a scintilla prima che potessi completare il diploma W.A.S.T.E. (Worked All Spark Transmitters of Europe)... maledetti oscillatori LC ! Si stava meglio quando si stava peggio !

73

Immagine:

155,81 KB

Città: Milano  ~  Messaggi: 681  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9rwb

Inserito il - 25/06/2019 : 10:30:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
Per me FT8 è stato un toccasana....
Non conosco una parola d'inglese, non conosco la telegrafia (se non quando ricevo e trasmetto con il pc) e grazie a questo spettacolare modo, ho oltrepassato quota 300 nel dxcc....veramente la soluzione per chi, come me, non capisce una fava di DX!!!

Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2759  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/06/2019 : 10:38:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Mah.. certo che di michionate se ne scrivono molte eh, provate ad usarle un pò meglio ste caxxo di radio che n'avete più di un negozio per diana, invece di fargli emettere solo strani rumori !

Immagine:

36,22 KB

Modificato da - iz5cml in data 25/06/2019 10:41:04

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

it9rwb

Inserito il - 25/06/2019 : 10:52:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

Mah.. certo che di michionate se ne scrivono molte eh, provate ad usarle un pò meglio ste caxxo di radio che n'avete più di un negozio per diana, invece di fargli emettere solo strani rumori !

Immagine:

36,22 KB

in cw o ssb me lo sarei sognato....nemmeno io so come sono riuscito...
ho visto a video e messo a log...fantastico !!!

Immagine:

43,54 KB

Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2759  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/06/2019 : 11:08:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
IZ5BRW ha scritto:

iw7dol ha scritto:

73

Davvero l'operatore non fa nulla quando è in radio e fa un qso in FT? Siete sicuri?

73 BRW

Beve una birra ?
Oh Riccardo, tu lo sai come la penso, ma non puoi paragonare l'impegno nel tenere un pileup in rtty rispetto ad uno in ft8 vien via, e cmq, "non ci davano noia psk o rtty?" no, anche perchè se erano il 10% dei qso di una spedizione era un record ! Adesso ci sono spedizioni che fanno per la maggioranza qso in ft8 ! Questo è il punto, e senza averne bisogno, S9 appunto, arrivava a cannone ovunque in hf in Europa, perchè allora usare maggiormente ft8 ?
Per bere birre...

Cmq a me hanno fatto divertire lo stesso, sono entrato solo per portare un pò di scompiglio qui sopra, non ci vengo più, troppi ciuchi sapienti.

Immagine:

48,18 KB

Immagine:

152,7 KB

Modificato da - iz5cml in data 25/06/2019 12:07:50

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/06/2019 : 16:48:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

IZ5BRW ha scritto:

iw7dol ha scritto:

73

73 BRW

Beve una birra ?
Oh Riccardo, tu lo sai come la penso, ma non puoi paragonare l'impegno nel tenere un pileup in rtty rispetto ad uno in ft8 vien via, e cmq, "non ci davano noia psk o rtty?" no, anche perchè se erano il 10% dei qso di una spedizione era un record ! Adesso ci sono spedizioni che fanno per la maggioranza qso in ft8 ! Questo è il punto, e senza averne bisogno, S9 appunto, arrivava a cannone ovunque in hf in Europa, perchè allora usare maggiormente ft8 ?
Per bere birre...

Cmq a me hanno fatto divertire lo stesso, sono entrato solo per portare un pò di scompiglio qui sopra, non ci vengo più, troppi ciuchi sapienti.

Immagine:

48,18 KB

Immagine:

152,7 KB

Condivido al 100%

Modificato da - I3JKI in data 25/06/2019 16:50:16

Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1456  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ZNR

Inserito il - 25/06/2019 : 17:17:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IN3ZNR un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

Eh caro mio,
la cosa più preoccupante è che tanti OM si sono portati decisamente in avanti e dimostrano di essere in anticipo sulle previsioni di Albert Einstein...

Immagine:

156,58 KB

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~  Messaggi: 325  ~  Membro dal: 11/08/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW2OGQ

Inserito il - 25/06/2019 : 17:47:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Un saluto a tutti,

Non per farmi pubblicità, ma credo di avere dato una risposta, secondo me definitiva, a quello che per molti sembra uno spauracchio.

R.R. 05/2019 pag. 94.

Buona lettura.

73 de Rick

Firma di IW2OGQ 
IW2OGQ I/5483/MI SWARL IZ2190SWL
Sez. ARI di MAGENTA

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 880  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

Inserito il - 25/06/2019 : 18:56:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
it9rwb ha scritto:

Per me FT8 è stato un toccasana....
Non conosco una parola d'inglese, non conosco la telegrafia (se non quando ricevo e trasmetto con il pc) e grazie a questo spettacolare modo, ho oltrepassato quota 300 nel dxcc....veramente la soluzione per chi, come me, non capisce una fava di DX!!!

Ciao Carmelo,

guarda, sei davvero fantastico !!! Con 3 righe hai centrato il discorso in maniera assolutamente precisa come mai nessuno, da quanto mi pare di aver letto, aveva mai fatto prima da queste parti...

Prendendo spunto da quanto affermi, nonostante essendo tu sicuramente molto appassionato di radio ecc. prima dell' avvento di ft8 non hai mai approfittato della situazione per cercare di migliorare la situazione magari imparando qualche parola di inglese, un po' di cw, qualcosa in più su i dx ecc... Nota bene, non tene faccio una colpa e non ti stò accusando di nulla... sicuramente avrai avuto i tuoi buoni motivi... la vita di tutti i giorni non dà sempre spazio a tutte le cose che uno vorrebbe fare e poi, ci sono cose che vengono sicuramente prima dei passatempi tipo famiglia lavoro ecc... questo per dire che ti comprendo benissimo... alla luce di quanto scritto, ora che che hai scoperto ft8, che ha magicamente risolto tutti i problemi, quando mai ti prenderai la briga di cercare di colmare le lacune che prima ti rendevano impossibile fare radio... praticamente mai... e come darti torto... chi te lo fare...

Ecco questa è grosso modo la situazione a livello atomico... l' attività di radioamatore viene definita a livello legislativo come servizio di istruzione personale... a quanto pare questa nuova modalità, facilitando la vita in ogni senso, ha praticamente castrato la normativa... il massimo che la stragrande maggioranza degli om avrà imparato a fare dopo l' uso di ft8 sarà quella di aver installato e configurato un SW... meglio di niente direte voi, però quanti spunti si è portato via ?

Imparare qualcosa da ft8, significa comprendere a livello molto profondo il protocollo e linguaggio con cui è stato scritto, padroneggiare in maniera quasi assoluta concetti che al 99.9% degli ft8 users sfuggono completamente... le nozioni scientifiche su cui si poggia tale sistema non sono poi così semplici ed intuitive da capire, a confronto imparare bene la radiotecnica, almeno quella richiesta ai radioamatori, come difficoltà relativa, equivale a quella di seguire una puntata del cartone “I Puffi” alla tv...

E' vero che il progresso avanza e senza di esso saremmo ancora tutti nella caverne, di questo passo però, a forza di non capire più nulla di quello che utilizziamo, cosa inconcepibile per un radioamatore, sicuramente mancherà poco per ritornarci...

Ora vi lascio e vado a fare un po' di ft8

Ciao a Tutti, Dave.

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

Inserito il - 26/06/2019 : 08:17:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato
Ciao Dave

ix1ixg ha scritto:

Prendendo spunto da quanto affermi, nonostante essendo tu sicuramente molto appassionato di radio ecc. prima dell' avvento di ft8 non hai mai approfittato della situazione per cercare di migliorare la situazione magari imparando qualche parola di inglese, un po' di cw, qualcosa in più su i dx ecc... Nota bene, non tene faccio una colpa e non ti stò accusando di nulla... sicuramente avrai avuto i tuoi buoni motivi... la vita di tutti i giorni non dà sempre spazio a tutte le cose che uno vorrebbe fare e poi, ci sono cose che vengono sicuramente prima dei passatempi tipo famiglia lavoro ecc... questo per dire che ti comprendo benissimo... alla luce di quanto scritto, ora che che hai scoperto ft8, che ha magicamente risolto tutti i problemi, quando mai ti prenderai la briga di cercare di colmare le lacune che prima ti rendevano impossibile fare radio... praticamente mai... e come darti torto... chi te lo fare...

Credo che l'intervento di Carmelo fosse ironico, almeno a giudicare dalla sua pagina su QRZ dove si descrive come un "True Blue Dxer" con tanto di logo FT8 barrato.

Ecco questa è grosso modo la situazione a livello atomico... l' attività di radioamatore viene definita a livello legislativo come servizio di istruzione personale... a quanto pare questa nuova modalità, facilitando la vita in ogni senso, ha praticamente castrato la normativa... il massimo che la stragrande maggioranza degli om avrà imparato a fare dopo l' uso di ft8 sarà quella di aver installato e configurato un SW... meglio di niente direte voi, però quanti spunti si è portato via ?

...................

E' vero che il progresso avanza e senza di esso saremmo ancora tutti nella caverne, di questo passo però, a forza di non capire più nulla di quello che utilizziamo, cosa inconcepibile per un radioamatore, sicuramente mancherà poco per ritornarci...

Su questo dissento completamente:

• Perché un radioamatore che fa FT8 non dovrebbe conoscere la radiotecnica ?

• Perché un radioamatore che fa FT8 non dovrebbe avere passione per l'autocostruzione di antenne e/o apparati ?

• Perché un radioamatore che fa FT8 dovrebbe ignorare le basi della propagazione delle onde elettromagnetiche ?

E viceversa, perché un OM che urla in un microfono o pesta su un tasto dovrebbe automaticamente saper fare tutte quelle cose ? (e non essere un OM che non sa fare altro che urlare in un microfono o pestare su un tasto ?)

Io penso che il problema nasca dalla visione miope di chi riduce il radiantismo ala sola rincorsa al DXCC e alla relativa patacca da appendere sul muro.

Questi personaggi che vivono il radiantismo come una continua competizione - a volte anche sleale - con i propri "simili" (e non come una opportunità per crescere ed imparare qualcosa di nuovo) ovviamente vedono l'FT8 come il fumo negli occhi.

Per tutti gli altri l'FT8 è solo un altro modo digitale, comodo, efficiente in QRP e magari divertente.

73, Michele

Modificato da - iz2eas in data 26/06/2019 13:41:23

it9rwb

Inserito il - 26/06/2019 : 08:25:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato

Ottimo Davide, hai fatto il quadro perfetto della situazione.......mi rincuora che qualcuno ha colto la mia autoironia!!
Lascio ad altri il "divertimento" di far fare i dx al proprio pc, io ho la fortuna di avere orecchie per sentire,bocca per parlare, mani per manipolare, ma soprattutto un testa per pensare!!!

73.

Modificato da - it9rwb in data 26/06/2019 08:26:08

Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

IZ3ZVO

Inserito il - 26/06/2019 : 11:42:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZVO Invia a IZ3ZVO un Messaggio Privato
iz2eas ha scritto:

[...]

Per tutti altri l'FT8 è solo un altro modo digitale, comodo, efficiente in QRP e magari divertente.

[...]

E un caso interessante di convergenza fra tre dei maggiori trend della storia recente della tecnologia: automazione, informatizzazione e digitalizzazione di cui forse vale la pena di fare qualche esperienza (magari anche solo per decidere che non piace e non si è interessati).

Firma di IZ3ZVO 

http://www.iz3zvo.altervista.org

Prov.: Belluno  ~ Città: Belluno  ~  Messaggi: 590  ~  Membro dal: 06/04/2013  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5BRW

Inserito il - 26/06/2019 : 13:47:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5BRW Invia a IZ5BRW un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

IZ5BRW ha scritto:

[quote]iw7dol ha scritto:

73

73 BRW

Beve una birra ?
Per bere birre...

Insomma via, la famosa storia della volpe e l'uva ....Vabbéh...Fate il modo che più vi aggrada ma siate coerenti, no FT8, no digitale....Su via, basta insulti per il povero FT8.
Io cerco di fare più dx possibili, il modo lo conto poco, basta farli.

Bonne Chanche
BRW
P.S. Vi ricordo che anche in CW si può bere una birra, e pure mangiare...

Modificato da - IZ5BRW in data 26/06/2019 13:48:48

Firma di IZ5BRW 
A.R.I. MPT 5103 - I.T.C. Member

Messaggi: 433  ~  Membro dal: 11/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I3FGX

Inserito il - 26/06/2019 : 15:41:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3FGX Invia a I3FGX un Messaggio Privato
Ma che linguaggio fine e delicato usano i contrari all ft8, per loro quelli che lo usano sono idioti, asini usano un sistema marcio ecc, complimenti un vero esemopio di spirito radiantistico, posso dire che in questo modo di pensare io non mi ci trovo, volete continuare così fate pure e buon pro vi faccia

Firma di I3FGX 
I3FGX Giovanni
Sezione ARI: Abano Terme
Ruolo d'onore ARI

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Abano Terme  ~  Messaggi: 311  ~  Membro dal: 20/11/2013  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

Inserito il - 26/06/2019 : 16:39:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
E' inutile che strepitino, tanto il mondo va per la sua strada.
Anche se tutti gli italiani smettessero di fare FT8 (più facile che si colleghi un extraterrestre), sai quanto gliene frega al mondo?

Firma di I2NOY 
Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

Inserito il - 26/06/2019 : 17:43:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Michele,

riguardo alla convinzioni di Carmelo, mi cogli assolutamente impreparato... non avendo l' abitudine di andare curiosare su qrz, ci sono cascato come una pera... pensavo parlasse seriamente...
anche perchè le motivazioni che ha elencato nel suo post, sono assolutamente coerenti con le affermazioni che normalmente ascolto dagli amici di zona che utilizzano ft8

Ora cerco di rispondere alle tue domande, parti però dal presupposto che io, contrariamente a te ragiono in percentuali, per cui in linea di massima è gia tutto detto...

Un radioamatore che fa ft8 dovrebbe conoscerla la radiotecnica, come daltronde tutti gli appassionati che sono riusciti ad ottenere la patente... la vera domanda da farsi sarebbe quanti possano essere i radioamatori che padroneggiano la radiotecnica in maniera sufficiente da poter comprendere le basi su cui si poggia ft8... Magari sono tanti, forse sono pochi... non ho dati a riguardo, l'unica cosa che posso affermare con certezza è che da quanto leggo e da quanto sento, mi sembrano davvero molto ma molto pochi... poi come ti ripeto, magari mi sbaglio...

Un radioamatore che fa ft8, potrebbe assolutamente avere la passione per l' autocostruzione antenne apparati ecc... ne conosco addirittura qualcuno... per cui assolutamente si... pero anche in questo caso, per non fare affermazioni campate in aria, sarebbe interessante conoscere qualche numero, una percentuale di quanti siano gli atocostruttori che preferiscono passare il tempo dietro ft8 rispetto a quelli che magari si costruiscono in 10 min. una ribakov per poi passare le loro giornate davanti al pc sperando di completare il dxcc (nulla da criticare a questi ultimi... è solo un esempio... ogniuno è liberissimo di fare ciò che più lo appassiona)... quello che ti posso dire e che riguarda puramente la sfera puramente personale, io sono uno di quegli appassionati di cui parli... parte del mio tempo libero lo passo pasticciando con le cose che hai elencato e sinceramente il tempo per stare in radio mi manca... anche se in verità, alla fine è una scelta... preferisco decisamente di più pasticciare che stare in radio...

Un radioamatore che fa ft8 non dovrebbe ignorare la basi della propagazione delle onde elettromagnetiche ecc, come non lo dovrebbe fare un qualsiasi altro radioamatore... anche in questo caso, credo sia opportuno ragionare in rapporti e percentuali, ragionamento che comunque rimane valido anche verso chi non pratica ft8... di solito chi preferisce restare in radio a fare collegamenti su collegamenti, poco gli interessa della teoria... il target ricercato è un altro... anche in questo caso bisognerebbe avere qualche numero.

Per il resto del discorso, ti assicuro che sfondi una porta aperta... la riprova risiede nel fatto che mi ostino a scrivere a più riprese che “l' attività di radioamatore viene definita a livello legislativo come servizio di istruzione personale“ per chi non lo sapesse o continui a far finta di non capire, le porzioni di banda che ci sono state assegnate, dovrebbero essere utilizzate a scopo sperimentale... chiaramente poi tutto è interpretabile... qualcuno potrebbe anche affermare che la tanto ambita collezione di bandierine gli serva per sperimentare la tenuta della colla con cui sono appiccicate... chi però è intellettualmente onesto difficilmente se ne esce con tali exploit... patacche, dxcc, diplomi a mio avviso, non hanno nulla a che vedere con l' essenza del radioamatore, sempre in accordo con il relativo articolo di legge... anche se poi esistono davvero dei radioamatori che per studiare i comportamenti propagativi o altri aspetti stanno ore appiccicati alla radio... ma anche in questo caso, quanti sono ? Io personalmente ne ho conosciuto qualcuno,ma non esagero se il rapporto riscontrato è di 1/1000...

Il problema di ft8, non risiede nella modalità in se stessa, anzi, se uno lo desidera, è uno strumento fantastico per approfondire le proprie conoscenze in un campo vastissimo... per chi non avesse ben chiaro quali conoscenze mi riferisco, lo esorto a a partire da zero e a realizzare un completo rtx per tale modalità... badate bene, non stò parlando di comprare 4 schedine preassemblate da collegare insieme, caricare uno sketch ed installare jtx sul pc... parlo di una ingegnerizzazione completa e totale, dall' inizio alla fine SW e FW compresi... quante competenze necessitano ? Provate a pensarci e poi proviamo a continuare il discorso... Come lasciavo intendere nel post precedente, come si può pensare di imparare qualcosa di utile da ft8 quando molto spesso mancano le basi della semplice radiotecnica... La verità è che a pochi interessa comprendere ft8 e suoi aspetti, tutti però sono felici e contenti perchè permette di ottenere ottimi risultati... il problema reale è che il vero target è andato perduto... il vero ottimo risultato, che sarebbe quello di comprendere qualcosa di nuovo, si è perso... non che prima di ft8 la cosa andassero meglio, ma dal mio punto di vista, relativamente a questo aspetto, le cose ora sono peggiorate.

Giovanni, se ti riferisci a me e se hai letto con attenzione quanto ho scritto, ti renderai conto che dal mio punto di vista il problema è tutt' altro che ft8... tu possiedi ancora un vecchio indicativo e probabilmente potresti arrivare da un periodo in cui un radioamatore se voleva andare “in aria” doveva necessariamente essere in grado di costruirsi le apparecchiature perchè in commercio non esisteva nulla... questa necessità comportava necessariamente le relative competenze richieste... ora mi rifaccio a quanto ho scritto sopra, tu possiedi tutte le conoscenze richieste oggi per realizzare da 0 un rtx ft8 ? Se utilizzi tale modalità lo fai per uso ricreativo o per studiare con cognizione di causa il sistema che stai utilizzando ? Bada bene che io non ho etichettato nessuno come asino o idiota e non ho assolutamente affermato che ft8 sia un sistema marcio, mi aspetto però che un radioamatore quanto tale, conosca almeno la tecnologia che sta utilizzando... In fin dei conti credo che sia lo stesso presupposto che ha portato il legislatore ad imporre un semplice esame di radiotecnica a chi volesse acquisire la patente.

Ciao a Tutti, Dave.

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 26/06/2019 : 18:58:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
....e sai quanti grandi dxer da honor roll dxcc , si son fatti installare i tralicci, le direttive, saldare i connettori, fascettare i cavi, fatti fare l'impianto elettrico della stazione, la rete per i pc dei log, eccccettttera ?

e hanno 340 countries in tutte le bande e in tutti i modi

C'e' il costruttore, c'e' lo sperimentatore, c'e' l'utilizzatore..... il mondo e' bello perche' e' vario...

Piacerebbe che il radioamatore conglobasse tutte queste caratteristiche.

Firma di ik3umt 

ix1ixg

Inserito il - 26/06/2019 : 19:32:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Fede,

ma vedi, la strada corretta, solitamente la ritroviamo nel mezzo... se uno desidera un grande impianto con determinate caratteristiche, l' appoggio di professionisti esterni è la scelta a mio avviso migliore... ad un certo livello, alcune competenze esulano dalla semplice radiotecnica o il campo telecomunicazioni, per cui meglio affidarsi a chi certe cose le fa di mestiere, perchè poi si corre il rischi di creare qualche danno... la cosa meno simpatica è magari ritrovare tra tante persone ben attrezzate, quelle che ammettono senza problemi di essere interessati solo alle bandierine e alla competizione... da come la vedo io, un approccio tale, cozza completamente con quanto prevede la normativa... tutto qua... non che poi la cosa mi disturbi... sintanto che uno rispetta gli altri e non fa danni, dal mio punto di vista deve essere lasciato tranquillo, se poi l' attività svolta non rientra completamente nelle direttive del legislatore, non è mio dovere metterci il naso... quello che mi disturba è piuttosto sentirmi preso in giro da chi vuole far passare come sperimentazione attività che con la sperimentazione non hanno nulla a che vedere... vedi se uno mi dice io faccio radio solo per divertirmi, passare qualche istante di serenità e non me ne frega niente di imparare nulla, lo accetto di buon grado e anche se per quanto riportato dal legislatore non dovrebbe essere il modo corretto di far radio, non discuto, ogniuno faccia le proprie scelte, chi passa invece ore davanti al pc senza capire bene esso stesso che cosa stia facendo o cosa stia utilizzando, cercando poi di nascondersi dietro una qualche ipotetica forma di sperimentazione, bè, quello davvero non mi convince per nulla... in ogni caso comunque poco importa, ogniuno faccia le proprie considerazioni... importante per lo meno, in generale, è cercare di mantenere un po' di coerenza senza cercare di prendere troppo in giro il prossimo.

Ciao a Tutti, Dave.

IZ2OGG

Inserito il - 26/06/2019 : 21:57:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
a me sinceramente mi dispiace tantissimo di aver rotto i cosi detti per un paio d'anni ad un amico della 27 con una bella parlantina da DXer, """dai Paolo dai ,ti do una mano io a fare l'esame , con quella bella parlantina sai come ti diverti in HF?? ti si apre un mondo!!"""

bene l'esame l' ha fatto , all'inizio si è divertito tanto in fonia, poi una sera mi chiese cosa fosse quel strano suono che arrivava forte, e gli dissi che era un nuovo modo digitale, ma lui non interessava.
Morale di tutto penso che presto metterà un po in disparte le radio.

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iu1dxl

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/07/2019 : 14:19:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu1dxl Invia a iu1dxl un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
mi intrometto in questa interessante discussione perchè onestamente non riesco a capire tutto questo astio per questa modalità.
Personalmente lo trovo un utile metodo per fare qso che altrimenti mi sarebbero interdetti: purtroppo non conosco il CW (ci sto provando, ma è veramente dura!!!) e l'installazione della radio non mi permette di urlare in un microfono (la radio è situata in un angolo della sala e disturberei tutta la famiglia che magari vuole guardarsi un film), quindi che fare? Potrei sempre smettere di fare attività o fare solo ascolto (ma allora perchè prendere patente e nominativo?)
Oltre a questo mi sono pure complicato ancora un po' la vita: adoro il QRP e non gradisco proprio trasmettere più watt di quelli che servono (se arrivo S5 o S9 non fa la differenza, l'importante è arrivare) e quindi viva FT8!
In effetti vedere certi segnali in questa modalità mi pare un assassinio, una modalità nata per decodificare segnali con rapporto S/N fino a -24dB non dovrebbe presentare valori di +18dB e oltre (poi sfido qualsiasi orecchio a sentire un segnale con rapporto S/N a -18dB...)

Scusate ancora l'intrusione, ma mi pare un po' di sentire il ritornello di "video kills the radio stars"... ma poi la radio è sempre lì anche se addirittura il video è stato sopraffatto dal web...

73
Luca

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 22/02/2019  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 01/07/2019 : 15:27:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Luca, sacrosanto diritto di farlo, soprattutto quando hai dei limiti.
Se ti piace ben venga, ti soddisfa ? ben per te.
Il problema come esposto nel titolo sono le dxpedition "FT8 only", quei paesi che il 60% degli OM aspetta in fonia , CW e RTTY ma invece escono solo nel nuovo modo (si perche' il rimanente 40% e' composto dal 20% di neofiti che conoscono solo il computer e un 20% di "anziani" che hanno 340 countries in ssb-cw-rtty e con FT8 vedono "finalmente" qualcosa di nuovo da fare).

Impara velocemente il CW, cosi' nell'angolino del salotto con cuffie e paddle ti si apre un mondo.
Te lo dice uno che il CW non lo conosce !

Firma di ik3umt 

iz2eas

Inserito il - 01/07/2019 : 15:54:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Il problema come esposto nel titolo sono le dxpedition "FT8 only", quei paesi che il 60% degli OM aspetta in fonia , CW e RTTY ma invece escono solo nel nuovo modo (si perche' il rimanente 40% e' composto dal 20% di neofiti che conoscono solo il computer e un 20% di "anziani" che hanno 340 countries in ssb-cw-rtty e con FT8 vedono "finalmente" qualcosa di nuovo da fare).

Dati statistici interessanti... puoi citare la fonte ?

73, Michele

ik3umt

Inserito il - 08/07/2019 : 11:50:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Solo un mio pensiero, togli le percentuali e il discorso non cambia

Il problema come esposto nel titolo sono le dxpedition "FT8 only", quei paesi che moltissimi OM aspettano in fonia , CW e RTTY ma invece escono solo nel nuovo modo (si perche' il resto di chi non li aspetta in quei modi sono neofiti che conoscono solo il computer oppure "anziani" che hanno 340 countries in ssb-cw-rtty che con FT8 vedono "finalmente" qualcosa di nuovo da fare).

Modificato da - ik3umt in data 08/07/2019 11:54:30

Firma di ik3umt 

ik7ytt

Inserito il - 18/07/2019 : 06:14:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7ytt Invia a ik7ytt un Messaggio Privato
per i prossimi anni tutti si butteranno su ft8 perche' e' la novita' che fa fare cassa a tutti.
Non intendo solo dal punto di vista $$ per paypal ma anche perche' hai modo di avere nuovi country dxcc per banda/modo e quindi massimizzi i costi/risultati di una spedizione....mentre per om medio e' una novita' per riempire gli slot del DXCC ed una volta che tutti gli slot saranno in linea con gli altri modi si ritornera' alla normalita'

il tutto e' aiutato dalla piu' facilita' odierna di collegare radio e pc , cosa che prima pochi sapevano/potevano fare.
E' bello leggere ancora di OM che dicono che le radio sdr pure non sono buone perche' devono aspettare che si accenda il pc , mentre poi tutti hanno bisogno del pc per fare qso in ft8.

Quello che facilta anche FT8 e' la sempre piu' difficolta' per molti, visti i tempi, di avere antenne a casa.
quindi se prima si comprava il lineare da 5kw per arrivare meglio ora basta configurare WSTJ

Messaggio di IK5BOH

Ecco le spedizioni del futuro che daranno il new band in FT8 e il new mode SSB/CW in una sola banda !

Immagine:

144,29 KB

Firma di ik7ytt 
Andrea, ik7ytt
cell. 329-2415715
email: ik7ytt (at) gmail.com

instagram: ik7ytt
twitter: ik7ytt

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: corato  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 04/03/2005  ~  Ultima visita: 31/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi.