FORUM RADIOAMATORIALE - FT8 con IC746
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 FT8 con IC746
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK2DDR

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/03/2019 : 17:04:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DDR Invia a IK2DDR un Messaggio Privato
Buon giorno a tutti. Sono in pensione e sono curioso di provare il modo FT8 in HF.
Ho un'interfaccia CAT UNICOMDUAL, con relativo UNICOM-Set di cavi IC-13. Dopo qualche tentativo, non sono ancora riuscito a settare correttamente la connessione apparato/interfaccia. Quando provo a testare, mi da msg di errore Hamlib. Ho provato ad installare l'ultima release delle Hamlib, ma nulla da fare. L'interfaccia manda in tx l'apparato, ma non commuta la frequenza scelta sul software all'apparato
Consigli?
Grazie a tutti e buoni dx.

Francesco






 Firma di IK2DDR 
Francesco Cominelli

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: San Felice del Benaco  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 07/09/2006  ~  Ultima visita: 18/01/2024

IK2DDR

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/03/2019 : 12:43:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DDR Invia a IK2DDR un Messaggio Privato
Nessuno usa FT8 con IC746?
Volevo qualche consiglio sui settaggi e sul modo. Va messo su RTTY?
Sarà domanda stupida, ma come ho detto nel precedente post, son curioso di provare.

grazie e 73'






  Firma di IK2DDR 
Francesco Cominelli

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: San Felice del Benaco  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 07/09/2006  ~  Ultima visita: 18/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2DDR

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/04/2019 : 18:46:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DDR Invia a IK2DDR un Messaggio Privato
Ciao a tutti. Nel weekend sono riuscito a settare in modo da poter ricevere FT8, sia con IC746, che con FT817ND. Uso come interfaccia Cat, la UnicomDual. Quindi ricezione ok. L'interfaccia è collegata a seconda di quale dei 2 apparati stia usando, al connettore ACC posto sul retro. Quando collego il cavo usb al pc, l'apparato va subito in modo intermittente,in tx per 3 o 4 volte e questo conferma che il collegamento è corretto. Quello che non sono ancora riuscito a trovare, è il corretto settaggio per la trasmissione. Utilizzo una scheda audio esterna, quindi facile da usare ed individuare. Difatti, se clicco su CAT, questo non diventa verde. Per la decodifica, ovviamente uso ingresso Mic. Per la trasmissione, uscita altoparlanti. Qualcuno mi può dire come posso risolvere. Ovviamente il pc ha sempre orologio aggiornato.
Grazie a chi mi potrà aiutare.

73' Francesco






  Firma di IK2DDR 
Francesco Cominelli

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: San Felice del Benaco  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 07/09/2006  ~  Ultima visita: 18/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7XNB

ex IN3IZT



Inserito il - 07/04/2019 : 19:53:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7XNB Invia a IZ7XNB un Messaggio Privato
BCiao Francesco questo è il mio settaggio con il 746 ....potresti farlo anche andare con il suo modem interno .....

Immagine:

100,46 KB






  Firma di IZ7XNB 

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: TURI ( Ba)  ~  Messaggi: 254  ~  Membro dal: 06/05/2008  ~  Ultima visita: 16/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK2DDR

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/04/2019 : 20:52:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DDR Invia a IK2DDR un Messaggio Privato
IZ7XNB, ciao e grazie per la cortese risposta. Non saprei come fare per far funzionare il modem interno in FT8. Io come scritto nel post ho un'interfaccia UnicomDual. Per la ricezione, no problem. Il problema è la tx. Se tolgo un attimo il connettore USB dal pc e lo ricollego, sento e vedo che l'IC746 riconosce il collegamento CAT, ma non capisco cosa sia ancora che non quadra. Nella casella PTT vedo che tu hai settato RTS e non CAT. Cosa ne pensi?

Immagine:

117,08 KB






  Firma di IK2DDR 
Francesco Cominelli

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: San Felice del Benaco  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 07/09/2006  ~  Ultima visita: 18/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2DDR

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/04/2019 : 21:32:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DDR Invia a IK2DDR un Messaggio Privato
Il problema può essere nelle librerie?
Ho scaricato l'ultimaa versione, su file .exe.
Non mi pare poi ci sia altro da fare.

Immagine:

170,07 KB






  Firma di IK2DDR 
Francesco Cominelli

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: San Felice del Benaco  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 07/09/2006  ~  Ultima visita: 18/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2DDR

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/04/2019 : 21:57:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DDR Invia a IK2DDR un Messaggio Privato
Se setto Handshake su Hardware, quando clicco su Test CAT, l'apparato va in tx, ma poi mi rimanda msg di errore e diventa rosso

Immagine:

153,55 KB






  Firma di IK2DDR 
Francesco Cominelli

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: San Felice del Benaco  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 07/09/2006  ~  Ultima visita: 18/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7XNB

ex IN3IZT



Inserito il - 07/04/2019 : 22:28:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7XNB Invia a IZ7XNB un Messaggio Privato
Buonasera Francesco non conosco la Tua interfaccia per cui non sò dirti dove e cosa serva personalmente uso da diversi anni un interfaccia di G4ZLP ed un cavetto per il CAT ....domanda ma hai settato la radio come da mia immagine ? se non ricordo male per farlo andare con il suo modem interno devi settare il vox ....
73 Michele






  Firma di IZ7XNB 

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: TURI ( Ba)  ~  Messaggi: 254  ~  Membro dal: 06/05/2008  ~  Ultima visita: 16/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK2DDR

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/04/2019 : 08:57:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DDR Invia a IK2DDR un Messaggio Privato
Ciao Michele, si ho provato. Unico modo per andare in tx è settaggio Handshake su Hardware, ma poi esce il msg di errore. Non riesco a tx un msg, ma la radio el il pc comunicano.





  Firma di IK2DDR 
Francesco Cominelli

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: San Felice del Benaco  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 07/09/2006  ~  Ultima visita: 18/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7XNB

ex IN3IZT



Inserito il - 08/04/2019 : 11:57:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7XNB Invia a IZ7XNB un Messaggio Privato
Buongiorno prova in questo modo .....

Immagine:

110,93 KB

73 Michele






  Firma di IZ7XNB 

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: TURI ( Ba)  ~  Messaggi: 254  ~  Membro dal: 06/05/2008  ~  Ultima visita: 16/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK2DDR

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/04/2019 : 11:59:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DDR Invia a IK2DDR un Messaggio Privato
Stavo considerando il fatto, che forse dopo l'installazione di hamlib, questa vada compilata dal prompt di dos. Anni fa feci lo stesso per far andare il 275 per attivita eme ed utilizzo CAT. Non ricordo e non sono riuscito a trovare info chiare sull'argomento. Qualcuno mi conferma che le hamlib vanno poi compilate o meno? Se vanno compilate, com'è la procedura? grazie e scusate.
73' Francesco






  Firma di IK2DDR 
Francesco Cominelli

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: San Felice del Benaco  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 07/09/2006  ~  Ultima visita: 18/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2DDR

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/04/2019 : 12:08:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DDR Invia a IK2DDR un Messaggio Privato
grazie nel pomeriggio provo.





  Firma di IK2DDR 
Francesco Cominelli

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: San Felice del Benaco  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 07/09/2006  ~  Ultima visita: 18/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

I5XWW

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/04/2019 : 12:25:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5XWW Invia a I5XWW un Messaggio Privato
Ciao Francesco,

a proposito del CAT che non funziona ti suggerisco di verificare se la porta REMOTE sia a posto

ci inserisci un jack mono o stereo da 3,5 mm privato della parte di plastica, accendi la radio, misuri la tensione fra il terminale corrispondente alla punta del jack e la massa

la tensione deve risultare di 5 V o poco meno

se fosse 0 o prossima allo 0, allora uno o tutti e due i transistor che sono a monte della presa REMOTE della radio sono presumibilmente "andati"

se invece fosse a posto, allora potrai continuare con le prove di configurazione della radio e del software che intendi usare

73, Crispino i5xww







 Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 13/05/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2DDR

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/04/2019 : 13:28:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DDR Invia a IK2DDR un Messaggio Privato
Grazie. A casa farò una verifica





  Firma di IK2DDR 
Francesco Cominelli

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: San Felice del Benaco  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 07/09/2006  ~  Ultima visita: 18/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2DDR

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/04/2019 : 13:56:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DDR Invia a IK2DDR un Messaggio Privato
Crispino, dimenticavo di dirti che anche con FT817ND, ho lo stesso problema. Mi chiedevo se non ci fosse da compilare le Hamlib.......





  Firma di IK2DDR 
Francesco Cominelli

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: San Felice del Benaco  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 07/09/2006  ~  Ultima visita: 18/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4idp

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/04/2019 : 15:15:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4idp Invia a ik4idp un Messaggio Privato
Ciao,
ho fatto una ricerca per capire come fosse fatta l'interfaccia.
Da quello che ho capito emula 2 RS232 e mi verrebbe da provare in questo modo.
1) CAT senza handshake altrimenti direi che e' certo che non funziona, al massimo forza RTS e DTR alti.
Direi che STOP bit a 2 non vada bene, solitamente e' a 1 bit di stop.
2) Per il PTT usa la seconda COM che esce usando RTS per PTT anche se dovrebbe avere il comando TX via CAT.
3) Imposta FAKE per Split operation.
Poi fai i test del CAT e del PTT con i 2 pulsanti
Verifica ovviamente il Baud Rate del CI-V

73 IK4IDP
Andrea






Modificato da - ik4idp in data 08/04/2019 15:18:10

  Firma di ik4idp 
IK4IDP
Andrea
Sezione ARI "A. Righi" Casalecchio di Reno
Codice Sezione 4003
ASC E04
https://www.aricasalecchio.net

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Castenaso  ~  Messaggi: 289  ~  Membro dal: 11/06/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I5XWW

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/04/2019 : 15:26:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5XWW Invia a I5XWW un Messaggio Privato
Francesco,
di compilazione delle hamlib non so niente.
suggerisco di "trattare" una radio alla volta, in quanto le radio sono diverse:
- il PTT dell'IC-746 può essere comandato solo attraverso il pin RTS* di una porta COM virtuale
- il PTT dell'FT-817 può essere comandato o attraverso il pin RTS* di una porta COM virtuale oppure attraverso un comando CAT (=diversa configurazione dalla precedente)

un eventuale guasto hardware della porta REMOTE dell'IC-746 è abbastanza comune. per questo motivo ho suggerito di fare subito questa semplice verifica.

*dovrebbe essere il pin RTS: ho studiato l'interfaccia UNICOMM molti anni fa.
adesso ho tutta la documentazione bloccata nel vecchio computer che non si accende più

Credo avrai già visto che vengono generate due porte COM virtuali: una per il CAT ed una per il PTT/CW/FSK

73, Crispino i5xww






 Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 13/05/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2DDR

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/04/2019 : 16:09:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DDR Invia a IK2DDR un Messaggio Privato
Grazie Andrea e Crispino. Ora commutazioni ok. Devo probabilmente procedere a regolazioni sui livelli audio perchè apparato va in tx ma senza emettere suoni.....

Immagine:

60,29 KB






  Firma di IK2DDR 
Francesco Cominelli

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: San Felice del Benaco  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 07/09/2006  ~  Ultima visita: 18/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2DDR

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/04/2019 : 16:23:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DDR Invia a IK2DDR un Messaggio Privato
trovato settaggi. Fatto primo qso.
grazie a tutti






  Firma di IK2DDR 
Francesco Cominelli

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: San Felice del Benaco  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 07/09/2006  ~  Ultima visita: 18/01/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.