FORUM RADIOAMATORIALE - Apparati QRP
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 QRP
 Apparati QRP
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/03/2019 : 08:36:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Volevo chiedere, quale valida alternativa ci potrebbe essere al mitico 817.
Ho visto che ci sono parecchi apparati carini, prodotti in oriente ma non li ho mai potuti provare.
Qualcuno che mi saprebbe dare qualche informazione!
Grazie.
73






 Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1676  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 03/10/2024

EA7FGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/03/2019 : 09:45:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Salve,
Guarda in DSN Technology, il ALT512, HF, 6 m e 4 m. SDR.

Comunque, il FT818, fino poco fa era 579€ con 50€ di cashback, NUOVO con garanzia.... A questo prezzo, la concorrenza viene demolita.

Io ho due FT817ND acquistati nuovi e me li tengo ben ben stretti e di QRP ne ho molti e buoni.

Se mi permetti consigliarti due,

Il primo é il Icom IC703+..... Semplicemente divino.
Il secondo é il Elad Fdm Duo.

Se ti piace il vintage, Ten tec 515.... Per me é stato tornare alla mia gioventú.... Troppe emozioni..






Modificato da - EA7FGJ in data 21/03/2019 09:55:29

  Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1846  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 21/03/2019 : 17:44:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di iw2fpi

Volevo chiedere, quale valida alternativa ci potrebbe essere al mitico 817.
Ho visto che ci sono parecchi apparati carini, prodotti in oriente ma non li ho mai potuti provare.
Qualcuno che mi saprebbe dare qualche informazione!
Grazie.
73


817 incorpora diversi aspetti interessanti: il fatto di essere multibanda, la portabilità, il prezzo, la presenza di materiale online, la disponibilità di svariati accessori, la robustezza, la facilità d'uso, i consumi ridotti, la facilità di essere modificabile... di quale di questi aspetti ti interessa di più un'alternativa?








  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/03/2019 : 21:24:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Al 817 non c’è alternativa. Possono inventarsi tutti gli apparati del mondo, cinesi, americani....ma non esiste





  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3235  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik6zdf

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/03/2019 : 10:02:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6zdf Invia a ik6zdf un Messaggio Privato
Ciao,

Come detto dai colleghi, alternative al ft-817, sono difficili da trovare..(prezzo..vhf/uhf..etc...)

La mia esperienza personale, dopo qualche anno, mi ha portato all'acquisto dell'elecraft kx2...
Questo perchè, le vhf/uhf non mi interessano...faccio maggiormente cw...(kx2 imbattibile secondo me)..ergonomicità e soprattutto consumi energetici  bassissimi che permettono un autonomia unica...
Ovviamente costa parecchio...non paragonabile all'817...

Si può considerare anche il progetto mchf o il suo clone cinese rs-918 con  le sue varianti (928..etc..)...con display a colori e spectrum scope...ci ho giocato per un po...ma non mi ha particolarmente soddisfatto....

73
Giacomo, ik6zdf






 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: grottammare  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 16/10/2005  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/03/2019 : 03:35:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
Se non ti interessano le vhf uhf, icom 703 +(cioè anche con i 6m). A maggior ragione se vai in cw. In questo caso aggiungi il filtro per cw e hai una radio che non invidia Elecraft. Il 703 ha l'accordatore interno e poi ha 10watt....e in cw sono tanti.. Infine la parte del ricevitore e' una delle migliori di Icom.

Per divertirti, sempre solo in HF e solo cw, c'e' L'HB1A che e' veramente carino per fielday esi trova usato sui 200k..
Vincenzo






Modificato da - iw0bnw in data 23/03/2019 03:39:05

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1151  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/03/2019 : 18:42:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
iw0bnw ha scritto:

Se non ti interessano le vhf uhf, icom 703 +(cioè anche con i 6m). Il 703 ha l'accordatore interno e poi ha 10watt....e in cw sono tanti.. Infine la parte del ricevitore e' una delle migliori di Icom.

817/818 IMBATTIBILI.

703 molto buono ma fuori produzione e quelli che si trovano in giro usati li vendono a peso d'oro.






  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6837  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/03/2019 : 21:30:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Di 703+ si é venduto uno giorni fa, con filtro CW e DSP per €550.... Non male... #129300;





  Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1846  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik2rgv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/03/2019 : 07:23:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rgv Invia a ik2rgv un Messaggio Privato
Ciao Augusto mi unisco al coro, a conti fatti e valutate tutte le caratteristiche come peso, prezzo, ergonomia, accessori ecc. è impossibile inventarsi qualcosa di meglio dell'FT817.
Se decidi di utilizzarlo in CW è consigliabile il filtro stretto da 300 Hz, e per tutti gli usi anche l'efficacissimo accordatore LDG z817.

72/73 Stefano






  Firma di ik2rgv 
Stefano (I-QRP 353)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Canneto sull'Oglio  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 01/02/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 24/03/2019 : 07:36:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:
703 molto buono ma fuori produzione e quelli che si trovano in giro usati li vendono a peso d'oro.


.. si. probabilmente all'817 si possono avvicinare solo due apparati: il 703 ed il KX2.. naturalmente menomati delle parte alta delle VHF. Questo aspetto però potrebbe non essere un problema così penalizzante perchè molto spesso quasi nessuno opera "dappertutto" ma ognuno sceglie modalità è frequenze preferite oppure usa radio apposite per ogni banda... perfino io utilizzo 817 (HF) e palmare (VHF) per entrambi le modalità. Ho acquistato un palmare aggiuntivo da affiancare solo per il fatto che 817 non ha il C4FM.

Per quanto riguarda il KX2 non è una radio da sistemare nello zaino oppure da strapazzare: è molto delicata e si rompe facilmente (e costa una follia); è degna di poter competere con "sua Maestà" 817 solo per il fatto che è un SDR puro e magari in QRP, con le solite antenne sorde di fortuna tirate sopra un albero usate abitualmente con questo tipo di radio, potrebbe aiutare a ricevere meglio i corrispondenti se si opera da zone rumorose.

L'817 è completo di (quasi) tutto: gli manca in effetti un accordatore (però è acquistabile a parte e sistemabile nel vano batterie) , ma nell'ottica QRP, è inutile in quanto di solito si collega già ad antenne a bassa perdita... ancora oggi, dopo 11 anni, rappresenta la totalità della mia stazione radio con la quale opero abitualmente e con soddisfazione.








  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/03/2019 : 08:03:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Innanzitutto, grazie per le vostre risposte.
Volevo aggiungere che sono già felice possessore di un 817 che non darei mai via per nessuna ragione ma mi chiedevo se si poteva prendere in considerazione, qualche altro apparato con le stesse caratteristiche o anche se, non la le VHF UHF.
Ho visto parecchi video riguardo l'X5105 e mi ha molto incuriosito ed in effetti chiedo a IK6ZDF, visto che ci ha giocato un po', quali sono state le sue sensazioni.
Grazie ancora per le vostre risposte.
73






  Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1676  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/03/2019 : 08:08:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
C'era uno che aveva un X5105, anche lui fatto un video, ne parlava bene, poi al mese era in vendita.... Mah....





  Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1846  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/03/2019 : 09:09:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Allora, mi sa che mi tengo il mio 817!





  Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1676  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6zdf

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/03/2019 : 09:21:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6zdf Invia a ik6zdf un Messaggio Privato
Ciao,

no ho avuto il X5105, ma ho provato il clone del progetto MCHF cioè l' RS-918 di produzione cinese..
Non mi è piaciuto l'eccesivo consumo in Rx, criticità sulla potenza in uscita...(molto variabile in base alla frequenza/tensione..), non rari blocchi software (audio in primis) e le perfomance in cw (ringing, nota non sempre gradevole...)
Si trova in rete tra i 350 e i 400 euro..quindi non poco,,penso che il 5105 sia più completo e il costo si aggiri intorno ai 600 euro...


@IN3ECI: non ho la sensazione che il KX2 sia delicato ..anzi..lo metto frequentemente sia nello zaino che in valigia (QRL) ...il costo è elevato, ma quello che offre ad un telegrafista in QRP è impagabile..


73
Giacomo, ik6zdf








Modificato da - ik6zdf in data 24/03/2019 09:27:24

 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: grottammare  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 16/10/2005  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/03/2019 : 09:30:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Si.
In effetti, il costo del 5105, si aggira intorno ai 600 euro...un pelino tanto per togliersi uno sfizio.Mi piacerebbe molto provarlo e tenerlo in mano per vedere come si comportae che cosa può fare di diverso dal 817 ma non vorrei spendere dei soldi per niente.
grazie comunque per le risposte.
73






  Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1676  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3GXZ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/03/2019 : 09:34:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3GXZ Invia a IV3GXZ un Messaggio Privato
Peccato che nessuno dica che l'817 consuma come un locomotore.
Per un apparato da usare come "portatile" è un grosso difetto.
Credo di avere avuto e provato tutti i QRP a parte le ultime proposte cinesi: QRP INDEX, HW-8 HK, ten Tec, tutti gli Elecraft passando per alcuni FT817.
Specie per chi va in CW gli Elecraft sono imbattibili. I miei preferiti sono quelli analogici; K1 e K2. Sensibilità, silenziosità ed ergonomia imbattibili.
Se posso permettermi un consiglio, costruitevi un monobanda. Il vero spirito del QRP è proprio l'autocostruzione. Ci sono molti kit su ebay.
Di recente è stato proposto il clone del NORCAL 40.
Ritengo che questo sia quello che funziona meglio e, non a caso, è un progetto di Wayne Burdick (N6KR) fondatore di Elecraft.

In alternativa... portatili cinesi per QRP FM montano.

Immagine:

146,06 KB






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: HAM'S CITY  ~  Messaggi: 285  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 24/03/2019 : 18:22:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iw2fpi ha scritto:

Allora, mi sa che mi tengo il mio 817!


In effetti non credo ci sia in commercio qualcosa di simile ma non per incensare forzatamente l'817, ma per il fatto che la yaesu ha occupato quella nicchia con un modello progettato bene e riuscito meglio ( magari anche in modo inconsapevole) e le altre marche non se la sono sentita di competere realizzando qualcosa di sostanzialmente equivalente.
E' vero che con questa radio si parla in multimodo da 1 a 500 Mhz, ma alla fine, sopratutto in QRP, ognuno si realizza le proprie antenne super performanti monobanda e batte solo sulle bande a lui congeniali quasi trascurando le altre... chi usa un 817 e parla dappertutto? impossibile se non con bassissima efficienza perchè bisogna anche avere le antenne da 1 a 500 oltre che la radio.

Alternative all'817, come afferma anche GXZ, non sono radio che offrono le medesime prestazioni, ma radio QRP monobanda. perfette, supersensibili ma focalizzate su una fetta precisa dello spettro. In questo probabilmente ci potranno essere valide alternative anche autocostruite oppure artigianali (a saperlo fare ed avere il tempo di realizzarle, altrimenti si fa prima acquistando).

Se l'817 viene usato in casa attaccato all'amplificatore allora alternative ce ne sono svariate e tutte migliori; se uno desidera un multibanda/modo ( strettamente analogico) nello zaino ed essere in aria con un filo ed una batteria da un paio di ampere allora 817 è l'unica scelta.

@IK6ZDF: ho utilizzato il KX2 per un paio di settimane, in prova: in CW non si batte, è vero.. però il fatto di avere tutti i comandi in rilievo, un (meraviglioso) schermo enorme, non piccolo, protetto ed incassato come quello dell'817, spigoli a vista (è un parallelepipedo), plastichette, ecc ottima estetica ma mi ha dato la sgradevole sensazione che se mi fosse caduto dalle mani avrei pianto per giorni: insomma non siamo diventati amici con il KX2.. l'817 è rinchiuso tra due gusci sagomati in ferro; i finali dissipano sopra una massa di alluminio intermedia a forma di "H" che pesa come 2/3 della radio e funge anche da telaio/vassoio per accogliere tutti i componenti che ci sono avvitati sopra..

@IV3GXZ: dai, non è vero, non consuma tantissimo.. se ti basi su quanto dichiarato dalla fabbrica allora hai ragione: ti ritrovi nella scatola quelle batterie stitiche da 1,5A che non ci fai quasi niente e ti domandi, mentre le lanci nel bidone, come mai non hanno utilizzato lo spazio batterie per alloggiare un accordatore elecraft? però 7A ti bastano ed avanzano per una giornata media di pile up a 5W; ascoltando dalle cuffiette, non dall'altoparlante però.








Modificato da - IN3ECI in data 24/03/2019 18:29:18

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik6zdf

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/03/2019 : 19:18:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6zdf Invia a ik6zdf un Messaggio Privato
Concordo con IV3GXZ sull' autocostruzione...suggerisco alla lista anche il QCX in kit del QRP Lab..ho realizzato il monobanda per i 30 metri e le prestazioni sono davvero stupefacenti...

@IN3ECI...d'accordo sulla robustezza dell'817 (l'ho avuto per 3 anni...)..ovvio che il KX2 possiede più parti " a rischio"..ma è anche vero, secondo me, che in portatile, l'ergonomicità del KX2 permette di stare seduto e operare in maniera più comoda dell'817....così da ridurre strani movimenti ed eventuali incidenti...ovviamente il mio, è un parere del tutto soggettivo..;-)..!

73
Giacomo






 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: grottammare  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 16/10/2005  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3GXZ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/03/2019 : 18:51:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3GXZ Invia a IV3GXZ un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:
@IV3GXZ: dai, non è vero, non consuma tantissimo.. se ti basi su quanto dichiarato dalla fabbrica allora hai ragione: ti ritrovi nella scatola quelle batterie stitiche da 1,5A che non ci fai quasi niente e ti domandi, mentre le lanci nel bidone, come mai non hanno utilizzato lo spazio batterie per alloggiare un accordatore elecraft? però 7A ti bastano ed avanzano per una giornata media di pile up a 5W; ascoltando dalle cuffiette, non dall'altoparlante però. [/b]



Di 817 ne ho avuti 3; dal primo modello (pagato 800 euro) a quello dotato di DSP e doppio filtro SSB CW di W4RT.
I consumi sono davvero esagerati, sopra i 350 mA fino a sfiorare il mezzo Ampere a volume più alto.
Per fare un esempio il K1 consuma 60 mA, i monobanda 30 mA. Ovviamente in ricezione.
Fortuna che ora ci sono li pacchi batteria al litio molto leggeri che risolvono in parte il problema.
Ottimo ed ineguagliabile, l'accordatore T1 Elecraft nato per sopperire la mancanza dell'accordatore nel 817.






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: HAM'S CITY  ~  Messaggi: 285  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/03/2019 : 10:45:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Ha senso comparare un K1 con un FT817?
Senza polemica...







  Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1846  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1gkd

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 26/03/2019 : 19:12:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1gkd Invia a ik1gkd un Messaggio Privato
Per prima cosa saluto EA7FGJ un caro amico conosciuto Siviglia
Sto provando un qrp Diego X5105 sono solo le prime prove ma l' ho trovo Ottimo batterie Interne accordatore interno ,ha pure i 50 MHz 5 watt regolabili 73 Ik1gkd








  Firma di ik1gkd 
Rtx Foxx3-- GP..10.15.20.40 ..in caso di Vendita non sono responsabile in alcum modo del trasporto verso terzi

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: pogno-berzonno 3 km lago d'Orta  ~  Messaggi: 862  ~  Membro dal: 11/12/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 27/03/2019 : 07:08:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di iw2fpi

Volevo chiedere, quale valida alternativa ci potrebbe essere al mitico 817. Ho visto che ci sono parecchi apparati carini, prodotti in oriente ma non li ho mai potuti provare. Qualcuno che mi saprebbe dare qualche informazione! Grazie. 73


probabilmente una alternativa "moderna" all'817 potrebbe essere il CTX-10.

sostanzialmente ne ricalca lo spirito e le funzionalità: OK si ferma anche lui ai 30Mhz, non ha il doppio VFO ma ha batterie interne "vere", accordatore e filtri già di serie. ha una porta USB che si può anche usare come alimentazione ed è già pronto per FT8. L'aspetto è robusto e senza accessori barocchi.. il prezzo è comunque tra i 5-600 euro..
un pensierino ce lo farei..




























  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/03/2019 : 12:33:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
ik1gkd ha scritto:

Per prima cosa saluto EA7FGJ un caro amico conosciuto Siviglia
Sto provando un qrp Diego X5105 sono solo le prime prove ma l' ho trovo Ottimo batterie Interne accordatore interno ,ha pure i 50 MHz 5 watt regolabili 73 Ik1gkd
Vorrei che mi dicessi le tue impressioni, riguardo questo apparato che sto guardando con attenzione.
Grazie!






  Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1676  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW8RVQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/03/2019 : 13:58:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8RVQ Invia a IW8RVQ un Messaggio Privato
non perchè io oh elad FDMduo; ma vale la pena per le hf. e poi se lo utilizzi in casa è lo usi con il pc vera macchina da Guerra. provate un saluto per tutti





 Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: santa domenica talao  ~  Messaggi: 169  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/03/2019 : 07:41:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
IW8RVQ ha scritto:

non perchè io oh elad FDMduo; ma vale la pena per le hf. e poi se lo utilizzi in casa è lo usi con il pc vera macchina da Guerra. provate un saluto per tutti
Non metto in dubbio le capacità del ELAD ma portarselo in montagna, al mare o comunque in zone pericolose, avrei qualche timore visto anche il prezzo...






  Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1676  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2TCT

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/03/2019 : 08:52:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2TCT Invia a ik2TCT un Messaggio Privato
probabilmente una alternativa "moderna" all'817 potrebbe essere il CTX-10.

.. il prezzo è comunque tra i 5-600 euro....


Anch'io avevo visto questo CTX-10 ma il prezzo e' di 1000 dollari piu dogana ed il resto.

http://www.commradio.com/ctx-10-qrp...transceiver/







  Firma di ik2TCT 

73 de Ik2TCT Ottavio ik2tct AT
gmail.com

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 24/04/2018  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1gkd

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 28/03/2019 : 14:57:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1gkd Invia a ik1gkd un Messaggio Privato
iw2fpi ha scritto:

ik1gkd ha scritto:

Per prima cosa saluto EA7FGJ un caro amico conosciuto Siviglia
Sto provando un qrp Diego X5105 sono solo le prime prove ma l' ho trovo Ottimo batterie Interne accordatore interno ,ha pure i 50 MHz 5 watt regolabili 73 Ik1gkd
Vorrei che mi dicessi le tue impressioni, riguardo questo apparato che sto guardando con attenzione.
Grazie!
Ciao le mie prime impresioni sono buonissime,l'accordatore interno funziona benissimo con un filo di 5 metri accordo da 10 a 30 mhz,ha un bel analizzatore di antenna che puoi scegliere la scansione,ha un bel monitor posso vederlo senza occhiali e vedi che filtri stai adoperando banda modo rit tutto insomma,. E il bello che ha un mic interno si può adoperare come palmare usando un 'antenna a stilo Premetto che ho anche un 818 pero 'finora preferisco il x 5105,non ha le vhf e le uhf ma sono bande che non mi sono mai interessate a parte la iss








Modificato da - ik1gkd in data 29/03/2019 20:42:50

  Firma di ik1gkd 
Rtx Foxx3-- GP..10.15.20.40 ..in caso di Vendita non sono responsabile in alcum modo del trasporto verso terzi

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: pogno-berzonno 3 km lago d'Orta  ~  Messaggi: 862  ~  Membro dal: 11/12/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/03/2019 : 19:42:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
L’817 e’ ineguagliabile.. se ti porti in vacanza un monobanda sei dipendente dall’andamento della propagazione su detta banda e quindi limiti fortemente la tua attività . Il consumo era determinante 15 anni fa, oggi ci sono lipo leggerissime che ti consentono una giornata piena di attività senza rinunce alla portabilità , ci sono pannelli solari arrotolabili che prolungano quasi all’infinito l’autonomia. Io ho una piccola borsa tattica (in origine serviva per kit medico militare), dove trova posto 817, microfono con compressore (efficacissimo) batteria lipo da 7ah, antennina in gomma 2 metri 6 metri e 70 cm, dipolo leggerissimo arrotolabile che copre in full size dai 40 metri ai 6 metri, balun qrp per trasmettere anche con un filo penzoloni .. insomma tutte le bande sempre disponibili. Non trascuriamo il fatto che vhf è uhf in ssb sono importanti e danno grosse soddisfazioni così come l’fm montano, dove l’817 batte a mani basse i baofeng, credo che l’817 sia una di quelle radio che tutti i radioamatori dovrebbero avere ..





  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2131  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3GXZ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/04/2019 : 19:35:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3GXZ Invia a IV3GXZ un Messaggio Privato
Ho sempre preferito il KX3 Elecraft come portatile, ma è indubbiamente una questione di gusti personali.
Ci tenevo a specificare che con la frase sull'FM montano stavo scherzando






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: HAM'S CITY  ~  Messaggi: 285  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.