FORUM RADIOAMATORIALE - Icom ID51 ed ID51 Plus
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Icom ID51 ed ID51 Plus
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik8weq

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/06/2019 : 18:04:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8weq Invia a ik8weq un Messaggio Privato
Buonasera a tutti. Gentilmente mi sfugge la differenza tra i due modelli indicati in oggetto. Qualcuno potrebbe spiegarmi le differenze? Come va come radio?
Grazie e 73 de ik8weq.




 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 615  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 04/09/2024

IZ2EIB

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/06/2019 : 00:24:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2EIB Invia a IZ2EIB un Messaggio Privato
Buongiorno Marco.
In fondo a questo link c'è una panoramica con le differenze tra la versione id-51 e id-51 50° anniversario/ id-51 Plus:

https://www.icomamerica.com/en/prod...default.aspx

Sostanziamente la versione id-51 Plus rispetto alla versione id-51 ha in più:

Supporto traffico dati D-Star veloce (Fast DV Data)
Funzione ripetitore vicino attiva con ripetitori digitali ed analogici (Near Repeater DV/Analog)
Supporto reflector Dplus (Dplus reflector)
Funzioni D-PRSRS avanzate (Enhanced D-PRS)
Gestione remota tramite app Android di radio e dati (RS-MS1A Android App Remote control + Data)

Per un confronto con anche la versione id-51 Plus 2 prova a dare una occhiata qui:

https://www.universal-radio.com/cat...ht/1151.html

Riassumendo esistono 3 versioni di radio.
La prima è la id-51, la seconda id-51 50° anniversario/id-51 Plus e terza la id-51 Plus 2.

Io ho la prima versione, la id-51 e va bene, il ricevitore è buono già con la sua antenna a corredo, il GPS è veloce ad allinearsi e la radio è ben rifinita.
Il mio giudizio sull'apparecchio è positivo, comunque non avendole non l'ho mai confrontata con le versioni successive.
Considera anche che sono nuovo del protocollo D-Star.
Altri potranno essere più esaustivi.

73 best regards de Fabio IZ2EIB




  Firma di IZ2EIB 
73 de IZ2EIB op. Fabio
ARI , sezione di Gallarate (VA) - IQ2GM

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Gallarate  ~  Messaggi: 285  ~  Membro dal: 18/04/2007  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8weq

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/06/2019 : 17:17:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8weq Invia a ik8weq un Messaggio Privato
Ciao Fabio, ti ringrazio molto per la spiegazioone che mi hai fornito. Io diversi anni fa acquistai due radio dstar però non ne rimasi convinto anche perchè nella mia zona la copertura era pessima. Presi prima un Icom IC92 e poi un ID31 che era più compatto e maneggevole. Ora però, le cose sono cambiate un pò anche perchè, avendo una hotspot, vorrei utilizzarlo anche con questo modo di emissione. L'ID51 era il mio obiettivo e ne ho visti di usati, solo che i prezzi variavano non di poco in base al modello. Le versioni sapevo che erano 3 ma le differenze mi sfuggivano. Cosa più importante è che la radio vada bene da ciò che mi dici. Tanto, per giocare in dstar, non è necessario arrivare a mille ed una notte.
Comunque, di info me ne hai date tante. Ora mi toccherà scegliere solo la versione.
Grazie ancora per il tempo che hai speso per rispondermi e ti auguro una buona settimana.
73 de ik8weq - Marco - Napoli.

IZ2EIB ha scritto:

Buongiorno Marco.
In fondo a questo link c'è una panoramica con le differenze tra la versione id-51 e id-51 50° anniversario/ id-51 Plus:

https://www.icomamerica.com/en/prod...default.aspx

Sostanziamente la versione id-51 Plus rispetto alla versione id-51 ha in più:

Supporto traffico dati D-Star veloce (Fast DV Data)
Funzione ripetitore vicino attiva con ripetitori digitali ed analogici (Near Repeater DV/Analog)
Supporto reflector Dplus (Dplus reflector)
Funzioni D-PRSRS avanzate (Enhanced D-PRS)
Gestione remota tramite app Android di radio e dati (RS-MS1A Android App Remote control + Data)

Per un confronto con anche la versione id-51 Plus 2 prova a dare una occhiata qui:

https://www.universal-radio.com/cat...ht/1151.html

Riassumendo esistono 3 versioni di radio.
La prima è la id-51, la seconda id-51 50° anniversario/id-51 Plus e terza la id-51 Plus 2.

Io ho la prima versione, la id-51 e va bene, il ricevitore è buono già con la sua antenna a corredo, il GPS è veloce ad allinearsi e la radio è ben rifinita.
Il mio giudizio sull'apparecchio è positivo, comunque non avendole non l'ho mai confrontata con le versioni successive.
Considera anche che sono nuovo del protocollo D-Star.
Altri potranno essere più esaustivi.

73 best regards de Fabio IZ2EIB




 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 615  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 04/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2EIB

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/06/2019 : 00:51:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2EIB Invia a IZ2EIB un Messaggio Privato
Ciao Marco.
Figurati, potendolo fare rispondere non costa nulla.
Dell'Icom IC-92 ho sempre sentito parlar bene ma personalmente non l'ho mai avuto.
Circa l'Icom ID-51 le mie impressioni sono positive e voglio aggiungere un particolare che ho tralaciato, l'autonomia delle batterie è parecchio buona anche con GPS attivato.
Ho anche uno Yaesu FT-1XDE che come durata delle batterie non brilla particolarmente, soprattutto col GPS acceso.
A ricezione siamo lì, i due apparecchi si pareggiano, mentre come rifiniture l'Icom batte lo Yaesu.
Del proprio denaro ognuno fa ciò che crede, per conto mio col senno di poi oggi allo stato attuale acquisterei la versione ID-51 Plus 2 che reputo ammortizzi meglio l'investimento.
Ovvio però che la scelta del singolo è anche conseguenza di ciò che ci vuole fare con la ricetrasmittente.
Tu sicuramente sei più ferrato in materia di me e credo non avrai difficoltà a fare la scelta giusta per le tue esigenze.

73 best regards de Fabio IZ2EIB




  Firma di IZ2EIB 
73 de IZ2EIB op. Fabio
ARI , sezione di Gallarate (VA) - IQ2GM

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Gallarate  ~  Messaggi: 285  ~  Membro dal: 18/04/2007  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8weq

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/06/2019 : 12:42:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8weq Invia a ik8weq un Messaggio Privato
Ciao Fabio, l'IC92 l'ho avuto ma non mi ha fatto impazzire più di tanto. Per andare bene non vi erano dubbi però era troppo massiccio ed il microfono col gps era ingombrante e pesante. Pagato un capitale e regalato assieme alla radio alla fine. Riprenderei questa radio solo se il prezzo è allettante altrimenti no. Per l'ID51 è interessante anche la questione batterie. Anche io ho avuto uno Yaesu come il tuo ma l'ho venduto perchè non lo usavo mai ed il problema della batteria purtroppo esisteva ed ancora oggi è lo stesso. Ho da qualche mese un FT70 e la batteria è sempre il punto debole. Funzionamento ok, prezzi giusti, estetica gradevole ma l'autonomia lascia sempre a desiderare. L'ID51 senza dubbi batte Yaesu anche come si presenta in mano....plastiche in apparenza migliori e dettagli + curati. Il budget non è molto ampio quindi penso che la scelta cadrà sulla prima versione. Poi vedrò. Grazie ancora per il tuo feedback.
Saluti e buon weekend.
73 de ik8weq - Marco - Napoli.
IZ2EIB ha scritto:

Ciao Marco.
Figurati, potendolo fare rispondere non costa nulla.
Dell'Icom IC-92 ho sempre sentito parlar bene ma personalmente non l'ho mai avuto.
Circa l'Icom ID-51 le mie impressioni sono positive e voglio aggiungere un particolare che ho tralaciato, l'autonomia delle batterie è parecchio buona anche con GPS attivato.
Ho anche uno Yaesu FT-1XDE che come durata delle batterie non brilla particolarmente, soprattutto col GPS acceso.
A ricezione siamo lì, i due apparecchi si pareggiano, mentre come rifiniture l'Icom batte lo Yaesu.
Del proprio denaro ognuno fa ciò che crede, per conto mio col senno di poi oggi allo stato attuale acquisterei la versione ID-51 Plus 2 che reputo ammortizzi meglio l'investimento.
Ovvio però che la scelta del singolo è anche conseguenza di ciò che ci vuole fare con la ricetrasmittente.
Tu sicuramente sei più ferrato in materia di me e credo non avrai difficoltà a fare la scelta giusta per le tue esigenze.

73 best regards de Fabio IZ2EIB




 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 615  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 04/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.