FORUM RADIOAMATORIALE - per montaggio antenne
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 per montaggio antenne
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz4hvs

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/03/2019 : 15:35:43  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4hvs Invia a iz4hvs un Messaggio Privato
buon pomeriggio a tutti , giorni fa , avevo messo un post , per trovare chi potenza montarmi antenne e traliccio sul tetto del condominio ,ho trovato l'amministratore , che mi disse subito di conoscere la legge delle antenne e il diritto di antenne ,sabato c'è stato una riunione del condominio , non ho potuto partecipare perché non sono ancora entrato in casa ,oggi l'amministratore mi dice ,i condomini , non vogliono che qualsiasi cosa venga installata sulla pavimentazione del terrazzono (tetto) perché nel 2018 hanno speso un bel po per ripararlo ,e poi voglio sapere la grandezza delle antenne ,chiedo a qualche collega che abbia montato il traliccio alla parete della tromba delle scale dell'ascensore ,se posso ricevere qualche foto da poterla inviare all'amministratore , grazie lo sapevo che iniziavano i se e i ma 73 pasquale spero di aver corretto quello che era scritto in arabo

Modificato da - iz4hvs in Data 20/03/2019 19:47:33

Firma di iz4hvs 
Pasquale

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Ravarino  ~  Messaggi: 581  ~  Membro dal: 04/05/2008  ~  Ultima visita: 17/12/2023

ik1yda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/03/2019 : 16:53:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
Prima di istallare le antenne farei un bel corso di italiano. In tal modo sarà più semplice dialogare con l'amministratrice. Saluti.

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3887  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0mwm

Inserito il - 20/03/2019 : 17:29:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0mwm Invia a ik0mwm un Messaggio Privato
Evviva si comincia.....

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Monte Compatri  ~  Messaggi: 796  ~  Membro dal: 11/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/03/2019 : 18:26:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
Messaggio di iz4hvs

buon pomeriggio a tutti , giorni fa , avevo messo un post , per trovare chi potenza montarmi antenne e traliccio sul tetto del condominio ,ho trovato l'amministratrice , che mi disse subito di conoscere la legge delle antenne e il diritto di antenne ,sabato c'è stato una riunione del condominio , non ho potuto partecipare perché non sono ancora entrato in casa ,oggi l'amministratrice mi dice ,i condomini , non voglio che qualsiasi cosa venga installata sulla pavimentazione del terrazza (tetto) perché nel 2018 hanno speso un bel po per ripararlo ,e poi voglio sapere la grandezza delle antenne ,chiedo a qualche collega che abbia montato il traliccio alla parete della tromba delle scale dell'ascensore ,se posso ricevere qualche foto da poterla inviare all'amministratrice , grazie lo sapevo che iniziavano i se e i ma 73 pasquale

https://www.youtube.com/watch?v=v7Rq4p5rH0w

73 Alberto iw2efg

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2093  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/03/2019 : 18:30:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
HAM SPIRIT a tonnellate !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6905  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0GVG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 20/03/2019 : 18:53:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
ik1yda ha scritto:

Prima di istallare le antenne farei un bel corso di italiano. In tal modo sarà più semplice dialogare con l'amministratrice. Saluti.

Istallare...mmmm

Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1082  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0khz

Inserito il - 20/03/2019 : 19:14:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
Evidentemente Pasquale non à frecuentato le vostre squole-
Halte squole.

seventitrè abbecedari,iz0khz

Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1646  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz4hvs

Inserito il - 20/03/2019 : 19:43:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4hvs Invia a iz4hvs un Messaggio Privato
vi ringrazio tutti per la presa di c....lo siete tuttu fortunati di aver potuto frequentare le scuole ,ecco perchè l'Itaglia è messa così , ,se fossimo tutti uguali ,non ci sarebbe gusto ,avrei voluto vedere qualcuno di voi ricevere una e mail dall'amministratore del condominio per una risposta del genere ,tremolante nello scrivere con la agitazione di chiedere se qualcuno abbia fatto il tuo stesso impianto , e mostrare ai condomini la foto ,ma come al solito siete tutti dei professori di lettere ,nessun professore di vita? grazie per il video del cartone , lo farò vedere a mio nipote , di 5 anni lui vi risponderà con il CW , cosa che io non so , fate parte tutti della sezione gufetti è dove si trova mio nipote alla materna , domani vi saluto quando verrò a prederlo

Firma di iz4hvs 
Pasquale

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Ravarino  ~  Messaggi: 581  ~  Membro dal: 04/05/2008  ~  Ultima visita: 17/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

Iw2jbb

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/03/2019 : 20:03:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw2jbb Invia a Iw2jbb un Messaggio Privato
Azz...... Della serie aiuto annego , aspetta che ti do una mano ....... Per spingerti sotto
iw2jbb@libero.it scrivimi che poi vedo di mandarti qualche foto di come sono riuscito a sistemare il traliccio su terrazzo calpestabile ma con guaina in catrame quindi non forabile .
Sentiamoci via mail ,attendo ....
Ciao Gaetano iw2jbb

Firma di Iw2jbb 
http://gsr2014.altervista.org

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Vaprio d Adda  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 12/11/2013  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1hib

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/03/2019 : 20:13:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1hib Invia a iz1hib un Messaggio Privato
Buonasera Pasquale,
l'argomento che vuoi trattare è spinosissimo, perchè in teoria tu hai tutte le ragioni per montare una tua antenna (https://www.arilaspezia.it/media/do...0antenna.pdf) Possono eventualmente avvalersi anche sulla possibilità di una eventuale detupazione dell'edificio dove deve essere collocata, ma una sentenza di Genova (https://www.condominioweb.com/anten...iniali.13914) ha dato parere contrario alla negazione all'autorizzazione.
Personalmente ho inviato una raccomandata A/R al mio amministratore affermando semplicemente che avrei installato un'antenna e che l'installazione sarebbe avvenuta secondo norma e che la stessa sarebbe stata assicurata per evitare eventuali e futuri contenziosi dovuti a qualche danno che avesse potuto creare in futuro.
Anche qui se ne parla : https://www.laleggepertutti.it/1655...o-sul-tetto, ma una legge ancora vigente (....omissis...L'art. 1 della l. 6 maggio 1940 n. 554 - che sancisce il diritto del condomino ad installare un'antenna sul terrazzo comune o di proprieta' altrui - si applica anche all'esercizio di attivita' radiofonica in una unita' immobiliare sita in un edificio condominiale. Ed infatti siffatta attivita', anche se svolta da privati, non solo e' espressione di esercizio di impresa tesa al lucro, ma e' altresi' strumento di esternazione del pensiero. Il solo limite e' che la installazione non deve in alcun modo impedire il libero uso della proprieta' secondo la sua destinazione ne' arrecare danni alla proprieta' medesima od a terzi. Tribunale Latina, 16 novembre 1992 Giur. merito 1993, 945 nota (DE TILIA).............omissis), afferma che la tua struttura non deve impedire l'utilizzo della porzione di plesso solare da parte degli altri condomini. Mi sento di consigliarti di inviare una raccomandata A/R o una PEC al tuo amministratore affermando la tua ferma e giuridica volontà di avvalerti del diritto di antenna e che l'installazione fisica verrà valutata insieme a Lui con la collaborazione eventualmente di un installatore antennista di sua fiducia, anche se effettivamente non sarebbe necessario.
Spero di averti chiarito un po' le idee..
73 de IZ1HIB / Pier

Modificato da - iz1hib in data 20/03/2019 20:15:17

Firma di iz1hib 
IZ1HIB - Pier- Locator JN44hj

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Cogoleto  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 30/01/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU4FLO

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/03/2019 : 21:20:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU4FLO Invia a IU4FLO un Messaggio Privato
Ciao Pasquale sr hai bisogno contattami a questo numero 3487638874.. Se riesco ti mando delle foto.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: MOdena  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 22/09/2015  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6den

Inserito il - 21/03/2019 : 06:22:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Se non vuoi fare fori sul terrazzo potresti usare una "Base a stella per terrazzo della PROSISTEL " (senti Gianni i7PHH per tutti i chiarimenti)La base opportunamente livellata e con qualche contrappeso sopra ti permette di montare un traliccetto.... facci sapere

Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE

Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1769  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2oby

Inserito il - 21/03/2019 : 06:39:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2oby Invia a iz2oby un Messaggio Privato
Ciao Pasquale.
Se mi scrivi il tuo indirizzo mail posso mandarti le foto del mio traliccio Prosistel, o dettagli di esso, fissato a "torretta".
Nel mio caso non è una "torretta" di un ascensore perchè abito in una villetta singola ma è la "torretta" per accedere alla terrazza, nonchè l'ultimo piano.

Modificato da - iz2oby in data 21/03/2019 06:41:26

Firma di iz2oby 
Daniele

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 905  ~  Membro dal: 16/09/2008  ~  Ultima visita: 29/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz7djs

Inserito il - 21/03/2019 : 06:47:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7djs Invia a iz7djs un Messaggio Privato
ik1yda ha scritto:

E si perchè diventare UTENTE MENTORE per aver dato queste risposte fa capire il tuo grande livello di INTELLIGENZA ..ma d'altronde lo si percepisce gia vedendoti in faccia.

Fossi in TE per una persona piu' grande porterei un tantino di RISPETTO in piu' , questa è una regola di VITA che non centra con le radio.

73 OM che in molti casi significa anche Old Man .

73 Pasquale

Firma di iz7djs 
73 Marcello
Barra di Flusso propagativo grazie a Max IK8LOV

http://iz7djs.jimdo.com

La vera felicita' sta nelle piccole cose: Una piccola villa,un piccolo Yacht,una piccola fortuna e una bella g*****a.

Presidente A.R.I. Canosa di Puglia
7005 IQ7KJ

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di P.  ~  Messaggi: 1194  ~  Membro dal: 07/03/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 21/03/2019 : 07:22:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di iz4hvs

buon pomeriggio a tutti , giorni fa , avevo messo un post , per trovare chi potenza montarmi antenne e traliccio sul tetto del condominio ,ho trovato l'amministratore , che mi disse subito di conoscere la legge delle antenne e il diritto di antenne ,sabato c'è stato una riunione del condominio , non ho potuto partecipare perché non sono ancora entrato in casa ,oggi l'amministratore mi dice ,i condomini , non vogliono che qualsiasi cosa venga installata sulla pavimentazione del terrazzono (tetto) perché nel 2018 hanno speso un bel po per ripararlo ,e poi voglio sapere la grandezza delle antenne ,chiedo a qualche collega che abbia montato il traliccio alla parete della tromba delle scale dell'ascensore ,se posso ricevere qualche foto da poterla inviare all'amministratore , grazie lo sapevo che iniziavano i se e i ma 73 pasquale spero di aver corretto quello che era scritto in arabo

mah.. da quello che leggo sei già diventato un "sorvegliato speciale".. tutti hanno messo già le mani avanti e giustamente guai a chi sale sul tetto a toccare qualsiasi cosa ( e questo vale non solo per i radioamatori casinisti, ma anche per loro stessi) dopo il salasso del rifacimento.. Dal loro punto di vista "l'ultimo arrivato", nemmeno è ancora entrato in casa, e già vuole mettere mano al tetto appena rifatto ? ..a morte!
direi di procedere per gradi a prescindere dalle leggi sul "diritto di antenna" che poi "diritto" è, fino a quando te lo lasciano applicare: se si mette di traverso qualche condomino sabotatore o ti rendono la vita condominiale impossibile, il famoso "diritto" si volatilizza all'istante..
Non far vedere foto di tralicci a nessuno.. rassicura l'amministratore con un modesto paletto per una "V" invertita, una verticale UHF, bassissimo, mimetizzato... negli anni il paletto verrà "ingrandito" ed alla fine avrai il tuo traliccio. Spaventare subito i nuovi condomini con tralicci sulla copertura appena pagata è contro producente: Tranquillo che la brutta fama che hanno i radioamatori nell'opinione pubblica è già arrivata nel condominio prima di te: .. E ricorda la regola aurea: appena installerai antenne, improvvisamente a tutti i condomini capiterà qualche fastidioso rientro nei loro impianti "...che prima non c'era mai stato nulla e adesso sento voci nella televisione".

per quanto riguarda l'italiano del tuo scritto: i colleghi che sfottono hanno torto, però chi scrive ha la possibilità di rileggere il testo prima della pubblicazione e offrire agli utenti qualcosa di piacevole da leggere. La scrittura descrive anche noi stessi e come ci rapportiamo con il prossimo ed il rispetto che riserviamo agli altri: è come presentarsi con un vestito vecchio e logoro ad una cena, non si fa.. .
Non sempre gli errori grammaticali sono dovuti all'ignoranza scolastica ma anche alla fretta di scrivere( e spesso si scrive qui dentro con uno smartphone che rende difficoltosa la digitazione) .. basta rileggere premendo "anteprima" prima di " inserisci risposta" e nel caso correggere, se non la grammatica, almeno gli errori di battitura (che vengono anche automaticamente evidenziati in rosso) . Servirebbe più tolleranza da una parte ma anche più attenzione dall'altra..

Modificato da - IN3ECI in data 21/03/2019 07:35:44

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

Inserito il - 21/03/2019 : 08:09:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Messaggio di iz4hvs

Ciao Pasquale.
Anche io ti dico che se hai bisogno di qualche foto, te ne posso inviare qualcuna di come ho realizzato io.
73

Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1677  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2TCT

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/03/2019 : 08:39:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2TCT Invia a ik2TCT un Messaggio Privato
Pasquale,
se non non abiti in un edificio storico e/ tutelato, oppure la tua zona e' considerata storica ecc.. ti consiglio di fare una bella cosa, manda una raccomandata all'amministratore dicendo che tu l'antenna la monti ( come peraltro previsto )..e la monti..poi saranno loro ad intraprendere azioni per fartela togliere....
Se chiedi il permesso con certa gente parti gia' con il piede sbagliato, tu devi semplicemente avvisarli che la monti..punto.

Modificato da - ik2TCT in data 21/03/2019 08:44:39

Firma di ik2TCT 

73 de Ik2TCT Ottavio ik2tct AT
gmail.com

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 24/04/2018  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4LCK

Inserito il - 21/03/2019 : 09:05:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4LCK  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I4LCK Invia a I4LCK un Messaggio Privato
ik2TCT ha scritto:

Pasquale,
se non non abiti in un edificio storico e/ tutelato, oppure la tua zona e' considerata storica ecc.. ti consiglio di fare una bella cosa, manda una raccomandata all'amministratore dicendo che tu l'antenna la monti ( come peraltro previsto )..e la monti..poi saranno loro ad intraprendere azioni per fartela togliere....
Se chiedi il permesso con certa gente parti gia' con il piede sbagliato, tu devi semplicemente avvisarli che la monti..punto.

indicando chiaramente il tuo nr di patente ed autorizzazione e,come indicato da IZ1HIB, che il sostema sarà installato seconcodo la Legge e normative da personale qualificato ed assicurata !
Buon lavoro!
73 de I4LCK Franco

Firma di I4LCK 
I4LCK RUOLO D'ONORE, SOCIO
oltre i 60 anni
TOP HONOUR ROLL Nr 89
Associazione Radioamatori Italiani -
Sezione ARI -
""G.SINIGAGLIA I4BBE"" BOLOGNA
Il RADIANTISMO NON è un HOBBY ( traduzione di.... perdita di tempo....) ma un SERVIZIO DI ISTRUZIONE INDIVIDUALE ecc. ecc. (definizione universale della I-T-U- ) Rammentiamolo!

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: San Lazzaro  ~  Messaggi: 3080  ~  Membro dal: 18/02/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/03/2019 : 09:28:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
io ho fatto raccomandata all'amministratore e appena certo della ricezione della stessa, alle 4 di mattina sono salito su e montato il palo e l'antenna (inizialmente una eco 7+) senza calata. Dopo un paio di settimane ho fatto venire l'elettricista che mi ha portato la calata. 2 anni dopo ho messo un commutatore remoto , un altro palo e un dipolo 10-20-40-80, un anno dopo una bibanda per vhf e uhf e una verticale solo 10 metri. Bisogna andare per gradi e ricordare che comunque in un condominio non si deve e non si puo' esagerare. Montare un grosso traliccio puo' effettivamente disturbare gli altri condomini e il diritto di antenna va mediato con il rispetto e il decoro generale.

Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

Messaggi: 2142  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0khz

Inserito il - 21/03/2019 : 13:24:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
Per restare nel solo ambito installazione del traliccio,di solito uso questo sistema per distribuire il peso del sistema su una superficie più ampia del lastrico solare,interponendo,alla base di tutto,dei segmenti di guaina di asfalto.

Immagine:

68,48 KB

Immagine:

53,89 KB

seventitrè ripartiti,iz0khz

Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1646  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 22/03/2019 : 08:56:21  Link diretto a questa risposta
ne abbiamo parlato in precedenza,dipende dai condomini e da chi amministra,chi ha la chiave per accedere al tetto?il tetto è a terrazzo o con copertura classica?nel primo caso non necessita di linea vita nel secondo si,il radioamatore non ha titolo ad installare palo o traliccio,ci vuole un tecnico qualificato iscritto alla camera di commercio, con regolare corso da installatore ,alla fine il tutto verrà certificato dal tecnico e ove richiesto da un ingegnere,questo chiaramente accade nei condomini più tosti,in altri comunichi con raccomandata le tue intenzioni,se il condominio e chi amministra è tranquillo installi e finisce li,ma ribadisco le regole sono cambiate.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 22/03/2019 : 09:45:08  Link diretto a questa risposta
sto rileggendo il tuo post,vorrei capire è stata fatta una assemblea condominiale,tu non eri presente,ma sulla convocazione che hai ricevuto,la tua richiesta di installazione era su ordine del giorno o su vari ed eventuali?penso tu debba impugnare ciò che è stato deciso.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

Inserito il - 22/03/2019 : 15:56:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:
il radioamatore non ha titolo ad installare palo o traliccio,ci vuole un tecnico qualificato iscritto alla camera di commercio, con regolare corso da installatore, alla fine il tutto verrà certificato dal tecnico e ove richiesto da un ingegnere

Ma da quando?
Cita leggi, regolamenti, D.P.R. dove ci sia scritta una cosa del genere.

Le cose che tu scrivi sono perfette per chi dovesse installare antenne televisive, ripetitori RF privati, antenne per radiodiffusione e/o telediffusione, NON per i radioamatori.

Firma di I2NOY 
Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 22/03/2019 : 16:01:52  Link diretto a questa risposta
ne abbiamo parlato fino allo sfinimento,basta leggere.

I2NOY

Inserito il - 22/03/2019 : 16:11:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Infatti il mio commento è scaturito dalle mie letture su diversi forum, social, regolamenti leggi, libri, articoli, ecc. in cui quanto affermi è condiviso da poche persone.

I più sostengono che il radioamatore può installare da solo antenne e sostegni.

Ma siccome siamo in itaglia, hai ragione tu, ho ragione io, hanno ragione tutti.

Firma di I2NOY 
Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 22/03/2019 : 17:23:54  Link diretto a questa risposta
con la 46/90 era come dicevi tu,adesso da quando è arrivata la ceien 62305,è cambiato tutto,si parla di installazione di impianto,linea vita etc,norme comprese nel 62305,che il radioamatore non può fare.

I2NOY

Inserito il - 22/03/2019 : 17:52:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Per chi ci legge, la norma CEI EN 62305 è la norma in vigore per la protezione delle strutture contro i fulmini.

Chiaramente le nostre antenne devono rispettare questa norma, in cui però non è scritto da nessuna parte che il radioamatore non può installare le sue antenne.

Ci sono delle regole tecniche e dei calcoli per vedere se la struttura cade in quello che il normatore chiama struttura autoprotetta, oppure no.

Se aggiungendo le nostre antenne, dovessimo far diventare non più autoprotetta la struttura dove le abbiamo installate, dovremmo far proteggere la struttura con adeguati impianti di protezione, seguendo le regole della norma.

Questi lavori non possiamo farli noi radioamatori, ma servono tecnici qualificati.

Se invece con le nostre antenne la struttura rimane autoprotetta, non dobbiamo fare nulla.

Io ho fatto alcuni calcoli, supportato da un ingegnere qualificato e che di lavoro fa queste certificazioni. Nella mia posizione (città di Milano) e con l'altezza delle strutture vicine, le mie antenne lasciano in autoprotezione la struttura, finché non superano l'altezza di circa 9 metri.

Sono calcoli piuttosto complessi, che tengono conto di parecchie variabili, quali la percentuale di fulminazione nella zona della struttura, la presenza di strutture più alte o di uguale altezza nelle vicinanze, il tipo di suolo, il numero di presenze umane e/o animali nella struttura, il tipo di impianto elettrico, il materiale di costruzione della struttura, ecc.

Questa certificazione deve per legge essere presente in ogni costruzione.
Nei condomini tipicamente cittadini deve averla l'amministratore, per le strutture private, il proprietario della struttura.

Non vorrei azzardare, ma scommetto una birra che più del 90% delle strutture italiane residenziali non hanno una certificazione per la CEI EN 62305.

Firma di I2NOY 
Maurizio

IK1ITD

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/03/2019 : 18:12:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1ITD Invia a IK1ITD un Messaggio Privato
Concordo al 100%, lo studio sulla fulminazione è obbligatorio tant'è che anch'io l'ho fatto un anno fa, così come concordo sul fatto che l'antenna ce la possiamo installare tranquillamente noi (fatta salve le disposizioni sui DPI e lavori in quota).

Vanno comunque seguite le norme sul calcolo dell'esposizione al vento dei carichi, il tutto, ove possibile, accompagnato da un'assicurazione RC che, oltre a coprire i costi dei danni ai lastrici, tutela in caso di svolazzamento delle antenne su persone o cose in caso di eventi fortuiti.

Firma di IK1ITD 
ik1itd Marco
già IK3ITD
già IW3FKR
SWL 772/TO

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: sanremo  ~  Messaggi: 149  ~  Membro dal: 09/12/2014  ~  Ultima visita: 20/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 22/03/2019 : 18:28:41  Link diretto a questa risposta
concordo con quello che dici ,esiste un programma sw che si chiama zeus per il calcolo che dici,per chi ha la sfortuna di abitare in condominio con rompi..... ,la vedo dura,mettiamo che tu vuoi fare manutenzione alle tue antenne,chiedi la chiave per salire sul tetto,sali e grattandoci ti fai male,che accade?cerchiamo di valutare la cosa anche in considerazione di quanti radioamatori purtroppo muoiono,e rigrattiamoci di nuovo,se tu gestissi un condominio che faresti?il problema è diverso se la convocazione per assemblea prevedeva installazione antenna,bisogna impugnarla,se invece il diniego è stato trascritto su varie e eventuali non ha valore,ribadisco ci condomini dove fai quello che vuoi e altri dove non si transige,poi esiste il radioamatore che dice ho ragione e vado in causa,in quel caso devi anticipare molti euro e sperare che il giudice si alzi bene,purtroppo è cosi.

ik1yda

Inserito il - 23/03/2019 : 00:43:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
https://www.scuolazoo.com/appunti/c...e-si-scrive/

http://www.treccani.it/vocabolario/...stallazione/

Povera Italia.
E parlano ancora.

IW0GVG ha scritto:

ik1yda ha scritto:

Istallare...mmmm

Modificato da - ik1yda in data 23/03/2019 00:51:30

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3887  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW0GVG

Nota: 

Inserito il - 23/03/2019 : 08:44:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
ik1yda ha scritto:

https://www.scuolazoo.com/appunti/c...e-si-scrive/

http://www.treccani.it/vocabolario/...stallazione/

Povera Italia.
E parlano ancora.

IW0GVG ha scritto:

ik1yda ha scritto:

Istallare...mmmm

A forza di leggere le Tue str*****e..è inevitabile prendere qualche toppa..

Modificato da - IW0GVG in data 23/03/2019 09:07:53

Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1082  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi.