FORUM RADIOAMATORIALE - ANTENNE : INSTALLAZIONE PARTICOLARE
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 ANTENNE : INSTALLAZIONE PARTICOLARE
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz1bso

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/02/2019 : 14:24:23  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1bso Invia a iz1bso un Messaggio Privato
Salve a tutti. Volevo porre al forum una questione su di una particolare installazione antenne.

Immagine:

60,72 KB

Domandone n°1
GUARDANDO IL DISEGNO ALLEGATO
Secondo voi può funzionare oppure si va incontro ad enormi problemi?

Configurazione A
Dipolo a V "Cornuta" a 120° bande 10 15 20 40
Verticale radiali caricati 1 mt bande 12 17 30

Configurazione B
Dipolo a V "Cornuta" a 120° bande 12 17 30
Verticale radiali caricati 1 mt bande 10 15 20 40

Domandone n°2

Secondo voi quale è la minima altezza dal solaio del dipolo a V ?
A quale minima distanza posizionare la verticale ?

NON VENITEMI A DIRE CHE LA SOLUZIONE AL MIO PROBLEMA E' UNA VERTICALE TIPO R8 CUSHCRAFT !!! LO SO GIA' DA SOLO !!!

Vorrei sentire i vostri pareri, consigli e critiche, che abbiano senso logico.
Sono oramai quaranta anni che provo e sperimento antenne, ma mai ho testato configurazioni del genere.
Viste le condizioni di salute non ho più la possibilità di avere impianti di aereo performanti né ad altezze rilevanti. Nemmeno a sperimentare e montare e smontare, lo farei fare ad altri questa volta.

Se fattibile partirei da due metri di altezza con il mast per la cornuta e aggiungerei se bastano altri due metri per la verticale.

Purtroppo negli anni ho perso l'uso di MMANA e MiniNec per le simulazioni, sennò avrei già tentato l'approccio.

attendo il fuoco incrociato. Ogni parere sensato anche se contrario sarà ben accetto.

Grazie a tutti
Maurizio

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Boissano  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 14/12/2005  ~  Ultima visita: 13/08/2024

ik0noj

Inserito il - 24/02/2019 : 14:39:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0noj Invia a ik0noj un Messaggio Privato
Certo che va il dipolo a V non bisogna metterlo alto 2.5 MT va già bene poi ti alzi per altri 2 mt e vai al massimo dovrai ritoccare un po’ ma ottima idea

Firma di ik0noj 
dei daniele

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 142  ~  Membro dal: 30/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2oby

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/02/2019 : 16:57:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2oby Invia a iz2oby un Messaggio Privato
L'unica mia preoccupazione è la altezza del dipolo: 2 metri sono veramente pochi in entrambe le configurazioni ( non si può proprio vedere ). A parte questo potrebbe funzionare.
Ancor meglio sarebbe se la "cornuta" fosse in configurazione 180°, per scongiurare interazioni con i radiali della verticale.

Il fatto è che il dipolo richiede una adeguata altezza dal tetto/suolo mentre per la verticale ( modello non specificato ) spesso se ne consiglia una determinata/limitata altezza massima, credo per motivi di resa.

Modificato da - iz2oby in data 24/02/2019 17:02:23

Firma di iz2oby 
Daniele

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 905  ~  Membro dal: 16/09/2008  ~  Ultima visita: 29/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/02/2019 : 17:21:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
Maurizio, piccola variante che ti propongo:2 cornute incrociate entrambe su stesso palo montate a circa 2 o 3 metri. Montate a questa altezza sono abbastanza omnidirezionali e limiti la interferenza tra loro. Consigliate 2 calate separate o utilizzo di commutatore con una sola calata. Al centro se vuoi metti una piccola bibanda per i 144/430.

Comunque per rispondere al tuo quesito va bene secondo me la tua idea mettendo cornuta per le HF a 2.5 metri e al centro verticale per warc
Vincenzo

Modificato da - iw0bnw in data 24/02/2019 17:27:07

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1165  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1bso

Inserito il - 24/02/2019 : 17:29:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1bso Invia a iz1bso un Messaggio Privato
iz2oby ha scritto:

L'unica mia preoccupazione è la altezza del dipolo: 2 metri sono veramente pochi in entrambe le configurazioni ( non si può proprio vedere ). A parte questo potrebbe funzionare.
Ancor meglio sarebbe se la "cornuta" fosse in configurazione 180°, per scongiurare interazioni con i radiali della verticale.

Il fatto è che il dipolo richiede una adeguata altezza dal tetto/suolo mentre per la verticale ( modello non specificato ) spesso se ne consiglia una determinata/limitata altezza massima, credo per motivi di resa.

Ciao e grazie per il parere.
Si, lo so che i due metri sono pochi per il dipolo ed è per questo che ho scelto la cornuta che permette il montaggio più vicina a terra (non che vada meglio, ma almeno ...) .
Se mi potessi permettere altezze si potrebbe incrociare un rotativo 12 17 semplice al posto della verticale, con meno problemi sicuramente, ma non si può ...

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Boissano  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 14/12/2005  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 24/02/2019 : 17:37:34  Link diretto a questa risposta
ho una cornuta monobanda per i 40 mt,ho messo al centro un palo di 4 mt con sopra una x 50,la risonanza del dipolo è cambiata completamente.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz1bso

Inserito il - 24/02/2019 : 17:38:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1bso Invia a iz1bso un Messaggio Privato
iw0bnw ha scritto:

Maurizio, piccola variante che ti propongo:2 cornute incrociate entrambe su stesso palo montate a circa 2 o 3 metri. Montate a questa altezza sono abbastanza omnidirezionali e limiti la interferenza tra loro. Consigliate 2 calate separate o utilizzo di commutatore con una sola calata. Al centro se vuoi metti una piccola bibanda per i 144/430.

Comunque per rispondere al tuo quesito va bene secondo me la tua idea mettendo cornuta per le HF a 2.5 metri e al centro verticale per warc
Vincenzo

Grazie per il contributo.

Si valuterà allora anche questa alternativa !

Per le calate era ovvio che si adottasse una delle soluzioni da te proposte, ma lessi tempo fa che con opportune lunghezze di 213 si potevano giuntare con un semplice raccordo a T due dipoli trappolati per WARC e HF. Devo andare a rispolverare se trovo l'articolo, Inglese se non erro --

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Boissano  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 14/12/2005  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1bso

Inserito il - 24/02/2019 : 17:45:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1bso Invia a iz1bso un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

ho una cornuta monobanda per i 40 mt,ho messo al centro un palo di 4 mt con sopra una x 50,la risonanza del dipolo è cambiata completamente.

Grazie anche a te.
Ne ero certo che tutto si sarebbe spostato, Una certa interazione c'è per forza, la cornuta irradia anche in verticale quindi si accoppia al palo e alla antenna. Era, Sigh, già nel calcolo delle problematiche ...
Ne terrò conto-

iz1bso

Inserito il - 24/02/2019 : 19:02:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1bso Invia a iz1bso un Messaggio Privato
ik0noj ha scritto:

Certo che va il dipolo a V non bisogna metterlo alto 2.5 MT va già bene poi ti alzi per altri 2 mt e vai al massimo dovrai ritoccare un po’ ma ottima idea

Grazie Daniele.

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/02/2019 : 21:54:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
Lascia stare l'accoppiamento con stesso cavo e giunto a T. E' fattibile in teoria, ma gia' cosi' devi conciliare molte variabili. Prioritario credo sia cercare di trovare il modo di far funzionare le due antenne.
Vincenzo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1165  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.