FORUM RADIOAMATORIALE - Amplificatore Milag DX Hunter 1500
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Amplificatore Milag DX Hunter 1500
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i5pva

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/04/2019 : 19:27:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5pva Invia a i5pva un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
un mio buon amico (Andrea IZ6SAC) ha ricevuto in regalo un amplificatore Milag DX Hunter 1500 non funzionante, e vorrei aiutarlo a rimetterlo in funzione. Non sono riuscito a reperire in Internet lo schema.

Da primo controllo visivo ho notato un relè con i contatti fusi, inoltre sembra che l’amplificatore sia stato modificato in vari punti. La modifica più evidente è l’aggiunta di un trasformatore per elevare la tensione di filamento della valvola.
Attualmente nell’ampli c’è un valvola 3-500 (attenzione: non 3-500z), ma vista la modifica al filamento ho dei dubbi che quella sia la valvola originale.

Due domande:

- qualcuno conosce il tipo di valvola che l’amplificatore montava?

- qualcuno ha nei suoi archivi lo schema dell’amplificatore e/o il manuale originale? Averli in formato elettronico sarebbe perfetto, ma sono più che disponibile a rimborsare il costo di fotocopiatura e spedizione.

Grazie dell’attenzione

I5PVA Paolo

Città: Firenze  ~  Messaggi: 167  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: 24/08/2024

IU7BOH

Inserito il - 05/04/2019 : 20:53:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU7BOH Invia a IU7BOH un Messaggio Privato
Ciao,

per quanto riguarda la valvola e qualche caratteristica basilare ecco la risposta:

Saluti

Firma di IU7BOH 
Giorgio - iu7boh@libero.it

Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~ Città: Cellino San Marco  ~  Messaggi: 162  ~  Membro dal: 10/09/2015  ~  Ultima visita: 13/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5pva

Inserito il - 05/04/2019 : 22:48:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5pva Invia a i5pva un Messaggio Privato
Grazie dell'informazione, Giorgio.
E' la conferma che il primo proprietario dell'ampli ha sostituito la valvola.

73 de I5PVA Paolo

Città: Firenze  ~  Messaggi: 167  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: 24/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5iar

Inserito il - 06/04/2019 : 00:18:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5iar Invia a i5iar un Messaggio Privato
Ciao Paolo ...
li montavano in toscana , non ricordo la ditta, ne ho avuto uno anche io ...
nulla da dire onesto e si accordavano anche le warc ...
nel mio archivio , ho trovato quello che accompagnò il mio acquisto ,
spero ti possa essere utile meglio di nulla una brutta fotocopia .. hi ..
sembra che quà non si possa caricare , cerco d'inviartelo
mandami la tua Email ...

Modificato da - i5iar in data 06/04/2019 00:26:35

Firma di i5iar 
73 de Umberto ...

A.R.I. Livorno

Messaggi: 402  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 13/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5pva

Inserito il - 06/04/2019 : 07:17:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5pva Invia a i5pva un Messaggio Privato
Ciao Umberto,
grazie per la risposta. Una fotocopia, per quanto brutta sia, va benissimo; come hai scritto, è molto meglio di nulla!

Lo schema penso sia più o meno quello classico per la 3-500z, ma, come avrai visto sul tuo esemplare, il cablaggio è legato "a salame" quasi come negli apparati tropicalizzati, e vorrei evitare di perdere troppo tempo a seguire i fili. Inoltre qualche componente è stato modificato.

Non sapevo che li costruissero in Toscana, interessante.
Ti ho inviato la mia mail con un messaggio privato, grazie di nuovo.

73 de I5PVA Paolo

Modificato da - i5pva in data 06/04/2019 07:18:55

Città: Firenze  ~  Messaggi: 167  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: 24/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/04/2019 : 11:17:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Uno dei problemi di questo amplificatore era legato allo scarso raffreddamento della valvola, infatti spesso per eccessivo riscaldamento si dissaldavano i filamenti dai piedini, per il resto nulla da eccepire faceva il suo lavoro. Visto che è stato modificato o lo riporti alle condizioni iniziali, oppure segui uno dei tanti schemi reperibili in rete e lo rifai ex novo utilizzando i componenti che hai.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i5pva

Inserito il - 06/04/2019 : 19:28:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5pva Invia a i5pva un Messaggio Privato
Ciao Silvano,
penso di riportarlo alle condizioni originali, anche perchè dovrei avere da qualche parte una o due 3-500z. Vedrò anche come si può fare per dare un po' d'aria alla zona dello zoccolo e dintorni.
Comunque prima devo capire perchè si è fuso un contatto di uno dei relé di servizio.

Nel frattempo mi è arrivato lo schema da parte di Umbero I5IAR, che ringrazio!

73 de I5PVA Paolo

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.