FORUM RADIOAMATORIALE - ICOM 735 - sostituzione encoder
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 ICOM 735 - sostituzione encoder
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/06/2019 : 21:38:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Salve forum

Eccomi di nuovo a voi con una nuova riparazione.

Un collega mi porta il suo ICOM-735 dicendomi che non gli funziona piu il VFO.

In effetti il VFO è morto, girandolo in tutte le direzioni la frequenza resta fissa, congelata.

Sfilare il VFO del 735 è una cosa abbastanza facile; una volta staccato il flat al suo interno viene via togliendo 4 viti, senza smontare tutto il frontale.

Lo apro, provo a ripararlo meccanicamente ed elettricamente ma senza successo.





Alla fine qualcosa ottengo, la frequenza si muove ma non è fluido, è a scatti. Ci perdo una intera giornata ma il risultato è oggettivamente scadente

Allora mi viene in mente il video di TRXBench che riporto qui nel link

https://www.youtube.com/watch?v=5M6AZYUuiy0

dove Peter elimina il VFO originale (introvabile) mettendoci uno della Bourns, esattamente questo modello

https://www.mouser.it/ProductDetail...NF7cMLPaOQ==

Il lavoro è importante. Per far entrare il nuovo encoder bisogna fare un piccolo circuito che vi riporto



Nello schema ho riportato i colori dei fili del connettore originale, così da dissaldare i fili dal vecchio VFO e saldarli alla nuova basetta che vedete in foto direttamente saldata sotto il nuovo encoder.



qui di seguito trovate altre foto che vi danno una idea del lavoro che deve essere fatto









E' tutto dettagliato nel video di Peter, bisogna prestare molta attenzione ad allargare il PCB del frontale per far entrare il corpo del nuovo encoder (io ho sacrificato una pista, ricostruita poi con un filo volante) e centrare il nuovo encoder allo chassis.

Il risultato alla fine è perfetto.

73s Pasquale IW0HEX









Modificato da - IW0HEX in Data 09/06/2019 12:57:08

 Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6236  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/06/2019 : 12:42:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Complimenti Pasquale! Se non ci fossi bisognerebbe inventarti HI, ancora una volta hai trovato la soluzione ad un problema per taluni irrisolvibile, la tua esposizione è molto chiara e semplice comprensibile a tutti inoltre le foto che sempre alleghi alle tue riparazioni sono oltre che modo esplicative.
Noto sulla basettina che hai realizzato la presenza di un condensatore da 100 nF che sullo schema non compare, l’ utilizzo di tale componente è ininfluente oppure è stata una svista? Secondo me potrebbe essere collegato tra il filo rosso Vcc+ ed il filo marrone GND per filtrare e bypassare disturbi sull’ alimentazione.
saluti silvano








Modificato da - I1WSM in data 09/06/2019 12:43:15

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9859  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/06/2019 : 12:53:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Grazie Silvano, sei sempre gentilissimo.

In effetti hai ragione, è stata una mia svista sullo schema elettrico. E' esattamente una capacità di filtro da 100.000 pF tra rosso e marrone, Vcc e massa, come hai osservato tu.

Non è un componente critico, il tutto funziona anche non mettendolo ma comunque nello schema originale di Peter c'era e l'ho messo anche io.

Con questa soluzione il 735 è tornato pienamente efficiente. L'unica cosa che si perde è la frizione dell'encoder stesso ma credo che non sia una cosa importante rispetto ad avere la radio non funzionante.

73s Pasquale IW0HEX










Modificato da - IW0HEX in data 09/06/2019 12:58:20

  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6236  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2HXW

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/09/2021 : 10:52:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2HXW Invia a IW2HXW un Messaggio Privato
Messaggio di IW0HEX

Salve forum

Eccomi di nuovo a voi con una nuova riparazione.

Un collega mi porta il suo ICOM-735 dicendomi che non gli funziona piu il VFO.

In effetti il VFO è morto, girandolo in tutte le direzioni la frequenza resta fissa, congelata.

Sfilare il VFO del 735 è una cosa abbastanza facile; una volta staccato il flat al suo interno viene via togliendo 4 viti, senza smontare tutto il frontale.

Lo apro, provo a ripararlo meccanicamente ed elettricamente ma senza successo.





Alla fine qualcosa ottengo, la frequenza si muove ma non è fluido, è a scatti. Ci perdo una intera giornata ma il risultato è oggettivamente scadente

Allora mi viene in mente il video di TRXBench che riporto qui nel link

https://www.youtube.com/watch?v=5M6AZYUuiy0

dove Peter elimina il VFO originale (introvabile) mettendoci uno della Bourns, esattamente questo modello

https://www.mouser.it/ProductDetail...NF7cMLPaOQ==

Il lavoro è importante. Per far entrare il nuovo encoder bisogna fare un piccolo circuito che vi riporto



Nello schema ho riportato i colori dei fili del connettore originale, così da dissaldare i fili dal vecchio VFO e saldarli alla nuova basetta che vedete in foto direttamente saldata sotto il nuovo encoder.



qui di seguito trovate altre foto che vi danno una idea del lavoro che deve essere fatto









E' tutto dettagliato nel video di Peter, bisogna prestare molta attenzione ad allargare il PCB del frontale per far entrare il corpo del nuovo encoder (io ho sacrificato una pista, ricostruita poi con un filo volante) e centrare il nuovo encoder allo chassis.

Il risultato alla fine è perfetto.

73s Pasquale IW0HEX
Ciao Pasquale.
Possiedo un icom 275E che presenta il medesimo problema e poiché gli encoder sono uguali, ti chiedo cortesemente se puoi darmi ulteriori info per l'acquisto poiché ho cercato in rete e tale encoder compatibile ha costi variabili da 170 euro a 60 euro escluso spese di spedizione. Inoltre, sapresti dirmi la funzione dei due transistor poiché gli originali sembra abbiano le due resistenze da 47 k integrate. Per montare il tutto hai dovuto adattare l'alloggiamento con una piastrina che sembra il recupero del vecchio encoder guasto... è esatto. Poiché è un lavoro particolarmente impegnativo, prima di fare acquisti vorrei documentarmi. Ogni ulteriore info sarà gradita. 73 de iw2hxw grazie in anticipo










  Firma di IW2HXW 
73 de IW2HXW - Vincenzo JN45OP

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Cesano Maderno  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 08/07/2017  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0npn

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/09/2021 : 14:39:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0npn Invia a iz0npn un Messaggio Privato
SOLO APPLAUSI!!!!!








  Firma di iz0npn 
Nell' empasse....daje er GASSE!!!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 264  ~  Membro dal: 09/09/2010  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK5DGH

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/09/2021 : 17:05:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5DGH Invia a IK5DGH un Messaggio Privato
Qualche nota sulla riparazione dell'encoder la si trova anche quì:
https://doczz.net/doc/3960960/repai...ical-encoder
73's
Bryan








 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 233  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi.