FORUM RADIOAMATORIALE - NUOVI CONTATORI ENEL E POWERLINE
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 NUOVI CONTATORI ENEL E POWERLINE
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/05/2019 : 19:23:40  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
Fino al giorno di Pasqua tenevo i pc in rete utilizzando le powerline NETGEAR e il tutto era collegato all'ADSL tramite router della stessa casa. Ciò mi permetteva la sincronizzazione dell'ora in FT8 FSK441 e MSK144 e soprattutto la gestione in remoto del log su EL5, l'utilizzo in rete di QARTEST, controllare i cluster, consultare ARIFIDENZA, ecc.

Sabato santo mattina sono venuti i tecnici ENEL e hanno sostituito tutti i contatori del condominio con quelli nuovi a lettura granulare, ecc. ecc.
Da Pasqua non sono più riuscito a far funzionare il router e le powerline.
Ho fatto tutti i tentativi possibili attraverso win 10, spegnendo e resettando il router e usando il sw GENIE di NETGEAR, sostituendo il router con vecchio Digicom e con il primo ALICE, quello bianco e rosso, reimpostando password, levando le powerline e andando in internet direttamente col cavo solo col router; ho riprogrammato i 3 router, ho invertito le spine e le ciabatte, ho invertito le power line; ho sconnesso e riconnesso l'energia elettrica, ho collegato le powerline solo dove c'è forza motrice e non illuminazione. Ho installato le power line in casa di un amico cui non avevano sostituito i contatori e queste funzionano.
Niente da fare.
Poichè dai pc tramite le powerline non arrivo al router, mi sorge il dubbio che i nuovi contatori emettano come una protezione da segnali indesiderati al fine di proteggere le letture dei consumi e che questo impedisca il flusso sui cavi elettrici dei segnali di rete Ethernet. E' possibile che voi sappiate?
Ora come ora sono bloccato e devo utilizzare l'hot spot dello smartphone e uscire in wifi.

Qualcuno ha avuto esperienze in merito ò può darmi qualche consiglio?
Grazie anticipate.






 Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 577  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/05/2019 : 02:09:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Sono i contatori elettronici della seconda generazione ?

Io ho ancora il contatore elettronico della prima generazione montato alcuni anni fa ma i powerline li ho abbandonati da tempo lo stesso perché o li metti nella stessa stanza o per dire, dall'appartamento al solaio che é sopra lo stesso appartamento (abito all'ultimo piano) non vanno lo stesso;
oppure vanno ma il segnale é debolissimo (ho quelli della Telecom che a suo tempo servivano per la Tv via internet)

Ormai i powerline é dura usarli...
E' sicuramente più affidabile il wifi, sopratutto se vai a 5 GHZ






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2012  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/05/2019 : 15:28:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
i4yfc ha scritto:

Sono i contatori elettronici della seconda generazione ?

Io ho ancora il contatore elettronico della prima generazione montato alcuni anni fa ma i powerline li ho abbandonati da tempo lo stesso perché o li metti nella stessa stanza o per dire, dall'appartamento al solaio che é sopra lo stesso appartamento (abito all'ultimo piano) non vanno lo stesso;
oppure vanno ma il segnale é debolissimo (ho quelli della Telecom che a suo tempo servivano per la Tv via internet)

Ormai i powerline é dura usarli...
E' sicuramente più affidabile il wifi, sopratutto se vai a 5 GHZ


Ti ringrazio per la risposta.
I contatori sono della seconda e penso ultima generazione installati da ENEL Distribuzione, fanno la lettura ogni 15 minuti e se leggi in giro ci sono grosse polemiche ma di altro tipo.
Il Router è del 2018 2,4 GHz e 5.7 GHz con una antenna per banda settato per la massima banda passante e le powerline sono tutte moderne, originali e della stessa marca del router. Dimenticavo di dire che ho aggiornato il firmware del router perchè Netgear segnalava problemi alla protezione di sicurezza. Abito in un appartamento che si sviluppa con una "ESSE" di stanze per il cui il segnale WIFI che parte dall'ultima stanza (studio) dove ho installato il router arriva a metà appartamento con un segnale già dimezzato, con interruzione specie sui portatili e tablet.
Però voglio evitare di generare altra RF soprattutto a quelle frequenze, visto che con la mia attività radio ci do dentro.
73






  Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 577  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/05/2019 : 13:19:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Personalmente, all'interno del mio appartamento ho preferito distribuire la rete usando il classico cavo UTP cat5 perché ho sempre avuto antipatia per il wifi se non indispensabile e inevitabile.
Oltretutto i cavi garantiscono fino a 100mt velocità di tutto rispetto e assenza di disturbi e/o vunerabilità.
Il problema é che negli appartamenti quasi sempre non ci sono tubazioni atte a tirare dentro cavi UTP per cui capisco l'uso del WIFI
Quando nel 96 ristrutturai il mio appartamento non ero ancora entrato nell'ordine di idee del punto rete per ogni stanza ma avevo previsto invece un punto telefono in ogni stanza per cui ho sfruttato le tubazioni del telefono tirando dentro un cavo UTP e usando 4 degli 8 fili per la rete e gli altri 4 per il telefono.
Tra l'altro sto valutando di eliminare il telefono analogico e passare al Voip così non servirebbe più nemmeno il doppino telefonico.
Tornando al wifi, nella mia casa di campagna avevo installato un bridge con parabola a 5 Ghz ma ho avuto la sgradita sorpresa di avere parecchie interferenze sui 144 in vari punti della banda per cui anche i 5 Ghz non é che siano una bella soluzione per chi come noi fa traffico in 144 e 432...

PS: per curiosità, a proposito dei nuovi contatori Enel a quali polemiche ti riferivi ?






Modificato da - I4YFC in data 13/05/2019 13:21:23

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2012  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/06/2019 : 22:17:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
i4yfc ha scritto:

Personalmente, all'interno del mio appartamento ho preferito distribuire la rete usando il classico cavo UTP cat5 perché ho sempre avuto antipatia per il wifi se non indispensabile e inevitabile.
Oltretutto i cavi garantiscono fino a 100mt velocità di tutto rispetto e assenza di disturbi e/o vunerabilità.
Il problema é che negli appartamenti quasi sempre non ci sono tubazioni atte a tirare dentro cavi UTP per cui capisco l'uso del WIFI
Quando nel 96 ristrutturai il mio appartamento non ero ancora entrato nell'ordine di idee del punto rete per ogni stanza ma avevo previsto invece un punto telefono in ogni stanza per cui ho sfruttato le tubazioni del telefono tirando dentro un cavo UTP e usando 4 degli 8 fili per la rete e gli altri 4 per il telefono.
Tra l'altro sto valutando di eliminare il telefono analogico e passare al Voip così non servirebbe più nemmeno il doppino telefonico.
Tornando al wifi, nella mia casa di campagna avevo installato un bridge con parabola a 5 Ghz ma ho avuto la sgradita sorpresa di avere parecchie interferenze sui 144 in vari punti della banda per cui anche i 5 Ghz non é che siano una bella soluzione per chi come noi fa traffico in 144 e 432...

PS: per curiosità, a proposito dei nuovi contatori Enel a quali polemiche ti riferivi ?


L'argomento polemiche è fuori tema quindi ti consiglio di digitare su Google le parole "nuovi contatori enel" e potrai vedere da solo.

Comunque pare che nessuno abbia avuto problemi di power line dopo l'installazione dei nuovi contatori. Sto aspettando l'elettricista per vedere come cablare l'appartamento con cavi di rete e relative prese.
Se qualcuno cerca power line seminuove con imballo, sono disponibile.
Ma in un altro forum.

73






  Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 577  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/06/2019 : 00:49:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Tanto per stare in argomento "cablaggio", sabato sono andato a casa di mia figlia perché, avendo lei un appartamento "lungo" e il router ad una estremità non riesce a coprire l'intero appartamento così avevo acquistato alla fiera dell'elettronica di Piacenza un paio dei soliti WIFI repeater convinto di poterne montare uno nella massima tranquillità ma così non é stato perché per tutto un pomeriggio abbiamo provato e riprovato a fare più tentativi di configurazione del dispositivo con scarsi risultati.

Quindi ho installato un programma "sniffer" sul portatile per vedere quanta radiofrequenza c'era nell'appartamento di mia figlia e con sorpresa ho scoperto che tutti i 13 canali erano occupati e pieni zeppi di router e access point, in media anche 4 o 5 per ogni canale tra l'1 e il 13.
Che dire ? sempre meglio fare reti cablate.......!!!






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2012  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU4JNR

ex ON4GXY


Inserito il - 08/06/2019 : 22:46:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU4JNR Invia a IU4JNR un Messaggio Privato
Buona sera a tutti, ho anch’io esperienze negative con power Line e nuovi contatori. Dal momento della sostituzione del vecchio contatore ho avuto continue disconnessioni della mia rete powerline composta da router e vari PL della fritz. Ciò mi ha costretto a trovare una soluzione alternativa, ho acquistato un sistema mesh tribanda della netgear composto da una stazione base e 2 satelliti. La particolarità di questo sistema è proprio la 3^ banda che serve esclusivamente a collegare a 5ghz i satelliti alla base rendendoli immuni ad interferenze da eccessivo affollamento.






Città: Mons  ~  Messaggi: 66  ~  Membro dal: 15/10/2014  ~  Ultima visita: 19/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/06/2019 : 23:31:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Dove serve affidabilita' , cavo , cavo e ancora cavo.
I powerline sono accrocchi che lasciano il tempo che trovano, il wifi a 2.4 GHz e' un incubo di affollamento (e di scarsa larghezza di banda oramai) , il 5 GHz comincia a diventare affollato....

Se poi il limite e' rappresentato dal non poter passare nuovi cavi.... pace e bene.

(attenzione , "non potere" ma non "non volere")






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5351  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/06/2019 : 13:59:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Io posso dire che con il contatore precedente avevo dovuto mettere un filtro all'uscita del contatore per poter far funzionare un orologio radio controllato.
Dopo la sostizione con il nuovo l'orologio è tornato a non funzionare nonostante il filtro.
Aggiongo che avvicinando un misuratore di campo elettromagnetico a delle canaline interne con i cavi di distribuzione della corrente, con il vecchio contatore mi segnava un massimo che arrivava a 200 V/m , con il nuovo raggiunge i 400 V/m.
Lo strumento è una cinesata sicuramente poco affidabile ma ciononostante mi sembra significativo il risultato.
Questo senza piangere per i disturbi che, almeno dentro casa, permeano l'ambiente dalle onde lunghe ad una buona fetta delle HF.
Evviva il progresso!
nando






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1372  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 27/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/06/2019 : 19:18:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
400V/m ???

Ok, non e' radiofrequenza, ma sempre 'na bella botta de vita !!






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5351  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/06/2019 : 14:47:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Anche io pensavo che fosse un effetto dei 50Hz di rete ma questo nopn giustifica perchè la situazione sia peggiorata con il cambio del contatore.
Temo sia proprio radiofrequenza, i 400V/m misurati probabiilmente non significano nulla perchè non so nemmeno quali siano le tecniche giuste per misurare. Quello è il massimo che ottengo con il misuratore a contatto con la canalina di plastica. se mi allontano anche di poco il segnale crolla.
nando






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1372  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 27/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/06/2019 : 16:59:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Domani vengono anche da me per la sostituzione del contatore della luce !!!!!!! bella schifezza....leggendo le vostre esperienze !!!!!!! mi do per disperso





  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 4993  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.