FORUM RADIOAMATORIALE - Protezione dipolo contro statiche e sovratensioni
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Protezione dipolo contro statiche e sovratensioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/05/2019 : 14:44:21  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Sto cercando di ultimare il dipolo verticale alimentato con scaletta a 450 ohm.
Una cosa molto simile a questa

Solo che non c'e' accordatore ma viene variata la lunghezza della linea fino a trovare un match vicino ai 50 ohm per ogni banda.

La questione che si pone e' la seguente:

Visto che andro' ad utilizzare un balun in corrente 1:1 alla transizione scaletta-coax, tutto il sistema e' "aperto" quindi non c'e' nessuna protezione da sovratensioni e soppressione delle statiche tra i due conduttori.

Pensando a qualche dispositivo di limitazione, mi chiedevo quale tipo di dispositivo utilizzare tra i due conduttori e dove piazzarlo: al punto di alimentazione del dipolo (dove ci sono impedenze anche molto elevate cosi' come le tensioni in gioco oppure dove termina la scaletta sul balun 1:1 ?
Che dispositivo poi ? Una resistenza molto alta tipo le solite 1-2-3 megaohm (se ne trovano a film spesso da 20KV) o un induttore di impedenza tale da risultare ininfluente nel sistema ?

Si potrebbero inoltre utilizzare scaricatori a gas tra ciascun filo e il collegamento di terra fuori della stazione , mi e' stato suggerito qualcosa tipo https://www.arraysolutions.com/inde...tion/as-309h
(che onestamente si puo' costruire con 10 euro)

Qualche buon suggerimento o esperienza ?

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5647  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi

ik3umt

Inserito il - 29/05/2019 : 22:50:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Caspita , zero risposte, non capita spesso da queste parti, con un argomento cosi relativamente semplice poi....

Firma di ik3umt 

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5647  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 29/05/2019 : 23:46:12  Link diretto a questa risposta
Ciao. Prima di tutto complimenti per la realizzazione, di cui poi magari ci racconti come va. Arrivando al problema, il balun 1:1 in pratica è in corto e quindi tra il balun stesso ed il PL della discesa coax basta collegare a terra l'esterno del PL.
Per far le cose in modo più elegante puoi usare un semplice scaricatore/ formatore d'arco come quello semplice, in foto, che in pratica ti offre una doppia protezione.
Magari se qualcuno ha una idea più pratica e migliore si faccia vivo.

73

Immagine:

25,08 KB

Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/05/2019 : 23:47:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Caspita , zero risposte, non capita spesso da queste parti, con un argomento cosi relativamente semplice poi....

Ciao Fede,

però dai è stato letto 200 volte... 4 o 5 resistori a strato metallico da 3...4 W 100 KOhm in parallelo montati in parallelo (gioco di parole) sulla linea a 50 Ohm con calza a terra evitano che il dipolo si “carichi”... (ci potrai caricare circa 2.5 KW e sempre che il resto regga) si potrebbe anche montare un' induttanza preferibilmente con nucleo avente una reattanza 2...3 volte maggiore dell' impedenza alla minima frequenza di lavoro, bisognerà però accertarsi che non presenti punti di autorisonanza alle frequenze di lavoro... in questo caso anche se il cortocircuito alla continua risulterebbe più netto, una eventuale oscillazione innescata da una scarica potrebbe peggiorare la situazione...

Ciao a Tutti, Dave.

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9IFI

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/05/2019 : 09:02:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9IFI Invia a IT9IFI un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
di seguito un estratto dell'articolo di Giuseppe I8SKG apparso su RKE del Febbraio 2007 da cui si può prendere spunto.

73 de Sergio IT9IFI

Resistore_dipolo_I8SKG.doc (25,92 KB)

Immagine:

50,14 KB

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: CATANIA  ~  Messaggi: 106  ~  Membro dal: 26/10/2008  ~  Ultima visita: 21/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/05/2019 : 12:22:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Attenzione ad usare resistenze a filo in quanto potrebbero avere risonanze nella banda di Ns interesse. Analizzarle sempre con un GDM o VNA.
Maglio usarne antiinduttive o a strato di carbone potendo.

73
Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3328  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

is0kyb

Inserito il - 30/05/2019 : 15:05:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0kyb Invia a is0kyb un Messaggio Privato
Ciao Federico,
io non so quasi nulla di metodi di protezione da scariche elettrostatiche, ma vorrei fare un commento sull'antenna in questione. L'ho usata per circa 3 anni con un accordatore remoto da palo (SGC-239) con soddisfazione. In ricezione andava piu' o meno come un'antenna attiva (loop magnetico LZ1AQ).
Qualche mese fa ho tolto il palo spiderbeam da 12m e ho messo su una Lazy H (orientata N/S) a 16m d'altezza. Le prestazioni sono incredibilmente (10-15dB) superiori come visibile nell'altro mio post sul diagramma d'irradiazione.

Quindi, l'antenna funziona abbastanza bene su molte bande (40-10m), ma non e' paragonabile a un'antenna orizzontale ad un'altezza decente...

Spero sia utile questo commento, perche' io sinceramente non pensavo che si potesse fare cosi' tanto meglio rispetto a questo dipolo verticale, considerando che ho anche un buon terreno conduttivo.

73,
marco / IS0KYB

Regione Sardegna  ~ Città: San Gavino Monreale  ~  Messaggi: 200  ~  Membro dal: 14/11/2005  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 30/05/2019 : 15:27:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IZ5WNW ha scritto:

Ciao. Prima di tutto complimenti per la realizzazione, di cui poi magari ci racconti come va. Arrivando al problema, il balun 1:1 in pratica è in corto e quindi tra il balun stesso ed il PL della discesa coax basta collegare a terra l'esterno del PL.
Per far le cose in modo più elegante puoi usare un semplice scaricatore/ formatore d'arco come quello semplice, in foto, che in pratica ti offre una doppia protezione.
Magari se qualcuno ha una idea più pratica e migliore si faccia vivo.

73

Immagine:

25,08 KB

Calma, calma.... non e' ancora finito, sai che per i miei progetti ci vogliono mediamente 2-3 anni....

Il balun e' in corrente , e' un choke in cavo coax 50-50 quindi niente cortocircuito a massa...

Firma di ik3umt 

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5647  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 30/05/2019 : 15:31:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Marco , ho visto i tuoi risultati e immagino che una lazy-H sia piu' performante di un dipolo verticale, (essendo pure un array)
la escludo pero' a priori perche' non voglio antenne con alcuna direttivita' ed ha un impatto visivo/costruttivo improponibile nella mia realta'.

Speriamo di avere almeno il tempo di finirlo, non ne posso piu' di accordare la verticale dei 30 a mano in ogni banda....

Grazie Sergio per il link

Modificato da - ik3umt in data 30/05/2019 15:36:55

Firma di ik3umt 

ik3umt

Inserito il - 30/05/2019 : 15:42:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Che mi dite invece della risonanza/autorisonanza di un eventuale induttore tra i due conduttori ?
Come calcolarlo/misurarlo con ausilio di un analizzatore d'antenna ?

Un po' di teoria e di pratica dai, altrimenti ricadiamo nel parlare di FT8

Firma di ik3umt 

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/05/2019 : 12:17:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

Bobina di cortocircuito:
circa 40 spire su diametro 10-12 cm con filo smaltato.
Ciao

10-12 cm ? Mi sembra esagerato......
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 31/05/2019 : 14:00:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

<< Che mi dite invece della risonanza/autorisonanza di un eventuale induttore tra i due conduttori ? >>

Ciao Federico,

http://www.arifidenza.it/Forum/topi...C_ID=335693&

Un caro saluto.

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 02/06/2019 : 22:54:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Franco, grazie per il link, mi era sfuggito....

Fabio, l'induttore e' inteso come cortocircuito per la DC, la bobina alla base delle butternut (Q-coil) e' invece un dispositivo di adattamento d'impedenza il cui valore d'induttanza va regolato per il migliore match nelle bande basse.

Firma di ik3umt 

is0kyb

Inserito il - 03/06/2019 : 10:19:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0kyb Invia a is0kyb un Messaggio Privato
Ciao Fabio e Federico,
in effetti anche io inizialmente avevo una linea bifilare che andava via ortogonale all'antenna per ~20m e quindi connesso all'accordatore remoto. Pero' poi il vento nei mesi/anni la rompe di sicuro.
Quando usavo la linea bifilare e pioveva, a volte le memorie dell'accordatore producevano un accordo peggiore e dovevo riaccordare...
Se vuoi una soluzione finale, comprati un SGC239 (o equivalente) che pesa poco, lo metti al centro del doublet sul palo e ti allontani direttamente col coassiale adattato.

Questa soluzione, inserendo due grossi choke all'antenna e in stazione, e' anche decisamente meglio in ricezione perche' elimina gran parte delle correnti di modo comune.
L'unico problema minore era a volte qualche incertezza nell'accordo nella parte CW dei 21MHz, ma per quello basta aggiungere mezzo metro di filo alla base per spostare un po' l'impedenza maledetta :)

73,
marco

Regione Sardegna  ~ Città: San Gavino Monreale  ~  Messaggi: 200  ~  Membro dal: 14/11/2005  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 03/06/2019 : 11:53:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
is0kyb ha scritto:

Se vuoi una soluzione finale, comprati un SGC239 (o equivalente) che pesa poco, lo metti al centro del doublet sul palo e ti allontani direttamente col coassiale adattato.

Ho pensato anch'io ad una soluzione del genere, ma c'e' un Acom 2000 da gestire.....

Firma di ik3umt 

ix1ixg

Inserito il - 03/06/2019 : 18:16:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Fede,

se trà tutto il discorso cè di mezzo anche la potenza, lascia perdere sistemi di adattamento con accordatori o a larga banda... se proprio devono starci meglio che siano seriamente sovradimensionati perchè da qualche parte tendono sempre a “fare acqua” in maniera inaspettata... Visto che prediligi un radiatore di tipo verticale, perchè non optare per un array di radiatori lunghi ¼... io per motivi di praticità ho optato per quella tipologia... sistema risonante senza adattatori, nessun limite di potenza e rendimento ottimale (sempre relativamente alla tipologia)...

Ciao a Tutti, Dave.

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 05/06/2019 : 14:04:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
No, niente array o qualsiasi cosa che sia piu' di un unico pezzo di qualcosa messo in verticale, gia' la scaletta rompera' le b****e.....

Per quanto riguarda l'adattamento, non c'e' accordatore, solamente la lunghezza della scaletta calcolata banda per banda, "switchata" da relay 16A , forse quelli sono l'unico punto debole della catena,
nessun condensatore o induttore.

Il principio e' http://www.w5dxp.com/notuner/notuner.htm , solamente applicato al dipolo verticale.

Modificato da - ik3umt in data 05/06/2019 14:04:31

Firma di ik3umt 

ik3umt

Inserito il - 05/06/2019 : 14:10:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

ik3umt ha scritto:

Franco, grazie per il link, mi era sfuggito....

Fabio, l'induttore e' inteso come cortocircuito per la DC, la bobina alla base delle butternut (Q-coil) e' invece un dispositivo di adattamento d'impedenza il cui valore d'induttanza va regolato per il migliore match nelle bande basse.

Puoi prendere spunto anche da questa discussione, dove eri intervenuto anche tu; si parlava anche della famosa bobina da 100 Microhenry.
Ciao

http://arifidenza.it/Forum/pop_prin...IC_ID=130953

Si, infatti quella e' la soluzione adottata da mfj/HyGain , probabilmente lavorerebbe "uguale" anche su questo progetto...

Firma di ik3umt 

ix1ixg

Inserito il - 05/06/2019 : 16:46:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Fede,

in funzione di cosa si ritroverà a commutare il relè si potrebbero riscontrare dei problemi, soprattutto se per qualche motivo la tensione dovesse salire troppo... con l' ampli dovrai utilizzare dei modelli sotto vuoto... premesso che non ho letto l' articolo linkato ma ho solo guardato le figure, tieni presente che se non rispetti la configurazione di montaggio il ros andrà a farsi benedire... da quanto ho velocemente visto, l' autore indica un range relativo all' altezza di montaggio dal suolo e non ho visto nessuna nota riguardo una eventuale configurazione verticale... in ogni caso essendo un radiatore non troppo impegnativo, provare costa poco...

Ciao a Tutti, Dave.

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.