FORUM RADIOAMATORIALE - Autocostruzione sdr
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Autocostruzione sdr
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw9hfs

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/04/2019 : 16:42:54  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9hfs Invia a iw9hfs un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
Sarei interessato alla costruzione di un RTX hf, con tanto di waterfall ecc ecc.. sfruttando la tecnologia sdr partendo da quasi zero.
Sarei molto grato a tutte quelle anime pie che saranno disposte gentilmente a dispensare consigli e guide.

73

Firma di iw9hfs 
73 de IW9HFS

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 43  ~  Membro dal: 29/04/2014  ~  Ultima visita: 16/09/2023

is0kyb

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/04/2019 : 16:59:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0kyb Invia a is0kyb un Messaggio Privato
ciao,
parti dallo studiarti bene questa serie di articoli:
https://sites.google.com/site/thesd...r-the-Masses

quando avrai letto questi, ti sara' piu' chiaro il ginepraio in cui stai andando a cacciarti :-)

marco / IS0KYB

Regione Sardegna  ~ Città: San Gavino Monreale  ~  Messaggi: 200  ~  Membro dal: 14/11/2005  ~  Ultima visita: 26/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/04/2019 : 17:02:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Qui puoi già farti una base
https://github.com/DD4WH/Teensy-ConvolutionSDR

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 911  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw9hfs

Inserito il - 05/04/2019 : 22:38:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9hfs Invia a iw9hfs un Messaggio Privato
Direi che come inizio non c'e' male e che l'appetito vien mangiando..
grazie

Firma di iw9hfs 
73 de IW9HFS

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 43  ~  Membro dal: 29/04/2014  ~  Ultima visita: 16/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/04/2019 : 11:02:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Se vuoi divertirti ti consiglio questo kit di M0NKA:

http://www.m0nka.co.uk/

Se proprio non sei un vero esperto e ti trema la mano ti consiglio caldamente di acquistarlo "montato e tarato" poiché la costruzione è abbastanza impegnativa, i componenti sono quasi invisibili e la taratura non è proprio semplicissima. Esistono anche dei cloni acquistabili in Cina ma senza nessuna garanzia e assistenza post vendita, a meno che tu non lo acquisti da un rivenditore italiano.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10213  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ3OKW

Inserito il - 06/04/2019 : 12:29:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3OKW Invia a IZ3OKW un Messaggio Privato
Messaggio di iw9hfs

Ciao a tutti,
Sarei interessato alla costruzione di un RTX hf, con tanto di waterfall ecc ecc.. sfruttando la tecnologia sdr partendo da quasi zero.
Sarei molto grato a tutte quelle anime pie che saranno disposte gentilmente a dispensare consigli e guide.

73

Ciao 'hfs,

non capisco bene se ti interessa assemblare un kit o se intendi anche ad addentrarti in tecniche ed algoritmi software.

...In ogni caso, per circoscrivere apena, potremmo assumere che costruirsi un apparato SDR significa assemblare hardware e software a partire da quanto si trova (in rete), principalmente progetti open (a meno di non essere un tuttologo con competenze trasversali e molto tempo a dsposizione). I core SDR prevedono componenti difficili da gestire da sperimentatori, le schede principali si comperano già fatte, al più progetterai/costruirai di tuo parti analogiche al contorno (filtri, amplificatori, alimentatori ecc).
Molto importante è avere un'idea del livello prestazionale che si vuole raggiungere e quanti soldi si è disposti ad investire.
Se ti interessano prestazioni medio alte, Redpitaya è la scelta giusta per provare a comporre un apparato in grado di competere con prodotti commerciali molto più costosi. Guardati questo vecchio thread --> www.arifidenza.it/forum/topi...PIC_ID=288105, ci sono un po' di informazioni.
Dipende molto anche dalle competenze di partenza, considera che i soldi spesi, se non arrivi in fondo, sono buttati...

Luca

Modificato da - IZ3OKW in data 06/04/2019 12:33:54

Messaggi: 309  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 25/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw9hfs

Inserito il - 06/04/2019 : 15:56:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9hfs Invia a iw9hfs un Messaggio Privato
Ciao Luca okw,
Hai centrato bene il tema.
Costruirsi tutto da 0 è un impresa titanica, essere radioamatore per me significa anche capire la tecnologia che ci sta dietro ai giocattoli che uso. Quindi obiettivo principale è capire il funzionamento.
Sono in learning curve.. E come succede spesso in ambito tecnico scientifico, si parte sempre da ricerche o risultati ottenuti da altri. Ho sentito parlare della redpitaya, ottima scheda fpga. La fase in cui sono è quella di provare a chiarire le idee che ho. I kit belli e pronti li ho valutati, e ho visto che c'è ne sono di validi, come appunto quanto suggerito nel post precedente, mchf, tentato ma non deciso..
Ci sono russi, inglesi, indiani, francesi, e noi italiani? Sdr mi sembra il futuro. Sono orientato a qualcosa più standalone, senza pc,tipo mchf.
Spero che questo post possa avere la possibilità di attirare guru smanettoni. Intanto io studio e studio...

Firma di iw9hfs 
73 de IW9HFS

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 43  ~  Membro dal: 29/04/2014  ~  Ultima visita: 16/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw9hfs

Inserito il - 06/04/2019 : 15:59:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9hfs Invia a iw9hfs un Messaggio Privato
Per Silvano,
Si conosco il progetto, infatti l'ho valutato parecchio, in Italia e ha un ricarico pazzesco, in Cina costa meno ma i dazi doganali mi inibiscono.. Bel progetto comunque.. Grazie. Lo potessi trovare in Italia a buon prezzo.
73

Firma di iw9hfs 
73 de IW9HFS

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/04/2019 : 16:54:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
iw9hfs ha scritto:

Per Silvano,
Si conosco il progetto, infatti l'ho valutato parecchio, in Italia e ha un ricarico pazzesco, in Cina costa meno ma i dazi doganali mi inibiscono.. Bel progetto comunque.. Grazie. Lo potessi trovare in Italia a buon prezzo.
73

Con un amico che lo ha acquistato, abbiamo fatto moltissime prove confrontandolo con TS990, IC7800, IC7300, IC781 e KX3 Elecraft, ebbene siamo rimasti sbalorditi dal funzionamento e dalla miriade di opzioni offerte nei vari menu.Sicuramente le radio del futuro si baseranno su questa tecnologia.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10213  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ3OKW

Inserito il - 06/04/2019 : 17:43:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3OKW Invia a IZ3OKW un Messaggio Privato
iw9hfs ha scritto:

Ciao Luca okw,
Hai centrato bene il tema.
Costruirsi tutto da 0 è un impresa titanica, essere radioamatore per me significa anche capire la tecnologia che ci sta dietro ai giocattoli che uso. Quindi obiettivo principale è capire il funzionamento.
Sono in learning curve.. E come succede spesso in ambito tecnico scientifico, si parte sempre da ricerche o risultati ottenuti da altri. Ho sentito parlare della redpitaya, ottima scheda fpga. La fase in cui sono è quella di provare a chiarire le idee che ho...

Francesco ('hfs),
Mchf è un mezzo SDR, prima di entrare in digitale c'è una conversione analogica (per semplificare) mentre con Redpitaya fai un campionamento diretto e tratti subito la frequenza che ti interessa nel dominio digitale.
Con una scheda Redpitaya, un Raspberry + elementi al contorno puoi farti un transceiver stand-alone che mchf è un giocattolo a confronto.

Hardware front-end:
• filtri (fai o comperi)
• commutazioni (fai)
• Redpitaya (comperi)

Hardware banda-base + interfaccia utente:
• Raspberry (comperi)
• Display(comperi)
• tasti ed encoder vari (fai)

Sofware front-end:
• SDR transceiver compatible with HPSDR
(da caricare su Redpitaya, free)

Sofware front banda-base + interfaccia utente:
• piHPSDR (da caricare su Rasberry, free)

Le 2 parti che ho chiamato (sempre per semplificare) front-end e banda-base possono essere separate e comunicanti wi-fi (io faccio cosi perchè nel mio sistema il frontend è attaccato all'antenna loop... più propriamente alle 3 antenne loop) ma li puoi connettere ethernet e inserire nello stesso contenitore con display tasti e manpole se vuoi).
Non ho messo link perché sono più o meno già tutti presenti nel 3d che ti ho linkato sopra (esplorando i link trovi anche informazioni per alimentare il tuo learning process).
Questo --> https://charly25-sdr.github.io/ è un esempio di RTX come descritto sopra.

...Uscirà un Redpitaya 16bit, a 500€, io 'ho già prenotato

Luca

Modificato da - IZ3OKW in data 06/04/2019 17:55:00

Messaggi: 309  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 25/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

is0kyb

Inserito il - 06/04/2019 : 18:51:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0kyb Invia a is0kyb un Messaggio Privato
Uhm,
tempo fa ho confrontato le caratteristiche del nuovo ADC del RedPitaya a 16 bit ed e' pochissimo migliore del vecchio RP a 14 bit. Parecchio lontano da un Perseus a 14 bit insomma. Non solo, il RP 16bit ha ancora una sensibilita' bassa senza usare un preampli va bene solo sulle bande basse: MDS = -122dbm contro -132dbm (500Hz) del Perseus (che era comunque sordo rispetto a un RTX standard).
http://www.arilissone.org/uploads/c...ver%20RX.pdf

Il vantaggio del RP e' che ha il doppio ADC (e il doppio DAC) ovviamente, ma se uno vuole un ricevitore decente non c'e' storia.

Comunque questa cosa di comprare i kit e parlare di autocostruzione fa un po' ridere.
Poi ci son quelli che il kit se lo fanno pure montare e tarare, nemmeno saldano...
Ma allora che differenza c'e' con comprare un banale IC-7300 o un ANAN?
Si, la differenza c'e': che quelli commerciali funzionano bene :D

Tornando al titolo del post originale, si parlava di costruire "quasi da zero" un RTX SDR: siamo arrivati ad assemblare (forse) un kit pronto.
Quando comprate un tavolino all'IKEA vi sentite falegnami?! :D

marco / IS0KYB

Regione Sardegna  ~ Città: San Gavino Monreale  ~  Messaggi: 200  ~  Membro dal: 14/11/2005  ~  Ultima visita: 26/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw9hfs

Inserito il - 06/04/2019 : 19:40:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9hfs Invia a iw9hfs un Messaggio Privato
Luca.... Maestro.. Insegnami :-) mi inizio a leggere il post che hai linkato.
Marco, hai ragione, tirami le orecchie, I pezzi per farsi il tavolino bisogna disegnarli e progettarli da sé.. I tavolini dell'ikea sono pappa pronta, ma ti danno meno frustrazione, ma non c'è gusto. Però con calma e pazienza e senza avere tutto e subito pronto,si lavora duramente e seriamente, le soddisfazioni ci saranno e ripagheranno molto.vediamo di stare nel mezzo.. Il lavoro di Luca mi sembra proprio una buona via.
Allora, provo a farmi un idea generale di sistema della soluzione con redpitaya e raspberry...
73

Firma di iw9hfs 
73 de IW9HFS

IZ3OKW

Inserito il - 06/04/2019 : 19:46:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3OKW Invia a IZ3OKW un Messaggio Privato
is0kyb ha scritto:

Uhm,
tempo fa ho confrontato le caratteristiche del nuovo ADC del RedPitaya a 16 bit ed e' pochissimo migliore del vecchio RP a 14 bit. Parecchio lontano da un Perseus a 14 bit insomma. Non solo, il RP 16bit ha ancora una sensibilita' bassa senza usare un preampli va bene solo sulle bande basse: MDS = -122dbm contro -132dbm (500Hz) del Perseus (che era comunque sordo rispetto a un RTX standard).
http://www.arilissone.org/uploads/c...ver%20RX.pdf

Il vantaggio del RP e' che ha il doppio ADC (e il doppio DAC) ovviamente, ma se uno vuole un ricevitore decente non c'e' storia.

Comunque questa cosa di comprare i kit e parlare di autocostruzione fa un po' ridere.
Poi ci son quelli che il kit se lo fanno pure montare e tarare, nemmeno saldano...
Ma allora che differenza c'e' con comprare un banale IC-7300 o un ANAN?
Si, la differenza c'e': che quelli commerciali funzionano bene :D

Tornando al titolo del post originale, si parlava di costruire "quasi da zero" un RTX SDR: siamo arrivati ad assemblare (forse) un kit pronto.
Quando comprate un tavolino all'IKEA vi sentite falegnami?! :D

marco / IS0KYB

Marco,
è ovvio che la scheda core la devi cercare sul mercato e comperare già fatta.
Al di là delle competenze specifiche necessarie a disegnarsi una scheda multilayer ad alta integrazione (case bga ecc), con parti digitali ad alta velocità che richedono piste a impedenza e tempi di transito controllati, è ingenuo pensare di farsela se non in un'ottica di dare un seguito produttivo su numeri alti al progetto (ma allora non siamo più in ambito autocostruzione-hobby).

...Nella RP nuova a bordo non c'è nemmeno il filtro antialiasing (per dare la possibilità di poter sfruttare le bande di Nyquist superiori, se richiesto), puoi aggiungere tutto il condizionamento esterno che ti serve per ottenere degli ottimi risultati (preampli, attenuatori dinamici ecc ecc).
Nel nuovo RP, oltre ai 16bit è migliorato l'isolamento tra i 2 ADC; nell'usare i 2 ricevitori in fase (diversity e altro) conta molto. L'FPGA del nuovo è 3 volte il vecchio; si aprono scenari nuovi al controllo di hardware aggiuntivo.
E poi, "pochissimo mgliore del 14bit", certo che partendo da un livello alto anche un piccolo miglioramento richiede grandi sforzi, è così per tutto.

...Il 7300 è battibile e agli Anan (che partono da 2k7€ in su) potenzialmente confrontabale. Il software di gestione Redpitaya e Anan peraltro è lo stesso.

In ogni caso, quando ho montato qualche mobile ikea, mi sono in effetti sentito un po' falegname .

Ciao

Luca

Modificato da - IZ3OKW in data 06/04/2019 20:17:29

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 1,23 secondi.